Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/11/2016, 10.17

Le due condizioni di Petrucci per concedere l'Eurocup ai club italiani

Merito sportivo e concessione dei giocatori alle nazionali per le qualificazioni punti fermi per il numero uno della Fip

Serie A
Andrea Barocci, sul Corriere dello Sport-Stadio, analizza il futuro del basket europeo. Eurobasket ogni quattro stagioni, qualificazioni con finestre invernali, Mondiali in Cina nel 2019.

Partendo dalla manifestazione planetaria, le 32 squadre europee verranno divise in 8 gironi con gare in programma a novembre 2017, febbraio e giugno/luglio 2018. Le prime 3 di ogni raggruppamento verrano divise in 4 gironi da 6 squadre, con gare in programma a settembre e novembre/dicembre 2018, e febbraio 2019. Le qualificazioni all’Eurobasket 2021 si giocheranno invece a settembre e novembre 2020, e febbraio 2021.

E i giocatori che saranno impegnati in EuroLeague e Eurocup? ECA non avrebbe in programma sanzioni, ma entra in gioco il presidente della Fip Gianni Petrucci. Due le richieste poste dal dirigente federale per lasciare i nostri club liberi di prendere parte ad Eurocup: merito sportivo per la partecipazione, libertà di concedere i giocatori alle nazionali per le qualificazioni.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 110 Commenti

Pagina di 3

  • GinoBill 30/11/2016, 18.14
    Citazione ( stefanog23 30/11/2016 @ 10:46 )

    Questa è una pura utopia, dal momento che prendere un USA costa meno e costerà sempre meno che curare un settore giovanile da cui tirare fuori i giocatori, se dai alle società di A la possibilità di prendere tutti stranieri, queste prendono tutti ...

    Non è un processo che comincia oggi e finisce domani.
    Ovviamente per qualche anno vedremmo pochissimi italiani in campionato
    e moltissimi americani. Ma vedila come sta effettivamente: il basket è nato
    nero e a parte qualche goffo tentativo di imporre quote bianche, locale,
    i bianchi son venuti fuori in uno sport che per caratteristiche somatiche premia
    l'afroamericano. E così, in libera competizione, son venuti fuori i campioni bianchi americani.

  • Riminucci 30/11/2016, 17.07

    A gennaio prevista una settimana di allenamenti congiunti con San Marino: già partite le convocazioni per Gallinari, Bellinelli, Bargnani e Datome....

  • ager137 30/11/2016, 16.17

    Petrucci vive nel mpndo della favole alla Leicster quando parla di merito spoortivo, dice una cavolata, perchè non si rende conto che il basket europeo sta andando verso una struttura tipo NBA, Chi è dotato di vil pecunia può allestire la squadra chi non lo è o si svena oppure resta nel suo piccolo caldo anfratto. Poichè Bertomeu & C. non sono idioti, prima di aderire la progetto chiedono garanzie economiche garanzie che pochi, in Italia, ma anche altrove sono in grado d'offrire Piuttosto operi la FIP per far crescere giocatori validi e riavvivare il movimento.

  • andrebott 30/11/2016, 16.12 Mobile

    Ah quindi ha anche il coraggio di dettare le sue condizioni?

  • robydinamoss 30/11/2016, 14.44

    levati dalle palle petrucci siamo stanchi di te.

  • Antonio1975 30/11/2016, 14.43 Mobile

    Ma ancora parla?????

  • kingmatteo 30/11/2016, 14.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    magari aggiungiamo 1 Lituano ed 1 USa, andiamo a giocare a Casalecchio di Reno, facciamo i pullman, portiano 10000 perosne..... ogni settimana.......mancano però gli sghei.... aspetto che non sottovaluteei ... :(

  • kingmatteo 30/11/2016, 14.31

    basta

  • ager137 30/11/2016, 13.50

    Ma quando la fineremo con Petrucci ha ridotto il basket italiano uno straccio ... per non dir di peggio. Per gestire la sua squadretta per la quale non paga nulla? e' solo un megalomane pagato con soldi nostri quando riuscremo a cacciarlo sarà sempre troppo tardi.

  • tripoena 30/11/2016, 13.20 Mobile

    BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.........................................

  • GalRODMI86 30/11/2016, 13.14
    Citazione ( LituanoReggiano 30/11/2016 @ 13:03 )

    Grazie, allora non sono l'unico a pensarlo

    Ma è chiaro a tutti. Petrucci ha solo iniziato la campagna elettorale.

  • LituanoReggiano 30/11/2016, 13.03 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 30/11/2016 @ 12:14 )

    Ancora non ha capito che il problema delle nazionali durante l'anno non sono i giocatori delle coppe ULEB, ma quelli che giocano in NBA. Imponga ai Nuggets di lasciar partire Gallinari perchè abbiamo la qualificazione con l'Andorra a metà gennaio. ...

    Grazie, allora non sono l'unico a pensarlo

  • sassari68 30/11/2016, 12.25

    Ma perché ogni tanto tirando l'acqua, risale su questo?

  • Pelle 30/11/2016, 12.23

    Comunque il discorso è improponibile per una serie di motivi.
    In base alla classifica uno sceglie se disputare EC o Champions, o si ammette che la Champions è la terza coppa europea?
    E per estrema ratio si vietano le wild card perché non meritocratiche.
    Infine te vieti, implicitamente, la partecipazione a competizioni non basate sulla classifica....ma l'Eurolega?Si fa finta di nulla?

  • Drexler 30/11/2016, 12.23

    hahaha! Mitico, sei uno spasso....
    :-D

  • Baskettando 30/11/2016, 12.22
    Citazione ( Drexler 30/11/2016 @ 12:15 )

    prima ho fatto l'errore di darti risposta... vedi sotto... ora divertiti da solo con la tua bella fiba! buon divertimento. :-D

    lo hai rifatto, divertiti anche tu con.. boh.. :D

  • ominostrakko 30/11/2016, 12.21

    Prima condizione irricevibile per ECA, sulla seconda tratteranno.

  • Drexler 30/11/2016, 12.15
    Citazione ( Baskettando 30/11/2016 @ 11:33 )

    ancora? serio? ancora coi montepremi

    prima ho fatto l'errore di darti risposta... vedi sotto... ora divertiti da solo con la tua bella fiba!
    buon divertimento.

    :-D

  • GalRODMI86 30/11/2016, 12.14

    Ancora non ha capito che il problema delle nazionali durante l'anno non sono i giocatori delle coppe ULEB, ma quelli che giocano in NBA. Imponga ai Nuggets di lasciar partire Gallinari perchè abbiamo la qualificazione con l'Andorra a metà gennaio.
    Se certe cose si sono sempre fatte in estate un motivo c'era.

  • Knuckle 30/11/2016, 12.00

    Posso solo dire che il nostro basket andrà sempre peggio, cosi come quello europeo che ogni anno verrà sempre più derubato di talenti.


    Senza contare che se davvero aumenteranno gli stipendi in D-league, arriveranno pure meno americani, o meglio arriveranno sempre più americani scarsi.


    Continuate cosi.

  • Brucaliffo 30/11/2016, 11.57 Mobile

    Si passa da un ricatto all'altro. Caxxo gioco l'eurocup se ho una squadra con gran percentuale di italiani e devo per forza concederli DURANTE questa coppa che mi e' concessa per mezzo di questo compromesso? Vero che la caxzata principale sta nella proprosta di base, cioe' le qualificazioni durante l'anno, ma anche quest'uomo ne spara pork

  • bubu170 30/11/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( DinamoBancoSS 30/11/2016 @ 11:39 )

    Intendevo per eurocup non per la eurilega...io credo che sia sassari (ricordati che parte l'ampliamento) che Avellino oltre Reggio e Trento potrebbero...forse anche Venezia

    Anch'io intendo per EC, ma tolta Reggio c'è forse Avellino, che però è chiamata a dare un seguito a quanto fatto la scorsa stagione, e poi basta; Sassari lo scorso anno è stata imbarazzante e quest'anno per ora è cambiato ben poco, Venezia a fronte di grandi investimenti non riesce a cavare un ragno dal buco e Trento sta facendo benino, ma non mi sembrano meritevoli di stare al pari di Reggio

  • bubu170 30/11/2016, 11.46 Mobile
    Citazione ( laberra8 30/11/2016 @ 11:38 )

    Però se non sbaglio Bertomeu poco tempo fa ha dato la disponibilità dei atleti EL per la loro presenza nelle qualificazioni durante la stagione. Ora che non c'è più nulla da mangiare (Paraolimpico, Olimpiadi e Roma2014 finite) il buon Petrucci fa ...

    Dare o no la disponibilità lo deciderà Bartomeu, che sia una cosa stupida però non cambia

  • RedDragon 30/11/2016, 11.43
    Citazione ( laberra8 30/11/2016 @ 11:38 )

    Però se non sbaglio Bertomeu poco tempo fa ha dato la disponibilità dei atleti EL per la loro presenza nelle qualificazioni durante la stagione. Ora che non c'è più nulla da mangiare (Paraolimpico, Olimpiadi e Roma2014 finite) il buon Petrucci fa ...

    Mi pare invece che avesse risposto con una sonora risata

  • DinamoBancoSS 30/11/2016, 11.39 Mobile
    Citazione ( bubu170 30/11/2016 @ 11:00 )

    E a chi la dai la licenza che non c'è nessuna squadra che ne soddisfa i requisiti? Forse forse Reggio non fosse però per il palasport, ma le altre prima di meritarsi una licenza devono dimostrare un qualcosa a livello di progetto

    Intendevo per eurocup non per la eurilega...io credo che sia sassari (ricordati che parte l'ampliamento) che Avellino oltre Reggio e Trento potrebbero...forse anche Venezia

  • OttoLamphred 30/11/2016, 11.38
    Citazione ( RedDragon 30/11/2016 @ 11:00 )

    Concordo, anche se https://www.youtube.com/watch?v=E4Ro8Xa_
    mOc

    Su quello non si inizia nemmeno a discutere: fa recere

  • laberra8 30/11/2016, 11.38
    Citazione ( bubu170 30/11/2016 @ 10:25 )

    Merito sportivo non è un problema, perché ad esempio in Spagna e Germania già funziona così; i giocatori durante la stagione invece sono un problema perché è una cosa di una stupidità mai vista

    Però se non sbaglio Bertomeu poco tempo fa ha dato la disponibilità dei atleti EL per la loro presenza nelle qualificazioni durante la stagione. Ora che non c'è più nulla da mangiare (Paraolimpico, Olimpiadi e Roma2014 finite) il buon Petrucci fa la cosa più ovvia e logica, cioè contrattare con la ECA per un compromesso che mandi le italiane in Eurocup.

  • Baskettando 30/11/2016, 11.33
    Citazione ( Drexler 30/11/2016 @ 11:24 )

    se non lo vedi forse è il caso di fare una visitina: cmq metti gli occhiali e dai un rapido sguardo alle squadre che partecipano a eurocup e quelle di CL, poi dai un occhio anche al montepremi finchè ci siamo... alla faccia delle differenze! e infi ...

    ancora? serio? ancora coi montepremi

  • Drexler 30/11/2016, 11.32
    Citazione ( VecchioDea 30/11/2016 @ 11:29 )

    lascia stare, non vale la pena rispondergli

    già! ma ormai è andata...
    ;-D

  • VecchioDea 30/11/2016, 11.29
    Citazione ( Drexler 30/11/2016 @ 11:24 )

    se non lo vedi forse è il caso di fare una visitina: cmq metti gli occhiali e dai un rapido sguardo alle squadre che partecipano a eurocup e quelle di CL, poi dai un occhio anche al montepremi finchè ci siamo... alla faccia delle differenze! e infi ...

    lascia stare, non vale la pena rispondergli

  • Pelle 30/11/2016, 11.28
    Citazione ( VecchioDea 30/11/2016 @ 11:15 )

    ah, esiste anche un ragionamento?

    Sono sempre alla ricerca dell'esegesi del suo pensiero, trovo che sia un esercizio retorico molto utile.
    Riesce a trovare appigli imposibili e improponibili, per non scivolare dal vetro su cui si sta arrampicando.

  • Drexler 30/11/2016, 11.24
    Citazione ( Baskettando 30/11/2016 @ 11:09 )

    non vedo questo livello cosi basso.. ma comunque il discorso è se eurocup non è piu elitaria, e si apre a tutti.. non avrà più senso tenere tutte e due le competizioni.

    se non lo vedi forse è il caso di fare una visitina: cmq metti gli occhiali e dai un rapido sguardo alle squadre che partecipano a eurocup e quelle di CL, poi dai un occhio anche al montepremi finchè ci siamo... alla faccia delle differenze!
    e infine: 3 coppe ci sono sempre state (a dire il vero quest'anno ce ne sono addirittura 4 ma l'ultima è proprio ridicola) e la fiba ha sempre la più scarsa, non a caso.

  • stedb 30/11/2016, 11.20 Mobile
    Citazione ( Magic267 30/11/2016 @ 11:17 )

    Anche Messina... Allenerà Petrucci

    Giusto !! L'idiota si è dimenticato di aver messo sotto contratto uno che a novembre ha già un lavoro e non può venire ad allenare la nazionale..

  • Baskettando 30/11/2016, 11.19
    Citazione ( Pelle 30/11/2016 @ 11:12 )

    Ma il merito sportivo per l'Eurocup si e per l'Eurolega no? Non capisco il Petrucciragionamento. Strano è...

    Ma se chiedendo merito sportivo, che non mi sembra sta gran bestemmia, all'eurocup ci son già i primi commenti polemici.. figurati se si toccava l'eurolega.

  • Magic267 30/11/2016, 11.17 Mobile
    Citazione ( stedb 30/11/2016 @ 10:40 )

    Si è dimenticato di minacciare NBA!!! Gallinari e Belinelli quando gioca la nazionale ve li scordate maledetti yankee!!!!

    Anche Messina... Allenerà Petrucci

  • Baingiu 30/11/2016, 11.16 Mobile

    Le qualificazioni delle nazionali durante la stagione come nel calcio? Voi siete matti. Probabili infortuni per squadre con roster gia` ridotte all`osso. Giustamente dall`NBA vi fanno un ghigno, perche` se ne fregano del vostro anacronistico nazionalismo e pensano al business e allo spettacolo. Oltretutto fare le qualificazioni senza i giocatori piu` forti che senso ha? Ma quanti incompetenti ci sono al potere nel basket europeo? Per quanto riguarda l`Eurocup/Eurolega: o licenze per tutti o meritocrazia per tutti. Chi vince il campionato (Milano) se ne va in Eurolega, le tre semifinaliste in Eurocup. Almeno facciamo finta che anche in Eurolega ci possano andare tutti e chissa` magari una delle societa` che in futuro avra` voglia di investire potrebbe tornare in quella competizione. Tanto, per quelli che temono figuracce, per il momento non vedo alcuna possibilita` per nessuno di battere Milano su una serie playoff.

  • VecchioDea 30/11/2016, 11.15
    Citazione ( Pelle 30/11/2016 @ 11:12 )

    Ma il merito sportivo per l'Eurocup si e per l'Eurolega no? Non capisco il Petrucciragionamento. Strano è...

    ah, esiste anche un ragionamento?

  • geremirm 30/11/2016, 11.15

    alla fine decidera il sign. Baumann padrone della Pallacanestro .....la FIP si accoderà senza fiatare come già successo..........gente senza palle!!

  • Pelle 30/11/2016, 11.12

    Ma il merito sportivo per l'Eurocup si e per l'Eurolega no?
    Non capisco il Petrucciragionamento.
    Strano è...

  • bubu170 30/11/2016, 11.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Reggio avesse un palazzo decente sono sicuro che al resto ci arriverebbero

  • Baskettando 30/11/2016, 11.09
    Citazione ( Drexler 30/11/2016 @ 11:00 )

    per portare la champions al livello dell'eurocup secondo te basta il merito? è una battuta spero!!! :-D

    non vedo questo livello cosi basso..
    ma comunque il discorso è se eurocup non è piu elitaria, e si apre a tutti.. non avrà più senso tenere tutte e due le competizioni.

  • Qohelet 30/11/2016, 11.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me gli riderebbero in faccia.

  • Giuliano 30/11/2016, 11.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bravo coach ;)

  • Drexler 30/11/2016, 11.00
    Citazione ( Baskettando 30/11/2016 @ 10:52 )

    Se introduci il merito sportivo in eurocup, diventa na champions..

    per portare la champions al livello dell'eurocup secondo te basta il merito?
    è una battuta spero!!!
    :-D

  • RedDragon 30/11/2016, 11.00
    Citazione ( OttoLamphred 30/11/2016 @ 10:55 )

    Alla fine sarebbe quasi un bene per noi, tanto altre nazioni hanno in NBA molti più giocatori e di un livello nettamente superiore.

    Concordo, anche se

    [ link ]

  • GaragePianella2 30/11/2016, 11.00 Mobile

    Parla ancora questo?

  • bubu170 30/11/2016, 11.00 Mobile
    Citazione ( DinamoBancoSS 30/11/2016 @ 10:41 )

    Sull'eurolega che no ci possiamo permettere sono concorde con te ma ritengo che in euricup per poter programmare ci si possa andare con due a licenza e due a merito sportivo intanto diciamo la verità anche il solo merito sportivo (vedasi Cremona) po ...

    E a chi la dai la licenza che non c'è nessuna squadra che ne soddisfa i requisiti? Forse forse Reggio non fosse però per il palasport, ma le altre prima di meritarsi una licenza devono dimostrare un qualcosa a livello di progetto

  • Giuliano 30/11/2016, 10.58
    Citazione ( OttoLamphred 30/11/2016 @ 10:58 )

    Megalò farebbe bene a tornare a fare il proprietario del circolino vip che tanto ha fatto bene alla sua carriera e BASTA, così da smettere di fare danni...

    E' uno dei personaggi che più mi sta sul cubo.

  • OttoLamphred 30/11/2016, 10.58
    Citazione ( Giuliano 30/11/2016 @ 10:52 )

    Personalmente sono per liberalismo selvaggio anche negli altri ambiti. Tollero sono la sanità gestita dallo stato, ma anche di quella mi fido sempre meno. E ti dirò, pure io un tempo votavo i comunisti italiani. Comunque per me, il primo a cadere d ...

    Megalò farebbe bene a tornare a fare il proprietario del circolino vip che tanto ha fatto bene alla sua carriera e BASTA, così da smettere di fare danni...

  • OttoLamphred 30/11/2016, 10.55
    Citazione ( RedDragon 30/11/2016 @ 10:41 )

    Concordo, anche perché non è come nel calcio, dove tutti i campionati forti fanno la pausa. Qui un certo campionato discretamente di livello non concederebbe nessuno.

    Alla fine sarebbe quasi un bene per noi, tanto altre nazioni hanno in NBA molti più giocatori e di un livello nettamente superiore.

Pagina di 3