Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/08/2016, 13.00

Donzelli: Brindisi l'ambiente ideale per crescere e migliorare

Le parole del neo arrivo in casa Brindisi

Serie A
La scelta che gli si prospettava era di quelle che ti possono cambiare una carriera, una vita intera. A vent’anni ancora da compiere, la grande chance di firmare un contratto quadriennale con una squadra di Lega A. Fondamentale passaggio per crescere, misurarsi ad alti livelli, imparare dai migliori e dire la tua nel massimo campionato italiano. La firma apposta è quella di Daniel Donzelli, nuova stellina dell’Enel Basket Brindisi. Un accordo fortemente voluto dalla società e dal GM Alessandro Giuliani per costruire la nuova base da cui attingere per i prossimi anni. Giovani, italiani e di valore. La speranza è che il biancoazzurro possa diventare la seconda pelle di Daniel.

Legarsi reciprocamente con un contratto di 4 anni non è da tutti. Brindisi è davvero il posto giusto per te?
“Si credo proprio di si. Brindisi è l’ambiente ideale per crescere e maturare dal punto di vista tecnico e umano. Il modo in cui si sono presentati tutti i membri dello staff e della società mi ha colpito molto positivamente. Certo, sono consapevole che sarà tutto più difficile e dipenderà solo da me, ma sono pronto”.

Ti abbiamo seguito passo dopo passo quest’estate durante l’Europeo Under20 di Helsinki sotto la guida di coach Sacripanti. Come hai vissuta questa manifestazione?
“Personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio apporto, quando sono stato chiamato in causa dal coach ho fatto il massimo, esprimendomi al meglio. A livello collettivo, esclusa la parte iniziale del girone, la squadra è cresciuta di partita in partita, lottando insieme fino all’ultimo secondo dell’ultima partita”.

La prossima stagione sarà la tua prima in Lega A. Emozionato per il debutto?
“Non nascondo che le emozioni sono tantissime e infinite! Non vedo letteralmente l’ora di iniziare questo cammino e questa nuova vita trasferendomi al Sud”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • yonakor 06/08/2016, 16.10 Mobile
    Citazione ( devalmont 06/08/2016 @ 13:26 )

    Sacchetti fa schifo come coach ? Chi sei Blatt,??, Obradovic ??? Sacchetti non ha dimostrato fino ad ora di essere bravo a valorizzare i giovani, ma quello che ha fatto a Sassari è da annali del basket.

    Ma davvero non hai capito che ero ironico?!stavo rispondendo a chi ha parlato male di sacchetti.prima di parlare pensa

  • devalmont 06/08/2016, 13.26
    Citazione ( yonakor 06/08/2016 @ 06:30 )

    infatti sacchetti fa schifo come coach....Marconato serviva per gli allenamenti e Formenti ha fatto piu minuti di quanti puo meritarne un giocatore scarso come lui...nonostante tutto hanno fatto il triplete...che pessimo allenatore

    Sacchetti fa schifo come coach ? Chi sei Blatt,??, Obradovic ???
    Sacchetti non ha dimostrato fino ad ora di essere bravo a valorizzare i giovani, ma quello che ha fatto a Sassari è da annali del basket.

  • andrebott 06/08/2016, 12.45
    Citazione ( BRINDISI1968 05/08/2016 @ 14:30 )

    Bubu la crescita degli italiani l abbiamo toccata con mano contro la Croazia, schierando una delle migliori nazionali di sempre, composta anche dagli italiani di Reggio. E sappiamo come e' andata a finire.

    Solo per precisazione ma dei 12 a roster nel Preolimpico c'era solo Aradori come giocatore di Reggio più Melli che è cresciuto nel loro settore giovanile, e direi che oggettivamente sono stati due dei pochi che si sono salvati insieme al tanto criticato Hackett.

  • andrebott 06/08/2016, 12.42

    Ho parecchi dubbi su questa sua scelta, ma speriamo in bene in ottica Nazionale.

  • KyleHines 06/08/2016, 10.28 Mobile
    Citazione ( yonakor 06/08/2016 @ 06:30 )

    infatti sacchetti fa schifo come coach....Marconato serviva per gli allenamenti e Formenti ha fatto piu minuti di quanti puo meritarne un giocatore scarso come lui...nonostante tutto hanno fatto il triplete...che pessimo allenatore

    Io ho parlato di sacchetti e gestione di italiani non di sacchetti come coach e come gioco.. Dove lo hai letto che Sacchetti è un pessimo coach??

  • yonakor 06/08/2016, 06.30
    Citazione ( KyleHines 05/08/2016 @ 18:29 )

    Se tutti gli allenatori fossero come Sacchetti, andrebbe ancora peggio.. Ok che gli italiani non sono fenomeni, ma finché si preferisce prendere gente come Marconato o Formenti solo per soddisfare le regole.. Non si andrà mai avanti.. Sassari ha ...

    infatti sacchetti fa schifo come coach....Marconato serviva per gli allenamenti e Formenti ha fatto piu minuti di quanti puo meritarne un giocatore scarso come lui...nonostante tutto hanno fatto il triplete...che pessimo allenatore

  • MENCIA 05/08/2016, 20.27

    la scelta vedremo se sara' azzeccata il contratto e' un tre + uno comunque e' stato cercato anche dall'olimpia Milano dite che magari li maturava meglio ? Be un vantaggio c'era da Cremona aveva meno strada, Prima delle due operazioni alle caviglie con Mussini e Oliva erano considerati i migliori 96. E due anni anni fa fece vincere a Casalpusterlengo il titolo nazionale Juniores.
    Se un giovane e' forte qualsiasi squadra vada (Sacripanti lo voleva ad Avellino dato che lo allena nella nazionale) deve venire fuori quindi tanti auguri Daniel per la tua nuova avventura in barba a Finelli che l'anno scorso assieme a Luca Vencato li ha lasciati a scaldare del legno in panca

  • signorisinasce 05/08/2016, 20.13 Mobile
    Citazione ( yonakor 05/08/2016 @ 19:49 )

    Be i brindisini in questo periodo sono...siamo....presi più dal mare che dal basket,al basket si penserà più avanti.

    Perché tutti quelli che hanno commentato non sono brindisina? Da come sono informati credevo di si

  • yonakor 05/08/2016, 19.49 Mobile
    Citazione ( signorisinasce 05/08/2016 @ 17:35 )

    Mamma mia quanti brindisini hanno scritto in questa discussione oppure quanta gente che conosce a menadito la situazione della società brindisina

    Be i brindisini in questo periodo sono...siamo....presi più dal mare che dal basket,al basket si penserà più avanti.

  • Alien75 05/08/2016, 19.13 Mobile
    Citazione ( KyleHines 05/08/2016 @ 18:29 )

    Se tutti gli allenatori fossero come Sacchetti, andrebbe ancora peggio.. Ok che gli italiani non sono fenomeni, ma finché si preferisce prendere gente come Marconato o Formenti solo per soddisfare le regole.. Non si andrà mai avanti.. Sassari ha ...

    Spissu il prox anno giocherà nella Dinamo e sarà pronto

  • KyleHines 05/08/2016, 18.29 Mobile
    Citazione ( alice61 05/08/2016 @ 18:24 )

    Oddio.......e come dar torto a Sacchetti! Hai visto quanto si vince con gli italiani? Nazionale in primis :-D

    Se tutti gli allenatori fossero come Sacchetti, andrebbe ancora peggio.. Ok che gli italiani non sono fenomeni, ma finché si preferisce prendere gente come Marconato o Formenti solo per soddisfare le regole.. Non si andrà mai avanti.. Sassari ha un ottimo giovane come Spissu.. Ancora deve giocare un minuto in maglia dinamo..

  • alice61 05/08/2016, 18.24 Mobile
    Citazione ( KyleHines 05/08/2016 @ 13:24 )

    oddio.. con Sacchetti che gli italiani li fa giocare pochissimo mi pare una dichiarazione un pò avventata...

    Oddio.......e come dar torto a Sacchetti! Hai visto quanto si vince con gli italiani? Nazionale in primis :-D

  • devalmont 05/08/2016, 18.23 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2016 @ 17:31 )

    Quindi se ho capito bene dici che non è una gran scelta né per Brindisi né per il giocatore. Sui primi due punti non mi posso pronunciare: non conosco il costo dell'operazione e non conosco approfonditamente le cause degli infortuni, ovvero - in s ...

    Se riesce rimanere sano, potrebbe finalmente decollare, anche se Meo non mi sembra il manico migliore per un giovane.Poi credo sia piu' un 3 per ball handling e tiro, ma anche qualche puntatina da 4 potrebbe farla.

  • signorisinasce 05/08/2016, 17.35

    Mamma mia quanti brindisini hanno scritto in questa discussione oppure quanta gente che conosce a menadito la situazione della società brindisina

  • bubu170 05/08/2016, 17.33 Mobile
    Citazione ( BRINDISI1968 05/08/2016 @ 17:27 )

    Bubu siamo talmente abituati alla mediocrità del nostro campionato che quando escono 3/4 giocatori italiani normali sembra di accostarli a dei campioni. Questo il motivo per cui sono sopravvalutati in termini economici rispetto al loro reale valore. ...

    Ma su questo concordo, ma non vuol dire che a Brindisi si lavori bene con i giovani o che si lavori meglio che in realtà come Venezia o Reggio

  • TragicBronson 05/08/2016, 17.31
    Citazione ( kingferra 05/08/2016 @ 17:09 )

    la prima è il costo del cartellino,la seconda l'integrità fisica e la terza che cos'è un 3 o un 4 o nessuno dei due? Per me non ha fatto una gran scelta

    Quindi se ho capito bene dici che non è una gran scelta né per Brindisi né per il giocatore. Sui primi due punti non mi posso pronunciare: non conosco il costo dell'operazione e non conosco approfonditamente le cause degli infortuni, ovvero - in soldoni - se la sua sia stata sfiga o se parliamo di un 'injury prone'. In ogni caso è da un po' di mesi che sta benone e, insieme a Oliva, è il '96 italiano che mi pare fisicamente più prestante (non troppo tempo fa avevo espresso delle perplessità a riguardo, dopo averlo intravisto dal vivo, ma adesso credo proprio di essermi sbagliato). Per quanto riguarda il ruolo, direi che ora sembra più un 4 undersized ma onestamente non vedo dove sia il problema: tantissimi giocatori a quest'età sono ancora 'ibridi'. I punti di perplessità li trovo di più in quel che hanno detto qui Bubu e altri. Io sto seguendo pochissimo il mercato della Serie A e solo adesso, leggendo qui, mi sono reso conto di certi aspetti che dovrebbero giocare a sfavore di Donzelli.

  • BRINDISI1968 05/08/2016, 17.27 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/08/2016 @ 16:32 )

    Con tutto il rispetto, mi sembra una visione un po' semplicistica, perché a me pare che melli abbia fatto una super stagione in eurolega, Hackett abbia fatto benissimo all'Oly, Gallinari stia meravigliando in nba, belinelli sia considerato uno dei m ...

    Bubu siamo talmente abituati alla mediocrità del nostro campionato che quando escono 3/4 giocatori italiani normali sembra di accostarli a dei campioni. Questo il motivo per cui sono sopravvalutati in termini economici rispetto al loro reale valore. Purtroppo le ragioni sono più profonde e vanno dal minibasket alla fip. E ci vorrebbero ore per discuterne.

  • kingferra 05/08/2016, 17.09
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2016 @ 13:39 )

    Beh, almeno dicci quali

    la prima è il costo del cartellino,la seconda l'integrità fisica e la terza che cos'è un 3 o un 4 o nessuno dei due? Per me non ha fatto una gran scelta

  • gusmanedemattei 05/08/2016, 17.05 Mobile

    Cosa doveva dire: sono contento di essere arrivato uno!

  • Eddyy 05/08/2016, 16.56 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/08/2016 @ 14:18 )

    Bastava dire cose credibili, tipo "sono contento di essere in ha bellissima città come brindisi" "ho scelto brindisi perché è una società solida" "ci tengo molto a lavorare con coach sacchetti perché è un vincente", etc etc... Tutte cose vere s ...

    Concordo!

  • bubu170 05/08/2016, 16.32 Mobile
    Citazione ( BRINDISI1968 05/08/2016 @ 14:30 )

    Bubu la crescita degli italiani l abbiamo toccata con mano contro la Croazia, schierando una delle migliori nazionali di sempre, composta anche dagli italiani di Reggio. E sappiamo come e' andata a finire.

    Con tutto il rispetto, mi sembra una visione un po' semplicistica, perché a me pare che melli abbia fatto una super stagione in eurolega, Hackett abbia fatto benissimo all'Oly, Gallinari stia meravigliando in nba, belinelli sia considerato uno dei migliori gregari in America, etc etc... Il fatto che dei giocatori abbiano steccato una singola partita non vuol dire che siano tutti scarsi. Comunque ne Reggio ne le altre lavorano al top, anche per colpe non loro (ogni riferimento a fip è puramente voluto e assolutamente non casuale), ma ciò non rende il lavoro di altre società migliore

  • bubu170 05/08/2016, 16.28 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 05/08/2016 @ 14:29 )

    Ottime considerazioni, tutto giusto. Io l'avrei voluto da noi, dove sicuramente non c'è uno staff di livello che possa lavorare con i giovani, però c'è Pino che quantomeno lo conosce già, sa valorizzare i giovani (vedi Severini, che comunque ha f ...

    Da voi però appunto c'è già severini, mentre ad esempio a Trento al posto di Moraschini poteva fare bene, o in A2 in piazze come biella

  • BRINDISI1968 05/08/2016, 14.30 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/08/2016 @ 14:22 )

    Per lo sviluppo di un giovane giocatore contano un sacco di cose: sistema (run&gun non ti migliora certo come giocatore di pallacanestro), staff specializzato con il lavoro coi giovani (che non c'è), tipo di gioco dei compagni di squadra (tutti "sel ...

    Bubu la crescita degli italiani l abbiamo toccata con mano contro la Croazia, schierando una delle migliori nazionali di sempre, composta anche dagli italiani di Reggio. E sappiamo come e' andata a finire.

  • Lupofamelico 05/08/2016, 14.29
    Citazione ( bubu170 05/08/2016 @ 14:22 )

    Per lo sviluppo di un giovane giocatore contano un sacco di cose: sistema (run&gun non ti migliora certo come giocatore di pallacanestro), staff specializzato con il lavoro coi giovani (che non c'è), tipo di gioco dei compagni di squadra (tutti "sel ...

    Ottime considerazioni, tutto giusto. Io l'avrei voluto da noi, dove sicuramente non c'è uno staff di livello che possa lavorare con i giovani, però c'è Pino che quantomeno lo conosce già, sa valorizzare i giovani (vedi Severini, che comunque ha fatto un notevole passo in avanti con Sacripanti, soprattutto in termini di atteggiamento e personalità) e soprattutto c'è un sistema di gioco più collaudato in cui non tiri tu perché ti chiami Nunnally ma tira Pini perché è posizionato meglio di te, oltre al fatto che nel suo complesso la pallacanestro di Pino è più "schematica" e, quindi, proprio per questo anche maggiormente assimilabile da un giovane alle prime armi in A

  • bubu170 05/08/2016, 14.22 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 05/08/2016 @ 14:05 )

    Credi che in un ambiente volenteroso di rilanciarsi ad alti livelli non si presterà attenzione allo sviluppo di giovani come lui?

    Per lo sviluppo di un giovane giocatore contano un sacco di cose: sistema (run&gun non ti migliora certo come giocatore di pallacanestro), staff specializzato con il lavoro coi giovani (che non c'è), tipo di gioco dei compagni di squadra (tutti "selfish" e di poco IQ, quindi male per la crescita di un giovane), esperienza dei compagni di squadra (che non c'è); per questi motivi non sarei mai andato a brindisi e per questi motivi i giovani crescono a Reggio ad esempio e non sono cresciuti a Sassari (sempre per esempio)

  • bubu170 05/08/2016, 14.18 Mobile
    Citazione ( sefolosha 05/08/2016 @ 13:59 )

    vabbe´ scusa che deve dire il ragazzo: "scusate ho fatto una boiata clamorosa a firmare a brindisi?" chiaro che ora parla di ambiente ideale, poi con il tempo si vedra´

    Bastava dire cose credibili, tipo "sono contento di essere in ha bellissima città come brindisi" "ho scelto brindisi perché è una società solida" "ci tengo molto a lavorare con coach sacchetti perché è un vincente", etc etc... Tutte cose vere seppur classiche dichiarazioni di facciata, invece così ha detto una boiata

  • rhllor 05/08/2016, 14.16
    Citazione ( Lupofamelico 05/08/2016 @ 14:07 )

    Ha avuto problemi seri?

    2014 operazione alla caviglia sinistra e 2015 operazione alla caviglia destra

  • Daca 05/08/2016, 14.08
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2016 @ 14:01 )

    ahahah cosa mi hai fatto tornare in mente XD http://gifrific.com/wp-content/uploads/2
    012/07/I-immediately-regret-this-decisio
    n-anchorman.gif

    Applausi

  • Lupofamelico 05/08/2016, 14.07
    Citazione ( rhllor 05/08/2016 @ 13:47 )

    due saranno le caviglie, la terza non ne ho idea però

    Ha avuto problemi seri?

  • Lupofamelico 05/08/2016, 14.05
    Citazione ( bubu170 05/08/2016 @ 13:42 )

    Non è tanto questione di minuti, anche perchè con il roster che hanno è praticamente il nono in rotazione, quindi qualcosa giocherà; il problema riguarda proprio la crescita del ragazzo come giocatore di basket

    Credi che in un ambiente volenteroso di rilanciarsi ad alti livelli non si presterà attenzione allo sviluppo di giovani come lui?

  • TragicBronson 05/08/2016, 14.01
    Citazione ( sefolosha 05/08/2016 @ 13:59 )

    vabbe´ scusa che deve dire il ragazzo: "scusate ho fatto una boiata clamorosa a firmare a brindisi?" chiaro che ora parla di ambiente ideale, poi con il tempo si vedra´

    ahahah cosa mi hai fatto tornare in mente XD [ link ]

  • rhllor 05/08/2016, 14.00
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2016 @ 13:54 )

    Condizione fisica (ma lo abbiamo visto stare benone in questi Europei), adattamento alla A e un tiro da ritrovare. Ero giusto curioso di vedere se l'utente intendeva questo o altro.

    va bhe, il tiro lo ritroverà. A me di lui preoccupa solo l'integrità del fisico :)

  • sefolosha 05/08/2016, 13.59
    Citazione ( bubu170 05/08/2016 @ 13:21 )

    E qui l'ha sparata grossa, ma grossa grossa

    vabbe´ scusa che deve dire il ragazzo: "scusate ho fatto una boiata clamorosa a firmare a brindisi?" chiaro che ora parla di ambiente ideale, poi con il tempo si vedra´

  • TragicBronson 05/08/2016, 13.54
    Citazione ( rhllor 05/08/2016 @ 13:47 )

    due saranno le caviglie, la terza non ne ho idea però

    Condizione fisica (ma lo abbiamo visto stare benone in questi Europei), adattamento alla A e un tiro da ritrovare. Ero giusto curioso di vedere se l'utente intendeva questo o altro.

  • rhllor 05/08/2016, 13.47
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2016 @ 13:39 )

    Beh, almeno dicci quali

    due saranno le caviglie, la terza non ne ho idea però

  • rhllor 05/08/2016, 13.46

    addirittura?

  • bubu170 05/08/2016, 13.42

    Non è tanto questione di minuti, anche perchè con il roster che hanno è praticamente il nono in rotazione, quindi qualcosa giocherà; il problema riguarda proprio la crescita del ragazzo come giocatore di basket

  • TragicBronson 05/08/2016, 13.39
    Citazione ( kingferra 05/08/2016 @ 13:34 )

    C'erano e ci sono tre incognite non indifferenti,poi se Brindisi se le è volute sobbarcare ben venga

    Beh, almeno dicci quali

  • 63routamer 05/08/2016, 13.38 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/08/2016 @ 13:21 )

    E qui l'ha sparata grossa, ma grossa grossa

    Ho dovuto rileggere il titolo del 3D, giuro, credevo di essere sovrapensiero ed aver inteso male, invece dice proprio così!!

  • fantomas75 05/08/2016, 13.38
    Citazione ( KyleHines 05/08/2016 @ 13:24 )

    oddio.. con Sacchetti che gli italiani li fa giocare pochissimo mi pare una dichiarazione un pò avventata...

    Sacchetti lo farà invecchiare in panchina...poveraccio

  • kingferra 05/08/2016, 13.34

    C'erano e ci sono tre incognite non indifferenti,poi se Brindisi se le è volute sobbarcare ben venga

  • Daca 05/08/2016, 13.31

    Beh... beh...

  • KyleHines 05/08/2016, 13.24

    oddio.. con Sacchetti che gli italiani li fa giocare pochissimo mi pare una dichiarazione un pò avventata...

  • bubu170 05/08/2016, 13.21

    E qui l'ha sparata grossa, ma grossa grossa

  • Olimpia97 05/08/2016, 13.18 Mobile

    Questo faceva la mia scuola...numero 1

  • humantorch 05/08/2016, 13.10 Mobile

    anche io onestamente avrei scelto altri lidi per la crescita....7 stranieri non sono il massimo