Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/12/2016, 09.05 Video

Oscar: I ricordi dell'addio a Caserta non sono belli. Mi mandarono via e vietarono di giocare in A1

Schmidt svela tutta la sua rabbia per l'addio alla Juvecaserta nel 1990

Serie A
Oscar Schmidt, tornato ad eroe a Caserta, ha parlato del suo addio alla Juvecaserta nel 1990.
Dure le parole del fenomeno brasiliano nei confronti della società.

Schmidt con Caserta vinse una Coppa Italia nel 1988 e disputò due finali scudetto (entrambe perse contro l'Olimpia Milano, nell'86 e nell'87) e una memorabile finale di Coppa delle Coppe contro il Real Madrid di Dražen Petrović nell'89, partita finita ai supplementari e nella quale non bastarono i suoi 44 punti (Petrović dall'altra parte ne segnò 62).

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • lebas 19/12/2016, 15.32

    senza niente togliere ad oscar ma anche il ritorno (inaspettato) di boscia Tanievic meritava un encomio speciale

  • mimancavescovi 19/12/2016, 14.30 Mobile
    Citazione ( MrRanocchietto 19/12/2016 @ 11:57 )

    Bisogna fare dei distinguo, con Oscar la jc ha fatto due finali-scudetto con la Milano di Meneghin, D'Antoni, Premier e soprattutto Mcdoo nell'epoca delle 2 Coppe dei Campioni consecutive, 3 finali di coppa italia (una vinta) e (2 perse a bologna in ...

    Concordo pienamente, e nella tua valutazione di quella Milano mettici pure Montecchi play titolare al posto di D'Antoni

  • Semprejuve 19/12/2016, 14.01 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 19/12/2016 @ 13:31 )

    ..senza oscar non esisterebbe il basket a caserta, punto e basta. C'è li ha portati lui 2 minorenni in finale scudetto con la milano da te citata e ha fatto appassionare la gente da quelle parti....sbancando ahime 2 volta cantu in SF....uno dei poch ...

    Oscar e Tanjevic hanno portato la Juve a livelli insperati , ma dire che senza Oscar non sarebbe esistito il basket a Caserta è' una forzatura . La passione c'era già da anni . Nella partita decisiva della prima promozione in A2 del 75 giocato a Settebagni con il Bancorma eravamo tantissimi accorsi a Roma per l'occasione . E l'anno prima dell'arrivo di Oscar nello spareggio promozione per l' A1 giocato a Siena e perso contro Venezia eravamo in 3.000. Oscar , Tanjevic e la costruzione del Palamaggio fecero il resto .

  • SwaggyT 19/12/2016, 13.56

    Giocatore stratosferico, me lo ricordo personalmente in campo, ma era un'epoca diversa, c'erano i Dalipagic, gli Aleksinas, i Joe Bryant.
    Tempi in cui chi è nato negli anni 70 come me ha avuto modo di innamorarsi perdutamente del basket

  • Semprejuve 19/12/2016, 13.55 Mobile
    Citazione ( MrRanocchietto 19/12/2016 @ 11:57 )

    Bisogna fare dei distinguo, con Oscar la jc ha fatto due finali-scudetto con la Milano di Meneghin, D'Antoni, Premier e soprattutto Mcdoo nell'epoca delle 2 Coppe dei Campioni consecutive, 3 finali di coppa italia (una vinta) e (2 perse a bologna in ...

    Sono perfettamente d'accordo con te . Hai scritto quello che volevo scrivere io e dunque non aggiungo altro .

  • LupoLupo 19/12/2016, 13.31 Mobile
    Citazione ( MrRanocchietto 19/12/2016 @ 11:57 )

    Bisogna fare dei distinguo, con Oscar la jc ha fatto due finali-scudetto con la Milano di Meneghin, D'Antoni, Premier e soprattutto Mcdoo nell'epoca delle 2 Coppe dei Campioni consecutive, 3 finali di coppa italia (una vinta) e (2 perse a bologna in ...

    ..senza oscar non esisterebbe il basket a caserta, punto e basta. C'è li ha portati lui 2 minorenni in finale scudetto con la milano da te citata e ha fatto appassionare la gente da quelle parti....sbancando ahime 2 volta cantu in SF....uno dei pochi casi in cui il palmares per giudicare un giocatore non serve a un caxxo.

  • gusmanedemattei 19/12/2016, 12.03
    Citazione ( Sperullino66 19/12/2016 @ 10:33 )

    Tellis Frank, alias 'il Professore'.

    Esatto, secondo play in campo. Più lavoro sporco in difesa, blocchi e tutto quanto non compare nelle stats.

  • MrRanocchietto 19/12/2016, 11.57

    Bisogna fare dei distinguo, con Oscar la jc ha fatto due finali-scudetto con la Milano di Meneghin, D'Antoni, Premier e soprattutto Mcdoo nell'epoca delle 2 Coppe dei Campioni consecutive, 3 finali di coppa italia (una vinta) e (2 perse a bologna in finale secca a bologna), finale di Coppa Korac e Finale scippata di Coppa delle Coppe (contro il Real Madrid di Drazen Petrovic e dopo aver eliminato lo Zalgiris di Sabonis e il Barcellona di San Epifanio). All'epoca Gentile ed Esposito erano minorenni. Dopo Oscar abbiamo vinto uno scudetto in gara 5 ma a Milano giocavano due discreti Usa McQueen e Jay Vincent. Non mi sembra che il problema era Oscar infatti abbiamo vinto l'unica volta che potevamo minimamente giocarcela. Poi preciso che quando non siamo andati in finale perchè siamo stati eliminati dalla Pesaro di Cook e Daye (la più forte di sempre con Gracis, Magnifico, Ario Costa e soprattutto Zampolini). Chi è onesto può dire che Oscar non ha avuto culo.

  • graywolf 19/12/2016, 11.23

    severo ma giusto.

  • DogSoldier 19/12/2016, 11.22
    Citazione ( Parksmania1963 19/12/2016 @ 10:55 )

    Vengo al palazzo dalla prima partita in A2 (vinta contro contro Napoli con Bouie e Hackett) e quindi dopo tanti anni non riesco a ricordare anni e date, ma ricordo benissimo - arteriosclerosi permettendo - che come minimo in quegli anni abbiamo incro ...

    Esatto ce le ha suonate nel 1986 c'ero pure lì, ma nell'85 alla prima apparizione in serie A vittoria nostra.

  • DogSoldier 19/12/2016, 11.21
    Citazione ( chauser 19/12/2016 @ 11:13 )

    o forse te se te ad esèr vec'! :-D

    Ag dom a mès ?! ;-)

  • chauser 19/12/2016, 11.13
    Citazione ( DogSoldier 19/12/2016 @ 10:44 )

    Vacca ste sovne....Oscar l'abbiamo apprezzato il 20 gennaio 1985 e vincemmo 84-81 ero presente e me la ricordo bene.

    o forse te se te ad esèr vec'! :-D

  • immarcabile 19/12/2016, 10.57 Mobile
    Citazione ( Marillion 19/12/2016 @ 10:21 )

    Con Oscar e Shackleford avremmo vinto senza giocare. Oscar non ha mai avuto in aquadra un pivot degno di tale nome

    Mmmmh, io non credo... Frank fu un grande acquisto, giocatore non appariscente che faceva tante cose giuste. Con Oscar, Gentile, Esposito dovevi giocare con due palloni.

  • sancristi 19/12/2016, 10.57

    <<Ci rivediamo a settembre? Al ritorno dalle ferie?>>
    Oscar: <<ma che cosa stai dicendo? Cero che ci rivediamo! Un altro anno è sicuro ....>>


    :(

  • Parksmania1963 19/12/2016, 10.55
    Citazione ( chauser 19/12/2016 @ 10:09 )

    in che occasione lo hai visto? noi eravamo in legadue nell'89. No?

    Vengo al palazzo dalla prima partita in A2 (vinta contro contro Napoli con Bouie e Hackett) e quindi dopo tanti anni non riesco a ricordare anni e date, ma ricordo benissimo - arteriosclerosi permettendo - che come minimo in quegli anni abbiamo incrociato Oscar per almeno 3 volte. Una di queste, in particolare, ci fece un mazzo tanto...

  • DogSoldier 19/12/2016, 10.44
    Citazione ( chauser 19/12/2016 @ 10:09 )

    in che occasione lo hai visto? noi eravamo in legadue nell'89. No?

    Vacca ste sovne....Oscar l'abbiamo apprezzato il 20 gennaio 1985 e vincemmo 84-81 ero presente e me la ricordo bene.

  • chauser 19/12/2016, 10.43
    Citazione ( Ritorno 19/12/2016 @ 10:16 )

    No, mi sa che siete retroxessi nell 1990 per tornare in A1 nel 92-93

    giustissimo, mi confondo io, ancora non andavo al palazzo nel 90

  • ElDiAbLo91 19/12/2016, 10.42

    Comunque Oscar afferma che i compagni non lo volevano più. Non credo che si riferisse a Dell'Agnello, ma a coloro che più avevano influenza in quello spogliatoio. Quindi immagino si riferisse agli allora giovani talenti emergenti casertani che più si sentivano oscurati da "o rey" e più avevano interesse a mandarlo via.

  • Sperullino66 19/12/2016, 10.33 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 19/12/2016 @ 10:25 )

    Può essere vero quello che dici. Però non ci sarebbe stato l'altro americano, di cui ora mi sfugge il nome, che ebbe un impatto notevole sulla squadra. E poi l'anno in più di Nando e Esposito..... Comunque bellissima squadra!

    Tellis Frank, alias 'il Professore'.

  • Elijah 19/12/2016, 10.27

    Interessante soprattutto la parte in cui ammette quello che tutti hanno sempre saputo: furono i compagni a farlo fuori. Non sapevo invece del fatto che gli impedirono di firmare con un'altra squadra di A1.

  • gusmanedemattei 19/12/2016, 10.25
    Citazione ( Marillion 19/12/2016 @ 10:21 )

    Con Oscar e Shackleford avremmo vinto senza giocare. Oscar non ha mai avuto in aquadra un pivot degno di tale nome

    Può essere vero quello che dici. Però non ci sarebbe stato l'altro americano, di cui ora mi sfugge il nome, che ebbe un impatto notevole sulla squadra. E poi l'anno in più di Nando e Esposito..... Comunque bellissima squadra!

  • gusmanedemattei 19/12/2016, 10.22
    Citazione ( fabius52 19/12/2016 @ 10:13 )

    Resta il fatto che Caserta vinse il suo scudetto l'anno dopo la sua dipartita, con una squadra sicuramente più equilibrata, cui non mancavano certo grandi realizzatori anche italiani. Oscar era un grandissimo tiratore, ma per quella Caserta sarebber ...

    Ricordo perfettamente che la rinuncia a Oscar fu vista in chiave rafforzamento della squadra. La stessa era andata vicino allo scudetto più volte senza riuscire a vincerlo. Senza di lui ci riuscì. Non toglie che questo fu un grande campione che riusciva a emozionare come pochi.

  • Marillion 19/12/2016, 10.21 Mobile
    Citazione ( fabius52 19/12/2016 @ 10:13 )

    Resta il fatto che Caserta vinse il suo scudetto l'anno dopo la sua dipartita, con una squadra sicuramente più equilibrata, cui non mancavano certo grandi realizzatori anche italiani. Oscar era un grandissimo tiratore, ma per quella Caserta sarebber ...

    Con Oscar e Shackleford avremmo vinto senza giocare. Oscar non ha mai avuto in aquadra un pivot degno di tale nome

  • rivettitiziano 19/12/2016, 10.21 Mobile
    Citazione ( fabius52 19/12/2016 @ 10:13 )

    Resta il fatto che Caserta vinse il suo scudetto l'anno dopo la sua dipartita, con una squadra sicuramente più equilibrata, cui non mancavano certo grandi realizzatori anche italiani. Oscar era un grandissimo tiratore, ma per quella Caserta sarebber ...

    Come quest anno praticamente. ....

  • Ritorno 19/12/2016, 10.16
    Citazione ( chauser 19/12/2016 @ 10:09 )

    in che occasione lo hai visto? noi eravamo in legadue nell'89. No?

    No, mi sa che siete retroxessi nell 1990 per tornare in A1 nel 92-93

  • fabius52 19/12/2016, 10.13

    Resta il fatto che Caserta vinse il suo scudetto l'anno dopo la sua dipartita, con una squadra sicuramente più equilibrata, cui non mancavano certo grandi realizzatori anche italiani. Oscar era un grandissimo tiratore, ma per quella Caserta sarebbero stati necessari due palloni in campo...

  • chauser 19/12/2016, 10.09
    Citazione ( Parksmania1963 19/12/2016 @ 09:36 )

    Ho avuto la "sfortuna" di vederlo a Reggio castigarci anche dalla scaletta degli spogliatoi e ancora oggi ho il ricordo di un giocatore immarcabile da chiunque che incuteva timore - e rispetto - da parte di tutti, avversari compresi. Quando arrivava ...

    in che occasione lo hai visto? noi eravamo in legadue nell'89. No?

  • maxaste 19/12/2016, 09.52

    il grandissimo Oscar.... una macchina da punti incredibile

  • Parksmania1963 19/12/2016, 09.36

    Ho avuto la "sfortuna" di vederlo a Reggio castigarci anche dalla scaletta degli spogliatoi e ancora oggi ho il ricordo di un giocatore immarcabile da chiunque che incuteva timore - e rispetto - da parte di tutti, avversari compresi. Quando arrivava Oscar - perchè non era Caserta, ma Oscar - erano sempre dolori. Tiratore incredibile che considero uno dei migliori in assoluto che mai abbiano calcato i parquet italiani.