Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/06/2016, 12.04 Ufficiale

La Dinamo Sassari ingaggia Diego Monaldi

Ufficiale l'arrivo di Monaldi a Sassari

Serie A

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Diego Monaldi, play classe 1993, proveniente dalla A2, dove ha chiuso la stagione con la Pallacanestro Chieti. Ottimo prospetto, tra i più interessanti degli ultimi anni, è cresciuto nelle giovanili della Virtus Roma per poi passare nel 2007 alla Mens Sana Siena. Dalla società toscana è stato ceduto per farsi le ossa prima in DNA, con la Pallacanestro Firenze, poi in Legadue con la Junior Casale e il Cus Bari. Dopo un passaggio alla Viola Reggio Calabria, in Legadue Silver, negli ultimi due anni ha vestito la maglia della Pallacanestro Proger Chieti in A2, girone ovest, chiudendo la stagione con 12.5 punti, 2.9 rimbalzi e 3.1 assist e 2.9 rimbalzi di media. Ha nel suo curriculum le selezioni nazionali under 16, under 18 e under 20: con quest’ultima ha fatto il suo esordio nel 2013, nella vittoria contro la Francia, conquistando la medaglia d'oro ai campionati europei a Tallinn in Estonia. Nel 2015 è aggregato alla nazionale maggiore sperimentale.

185 centimetri per 78 chilogrammi, Diego è una point guard di grande energia, ha la stoffa del leader ed è un ragazzo molto competitivo, agonista. Ha un gran feeling con il canestro, spesso nelle sue mani sono passate le giocate decisive e possessi importanti per la Proget Chieti, su tutti il canestro all'ultimo secondo contro Legnano che è valso la matematica salvezza della squadra abruzzese.

Carriera. Nativo di Aprilia, Diego Monaldi muove i primi passi da cestista nel vivaio Virtus Roma, prima di trasferirsi alla Mens Sana Siena dove completa il suo percorso a livello giovanile. Nel corso della sua esperienza senese è aggregato anche alla prima squadra, con la quale fa il suo esordio in Serie A. Nei due anni successi viene girato in prestito prima alla Brandini Firenze in A Dilettanti e poi alla Junior Casale Monferrato in Legadue. Nella stagione 2013/14 è nelle fila della Liomatic Bari nella Legadue Silver, dove viaggia a 16 punti di media e 2.5 assist. A dicembre arriva la chiamata della Viola Reggio Calabria dove conclude il campionato in Legadue Silver. Nelle ultime due annate è protagonista con la maglia della Proger BLS Chieti, due stagioni che consacrano Diego come uno dei migliori prospetti italiani del secondo campionato nazionale. Nella stagione appena conclusa è sceso in campo in tutte le 30 gare disputate dalla sua squadra, con un impiego medio di 32.2 minuti, conditi da 12.5 punti, 3.1 assist e 2.9 rimbalzi a gara.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 419 Commenti

Pagina di 9

  • Frank58 22/06/2016, 18.06
    Citazione ( BetDagdaMor 22/06/2016 @ 09:30 )

    Ricco post che con diabolica ironia gioca sulle facce paradossali del mercato che stiamo vivendo. Sul centro dinamico presunto titolare si è come creata una strana atmosfera di austerità dopo i fuochi d'artificio del quintetto DJOdom-Lacey-Carter-S ...

    Molto interessante e simpatico il tuo post però su quei tre nomi ho espresso anche la mia preferenza e per rimanere sul tema scherzoso ho detto per me Daniel Ochefu rimane un giocatore che nel campionato italiano può fare la differenza, nonostante i suoi 22 anni ha una grande tecnica, grinta e cattiveria agonistica da vendere, per fermarlo sotto canestro devi chiamare quelli... dei corpi speciali (Navy Seals), vai su youtube per guardare i filmati.

  • DADO1995MATTO 22/06/2016, 17.37
    Citazione ( andrebott 22/06/2016 @ 17:32 )

    Appunto per questo mi facevo questa domanda.

    Monaldi a quel punto andrebbe via almeno credo

  • andrebott 22/06/2016, 17.32 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 22/06/2016 @ 12:31 )

    Non so cosa hanno in mente, non credo possano fare il vice e il terzo contemporaneamente

    Appunto per questo mi facevo questa domanda.

  • andrebott 22/06/2016, 17.32 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 22/06/2016 @ 09:29 )

    Cerchiamo di essere ottimisti, farà un'ottima syagiona e ce lo terremo stretto negli anni a venire

    Ah guarda lo spero per voi e per la Nazionale!

  • Baingiu 22/06/2016, 13.03
    Citazione ( DADO1995MATTO 22/06/2016 @ 13:01 )

    Parlavo per la stagione 2017-2018 con Spissu che torna alla base, quest'anno invece Lollo farà la guardia

    ah se torna Spissu parte D'Ercole, o forse lo stesso Monaldi se non si rivelasse all'altezza. D'altronde il suo contratto è un 1+2, perciò già al termine della prossima stagione entrambe le parti possono esercitare l'opzione per rescindere.

  • DADO1995MATTO 22/06/2016, 13.01
    Citazione ( Baingiu 22/06/2016 @ 12:58 )

    Sì, Monaldi e D'Ercole, ma D'Ercole è una guardia più che un play

    Parlavo per la stagione 2017-2018 con Spissu che torna alla base, quest'anno invece Lollo farà la guardia

  • Baingiu 22/06/2016, 12.58
    Citazione ( DADO1995MATTO 22/06/2016 @ 12:57 )

    E che avremo 2 play ita?

    Sì, Monaldi e D'Ercole, ma D'Ercole è una guardia più che un play

  • DADO1995MATTO 22/06/2016, 12.57
    Citazione ( Baingiu 22/06/2016 @ 12:52 )

    non credo perché 5 italiani nel roster li devi avere comunque

    E che avremo 2 play ita?

  • Baingiu 22/06/2016, 12.52
    Citazione ( DADO1995MATTO 21/06/2016 @ 23:06 )

    Monaldi il prossimo anno potrebbe andare a giocare altrove

    non credo perché 5 italiani nel roster li devi avere comunque

  • DADO1995MATTO 22/06/2016, 12.31
    Citazione ( andrebott 22/06/2016 @ 08:52 )

    Prendere un giovane e mandarlo via dopo un anno non mi sembra però un'ottima idea...

    Non so cosa hanno in mente, non credo possano fare il vice e il terzo contemporaneamente

  • Kerberos 22/06/2016, 11.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Semplicemente sono stati incoscienti nello spendere 2 tesseramenti USA per ruoli dove si trovano tanti buoni COM/COT e nel terminare il trittico con un giocatore non insostituibile come Carter, senza aver prima chiuso nel ruolo più delicato e costoso quale è quello del centro.
    Un politico italiano un giorno disse che era pretenzioso presupporre qualcosa di contorto in rapporto a mali spiegabili semplicemente con la banale stupidità ed incapacità dell'uomo.

  • roberxulix 22/06/2016, 10.57

    Innanzitutto un ringraziamento esteso a Kerberos , Meridda GiorgioBanks - per la valenza dei contenuti - GinoBill e BetDagdaMor - per contenuti ed ironia...- I loro interventi (che in grandissima parte condivido) globalmente mettono in grande rilievo la complessità nella scelta di un ruolo delicato quale il centro.

    Ognuno di essi meriterebbe una risposta-fiume sull'argomento ed allora oltre che Sardara temo che in terapia ci andrebbe l'intera tifoseria Dinamo e forse tutti gli sportandiani :))))

  • Meridda 22/06/2016, 10.48
    Citazione ( Kerberos 22/06/2016 @ 10:44 )

    Secondo me il centro atletico che verrà sarà il titolare, a prescindere dalla sua efficacia (a meno che non sia una chiavica nettamente sotto le attese di Pasquini). Perchè è la tipologia di centro che vuole Pasquini, mentre Lydeka è inteso solo ...


    ..sono certo che Joe sta ancora ringraziando per tutte quelle attenzioni....

  • Kerberos 22/06/2016, 10.44
    Citazione ( Meridda 22/06/2016 @ 10:35 )

    prima di tutto complimenti per gli attributi del tuo avatar; E' da tempi che giocavo che non vedevo due palloni così (Molten? Spalding, oppure il vecchio intramontabile super-K ?); Disquisizione sul rapporto peso/potenza ( la mia derivazione ingegne ...

    Secondo me il centro atletico che verrà sarà il titolare, a prescindere dalla sua efficacia (a meno che non sia una chiavica nettamente sotto le attese di Pasquini). Perchè è la tipologia di centro che vuole Pasquini, mentre Lydeka è inteso solo come una variante. Non dimentichiamo quanto sia stato preferito Alexander a Varnado ed anche a Kadji nel ruolo di centro.

  • Meridda 22/06/2016, 10.43


    ....a proposito, dimenticavo: L'Unione Sarda ( ...dài, non ridete.... ), riporta la notizia di Monaldi con queste parole : Firmato il terzo (!?!) Playmaker per la Dinamo..... Ma mi sono forse perso qualcosa? Quali sarebbero gli altri due PM? Sicuramente nessuno fra Lacey e DJO, Stipcevic no di certo in quanto "turrato" e "cravato" per terra, chi sarebbero quindi?

  • GiorgioBanks 22/06/2016, 10.39
    Citazione ( roberxulix 22/06/2016 @ 07:25 )

    Nella valutazione di un centro i fattori da considerare sono diversi. 2 variabili dipendenti una dall'altra sono sicuramente altezza e apertura delle braccia. 2 casi citati spesso nelle telecronache televisive riguardano K.Hines del CSKA di Mosca e P ...

    Bel post, mi permetterei di aggiungere il fattore gambe in questa tipologia di giocatore, sia per una questione statica ovvero reggere il primo e secondo contatto che per una dinamica cioè compensare l'altezza con i brinchi.
    Su una cosa non mi trovi d'accordo ed è il fatto che questa tipologia di giocatori rappresenti l'eccezione, per quanto Hines e Biligha nella gaussiana siano molto a sinistra. Othello 203, Dunston 203, Tyus 203, Slaughter 204 che non sono poi così bassi dei vari Gist 206, Mbakwe 207, Shane 208, Udoh 208 e via dicendo...

  • Kerberos 22/06/2016, 10.37
    Citazione ( roberxulix 22/06/2016 @ 10:30 )

    Il vero dramma sarebbe se Jones fosse figlio di padre caucasico e madre afro :)))) Sulla massa grassa o magra sarebbero interessanti i dati di Ike Udanoh (vedi mio post h.8.21 ) che ha un peso che è tutto un programma :))))

    Se Sardara si rende conto che stiamo ad analizzare le percentuali di massa magra e grassa sulle voci dei possibili ingaggi, si mette in terapia. Bisogna riconoscere che se anche volesse accontentarci, la sua sarebbe una missione ostica.

  • Meridda 22/06/2016, 10.35
    Citazione ( roberxulix 22/06/2016 @ 08:21 )

    Viene troppo in salita esprimere un commento su di lui. Mai visto un intero incontro in cui ha giocato, statistiche poco attendibili riferite a contesti troppo diversi .... la cosa che mi lascia più di stucco è questa: Per la FIP il suo peso è di ...

    prima di tutto complimenti per gli attributi del tuo avatar; E' da tempi che giocavo che non vedevo due palloni così (Molten? Spalding, oppure il vecchio intramontabile super-K ?); Disquisizione sul rapporto peso/potenza ( la mia derivazione ingegneristica ha la meglio) di un pivot.....Allora, dagli annali NBA ci viene in aiuto Wes Unseld, mitico centro dei Washington Bullets del titolo anno 1978 , 2 metri scarsi ,ma con la pettinatura afro sembrava più alto ; Portava allegramente per il campo i suoi 110 Kg e sotto le plance si faceva sentire; L'anno del titolo vinto contro Seattle (1978) tirò giù la bellezza di 955 rebounds, secondo solo al mitico Elvin Hayes (the body); Ai meno informati ricordo che al tempo giravano per i campi delle Conference animali tipi Jabbar, Walton, Cowens, Malone e non sto ad elencando le PF.....; Tornado al campionato Italiano, come non ricordare Tim Basset dell'allora Turisanda Varese, anche lui in realtà sui due metri abbondanti per 102 kg, ottimo centro per gioco di squadra e velocità nell'aprire i contropiedi. Ricordo che la rivista "Superbasket" del mitico Aldo Giordani dedicò ad una sua impresa (24 rimbalzi in una partita) una pagina intera. Comunque sia, tutti i grandi coach sono concordi nell'affermare che :1- Le partite si vincono sui rimbalzi;2- Le partite ,per riflesso,si vincono quindi sui tiri sbagliati;3 - In partita, quello che prende rimbalzi è il centro ma quelli che glieli fanno prendere sono i compagni di squadra che effettuano bene i tagliafuori;4 - E' inutile essere alti se non si ha il senso della posizione ( Moses Malone Docet) e se non si è reattivi;5 - MAI mettere palla a terra dopo un rimbalzo;6 -Seguire SEMPRE il tiro del proprio compagno, ammesso che non sia il solito pirla che tira anche senza nessuno dei suoi sotto canestro.Detto questo, veniamo al caso -Dinamo: Premetto che ci dovremo adattare a giocare con Lydeka come primo centro, e quindi il secondo dovrà ,come tradizione, essere un multiruolo Ala/centro; Se questa è la connotazione, anche uno dei nomi finora indicati va bene, nel senso che deve assicurare il minutaggio necessario per far rifiatare il centro oppure in alternativa Savanovic (altrimenti chi ci metti, Brian?). E' la solita coperta corta della Dinamo, rooster da 12 ma in realtà ne girano solo 8, 9 se ci va bene....

  • Kerberos 22/06/2016, 10.33
    Citazione ( roberxulix 22/06/2016 @ 07:25 )

    Nella valutazione di un centro i fattori da considerare sono diversi. 2 variabili dipendenti una dall'altra sono sicuramente altezza e apertura delle braccia. 2 casi citati spesso nelle telecronache televisive riguardano K.Hines del CSKA di Mosca e P ...

    3 considerazioni.


    1) Giustamente la lunghezza di braccia è importante, ma generalmente è proporzionale all'altezza e dunque, in assenza di dati diversi, tendo a pensare che se tra 2 giocatori c'è una differenza di 10 cm in altezza, probabilmente queste si aggrava per uguali proporzioni nelle braccia.


    2) La verticalità è protetta dai kg utili a conquistarsi lo spazio prima e durante il balzo. Solo in assenza di avversari presso il ferro è verticalità pura, ma più spesso va combinata con le sportellate.
    Non seguo la NBA, ma ho avuto l'impressione che lì la questione sia molto accentuata rispetto all'Italia; non solo per i fisici sovradimensionati, ma anche per un diverso metro arbitrale e per il gusto di sovrastare l'avversario con la potenza sino ad umiliarlo (e di contro per la necessità dell'avversario di evitare l'umiliazione, a costo di rinunciare all'opzione di guadagnare i falli di sfondamento). Sarebbe anche il caso di recepire dalla NBA l'importanza dei kg, senza illudersi che il loro aumento sia sempre sinonimo di grasso e staticità (come magari capita più spesso ai caucasici), perchè invece può essere sinonimo di muscoli ed esplosività (come generalmente accade tra africani ed afroamericani).


    3) Se un giocatore più basso, in virtù della sua esplosività muscolare, riesce a raggiungere lo stesso obiettivo di uno più alto sufficientemente elastico anche se non altrettanto esplosivo, non è detto che si possano ritenere alla pari dal punto di vista della verticalità. Quello più alto è più vicino all'obiettivo e così avrà un vantaggio sulla traiettoria per esso, riuscirà a proteggerla e lo raggiungerà per primo.
    Mi spiego meglio. I miei amici che giocano a basket, sfiorano appena il ferro come me, quando pure sono più bassi di 10 cm. Ma sui rimbalzi arrivo prima io, perchè non devo arrivare sino al ferro, non devo caricare tanto il balzo e dunque raggiungo subito la palla, mentre loro per superarmi sono costretti a perder più tempo nel caricare le gambe, mentre lo fanno la palla è già scesa sino all'altezza delle mie dita. Le loro dita arrivano generalmente dopo le mie.


    In sostanza, la statura non è tutto, ma non è così facile compensarla, perchè spesso si accompagna lei stessa a più kg e braccia più lunghe. Quindi non esageriamo con la fiducia nei fisici da ala piccola. Se proprio si accettano i 203 cm, per una atleticità che non si trova nei 213, ci si assicuri che questo cambio sia ben speso, ci siano le braccia lunghe, i muscoli e la resistenza per saltare tanto e più volte, i kg per conquistarsi gli spazi, ecc.

  • roberxulix 22/06/2016, 10.30
    Citazione ( GinoBill 22/06/2016 @ 09:53 )

    La considerazione del diverso wingspan è parte della differenza tra un corpo afro e uno caucasico. Gli arti nel primo tipo sono più lunghi e più breve il tronco vertebrale. Logan, 1.83, schiaccia con relativa incredibile facilità (per la sua alte ...

    Il vero dramma sarebbe se Jones fosse figlio di padre caucasico e madre afro :))))
    Sulla massa grassa o magra sarebbero interessanti i dati di Ike Udanoh (vedi mio post h.8.21 ) che ha un peso che è tutto un programma :))))

  • GinoBill 22/06/2016, 10.20

    roberxulix Correggo:

    Recita la leggenda che
    Lebron James avrebbe il 3% di massa GRASSA.

  • Cagnulari 22/06/2016, 09.58
    Citazione ( BetDagdaMor 22/06/2016 @ 08:48 )

    Ike Udanoh al limite può rientrare in una trattativa (la stessa?) che ha portato Pellegrino a Ferrara. In considerazione dell'ingaggio basso e del suo dubbio utilizzo IMHO può essere il 13° che si può impiegare solo in coppa (Eurocup o Fiba che s ...

    [ link ]

  • GinoBill 22/06/2016, 09.53
    Citazione ( roberxulix 22/06/2016 @ 07:25 )

    Nella valutazione di un centro i fattori da considerare sono diversi. 2 variabili dipendenti una dall'altra sono sicuramente altezza e apertura delle braccia. 2 casi citati spesso nelle telecronache televisive riguardano K.Hines del CSKA di Mosca e P ...

    La considerazione del diverso wingspan è parte della differenza tra un corpo afro e uno caucasico. Gli arti nel primo tipo sono più lunghi e più breve il tronco vertebrale.
    Logan, 1.83, schiaccia con relativa incredibile facilità (per la sua altezza).
    Nel tipo afro alla altezza virtualmente sarebbe da aggiungere 4/5 cm rispetto all'altezza di un caucasico. Siccome non si stoppa con la testa, nel basket, sarebbe opportuna la misurazione sulle punte delle dita a corpo in punta di piedi (l'afro ha mediamente piede più lungo). Ora, è vero che non si salta in punta di piedi ma prima inchinandosi poi estendendo in tutta la lunghezza il corpo,
    un centimetro in più anche del piede favorisce uno slancio più ampio, per il rapporto tra energia e leve che la esprimono.
    Altro fattore è il rapporto massa grassa massa magra. Recita la leggenda che
    Lebron James avrebbe il 3% di massa magra. I suoi 115 KG sono quindi di reale propulsione, cioè non si deve "portare a passeggio" decine di kg inermi di massa grassa, ma al contrario la sua massa è quasi interamente propulsiva.

    In poche parole la ricerca di un 5 di peso, quindi della fisicità oppure atletismo,
    altezza ed elevazione, non possono tener conto delle misurazioni ufficiali se non considerando uno scarto di 5 cm per l'altezza. Per il peso il discorso della staticità della massa magra è parziale perchè comunque la propulsione "lancia" la massa grassa (soprattutto in orizzontale) facendola diventare da inerziale a aumento del "momento" (massa per velocità) e da fero un "ciccione oppone più resistenza
    di un pari peso muscoloso, perchè soggetto quest'ultimo a movimento dei nodi del corpo molto più sensibile all'impatto.

    Non so se si sia capito qualcosa, io ho scritto a vanvera.

  • BetDagdaMor 22/06/2016, 09.30
    Citazione ( Harlock12 21/06/2016 @ 19:14 )

    bersaglio centrato!!! vedo che fai parte anche tu della corrente di pensiero ' stay awake' :DDDD Visto che non è stato preso alcun italiano che sia in grado di tenere il campo con dignità per 15 minuti, alcun italiano che potesse essere una varian ...

    Ricco post che con diabolica ironia gioca sulle facce paradossali del mercato che stiamo vivendo. Sul centro dinamico presunto titolare si è come creata una strana atmosfera di austerità dopo i fuochi d'artificio del quintetto DJOdom-Lacey-Carter-Savanovic-Lydeka. Forse la figura che meglio si prestava a questo identikit sarebbe stata (pragmaticamente) quella di JJJohnson o del nostro Joe Alexander (che peccato...).
    Dei 2 nomi emersi da stampa locale e newsletter Jones e Udanoh sono ritenuti i più forti candidati a vestire la maglia bianco blu.
    Il motivo tecnico per cui conserva un minimo di credibilità il nome di Jones il basso centro dagli arti lunghi non l'ha fornito un "filopresidenzialista ad oltranza" ma uno che, avendolo conosciuto personalmente (roberxulix ) , non esiterebbe neanche un secondo a mettere dentro Miro Bilan (o simili) in quel ruolo.
    A questo punto considerato il vento dell'oriente europeo che tra Savanovic e Lydeka soffia tra i lunghi ed il pericolo del paradosso kierkegaardiano di LeKugurre (non si sa mai che D'Ercole acquisisca mezzo metro di elevazione in più e diventi il nuovo centro...) tra i 3 meravigliosi proposti da Frank58 mi sbilancio a tifare per Egidijus Mockevicius. Non esisterebbe un finale più pirotecnico e vincente di una società che dopo aver predicato da una vita A FORA LI PINDACCI si butta su una primascelta delle kugurre!

  • Pirpo76 22/06/2016, 09.29 Mobile
    Citazione ( andrebott 22/06/2016 @ 08:52 )

    Prendere un giovane e mandarlo via dopo un anno non mi sembra però un'ottima idea...

    Cerchiamo di essere ottimisti, farà un'ottima syagiona e ce lo terremo stretto negli anni a venire

  • andrebott 22/06/2016, 08.52 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 21/06/2016 @ 23:06 )

    Monaldi il prossimo anno potrebbe andare a giocare altrove

    Prendere un giovane e mandarlo via dopo un anno non mi sembra però un'ottima idea...

  • BetDagdaMor 22/06/2016, 08.48
    Citazione ( roberxulix 22/06/2016 @ 08:21 )

    Viene troppo in salita esprimere un commento su di lui. Mai visto un intero incontro in cui ha giocato, statistiche poco attendibili riferite a contesti troppo diversi .... la cosa che mi lascia più di stucco è questa: Per la FIP il suo peso è di ...

    Ike Udanoh al limite può rientrare in una trattativa (la stessa?) che ha portato Pellegrino a Ferrara. In considerazione dell'ingaggio basso e del suo dubbio utilizzo IMHO può essere il 13° che si può impiegare solo in coppa (Eurocup o Fiba che sia) salvo evitare tesseramenti sprecati o forzare il tesseramento solo se in corrispondenza di imprevisti. In merito a ciò che hai detto sulla wingspan, Jones avrebbe più senso. Però (come molti altri) sappiamo benissimo che se fosse dipeso da noi ci saremo lanciati su altri nomi....

  • roberxulix 22/06/2016, 08.23

    Pardon. C'è un troppi di troppo ...:D
    Il senso era pochi dati troppo contrastanti

  • roberxulix 22/06/2016, 08.21
    Citazione ( Pirpo76 22/06/2016 @ 07:38 )

    Commento degno di una tesina! Su ike udanoh invece che dici?

    Viene troppo in salita esprimere un commento su di lui.
    Mai visto un intero incontro in cui ha giocato, statistiche poco attendibili riferite a contesti troppo diversi .... la cosa che mi lascia più di stucco è questa:
    Per la FIP il suo peso è di 95 kg.
    [ link ]
    Per la VTB (pochi mesi prima) è 107 kg.
    [ link ]
    Altro che Dukan! Se questo si mette seriamente a fare il dietologo diventa miliardario!

    Scherzi a parte troppi pochi dati contrastanti. Se in S.Jones c'è qualche motivo per non ritenerlo un azzardo, qui siamo in alto mare.....

  • Cagnulari 22/06/2016, 08.18
    Citazione ( gusmanedemattei 21/06/2016 @ 23:28 )

    Forse ti confondi con la 37 cal. 9corto, che avevo in dotazione. La M51 era un cannone al confronto.

    No no, parlo proprio della 51 cal. 9 pb monofilare, pessima proprio in quanto a sistemi di sicurezza, non mi riferisco al potere di arresto e gittata.

  • ajoDinamo 22/06/2016, 08.11
    Citazione ( Pirpo76 22/06/2016 @ 07:40 )

    Sardara ha appena confermato stipcevic

    mah ............

  • Pirpo76 22/06/2016, 07.40 Mobile

    Sardara ha appena confermato stipcevic

  • Pirpo76 22/06/2016, 07.38 Mobile
    Citazione ( roberxulix 22/06/2016 @ 07:25 )

    Nella valutazione di un centro i fattori da considerare sono diversi. 2 variabili dipendenti una dall'altra sono sicuramente altezza e apertura delle braccia. 2 casi citati spesso nelle telecronache televisive riguardano K.Hines del CSKA di Mosca e P ...

    Commento degno di una tesina! Su ike udanoh invece che dici?

  • roberxulix 22/06/2016, 07.25
    Citazione ( mammuth1979 22/06/2016 @ 01:40 )

    Hynes arriva ad 198 se lo misuri standard! Ma se tieni conto anche delle P..le che mette sul parquet arriva a 210 agile..ad avercelo uno così...

    Nella valutazione di un centro i fattori da considerare sono diversi. 2 variabili dipendenti una dall'altra sono sicuramente altezza e apertura delle braccia.
    2 casi citati spesso nelle telecronache televisive riguardano K.Hines del CSKA di Mosca e P.Biligha di Cremona e tali casi sono ovviamente citati come eccezioni e non come casi standard.
    Sebbene sia profondamente diverso lo spessore tecnico di entrambi la vera cosa che li accomuna riguarda l'altezza (in entrambi decisamente sottodimensionata per chi gioca da 5) in rapporto all'apertura delle braccia (wingspan) che nei 2 è decisamente maggiore rispetto all'altezza.
    Tale compensazione ha portato entrambi a giocare da 5 (anche se con risultati ovviamente diversi...).
    Con i dati rilevati da draftexpress anche colui che viene spesso indicato quale prossimo 5 di riferimento nostro - Shawn Jones - ha con se questa singolare caratteristica (m. 2.23 di apertura di braccia) che compenserebbero qualche centimetro mancante in altezza.
    [ link ]

    Sia chiaro che non è mia intenzione nè perorare cause pro Shawn Jones anche perchè in tutto l'anno ho potuto vedere giusto un paio di match di Andorra (personalmente do un peso maggiore nel valutare la visione di un FullGame che di Highlights ... senza i low lights...). IMO mi sarei buttato senz'altro su altro centro, (come molti altri di noi) anche perchè quando si parla di casi non standard o eccezioni (e con S.Jones siamo inevitabilmente in uno di questi!) la difficoltà di esaminare le cose inevitabilmente cresce.

    P.S. molti analisti statunitensi considerano l'apertura delle braccia un fattore tecnico basilare addirittura per tutti i ruoli. Un articolo di Kyle Nelson 16/9/2015 su draftexpress parla di Ryan Arcidiacono con apertura di braccia che lascia a desiderare....

  • player23 22/06/2016, 02.58 Mobile
    Citazione ( mammuth1979 22/06/2016 @ 01:47 )

    Tra udanoh e anosike balla 1 misero centimetro...un po' di massa muscolare si fa in fretta a tirarla su, il problema è la stoffa di partenza. A noi serve seta o alla peggio un rassicurante raso, invece stiamo cucendo un abito per il centro con l' el ...

    no forse sto facendo casino...colpa mia,stavo confondendo giocatori,che stavano valutando udanoh,anosike,mays,jones e l altro...mi sfugge il nome,e ho fatto casino con le altezze,ovvio che non è una cosa fondamentale un centimetro o meno...chiaramente...però il mio è un ragionamento generale...anosike a pesaro e avellino ha fatto benissimo...rimbalzi e anche punti...l anno scorso a brindisi è calato nei punti e poco poco nei rimbalzi,ma sempre bene...magari li avesse presi varnado i sui rimbalzi...per questo dico,hai la certezza che si sappia muovere in a1 Anosike...Udanoh non si sa con certezza,era in Vtb ok...però,in lega a2 cosa ci faceva?se era così forte l avrebbero preso subito in a1!ma ho letto un articolo dove si diceva che Udanoh fosse promesso a Sassari già dall anno scorso...chissà se poi viene davvero,magari il nome è uscito per questo motivo

  • GiorgioBanks 22/06/2016, 01.52
    Citazione ( mammuth1979 22/06/2016 @ 01:40 )

    Hynes arriva ad 198 se lo misuri standard! Ma se tieni conto anche delle P..le che mette sul parquet arriva a 210 agile..ad avercelo uno così...

    Dimostrazione vivente che l'altezza per fare il centro è relativa, uno perché si gioca con braccia e gambe e non di testa e due perché sopratutto in questo ruolo nel basket moderno si vive e sopravvive di intangibles.

  • mammuth1979 22/06/2016, 01.47 Mobile
    Citazione ( player23 22/06/2016 @ 00:26 )

    Non lo so...è un azzardo che può andar bene...ma fisicamente come centro titolare lo vuoi mettere?è alto quanto Carter circa!anche se esplosivo e schiaccia...Anosike i rimbalzi te li prende,non farà tanti punti ma il suo compitino lo fa discretam ...

    Tra udanoh e anosike balla 1 misero centimetro...un po' di massa muscolare si fa in fretta a tirarla su, il problema è la stoffa di partenza.
    A noi serve seta o alla peggio un rassicurante raso, invece stiamo cucendo un abito per il centro con l' elastene...

  • mammuth1979 22/06/2016, 01.40 Mobile
    Citazione ( GiorgioBanks 22/06/2016 @ 00:47 )

    Hines a 2.03 ci arriva con le scarpe e in punta di piedi.

    Hynes arriva ad 198 se lo misuri standard! Ma se tieni conto anche delle P..le che mette sul parquet arriva a 210 agile..ad avercelo uno così...

  • mammuth1979 22/06/2016, 01.38 Mobile
    Citazione ( LeKugurre 21/06/2016 @ 21:13 )

    Grande Kerberos! Se anche tu cambi avatar c'è colpo grosso nell'aria .... Per te in anteprima il prossimo piccolo della Dinamo http://www.draftexpress.com/profile/Mama
    dou-Ndiaye-7107/

    Questo vada pure a Milano...poi quando viene a giocare contro di noi lo tiene stipcevic schierato da 3 nel quintetto basso

  • GiorgioBanks 22/06/2016, 00.47
    Citazione ( ajoDinamo 22/06/2016 @ 00:33 )

    2.03 ...come Hines ...dai video non si direbbe che porta a spasso 107kg ...

    Hines a 2.03 ci arriva con le scarpe e in punta di piedi.

  • ajoDinamo 22/06/2016, 00.41 Mobile

    Giuliano ..scusa correggo ..96kg ....mi devo esser rinco ...ricordo di averlo letto da qualche parte ma ora non lo trovo :))))

  • ajoDinamo 22/06/2016, 00.33 Mobile
    Citazione ( Giuliano 21/06/2016 @ 23:11 )

    Fra i 4 lui è quello che mi incuriosisce di più. E' parecchio basso per essere un centro, ma nel nostro gioco può far bene.

    2.03 ...come Hines ...dai video non si direbbe che porta a spasso 107kg ...

  • ajoDinamo 22/06/2016, 00.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ...e non è x niente male

  • player23 22/06/2016, 00.26 Mobile
    Citazione ( DynamoSS 22/06/2016 @ 00:12 )

    Io invece da qst punto di vista la penso in maniera opposta, nel senso che preferisco fidarmi più del vtb league che è un campionato super che non della nostra A

    Non lo so...è un azzardo che può andar bene...ma fisicamente come centro titolare lo vuoi mettere?è alto quanto Carter circa!anche se esplosivo e schiaccia...Anosike i rimbalzi te li prende,non farà tanti punti ma il suo compitino lo fa discretamente!Udanoh per me è un azzardo...poi ovviamente son pareri ci sta!ma tagliamo la testa al toro e prendiamo un altro che non siano questi due ahah si dice Jones!

  • DynamoSS 22/06/2016, 00.12 Mobile
    Citazione ( player23 21/06/2016 @ 22:53 )

    Si ok,ma preferisco basarmi su una certezza in lega a1!tanto 20 punti a partita non li deve fare il centro che prenderemo!

    Io invece da qst punto di vista la penso in maniera opposta, nel senso che preferisco fidarmi più del vtb league che è un campionato super che non della nostra A

  • GiorgioBanks 21/06/2016, 23.55

    Ma una recensione su Monaldi a EmanueleSS ora che è ufficiale la possiamo chiedere?

  • Oronzo 21/06/2016, 23.55
    Citazione ( Giuliano 21/06/2016 @ 21:03 )

    La Eyesport starà prendendo nota.

    a me piacerebbe non una canotta ma una maglietta stavolta. Credo saremmo i primi a proporla e, se carina, me la comprerei pure

  • DADO1995MATTO 21/06/2016, 23.45
    Citazione ( Binocolo69 21/06/2016 @ 23:43 )

    Non ancora.....si aspettano risposte, di sicuro c'è anche qualche altro nome che per il momento sta nell'ombra.....curioso di sapere chi sia...

    E' vero che si aspettano altre risposte per conferme oppure è fantasia dei tifosi, o meglio sogni dei tifosi?

  • Binocolo69 21/06/2016, 23.43 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 21/06/2016 @ 14:45 )

    Quindi è fatta per Jones?

    Non ancora.....si aspettano risposte, di sicuro c'è anche qualche altro nome che per il momento sta nell'ombra.....curioso di sapere chi sia...

  • Binocolo69 21/06/2016, 23.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto....o almeno anch'io ho la stessa informazione....

Pagina di 9