Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/07/2016, 20.23

Petrucci sull'Assemblea di Lega Basket: Qualcuno ha parlato troppo. Chi tace non sbaglia mai

Le parole di Petrucci prima della sfida tra Italia e Croazia

Serie A
Circondato da più giornalisti prima della sfida tra Italia e Croazia, il presidente della FIP Gianni Petrucci ha rilasciato poche battute in merito all’Assemblea di Legabasket ed alle decisioni che sono state prese dalle società di Serie A.

“Qualcuno ha parlato troppo. Chi tace non sbaglia mai” ha detto Petrucci.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 155 Commenti

Pagina di 4

  • venetOlimpia 06/07/2016, 18.41 Mobile
    Citazione ( DaniArsan 06/07/2016 @ 12:30 )

    Milano ottenuto quello che gli serviva (un anno d quiete...mazzette?!?) Se ne sbatte altamente d tutto il resto, si guadagnerà N milioni di euro quest anno e dominerà per lustri in campionato...la classica mentalità del perdente...con quei soldi p ...

    Mazzette? MAZZETTE? Ma stai bene?

  • DaniArsan 06/07/2016, 14.05 Mobile

    La realtà dei fatti è che Milano qndo si smarca fa la mosca bianca le altre squadre invece sono le pecore nere

  • DaniArsan 06/07/2016, 14.02 Mobile
    Citazione ( VentiseiGiugno2015 06/07/2016 @ 13:38 )

    E' una banda internazionale dedita ai furti ai danni di Reggio evidentemente. Ci vuole l'FBI.

    Vai a parare dove vuoi ma la realtà dei fatti è questa.....e il secondo posto nelle Eurolega a 16 l Italia se le bruciato per inefficienza federazionale....posto che era di Reggio per merito

  • VentiseiGiugno2015 06/07/2016, 13.38 Mobile
    Citazione ( DaniArsan 06/07/2016 @ 12:32 )

    E l Eurolega di questo anno doveva farla RE nn Milano , quindi il lupo perde il pelo ....

    E' una banda internazionale dedita ai furti ai danni di Reggio evidentemente. Ci vuole l'FBI.

  • MattBonner 06/07/2016, 12.38 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/07/2016 @ 05:43 )

    non sei riuscito a trattenerti :)))

    Leggi sotto che mi sono corretto ;)

  • MattBonner 06/07/2016, 12.37 Mobile
    Citazione ( GinoBill 06/07/2016 @ 11:55 )

    "Criptami" il messaggio che ti è stato censurato, non riesco a capire, i tuoi toni di solito non sono certo da censura, semmai da ironia molto british (spero non arrivino a censurare anche questa forma di comunicazione)

    Ti ringrazio per il complimento relativo all'ironia, però devo correggere il commento precedente e fare un mea culpa, andando a rivedere bene ho notato di essermi confuso con un altro post, qui avevo indirettamente replicato a delle "provocazioni" sul ruolo dell'Olimpia in questa faccenda, quindi probabilmente avevano ragione i moderatori a voler stemperare i toni

  • DaniArsan 06/07/2016, 12.32 Mobile

    E l Eurolega di questo anno doveva farla RE nn Milano , quindi il lupo perde il pelo ....

  • DaniArsan 06/07/2016, 12.31 Mobile

    Reggio Emilia fa retrocedere sul campo la Virtus e lei s vendica a tavolino...this is Italia!!!

  • DaniArsan 06/07/2016, 12.30 Mobile

    Milano ottenuto quello che gli serviva (un anno d quiete...mazzette?!?) Se ne sbatte altamente d tutto il resto, si guadagnerà N milioni di euro quest anno e dominerà per lustri in campionato...la classica mentalità del perdente...con quei soldi poi l anno prossimo ci sn mazzette ancora piu abbondanti per tutti e vedrai che nn gli rompono la m....a ,non si fa così, sei il top team italiano allora aiuta il movimento in tutta la sua interezza altrimenti diventi il dominatore del nulla, ed è proprio questo che succederà, le società medie con dirigenti capaci faranno ciao ciao al campionato italiano , se puoi Petrucci nn riesce a buttarci fuori dalla lega ridiamo di gusto

  • roberxulix 06/07/2016, 12.08 Mobile
    Citazione ( GinoBill 06/07/2016 @ 11:38 )

    Nel tuo "tutto ciò per cui non abbiamo combattuto" il soggetto noi (di "non abbiamo combattuto") siamo noi tifosi, noi sportandiani, noi Dinamo, noi federazione? Nel caso intenda "noi sportandiani o noi tifosi" sono (realmente) interessato alla fo ...

    Probabilmente i soggetti sono tutti e 4! Sicuramente noi tifosi e noi sportandiani. Siano stati inghiottiti in una marea di threads con aghi della bilancia ricorrentemente oscillanti pro ULEB e pro Fiba. Cos'e' cambiato a livello istituzionale? Una sentenza in più sulla'interpretazione del 3+4+5 di Gerasimenko. Tanto rumore sul 6+6 senza nessun risultato. Abbiamo acquisito un'inammissibile incertezza sulle coppe da disputare, un astio immorale verso le istituzioni di questo sport, quando la medicina migliore sarebbe semplicemente stata quella di allontanare l'imbarazzante politico che ne tiene le redini. Il proposito può essere quello di creare un punto di riferimento sul web come quello da te indicato ( di cui recentemente si e' discusso anche in altro thread). Se nascerà' a breve ne faro' felicemente parte. In caso contrario una volta esaurita l'estate (stagione fondamentale per soddisfare il mio bisogno primario di esistenza) mi impegnero' in prima persona per crearlo. Sono sicuro che a breve ritorneremo sulla questione.

  • dinamor 06/07/2016, 11.55
    Citazione ( GinoBill 06/07/2016 @ 11:46 )

    No, io per niente. Io ho sofferto come un cane nel vedere la Croazia perdere con la Barilla-Team. Io non mi sento per niente italiano, ho tifato per L'italia calcistica solo contro la Germania, che mi è antipatica, solo per questo. Quindi mi viene f ...

    Posizione rispettabilissima, per carità. Io non ci riesco. Non ho mai tifato contro una squadra italiana neanche nelle coppe (di calcio e di basket), neanche quando giocavano squadre che in campionato mi stavano sul caxxo. Ma capisco la tua amarezza. Anzi forse per me è più dura perché sono più coinvolto.

  • GinoBill 06/07/2016, 11.55
    Citazione ( MattBonner 06/07/2016 @ 10:54 )

    In realtà è una censura che non capisco, avevo solo invitato a forme civilissime di protesta

    "Criptami" il messaggio che ti è stato censurato, non riesco a capire, i tuoi toni di solito non sono certo da censura, semmai da ironia molto british (spero non arrivino a censurare anche questa forma di comunicazione)

  • GinoBill 06/07/2016, 11.46
    Citazione ( dinamor 06/07/2016 @ 11:32 )

    Sono troppo tifoso per sperare che l'Italia non vada a Rio. Ma ci sarebbe il tanto per tappare la fogna a questo mentecatto.

    No, io per niente. Io ho sofferto come un cane nel vedere la Croazia perdere con la Barilla-Team. Io non mi sento per niente italiano, ho tifato per L'italia calcistica solo contro la Germania, che mi è antipatica, solo per questo.
    Quindi mi viene facile non tifare per una rappresentante sportiva di una nazione che non ho mai sentito mia.

  • GinoBill 06/07/2016, 11.38
    Citazione ( roberxulix 06/07/2016 @ 06:02 )

    L'ultima cosa da rimarcare sull'intera faccenda riguarda il sempre saggio modo orientale di vedere l'inazione nell'azione e viceversa. Comunque vada a finire (vittoria FIBA - vittoria ULEB - compromesso in cui entrambi si sentiranno vincitori - ecc.) ...

    Nel tuo "tutto ciò per cui non abbiamo combattuto" il soggetto noi (di "non abbiamo combattuto") siamo noi tifosi, noi sportandiani, noi Dinamo, noi federazione?
    Nel caso intenda "noi sportandiani o noi tifosi" sono (realmente) interessato alla forma di lotta. Aprire un gruppo facebook "dissidente"? Inoltrare massivamente a tutti i gionali possibile lettere di protesta? Metter su una class action?

    E' un punto importante, non scherzo, sono sinceramente (no-sarcasm at all)
    interessatissimo a proposte per far valere la voce dei tifosi, che non sono solo attori passivi ma coloro che producono una parte della ricchezza del movimento,
    di fatto azionisti silenziosi.

  • dinamor 06/07/2016, 11.32

    Sono troppo tifoso per sperare che l'Italia non vada a Rio. Ma ci sarebbe il tanto per tappare la fogna a questo mentecatto.

  • DonaldBlake 06/07/2016, 11.11
    Citazione ( roberxulix 06/07/2016 @ 04:50 )

    Rispetto a mio thread delle 20.39 di ieri, in cui rimarcai che - vista la formulazione delle decisioni di Legabasket - niente e' precluso per le 4 interessate ad Eurocup qualche considerazione in più. La prima riguarda le dichiarazioni di Petrucci. ...

    Occupazione di spazio.
    E' un piacere leggere qualche post interessante .... e trasversale ... ottima analisi!

  • Celodur 06/07/2016, 11.05

    solo che se l'Italia va a Rio questo non lo tieni più

  • MattBonner 06/07/2016, 10.54 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/07/2016 @ 05:43 )

    non sei riuscito a trattenerti :)))

    In realtà è una censura che non capisco, avevo solo invitato a forme civilissime di protesta

  • cirano 06/07/2016, 10.20

    "dico"

  • cirano 06/07/2016, 10.20

    Ussignur.... sto qua sta ce la sta proprio mettendo tutta per far pendere la bilancia dalla parte di Uleb (che anche questi ve li raccomando...).... ma che razza di dichiarazione è? La parola migliore che mi viene è "irresposabile", la peggiore non la dice sennò Sportando mi banna per omnia saecula saeculorum...

  • andreajan 06/07/2016, 10.19
    Citazione ( Pirpo76 06/07/2016 @ 06:33 )

    Curioso di sapere a chi e a cosa si riferiva Petrucci. Spero con tutto il cuore che nel momento in cui l'Italia e le squadre italiane coinvolte saranno le uniche o le poche a rimetterci, al netto delle colpe dei singoli club, il presidente fip avrà ...

    Direi che in tutto questo can can, l'unica certezza è che i presidente federale ha miseramente fallito nel suo compito ...

    Chi apre la raccolta firme per le dimissioni già da ora ?

  • Ynyr 06/07/2016, 09.49 Mobile
    Citazione ( tatao02 06/07/2016 @ 09:30 )

    Stando a quello che c' e' scritto sulla Provincia di Como di stamane, quello che secondo Petrucci ha parlato troppo e' Gerasimenko: "Gerasimenko, dopo aver ascoltato i “colleghi” ha preso la parola e con toni molto decisi ma anche assai urbani ...

    "Voi avevate lingue potenti, lingue allenate a battere il tamburo, voi avevate lingue potenti, adatte per il vaffanculo".

  • nipys 06/07/2016, 09.46
    Citazione ( tatao02 06/07/2016 @ 09:30 )

    Stando a quello che c' e' scritto sulla Provincia di Como di stamane, quello che secondo Petrucci ha parlato troppo e' Gerasimenko: "Gerasimenko, dopo aver ascoltato i “colleghi” ha preso la parola e con toni molto decisi ma anche assai urbani ...

    questo non era nemmeno quotato, ma secondo me petrucci si riferiva a parole esterne all'assemblea... :)
    comunque il Gera è l'unico con gli attributi necessari a far saltare per aria un po di cretinate italiote... anzi una l'ha gia ridicolizzata con la storia del 3+4, speriamo che inizi a lavorare anche sui passaportati... :)

  • Ynyr 06/07/2016, 09.45 Mobile
    Citazione ( Celodur 06/07/2016 @ 09:17 )

    le 4 italiane stanno facendo una pazzia ma è da fare!!! La Virtus è di uno squallore imbarazzante!!!!!!!!!!!!!!

    Che ci si aspetta dalle V nere e retrocesse?

  • rhllor 06/07/2016, 09.31
    Citazione ( tatao02 06/07/2016 @ 09:30 )

    Stando a quello che c' e' scritto sulla Provincia di Como di stamane, quello che secondo Petrucci ha parlato troppo e' Gerasimenko: "Gerasimenko, dopo aver ascoltato i “colleghi” ha preso la parola e con toni molto decisi ma anche assai urbani ...

    beh va beh, non era nemmeno quotato :)
    Comunque avanti così, facciamo stufare l'unico investitore estero e poi piangiamo che non ci sono soldi e nessuno che investe.

  • tatao02 06/07/2016, 09.30

    Stando a quello che c' e' scritto sulla Provincia di Como di stamane, quello che secondo Petrucci ha parlato troppo e' Gerasimenko:
    "Gerasimenko, dopo aver ascoltato i “colleghi” ha preso la parola e con toni molto decisi ma anche assai urbani ha provato a scuotere i presenti".

  • Celodur 06/07/2016, 09.17
    Citazione ( gabrielknife 06/07/2016 @ 09:07 )

    Ho l'impressione che l'Assemblea di ieri nn ha messo il punto finale alla situazione... e credo che ne vedremo ancora delle belle. Cmq cosa si evince dall'Assemblea di ieri? Milano si è messa da parte xchè questa battaglia nn le compete, per la se ...

    le 4 italiane stanno facendo una pazzia ma è da fare!!!
    La Virtus è di uno squallore imbarazzante!!!!!!!!!!!!!!

  • gabrielknife 06/07/2016, 09.07

    Ho l'impressione che l'Assemblea di ieri nn ha messo il punto finale alla situazione... e credo che ne vedremo ancora delle belle.

    Cmq cosa si evince dall'Assemblea di ieri? Milano si è messa da parte xchè questa battaglia nn le compete, per la serie noi l'anno prossimo sappiamo già come muoverci visto che la sentenza della corte internazionale è già stata data... (si peccato che nn muovendovi ora, rischiate in caso di sentenza avversa di pagare i 10M all'EL x la mancata partecipazione!!), le 4 italiane che dovrebbero prendere parte all'EC stanno facendo di tutto per allungare i tempi ed arrivare alla data della sentenza (che cmq in generale trovo scandaloso che ci venga messo così tanto tempo per essere emessa!), trovo ancora più SQUALLIDO (e lo scrivo a caratteri cubitali) che la Virtus partecipi ancora alle assemblee della Legabasket quando nn ve ne fa più parte (mi pare normale che in una situazione come quella di ieri, facesse di tutto per "premere" verso i propri interessi!!!).

  • roberxulix 06/07/2016, 08.59 Mobile
    Citazione ( Fasamb 06/07/2016 @ 08:54 )

    Per la verità Cremona ha rinunciato a tutte le coppe perché non si capisce una ceppa

    Certamente la giustificazione formale e' stata quella (ed e' ineccepibilmente la più' elegante che potessero trovare ....). Non si sa pero' se al posto di Cantù fosse stata chiamata Cremona in EC cosa avrebbero risposto.

  • roberxulix 06/07/2016, 08.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si grazie era il 9 e non il 5. Il numero di Spicchi era proprio quello.

  • Fasamb 06/07/2016, 08.54 Mobile
    Citazione ( roberxulix 06/07/2016 @ 05:39 )

    La sensazione e' questa. Dispiace vedere una newsletter cosi seguita prendere una deriva giornalistica pericolosa. Che dirti? Basta prenderne atto.

    Per la verità Cremona ha rinunciato a tutte le coppe perché non si capisce una ceppa

  • OttoLamphred 06/07/2016, 08.52
    Citazione ( Antonio1975 05/07/2016 @ 20:38 )

    Dispiace dirlo ma ha ragione lui. Usa un fare dittatoriale perché ha visto che le squadre parlano ma non agiscono, hanno un atteggiamento servile e dunque lui ne approfitta. Colpa delle squadre.

    Hai ragione purtroppo

  • OttoLamphred 06/07/2016, 08.49

    Come sempre, il primo a NON seguire i buoni consigli è quello che lo dà.........

  • Celodur 06/07/2016, 08.27
    Citazione ( Fasamb 06/07/2016 @ 00:53 )

    Ne uscirà un casino inenarrabile Da Spicchi d' arancia:LE ITALIANE DI EUROCUP RINVIANO IL RITIRO, MA L’ALLEGATO 2 NON LASCIA SCAMPOSassari, Reggio Emilia, Cantù e Trento firmeranno l’allegato 2 entro il 13/7, ma non si ritireranno dall’ ...

    Virtus Bologna piccola piccola ... che delusione

  • VecchioArsan 06/07/2016, 07.53 Mobile
    Citazione ( roberxulix 06/07/2016 @ 06:02 )

    L'ultima cosa da rimarcare sull'intera faccenda riguarda il sempre saggio modo orientale di vedere l'inazione nell'azione e viceversa. Comunque vada a finire (vittoria FIBA - vittoria ULEB - compromesso in cui entrambi si sentiranno vincitori - ecc.) ...

    STRAQUOTO!!!!!

  • Mozart 06/07/2016, 07.52
    Citazione ( Venomasso 06/07/2016 @ 07:40 )

    Per non parlare poi della citazione della nota depositata dalla Virtus come a voler mettere l'ultimo chiodo sulla bara

    davvero, che stile ! fra l'altro non avevano nemmeno diritto ad essere presenti visto che sono in LNP

  • Venomasso 06/07/2016, 07.40 Mobile
    Citazione ( roberxulix 06/07/2016 @ 05:30 )

    La seconda cosa di questa guerra di interessi commerciali tra ULEB e FIBA che vorrei rimarcare e' il "marchio" tipicamente italiano che tale guerra assume nel giustificare la propria interpretazione alle norme... Nonostante il numero di Spicchi parli ...

    Per non parlare poi della citazione della nota depositata dalla Virtus come a voler mettere l'ultimo chiodo sulla bara

  • bill67 06/07/2016, 07.39 Mobile
    Citazione ( Bustio 06/07/2016 @ 00:04 )

    Ottima strategia comunicativa di Petrucci che pare aver imparato alla scuola di Totò Riina!

    Quoto

  • Antonio1975 06/07/2016, 07.28 Mobile
    Citazione ( Pallaf 05/07/2016 @ 22:53 )

    Perchè "la guerra che dovrebbero combattere gli altri?", è la stessa situazione che ha anche l'Olimpia, cambiano solo le tempistiche. E poi che vuol dire scodinzolare dietro la Fip scusa?cosa avrebbero dovuto fare le società?far trovare una testa ...

    Scusa ma non cambiare le mie parole. Io ho detto che prendersela con l'Olimpia perché non ha fatto la voce grossa è sbagliato, perché questa guerra doveva vedere in prima fila altri, cosa ben diversa da quello che hai scritto tu. Le tre squadre (tolgo Cantù perché è uscita alla fine) mai hanno preso posizione definitiva ma sono sempre state a metà tra una volontà di aderire a ULEB e una scelta di rimanere nell'alveo della federazione, prova ne sono i comunicati usciti fino a ieri, tra cui quello di maggio (se non sbaglio) dopo l'incontro con la FIP. Legittimo sia chiaro, ma per favore non parliamo di squadre che hanno fatto da baluardo o che si sono spese per le loro idee, hanno preferito la strategia dell'opportunismo. Dunque Milano perché avrebbe dovuto combattere una battaglia che altri hanno preferito svicolare? Che Milano possa trovarsi nella stessa situazione l'anno prossimo è un evento incerto perché futuro e perché nel mentre ci sono dei procedimenti in atto, dunque non capisco questo dover sacrificarsi lei mentre altri a cui toccherebbe il primo piano stanno dietro...

  • Pirpo76 06/07/2016, 06.33 Mobile

    Curioso di sapere a chi e a cosa si riferiva Petrucci. Spero con tutto il cuore che nel momento in cui l'Italia e le squadre italiane coinvolte saranno le uniche o le poche a rimetterci, al netto delle colpe dei singoli club, il presidente fip avrà il buongusto di dare le dimissioni

  • roberxulix 06/07/2016, 06.02 Mobile

    L'ultima cosa da rimarcare sull'intera faccenda riguarda il sempre saggio modo orientale di vedere l'inazione nell'azione e viceversa. Comunque vada a finire (vittoria FIBA - vittoria ULEB - compromesso in cui entrambi si sentiranno vincitori - ecc.), rimangono vuoti notevoli che spesso racchiudono delle incompiute che non saranno mai raccontate. E non parlo delle migliaia di opinioni che ho letto (che talvolta ho trovato interessanti, altre volte superficiali e talvolta anche comiche per entrambe le parti ), quanto di quello che i tanti dirigenti FIBA - FIP - ULEB (con le tante federazioni e le tante leghe) non hanno fatto e forse avrebbero fatto se non fossero stati impegnati a fondo in questa storiella Paperone-Rockerduck. Con o senza Eurocup, si inizia un anno in cui e' evidente la disparità' delle squadre europee dove manca uniformità' tra le norme delle varie federazioni. In Germania ci sono squadre con più extracom delle nostre, il limite dei 16 tesseramenti annui nazionale diventa 20 per altre nazioni ed Eurocup. Esistono una decina di giocatori italiani nel mondo che sono italiani per tutti gli stati del mondo e per tutte le federazioni, tranne la nostra. Questo e' il prezzo vero della guerra in atto. Non posso dire tutto ciò che ci siamo persi, ma sicuramente tutto ciò per cui non abbiamo combattuto.

  • DAngeloRussell 06/07/2016, 05.56

    ma allora stai zitto, idiota

  • lambret 06/07/2016, 05.50 Mobile
    Citazione ( roberxulix 06/07/2016 @ 05:39 )

    La sensazione e' questa. Dispiace vedere una newsletter cosi seguita prendere una deriva giornalistica pericolosa. Che dirti? Basta prenderne atto.

    Certi giornali non difendono gli interessi economici dei clubs e quindi del movimento in generale, ma quelli del palazzo e dei loro rappresentanti romani che hanno come unico obiettivo i loro interessi

  • laspadanellaroccia 06/07/2016, 05.43
    Citazione ( MattBonner 05/07/2016 @ 21:23 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non sei riuscito a trattenerti :)))

  • roberxulix 06/07/2016, 05.39 Mobile
    Citazione ( lambret 06/07/2016 @ 05:35 )

    Credo tu sappia che la redazione di Spicchi sia dichiaratanente filo FIBA/FIP

    La sensazione e' questa. Dispiace vedere una newsletter cosi seguita prendere una deriva giornalistica pericolosa. Che dirti? Basta prenderne atto.

  • lambret 06/07/2016, 05.35 Mobile
    Citazione ( roberxulix 06/07/2016 @ 05:30 )

    La seconda cosa di questa guerra di interessi commerciali tra ULEB e FIBA che vorrei rimarcare e' il "marchio" tipicamente italiano che tale guerra assume nel giustificare la propria interpretazione alle norme... Nonostante il numero di Spicchi parli ...

    Credo tu sappia che la redazione di Spicchi sia dichiaratanente filo FIBA/FIP

  • roberxulix 06/07/2016, 05.30 Mobile

    La seconda cosa di questa guerra di interessi commerciali tra ULEB e FIBA che vorrei rimarcare e' il "marchio" tipicamente italiano che tale guerra assume nel giustificare la propria interpretazione alle norme... Nonostante il numero di Spicchi parli dell'allegato 2 in termini di "iscrizione" e non di "partecipazione" alle coppe ricordo comunque che all'atto di adesione alla proposta triennale ECA le 3 ribelli di allora non infransero nessuna norma federale (la stessa Spicchi all'epoca parlo della mancata produzione della ns. Federazione dell'art.5 allegato E - spero aver ricordato gli estremi normativi corretti). Comunque sia, dubito che la quarta non riesca comunque a trovare un appiglio legale per contestare ogni forma di intimidazione verso la partecipazione di Cantù ad Eurocup. Comunque sia l'opinione della newsletter e' sempre un punto di riferimento e offre sempre spunti di riflessione. Non possiamo biasimare certo Spicchi se tra le tante anticipazioni di mercato molti affari non vanno in porto o se nascondano vere e proprie "bufale". Quello che non mi e' piaciuto dell'ultimo numero e' stata la combinazione tra una certa presa di posizione "fatalista" verso le 4 aspiranti ECA (che seppure tra infinite criticità' conservano delle chances sui loro intenti) e la mancanza di informazione giornalistica sulla rinuncia di Cremona a partecipate alle coppe FIBA. Una cosa e' leggere su un blog o su un social network le opinioni di tutti - altra cosa e' vedere l'opinione che si trasforma in cronaca giornalistica. Non dire tutto ciò' che succede e' per certi versi anche peggio di alterare la verità'. Spero che Spicchi rimedi a tale assenza di informazione sulla rinuncia della Vanoli alle coppe FIBA.

  • roberxulix 06/07/2016, 04.50 Mobile

    Rispetto a mio thread delle 20.39 di ieri, in cui rimarcai che - vista la formulazione delle decisioni di Legabasket - niente e' precluso per le 4 interessate ad Eurocup qualche considerazione in più. La prima riguarda le dichiarazioni di Petrucci. Ho sempre adorato le "esternazioni" dei personaggi sportivi che con la loro ironia spessa condita da paradossi mostravano sempre una grande intelligenza, come nel calcio sono stati l'ex presidente della Roma Viola o gli allenatori Scopigno e Boskov (degli scudetti di Cagliari e Samp). Il caso Petrucci indubbiamente e' molto diverso e per lunghi tratti imbarazzante, visto che nella sua figura prevale l'aspetto istituzionale a quello sportivo. Vista l'enorme mole di dichiarazioni regalate alla stampa nessuno può definirlo un taciturno. Il suo paradosso autoaccusatorio non sembra mostrare alcuna forma di intelligenza. A parte il caso lampante verso se stesso, casomai l'istigazione al silenzio fosse rivolta alla stampa che riportando tutti gli aspetti delle decisioni della Lega ha semplicemente svolto il suo lavoro, la cosa appare forse più grave. Casomai chi fosse accusato di parlare troppo opera a Cremona.... come si può biasimare un team - spesso preso a modello anche da non tifosi tra cui il sottoscritto - per essersi fatto i conti e dichiarandosi autoescluso da competizioni prive di appeal economico e nel caso del preliminare (per decidere in quale delle 2 partecipare) anche elemento che altera in modo rilevante la preparazione atletica estiva? Tempo fa disse che era meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio. Non ci e' dato sapere se ha appreso ciò' su Sportando o se ha letto Oscar Wilde. Potendo scommettere andrei dritto sul primo evento.

  • Fasamb 06/07/2016, 00.53

    Ne uscirà un casino inenarrabile



    Da Spicchi d' arancia:

    LE ITALIANE DI EUROCUP RINVIANO IL RITIRO, MA L’ALLEGATO 2 NON LASCIA SCAMPO
    Sassari, Reggio Emilia, Cantù e Trento firmeranno l’allegato 2 entro il 13/7, ma non si ritireranno dall’ Eurocup, attendendo il verdetto della Commissione Europea atteso entro fine estate. L’assemblea di Lega Basket ha espresso una posizione congiunta dei 16 club della massima serie sulla volontà di tutte le società di presentare il documento che attesta la partecipazione solo a manifestazione riconosciute da FIBA e FIP. Allo stesso tempo però le quattro squadre attualmente iscritte all ’Eurocup non faranno un passo indietro, partecipando regolarmente a sorteggi e compilazione dei calendari previsti il 7 luglio a Barcellona. Questo il succo della formula utilizzata nel comunicato ufficiale di Lega Basket, che “In rappresentanza delle sue Associate, sottolinea che ogni diritto in merito alla questione rimane in essere e soggetto alle eventuali decisioni, anche successive, delle istituzioni internazionali competenti”. L’interpretazione delle società iscritte all’ Eurocup è che la sanzione da parte della FIP scatterà al momento della prima partita ufficiale a metà ottobre, lasciando il tempo per attendere la decisione della Commissione Europea sul ricorso presentato da ECA nei confronti di FIBA. La formula dell’allegato 2, che richiede una dichiarazione di “iscriversi (e non di partecipare) alle sole competizioni sportive autorizzate e/o organizzate da FIBA e FIP”, non coincide con questa interpretazione; toccherà alla FIP, nel Consiglio Federale del 16 luglio, decidere se aver mantenuto l’iscrizione all’ Eurocup sia compatibile con la firma dell’allegato 2 o se procedere all’ esclusione dal campionato. La Virtus Bologna, prima riserva per il ripescaggio in A e presente all’ assemblea odierna a Torino, ha presentato una nota nella quale chiede massimo rigore nell’ applicazione dei criteri per l’ammissione al campionato 2016-17. Di fronte alla posizione attendista dei club, la FIP - almeno per ora - non restituirà le deleghe alla Lega per la gestione del campionato 2016-17.

  • EliaMedioli 06/07/2016, 00.42

    *** Commento moderato da Sportando ***

Pagina di 4