Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/06/2016, 10.56

Nando Gentile: Ale vive per queste gare. Nba? Deciderà lui, con calma

Il responsabile del settore giovanile dell'Olimpia racconta il figlio: Da piccolo sfidava me, Esposito e… Aradori

Serie A
«Se Ale è a posto fisicamente, questo è il suo tipo di partite, non vive per altro». Ferdinando Gentile racconta Alessandro Gentile dalle colonne di Tuttosport nel giorno di gara-3 di finale contro Reggio Emilia.

SULLA NBA
«Deciderà lui, con calma. Dopo una stagione negativa i Rockets hanno altro cui pensare. Credo che nel gioco di D’Antoni possa starci bene, ma prima pensa a scudetto e preolimpico».

SULL’INFANZIA
«Aveva senso del canestro, ma era grassottello, con i piedoni e un po’ lento. Ma ogni anno prendeva centimetri e si vedeva che ci sapeva fare. In più aveva gusto della sfida. A Imola sfidava Aradori al tiro, a Udine Esposito, e a casa me e suo fratello Stefano. Ed era convinto di vincere».

SUL CONFRONTO
«Improvvisamente, a Imola, mi sono alzato e l’ho visto grande come me, ma senza aver perso l’estro. Io tiravo meglio? Avevo più rotazione e parabola, ma lui ci lavora. E comunque non ho mai avuto il suo palleggio, arresto e tiro».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 107 Commenti

Pagina di 3

  • Milano26Volte 09/06/2016, 15.40
    Citazione ( mjkb87 07/06/2016 @ 16:32 )

    No infatti. Miglior marcatore della prima fase quest anno, due anni fá fino all'infortunio aveva dominato le top16. Ma non ha dimostrato nulla. Fate meno gli haters e seguite le partite, se ne siete in grado

    non ha un briciolo di continuità, passa da 9 su 10 a 2 punti nell'arco di 2 giorni contro gli stessi avversari....ha dimostrato che sa fare qualcosa su un campo da basket ma a sprazzi, vuoi per mille motivi ma non ha dimostrato continuità

  • firstpick 07/06/2016, 22.10 Mobile

    Ale in NBA? Sì, nel fantabasket.

  • Porfy72 07/06/2016, 19.45 Mobile

    Il Capitano in NBA? Tecnicamente non è un gioco adatto a lui, psicologicamente invece con la sua overconfidence sarebbe assolutamente adatto. Se mai andasse, probabile un primo anno di difficoltà, poi potrebbe andare oltre le attese.

  • Pugile 07/06/2016, 17.13 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 07/06/2016 @ 11:43 )

    A livello di dinamismo Belinelli era molto più adatto all'NBA rispetto a Gentile. Quindi per lui è stato semplice assumere un ruolo in NBA (guardia). Poi bisogna dire che con gli anni si è ingro(a)ssato e ha perso l'esplosività dei vent'anni. Ma ...

    Concordo concordo. Ad oggi anche per me è improbabile un approdo in nba, intendevo dire che potrebbe fare un enorme lavoro che lo portebbe a migliorare, chi lo sa..

  • Pugile 07/06/2016, 17.05 Mobile
    Citazione ( Olimpia73 07/06/2016 @ 12:19 )

    ad Ale manca il tiro da 3, altrimenti sarebbe pronto per fare almeno 5/10 minuti in una franchigia come i Rockets

    Bah, non so se sia l'unica mancanza: anche con quella parabola dalla media i centri nba lo stopperebbero senza saltare

  • mjkb87 07/06/2016, 16.32 Mobile
    Citazione ( Baskettando 07/06/2016 @ 11:06 )

    mah.. non ha ancora dimostrato nulla in eurolega

    No infatti. Miglior marcatore della prima fase quest anno, due anni fá fino all'infortunio aveva dominato le top16. Ma non ha dimostrato nulla. Fate meno gli haters e seguite le partite, se ne siete in grado

  • 3andDefense 07/06/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 07/06/2016 @ 14:34 )

    Allora anche Belinelli, per un periodo, non era un giocatore NBA. Faceva tanta panchina.

    Non è ciò che ho scritto...

  • NOallaFiBASIxlaFIGA 07/06/2016, 15.44 Mobile
    Citazione ( Anubi 07/06/2016 @ 14:05 )

    Già mi immagino come andrà a finire... Workout con D'Antoni con cui parlerà in mezzo italiano e ammeriggano e fara robe tipo 45 su 50 da 3. Inchiostrato per 3 anni a X milioni... Sdeng, risdeng, riririsdeng in preseason (e li non ci sono problemi) ...

    Già scritto così...anche secondo me

  • Razorback 07/06/2016, 15.34 Mobile

    Secondo me finché non impara a tirare ed a passarla non è adatto alla nba, considerando poi che dovrebbe andare ai Rockets sotto Morey/D'Antoni che vedono come sistema di gioco il tiro da 3 come soluzione primaria, per ora è solo un giocatore monodimensionale e nel sistema americano lo mangerebbero. L'unica cosa è che secondo me può diventare uno specialista difensivo con tanto lavoro (stile Tony Allen).

  • Rob76 07/06/2016, 15.27
    Citazione ( luque 07/06/2016 @ 15:02 )

    E' innegabile che dal punto di vista tecnico ed economico dal 2012-2013 (secondo anno Scariolo) Milano abbia allestito squadre che erano nettamente superiori alle altre. Che abbia vinto meno del dovuto è solo colpa loro e non toglie nulla al livello ...

    Parafrasando Ramazzotti: "Se bastassero tanti milioniii, a far piover scudetti..."

  • luque 07/06/2016, 15.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo che le 2 cose siano connesse tra loro. In uno sport di squadra è più difficile essere protagonisti individuali in una squadra in cui il livello medio dei tuoi compagni è di primo livello oppure quando il livello medio è basso? Secondo me la prima.

  • OvvioTV 07/06/2016, 15.03

    Scusate se lo dico, ma il sogno NBA è del papà e poi del figlio.

    Alessandro è un giocatore talentuoso e per il salto di livello ha bisogno di lavorare sulla tenuta mentale più che sulle doti fisiche. Mi spiego, spesso gioca meglio quando ha il pubblico contro. Quando con rabbia dimostra di farcela contro tutto e tutti, uomo da ultimo tiro. Spesso in quelle occasioni fa delle giocate spettacolari e punti pesantissimi. Quando gestisce l'ordinario spesso ha dei forti cali di tensione. Se impara a gestire la rabbia allora, a mio avviso, può fare bene anche in NBA.

  • luque 07/06/2016, 15.02
    Citazione ( Rob76 07/06/2016 @ 14:36 )

    Scusa luque ma di che stiamo parlando? Squadra migliore di varie categorie? MA SE ABBIAMO VINTO 1 SCUDETTO IN 20 ANNI!!!!

    E' innegabile che dal punto di vista tecnico ed economico dal 2012-2013 (secondo anno Scariolo) Milano abbia allestito squadre che erano nettamente superiori alle altre. Che abbia vinto meno del dovuto è solo colpa loro e non toglie nulla al livello notevolmente superiore della rosa rispetto alla concorrenza.

  • rick62 07/06/2016, 14.52 Mobile

    Per quanto mi riguarda è più adatto all'NBA che all'Europa. Giocatore di isolamento e con poca capacità di seguire un gioco di squadra stando nel suo ruolo. Fisicamente ci stà, tecnicamente pure anche se deve lavorare sul tiro che è inguardabile. Il carattere ce l'ha, anche troppo. Spero per lui vada in NBA.

  • luque 07/06/2016, 14.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non voglio sminuire Ale Gentile che rimane un buon giocatore ma giocare in un contesto come Milano, con giocatori di un certo livello notevolmente superiori alla concorrenza, credo venga più semplice riuscire ad arrivare a certi traguardi e raggiungere certi livelli. Rispondo alla tua provocazione con un'altra se mettiamo Ale al posto del Baso a Capo d'Orlando, i siciliani arrivano ai playoff, alla finale scudetto o su per giù racimolano gli stessi punti? Logico che il contesto e chi ti gioca affianco (essendo uno sport di squadra) conta.

  • OttoLamphred 07/06/2016, 14.46
    Citazione ( Qohelet 07/06/2016 @ 14:38 )

    In una lega nella quale il gioco in mid range si sta estinguendo Gentile difficilmente potrà avere futuro. Lui nella terra di mezzo tra i 3 punti e il ferro è un fenomeno, di la non avrebbe alcun vantaggio fisico sugli avversari e il tiro lo penali ...

    E' quello che sto cercando di dire anche io: le sue caratteristiche di forza di là o non servono o rientrano nella media. Belinelli, senza fare una questione di chi è "più forte", ha le caratteristiche perfette per quello che deve fare. Lo stesso Datome, giocatore totale, che ha come suo pregio/limite il fatto di saper far bene un po' tutto ma di non essere un fenomeno in nulla, in Europa ha un valore che in NBA è invece pari a zero o quasi

  • Qohelet 07/06/2016, 14.41 Mobile
    Citazione ( Bombei12 07/06/2016 @ 14:00 )

    Di sicuro la sua permanenza a milano può essere agli sgoccioli, non credo dimentichi i "levaloooo" che purtroppo sono sentiti dai milanesi nei suoi confronti.

    Ma purtroppo cosa? Stava danneggiando la squadra con scelte offensive orrende.. Poi Repesa l'ha tenuto in campo di più per fargli riprendere confidenza con il campo e in finale si stanno vedendo i risultati, ma con Venezia ci son stati dei momenti davvero deleteri.

  • Qohelet 07/06/2016, 14.38 Mobile

    In una lega nella quale il gioco in mid range si sta estinguendo Gentile difficilmente potrà avere futuro. Lui nella terra di mezzo tra i 3 punti e il ferro è un fenomeno, di la non avrebbe alcun vantaggio fisico sugli avversari e il tiro lo penalizzerebbe troppo. Ci provi, se vuole. Ma rischia di compromettere un paio di stagioni fondamentali per il proprio sviluppo.

  • GalRODMI86 07/06/2016, 14.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io mi riferisco a determinati utenti. Quelli che hanno solo commenti per denigrare Gentile, senza mai un analisi sulla partita. Le critiche ci stanno se sono costruittive, non se sono fatte per denigrare.

  • Rob76 07/06/2016, 14.36
    Citazione ( luque 07/06/2016 @ 14:16 )

    Protagonista giocando nella squadra migliore in assoluto diverse categorie sopra la concorrenza è sport facile per parecchi. Per dover di cronaca due anni fa contro i resti di Siena giocò bene 3 partite su 7..se questo è essere un protagonista.

    Scusa luque ma di che stiamo parlando? Squadra migliore di varie categorie? MA SE ABBIAMO VINTO 1 SCUDETTO IN 20 ANNI!!!!

  • GalRODMI86 07/06/2016, 14.34
    Citazione ( 3andDefense 07/06/2016 @ 13:59 )

    Su datome è abbastanza una cavolata... Tolte le eccelse qualità tecniche, sono le sue caratteristiche che non lo rendono un giocatore Nba, mica il contesto. Anche perché di contesti ne ha cambiati 3 eh...

    Allora anche Belinelli, per un periodo, non era un giocatore NBA. Faceva tanta panchina.

  • GalRODMI86 07/06/2016, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questo è tutto da vedere. Non è scemo, e sa che se va di la dovrà fare la gavetta. Noi pretendiamo di sapere già come andrà, ma fino a quando non lo vedrai di la non possiamo dire nulla.
    Anche su Ginobili si diceva che non aveva il fisico per stare di la, e poi sappiamo come è andata a finire. Questo non significa che lui è come Manuel, ma che fino a quando non lo vedi all'opera di la, per me, è impossibile giudicare.


    Opinione personale naturalmente.

  • GalRODMI86 07/06/2016, 14.30
    Citazione ( luque 07/06/2016 @ 14:26 )

    Quando giochi con compagni di un certo livello e contro squadre notevolmente inferiori alla tua, giocare "alla grande" e raggiungere determinati risultati è molto più semplice che farlo in una realtà economicamente e tecnicamente inferiore alla tu ...

    Quindi l'Eurolega di due anni fa, e l'eurolega dell'anno scorso era contro squadre di basso livello ?

  • luque 07/06/2016, 14.28
    Citazione ( MatteOlimpia1992 07/06/2016 @ 14:23 )

    Per dover di cronaca vatti a rivedere la sua gara 6 e la sua gara 7; ciao fenomeno!

    Gara 2, gara 6 e gara 7..3 partite su 7 totali contro una Siena alla canna del gas. Chiamasi matematica.

  • luque 07/06/2016, 14.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quando giochi con compagni di un certo livello e contro squadre notevolmente inferiori alla tua, giocare "alla grande" e raggiungere determinati risultati è molto più semplice che farlo in una realtà economicamente e tecnicamente inferiore alla tua.

  • giovi 07/06/2016, 14.24
    Citazione ( crepuscolozzo 07/06/2016 @ 12:28 )

    20 anni e oltre fa, dall'europa in nba ci andavano talenti mostruosi.. petrovic, sabonis, divac per dirne alcuni.... oggi la nba è un immenso mercato multilimiardario che coinvolge tutti i paesi per quanto possibile... se gli europei fossero giudica ...

    scusa ma non ti capisco: dici che di italiani in nba c'e ne sono gia abbastanza! io non ne vedo poi cosi tanti! un gentile in piu che problemi andrebbe a creare in nba?

  • MatteOlimpia1992 07/06/2016, 14.23 Mobile
    Citazione ( luque 07/06/2016 @ 14:16 )

    Protagonista giocando nella squadra migliore in assoluto diverse categorie sopra la concorrenza è sport facile per parecchi. Per dover di cronaca due anni fa contro i resti di Siena giocò bene 3 partite su 7..se questo è essere un protagonista.

    Per dover di cronaca vatti a rivedere la sua gara 6 e la sua gara 7; ciao fenomeno!

  • ReyerMisericordia 07/06/2016, 14.18 Mobile
    Citazione ( luque 07/06/2016 @ 14:16 )

    Protagonista giocando nella squadra migliore in assoluto diverse categorie sopra la concorrenza è sport facile per parecchi. Per dover di cronaca due anni fa contro i resti di Siena giocò bene 3 partite su 7..se questo è essere un protagonista.

    E con Venezia? Meno del 10% al tiro per non parlare di tecnici etc..

  • luque 07/06/2016, 14.16
    Citazione ( HanamiciSakuragi 07/06/2016 @ 14:02 )

    mentalmente forse è pronto per l'nba,ma deve crescere tanto soprattutto per la lettura del gioco....cmq in questa finale è già protagonista,così come 2 anni fa,e per avere quasi 24 anni non e' da poco!ad ogni modo ricordo il tiro di nando,una par ...

    Protagonista giocando nella squadra migliore in assoluto diverse categorie sopra la concorrenza è sport facile per parecchi. Per dover di cronaca due anni fa contro i resti di Siena giocò bene 3 partite su 7..se questo è essere un protagonista.

  • ReyerMisericordia 07/06/2016, 14.14 Mobile

    Gentile in nba?.. Si a portare asciugamani.. Dai siate seri !!

  • Anubi 07/06/2016, 14.05

    Già mi immagino come andrà a finire...
    Workout con D'Antoni con cui parlerà in mezzo italiano e ammeriggano e fara robe tipo 45 su 50 da 3.
    Inchiostrato per 3 anni a X milioni...
    Sdeng, risdeng, riririsdeng in preseason (e li non ci sono problemi) e in RS (e li il mio fegato comincia già a protestare, sempre che quest'anno segua ancora Houston)...
    Tra 2-3 anni torna e domina in Europa...

  • HanamiciSakuragi 07/06/2016, 14.02

    mentalmente forse è pronto per l'nba,ma deve crescere tanto soprattutto per la lettura del gioco....cmq in questa finale è già protagonista,così come 2 anni fa,e per avere quasi 24 anni non e' da poco!ad ogni modo ricordo il tiro di nando,una paraboal straordinaria,il tiro piatto del figlio magari è incisivo,ma un bel diito negli occhi :-D

  • Notjustby32 07/06/2016, 14.00 Mobile

    Non so se possa andare in nba o meno. Se ci vuole andare da protagonista deve voler lavorare molto. E se decidesse di farlo, talento e anni non sarebbero un problema.

  • Bombei12 07/06/2016, 14.00 Mobile

    Di sicuro la sua permanenza a milano può essere agli sgoccioli, non credo dimentichi i "levaloooo" che purtroppo sono sentiti dai milanesi nei suoi confronti.

  • luque 07/06/2016, 14.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "E' tra i 5 giocatori italiani più forti"(cit) tolti i 2 NBA ed i 2 ex NBA non vedo altri giocatori italiani di un certo livello tali da essere oggetto di paragone, logico che Ale Gentile sia tra i primi 5 nel nulla più assoluto.

  • 3andDefense 07/06/2016, 13.59 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 07/06/2016 @ 13:39 )

    Il gioco senza palla é sicuramente un suo limite. Però credo che sia impossibile dire ora se può stare o non stare in NBA. Dipende molto da che contesto capiti (vedi Datome). Quello che é sicuro é il suo impatto in Eurolega.

    Su datome è abbastanza una cavolata... Tolte le eccelse qualità tecniche, sono le sue caratteristiche che non lo rendono un giocatore Nba, mica il contesto. Anche perché di contesti ne ha cambiati 3 eh...

  • GalRODMI86 07/06/2016, 13.45 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 07/06/2016 @ 13:42 )

    Ma se trova posto in NBA sono contentissimo per lui, è che non mi sembra abbia caratteristiche adatte al ruolo che gli verrà sicuramente richiesto, a prescindere dalla franchigia (anche perchè, escluse 2/3, giocano tutte allo stesso modo...)

    Vero, ma tanti giocatori non sembravano adatti e poi hanno reso. Posto che per me in NBA non ci andrà mai.

  • OttoLamphred 07/06/2016, 13.42
    Citazione ( GalRODMI86 07/06/2016 @ 13:39 )

    Il gioco senza palla é sicuramente un suo limite. Però credo che sia impossibile dire ora se può stare o non stare in NBA. Dipende molto da che contesto capiti (vedi Datome). Quello che é sicuro é il suo impatto in Eurolega.

    Ma se trova posto in NBA sono contentissimo per lui, è che non mi sembra abbia caratteristiche adatte al ruolo che gli verrà sicuramente richiesto, a prescindere dalla franchigia (anche perchè, escluse 2/3, giocano tutte allo stesso modo...)

  • Ermi24 07/06/2016, 13.41 Mobile

    È un patrimonio del basket italiano ed europeo, deve fare degli step in alcuni aspetti del gioco e mentali, ma li farà. Sarà adatto all'NBA? Non si può sapere, in ogni caso ha tutto per diventare un campione, anche se il suo raggio d'azione si limitasse all'Europa

  • GalRODMI86 07/06/2016, 13.39 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 07/06/2016 @ 13:33 )

    Secondo me il difetto più grosso che ha per giocare in NBA è che non ha praticamente gioco senza palla, e di là la palla in mano ce l'hanno solo le prime 2/3 opzioni della squadra: gli altri si devono accontentare di giocare sugli scarichi/tagli/r ...

    Il gioco senza palla é sicuramente un suo limite. Però credo che sia impossibile dire ora se può stare o non stare in NBA. Dipende molto da che contesto capiti (vedi Datome). Quello che é sicuro é il suo impatto in Eurolega.

  • OttoLamphred 07/06/2016, 13.33
    Citazione ( GalRODMI86 07/06/2016 @ 11:24 )

    In NBA si vedrà. Sicuramente ha molti aspetti del gioco che deve migliorare, ma é uno che lavora a discapito di quanto si pensi. A livello di testa sarà sempre uno impulsivo (anche se si controlla di più ora). Anche suo papà era così.

    Secondo me il difetto più grosso che ha per giocare in NBA è che non ha praticamente gioco senza palla, e di là la palla in mano ce l'hanno solo le prime 2/3 opzioni della squadra: gli altri si devono accontentare di giocare sugli scarichi/tagli/rimbalzi
    E lo strapotere fisico che può mettere in campo in Europa di là non esisterebbe

  • GalRODMI86 07/06/2016, 13.10
    Citazione ( Lupofamelico 07/06/2016 @ 12:53 )

    Per quale motivo non lo sarebbe?

    In realtà era una battuta in risposta a un utente.
    In realtà negli ultimi 3 anni ha disputato ottime euroleghe.

  • Rob76 07/06/2016, 13.09

    Io fossi Nando lascerei ormai Ale libero di vivere la sua vita e di scegliere liberamente senza stargli sempre col fiato sul collo. Un padre così asfissiante a 23-24 anni lo avrei già mandato a quel paese.

  • mimmo 07/06/2016, 12.56
    Citazione ( 300498 07/06/2016 @ 11:09 )

    Ragazzi, questo ha ventidue anni e, quando non si incaponisce nel giocare uno vs. tutti, è un campione. E lo dico da tifoso reggiano.

    Ma guarda se lo deve capire un tifoso avversario, che in genere lo odiano, e non lo capiscono i suoi pseudo tifosi di milano.
    Perchè se sei tifoso olimpia ami i tuoi giocatori a prescindere, ancor di più ale

  • Lupofamelico 07/06/2016, 12.53 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 07/06/2016 @ 11:16 )

    L'Eurolega 2014, 2015 e 2016 dice altro. Però sicuramente non é pronto.

    Per quale motivo non lo sarebbe?

  • NoMorePain 07/06/2016, 12.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche perchè se fosse cresciuto fisicamente la testa sarebbe sembrata ancora più piccola, rispetto al resto...

  • NoMorePain 07/06/2016, 12.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Poi si è dimenticato come si fa, peró...

  • GalRODMI86 07/06/2016, 12.36 Mobile
    Citazione ( MatteOlimpia1992 07/06/2016 @ 12:28 )

    La cosa che mi fa più incaxxare è che molti siano nostri compagni di tifo

    Certe persone si meriterebbero i Musso e i Raspino come panda.

  • NoMorePain 07/06/2016, 12.33 Mobile
    Citazione ( Mettawp 07/06/2016 @ 12:01 )

    Se ha dominato Iverson può farlo anche Mussini (semi cit.)

    Se ha dominato Shaq figurati se non puó farlo Dwight Howard... Ah no,

  • laspadanellaroccia 07/06/2016, 12.30
    Citazione ( Rollsanity 07/06/2016 @ 11:11 )

    Ne ha quasi 24 di anni

    vuoi dire che sono vecchio?

Pagina di 3