Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/12/2016, 17.56 Ufficiale

Vanoli Cremona: esonerato Pancotto, panchina a Lepore

Ufficiale il cambio di allenatore a Cremona

Serie A
La Vanoli Basket Cremona comunica che in data odierna ha deciso di sollevare dall'incarico di capo allenatore Cesare Pancotto.

La società desidera ringraziare sentitamente Cesare, per tre anni guida di grande valore tecnico e umano della #Vanolifamily, di cui ha contribuito alla crescita nel panorama della pallacanestro italiana raggiungendo traguardi importanti, dalla salvezza nella stagione 2013/2014 alle 1000 panchine in carriera, dalle Final Eight di Coppa Italia nel 2015 alla semifinale di Coppa Italia e alla prima storica partecipazione ai playoff nel 2016, concludendo la regular season con il 4° posto, miglior piazzamento di sempre nella storia del club che è valso la qualificazione alla Supercoppa Italiana, e venendo eletto allenatore dell'anno dalla Legabasket.

Contestualmente, la società comunica di aver promosso capo allenatore Paolo Lepore, classe 1977, assistente allenatore della Vanoli Basket sin dalla stagione 2008/2009 e già assistente della Nazionale Sperimentale dal 2013 al 2015, conquistando la promozione in Serie A e raggiungendo da vice di Pancotto i traguardi di cui sopra.

“Siamo dispiaciuti per la piega che ha preso questa stagione – sono le parole del presidente Aldo Vanoli -, e pur con la massima stima nei confronti di Cesare, reputiamo necessario un cambiamento. Paolo in questi anni è cresciuto molto: confidiamo nelle sue capacità per risollevare le sorti della squadra”.

Paolo Lepore dirigerà alle 17.30 il suo primo allenamento, esclusivamente per oggi a porte chiuse, e domani alle 16.45 terrà la sua prima conferenza stampa da capo allenatore.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 95 Commenti

Pagina di 2

  • James70 18/12/2016, 22.52 Mobile
    Citazione ( FabulousNYC 14/12/2016 @ 09:53 )

    Allora "tutto sto casino": per curiosità mi vai a vedere le partite di questa stagione dove abbiamo preso una inbarcata e non siamo mai stati in partita???? Abbiamo un campionato che chiamarlo mediocre è fargli un complimento, non può essere che u ...

    Anche oggi una bella imbarcata...

  • soloair 16/12/2016, 12.15
    Citazione ( larrybird2 14/12/2016 @ 12:06 )

    Lepore sono 9 anni che e' vice alla vanoli. Di allenatori e metodi di lavoro ne ha visti (caja, mahoric, gresta, pancotto...). E molto preparato e competente, secondo me ha le sue idee e cerchera' di trasmetterle alla squadra. Io sono fiducioso.

    speriamo, perchè la situazione è abbastanza critica e sarebbe un peccato perdere una realtà come Cremona dopo i buoni risultati delle passate stagioni.

  • anelloalnaso 14/12/2016, 16.12
    Citazione ( Ramelik 14/12/2016 @ 14:21 )

    Avrei aspettato ancora, d'altronde fino a Sassari la squadra sembrava in crescita, si poteva ancora raddrizzare con Cesare come ha fatto il primo anno quando a Natale sembravamo spacciati e poi ci siamo salvati in anticipo. Lepore mossa azzardata a m ...

    Guarda che McGee sembra che sia passato da 60k a oltre 200k a Venezia e una cifra simile la prende Deron. Insostenibile per le finanze cremonesi, secondo me. Solo con questi due ingaggi, o giù di lì, è possibile che Cremona abbia allestito l'ntera squadra. Tieni conto che le somme sono nette e lordizzandole arrivi a un costo per la società di 650/700 k solo per i due giocatori.

  • fefepoker 14/12/2016, 15.29 Mobile
    Citazione ( Ramelik 14/12/2016 @ 14:21 )

    Avrei aspettato ancora, d'altronde fino a Sassari la squadra sembrava in crescita, si poteva ancora raddrizzare con Cesare come ha fatto il primo anno quando a Natale sembravamo spacciati e poi ci siamo salvati in anticipo. Lepore mossa azzardata a m ...

    concordo per quanto riguarda elston Turner anche se oggettivamente non confermarlo avrebbe gridato allo scandalo. piuttosto ora dargli un minutaggio consono al suo stato sarebbe per lo meno la base sul quale ripartire. in quel ruolo potrebbe giostrare anche holloway con qualche minuto in più a amato e anche carlino. quest'ultimo giudicato troppo presto dopo essere arrivato da sole 3 partite in un contesto scomodo che di certo non aiuta

  • anelloalnaso 14/12/2016, 14.53
    Citazione ( Ramelik 14/12/2016 @ 14:21 )

    Avrei aspettato ancora, d'altronde fino a Sassari la squadra sembrava in crescita, si poteva ancora raddrizzare con Cesare come ha fatto il primo anno quando a Natale sembravamo spacciati e poi ci siamo salvati in anticipo. Lepore mossa azzardata a m ...

    Quindi ha tirato con il 32% da tre? Roba da matti. Ed è considerato un tiratore al quale affidargli la squadra... Certo che se fai mille tiri i tuoi 15 punti a partita li porti a casa. non importa se il 68% dei tiri sbagliati vanno quasi tutti agli avversari e sono da considerarsi palle perse. Ma il conformismo e provincialismo degli allenatori italiani verso questi americani è assoluto.

  • Ramelik 14/12/2016, 14.21

    Avrei aspettato ancora, d'altronde fino a Sassari la squadra sembrava in crescita, si poteva ancora raddrizzare con Cesare come ha fatto il primo anno quando a Natale sembravamo spacciati e poi ci siamo salvati in anticipo.
    Lepore mossa azzardata a mio modesto avviso, forse è un chiaro segnale di conferma dopo la presa di Carlino: SONO FINITI I SOLDI !!
    L'errore più grande a mio avviso è stato quello di lasciare andare Tyrus e Deron, veri trascinatori dello scorso anno, uno sforzo almeno per uno dei due, avendo risparmiato già su Vito-Cuso, si poteva fare. Altro errore confermare Turner...ci si accorge solo ora che è grasso e sparacchia da tre? Lo scorso anno ha tirato una marea chiudendo con il 32% da tre (Tyrus col 45% !!!) più o meno come fa adesso senza Vitali che lo smarca. Addirittura, in un'annata vincente, ha avuto complessivamente un plus-minus negativo...

  • sisisisi 14/12/2016, 14.03 Mobile

    FORZA CESARE!!!

  • larrybird2 14/12/2016, 12.06
    Citazione ( soloair 14/12/2016 @ 11:53 )

    il vice cresciuto negli ultimi anni seguendo Pancotto che farà, allenerà come Pancotto? Oppure da ieri a oggi ha messo in piedi un piano di lavoro alternativo e diverso da Cesare? Quindi secondo me se una società cerca discontinuità col passato d ...

    Lepore sono 9 anni che e' vice alla vanoli. Di allenatori e metodi di lavoro ne ha visti (caja, mahoric, gresta, pancotto...). E molto preparato e competente, secondo me ha le sue idee e cerchera' di trasmetterle alla squadra. Io sono fiducioso.

  • soloair 14/12/2016, 11.53

    il vice cresciuto negli ultimi anni seguendo Pancotto che farà, allenerà come Pancotto? Oppure da ieri a oggi ha messo in piedi un piano di lavoro alternativo e diverso da Cesare? Quindi secondo me se una società cerca discontinuità col passato deve prendere un capo allenatore nuovo, non promuovere l'assistente....

  • PierinoLaPeste 14/12/2016, 11.46

    Purtroppo ha prevalso l'emotività. Peccato

  • FabulousNYC 14/12/2016, 09.53
    Citazione ( James70 13/12/2016 @ 23:46 )

    Allora...Pancotto non sarebbe dovuto essere esonerato...la società dopo tutto quello che ha fatto x Cremona non deve subire critiche..Gm. e staff tecnico nulla da imputare visto i bei risultati ottenuti fino ad ora...Bhe ma allora di cosa stiamo par ...

    Allora "tutto sto casino": per curiosità mi vai a vedere le partite di questa stagione dove abbiamo preso una inbarcata e non siamo mai stati in partita???? Abbiamo un campionato che chiamarlo mediocre è fargli un complimento, non può essere che una scossa ambientale (non tecnica perchè ricordiamo che Lepore "allenava" la squadra insieme a Pancotto) possa servire a dare quella spinta per avere una costanza di rendimento nell'arco dei 40 minuti di una partita?? Io sono e sarò sempre grato a Pancotto-Conti-Vanoli per quello che hanno e stanno dando altrimenti molti utenti qui sarebbero a commentare le partite della Juvi in C SILVER!!! Grazie Cesare!!!

  • graziealdo 14/12/2016, 09.42

    Ho letto tanti elogi per i giocatori della stagione scorsa che approvo ma allora è come dire che Pancotto non contava niente ..... io non lo penso. O sei un allenatore veramente bravo che da un'impronta di gioco a prescindere dai giocatori (mi viene in mente Trinchieri) oppure meriti e demeriti vanno equamente divisi. La squadra di quest'anno ha evidenti limiti non tanto tecnici ma di atletismo, di personalità e la scossa andava data, ora i giocatori non hanno più alibi. Grazie Cesare, riconoscenza tutta la vita per tutto quanto ci hai dato e forza Paolo, avanti tutta senza paura

  • blackmamba1995 14/12/2016, 09.16

    Concludo dicendo che tante volte quando le cose vanno male, il vice-allenatore diventa il migliore amico dei giocatori, quindi la dirigenza potrebbe aver trovato una persona di cui la squadra si fida.

  • blackmamba1995 14/12/2016, 09.15

    Speriamo che questa mossa serva a scuotere la squadra, la quale da tempo ormai navigava nella direzione opposta a Pancotto.
    Lepore probabilmente riuscirà a migliorare la situazione, nonostante come head coach sia la sua prima stagione!
    GO VANOLI GO!!!

  • chemist 14/12/2016, 08.36 Mobile
    Citazione ( fefepoker 13/12/2016 @ 23:46 )

    il ridicolo è riferito al fatto che bisogna conoscere tutti i rovesci della medaglia. se vi andate a rivedere le dichiarazioni di pancotto in preparazione si diceva molto contento dell'organico allestito e anche noi tifosi lo eravamo. ora che le c ...

    A me l'organico allestito quest'estate soddisfaceva poco...come tutti davo fiducia allo staff, ma mi è bastato vedere la squadra in precampionato per capire che certe scelte erano azzardate

  • gusmanedemattei 14/12/2016, 07.12 Mobile
    Citazione ( LuKotto 13/12/2016 @ 20:13 )

    Scommetti che il prossimo anno verrà a Pesaro? Che saremo in A1 o A2? Bucchi non vede l' ora di fare le valigie! Il progetto triennale è giá fallito e anche Pancotto vorrá avvicinarsi a casa

    Sicuramente ottimo allenatore.

  • GaragePianella2 14/12/2016, 05.22 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 13/12/2016 @ 21:50 )

    Cantù' sta svoltando la stagione dopo aver mandato a casa due settimane fa uno dei migliori allenatori d'Europa (a detta di molti ) , e aver affidato la panchina ad uno oscuro secondo, privo di esperienze significative, che non parla italiano e ...

    Hai ragione. La situazione era che ormai i giocatori giocavano contro e senza serenità, ma la squadra è stata affidata almeno a un coach che un po' d'esperienza x trattare coi giocatori ce l'ha. Con questo auguri a Cremona, situazione difficile. Sacripanti a 30 anni dalle giovanili salvò la prima squadra da retrocessione certa....

  • fefepoker 14/12/2016, 01.30 Mobile
    Citazione ( James70 14/12/2016 @ 00:31 )

    Facciamo un giochino: Ti do 1 milione di euro per fare una squadra di basket.. Arrivi a domenica sera e vedi come stanno le cose...io che ti ho dato 1 milione di euro di budget in più un'extra budget x cambiare 2 americani cosa dovrei fare nei tuoi ...

    premesso che io mi aspettavo risposte e non domande anche perché chiaramente io ho già espresso il mio pensiero che trovi in numerosi post precedenti. comunque per accontentarti tu comincia a sganciarmi il milioncino e poi ti dico :-)

  • James70 14/12/2016, 00.31 Mobile
    Citazione ( fefepoker 13/12/2016 @ 23:53 )

    facciamo un giochino , soprattutto i tifosi vanoli : è domenica sera, partita post Brescia e voi, che siate il presidente della vanoli avete visto la partita e sentito le dichiarazioni in conferenza stampa di pancotto, siete ultimi in classifica c ...

    Facciamo un giochino: Ti do 1 milione di euro per fare una squadra di basket.. Arrivi a domenica sera e vedi come stanno le cose...io che ti ho dato 1 milione di euro di budget in più un'extra budget x cambiare 2 americani cosa dovrei fare nei tuoi confronti??

  • fefepoker 13/12/2016, 23.53 Mobile

    facciamo un giochino , soprattutto i tifosi vanoli : è domenica sera, partita post Brescia e voi, che siate il presidente della vanoli avete visto la partita e sentito le dichiarazioni in conferenza stampa di pancotto, siete ultimi in classifica con 2 sole vittorie, avete tagliato e preso 2 nuovi giocatori e avete esaurIto il budget. che fareste?

  • James70 13/12/2016, 23.51 Mobile
    Citazione ( fefepoker 13/12/2016 @ 23:46 )

    il ridicolo è riferito al fatto che bisogna conoscere tutti i rovesci della medaglia. se vi andate a rivedere le dichiarazioni di pancotto in preparazione si diceva molto contento dell'organico allestito e anche noi tifosi lo eravamo. ora che le c ...

    Se leggi i miei post è da luglio che scrivo che il roster non era ne carne ne pesce..ma tutti a dire che ci voleva tempo!!! E tutti che mi criticavano!! Bhe..mi viene da dire che non tutti sono poi così ignoranti di basket. Poi come sempre è il campo che parla.. e io non avevo torto.

  • fefepoker 13/12/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 13/12/2016 @ 23:40 )

    Il taglio dei due giocatori mi pare che fosse voluto dalla maggior parte dei tifosi almeno a leggere qua su sportando.

    si ma per ovvi motivi non possiamo più continuare a tagliare i giocatori ergo toccava al coach ma qualcosa andava fatta

  • CP3MVP 13/12/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 13/12/2016 @ 23:40 )

    Il taglio dei due giocatori mi pare che fosse voluto dalla maggior parte dei tifosi almeno a leggere qua su sportando.

    Sisi, per me il taglio di York è stato superfluo a dir poco, ma lasciamo stare .. il mio era un piccolo appunto per dirti che non sempre sono gli allenatori I primi a pagare ;)

  • James70 13/12/2016, 23.46 Mobile

    Allora...Pancotto non sarebbe dovuto essere esonerato...la società dopo tutto quello che ha fatto x Cremona non deve subire critiche..Gm. e staff tecnico nulla da imputare visto i bei risultati ottenuti fino ad ora...Bhe ma allora di cosa stiamo parlando?? Visto che tutto va ben cosi e tutti pagano colpe non sue..mi spiegate di chi è la responsabilità di tutto sto casino?

  • fefepoker 13/12/2016, 23.46 Mobile
    Citazione ( luposelvatico 13/12/2016 @ 23:26 )

    se hai due lire scegli quello che puoi. Ho visto giocare due o tre volte Cremona, e penso che a parte la grande voglia e l'impegno, sia tecnicamente piuttosto scarsa. Mia opinione, opinabile, ma non ridicola!

    il ridicolo è riferito al fatto che bisogna conoscere tutti i rovesci della medaglia. se vi andate a rivedere le dichiarazioni di pancotto in preparazione si diceva molto contento dell'organico allestito e anche noi tifosi lo eravamo. ora che le cose non girano per il verso giusto tutti a criticare colpevolizzare e sputare sentenza come nella tradizione italiana più scontata. ripeto la decisione è sacrosanta, ora tocca ai giocatori dimostrare di valere la lega A

  • andrebott 13/12/2016, 23.45 Mobile

    Ultima possibilità per Cremona che si gioca il tutto per tutto.

  • MaxOne70 13/12/2016, 23.40 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 13/12/2016 @ 23:35 )

    Dopo il taglio di 2 giocatori e uno che è uscito dalle rotazioni ma si, sono sempre gli allenatori i primi a pagare .....

    Il taglio dei due giocatori mi pare che fosse voluto dalla maggior parte dei tifosi almeno a leggere qua su sportando.

  • Pietrone01 13/12/2016, 23.37 Mobile

    Un pezzo buono c'era rimasto dopo tutti i traguardi importanti raggiunti in passato...ora non c'è più neanche quello...mah...

  • CP3MVP 13/12/2016, 23.35 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 13/12/2016 @ 23:31 )

    Sono sempre gli allenatori i primi a pagare.

    Dopo il taglio di 2 giocatori e uno che è uscito dalle rotazioni ma si, sono sempre gli allenatori i primi a pagare .....

  • MaxOne70 13/12/2016, 23.31 Mobile

    Sono sempre gli allenatori i primi a pagare.

  • luposelvatico 13/12/2016, 23.26
    Citazione ( fefepoker 13/12/2016 @ 23:03 )

    commento a dir poco ridicolo fatto da chi a 700 km di distanza (credo ) pensa di sapere tutto di un ambiente, di una squadra e di partite e allenamenti mai viste. pancotto è si un grande allenatore ma paga il fatto che la situazione gli era sfuggi ...

    se hai due lire scegli quello che puoi. Ho visto giocare due o tre volte Cremona, e penso che a parte la grande voglia e l'impegno, sia tecnicamente piuttosto scarsa. Mia opinione, opinabile, ma non ridicola!

  • 4dibastoni 13/12/2016, 23.04 Mobile
    Citazione ( Oracolo71 13/12/2016 @ 19:09 )

    Incredibile.....a parer mio uno dei migliori allenatori in circolazione. Ovviamente per dare una scossa è meno oneroso tagliare un allenatore che quattro giocatori. In bocca a lupo Cesare.

    Sicuramente la mossa più veloce per dare una scossa. Non conosco le cifre ma per transare un biennale con Pancotto quantomeno la stessa cifra poteva essere spesa per un taglio e un nuovo innesto...credo

  • fefepoker 13/12/2016, 23.03 Mobile
    Citazione ( luposelvatico 13/12/2016 @ 21:56 )

    Squadra imbarazzante, che avrebbe problemi anche in A/2. Ma paga un signore che ha accettato di allenarlas

    commento a dir poco ridicolo fatto da chi a 700 km di distanza (credo ) pensa di sapere tutto di un ambiente, di una squadra e di partite e allenamenti mai viste. pancotto è si un grande allenatore ma paga il fatto che la situazione gli era sfuggita di mano e comunque ha anche lui le sue colpe così come la dirigenza, i giocatori e anche noi tifosi. il roster non è imbarazzante ma non si esprime secondo le sue possibilità. punto. questa squadra deve correre e non ragionare così come era stato detto quest'estate ma mai fatto in pratica

  • fefepoker 13/12/2016, 22.49 Mobile
    Citazione ( Ritorno 13/12/2016 @ 22:46 )

    Sperate di fare lo stesso che fece lo scorso campionato Capo d'Orlando

    peggio di così non possiamo fare e ripartiamo da voglia ed entusiasmo e soprattutto facciamola correre in transizione sta squadra

  • fefepoker 13/12/2016, 22.48 Mobile
    Citazione ( barabba 13/12/2016 @ 20:59 )

    Follia allo stato puro. Cesare per favore viene in moto a Varese che regaliamo Moretti a Cremona!!!!!!!!!!

    Ma il Moretti di Pistoia nominato miglior coach qualche anno fa a Pistoia? chi non segue dal vivo non può sapere. ... decisione amara ma ineccepibile della dirigenza vanoli.

  • Ritorno 13/12/2016, 22.46
    Citazione ( CremonaSonics 13/12/2016 @ 18:15 )

    Scossa o sprofondamento.

    Sperate di fare lo stesso che fece lo scorso campionato Capo d'Orlando

  • CP3MVP 13/12/2016, 22.31 Mobile
    Citazione ( luposelvatico 13/12/2016 @ 21:56 )

    Squadra imbarazzante, che avrebbe problemi anche in A/2. Ma paga un signore che ha accettato di allenarlas

    Ma perché bisogna leggere ste boiate?? Come se Pancotto fosse stato costretto a firmare un biennale e non avesse scelto mezzo giocatore per quest'anno .. bah

  • luposelvatico 13/12/2016, 21.56

    Squadra imbarazzante, che avrebbe problemi anche in A/2. Ma paga un signore che ha accettato di allenarlas

  • varesebasket59 13/12/2016, 21.50 Mobile

    Cantù' sta svoltando la stagione dopo aver mandato a casa due settimane fa uno dei migliori allenatori d'Europa (a detta di molti ) , e aver affidato la panchina ad uno oscuro secondo, privo di esperienze significative, che non parla italiano e sa l' inglese a livello di the book is on the table. Strano, vero?

  • MENCIA 13/12/2016, 21.43

    che casualita' Paolo Lepore di Avellino che debutta proprio contro la sua citta'

  • stevemagro 13/12/2016, 21.24 Mobile

    Mi dispiace sempre considerato un grande!!!

  • CP3MVP 13/12/2016, 21.14 Mobile
    Citazione ( VIARUTA66 13/12/2016 @ 17:59 )

    Spero solo che il suo sacrificio serva alla causa di Cremona, dispiace molto che paghi per colpe che non ha.

    Chiedo per sicurezza, ma la risposta penso di saperla già .. quante volte hai visto Cremona quest'anno?

  • CP3MVP 13/12/2016, 21.13 Mobile

    Finalmente una buona notizia per il futuro di Cremona, sperando che le scelte in campo di Lepore siano sensate e non segua la falsa riga di chi lo ha preceduto

  • Crail1786 13/12/2016, 21.06 Mobile

    Società in totale confusione

  • chemist 13/12/2016, 21.01 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 13/12/2016 @ 18:30 )

    Ai soliti amici sassaresi, accorsi come mosche: non può allenare in serie A quest'anno, o ne scegliete un altro o lo firmate per l'anno prossimo. Quanto agli amici cremonesi... Ma ha transato? Con un contratto (sicuramente per bei soldini) fino al ...

    A naso penso che il tira e molla fra ieri sera ed oggi sia dovuto proprio a perfezionare un accordo d'uscita tra il coach e la società...ora il re (ovvero i giocatori ) è nudo, la proprietà ha fatto il massimo, a loro dimostrare che meritano di stare in lega A

  • barabba 13/12/2016, 20.59 Mobile

    Follia allo stato puro. Cesare per favore viene in moto a Varese che regaliamo Moretti a Cremona!!!!!!!!!!

  • redsmao 13/12/2016, 20.55
    Citazione ( BillWalton32 13/12/2016 @ 19:44 )

    ...prima di scrivere ho letto tutti i 38 commenti...praticamente il 100 % degli interventi esprime, in diverse misure e dosi, parole di stima ed elogio sua dal punto di vista tecnico personale e morale di Pancotto...mi associo Alma grande...ovvio che ...

    Si ma la rifondazione la ha voluta Lui

  • MENCIA 13/12/2016, 20.32

    anno prima era in un ristorante stellato ed aveva a disposizione ostriche e caviale e i pranzi che serviva al palaradi venivano da tutti gustati ed acclamati. Questa stagione gli hanno dato una pizzeria con solo mozzarella e pomodoro e poca legna in forno e da lui ci aspettava gli stessi piatti succulenti dell'anno precedente.

  • chauser 13/12/2016, 20.24

    osannato nella scorsa stagione come il nuovo messia. Guai a chi osava criticare le sue scelte. Poi con la rosa più triste del mondo scaricato come l'umido.

  • Magic1957 13/12/2016, 20.18 Mobile

    Perplesso, non credo che tutte le colpe siano da addebitarsi al buon Cesare. Comunque in bocca al lupo a Cremona

Pagina di 2