Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/07/2016, 18.29

Nota della Vanoli Cremona sul diritto di partecipazione alle Coppe Europee

Vanoli Basket Cremona rende noto di avere informato la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A della rinuncia ai diritti di partecipazione alle competizioni europee organizzate da Fiba

Serie A
Vanoli Basket Cremona rende noto di avere informato la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A della rinuncia ai diritti di partecipazione alle competizioni europee organizzate da Fiba. Precisa altresì di non aver mai avanzato alcuna richiesta di partecipazione alle competizioni organizzate da ECA Eurolega ed Eurocup nel pieno rispetto dei regolamenti imposti dalla Federazione. Quanto sopra al fine di poter programmare in tempi consoni e certi le attività agonistiche per la prossima stagione sportiva con l'auspicio di un chiarimento del quadro normativo di partecipazione alle competizioni europee da parte degli organi preposti.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • EscapeNBA 06/07/2016, 22.29 Mobile

    Mancano soldi un palazzo minimente adeguato e' un bacino d'utenza che giustifichi un tale passo..su dai siamo realisti...soldi ed energie per il campionato e va bene cosi'..punto

  • fefepoker 06/07/2016, 12.08 Mobile
    Citazione ( Celodur 06/07/2016 @ 08:35 )

    in un sistema normale ci sarebbe l'obbligo di partecipazione ... punto e stop ...

    in un sistema normale ci sarebbero regole chiare e coppe ben definite stop.

  • cirano 06/07/2016, 11.06

    Magari qualcuno l'ha già scritto, se è così chiedo scusa. Io credo che la Vanoli avrebbe rinunciato anche in presenza di un quadro chiaro e definito. Pure ai tempi della preiscrizione alle coppe FIBA (se non ricordo male Aprile...) erano già stati paventati dei dubbi a tal proposito. Poi certo, la situazione problematica (eufemismo parecchio, ma parecchio spinto...) della querelle FIBA/ULEB (che dio solo sa non solo quando finirà, ma pure dove ci porterà... se volete proprio sapere la mia io butterei a mare tutto quanto e ricomincerei da capo.... lo so, sono un inguaribile romantico...) non aiuta di certo a prendere decisioni, soprattutto per quelle società (come la Vanoli) che, non avendo molti quattrini, hanno fatto della programmazione e del "sedimentare uno stile" (cit. Valerio Bianchini) il loro fondamento costitutivo...

  • laberra8 06/07/2016, 10.45
    Citazione ( Drexler 06/07/2016 @ 09:31 )

    ci vai vicino ma non è proprio così, io ci leggo: nella vostra melma non voglio invischiarmi anche perché la champions FIBA è una cakata senza appeal e che da pochi soldi... non ne vale la pena, sbrigatevela voi...

    E credo vogliano anche tenersi a distanza dalla Eurocup per non correre rischi di penali e cose del genere.

  • ominostrakko 06/07/2016, 09.43

    In tutto questo letamaio, finalmente qualcuno che scrive a chiare lettere di volersi tirare fuori, in nome della programmazione, prima di tutto economica, della prossima stagione. Non siamo alle prese di posizione dei serbi, ma il messaggio è chiaro: firmo l'allegato perché vogliamo giocare, ma per il resto vi arrangiate da voi.

  • Drexler 06/07/2016, 09.31
    Citazione ( laberra8 06/07/2016 @ 09:03 )

    Il senso che ho colto io è "Avete fatto un bordello della madonna, in due federazioni (ECA e FIBA) non siete riusciti a mettere in piedi una competizione decente sotto ogni punto di vista. Io nella vostra melma non voglio invischiarmi".

    ci vai vicino ma non è proprio così, io ci leggo: nella vostra melma non voglio invischiarmi anche perché la champions FIBA è una cakata senza appeal e che da pochi soldi... non ne vale la pena, sbrigatevela voi...

  • laberra8 06/07/2016, 09.03
    Citazione ( bubu170 05/07/2016 @ 18:34 )

    Strano che rinunciano ad una coppa che porta così tanti soldi

    Il senso che ho colto io è "Avete fatto un bordello della madonna, in due federazioni (ECA e FIBA) non siete riusciti a mettere in piedi una competizione decente sotto ogni punto di vista. Io nella vostra melma non voglio invischiarmi".

  • Celodur 06/07/2016, 08.35

    in un sistema normale ci sarebbe l'obbligo di partecipazione ... punto e stop ...

  • duledule 06/07/2016, 00.52 Mobile

    Attendo identico comunicato da parte della mia società. 4 coppe europee...ridicoli...nemmeno il calcio che muove milioni fa queste forzature. Leggo poi di qualcuno che vuole l'obbligo di partecipare alle coppe europee per chi arriva nella posizione adeguata (che ricordo é quella a 90 gradi). Spero siano tutte provocazioni e grandi applausi alla citazione Cobram.

  • gusmanedemattei 05/07/2016, 23.44

    Solo applausi alla dirigenza Vanoli. Se fare la coppa vuol dire aver problemi per la partecipazione al campionato l'anno prossimo, va bene così. Voglio aggiungere una cosa: non sarebbe dignitoso partecipare a una coppa europea con il palazzetto che abbiamo!

  • NicoXXVI 05/07/2016, 23.19

    Io ero a favore della partecipazione, ma credo che l'incognita della società fosse fondamentalmente legata al QR, perchè avrebbe costretto a fare un mercato "da coppa" senza la certezza di farla... certo è che, a prescindere da questo, trovo ridicolo che ci siano 4 squadre italiane che non sanno se faranno o meno coppa e/o campionato... al 5 di luglio...

  • InloveScandone 05/07/2016, 22.59
    Citazione ( artiglio 05/07/2016 @ 22:40 )

    Ma da che coppa dici? La Champions League sinceramente non so che regolamento abbia dato che è il primo anno che la fanno...

    ah pensavo fosse una regola per tutte le coppe

  • artiglio 05/07/2016, 22.40 Mobile
    Citazione ( InloveScandone 05/07/2016 @ 22:03 )

    Hanno tolto la regola che se rifiuti non puoi parteciparvi per 3 anni?

    Ma da che coppa dici? La Champions League sinceramente non so che regolamento abbia dato che è il primo anno che la fanno...

  • baroneross 05/07/2016, 22.14 Mobile
    Citazione ( Porfy72 05/07/2016 @ 19:48 )

    La chiamiamo "Coppa Cobram".

    Ahahahaha bella questa!

  • baroneross 05/07/2016, 22.10 Mobile
    Citazione ( Diabolik 05/07/2016 @ 19:14 )

    Perdonami, per Cremona la situazione era chiarissima....qualificata alla Champions, non credo ci fossero dubbi in proposito.

    Diabolik credo che il comunicato della Vanoli si riferisce alla guerra tra FIBA e Uleb. Lo sanno anche loro che possono partecipare alla Coppa FIBA, ma poiché si sono fatti 4 conti e non gli conviene, prima vogliono sapere cosa succederà al basket continentale nel futuro prossimo

  • fuarceUDIN 05/07/2016, 22.03 Mobile

    "Amen"

  • InloveScandone 05/07/2016, 22.03
    Citazione ( artiglio 05/07/2016 @ 20:35 )

    Hai detto benissimo, si trattava appunto di "rischiarla"... E dopo attente valutazioni hanno deciso di non farlo. Secondo me tutto sommato hanno fatto bene. Non abbiamo una situazione economica tale da poterci prendere dei rischi purtroppo in questo ...

    Hanno tolto la regola che se rifiuti non puoi parteciparvi per 3 anni?

  • rhllor 05/07/2016, 22.02

    vai che se vince la FIBA ritorniamo con la trafila di gente che le coppe le rinuncia sempre.

  • InloveScandone 05/07/2016, 22.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti sbagli oltre a Milano ci saranno altre 3 squadre

  • InloveScandone 05/07/2016, 22.00

    Io speravo che Cremona l'avrebbe fatta la Champions

  • artiglio 05/07/2016, 20.35 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 05/07/2016 @ 19:03 )

    Beh ma lo sforzo economico (se di questo si tratta) lo dovresti superare con gli introiti delle partite in casa .. io una coppa l'avrei rischiata, anche per dare maggiore visibilità alla squadra e alla città.

    Hai detto benissimo, si trattava appunto di "rischiarla"... E dopo attente valutazioni hanno deciso di non farlo. Secondo me tutto sommato hanno fatto bene. Non abbiamo una situazione economica tale da poterci prendere dei rischi purtroppo in questo momento. A me da tifoso dispiace, non dev'essere stato facile prendere questa decisione perché comunque per noi sarebbe stato un ulteriore passo verso un consolidamento e magari avremmo potuto anche attirare giocatori di una fascia leggermente superiore (ma questo sarebbe stato abbastanza secondario oltre che non assolutamente certo). Mettendomi nei panni della società penso avrei preso la stessa decisione, troppe incognite a fronte di pochissime certezze. Magari se l'anno prossimo si stabiliscono bene regole di partecipazione e organizzazione di queste coppe, ci si può fare un pensiero, a patto di averne ancora il diritto ovviamente

  • Riminucci 05/07/2016, 20.02

    introdurre l'obbligo di partecipazione....chi se ne frega, mando i ragazzi e in 2 partite vengo eliminato! però le spese me le paga la fip

  • Porfy72 05/07/2016, 19.55 Mobile
    Citazione ( sikma43 05/07/2016 @ 19:52 )

    Con questa (dotta) citazione della "Coppa Cobram" sei diventato il mio idolo, grande ! :) :) :)

    Il mega direttore generale gran farabut della Fiba è uno str0nzo!

  • turbostaga 05/07/2016, 19.53
    Citazione ( sikma43 05/07/2016 @ 19:49 )

    turbo perdonami, ma sei proprio sicuro che la Fiba Champions League (o come diavolo dovrebbe chiamarsi) sia utile ad una società come Cremona, che ha un budget molto molto contenuto ?....

    assolutamente no! non ho minima idea di costi e ritorni!

  • sikma43 05/07/2016, 19.52
    Citazione ( Porfy72 05/07/2016 @ 19:48 )

    La chiamiamo "Coppa Cobram".

    Con questa (dotta) citazione della "Coppa Cobram" sei diventato il mio idolo, grande ! :) :) :)

  • sikma43 05/07/2016, 19.49
    Citazione ( turbostaga 05/07/2016 @ 19:36 )

    a me dispiace che Cremona non faccia la Coppa quest'anno.. per questo lo renderei obbligatorio! :)

    turbo perdonami, ma sei proprio sicuro che la Fiba Champions League (o come diavolo dovrebbe chiamarsi) sia utile ad una società come Cremona, che ha un budget molto molto contenuto ?....

  • Porfy72 05/07/2016, 19.48 Mobile
    Citazione ( Diabolik 05/07/2016 @ 18:48 )

    Introdurrei l'obbligo alla partecipazione alle coppe x le squadre che si qualificano...in alternativa paghi una salata penale.

    La chiamiamo "Coppa Cobram".

  • Santiago 05/07/2016, 19.47 Mobile
    Citazione ( Diabolik 05/07/2016 @ 19:14 )

    Perdonami, per Cremona la situazione era chiarissima....qualificata alla Champions, non credo ci fossero dubbi in proposito.

    Infatti per me doveva solo ufficializzare la rinuncia alla Champions ...

  • gotrentogo 05/07/2016, 19.42 Mobile

    Intelligenti. Spero che se nn faremo eurocup seguiremo la soluzione cremonese a patto che l'anno prossimo facciamo eurocup

  • turbostaga 05/07/2016, 19.36
    Citazione ( sikma43 05/07/2016 @ 19:13 )

    Sì certo, fate anche l'iscrizione obbligatoria al Club "Amici di Giannino Petrucci" già che ci siete.... :)

    a me dispiace che Cremona non faccia la Coppa quest'anno.. per questo lo renderei obbligatorio! :)

  • Gil10Sba5 05/07/2016, 19.28 Mobile

    Beh potrebbero farlo tutte lw societa' rinunciare a Fiba cup varie cosi' la Fiba fa la figura che si merita. Non partecipare alle competizioni FIba mica è obbligatorio.

  • Baingiu 05/07/2016, 19.24

    avrebbero potuto chiudere il comunicato con un "amen" e una gif di un angelo con l'aureola

  • Diabolik 05/07/2016, 19.14 Mobile
    Citazione ( Mundele 05/07/2016 @ 18:51 )

    A me sembra una posizione interessante: visto che non c'è chiarezza, non parteciperemo a nessuna competizione...nè Fiba nè ECA

    Perdonami, per Cremona la situazione era chiarissima....qualificata alla Champions, non credo ci fossero dubbi in proposito.

  • sikma43 05/07/2016, 19.13
    Citazione ( turbostaga 05/07/2016 @ 19:08 )

    condivido!

    Sì certo, fate anche l'iscrizione obbligatoria al Club "Amici di Giannino Petrucci" già che ci siete.... :)

  • turbostaga 05/07/2016, 19.08
    Citazione ( Diabolik 05/07/2016 @ 18:48 )

    Introdurrei l'obbligo alla partecipazione alle coppe x le squadre che si qualificano...in alternativa paghi una salata penale.

    condivido!

  • CP3MVP 05/07/2016, 19.03 Mobile
    Citazione ( artiglio 05/07/2016 @ 18:50 )

    Decisione giustissima da parte nostra. Per ora sulla questione coppe europee c'è solo casino e pochissima chiarezza: per noi sarebbe stato un grande passo economicamente partecipare a una di queste coppe ma così al buio è troppo rischioso.

    Beh ma lo sforzo economico (se di questo si tratta) lo dovresti superare con gli introiti delle partite in casa .. io una coppa l'avrei rischiata, anche per dare maggiore visibilità alla squadra e alla città.

  • artiglio 05/07/2016, 18.52 Mobile
    Citazione ( Mundele 05/07/2016 @ 18:51 )

    A me sembra una posizione interessante: visto che non c'è chiarezza, non parteciperemo a nessuna competizione...nè Fiba nè ECA

    Leggendo anche gli altri commenti, sei l'unico ad aver colto la logica della società, bravo :-)

  • Mundele 05/07/2016, 18.51

    A me sembra una posizione interessante: visto che non c'è chiarezza, non parteciperemo a nessuna competizione...nè Fiba nè ECA

  • artiglio 05/07/2016, 18.50 Mobile

    Decisione giustissima da parte nostra. Per ora sulla questione coppe europee c'è solo casino e pochissima chiarezza: per noi sarebbe stato un grande passo economicamente partecipare a una di queste coppe ma così al buio è troppo rischioso.

  • geremirm 05/07/2016, 18.48

    si stanno tutti parando il culo facendo un giochetto delle tre campane verso la FIP e Petrucci.

  • Diabolik 05/07/2016, 18.48 Mobile

    Introdurrei l'obbligo alla partecipazione alle coppe x le squadre che si qualificano...in alternativa paghi una salata penale.

  • Sokaris83 05/07/2016, 18.47
    Citazione ( SirLucanica 05/07/2016 @ 18:41 )

    Sembra un comunicato da lecchini...ma spero proprio non sia così

    Ma specificano che non partecipano alle coppe FIBA (non ECA), sembra il contrario..

  • Greenie 05/07/2016, 18.44
    Citazione ( SirLucanica 05/07/2016 @ 18:41 )

    Sembra un comunicato da lecchini...ma spero proprio non sia così

    Eh, anche a me ha dato quell'impressione. Non ne vedo la necessità.

  • Pirpo76 05/07/2016, 18.42 Mobile

    Figo se ora tutte le squadre rinunciassero alla coppa FIBA

  • SirLucanica 05/07/2016, 18.41 Mobile
    Citazione ( Diabolik 05/07/2016 @ 18:38 )

    Che bisogno c'è di specificare di non aver mai fatto richiesta di partecipazione ad altre coppe???

    Sembra un comunicato da lecchini...ma spero proprio non sia così

  • Qohelet 05/07/2016, 18.41 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/07/2016 @ 18:34 )

    Strano che rinunciano ad una coppa che porta così tanti soldi

    Cremonesi generosi.. Lasciano ad altri il privilegio di competere nel Bengodi della pallacanestro europea.

  • Diabolik 05/07/2016, 18.38 Mobile

    Che bisogno c'è di specificare di non aver mai fatto richiesta di partecipazione ad altre coppe???

  • GaragePianella2 05/07/2016, 18.37 Mobile

    Non gliene frega un caxxo.

  • bubu170 05/07/2016, 18.34 Mobile

    Strano che rinunciano ad una coppa che porta così tanti soldi