Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/09/2016, 10.02

Marques Green: Il livello del basket italiano si è abbassato

Nona stagione in massima serie per il play della Scandone: Qui sto bene, ho visto la giusta attitudine al lavoro

Serie A
Nona stagione in Serie A per Marques Green, play della Scandone Avellino: «Qui sto bene, ma questa volta la famiglia non mi ha seguito. Tre dei miei quattro figli vanno a scuola» le sue parole a Tuttosport. Gli anni passano, e il basket italiano non vive un momento felice: «Il livello tecnico è più basso rispetto al mio primo arrivo. Si gioca molto p&r. La Serie A è una lega per lanciare giovani stranieri, ma è comunque competitiva e appassionante». E Avellino avrà un ruolo di primo piano: «La società ha voluto mantenere intatto il cuore della squadra. Finora in allenamento ho visto la giusta attitudine al lavoro».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • Lupofamelico 01/10/2016, 15.35
    Citazione ( PierinoLaPeste 27/09/2016 @ 14:57 )

    Allora il basket poteva permettersi grandi risorse economiche, ed aveva dalla sua il vincolo del cartellino che rendeva molto più complicato "fregare" giocatori il cui contratto di fatto non scadeva mai. Si arriva all'assurdo che calciopoli con la f ...

    Quando è "deceduto" il cartellino?

  • laspadanellaroccia 28/09/2016, 12.41
    Citazione ( firstpick 27/09/2016 @ 20:01 )

    Ma gli abbonamenti quando caxo li mettono in vendita?

    [ link ]

  • InloveScandone 28/09/2016, 02.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché dici scemenze? Green è sempre stato un grande giocatore, a Pesaro dove ha giocato nel 2009-2010 (quindi non 4 anni fa) non si trovò bene nell'ambiente

  • InloveScandone 28/09/2016, 02.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché dici scemenze? Green è sempre stato un grande giocatore, a Pesaro dove ha giocato nel 2009-2010 (quindi non 4 anni fa) non si trovo bene nell'ambiente

  • InloveScandone 28/09/2016, 02.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché dici scemenze Green è sempre stato un grande giocatore a Pesaro dove ha giocato nel 2009-2010 (quindi non 4 anni fa) non si trovo bene nell'ambiente

  • LupoLupo 27/09/2016, 21.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    .. .l'unico modo per salvarci da questa globalizzazione è prendere il barcone all'incontrario. ...quasi quasi. ..il problema è. ..cI sarà il satellite per vedere Cantù?

  • laspadanellaroccia 27/09/2016, 21.52
    Citazione ( firstpick 27/09/2016 @ 20:01 )

    Ma gli abbonamenti quando caxo li mettono in vendita?

    Oppure forse li hanno aboliti!!!

  • CRAPA 27/09/2016, 21.52 Mobile

    Ma vah?

  • laspadanellaroccia 27/09/2016, 21.51
    Citazione ( firstpick 27/09/2016 @ 20:01 )

    Ma gli abbonamenti quando caxo li mettono in vendita?

    Veramente pazzesco,si sta un pò esagerando...

  • SirCharles3 27/09/2016, 21.50

    La cosa peggiore è che nonostante sia sceso il livello io sono preoccupato del suo contributo in questa stagione...............

  • firstpick 27/09/2016, 20.01 Mobile

    Ma gli abbonamenti quando caxo li mettono in vendita?

  • HNIC 27/09/2016, 19.45 Mobile

    È vero e non si può negarlo, la cosa preoccupante è che non si è abbassato solo rispetto ai tempi d'oro ma anche rispetto a 5/6 anni fa...

  • Baingiu 27/09/2016, 19.43

    Ma dai?

  • Arrestigu50 27/09/2016, 19.09
    Citazione ( Rob76 27/09/2016 @ 15:04 )

    Vero, una volta Messina era in Sicilia, ora è in America. :)

    Bravissimo; la migliore della settimana

  • stella123 27/09/2016, 18.47 Mobile

    Pur avendo ragione questo fatto porta equilibrio per la corsa dal secondo posto in giù. Il prossimo anno con l'aumento dello stipendio base in D-League vedrà meno americani in altre parti del globo e questo costringerà a puntare sui giovani italiani o europei.

  • CaponeAlloScadere 27/09/2016, 17.54
    Citazione ( robben90 27/09/2016 @ 11:29 )

    Non centra nulla con il capitano ma non se ne può più vpn questi abbonamenti che non partono...

    Mi sa che il campionato lo vogliono giocare a porte chiuse.

  • PierinoLaPeste 27/09/2016, 15.31
    Citazione ( Rob76 27/09/2016 @ 15:04 )

    Vero, una volta Messina era in Sicilia, ora è in America. :)

    questa è grandiosa, !!! Complimenti !!!

  • andrebott 27/09/2016, 15.18
    Citazione ( PierinoLaPeste 27/09/2016 @ 14:57 )

    Allora il basket poteva permettersi grandi risorse economiche, ed aveva dalla sua il vincolo del cartellino che rendeva molto più complicato "fregare" giocatori il cui contratto di fatto non scadeva mai. Si arriva all'assurdo che calciopoli con la f ...

    Io ho iniziato a seguirlo seriamente nel 2005 (dovresti ricordati bene come finì ;) ), quindi non penso che il cartellino ci fosse ancora, diciamo che la crisi economica ha ridotto ai grandi imprenditori di investire come facevano prima.

  • Rob76 27/09/2016, 15.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero, una volta Messina era in Sicilia, ora è in America. :)

  • Rob76 27/09/2016, 15.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok, vada per Drago!

  • PierinoLaPeste 27/09/2016, 15.02
    Citazione ( CDWard 27/09/2016 @ 14:14 )

    Non avendo la possibilità di far giocare l'una contro l'altra formazioni di epoche diverse, trovo esagerato dire che si sia abbassato il livello di tutto il basket mondiale: è sicuramente cambiato il modo di giocare, ma l'esasperazione dell'atletis ...

    Beh le ragioni sono state sviscerate un po' da tutti, aggiungo alle altre il regime fiscale italiano che rispetto ad altri paesi come Russia Cina Inghilterra, è infinitamente peggiore, Per cui per dare ad un giocatore ad esempio 1 mln di dollari netti annuali in Italia spendi il 30-40% in più che in altri paesi.
    Poi ci sono il costo eccessivo dei vivail la NBA che si prende 30 * 15 circa 450 tra i migliori giocatori al mondo, contro circa la metà degli anni 80, che vuol dire 200 campioni in giro per l'europa in più tra europei e americani.
    Senza dimenticare che una volta uno di 195 o giocava a basket o a pallavvolo. Oggi ci sono anche tennis, calcio nuoto ,salto in alto e saiddio quanti altri sport in cui cercano di proposito giganti da oltre due metri.

  • Yuri2 27/09/2016, 14.58 Mobile

    Non essere ingrato Green, il livello si è abbassato proprio per venirti in contro :)

  • PierinoLaPeste 27/09/2016, 14.57
    Citazione ( andrebott 27/09/2016 @ 14:30 )

    Purtroppo hai perfettamente ragione Marques, quando ho iniziato a seguire il basket il livello italiano era nettamente superiore e si faceva benissimo in Europa.

    Allora il basket poteva permettersi grandi risorse economiche, ed aveva dalla sua il vincolo del cartellino che rendeva molto più complicato "fregare" giocatori il cui contratto di fatto non scadeva mai. Si arriva all'assurdo che calciopoli con la fine delle sponsorizzazioni gonfiate e la legge Bosman hanno distrutto il potere economico delle squadre italiane nel basket in particolare che si basava in grandissima parte su sponsor milionari più che sugli incassi, anche i diritti tv allora erano poca cosa.

  • Ilsignoredellanello 27/09/2016, 14.55
    Citazione ( PierinoLaPeste 27/09/2016 @ 14:53 )

    aggiungo che tanti anni fa nel basket avevi un nucleo di giocatori stabile con giocatori anche stranieri che restavano nella stessa Società per una vita. Per cui potevi fare schemi complessi e l'intesa era perfetta. Oggi che cambiano 8-12 giocatori ...

    d'accordo

  • PierinoLaPeste 27/09/2016, 14.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    aggiungo che tanti anni fa nel basket avevi un nucleo di giocatori stabile con giocatori anche stranieri che restavano nella stessa Società per una vita. Per cui potevi fare schemi complessi e l'intesa era perfetta. Oggi che cambiano 8-12 giocatori ogni stagione con magari 3-4 innesti in corso , con atleti che vengono da 6-7 paesi e realtà diversi è impensabile poter strutturare un gioco di squadra complesso come si faceva negli anni 80 ad esempio. Giustissimo anche il discorso dell'atletismo sulla tecnica, che però è generalizzato ad ogni livello e non solo nel basket, vedi anche sport super tecnici come il tennis.... in cui se non sei almeno 185 cm non hai quasi speranza di vincere qualcosa.

  • andrebott 27/09/2016, 14.30

    Purtroppo hai perfettamente ragione Marques, quando ho iniziato a seguire il basket il livello italiano era nettamente superiore e si faceva benissimo in Europa.

  • SwaggyT 27/09/2016, 14.16

    La tocca piano, ma come dargli torto?

  • CDWard 27/09/2016, 14.14
    Citazione ( Rob76 27/09/2016 @ 11:15 )

    Concordo, si è abbassato il livello di tutto il basket, italiano, europeo,ed anche NBA, dove non a caso molti europei fanno 20 punti a partita in ciabatte in NBA, cosa impensabile fino a 20 anni fa.

    Non avendo la possibilità di far giocare l'una contro l'altra formazioni di epoche diverse, trovo esagerato dire che si sia abbassato il livello di tutto il basket mondiale: è sicuramente cambiato il modo di giocare, ma l'esasperazione dell'atletismo è un fenomeno che si riscontra in generale nello sport e non solo o specificamente nel basket. La valutazione di un campionato nel suo complesso, come quello italiano nel commento di Green, secondo me può avvenire solo tramite comparazione con altri campionati (ad esempio paragonando i risultati dei rispettivi club in Europa).

  • Afredrick 27/09/2016, 14.01 Mobile

    Come dargli torto...

  • Rob76 27/09/2016, 14.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non a caso anche i giocatori nuovi dopo due giorni dal loro arrivo sono già pronti a debuttare in partita..

  • ominostrakko 27/09/2016, 14.00

    Quanto hai ragione, Marques, quanto hai ragione... (sospiro)

  • VecchioDea 27/09/2016, 13.50
    Citazione ( PierinoLaPeste 27/09/2016 @ 12:08 )

    penso proprio che sul livello ,medio del ns campionato abbia purtroppo ragione. Gli stranieri migliori usano il nostro campionato come trampolino, gli italiani o sono in NBA o nei top team europei o non vedono l'ora di andarci. A noi restano le bric ...

    anche perché in Italia solo Milano può giocare nell'europa che conta...

  • LuKotto 27/09/2016, 13.42

    non sapevo che l'acqua calda non fosse stata scoperta!

  • DANnumerouno 27/09/2016, 13.02 Mobile
    Citazione ( rhllor 27/09/2016 @ 11:30 )

    anche perchè 20 anni fa non gli davano spazio agli europei

    si fornisce spazio a tutti,indipendentemente dalle qualità.Il prodotto deve essere venduto a livello mondiale e si prendono giocatori da ogni parte del globo.Così si crea una visibilità totale....

  • DANnumerouno 27/09/2016, 12.58 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/09/2016 @ 11:25 )

    Diciamo piuttosto che tutti i forti europei sono andati di là a far vedere che qualcosa sanno fare, gli americani "sostituiti" quasi tutti in Cina a farsi pagare e qui sono rimaste le briciole

    sintesi del vero doping finanziario che determina le sorti dei singoli campionati.

  • PierinoLaPeste 27/09/2016, 12.12
    Citazione ( Rob76 27/09/2016 @ 11:15 )

    Concordo, si è abbassato il livello di tutto il basket, italiano, europeo,ed anche NBA, dove non a caso molti europei fanno 20 punti a partita in ciabatte in NBA, cosa impensabile fino a 20 anni fa.

    In effetti hai ragione, è un po' in tutto il movimento che si è abbassato il livello, in particolare quello tecnico. Le ben 30 formazioni NBA in questo sono state un problema sia per gli USA che indirettamente per l'europa.
    se poi ci mettiamo la crisi economica e le nazioni emergenti che pure loro monipolizzano il mercato...

  • PierinoLaPeste 27/09/2016, 12.08

    penso proprio che sul livello ,medio del ns campionato abbia purtroppo ragione. Gli stranieri migliori usano il nostro campionato come trampolino, gli italiani o sono in NBA o nei top team europei o non vedono l'ora di andarci.
    A noi restano le briciole, la tanto paventata superiorità di Milano è dovuta più alla debolezza delle avversarie che alla forza in se del Ea7, che certamente ha un ottimo roster, ma in Europa comunque è di medio livello, dubito di eccellenza.

  • onlyav 27/09/2016, 11.34
    Citazione ( robben90 27/09/2016 @ 11:29 )

    Non centra nulla con il capitano ma non se ne può più vpn questi abbonamenti che non partono...

    veramente assurda questa cosa...mah...

  • laspadanellaroccia 27/09/2016, 11.33
    Citazione ( rhllor 27/09/2016 @ 11:32 )

    Sai che il collegamento fra campionati nazionali e squadre nazionali non centrano una fava? secondo questo tuo ragionamento la Cina sarebbe una nazionale fortissima

    Purtroppo è questo che non si vuole capire...

  • rhllor 27/09/2016, 11.32
    Citazione ( EuroStep 27/09/2016 @ 10:35 )

    Ha ragione e nessuno può metterlo in dubbio, però non mi pare che l'europa in generale se la passi benissimo. Gli USA passeggiano su ogni nazionale europea, rispetto a diversi anni fa sempre più giocatori europei forti vanno in america a giocare ...

    Sai che il collegamento fra campionati nazionali e squadre nazionali non centrano una fava? secondo questo tuo ragionamento la Cina sarebbe una nazionale fortissima

  • rhllor 27/09/2016, 11.30
    Citazione ( Rob76 27/09/2016 @ 11:15 )

    Concordo, si è abbassato il livello di tutto il basket, italiano, europeo,ed anche NBA, dove non a caso molti europei fanno 20 punti a partita in ciabatte in NBA, cosa impensabile fino a 20 anni fa.

    anche perchè 20 anni fa non gli davano spazio agli europei

  • robben90 27/09/2016, 11.29 Mobile

    Non centra nulla con il capitano ma non se ne può più vpn questi abbonamenti che non partono...

  • RedDragon 27/09/2016, 11.25
    Citazione ( Rob76 27/09/2016 @ 11:15 )

    Concordo, si è abbassato il livello di tutto il basket, italiano, europeo,ed anche NBA, dove non a caso molti europei fanno 20 punti a partita in ciabatte in NBA, cosa impensabile fino a 20 anni fa.

    Diciamo piuttosto che tutti i forti europei sono andati di là a far vedere che qualcosa sanno fare, gli americani "sostituiti" quasi tutti in Cina a farsi pagare e qui sono rimaste le briciole

  • Dinamikk 27/09/2016, 11.22

    Vero quello che dice anche se, a dire la verità, rispetto agli anni passati vedo un miglioramento generale in quanto a livello del roster..

  • Rob76 27/09/2016, 11.18

    Marques ha ragione, il livello si è abbassato molto, lo dimostra il fatto che uno come lui, alla sua età e con il suo fisico, possa ancora giocare in una delle migliori squadre della serie A, anche se ormai oggettivamente lo stoppano tutti senza fatica.

  • Rob76 27/09/2016, 11.15
    Citazione ( EuroStep 27/09/2016 @ 10:35 )

    Ha ragione e nessuno può metterlo in dubbio, però non mi pare che l'europa in generale se la passi benissimo. Gli USA passeggiano su ogni nazionale europea, rispetto a diversi anni fa sempre più giocatori europei forti vanno in america a giocare ...

    Concordo, si è abbassato il livello di tutto il basket, italiano, europeo,ed anche NBA, dove non a caso molti europei fanno 20 punti a partita in ciabatte in NBA, cosa impensabile fino a 20 anni fa.

  • MaxOne70 27/09/2016, 10.40 Mobile

    Ha poi aggiunto, ora che si è abbassato è però alla mia altezza., quindi va molto meglio. :))

  • IoResisto 27/09/2016, 10.39
    Citazione ( cedrickhenderson 27/09/2016 @ 10:18 )

    Beh, detto da uno che è alto un tappo e mezzo....

    Qualche volta il tappo vi ha demolito però (chiedere a Peterson) ;)

  • Cantucky 27/09/2016, 10.36 Mobile

    Purtroppo ha ragione, livello sempre più infimo, speriamo di invertire il trend

  • EuroStep 27/09/2016, 10.35

    Ha ragione e nessuno può metterlo in dubbio, però non mi pare che l'europa in generale se la passi benissimo.
    Gli USA passeggiano su ogni nazionale europea, rispetto a diversi anni fa sempre più giocatori europei forti vanno in america a giocare e sempre meno americano forti tagliati dalla NBA scelgono l'europa, ma la Cina. Per cui non è che in europa la qualità sia cosi tanto cresciuta. Di sicuro però in Italia il livello è sceso abbastanza.

Pagina di 2