Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/07/2016, 13.33 Ufficiale

Trento: firmato Aaron Craft

Craft firma con Trento

Serie A
Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2016-2017 con il play statunitense Aaron Craft, prodotto del college di Ohio State già visto all'inizio della passata stagione in Europa con i campioni d'Ungheria dello Szolnoki Olaj. 25 anni, 188 centimetri per 85 chili di peso, Craft è reduce da due stagioni con la maglia dei Santa Cruz Warriors, franchigia affiliata ai Golden State Warriors con cui (assieme all'ex bianconero Dominique Sutton) ha vinto il titolo di D-League del 2014-2015, guadagnandosi nel contempo pure il titolo di difensore dell'anno. Nato nel febbraio del 1991 a Findlay, nell'Ohio, Craft cresce nella piena tradizione dello stato natio giocando sia a basket che a football nella high school della sua cittadina. Preferita una carriera da playmaker a quella da quarterback, frequenta il college di Ohio State dove in 148 gare produce una media di 8,9 punti, 4,7 assist, 2,3 recuperi e sole 2,2 perse a incontro, guadagnando da subito la piena fiducia di coach Thad Matta grazie alle sue caratteristiche di straordinario difensore (anche Sports Illustrated lo soprannominerà "Man of Steal") e di lucidissimo playmaker, capace di creare per sé e soprattutto per i compagni con un rapporto tra assist e perse (2,1) e recuperi e perse (1,0) che ne confermano la straordinaria concretezza. Nei suoi quattro anni con i Buckeyes è elemento chiave sia del gruppo che nel 2010-2011 si presenta, con l'altro neo bianconero David Lighty in quintetto, al torneo NCAA da numero 1 assoluto del ranking, uscendo poi alle Sweet 16 contro Kentucky, sia di quello che l'anno successivo disputa le Final Four di New Orleans perdendo per 62-64 davanti a 73mila spettatori la semifinale contro Kansas. Nel 2013 è di nuovo la point guard di riferimento della squadra (in cui milita anche il reggiano Amedeo Della Valle) che esce dal torneo alle Elite 8 perdendo la finale dei Regionals contro Wichita State, dopo che una tripla di Aaron a mezzo secondo dalla fine della gara contro Iowa State li aveva trascinati alle Sweet 16. Laureatosi in scienze nutrizionali nel 2014, Craft inizia la sua carriera da pro disputando il veteran camp con Golden State, venendo tagliato a pochi giorni dal via della stagione in cui poi i Warriors vinceranno il titolo NBA. Aaron trova modo di consolarsi dominando assieme all'ex Dolomiti Energia Dominique Sutton la NBA D-League con la franchigia satellite dei Santa Cruz Warriors, al termine di una stagione in cui il ragazzo di Findlay è pure nominato miglior difensore della Lega (2,5 recuperi oltre a 9,2 punti, 6,2 assist e 4,9 rimbalzi). Nella stagione 2015-2016 tenta la sua prima esperienza europea in Ungheria, disputando 12 gare di campionato e 10 di Eurocup con la maglia dei campioni magiari, prima di finire la stagione con i Santa Cruz Warriors (13,5 punti, 7,3 assist e 2.0 recuperi).

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Aaron Craft è un giocatore di grandissima solidità, sia difensiva che offensiva. Si tratta di una point guard molto aggressiva, che ci porterà in dote grande pericolosità in transizione, perché sa attaccare il ferro, ha un ottimo palleggio arresto e tiro e sa essere verticale tenendo nel contempo benissimo i contatti. A difesa schierata ha notevoli capacità di giocare il pick and roll, di leggere il gioco e coinvolgere i compagni grazie a spiccate doti da facilitatore. E' quindi perfetto per la squadra che abbiamo costruito, basata su un'idea di grande condivisione delle responsabilità offensive oltre che difensive. Con la sua mentalità, le sue doti difensive, e la sua energia credo che con Toto Forray formerà una coppia veramente solidissima".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 107 Commenti

Pagina di 3

  • LegioneTrento 01/08/2016, 15.39 Mobile
    Citazione ( Absentia 01/08/2016 @ 14:37 )

    quindi il quintetto sarà questo? Craft - Lighty - Gomes - Hogue - Jefferson in panca chi oltre a Moraschini e Baldi Rossi?

    FBR è il 4 titolare.. Non smetterò mai di ripetere che (parere personale) almeno all'inizio, Diego partirà in quintetto.. Poi si vedrà

  • Absentia 01/08/2016, 14.37

    quindi il quintetto sarà questo?
    Craft - Lighty - Gomes - Hogue - Jefferson
    in panca chi oltre a Moraschini e Baldi Rossi?

  • Absentia 01/08/2016, 14.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione, ho fatto confusione con Torino... troppi nomi nuovi in sto basketmercato xD

  • Falcao 01/08/2016, 13.11
    Citazione ( WalterWhite2 31/07/2016 @ 13:39 )

    Trento ha fatto una squadra di giocatori intelligenti, ordinati, bravi nelle scelte, con applicazione difensiva, nulla da dire in questo. La domanda però è: chi segna? chi inventa qualcosa in situazioni difficili? chi si prende l'ultimo tiro?

    Giusto quello che si stanno chiedendo tutti quelli che hanno seguito attentamente il recente volo dell'Aquila.
    Salvo che Flack non cominci a fare i numeri che fa nelle nazionali under e Filo riprenda da dove l'avevamo lasciato, con ancora un 3-4 punti di più in media, a livello offensivo abbiamo gli stessi problemi dello scorso anno - Wright e Pascolo a far sfaceli nelle aree avversarie.
    Dicono che Gomez abbia un buon tiro da 3, ma il punto e farli nei momenti caldi quei canestri, quando allo scadere dei 24 nessuno vuole la palla che scotta.
    Cmq, curiosissimo e fiducioso in Trainotti - Buscaglia. PS: anche perchè da qualche anno (se non da sempre) i risultati dimostrano che paga di più una difesa grintosa e organizzata che un attacco di splendidi solisti narcisisti.

  • Falcao 01/08/2016, 13.00
    Citazione ( OttoLamphred 01/08/2016 @ 12:32 )

    http://cdn.playbuzz.com/cdn/86ba0006-e0f
    f-4be1-8bac-572aab6c6f17/f09b1544-d6c9-4
    fbf-9ae5-ecf9996d00e9.gif

    e questa da dove l'hai "pescata"?
    Cmq esatto, Wilson c'è sempre.

  • OttoLamphred 01/08/2016, 12.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    [ link ]

  • Anklebreaker 01/08/2016, 12.31
    Citazione ( Absentia 01/08/2016 @ 12:08 )

    ma quindi Trento in che situazione è con i passaporti? Craft - Wilson - Lighty - Hogue - Jefferson sono tutti USA? E Gomes?

    Gomes è portoghese

  • Anklebreaker 01/08/2016, 12.30
    Citazione ( Falcao 01/08/2016 @ 08:56 )

    Grazie. Bhe sulle meccaniche non proprio eleganti abbiamo un buon track

    Se siete riusciti a sorbirvi per un anno intero la tecnica di tiro di Julian Wright, direi che non avete più di questi problemi.. :D

  • Absentia 01/08/2016, 12.08

    ma quindi Trento in che situazione è con i passaporti?
    Craft - Wilson - Lighty - Hogue - Jefferson sono tutti USA?
    E Gomes?

  • Kobe247 01/08/2016, 11.31 Mobile

    Non lo conosco ma mi sembra un gran giocatore

  • MTFBWY1962 01/08/2016, 09.48

    Al college era un fattore assoluto per la fase difensiva e in attacco per i giochi finalizzati spesso da altri...che dire.... undersize per la NBA ma potrebbe essere la rivelazione in italia allenato da Buscaglia può dare tanto e poi a dirla tuta per 4 anni è stato tra le 16 più forti in NCAA e lui ha giocato spesso 30 e più minuti...paragonarlo a Forray non gli rende merito..vediamo

  • Falcao 01/08/2016, 08.56 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 31/07/2016 @ 21:55 )

    Palleggio-arresto e tiro non malvagio, tiro da fuori piedi per terra rivedibile (e tecnicamente neanche così bello da vedere).

    Grazie. Bhe sulle meccaniche non proprio eleganti abbiamo un buon track

  • AquilaTrento 01/08/2016, 08.36 Mobile
    Citazione ( Aquila73 31/07/2016 @ 14:25 )

    Squadra da battaglia! E allora elmetto in testa e via! A me la squadra piace e credo che chi l'ha costruita ne capisca più di noi!!! Fiducia!

    Ben detto! Dubito che Trainotti e Buscaglia comprino giocatori tirando i dadi... Squadra tutta da scoprire. Interessante!

  • andrebott 31/07/2016, 23.54 Mobile

    Curioso di vedere cosa combinerà In Italia, me lo ricordo molto bene a OSU e direi che concordo assolutamente con quelli che sostengono che non è sulla carta il tipo di giocatore che sarebbe servito a Trento, ma con Buscaglia in panca mai avere dubbi.

  • Ubik72 31/07/2016, 23.39 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 31/07/2016 @ 20:31 )

    Oppure quest'anno gli obbiettivi principali hanno declinato la nostra offerta e ci abbiamo messo di più a completare il roster, chissà. Sinceramente che Craft fosse il primo obbiettivo di Buscaglia e Trainotti a fine giugno, non ci credo neanche se ...

    Almeno il terzo

  • lovethisgame 31/07/2016, 23.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    hai ragione. lo facevo alla virtus BO.... mi sbagliavo con michelori.

  • Anklebreaker 31/07/2016, 21.55
    Citazione ( Falcao 31/07/2016 @ 21:39 )

    Sembra interessante. L'accento sulla difesa da la cifra della squadra di Buscaglia. Il pericolo con i pm usa visti negli ultimi anni in campionato è dato dal gioco molto palleggiato e dalle costruzioni prevedibili e poco creative. Come tiro da fuori ...

    Palleggio-arresto e tiro non malvagio, tiro da fuori piedi per terra rivedibile (e tecnicamente neanche così bello da vedere).

  • Anklebreaker 31/07/2016, 21.53
    Citazione ( WalterWhite2 31/07/2016 @ 21:21 )

    Speriamo solo faccia qualcosa meglio di quello che non si è visto in Ungheria: 6 punti di media nel clamorosamente forte campionato ungherese e 4 in Eurocup, poi cacciato..mah...speriamo in Buscaglia..e speriamo soprattutto che non si senta talmente ...

    Segnare non è sicuramente il suo compito, quindi i 6 di media da quel punto di vista ci possono stare; è il classico play piccolo ma roccioso, tanto fosforo e che fa girar la squadra, ma onestamente sarei andato su qualcosa di meglio...

  • Falcao 31/07/2016, 21.39 Mobile

    Sembra interessante. L'accento sulla difesa da la cifra della squadra di Buscaglia. Il pericolo con i pm usa visti negli ultimi anni in campionato è dato dal gioco molto palleggiato e dalle costruzioni prevedibili e poco creative. Come tiro da fuori?

  • WalterWhite2 31/07/2016, 21.21

    Speriamo solo faccia qualcosa meglio di quello che non si è visto in Ungheria: 6 punti di media nel clamorosamente forte campionato ungherese e 4 in Eurocup, poi cacciato..mah...speriamo in Buscaglia..e speriamo soprattutto che non si senta talmente superman da poter da solo ovviare ad una squadra offensivamente troppo mediocre.

  • gusmanedemattei 31/07/2016, 20.41
    Citazione ( playdalpesodacentro 31/07/2016 @ 20:40 )

    Senza occhial... ovvio 3+4+5....

    Bella questa, siamo in due.

  • playdalpesodacentro 31/07/2016, 20.40 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 31/07/2016 @ 20:38 )

    3-5-7 è proprio bella. Vero che capita....

    Senza occhial... ovvio 3+4+5....

  • gusmanedemattei 31/07/2016, 20.38
    Citazione ( playdalpesodacentro 31/07/2016 @ 20:34 )

    Ovvio che senza euricup tutto è cambisto basti pensare che dal 3-5-7 si è tornati al 5+5 ma attenzione hogue e gomes sono arrivati prima del cambio di strategia

    3-5-7 è proprio bella. Vero che capita....

  • playdalpesodacentro 31/07/2016, 20.34 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 31/07/2016 @ 20:31 )

    Oppure quest'anno gli obbiettivi principali hanno declinato la nostra offerta e ci abbiamo messo di più a completare il roster, chissà. Sinceramente che Craft fosse il primo obbiettivo di Buscaglia e Trainotti a fine giugno, non ci credo neanche se ...

    Ovvio che senza euricup tutto è cambisto basti pensare che dal 3-5-7 si è tornati al 5+5 ma attenzione hogue e gomes sono arrivati prima del cambio di strategia

  • DavidDrills 31/07/2016, 20.31
    Citazione ( playdalpesodacentro 31/07/2016 @ 15:51 )

    Mi sento di condividere quellp che dici. Aggiungo che ho la sensazipme di una squadra costruita senza fretta e obiettivi ben chosri da subito. Mi sentoolto più fiducioso delle due stsgioni scorse...

    Oppure quest'anno gli obbiettivi principali hanno declinato la nostra offerta e ci abbiamo messo di più a completare il roster, chissà. Sinceramente che Craft fosse il primo obbiettivo di Buscaglia e Trainotti a fine giugno, non ci credo neanche se vedo il suo nome sui loro quadernetti :)

  • playdalpesodacentro 31/07/2016, 19.58 Mobile

    Roster fatto con toto_craft; falcks-lighty; gomes-moraschini; filo-hogue; jefferson-lechthalrr piu i baby lovisotto e quasi certamente bernardi (bravo e molto)

  • Pelle 31/07/2016, 19.32 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 31/07/2016 @ 19:10 )

    che fesso. ho scritto hogue ma lui è un'ala. forse manca il cambio di jefferson? lech è andato. berrgren pure?

    In 4 e 5 la rotazione sarà a tre con Baldi Rossi Hogue e Jefferson e qualche minuto di Lech.

  • bubu170 31/07/2016, 19.26 Mobile
    Citazione ( BillWalton32 31/07/2016 @ 17:18 )

    ...per la cronaca, tranne in chiusura di stagione, battezzare Forray da tre piedi a terra si è rivelato un gran autogoal per le squadre avversarie...Toto non e' classificabile come un realizzatore ma certamente ha un tiro affidabile...costruito ma a ...

    Mica tanto, infatti lo facevano tutti, Strasburgo compresa malgrado nel primo quarto di gara uno prese tre bombe; in più c'è da distinguere il tiro piazzato dal tiro dal palleggio, secondo tipo molto importante per un playmaker e molto deficitario in forray, che comunque non è una chiavica al tiro, ma è appunto discontinuo

  • lovethisgame 31/07/2016, 19.10
    Citazione ( azazello 31/07/2016 @ 17:47 )

    Scusandomi per tornare IT, ma il nostro roster è quindi completo con Craft?

    che fesso. ho scritto hogue ma lui è un'ala.
    forse manca il cambio di jefferson?
    lech è andato.
    berrgren pure?

  • lovethisgame 31/07/2016, 19.08
    Citazione ( azazello 31/07/2016 @ 17:47 )

    Scusandomi per tornare IT, ma il nostro roster è quindi completo con Craft?

    non saprei.
    hogue è il cambio di jefferson ?

  • stella123 31/07/2016, 18.27 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 31/07/2016 @ 14:20 )

    Mi piace come l'addetto stampa tralasci le (non buone) statistiche fatte in Europa con gli ungheresi e come glissi sul fatto che sia stato mandato via durante la stagione. Sia chiaro, non è una critica al giocatore, è solo la constatazione di com ...

    Di questo giocatore se ne parla da tanto tempo e come ricordava un collega varesino anche noi lo avevamo adocchiato nel passato. Finalmente viene in Italia e capiremo il valore. Ci sono novità sull'ala da inserire?

  • BornTired 31/07/2016, 18.27 Mobile
    Citazione ( WalterWhite2 31/07/2016 @ 14:08 )

    Purtroppo di attaccanti ce ne sono pochi. Avessero preso una guardia realizzatrice al posto di Lighty avrebbe avuto tutto ben più senso. Ora deve essere bravissimo Buscaglia perchè a mio avviso più di 65-70 punti questa squadra farà molta fatica ...

    Baker sarebbe stato perfetto

  • Pelle 31/07/2016, 18.05 Mobile
    Citazione ( azazello 31/07/2016 @ 17:47 )

    Scusandomi per tornare IT, ma il nostro roster è quindi completo con Craft?

    Credo proprio di si.

  • azazello 31/07/2016, 17.47 Mobile

    Scusandomi per tornare IT, ma il nostro roster è quindi completo con Craft?

  • lovethisgame 31/07/2016, 17.46
    Citazione ( BillWalton32 31/07/2016 @ 17:41 )

    ...non me lo ricordo proprio...non Terry White...chi era l'altro...

    Anderson?

  • BillWalton32 31/07/2016, 17.41 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 31/07/2016 @ 17:25 )

    ti avevo scritto poco sopra. forse era Terry White ?

    ...non me lo ricordo proprio...non Terry White...chi era l'altro...

  • lovethisgame 31/07/2016, 17.25
    Citazione ( BillWalton32 31/07/2016 @ 17:15 )

    ...intendevo dire che alla Summer League in occasione della quale venne scelto Craft da Cantù l'alternativa era un altro giocatore che si rivelò decisamente più forte o comunque adatto al campionato italiano...a dirla tutta Les Craft non era affat ...

    ti avevo scritto poco sopra.
    forse era Terry White ?

  • BillWalton32 31/07/2016, 17.18 Mobile
    Citazione ( Martinlupo 31/07/2016 @ 16:29 )

    Grazie

    ...per la cronaca, tranne in chiusura di stagione, battezzare Forray da tre piedi a terra si è rivelato un gran autogoal per le squadre avversarie...Toto non e' classificabile come un realizzatore ma certamente ha un tiro affidabile...costruito ma affidabile...

  • BillWalton32 31/07/2016, 17.15 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 31/07/2016 @ 16:37 )

    Bruce Flowers ?

    ...intendevo dire che alla Summer League in occasione della quale venne scelto Craft da Cantù l'alternativa era un altro giocatore che si rivelò decisamente più forte o comunque adatto al campionato italiano...a dirla tutta Les Craft non era affatto male e al tempo tutti i DS di società italiane fecero i complimenti per averlo preso...fu solo un giocatore sbagliato in un contesto per lui sbagliato...

  • DRAZEN64 31/07/2016, 17.04
    Citazione ( BillWalton32 31/07/2016 @ 16:42 )

    ...no no...Flowers arrivò a Cantù con Laimbeer a BS...a memoria allenava Bianchini...Craft arrivò con Gianni Asti come coach...

    si arrivò nella stagione 83/84 al posto di Bryant, invece rimase della squadra campione d'Europa il mitico Jim Brewer , allenatore Gianni Asti sponsor Jollycolombani

  • lovethisgame 31/07/2016, 16.50
    Citazione ( BillWalton32 31/07/2016 @ 16:42 )

    ...no no...Flowers arrivò a Cantù con Laimbeer a BS...a memoria allenava Bianchini...Craft arrivò con Gianni Asti come coach...

    esatto. flowers=squibb.
    forse intendevi Terry White ?

  • BillWalton32 31/07/2016, 16.42 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 31/07/2016 @ 16:37 )

    Bruce Flowers ?

    ...no no...Flowers arrivò a Cantù con Laimbeer a BS...a memoria allenava Bianchini...Craft arrivò con Gianni Asti come coach...

  • lovethisgame 31/07/2016, 16.37
    Citazione ( BillWalton32 31/07/2016 @ 15:13 )

    ...mi ricordo che l' "ottimo" Les Craft fu annunciato in pompa magna...pivot (...allora cosi si chiamava il ruolo...) bianco, grosso e pare anche tecnicamente bravo... ...per prendere lui, "cose buone dal mondo", Kantucky rinunciò ad uno bravo davv ...

    Bruce Flowers ?

  • Martinlupo 31/07/2016, 16.29 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/07/2016 @ 16:05 )

    Non particolarmente; tirare tira, ma è molto discontinuo, stile forray diciamo,anche peggio

    Grazie

  • jjanderson 31/07/2016, 16.27 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 31/07/2016 @ 15:07 )

    Il nome Craft qui a Cantù mi ricorda un brutto incubo

    Ricordo. Ma al tempo les era sbagliato e inesperto.

  • ColoVarese87 31/07/2016, 16.25

    Grande Trento sempre piaciuto dai tempi di Ohio State
    cercato anche da Varese l'anno scorso

  • GinoBbili 31/07/2016, 16.20 Mobile

    Il tizio davanti a Della Valle ad Ohio. Curioso di vederlo in Italia.

  • bubu170 31/07/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( Martinlupo 31/07/2016 @ 14:44 )

    In quest due anni di d-league, che tu sappia, non è riuscito a mettere su un tiro affidabile? Dopo il college l ho perso

    Non particolarmente; tirare tira, ma è molto discontinuo, stile forray diciamo,anche peggio

  • playdalpesodacentro 31/07/2016, 15.51 Mobile
    Citazione ( Aquila73 31/07/2016 @ 14:25 )

    Squadra da battaglia! E allora elmetto in testa e via! A me la squadra piace e credo che chi l'ha costruita ne capisca più di noi!!! Fiducia!

    Mi sento di condividere quellp che dici. Aggiungo che ho la sensazipme di una squadra costruita senza fretta e obiettivi ben chosri da subito. Mi sentoolto più fiducioso delle due stsgioni scorse...

  • fuarceUDIN 31/07/2016, 15.29 Mobile

    Grande giocatore, ottimo difensore sulla palla. Ma non era meglio un playmaker realizzatore? Trento ad ora ha solo difensori...

Pagina di 3