Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/12/2016, 10.19

Della Valle: Non dobbiamo demoralizzarci. Ora miglior avversario di Milano non poteva capitare

Della Valle parla del KO a Torino ma guarda anche alla prossima contro Milano: Credo che miglior avversario di Milano non potesse capitarci per la prossima gara

Serie A
Questo il commento di Amedeo Della Valle della Pallacanestro Reggiana dopo la seconda sconfitta consecutiva della squadra.
Le parole di Della Valle sono state riportate da Il Resto del Carlino.

“Il problema non è la difesa o l'attacco. Credo sia globale. Nonostante tutto non dobbiamo demoralizzarci. Occorre ritrovare quell'entusiasmo che ci ha accompagnato sino a questo momento. Credo che miglior avversario di Milano non potesse capitarci per la prossima gara. Ora non resta che rimboccarci le maniche e continuare a lavorare duro in palestra”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • Parksmania1963 21/12/2016, 17.51

    Con compagni di squadra come Lesic e James verrebbe pure a me la depressione :-)

  • nonlosonemmenoio 21/12/2016, 16.45
    Citazione ( ager137 21/12/2016 @ 11:49 )

    1) MI pare che le critiche ad ADV siano molto ingiuste, non sarà un gran difensore, però il rendimento in attacco c'è (quasi) sempre e molto dipende anche dalla squadra. Qiamto alle parole di Amedeo su Milano "speromm...mah a go un quelc dobi..." ...

    si ma il problema principale è che lui può anche fare 30 punti a partita, cosa che è quasi più "normale" rispetto alla fatica come ha fatto nelle ultime partite, ma se me ne fa subire 35 perché è un telepass non va bene...

  • ager137 21/12/2016, 11.49

    1) MI pare che le critiche ad ADV siano molto ingiuste, non sarà un gran difensore, però il rendimento in attacco c'è (quasi) sempre e molto dipende anche dalla squadra.
    Qiamto alle parole di Amedeo su Milano "speromm...mah a go un quelc dobi..." non sulla sua sincerità ovvio, ma sul rendimento degli stranieri troppo inferiori a quelli di Milano. od al massimo pari a quello degli Italiani (pochi) di Milano.

  • GiustiziaVieneFatta 20/12/2016, 21.00

    ci penserà la difesa di milano a farti fare un bel 8 su 10 da 3......forza e coraggio che arriviamo a salvarvi....

  • panagiotis 20/12/2016, 20.43 Mobile
    Citazione ( rayalle 20/12/2016 @ 11:22 )

    Amedeo è un grande giocatore e crescerà ancora, ma ci sono due cose che deve assolutamente migliorare 1- la selezione dei tiri. Che non vuol dire limitarsi, perchè ha un tiro della madonna ed è giusto che lo cerchi. Poi possono arrivare anche le ...

    E aggiungo il punto 2 e" il motivo per cui con Messina in nazionale non giochera' mai

  • Falcao 20/12/2016, 18.35

    Reggio è leggerina, manca di rotazioni convincenti sugli esterni. Ci vorrebbe una guardia più fisicata (stile Tonut) per alternarsi con gli ottimi Aradori e Della Valle.

  • Mike8DAntoni 20/12/2016, 17.39

    Fade away lessicale, dice una cosa pensando esattamente l'opposto

  • GalRODMI86 20/12/2016, 16.27
    Citazione ( chauser 20/12/2016 @ 15:15 )

    il Baso ha sempre avuto un'attitudine difensiva, ha fatto un europeo dove abbiamo vinto con la Serbia (Bodiroga, Danilovic, Divac, ecc. ecc.) con una difesa su Bodiroga pazzesca che ha fruttato 4 o 5 recuperi. Non so neanche se abbia fatto canestro i ...

    Basile è sempre stato un signor difensore, solo che nelle squadre italiane è sempre stato una delle prime opzioni offensive, e quindi doveva gestirsi.
    Al Barca, quando poi vinse l'eurolega, veniva spesso utilizzato da specialista difensivo, e con ottimi risultati.

  • MTFBWY1962 20/12/2016, 16.26

    ADV è un ottimo giocatore con un ottimo marketing una persona tranquilla e affidabile con limiti evidenti e su cui difficilmente si può lavorare: uno è la sua struttura fisica lui è piccolino e non altissimo e li stop inutile mettergli addosso 10 kili perchè quasi di certo perderebbe quell'esplosività nell'esecuzione del tiro che gli da vantaggio in attacco e non metterebbe mai una struttura alla Ragland.Non è un difensore indimenticabile come la stragrande maggioranza dei grandi tiratori e non è un attaccante nel senso che se non la mette da fuori difficilmente riesce a costruirsi tiri ad alta percentuale cosa che invece riesce ad Aradori grandissimo attaccante di suo ( anche se ieri ha steccato anche lui) ma che avrà una ventina di k in più...

  • DogSoldier 20/12/2016, 15.22
    Citazione ( MTFBWY1962 20/12/2016 @ 12:46 )

    Mi sa che visto come stanno giocando a RE, Milano è ancora più contenta.....

    Meno male che giochiamo a BO :-P

  • chauser 20/12/2016, 15.15
    Citazione ( rhllor 20/12/2016 @ 14:24 )

    Infatti non si chiede di fare il mastino.... ma almeno di esserci. Tu citi Brumatti, io cito il Baso. Lui il salto e lo spazio ad alti livelli se lo è guadagnato quando ha cominciato anche a difendere. Parliamoci chiaro: in difesa renderebbe di pi ...

    il Baso ha sempre avuto un'attitudine difensiva, ha fatto un europeo dove abbiamo vinto con la Serbia (Bodiroga, Danilovic, Divac, ecc. ecc.) con una difesa su Bodiroga pazzesca che ha fruttato 4 o 5 recuperi. Non so neanche se abbia fatto canestro in quella partita. Della Valle non ha questa attitudine, ma come dici tu almeno non si dimentichi i giocatori che fanno taglio, e non si faccia bruciare da un 5 sul primo passo orco zio, e soprattutto se proprio vuole fare l'attaccante che lo faccia sul serio attaccando il ferro e imparando il palleggio arresto e tiro, invece che tiare solo da 3 anche 1 contro 5 in transizione

  • Jessy85 20/12/2016, 15.13
    Citazione ( yonakor 20/12/2016 @ 11:47 )

    ma se ti asfaltano...e se giocano come ieri ti asfaltano...vai in una crisi profonda

    E' chiaro che non devi giocare come ieri.

  • OttoLamphred 20/12/2016, 15.12
    Citazione ( rhllor 20/12/2016 @ 14:24 )

    Infatti non si chiede di fare il mastino.... ma almeno di esserci. Tu citi Brumatti, io cito il Baso. Lui il salto e lo spazio ad alti livelli se lo è guadagnato quando ha cominciato anche a difendere. Parliamoci chiaro: in difesa renderebbe di pi ...

    lambrusc ma infatti penso che la discriminante fondamentale sia capire cosa vuol essere ADV nella sua carriera: già così, pregi e difetti, è uno che nel campionato italiano può fare la differenza ma che se non è in giornata al tiro ti condiziona in negativo. Se vuole fare un ulteriore salto in avanti deve limitare i difetti

  • DANnumerouno 20/12/2016, 14.52 Mobile
    Citazione ( sickhero 20/12/2016 @ 11:50 )

    Stiamo comunque parlando di gente che ha qualità tecniche eccezionali, e ADV (per quanto a me sia sempre piaciuto, e tanto) non raggiunge minimamente quei livelli. Se ti fai bucare come niente da Washington quando ti trovi contro De Colo che fai?

    Ho letto bene ? Navarro Milos e ADV nella stessa frase ? Boh....vabbè è quasi Natale,ma forse si esagera un pochino:-)

  • rhllor 20/12/2016, 14.26
    Citazione ( OttoLamphred 20/12/2016 @ 12:31 )

    Della Valle lo vedrei bene con un ruolo alla Baresi, a chiamare il fuorigioco già da metà campo

    Con la differenza che Baresi ti uccideva se gli passavi accanto :D

  • rhllor 20/12/2016, 14.24
    Citazione ( lambrusc 20/12/2016 @ 13:20 )

    Mi accontento che gli venga bene ina cosa , il tiro !!! Mica potevi chiedere a Pino Brumatti anche di.fare il mastino. Non esageriamo , l attitudine deve essere quella di buttarla dentro , basta e avanza ! Farne 1 più degli altri

    Infatti non si chiede di fare il mastino.... ma almeno di esserci.
    Tu citi Brumatti, io cito il Baso. Lui il salto e lo spazio ad alti livelli se lo è guadagnato quando ha cominciato anche a difendere.

    Parliamoci chiaro: in difesa renderebbe di più di ADV anche un lungo del CSI

  • Fantinelli 20/12/2016, 13.28 Mobile

    Scrivo x la prima volta. Due settimane fa Frosini ha risposto molto maleducatamente a Luca montanari ke gli chiedeva di James. Ci vorrebbe da parte della dirigenza un po' più di umiltà e ammettere ke è un acquisto sbagliato. Non ci sono soldi dovrebbero ammetterlo e non dribblare sempre i problemi.

  • lambrusc 20/12/2016, 13.20 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 20/12/2016 @ 13:16 )

    Diceva bene rayalle : non è e non sarà mai un mastino, e sarebbe anche ingiusto chiederglielo perchè i suoi punti di forza sono altri, ma ora come ora non ci prova nemmeno in tanti casi. E se uno è magari lento di piedi non ci fai nulla e pace, m ...

    Mi accontento che gli venga bene ina cosa , il tiro !!! Mica potevi chiedere a Pino Brumatti anche di.fare il mastino. Non esageriamo , l attitudine deve essere quella di buttarla dentro , basta e avanza ! Farne 1 più degli altri

  • lambrusc 20/12/2016, 13.18 Mobile

    Ho qualche dubbio che sia il momento migliore caro ADV. Giusto dopo i pranzi di Natale , Caplet , zampone e bison!

  • OttoLamphred 20/12/2016, 13.16
    Citazione ( Drexler 20/12/2016 @ 12:35 )

    la velocità c'è, la voglia non so, forse più probabilmente manca la naturale l'attitudine... ci si può lavorare, ma se non c'è non diventerà mai un mastino.

    Diceva bene rayalle : non è e non sarà mai un mastino, e sarebbe anche ingiusto chiederglielo perchè i suoi punti di forza sono altri, ma ora come ora non ci prova nemmeno in tanti casi. E se uno è magari lento di piedi non ci fai nulla e pace, ma lui almeno un minimo di voglia buttare giù il culo e scivolare ce la deve mettere

  • MTFBWY1962 20/12/2016, 12.46

    Mi sa che visto come stanno giocando a RE, Milano è ancora più contenta.....

  • Drexler 20/12/2016, 12.35
    Citazione ( OttoLamphred 20/12/2016 @ 12:33 )

    Anche perchè il passo per stare dietro agli attaccanti ce l'ha, è proprio una questione di voglia IMO

    la velocità c'è, la voglia non so, forse più probabilmente manca la naturale l'attitudine... ci si può lavorare, ma se non c'è non diventerà mai un mastino.

  • Drexler 20/12/2016, 12.34
    Citazione ( OttoLamphred 20/12/2016 @ 12:31 )

    Della Valle lo vedrei bene con un ruolo alla Baresi, a chiamare il fuorigioco già da metà campo

    Anche Baresi poteva tentare il tiro ignorante da 3 in contropiede però...
    :-D

  • OttoLamphred 20/12/2016, 12.33
    Citazione ( rayalle 20/12/2016 @ 11:22 )

    Amedeo è un grande giocatore e crescerà ancora, ma ci sono due cose che deve assolutamente migliorare 1- la selezione dei tiri. Che non vuol dire limitarsi, perchè ha un tiro della madonna ed è giusto che lo cerchi. Poi possono arrivare anche le ...

    Anche perchè il passo per stare dietro agli attaccanti ce l'ha, è proprio una questione di voglia IMO

  • OttoLamphred 20/12/2016, 12.31
    Citazione ( rhllor 20/12/2016 @ 11:18 )

    Guarda che ci vuole una grande abilità anche a chiamare l'aiuto a già a centrocampo ;)

    Della Valle lo vedrei bene con un ruolo alla Baresi, a chiamare il fuorigioco già da metà campo

  • GalRODMI86 20/12/2016, 12.04
    Citazione ( sickhero 20/12/2016 @ 11:58 )

    Mi sono espresso male, sorry. Intendevo dire che in Europa o puoi giocartela fisicamente contro gli altri (ad esempio un Macvan o un Melli) oppure devi avere quel qualcosa di così speciale da far dimenticare le lacune che hai. Al momento non vedo Am ...

    Per come la vedo io, Della Valle in Eurolega ci può stare come specialista. 10/15 minuti con capacità di mettere triple in poco tempo e fare parziali. Chiaro che poi dovresti nasconderlo sia difensivamente che fisicamente. Nel giusto contesto però ha il talento per giocare anche in Eurolega.

  • sickhero 20/12/2016, 11.58
    Citazione ( rayalle 20/12/2016 @ 11:54 )

    Ma difensivamente sono d'accordo con te, deve cambiare registro. Io intendevo sul piano fisico in generale.. è sicuramente leggero, ma non lo vedo come un impedimento per giocare ad alti livelli in Europa; anche in Eurolega ci sono in molti con un ...

    Mi sono espresso male, sorry. Intendevo dire che in Europa o puoi giocartela fisicamente contro gli altri (ad esempio un Macvan o un Melli) oppure devi avere quel qualcosa di così speciale da far dimenticare le lacune che hai. Al momento non vedo Amedeo in grado di fare nessuna delle due cose, e ho paura (ma spero di sbagliarmi) che resterà confinato in questo limbo per sempre.

  • rayalle 20/12/2016, 11.54
    Citazione ( sickhero 20/12/2016 @ 11:50 )

    Stiamo comunque parlando di gente che ha qualità tecniche eccezionali, e ADV (per quanto a me sia sempre piaciuto, e tanto) non raggiunge minimamente quei livelli. Se ti fai bucare come niente da Washington quando ti trovi contro De Colo che fai?

    Ma difensivamente sono d'accordo con te, deve cambiare registro.
    Io intendevo sul piano fisico in generale.. è sicuramente leggero, ma non lo vedo come un impedimento per giocare ad alti livelli in Europa; anche in Eurolega ci sono in molti con un fisico da pescatore :)

  • sickhero 20/12/2016, 11.50
    Citazione ( rayalle 20/12/2016 @ 11:47 )

    Sinceramente non credo. Fosse una questione di NBA sarei d'accordo, là l'impatto fisico è fondamentale. Ma in Europa anche senza scomodare i vari mostri sacri come Navarro o Teodosic, ci sono tanti giocatori che arrivano al top pur essendo dei fusc ...

    Stiamo comunque parlando di gente che ha qualità tecniche eccezionali, e ADV (per quanto a me sia sempre piaciuto, e tanto) non raggiunge minimamente quei livelli. Se ti fai bucare come niente da Washington quando ti trovi contro De Colo che fai?

  • VecchioDea 20/12/2016, 11.48
    Citazione ( rayalle 20/12/2016 @ 11:45 )

    Che non sia portato ad essere un grande difensore è palese e vero, ma ti assicuro che quando vuole riesce ad essere più che sufficiente. Il problema è proprio di applicazione, se ne mettesse anche solo la metà di quella con cui attacca saremmo a ...

    verissimo, chiaramente non sarà mai uno specialista difensivo, ma quello che manca è principalmente la voglia

  • yonakor 20/12/2016, 11.47
    Citazione ( Jessy85 20/12/2016 @ 11:02 )

    Sono d'accordo per riscattarsi meglio incontrare i migliori perchè se vinci ti dà una doppia carica.

    ma se ti asfaltano...e se giocano come ieri ti asfaltano...vai in una crisi profonda

  • rayalle 20/12/2016, 11.47
    Citazione ( sickhero 20/12/2016 @ 11:44 )

    Concordo, ma per me proprio per questa sua carenza fisica che lo farà essere sempre un fuscello in confronto a qualsiasi pari ruolo non troverà mai spazio in Europa. Dovrebbe mettere su almeno dieci chili di muscoli senza che ciò influisca sulle c ...

    Sinceramente non credo. Fosse una questione di NBA sarei d'accordo, là l'impatto fisico è fondamentale. Ma in Europa anche senza scomodare i vari mostri sacri come Navarro o Teodosic, ci sono tanti giocatori che arrivano al top pur essendo dei fuscelli

  • rayalle 20/12/2016, 11.45
    Citazione ( Rob76 20/12/2016 @ 11:38 )

    Concordo praticamente con tutto quello che hai detto; aggiungerei che secondo me Della Valle non è che non si applica difensivamente, è che è troppo carente fisicamente per stare dietro ai pariruolo, e la soluzione non è facilmente risolvibile: t ...

    Che non sia portato ad essere un grande difensore è palese e vero, ma ti assicuro che quando vuole riesce ad essere più che sufficiente. Il problema è proprio di applicazione, se ne mettesse anche solo la metà di quella con cui attacca saremmo a posto

  • sickhero 20/12/2016, 11.44
    Citazione ( rayalle 20/12/2016 @ 11:22 )

    Amedeo è un grande giocatore e crescerà ancora, ma ci sono due cose che deve assolutamente migliorare 1- la selezione dei tiri. Che non vuol dire limitarsi, perchè ha un tiro della madonna ed è giusto che lo cerchi. Poi possono arrivare anche le ...

    Concordo, ma per me proprio per questa sua carenza fisica che lo farà essere sempre un fuscello in confronto a qualsiasi pari ruolo non troverà mai spazio in Europa. Dovrebbe mettere su almeno dieci chili di muscoli senza che ciò influisca sulle capacità balistiche. Spero di essere smentito, ma lo vedo un po' come l'eterno incompiuto.

  • Rob76 20/12/2016, 11.38
    Citazione ( rayalle 20/12/2016 @ 11:22 )

    Amedeo è un grande giocatore e crescerà ancora, ma ci sono due cose che deve assolutamente migliorare 1- la selezione dei tiri. Che non vuol dire limitarsi, perchè ha un tiro della madonna ed è giusto che lo cerchi. Poi possono arrivare anche le ...

    Concordo praticamente con tutto quello che hai detto; aggiungerei che secondo me Della Valle non è che non si applica difensivamente, è che è troppo carente fisicamente per stare dietro ai pariruolo, e la soluzione non è facilmente risolvibile: tanto lavoro atletico e di irrobustimento muscolare potrebbe però avere il rovescio della medaglia di rallentarlo eccessivamente in attacco e di esporlo ad una maggiore frequenza di infortuni.

  • Drexler 20/12/2016, 11.32
    Citazione ( VecchioDea 20/12/2016 @ 11:26 )

    Sanders potrà giocare contro Milano?

    molto difficile

  • VecchioDea 20/12/2016, 11.26

    Sanders potrà giocare contro Milano?

  • Jessy85 20/12/2016, 11.25
    Citazione ( bill67 20/12/2016 @ 11:05 )

    È vero. Però è necessario che tutti i giocatori facciano il loro.

    Vabbè questo è chiaro.

  • rayalle 20/12/2016, 11.22

    Amedeo è un grande giocatore e crescerà ancora, ma ci sono due cose che deve assolutamente migliorare
    1- la selezione dei tiri. Che non vuol dire limitarsi, perchè ha un tiro della madonna ed è giusto che lo cerchi. Poi possono arrivare anche le giornate come successo a Varese in cui fai 0/6 con 5 metri di spazio, ma non è un problema. Però deve capire che per essere da Eurolega deve imparare ad essere pericoloso non solo concludendo in prima persona l'azione, ma sfruttando il fatto che le difese sono concentrate su di lui trovando il compagno libero invece che forzando una tripla (che può anche andare dentro e spesso succede, ma non sempre è la scelta giusta). Lo sa fare e l'ha già fatto più volte, in questo periodo però lo vedo troppo concentrato nel cercare la soluzione personale.
    2- La (non) intensità difensiva. Nessuno gli chiede di essere un muro come Silins, ma da qui a non difendere ce ne passa. Lo vedo spesso dritto sulle gambe e l'impressione che dà è quella di provarci veramente poco. E difatti il suo avversario diretto fa troppo spesso il bello e il cattivo tempo. Se vuole ambire ad essere da Eurolega non può permettersi una non applicazione del genere, perchè così facendo il campo a quel livello non lo vedi neanche

  • DogSoldier 20/12/2016, 11.21

    Infatti caro Amedeo non dovete demolralizzarvi, dovete svegliarvi e siccome lo avete detto anche dopo Varese a cui è seguito Torino comincio a pensare che lo dite per noi, ma a noi le parole non interessano sai, piuttosto tacete e dimostrate di credere davvero in quello che dite, insomma tacete e giocate e tu in particolare per favore difendi altrimenti non diventi nessuno fidati.

  • gnappoty 20/12/2016, 11.19
    Citazione ( chauser 20/12/2016 @ 10:54 )

    io credo che voi non abbiat eingranato ancora perchè la squadra è praticamente tutta nuova. Ma nell'anno nuovo andrete forte. Avete qualità e tante alternative offensive e difensive. Noi al contrario abbiamo poche alternative, se si inceppa il tir ...

    i nostri esterni sono tutti battezzabili da tre, Thomas ha anche percentuali alte ma non è tiratore, Randolph ha il 60% se tira dal palleggio il 20% se tira da scarico (anomalia), Obasohan pecca in generale al tiro da 3 ma gli manc aanche l'arresto e tiro. Cosi non si sfrutta bene fesenko e lo scompiglio lo crea solo Ragland quando non si intestardisce...
    Per me siamo prevedibili in alcune circostante e la sensazione è che con squadre deboli le vinciamo tutte, con quelle organizzate e più talentuosa, lunghe e allenate bene soffriamo.
    A voi invece basterebbe un giocatore da post alla Will Thomas e un cambio del duo magico... ecco non so se Sanders possa essere la pescata giusta!

  • rhllor 20/12/2016, 11.18
    Citazione ( LituanoReggiano 20/12/2016 @ 11:07 )

    Amedeo Difesa Carente

    Guarda che ci vuole una grande abilità anche a chiamare l'aiuto a già a centrocampo ;)

  • nonlosonemmenoio 20/12/2016, 11.15
    Citazione ( LituanoReggiano 20/12/2016 @ 11:07 )

    Amedeo Difesa Carente

    ahahahahha... diciamo che io ci vedrei meglio un ADI (Amedeo Difesa Inesistente)...

  • LituanoReggiano 20/12/2016, 11.07 Mobile
    Citazione ( Piratagialloblu 20/12/2016 @ 10:25 )

    ADC/Aradori che è? un gruppo metal?

    Amedeo Difesa Carente

  • bill67 20/12/2016, 11.05 Mobile
    Citazione ( Jessy85 20/12/2016 @ 11:02 )

    Sono d'accordo per riscattarsi meglio incontrare i migliori perchè se vinci ti dà una doppia carica.

    È vero. Però è necessario che tutti i giocatori facciano il loro.

  • Jessy85 20/12/2016, 11.02

    Sono d'accordo per riscattarsi meglio incontrare i migliori perchè se vinci ti dà una doppia carica.

  • chauser 20/12/2016, 10.54
    Citazione ( gnappoty 20/12/2016 @ 10:24 )

    il problema di Reggio è lo stesso di Avellino, dipendenza totale da alcuni giocatori (Ragland vs ADC/Aradori)

    io credo che voi non abbiat eingranato ancora perchè la squadra è praticamente tutta nuova. Ma nell'anno nuovo andrete forte. Avete qualità e tante alternative offensive e difensive. Noi al contrario abbiamo poche alternative, se si inceppa il tiro da 3 le perdiamo tutte

  • AleGentile25 20/12/2016, 10.34 Mobile
    Citazione ( gnappoty 20/12/2016 @ 10:24 )

    il problema di Reggio è lo stesso di Avellino, dipendenza totale da alcuni giocatori (Ragland vs ADC/Aradori)

    Al massimo adv..

  • Piratagialloblu 20/12/2016, 10.25
    Citazione ( gnappoty 20/12/2016 @ 10:24 )

    il problema di Reggio è lo stesso di Avellino, dipendenza totale da alcuni giocatori (Ragland vs ADC/Aradori)

    ADC/Aradori che è? un gruppo metal?

  • gnappoty 20/12/2016, 10.24

    il problema di Reggio è lo stesso di Avellino, dipendenza totale da alcuni giocatori (Ragland vs ADC/Aradori)

Pagina di 2