Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/12/2016, 10.59

Kurtinaitis prima dell'addio: Mai trovato in una situazione simile. E mai saputo il nostro budget

Le parole di Kurtinaitis dette martedì, il giorno prima dell'esonero

Serie A
Prima dell’addio alla panchina della Pallacanestro Cantù, Rimas Kurtinaitis era stato intervistato da La Gazzetta dello Sport.
Questo un estratto delle parole del coach lituano rilasciate in data martedì 29 novembre, il giorno prima dell’esonero o addio (a seconda delle versioni).

“Non mi sono mai trovato in una situazione simile in carriera. Quando sono arrivato si era parlato di un progetto biennale, ho cercato di fare il mio lavoro il meglio possibile ma per qualche motivo le cose non sono andate nel verso giusto. I problemi sono innanzitutto tecnici. Siamo in pochi, non riusciamo mai ad allenarci 5 vs 5. E poi il fatto che la proprietà sia lontana ha fatto sentire i giocatori un po’ abbandonati. E non ho mai saputo quale fosse il nostro budget” ha detto Kurtinaitis.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • Mettawp 02/12/2016, 01.35 Mobile
    Citazione ( Harlock12 01/12/2016 @ 16:51 )

    il punto è che Gerasimenko non ha disponibiltà del suo denaro. Penso anche che ne abbia portato via dalla Russia il piu possibile ma la maggior parte sia bloccato li. E sopratutto la sua 'capacità di fare denaro nuovo' utilizzando solo quello che ...

    Beh, fino a due anni fa invece i soldi per trinchieri e co. erano pubblici, derivanti anche da appalti truccati, storie di sanità, ciellini, etc etc. Era più ragionevole? Chi se ne frega di come fa i soldi...

  • Mettawp 02/12/2016, 01.32 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 01/12/2016 @ 11:54 )

    In effetti ho visto molto preso Gerasimenko a Reggio, spesso in piedi in parterre lato curva ospiti proprio sotto gli Eagles, l'impressione non era certo di un presidente lontano o menefreghista (e l'ho notato in altre trasferte viste in TV), per il ...

    Società assente per lui vuol dire che non spende un milione per correggere le cazzate fatte in estate...

  • alert 02/12/2016, 01.21 Mobile

    Quando sei nelle mani dei russi arricchiti in modo poco limpido c'è poco da essere allegri.
    Prima se ne va, meglio è. Il post scritto da Harlock12 riassume perfettamente la situazione. Situazione pessima.

  • ZONADUETRE 01/12/2016, 20.24

    Sogno un basket lombardo con sei piazze competitive Milano,Varese,Cantù,Brescia,Cremona e Milano seconda squadra

  • ZONADUETRE 01/12/2016, 20.21
    Citazione ( Harlock12 01/12/2016 @ 16:51 )

    il punto è che Gerasimenko non ha disponibiltà del suo denaro. Penso anche che ne abbia portato via dalla Russia il piu possibile ma la maggior parte sia bloccato li. E sopratutto la sua 'capacità di fare denaro nuovo' utilizzando solo quello che ...

    In effetti gli imprenditori sono sul banco degli accusati,soprattutto perchè conoscono la storia del basket e l'identità che rappresenta.Sul banco metto amche gli scadentissimi politici comunali che non hanno risolto i problemi.sul banco anche la litigiosità diffusa e la voglia di spaccare sempre in capello in quattro e di non passare sopra a cose secondarie per un obiettivo più importante ( provincialismo).Salvo la passione di tanta gente e la visione di un basket di sostanza.Mi spiace ma questo mi sembra proprio l'avvio di un declino a meno di ribaltamenti clamorosi.Ma i difetti antichi rimangono

  • robyamb82 01/12/2016, 20.10 Mobile

    Play maturo si rompe subito riserva una promessa non ancora tale due esterni italiani da panchina nessun cambio x il tre effettivo . . Quattro lunghi tra cui i due titolari che insieme non giocano perché non possono giocarci . . Usi il passaporto x un ruolo già coperto devi portere un po' di fiato dietro e prendi aker che se non avesse il passaporto sbagliato sarebbe in a due

  • robyamb82 01/12/2016, 20.04 Mobile
    Citazione ( stedb 01/12/2016 @ 13:43 )

    D'altronde il russo lo ha detto : mai fatto una squadra a giugno o luglio ! Io le squadre le faccio Ad Agosto .. e si vedono i rusultati

    E staTo sfortunato tutti i rischi si sono tramutato in errori ma la batteria di lunghi è stata quella che più la .guardaVò più pensavo se erano li con la testa o ancora al mare

  • EaglesCantu 01/12/2016, 19.12 Mobile

    Non si sa più cosa pensare

  • Glider62 01/12/2016, 18.24
    Citazione ( Reyerforever 01/12/2016 @ 17:26 )

    Andando avanti con questa disorganizzazione organizzata...potreste essere una seria candidata alla retrocessione....se non si danno una mossa...

    Non è candidata alla retrocessione ma al fallimento !!!

  • GaragePianella2 01/12/2016, 17.38 Mobile
    Citazione ( Harlock12 01/12/2016 @ 16:51 )

    il punto è che Gerasimenko non ha disponibiltà del suo denaro. Penso anche che ne abbia portato via dalla Russia il piu possibile ma la maggior parte sia bloccato li. E sopratutto la sua 'capacità di fare denaro nuovo' utilizzando solo quello che ...

    Perfetto. Il commento da me migliore mai letto su sportando. Si rideva al suo arrivo, qualcuno scriveva sogni fino a quel momento irrealizzabili, palazzetto Europa scudetto, ma tutti qui sapevano che si andava nelle mani di un eclettico personaggio russo e tutti ipotizzavano una fine sperando che arrivasse il più in là possibile. Sembra che questa fine sia più vicino del previsto ora, vedremo cosa combinera' lo zio x avere accesso ai dei soldi

  • Reyerforever 01/12/2016, 17.26 Mobile

    Andando avanti con questa disorganizzazione organizzata...potreste essere una seria candidata alla retrocessione....se non si danno una mossa...

  • DANnumerouno 01/12/2016, 16.56
    Citazione ( Harlock12 01/12/2016 @ 16:51 )

    il punto è che Gerasimenko non ha disponibiltà del suo denaro. Penso anche che ne abbia portato via dalla Russia il piu possibile ma la maggior parte sia bloccato li. E sopratutto la sua 'capacità di fare denaro nuovo' utilizzando solo quello che ...

    quoto anche la punteggiatura.Chiaro e sintetico.PURTROPPO.

  • Harlock12 01/12/2016, 16.51
    Citazione ( santa73 01/12/2016 @ 15:01 )

    Harlock, permettimi di dissentire. RK non ha sputtanato nessuno. Ha detto una verita' sic et simpliciter (problemi tecnici e giocatori che si sentono abbandonati, non ha parlato di carenza di soldi, ingerenze proprietarie o altro). Se trovo un cartel ...

    il punto è che Gerasimenko non ha disponibiltà del suo denaro.
    Penso anche che ne abbia portato via dalla Russia il piu possibile ma la maggior parte sia bloccato li. E sopratutto la sua 'capacità di fare denaro nuovo' utilizzando solo quello che è riuscito a portar fuori Russia, senza i proventi delle acciaierie, sia calato drasticamente portandosi vicino allo 0 o poco piu.
    Chiunque in una situazione del genere con investimenti che prevedono una spesa continua nel tempo e fluida sarebbe nella merda.
    Si fa fatica a giudicarlo come buono o cattivo 'pro Cantu'.
    La verità è che essere nelle mani di un imprenditore ex CCCP, che puo acquisire un impresa, un appalto una fornitura ,e fare impresa solo grazie ai placet della nomenklatura è sempre è cmq un rischio.
    Finche rimane li le sorti di Cantu saranno sempre legate ai volatili rapporti Putin-Gera e al fatto che Putin o chi per lui voglia o meno fare pressione sui giudici russi.
    Gerasimenko è un personaggio border line e lo si vedeva e capiva da subito.
    Sicuramente Kurtinaitis lo sapeva,( perche si vedeva, lo vediamo noi ) e se ne è fottuto, come invece non hanno fatto altri. Ha fatto finta che i denari del suo contratto venissero da enti benefici e fondazioni caritatevoli che li avevano messi a disposizione di Gerasimenko, essendo quest ultimo uomo probo e specchiatissimo in odore di santità.
    L'allenatore del National Medellin di calcio anni 90 aveva poco da lamentarsi della struttura della società mente la stella di Pablo Escobar iniziava a tramontare e doversi nascondere.
    L'unica cosa che mi dispiace è per voi. per i RAGAZZI DI CANTU' che per colpa di 2 balordi rischiano di perdere una cosa che amano.
    e i due balordi sono.
    1-Gerasimenko
    2- Gli imprenditori locali, quelli del territorio, che in un momento in cui c'era bisogno di mettere le mani in tasca per salvare un pezzo di Cantu, come il basket, han pensato solo agli affari loro, permettendo che la squadra finisse nelle mani di uno cosi'.

  • Cantu1936Como1907 01/12/2016, 16.07 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 01/12/2016 @ 15:52 )

    Ma come non lo aveva già acquistato? Il trasferimento a Desio non era dovuto all'imminente inizio dei lavori?

    Non lo ha ancora comprato da quello che si vocifera.. per l'inizio dei lavori credo ci voglia un po di tempo dato che bisogna presentare (è stato presentato?boh!) Il progetto in comune ed aspettare l'approvazione.. chi è più informato sarà sicuramente in grado di specificare il numero preciso di giorni che servono per partire con i lavori

  • Antonio1975 01/12/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( Cantu1936Como1907 01/12/2016 @ 15:30 )

    Prima deve comprarlo....

    Ma come non lo aveva già acquistato? Il trasferimento a Desio non era dovuto all'imminente inizio dei lavori?

  • Cantu1936Como1907 01/12/2016, 15.30 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 01/12/2016 @ 12:47 )

    Parole sempre più pesanti... dai giocatori si passa alla società. Al di là della pessima impressione, sia tecnica sia umana, che Kurtinaitis mi ha lasciato sospetto che i problemi siano molto più grandi di quanto sappiamo. Altro che fare il nuovo ...

    Prima deve comprarlo....

  • Jessy85 01/12/2016, 15.29 Mobile

    Ma almeno sa che a zio Gera hanno congelato i fondi?

  • andrebott 01/12/2016, 15.15

    Che tristezza leggere queste cose, speriamo che tutto si possa risolvere al meglio per una piazza storica come Cantù, anche se non sono troppo ottimista.

  • manto89 01/12/2016, 15.11 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 01/12/2016 @ 13:37 )

    ci sono un sacco di persone capaci di correre/tirare/nuotare/primeggiare nello sport,e contemporaneamente essere tutto meno che portatori di intelligenza.Magari non è questo il caso,però qualche dubbio rimane.

    Ah su questo non c'è il minimo dubbio... È più facile trovare un ignorante nel mondo dello sport che un dottorone. Ioche per tanti anni ho giocato a calcio non ti dico poi.. La maggior parte della gente aveva il battesimo come titolo di studio

  • MiccoBiancorosso 01/12/2016, 15.03
    Citazione ( Porfy72 01/12/2016 @ 15:00 )

    Andare ad accostare uno dei più grandi album di tutti i tempi, alla turpe vicenda in oggetto, mi sembra di un'ingiustizia infinita!!!

    Hai ragione, è stata un po' un'eresia. I apologize (come direbbero i Five Finger Death Punch).

  • santa73 01/12/2016, 15.01
    Citazione ( Harlock12 01/12/2016 @ 13:51 )

    le parole di Kurtinaitis sono pesantissime e lascieranno strascichi importanti anche per il futuro per un bel pezzo.Descrive una società dove non devi andare a lavorare, a meno che tu non sia con l'acqua alla gola. Sinceramente non gradisco dichiara ...

    Harlock, permettimi di dissentire. RK non ha sputtanato nessuno. Ha detto una verita' sic et simpliciter (problemi tecnici e giocatori che si sentono abbandonati, non ha parlato di carenza di soldi, ingerenze proprietarie o altro). Se trovo un cartello "Attenti al cane" su un cancello ed il cane e' un bulldog ferocissimo e' giusto che lo sappia. Le vere verita' ritengo che non le abbia messe in piazza

  • Porfy72 01/12/2016, 15.00 Mobile
    Citazione ( MiccoBiancorosso 01/12/2016 @ 14:53 )

    Oppure the dark side of the moon, visto che aveva promesso la luna ma per ora la situazione non è molto luminosa.

    Andare ad accostare uno dei più grandi album di tutti i tempi, alla turpe vicenda in oggetto, mi sembra di un'ingiustizia infinita!!!

  • MiccoBiancorosso 01/12/2016, 14.53
    Citazione ( Porfy72 01/12/2016 @ 11:54 )

    Io farei più un "Fear of the Dark" degli Iron. Anche perché le notizie stanno uscendo impetuose come le note della canzone.

    Oppure the dark side of the moon, visto che aveva promesso la luna ma per ora la situazione non è molto luminosa.

  • Knuckle 01/12/2016, 14.33

    Penso che lui sia stato un pollo ad accettare senza le garanzie tecniche, ma probabile che lo stipendio gli abbia fatto gola.


    Di certo Cantù ha sbagliato partendo tardissimo sul mercato. Puoi permettertelo con gli stranieri, anzi alcune volte è un vantaggio, ma non con gli italiani.


    Senza contare che, secondo me, se volevano tenere abass l'avrebbero tenuto ricoprendolo di soldi. Il problema è che Gera non mi pare cosi propenso a spendere.

  • rambogianolla 01/12/2016, 14.31 Mobile
    Citazione ( santa73 01/12/2016 @ 11:47 )

    A me 'sta storia della proprieta' lontana ha un po' stufato. Il Presidente e il Proprietario hanno nomi e cognomi ben identificati, non abitano a Nanchino o a Giakarta e sono spesso presenti (Irina e' attiva sul territorio, vedi accordo con il Volley ...

    Ma infatti, Rimas fuoriclasse... delle scuse

  • Anklebreaker 01/12/2016, 13.53
    Citazione ( grenouille 01/12/2016 @ 11:25 )

    Bring on the night, a Cantù cala la notte

    Cantù fa la fine del Krasny se si va avanti di questo passo....

  • Anklebreaker 01/12/2016, 13.51
    Citazione ( Mettawp 01/12/2016 @ 11:01 )

    Allenatore che va bene per il Khimki dove se un giocatore ti fa schifo lo puoi cambiare dall'oggi al domani, hai budget faraonici e roster da 15 giocatori. Sono convinto che questa squadra con un Pino Sacripanti qualunque avrebbe fatto molto meglio.

    Spero che le tue siano parole dettate dalla rabbia dell' "abbandono" di Kurtinaitis, perché fra lui e Sacripanti non c'è sicuramente storia. Pino ottimo allenatore, ma Rimas è fra i migliori allenatori in circolazione e se si è lamentato un motivo ci sarà; avrà sicuramente le sue colpe, ma la squadra di certo non l'ha costruita lui e ancor meno può avere responsabilità in quello che combinano Gerasimenko e signora.
    P.S. il Khimki con cui ha vinto l'Eurocup era tutt'altro che uno squadrone con rotazioni infinite; era semplicemente una squadra che giocava bene e con un gruppo affiatato.

  • Harlock12 01/12/2016, 13.51

    le parole di Kurtinaitis sono pesantissime e lascieranno strascichi importanti anche per il futuro per un bel pezzo.Descrive una società dove non devi andare a lavorare, a meno che tu non sia con l'acqua alla gola.
    Sinceramente non gradisco dichiarazioni pubbliche di questo tipo fatte davanti a tutto il mondo.Un conto è raccontare la tua verità che magari è anche la verità sic et simplicer ad un tuo collega che ti chiede un parere o a un tuo ex giocatore che contattato dalla società, vorrebbe sapere da uno di cui si fida, a cosa andrà in contro.
    Un conto è sputtanare e attaccare un cartello di 'attenti qui lebbra' sulla porta , anche se la lebbra magari c'è davvero.

  • stedb 01/12/2016, 13.43 Mobile
    Citazione ( robyamb82 01/12/2016 @ 12:24 )

    Come la gran parte dei russi troppo fumo x nulla . . Comunque squadra costituita con poca logica lo sempre detto. . . Peccato

    D'altronde il russo lo ha detto : mai fatto una squadra a giugno o luglio ! Io le squadre le faccio Ad Agosto .. e si vedono i rusultati

  • stedb 01/12/2016, 13.41 Mobile

    Direi che ha fatto un resoconto perfetto di quello che non funziona e si spiega il motivo della fuga !

  • DANnumerouno 01/12/2016, 13.40
    Citazione ( manto89 01/12/2016 @ 13:16 )

    Mi chiedo però come un professionista di questo livello possa accettare un lavoro senza avere alcun tipo di certezza tra società, budget, impianti ecc ecc. Dopo è sempre facile parlare

    tanto per dirne una,otto anni addietro,Allegri firmò a Lecco:-))

  • DANnumerouno 01/12/2016, 13.37
    Citazione ( manto89 01/12/2016 @ 13:16 )

    Mi chiedo però come un professionista di questo livello possa accettare un lavoro senza avere alcun tipo di certezza tra società, budget, impianti ecc ecc. Dopo è sempre facile parlare

    ci sono un sacco di persone capaci di correre/tirare/nuotare/primeggiare nello sport,e contemporaneamente essere tutto meno che portatori di intelligenza.Magari non è questo il caso,però qualche dubbio rimane.

  • manto89 01/12/2016, 13.16 Mobile

    Mi chiedo però come un professionista di questo livello possa accettare un lavoro senza avere alcun tipo di certezza tra società, budget, impianti ecc ecc. Dopo è sempre facile parlare

  • Antonio1975 01/12/2016, 12.47

    Parole sempre più pesanti... dai giocatori si passa alla società. Al di là della pessima impressione, sia tecnica sia umana, che Kurtinaitis mi ha lasciato sospetto che i problemi siano molto più grandi di quanto sappiamo. Altro che fare il nuovo palazzo, a Cantù devono stare attenti che lo Zio non gli venda il Pianella per farne un'officina...

  • magic99 01/12/2016, 12.47 Mobile
    Citazione ( MENTAL 01/12/2016 @ 11:56 )

    Si qui il problema è' l'allenatore, come erano un problema Bazarevic, Corbani, Brienza e i 5 che Gera ha mandato a casa in Russia nella sua precedente squadra che è sparita.....

    Quoto alla grande!!

  • korac1991 01/12/2016, 12.25 Mobile
    Citazione ( grenouille 01/12/2016 @ 11:50 )

    non me la tiro , ho solo un debole per Sting ;) e i Police ma se devo metterne una di Springsteen a tema direi semplicemente NIGHT ;)

    Da springsteeniano duro e puro citerei anche My City of Ruins dove comunque c'è una forte speranza e una voglia incrollabile di rinascita

  • robyamb82 01/12/2016, 12.24 Mobile

    Come la gran parte dei russi troppo fumo x nulla . . Comunque squadra costituita con poca logica lo sempre detto. . . Peccato

  • santa73 01/12/2016, 12.06
    Citazione ( DogSoldier 01/12/2016 @ 11:54 )

    In effetti ho visto molto preso Gerasimenko a Reggio, spesso in piedi in parterre lato curva ospiti proprio sotto gli Eagles, l'impressione non era certo di un presidente lontano o menefreghista (e l'ho notato in altre trasferte viste in TV), per il ...

    Apprezzo. Anch'io vorrei una A con Siena, Bologna 1 e 2, Treviso ecc. O, per lo meno, senza di loro solo in caso di retrocessione sul campo

  • MENTAL 01/12/2016, 11.56 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/12/2016 @ 11:01 )

    Allenatore che va bene per il Khimki dove se un giocatore ti fa schifo lo puoi cambiare dall'oggi al domani, hai budget faraonici e roster da 15 giocatori. Sono convinto che questa squadra con un Pino Sacripanti qualunque avrebbe fatto molto meglio.

    Si qui il problema è' l'allenatore, come erano un problema Bazarevic, Corbani, Brienza e i 5 che Gera ha mandato a casa in Russia nella sua precedente squadra che è sparita.....

  • Porfy72 01/12/2016, 11.54 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 01/12/2016 @ 11:47 )

    Amen! Visto che da un po te la tiri con le citazioni canore in questo caso era meglio Darkness on the edge of town o Dancing in the dark

    Io farei più un "Fear of the Dark" degli Iron. Anche perché le notizie stanno uscendo impetuose come le note della canzone.

  • DogSoldier 01/12/2016, 11.54
    Citazione ( santa73 01/12/2016 @ 11:47 )

    A me 'sta storia della proprieta' lontana ha un po' stufato. Il Presidente e il Proprietario hanno nomi e cognomi ben identificati, non abitano a Nanchino o a Giakarta e sono spesso presenti (Irina e' attiva sul territorio, vedi accordo con il Volley ...

    In effetti ho visto molto preso Gerasimenko a Reggio, spesso in piedi in parterre lato curva ospiti proprio sotto gli Eagles, l'impressione non era certo di un presidente lontano o menefreghista (e l'ho notato in altre trasferte viste in TV), per il resto non posso dire nulla e mi devo rifare a quanto riportate voi canturini.Comunque da parte mia spero per voi si risolva tutto per il meglio e che possiate avere in particolare una stabilità societaria, per garantirvi il basket a livelli consoni alla vostra storia e al vostro blasone, così come me lo auguro per Caserta e per ogni squadra in difficoltà.

  • grenouille 01/12/2016, 11.50
    Citazione ( DRAZEN64 01/12/2016 @ 11:47 )

    Amen! Visto che da un po te la tiri con le citazioni canore in questo caso era meglio Darkness on the edge of town o Dancing in the dark

    non me la tiro , ho solo un debole per Sting ;) e i Police ma se devo metterne una di Springsteen a tema direi semplicemente NIGHT ;)

  • Binocolo69 01/12/2016, 11.47 Mobile
    Citazione ( SSscandone1948 01/12/2016 @ 11:38 )

    ragazzi avere una proprietà ricca non vuol dire garanzia di successo.. noi è dal 2012 che abbiamo questo assetto societario, e malgrado Hardy, Lakovic, Hanga, Hayes per citarne alcuni abbiamo iniziato ad ingranare solo nella scorsa stagione.. la ri ...

    Si ma in questo caso c'è una confusione pazzesca, direi al limite del dilettantismo........

  • santa73 01/12/2016, 11.47

    A me 'sta storia della proprieta' lontana ha un po' stufato. Il Presidente e il Proprietario hanno nomi e cognomi ben identificati, non abitano a Nanchino o a Giakarta e sono spesso presenti (Irina e' attiva sul territorio, vedi accordo con il Volley Monza). La verita' non la sapremo mai

  • DRAZEN64 01/12/2016, 11.47 Mobile
    Citazione ( grenouille 01/12/2016 @ 11:25 )

    Bring on the night, a Cantù cala la notte

    Amen! Visto che da un po te la tiri con le citazioni canore in questo caso era meglio Darkness on the edge of town o Dancing in the dark

  • MaxOne70 01/12/2016, 11.46 Mobile

    Fatemi avere l'Iban di Gera che gli faccio un bonifico porello.

  • Porfy72 01/12/2016, 11.45 Mobile

    Normale. Il budget è come il gioco del pacco di Rai 1, misterioso. Meglio: il budget è il pacco.

  • MaxOne70 01/12/2016, 11.44 Mobile

    Figata finalmente sabato sera ci sarà l'esordio di Quaglia :((

  • SSscandone1948 01/12/2016, 11.38 Mobile

    ragazzi avere una proprietà ricca non vuol dire garanzia di successo.. noi è dal 2012 che abbiamo questo assetto societario, e malgrado Hardy, Lakovic, Hanga, Hayes per citarne alcuni abbiamo iniziato ad ingranare solo nella scorsa stagione.. la riuscita di un progetto dipende da un mix in cui l'amalgama, l'unità di intenti e la competenza vanno di pari passo.. forse il problema è proprio la.

  • grenouille 01/12/2016, 11.25 Mobile

    Bring on the night, a Cantù cala la notte

Pagina di 2