Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/10/2016, 08.35

Petrucci: Per le coppe europee pagato prezzo altissimo, ora voglio chiarezza dalla Fiba

Il presidente della Fip vuole la svolta nel pieno di una stagione difficile: Ho solo fatto rispettare le norme, altre federazioni non l'hanno fatto, questa situazione non è più sostenibile

Serie A
Gianni Petrucci, presidente della Fip, e i temi caldi del momento. Arbitri, coppe europee, nazionali e palasport. Il tutto in una lunga intervista a Vincenzo DI Schiavi de La Gazzetta dello Sport.

SUGLI ARBITRI
«Ogni anno proponiamo un contratto agli arbitri che possono non firmare. Io devo far rispettare le regole. Dispiace per Paternicò che poteva continuare sino a fine stagione».

SULLE COPPE EUROPEE
«La direttiva era non fare una coppa, l'Eurocup. Altre federazioni hanno disatteso le norme, io ora ho posto il problema alla Fiba con una lettera, chiedendo chiarezza. Noi non possiamo più trovarci in una situazione del genere. Auspico che Fiba ed Eurolega trovino un compromesso, nello scenario attuale noi abbiamo pagato un prezzo altissimo e non più sostenibile».

SULLA NAZIONALE
«Riconoscetemi il merito di aver creato discussione sul tema azzurro. Cambierò lo slogan: solo dopo l'Europeo vi dirò che siamo la Nazionale più forte di sempre. Messina avrà più tempo a disposizione, sono ottimista».

SUI PALASPORT
«5.000 posti per i playoff, sicuro. Condivido la posizione della nuova Legabasket».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 162 Commenti

Pagina di 4

  • Neville0 06/11/2016, 19.48

    Petrucci è peggio della grandine... almeno questa non pretende di stare simpatica...

  • AjoDinamo1955 24/10/2016, 12.40
    Citazione ( doccilan 24/10/2016 @ 11:44 )

    meglio non commentare....c'è un limite a tutto...

    Fai bene.....

  • doccilan 24/10/2016, 11.44
    Citazione ( AjoDinamo1955 20/10/2016 @ 10:24 )

    Diversi punti di vista! Trento e Reggio hanno rinunciato alle coppe non certo per dare un segnale forte alla FIP, ma solo per convenienza loro. E sono molto convinto in quello che dico. Le squadre si reggono con gli sponsor e più sono visibili, anch ...

    meglio non commentare....c'è un limite a tutto...

  • chauser 21/10/2016, 14.51

    adesso fa la parte del danneggiato. Pet Jim cambia faccia

  • AjoDinamo1955 21/10/2016, 11.41
    Citazione ( Parksmania1963 20/10/2016 @ 19:40 )

    A mio parere, per coerenza, se sostieni che hanno fatto bene a iscriversi, avresti dovuto sottoscrivere l'abbonamento. C'è un detto molto volgare, che però rende bene l'idea, che suona più o meno così: " è facile fare i ... con il ... degli altr ...

    Ah ah ah! Non puoi sindacare sulle decisioni, personali, che portano una persona a non sottoscrivere un abbonamento; ci possono essere molte motivazioni, oltre quella della delusione, che certamente non vengo a dire qui.
    Appunto è tutto opinabile, io rimango sulla mia opinione e tu sulla tua.
    Buon basket a tutti

  • Parksmania1963 20/10/2016, 19.40
    Citazione ( AjoDinamo1955 20/10/2016 @ 10:24 )

    Diversi punti di vista! Trento e Reggio hanno rinunciato alle coppe non certo per dare un segnale forte alla FIP, ma solo per convenienza loro. E sono molto convinto in quello che dico. Le squadre si reggono con gli sponsor e più sono visibili, anch ...

    A mio parere, per coerenza, se sostieni che hanno fatto bene a iscriversi, avresti dovuto sottoscrivere l'abbonamento. C'è un detto molto volgare, che però rende bene l'idea, che suona più o meno così: " è facile fare i ... con il ... degli altri" :-)
    io non avrei fatto l'abbonamento per la coppa del nonno FIBA e di conseguenza appoggio la scelta di Reggio, che almeno - a mio parere - è stata coerente con le proprie convinzioni. Poi è tutto opinabile, per carità...

  • Parksmania1963 20/10/2016, 19.33

    Che brutta persona...

  • AjoDinamo1955 20/10/2016, 10.24
    Citazione ( doccilan 20/10/2016 @ 09:54 )

    Avreste dovuto rinunciare e mandare un segnale forte!!Come hanno fatto reggio e Trento!!invece vi siete piegati all'opportunità'.....ma che te lo dico a fare....sempre senza offesa...

    Diversi punti di vista!
    Trento e Reggio hanno rinunciato alle coppe non certo per dare un segnale forte alla FIP, ma solo per convenienza loro. E sono molto convinto in quello che dico.
    Le squadre si reggono con gli sponsor e più sono visibili, anche all'estero, meglio è per tutti. Quindi hanno fatto bene ad iscriversi, e te lo dice uno che non ha rinnovato l'abbonamento alle coppe deluso dal non poter fare l'eurocup.

  • doccilan 20/10/2016, 09.54
    Citazione ( AjoDinamo1955 19/10/2016 @ 13:07 )

    Allora non capisci, o fai finta di non capire, cosa voglio dire (senza offesa eh!). Sassari Reggio e Trento erano già iscritte all'Eurocup e hanno dovuto rinunciare, deviando su una coppa inferiore per questioni di convenienza per non perdere dal pu ...

    Avreste dovuto rinunciare e mandare un segnale forte!!Come hanno fatto reggio e Trento!!invece vi siete piegati all'opportunità'.....ma che te lo dico a fare....sempre senza offesa...

  • VecchioArsan 20/10/2016, 09.06 Mobile

    "...ora voglio chiarezza dalla Fiba". Quindi prima non c'era e nonostante tutto ha revocato i diritti alla Legabadket! Lo ripeto: L'è un pajas! (è un pagliaccio). Per avere un preolimpico, un aiutino da Malagò in caso di assegnazioni di olimpiadi 2024 ha continuato nella sua opera ormai ventennale di distruzione del basket italiano. Pajas!

  • Jessy85 20/10/2016, 07.37 Mobile

    Ahhahahahah ma siamo alle comiche! Comunque Petrucci ha ragione lui ha solo fatto rispettare le regole imposte dalla Fiba, ma perché? Semplice altrimenti niente preolimpico. Quanto alla nazionale più forte di sempre caro Gianni lascia perdere altrimenti Tanjevic si rivolta!

  • Pelle 20/10/2016, 02.15
    Citazione ( Baskettando 19/10/2016 @ 19:02 )

    ma il palatrento non ne tiene gia quasi 5000?

    4000 posti

  • Yuri2 20/10/2016, 00.50
    Citazione ( ReGiorgio 20/10/2016 @ 00:33 )

    A me non dice niente nessuno!

    E fanno bene,guai a chi ti tocca !

  • Yuri2 20/10/2016, 00.46

    Grazie Petrucci è stato detto ?

  • ReGiorgio 20/10/2016, 00.33
    Citazione ( Pirpo76 19/10/2016 @ 10:05 )

    Adesso chiede chiarimenti... il sospetto che gli stiano tremando i polsi perché non sa come dire a re Giorgio che il prossimo anno non può fare l'Eurolega è abbastanza forte

    A me non dice niente nessuno!

  • Baskettando 19/10/2016, 19.02
    Citazione ( Pelle 19/10/2016 @ 13:37 )

    Cattedrali nel deserto....come Pesaro Livorno il Palaeur e il Palaisozaki. Basta vedere quello che succede nel calcio...strutture moderne, non troppo grandi, con buon comfort in modo da poter essere sempre piene o quasi. A Trento o a Capo un palazzet ...

    ma il palatrento non ne tiene gia quasi 5000?

  • Baskettando 19/10/2016, 19.01
    Citazione ( moronz29 19/10/2016 @ 17:12 )

    Si ma devi aumentare il numero dei tuoi tifosi in maniera sensibile con iniziative di vario genere tipo sconti familia ecc..., poi devi rendere la tua scuadra competitiva (e ci vogliono i soldi che ad oggi hanno in pochi) e a proposito di pochi soldi ...

    presenza tifosi al palazzo aumenta se abbassi il prezzo del biglietto.. per migliorare la situazione strutture tra incentivi e creazione fondi che prestano alle società (come fecero nella nfl) c'è l'imbarazzo della scelta basta fare e in fretta.

  • epi66 19/10/2016, 17.54 Mobile
    Citazione ( rayalle 19/10/2016 @ 09:26 )

    No caro mio adesso ti prendi le tue responsabilità. Perché è vero che è la FIBA che ha imposto la rinuncia, ma è altrettanto vero che la FIP è stata l'unica federazione nazionale (forse con la Francia) a piazzare quel maledetto allegato 2 che ...

    Super quotone. Poteva restare nelle regole Fiba senza allegato 2, e allora avrebbe avuto qualche possibilità di essere creduto ora che come un ufficiale nazista si giustifica dicendo "io eseguivo soltanto gli ordini "

  • Binocolo69 19/10/2016, 17.38 Mobile

    Che tipaccio.....trasformismo senza ritegno a secondo di come gira la bandiera......

  • moronz29 19/10/2016, 17.13 Mobile
    Citazione ( Pelle 19/10/2016 @ 13:37 )

    Cattedrali nel deserto....come Pesaro Livorno il Palaeur e il Palaisozaki. Basta vedere quello che succede nel calcio...strutture moderne, non troppo grandi, con buon comfort in modo da poter essere sempre piene o quasi. A Trento o a Capo un palazzet ...

    Concordo pianamente

  • moronz29 19/10/2016, 17.12 Mobile
    Citazione ( Baskettando 19/10/2016 @ 13:41 )

    lavorare per alzare il minimo, e renderlo strutturale invece è utile, perchè cresce la lega

    Si ma devi aumentare il numero dei tuoi tifosi in maniera sensibile con iniziative di vario genere tipo sconti familia ecc..., poi devi rendere la tua scuadra competitiva (e ci vogliono i soldi che ad oggi hanno in pochi) e a proposito di pochi soldi devi trovarne per ampliare il tuo palazzetto (spero almeno che mettano degli incentivi tipo sgravi fiscali) e tutto questo in massimo 36 mesi a me sembra impossibile

  • RedDragon 19/10/2016, 16.58

    Far parlare è la sua specialità. Dopo parlare: se a vanvera meglio

  • oraziorustichellin1 19/10/2016, 16.28 Mobile
    Citazione ( Baskettando 19/10/2016 @ 13:41 )

    lavorare per alzare il minimo, e renderlo strutturale invece è utile, perchè cresce la lega

    Dimensionare per il max consumo fa rabbrividire ogni progettista di ogni campo di progettazione

  • SuperGeo 19/10/2016, 16.18 Mobile

    Ma che prezzo ha pagato questo bucarottto, visto che è ancora in grado di fare più danni della grandine?

  • berbeche 19/10/2016, 15.45

    ahahahahahah...che personaggio sto petrucci.... ha la faccia come l'ass e l'ass come la faccia...Sportando vi prego non pubblicate più esternazioni di questo "soggetto"..... in un paese normale non rivestirebbe nessuna carica........è da TSO.

  • fuarceUDIN 19/10/2016, 15.40 Mobile

    #coerenza

  • robydinamoss 19/10/2016, 15.30

    petrucci la tua utilità nel basket e paragonabile a quella del culo senza il buco :)

  • pasqualegalluppi 19/10/2016, 15.15

    sempre prezioso il suo apporto, per il futuro, dove decide lui, per il passato non è mai colpa sua.. furbetto....

  • Riminucci 19/10/2016, 14.34
    Citazione ( OttoLamphred 19/10/2016 @ 12:27 )

    A CdO toccherà andare a Napoli, credo sia il palasport più "vicino" con 5000 posti (se è agibile)

    Messina avrebbe 4.000 posti e Reggio Calabria 8.450

  • yonakor 19/10/2016, 14.18 Mobile
    Citazione ( TauPow 19/10/2016 @ 12:53 )

    Vorrei far notare una cosa che è FANTASTICA secondo me. Se uno salta su e dice W LA GNOCCA! salta su qualcuno che dice si beh però non bisogna farlo pesare, si beh però il birillo.... I SOLDI FAN COMODO! mah però la felicità è altro, mah però ...

    L ho capito...bisogna leggere solo le righe dispari..o le pari?!e scritto in codice giusto??bha forse non ho capito

  • OttoLamphred 19/10/2016, 14.08
    Citazione ( PauGasol16 19/10/2016 @ 13:35 )

    Dimentichi Reggio Calabria :)

    Non pensavo avesse 5000 posti, my bad

  • Ynyr 19/10/2016, 14.05 Mobile

    E comunque se proprio volete saperla gerasimenko è rimasto molto deluso dall'atteggiamento degli altri presidenti, uno in particolare. lui pensava ad un fronte comune per poter far valere i propri diritti, era pronto alla lotta mentre invece ognuno ha guardato il suo interesse o si è piegato alla paura, ci si è divisi e automaticamente tutti hanno perso qualcosa e nessuno ha guadagnato niente.

  • Ynyr 19/10/2016, 14.02 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 19/10/2016 @ 14:00 )

    E Sassari

    Appunto! E poi ci si lamenta che il. Livello del campionato si abbassa e Milano non ha avversari!!

  • Ynyr 19/10/2016, 14.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Molto bene. Ma la verità è scomoda e fa paura a chi la ospita. Meglio censurare e levarsi il pensiero.

  • 300498 19/10/2016, 14.00

    A CASA! PETRUCCI TE NE DEVI ANDARE A CASA!!!

  • SirUlrich 19/10/2016, 14.00 Mobile
    Citazione ( Ynyr 19/10/2016 @ 13:58 )

    Aggiungici anche Cantù.

    E Sassari

  • Ynyr 19/10/2016, 13.58 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 19/10/2016 @ 12:32 )

    Allora te lo spiego con parole diverse. Il dottor Petrucci (e non solo) ha bloccato il percorso di crescita di TN e RE vietando loro di giocare in Eurocup

    Aggiungici anche Cantù.

  • bootsy77 19/10/2016, 13.51 Mobile

    E già il prezzo che ABBIAMO pagato... pagliaccio! 3000 € meglio spesi della mia vita

  • LaMaquina 19/10/2016, 13.41 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/10/2016 @ 12:27 )

    A CdO toccherà andare a Napoli, credo sia il palasport più "vicino" con 5000 posti (se è agibile)

    Rc credo

  • Baskettando 19/10/2016, 13.41
    Citazione ( moronz29 19/10/2016 @ 13:31 )

    Per me è una stupidata quella dei 5000 ai playoff non ne vedo un guadagno per nessuno

    lavorare per alzare il minimo, e renderlo strutturale invece è utile, perchè cresce la lega

  • Pelle 19/10/2016, 13.37 Mobile
    Citazione ( moronz29 19/10/2016 @ 13:27 )

    Ma scusa la domanda se una squadra ha ad esempio 2500 tifosi a partita cosa se ne fa di un palazzetto a 5000

    Cattedrali nel deserto....come Pesaro Livorno il Palaeur e il Palaisozaki. Basta vedere quello che succede nel calcio...strutture moderne, non troppo grandi, con buon comfort in modo da poter essere sempre piene o quasi. A Trento o a Capo un palazzetto da 5000 posti sarebbe sempre mezzo vuoto.

  • PauGasol16 19/10/2016, 13.36 Mobile
    Citazione ( yonakor 19/10/2016 @ 12:32 )

    E per questo che questanno a brindisi abbiamo fatto una squadra che non andrà ai playoff

    Ahaha non la farei così tragica. Sacchetti è una garanzia e anche la squadra non mi sembra peggio dello scorso anno

  • PauGasol16 19/10/2016, 13.35 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/10/2016 @ 12:27 )

    A CdO toccherà andare a Napoli, credo sia il palasport più "vicino" con 5000 posti (se è agibile)

    Dimentichi Reggio Calabria :)

  • moronz29 19/10/2016, 13.31 Mobile
    Citazione ( Baskettando 19/10/2016 @ 13:30 )

    e se arriva ai play off con l'obbligo di spostarsi in uno da 5000?

    Per me è una stupidata quella dei 5000 ai playoff non ne vedo un guadagno per nessuno

  • Baskettando 19/10/2016, 13.30
    Citazione ( moronz29 19/10/2016 @ 13:27 )

    Ma scusa la domanda se una squadra ha ad esempio 2500 tifosi a partita cosa se ne fa di un palazzetto a 5000

    e se arriva ai play off con l'obbligo di spostarsi in uno da 5000?

  • Baskettando 19/10/2016, 13.28
    Citazione ( SirLucanica 19/10/2016 @ 13:12 )

    A Venezia non era mai stata proposta l'Eurocup...

    si e ha rifiutato

  • moronz29 19/10/2016, 13.27 Mobile
    Citazione ( Baskettando 19/10/2016 @ 12:27 )

    inutile i play off a 5000, bisogna che 5000 diventi il minimo per la lega

    Ma scusa la domanda se una squadra ha ad esempio 2500 tifosi a partita cosa se ne fa di un palazzetto a 5000

  • SirLucanica 19/10/2016, 13.21 Mobile
    Citazione ( Harlock12 19/10/2016 @ 12:53 )

    ma perche continuiamo a commentare le esternazioni di questo personaggio? io proporrei da noi tifosi, da noi amanti del gioco, da noi che abbiamo visto giocare nel corso degli anni Danilovic , Morse, Mc Millan ,D'antoni, Mc Adoo, Pozzecco, Myers e t ...

    Bravo

  • AjoDinamo1955 19/10/2016, 13.15

    Su questo ti do ragione.....

  • SirLucanica 19/10/2016, 13.12 Mobile
    Citazione ( AjoDinamo1955 19/10/2016 @ 12:46 )

    Ma lo sai che non c'ero arrivato alla tua conclusione della non crescita! Quando affermi che sono solo RE e TR ad averci rimesso devi aggiungere anche Sassari Venezia e Avellino.....

    A Venezia non era mai stata proposta l'Eurocup...

Pagina di 4