Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/11/2016, 10.00

Livio Proli: E' la società che decide, nessuno verrà messo alla porta

Il presidente dell'Olimpia Milano spegne l'incendio: Comprendo Repesa, ma nessun processo in atto

Serie A
Livio Proli, presidente dell’Olimpia Milano, torna sulle parole di Jasmin Repesa nel dopogara di Torino. Ecco un estratto del suo pensiero riportato da Vincenzo Di Schiavi de La Gazzetta dello Sport: «Comprendo Repesa, il coach si attende approccio e intensità difensiva come predicato ogni giorno. Il nostro gruppo però è formato da giocatori validi e seri. Sono certo che si impegneranno a raggiungere gli standard richiesti. Non ci sono processi in atto o strascichi negativi da cavalcare».

Parole che ritornano sull'edizione milanese dell'edizione di Repubblica, a firmo di Massimo Pisa, in maniera ancora più chiara: «Uno sfogo al peperoncino che finisce lì e che i ragazzi hanno recepito. Cose dettate dall'emotività e dalla passione, ci stanno, è arrivato lungo con la frenata su un paio di frasi ma nella sostanza non cambia nulla. È la società che decide: nessuno verrà messo alla porta, nessun tipo di aut-aut, nessuna frattura».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 107 Commenti

Pagina di 3

  • caciocavallodoc 08/11/2016, 17.27


    Comprendo Repesa, il coach si attende approccio e intensità difensiva come predicato ogni giorno. Il nostro gruppo però è formato da giocatori validi e seri, nessuno verrà messo alla porta, nessun tipo di aut aut, nessuna frattura.

    Queste le dichiarazioni di Proli a seguito delle invettive di Jasmino in conferenza stampa post partita nei confronti dei giocatori dell'EA7, catalogati di 2a fascia, scarti delle altre società di Eurolega, gente che può benissimo andare via sempre se qualche società li prende. Perdonatemi ma a me sembrano dei veri e propri insulti nei confronti di giocatori, ricordiamoci da lui personalmente voluti ed ora scaricati e che dovrebbero rappresentare il patrimonio sportivo della società. Mi pare inoltre che le prime parole di Proli siano proprio di sostegno per Jasmino con il "comprendo Repesa", però mi pare anche più che giusto che faccia notare che i giocatori dell'EA7 non sono pippe ma validi e seri e del resto mi pare che TUTTI dagli addetti ai lavori ai semplici tifosi certificano la bontà del roster. Pertanto in questa farsa tutti hanno le loro colpe, con in primis proprio il tecnico croato che come nel suo stile addebita le colpe sempre agli altri, tirandosi fuori da qualsiasi responsabilità. (Ah Culet, se puoi fai a meno di intervenire con offese, capisco che solo questo sai fare e che ti viene difficile qualsiasi altro intervento civile, ma per una volta magari provaci.)

  • Tirolibero 08/11/2016, 00.51

    Scusate, mi ero ripromesso di non parlare mai più di Olimpia, ma questa cosa mi sembra di una gravità assoluta. La prima cosa da costruire in una società sportiva, di qualsiasi sport si tratti, è un asse rigoroso tra società, allenatore, capitano e squadra. Mi sembra che lì a Milano ognuno si senta in diritto di aprire bocca ad cazzum senza avere la benché minima univocità, la benché minima linea di pensiero unitaria. Naturalmente questo porterà a disastri nello spogliatoio, anche se non necessariamente significherà un insuccesso in stagione, però non è così che ci si comporta, né da parte di Gelsomino, né da parte di Liviuccio bello.

  • gori45 08/11/2016, 00.38 Mobile

    È da oggi che ci penso.....andiamo in eurolega senza un vero lungo.
    E in Italia non difendiamo.


    Andiamo ad Avellino così poi vediamo cosa dice il re degli incompetenti sui lunghi.

  • Albo65 07/11/2016, 23.47 Mobile

    Che in Italia l'unico avversario plausibile per Milano fosse Milano è chiaro a tutti, anche a un neofita assoluto. Gestire un gruppo ampio, dove, 12/15 sono da starting dove non è certo uno scherzo. Vincere o perdere una gara di RS ora ha davvero valenza minima e probabilmente lo sanno anche gli stessi giocatori. Farsi magari male giocando una partita di poco conto potrebbe pesare moltissimo nella stagione. Di fatto Proli ha fatto una dichiarazione buonista senza voler prendere necessariamente una parte. Confido nella professionalità di tutti, anche se l'affare Gentile dell'estate pesa ancora imho

  • gori45 07/11/2016, 22.03 Mobile
    Citazione ( Buzzer 07/11/2016 @ 15:38 )

    Mclean in quel ruolo sta facendo bene per ora.

    In Europa non è sufficiente.

  • pastellino 07/11/2016, 21.15

    una volta si diceva che i panni sporchi si lavavano in casa ......evidentemente le cose sono cambiate !!!!!!!

  • OLIMPIA74 07/11/2016, 20.27

    Proli é un imbelle. Dimostra una volta di più la sua totale inettitudine. Andasse a fare altro invece che il dirigente sportivo! Delegittimare apertamente il coach in questo modo é semplicemente demenziale!!! Così ha annullato preventivamente qualunque effetto positivo potesse scaturire dalla strigliata di Repesa...che sicuramente ha parlato in quel modo per stimolare i propri giocatori e non per mandarli a casa!
    Chi di noi non si é incazzato vedendo l'Olimpia che prende 97 (dico 97!!!!) punti dall'Auxilium?! Io ero idrofobo!!! Dai Proli...cambia mestiere....

  • NGORDIARAMA 07/11/2016, 19.11 Mobile

    Espero che tutto questo è per motivarli x la prossima partita di eurolega

  • Supercarlito2 07/11/2016, 18.46 Mobile

    100 commenti per uno sfogo/provocazione di un coach che cerca dì spronare alcuni giocatori a difendere meglio ed un presidente che sottolinea che non vi sono chissà quali problemi.... Mah....a già, è successo a Milano

  • Qohelet 07/11/2016, 17.11 Mobile
    Citazione ( caciocavallodoc 07/11/2016 @ 17:06 )

    Culet, tutta la mia comprensione alla tua famiglia, per l'avere in casa uno come te.

    Ma scommetto che declineresti l'invito, come quando si tratta di parlare di pallacanestro.

  • Qohelet 07/11/2016, 17.08 Mobile
    Citazione ( caciocavallodoc 07/11/2016 @ 17:06 )

    Culet, tutta la mia comprensione alla tua famiglia, per l'avere in casa uno come te.

    Se vuoi parlare della mia sei invitato a casa mia quando vuoi..

  • caciocavallodoc 07/11/2016, 17.06
    Citazione ( Qohelet 07/11/2016 @ 14:50 )

    Figa, ma sei complessato forte tu. Non tornare a casa troppo presto oggi, che magari ci trovi Gentile..

    Culet, tutta la mia comprensione alla tua famiglia, per l'avere in casa uno come te.

  • Antonio1975 07/11/2016, 17.05

    Bella precisazione del menga caro Proli. Primo: così facendo togli potere all'allenatore all'interno dello spogliatoio, i destinatari della cazziata adesso potranno fare spallucce a ogni critica di Repesa tanto c'è Proli a difenderli. Secondo: mettiamo pure che Repesa non ne abbia parlato prima con la dirigenza e che dunque la cosa ti abbia disturbato, ma oramai la cosa è fatta e facevi bene a metterti dalla parte del coach.
    Peccato perché le ultime tue uscite su Petrucci e il campionato erano fatte bene... ma si sa che chi nasce tondo non muore quadrato...

  • Buzzer 07/11/2016, 15.38
    Citazione ( gori45 07/11/2016 @ 14:55 )

    Ma a parte la difesa. Facciamo una lettera per spiegare che manca un lungo rimbalzista e stoppatore. Repesa questa è colpa anche tua.

    Mclean in quel ruolo sta facendo bene per ora.

  • Buzzer 07/11/2016, 15.38

    Per come la vedo io, avrei risparmiato questo chiarimento, considerando che quello di Repesa era uno sfogo per tenere alta la tensione dopo le due prove opache in eurolega e la gara contro Torino. Non penso volesse screditare qualche giocatore.

  • Jessy85 07/11/2016, 15.37 Mobile

    Bah sono convinto che se a Milano ci fosse Bruno Arrigoni l'Olimpia si giocherà ogni anno l'Eurolega con buone possibilità di vittoria. Con noi con un budget risicatissimo ci portò ai playoffs mentre a Milano con il budget di Armani.....

  • gori45 07/11/2016, 15.19 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 07/11/2016 @ 13:49 )

    "nessuna frattura" detto in questa circostanza dal biiiipppp vuol dire che c'è qualcosa che si è rotto!

    Bingo. Esatto.

  • SHAKEnBAKE 07/11/2016, 15.03
    Citazione ( BYU23BYU 07/11/2016 @ 12:59 )

    Spara nel mucchio, senza far nomi, perché non ha mai (la sua storia lo insegna) avuto le palle per far nomi e cognomi. Proli forse, speriamo, lo ha capito. E cerca di negargli alibi dando voce a quelli che, secondo me, sono i mugugni dei giocatori p ...

    come dettoaltrove, pozzecco a bologna è un esempio.


    ma soprattutto la analoga dichiarazione fatta su lafayette e jenkins lo scorso anno, con rendimento dei due alzatosi poi esponenzialmente.
    altro che non fare mai nomi...

  • gori45 07/11/2016, 14.55 Mobile

    Ma a parte la difesa. Facciamo una lettera per spiegare che manca un lungo rimbalzista e stoppatore. Repesa questa è colpa anche tua.

  • Qohelet 07/11/2016, 14.50 Mobile
    Citazione ( GiustiziaVieneFatta 07/11/2016 @ 12:10 )

    citofonare a gentile.....

    Figa, ma sei complessato forte tu. Non tornare a casa troppo presto oggi, che magari ci trovi Gentile..

  • Qohelet 07/11/2016, 14.49 Mobile
    Citazione ( BYU23BYU 07/11/2016 @ 12:59 )

    Spara nel mucchio, senza far nomi, perché non ha mai (la sua storia lo insegna) avuto le palle per far nomi e cognomi. Proli forse, speriamo, lo ha capito. E cerca di negargli alibi dando voce a quelli che, secondo me, sono i mugugni dei giocatori p ...

    Non ha mai fatto nomi e cognomi? Mancinelli e Pozzecco messi fuori squadra a Bologna? Ma poi come fai a parlare di carichi di lavoro inesistenti (Che vorrà dire poi lo sai solo tu), gestione tattica deficitaria e mancanza di rapporto con i giocatori? Qui l'unico che lancia il sasso e nasconde la mano sei tu, parlando di cose che non conosci.

  • MTFBWY1962 07/11/2016, 14.45

    Che un coach sbotti per dare una scossa è nell'ordine delle cose ci sono esempi a iosa dal basket al calcio al volley sia in Italia che altrove direi che a Bo lo devono aver visto cacciare Pozzecco e vincere lo scudo ... che dire farlo dopo una vittoria è lodevole il tempismo tipo " prima che me lo mettiate in quel posto ve lo metto io" bhè ognuno si può fare le proprie idee di sicuro certe uscite non possono essere dettate da uno scazzo del momento ma di norma covano da tempo e comunque anche io #stoconrepesa

  • skiptomysim 07/11/2016, 14.40

    bravo livione! mi racccomando: come sempre, intervieni subito chiaramente per esautorare il coach e la sua autorità nello spogliatoio!!

  • tigerjack 07/11/2016, 14.06

    si caro proli ma in campo decide l'allenatore

  • Pietrone01 07/11/2016, 13.49

    "nessuna frattura" detto in questa circostanza dal biiiipppp vuol dire che c'è qualcosa che si è rotto!

  • OlimpiaMilano74 07/11/2016, 13.24 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 07/11/2016 @ 10:52 )

    dopo 2 mesi? da coach saresti un diavolo!

    Sarò un diavolo di coach ma Radu non salta nemmeno per schiacciare è l'emblema del non voglio sudare se poi cambierà tanto meglio per noi ma la vedo dura, col Bamberg se avessimo avuto un altro 5 al suo posto l'avremmo vinta senza problemi.

  • mjkb87 07/11/2016, 12.59 Mobile

    Ma taci cretino

  • BYU23BYU 07/11/2016, 12.59 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 07/11/2016 @ 10:55 )

    per questo ti dico che secondo me è uno sfogo generale all'indirizzo di tutti. sa che la difesa non sta andando bene, e in questo modo "punisce" un po tutti senza far nomi, in quanto ognuno si sente colpevole a modo suo.

    Spara nel mucchio, senza far nomi, perché non ha mai (la sua storia lo insegna) avuto le palle per far nomi e cognomi.
    Proli forse, speriamo, lo ha capito. E cerca di negargli alibi dando voce a quelli che, secondo me, sono i mugugni dei giocatori per la sua pessima gestione tecnico-tattica, per i carichi di lavoro inesistenti. e la mancanza totale di dialogo.
    Ma sono problemi vecchi: con Repesa ovunque è stato così!

  • Basketballneverstops 07/11/2016, 12.55 Mobile

    Forse sarebbe stato meglio per repesa, i giocatori, la tua immagine e l immagine del coach agli occhi della squadra e del pubblico se tu fossi stato zitto. Chissà come la prenderà il coach

  • BYU23BYU 07/11/2016, 12.52 Mobile
    Citazione ( Roby1968rv 07/11/2016 @ 09:27 )

    Non ci vuole molto a capire l'uscita di Proli: Cinghio la squadra l'hai fatta tu, ti sei scelto i giocatori come volevi e adesso ti lamenti? L'anno scorso potevi almeno vincere l'Eurocup e ti sei fatto in.....re da Trento, hai vinto uno scudetto in g ...

    Perfettamente d'accordo con te. L'uscita di Proli era doverosa dopo le esternazioni di Repesa. Ma poteva evitare di prendere (il Cedevota ancora festeggia) un simile allenatore. Ed ancora più grave é stato riconfermarlo ricoprendolo di soldi.
    Il problema è che in occasioni come queste, bisognerebbe chiudersi in palestra e lavorare. Lui la palestra la chiude, in quanto a lavorare...........

  • OttoLamphred 07/11/2016, 12.26
    Citazione ( SHAKEnBAKE 07/11/2016 @ 11:00 )

    si chiaramente la prima gestione del problema è quella di riusolverlo internamente. però, ed'è un mio parere, la piazzata pubblica può fare molto bene se fatta nei modi e tempi giusti e riferita a determinate persone. io penso che l'uscita ci ...

    Di sicuro la cosa migliore dell'uscita è che è stata fatta dopo una vittoria e non dopo una sconfitta (tipo a Bamberg), questo si

  • Arrestigu50 07/11/2016, 12.21
    Citazione ( michelebr1 07/11/2016 @ 11:43 )

    Se sanders vi pesa lo riprendiamo a sassari , nessun problema :)

    Sanders da tutto sempre e comunque, dovremo averlo in ogni squadra uno che può far la differenza a dispetto del suo carattere e di tutte le sorti

  • GiustiziaVieneFatta 07/11/2016, 12.10

    citofonare a gentile.....

  • Porfy72 07/11/2016, 12.09 Mobile
    Citazione ( chauser 07/11/2016 @ 11:44 )

    a me ha sempre pesato essendo di reggio me l'ha infilato in quel posto 2 volte

    Dicono che la seconda volta, sia meno dolorosa della prima. Addirittura insistendo, sembra possa diventare piacevole.

  • Porfy72 07/11/2016, 12.06 Mobile

    Comunque a giudicare dai vostri commenti, è evidente che ho sottovalutato la cosa. Probabilmente l'F.B.I. ha deciso di lasciare il caso Hillary Clinton per dedicarsi a questo ben più grave. Sembra ci siano gravi mail di Jasmino in combutta con i russi, in particolare con lo Zar di Cantù, che possono far pensare ad una nuova guerra mondiale con Proli, esponente di punta di una multinazionale filo americana. Il destino stagionale della povera Olimpia è drammaticamente segnato: perderà tutte le partite future, comprese quelle nelle partitelle d'allenamento tra giocatori Olimpici (mistero su cui indagherà Cazzenger).

  • GalRODMI86 07/11/2016, 12.05
    Citazione ( OttoLamphred 07/11/2016 @ 10:53 )

    Boh, è che altri che non piegano le gambe in difesa non mi vengono in mente. Hickman? Ma anche a Bamberg se siete arrivati per lo meno a giocarvi l'OT lo devi quasi esclusivamente alla sua magata (e alla follia di Causeur). Dragic e Abass praticamen ...

    La botta era rivolta a tutti. La difesa è carente a livello di squadra e non di singoli, e a turno tutti hanno commesso errori. Lui sarebbe più contento se il problema fosse circoscritto a un giocatore o due, ma per arrivare a tanto è una cosa più estesa.

  • michelebr1 07/11/2016, 11.54
    Citazione ( chauser 07/11/2016 @ 11:44 )

    a me ha sempre pesato essendo di reggio me l'ha infilato in quel posto 2 volte

    penso che reggio e sassari possano ancora scontrarsi al vertice molte volte , con avellino e venezia ... milano non la conto , troppo facile dire che tra le prime 4 ci sarà ... poi però una volta ai playoff un conto è la carta un conto è il campo

  • chauser 07/11/2016, 11.44
    Citazione ( michelebr1 07/11/2016 @ 11:43 )

    Se sanders vi pesa lo riprendiamo a sassari , nessun problema :)

    a me ha sempre pesato essendo di reggio me l'ha infilato in quel posto 2 volte

  • michelebr1 07/11/2016, 11.43
    Citazione ( chauser 07/11/2016 @ 11:34 )

    io pensavo più a Sanders...giocatore irritante in regular season schiacciasassi quando serve. Ma lui è così, amen.

    Se sanders vi pesa lo riprendiamo a sassari , nessun problema :)

  • chauser 07/11/2016, 11.34
    Citazione ( OttoLamphred 07/11/2016 @ 10:31 )

    IMO Gentile, Radu e forse anche Simon

    io pensavo più a Sanders...giocatore irritante in regular season schiacciasassi quando serve. Ma lui è così, amen.

  • joekopicki12 07/11/2016, 11.11 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 07/11/2016 @ 10:31 )

    IMO Gentile, Radu e forse anche Simon

    Non li sopporta nemmeno l'allenatore.....

  • ominostrakko 07/11/2016, 11.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non entro nel merito della fiducia bene o mal riposta, immagino che Proli nelle aziende di re Giorgio faccia bene e quindi goda della stima del sovrano. Possiamo però allargare il discorso ad una mancanza congenita in Italia di dirigenti sportivi formati teoricamente e poi sviluppati dall'esperienza. A seconda degli umori, si preferisce un dirigente di esperienza sportiva, meglio se ex atleta, oppure un manager di stretta militanza aziendale. La via di mezzo, sempre ottimale, non si trova. Parte del problema nasce da lì.

  • SHAKEnBAKE 07/11/2016, 11.00
    Citazione ( OttoLamphred 07/11/2016 @ 10:56 )

    Ci sta, ma come scrivevo anche prima io i panni in piazza non li laverei mai: anche quando hai ragione è IMO più facile fare danni che altro

    si chiaramente la prima gestione del problema è quella di riusolverlo internamente.


    però, ed'è un mio parere, la piazzata pubblica può fare molto bene se fatta nei modi e tempi giusti e riferita a determinate persone.


    io penso che l'uscita ci stia perchè:
    - il momento di milano è un momento di flessione, ma non di crisi, la squadra resta ampiamente competitiva in ita e EL.....quindi le cose vanno "benino"
    - i giocatori hanno un grande orgoglio e non sono bambine spaurite, quindi hanno le spalle larghe per prendersi la critica, e l'orgoglio per incazzarsi in modo Positivo e stimolante.
    - repesa può così instillare un po di cattiveria, e soprattutto riaprire la competizione di ruolo, aumentando così l'intensità media


    in definitiva, per me uscita che ci sta, e che mi è anche piaciuta.......poi vedremo!

  • OttoLamphred 07/11/2016, 10.56
    Citazione ( SHAKEnBAKE 07/11/2016 @ 10:55 )

    per questo ti dico che secondo me è uno sfogo generale all'indirizzo di tutti. sa che la difesa non sta andando bene, e in questo modo "punisce" un po tutti senza far nomi, in quanto ognuno si sente colpevole a modo suo.

    Ci sta, ma come scrivevo anche prima io i panni in piazza non li laverei mai: anche quando hai ragione è IMO più facile fare danni che altro

  • SHAKEnBAKE 07/11/2016, 10.55
    Citazione ( OttoLamphred 07/11/2016 @ 10:53 )

    Boh, è che altri che non piegano le gambe in difesa non mi vengono in mente. Hickman? Ma anche a Bamberg se siete arrivati per lo meno a giocarvi l'OT lo devi quasi esclusivamente alla sua magata (e alla follia di Causeur). Dragic e Abass praticamen ...

    per questo ti dico che secondo me è uno sfogo generale all'indirizzo di tutti.


    sa che la difesa non sta andando bene, e in questo modo "punisce" un po tutti senza far nomi, in quanto ognuno si sente colpevole a modo suo.

  • OttoLamphred 07/11/2016, 10.54
    Citazione ( SHAKEnBAKE 07/11/2016 @ 10:40 )

    l'unica cosa che posso assicurarti è che frazioni nello spogliatotio non ce ne sono, la squadra è unita.

    Su questo ci credo, bisogna vedere se c'è unità anche tra la squadra e il coach

  • OttoLamphred 07/11/2016, 10.53
    Citazione ( SHAKEnBAKE 07/11/2016 @ 10:36 )

    guarda, posto che secondo me repesa ha parlato indistintamente a tutti, simon radu e gentile mi sembrano tre di quelli che il coach vuole sempre tenere vicini. a margine, posso confermare che problemi di spogliatoio, e di relazione, non esistono

    Boh, è che altri che non piegano le gambe in difesa non mi vengono in mente. Hickman? Ma anche a Bamberg se siete arrivati per lo meno a giocarvi l'OT lo devi quasi esclusivamente alla sua magata (e alla follia di Causeur). Dragic e Abass praticamente fanno della difesa il loro punto forte, MacLean mi sembra che stia facendo il suo

  • SHAKEnBAKE 07/11/2016, 10.52
    Citazione ( OlimpiaMilano74 07/11/2016 @ 10:51 )

    Repesa ha fatto benissimo, non sò come ha giocato ieri Radu ma io lo manderei in Cina col primo volo!!!

    dopo 2 mesi?


    da coach saresti un diavolo!

  • OlimpiaMilano74 07/11/2016, 10.51

    Repesa ha fatto benissimo, non sò come ha giocato ieri Radu ma io lo manderei in Cina col primo volo!!!

  • GalRODMI86 07/11/2016, 10.50

    Proli ha cercato un po di diplomazia dopo la sfuriata di Repesa. Serviva ? non saprei.....
    Quello che secondo me è che il coach ha voluto correggere un andazzo prima che questo possa compromettere la stagione. Gli allenatori spesso fanno queste cose per scuotere l'ambiente, e credo che anche i giocatori siano abituati a certe cose. Io non ne farei un caso più di quello che è.
    Cercare poi la verità nelle interviste è sempre sbagliato, perchè nessuno dice mai quello che pensa veramente, e spesso sono fatte per far parlare chi non ha nulla da dire.
    E' un atteggiamento che condivido quello di Gelsomino ? No del tutto, ma di sicuro non lo reputo sbagliato a priori. Fa parte del personaggio, e non penso di dovergli insegnare io il mestiere del'allenatore. Lui ha il polso della situazione, vede i giocatori tutti i giorni ed è pagato per prendere decisioni. A fine hanno tireremo il bilancio del suo operato. L'anno scorso ha comunque tenuto tutti sulla corda fino alla fine, portando la squadra in condizione per i PO.

Pagina di 3