Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/04/2016, 20.59

Pasquini: "Si respira una bella atmosfera, contento delle risposte della squadra"

Il commento di coach Federico Pasquini e del play Josh Akognon.

Serie A
Federico Pasquini (Foto Salvatore Madau)
(Foto Salvatore Madau)
Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Federico Pasquini: “E’ stata una partita molto dura, con un avversario di livello, una squadra solida e molto coesa a livello difensivo. Siamo stati bravi a portare la partita ai ritmi che volevamo, nel secondo tempo li abbiamo spremuti un po’ di più in difesa e fatto vedere il canestro un po’ più piccolo. E’ quello che volevo vedere, mi piace il clima che si respira, l’entusiasmo di essere tutti pronti a buttarsi per terra e di quelli in panchina. I giocatori sono tutti importanti, anche quelli più sacrificati nel minutaggio, che però danno l’esempio tutti i giorni, lavorando in maniera dura. Gli italiani sono importanti, hanno tanta esperienza, hanno vinto tanto e riescono a tenere molto unito il gruppo. In questo momento mi piace molto il feeling tra italiani e stranieri e credo che possa essere una chiave per portare a termine bene la stagione. Tutti ci tengono tantissimo, hanno tanta voglia di fare qualcosa per la squadra. La cosa che stasera mi ha sorpreso di più è che tutti son venuti a chiedermi di marcare l’avversario più pericoloso, questo mi sembra davvero un buon segnale. Ora pensiamo alla prossima gara, ci sarà Torino che con la vittoria di oggi, la terza, ha riaperto il discorso salvezza e sta giocando gare di altissimo livello. E’ una grande squadra, dovremo prepararci bene sapendo che sarà una gara molto dura”.

Il play biancoblu Josh Akognon: “Voglio iniziare dicendo che sono felicissimo che abbiamo vinto, avevamo bisogno di questa vittoria. Penso che siamo sulla giusta strada, con questa grande energia e positività che stiamo portando in campo, risultato dell'ottimo lavoro che facciamo in settimana in allenamento. E’ stata una grande vittoria di squadra, questa atmosfera di gioco di gruppo è una delle cose più belle del basket italiano ed europeo, uno degli elementi per cui non ho avuto dubbi a venire qui. Adesso dobbiamo puntare ai playoff, giocare bene le partite che ci mancano guardando di gara in gara”.

Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 130 Commenti

Pagina di 3

  • dinamonelcuore 05/04/2016, 23.06 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 04/04/2016 @ 23:15 )

    anche io ero al palas e proprio in virtù dell'art. che citi, se fossi stato arbitro, quel fallo l'avrei giudicato antisportivo, perché, indipendentemente dalle intenzioni del povero petway, si trattava di un intervento scomposto e, almeno in appar ...

    Ho rivisto la partita in tv. Effettivamente,come hai detto tu,movimento scomposto di Petwey da punire con l'antisportivo . Ha toccato la palla ma anche tutte e 2 le braccia. Chiamata giusta e soprattutto ottimo occhio il tuo ad averlo visto dal palazzetto

  • BetDagdaMor 05/04/2016, 13.01
    Citazione ( sassari68 05/04/2016 @ 09:42 )

    Mi permetto di dissentire con te: con la zona proteggi di più l'area dalle penetrazioni, e limiti gli 1vs1, cosa nella quale Dyson è capace di battere pressoché chiunque, con il primo passo che si ritrova, ancor più se servito in velocità; e la ...

    La mia scelta della tattica difensiva è comunque influenzata di partenza dai limiti del nostro roster. Con l'esclusione di Mitchell il nostro ruolo da 3 è praticamente scoperto (a meno di proporre in certi frangenti Brian Sacchetti...). Da qui il pensiero di fondo di porre una staffetta di difensori quali De Vecchi+Formenti su Dyson. Il trovarsi un primo passo più agevole a zona per poi essere bloccato dopo potrebbe permettergli a Dyson anche più assist a White. Senz'altro un alternare zona-uomo può essere sfiancante, così come una possibile soluzione mista o dei cambi continui. Non so ... decideranno gli sviluppi della partita; di certo mi rimangio il "rigidamente".

  • sassari68 05/04/2016, 09.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto tutto. Segare Mitchell è stato l'ultimo (spero) atto di autolesionismo dell'annata.

  • sassari68 05/04/2016, 09.42
    Citazione ( BetDagdaMor 05/04/2016 @ 05:28 )

    Rigidamente a uomo: non importa se perdiamo qualcosa sul ruolo da 3. Non abbiamo mica delle ali a cui rinuciare ..... Staffetta con De Vecchi, Formenti o anche D'Ercole sino ad esaurimento falli ed energie! Idem preoccupante la difesa su D.J.White + ...

    Mi permetto di dissentire con te: con la zona proteggi di più l'area dalle penetrazioni, e limiti gli 1vs1, cosa nella quale Dyson è capace di battere pressoché chiunque, con il primo passo che si ritrova, ancor più se servito in velocità; e la zona la apri con il tiro da fuori, che Dyson, invece, trova in maniera discontinua. Per cui, alternare le due difese, la uomo per sfiancarlo e la zona per limitarlo e chiudergli le linee di penetrazione, sarebbe l'ideale, eventualmente insistendo con la zona, e direi una fronte pari. Poi, si decide sugli sviluppi della partita, ovviamente.

  • sassari68 05/04/2016, 09.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    D'accordo al 100%, come detto da tanti a novembre. Tieni Meo, e cambi 2/3 pedine, magari non tutte assieme, lasciando il quarto innesto (al posto del "diversamente cestista" Pellegrino) per un eventuale inserimento last minute.

  • sassari68 05/04/2016, 09.23
    Citazione ( roberxulix 05/04/2016 @ 08:57 )

    Se nessuno mi ha preceduto ... ti ringrazio. Xavier Munford è un ottimo play dotato anche di un ottimo tiro dal perimetro. C'è da dire che parte della sua fortuna è dovuta anche ad una stagione particolarmente scarognata dei Grizzlies che hanno av ...

    Ti ringrazio e ricambio il saluto. Su Ponitka e Watczynski, appena infortunato, insisto e persisto, come prima insistevo su Kulig, poi andato in Turchia a beccar grana (ma si sa, bisogna arrivarci prima di chi ha il soldo, ed in genere, una delle virtù dei "poveri", è quella di andare a pescare dove i ricchi non vanno, o arrivano dopo). Su Ledo mi trovi d'accordo, e come lui, mi piace Munford, mi piace Vander Blue, come continua a piacermi Earl Clark. Ma anche qui, bisogna che una certa visione la abbia che compie le scelte.

  • roberxulix 05/04/2016, 08.57
    Citazione ( BetDagdaMor 05/04/2016 @ 07:20 )

    Quoto. con Dario Hunt e Gaddefors sarebbe stata altra musica. Tu dici senza Eyenga e senza Petway ... prova anche ad immaginarti con il Nunnally di Avellino o con Lydeka prima che a Pesaro lo riprendessero. Un play? Leggiti i commenti. Ricordo un tif ...

    Se nessuno mi ha preceduto ... ti ringrazio. Xavier Munford è un ottimo play dotato anche di un ottimo tiro dal perimetro. C'è da dire che parte della sua fortuna è dovuta anche ad una stagione particolarmente scarognata dei Grizzlies che hanno avuto troppi infortuni in una sola stagione. Sinceramente avrei pensato al max ad un decadale e non ad una conferma per lui. Ora vola e volerà a cifre senz'altro non più abbordabili per la Dinamo.

    Sul secondo sportandiano, non ho dubbi che sia sassari68 il fervido sostenitore di M.Ponitka. Colgo occasione per salutarlo e per rispolverare un giocatore di cui parlammo diversi mesi fa. Ricky Ledo. Piaceva ad entrambi; se ben ricordo eri dubbioso sul fatto che alla lunga cedesse alle sirene NBA (l'anno prima aveva avuto uno o più decadali). Quest'anno invece nonostante il suo rendimento apprezzabile non viene considerato dal circus NBA ed ha trascorso un anno in D-League tra Raptors 905 e Reno Bighorns. Potrebbe essere interessato ad un'avventura europea. Per me utile al futuro roster Dinamo (sia tecnicamente ed abbordabile finanziariamente...)

  • dinamonelcuore 05/04/2016, 07.28 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 05/04/2016 @ 07:25 )

    Se ti interessa prima della replica di Videolina puoi sempre controllare la web-tv di LegaBasket. Già da ieri mattina è disponibile in modalità Full-game l'intero incontro. Subito dopo un match sono disponibili gli highlights - dopo qualche ora - ...

    Ti ringrazio,non lo sapevo. Appena ho un po di tempo la guarderò sicuramente senza aspettare a stasera.

  • BetDagdaMor 05/04/2016, 07.25
    Citazione ( dinamonelcuore 05/04/2016 @ 07:01 )

    Prima di contestare le tue impressioni,oggi dovrebbero trasmettere su videolina la replica della partita. Come ogni volta me la riguardo,e farò le mie valutazioni. Anche altre persone al palazzetto hanno avuto la mia impressione ma con la tv non si ...

    Se ti interessa prima della replica di Videolina puoi sempre controllare la web-tv di LegaBasket. Già da ieri mattina è disponibile in modalità Full-game l'intero incontro. Subito dopo un match sono disponibili gli highlights - dopo qualche ora - in tal modo è possibile vedere in differita tutti i match giocati.
    [ link ]

  • BetDagdaMor 05/04/2016, 07.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto. con Dario Hunt e Gaddefors sarebbe stata altra musica.
    Tu dici senza Eyenga e senza Petway ... prova anche ad immaginarti con il Nunnally di Avellino o con Lydeka prima che a Pesaro lo riprendessero.
    Un play? Leggiti i commenti. Ricordo un tifoso Dinamo che su Sportando indicava durante le feste di natale un play Usa sconosciuto accessibile ad un prezzo molto basso. X.Munford ora ingaggiato dai Grizzlies (per l'anno prossimo non ti bastano 600K per averlo). Volevi un'ala tanto brava dal perimetro quanto capace nell'uno contro uno? Ormai ho perso il conto di quante volte un altro tifoso Dinamo abbia parlato di Mateuz Ponitka....Più passa il tempo più il prezzo sale
    Imperativo: che l'anno finisca in fretta e che ricominci il mercato! Serve nuovo entusiasmo ed una cancellazione totale di amarezze, chicchiere e dubbi di quest'anno.

  • dinamonelcuore 05/04/2016, 07.01 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 04/04/2016 @ 23:15 )

    anche io ero al palas e proprio in virtù dell'art. che citi, se fossi stato arbitro, quel fallo l'avrei giudicato antisportivo, perché, indipendentemente dalle intenzioni del povero petway, si trattava di un intervento scomposto e, almeno in appar ...

    Prima di contestare le tue impressioni,oggi dovrebbero trasmettere su videolina la replica della partita. Come ogni volta me la riguardo,e farò le mie valutazioni. Anche altre persone al palazzetto hanno avuto la mia impressione ma con la tv non si sbaglia. Continuo ad essere convinto che il sistema nba per valutare l'antisportivo sia il migliore. Viene guardato istant replay e si valuta il livello. Proprio qualche giorno fa era stato chiamato un antisportivo ma dall'istant replay è risultato solo un fallo di gioco e si è proseguito solo con i tiri liberi. Ci sentiamo dopo aver visto la partita. Ciaoooooo

  • BetDagdaMor 05/04/2016, 06.52
    Citazione ( roberxulix 04/04/2016 @ 18:15 )

    Il terzo capoverso si rifaceva ad una ipotesi che qualche giorno fa aveva esposto Bet_Dagda_Mor su un'ipotetica backcourt, costituita da 2 giocatori negli slot 1 e 2 , decisamente alti rispetto alla media affiancati da un combo 2-3 portato sia all'1 ...

    Nel proporre qualche giorno fa un'idea di backcourt con 2 "all-around" (Collinsworth e Walker) + Ponitka ho scelto due elementi giovani sia perchè nel pieno delle forze, sia per dare al coach un ventaglio di possibilità nel mischiare le carte durante gli schemi.
    Che nel tempo ci possano essere pericoli di infortunio come indicasti la volta scorsa o che il punto debole difensivo di un "all-around" che difenda sia la fase di ripiego e di scivolamento (come indicato da Kerberos ) può essere vero.
    Parlare di modelli ideali non porta a niente - si parla solo di utopie - ha senso parlare di modelli affidabili; in una A1 dove basta un piccoletto come Siva o Boatright per farlo sembrare un fuoriclasse (e basta un po di pressing stile Formenti-De Vecchi per annullarlo) una combinazione di elementi simili potrebbe fornire la giusta chiave per aprire ogni serratura difensiva.
    Nell'ottica Dinamo l'imperativo sembra quello di prendere dei giocatori appena formati ma non ancora esplosi, sfruttare il loro momento di decollo e cederli.
    Due play di m.1.98 possono alla lunga avere infortuni simili a Luca Vitali (ma si parla di rischi non di certezze) però non vorrei sembrarti cinico ... ma sai che ti dico ? Chissenefrega di "alla lunga"! Magari saranno già sistemati altrove.
    Certo a me dispiace sentire che Shane Lawal è infortunato ... per il bene che ha portato alla Dinamo. Ma in fondo in fondo meglio che gli sia capitato l'anno scorso che quest'anno.
    Comunque il lato positivo di un "all-around" in entrambi le fasi (difensiva ed offensiva) è che può ruotare sia su un piccolo che su un'ala.
    Se poi vogliamo ossessionarci dai rischi basta non difendere e non muoversi e non ci si infortuna...:-))

    Non vorrei comunque aver dato la sensazione di essere un estremista dell'NCAA - dico solo che è un mondo complesso con tante possibilità ma tante fregature - dove ribadisco che una società che agisce con buon senso può scegliere un Senior (elemento al 4° anno di esperienza) - trattare con le pinze un Junior (al 3°anno) - limitarsi ad osservare un sophomore (2°anno) o un freshman (1°anno) - una società moderna di basket deve saper guardare tutti i mercati del mondo, senza limiti e senza pregiudizi.

  • BetDagdaMor 05/04/2016, 05.28
    Citazione ( GinoBill 05/04/2016 @ 04:49 )

    Zona vs Dyson = burro vs coltello

    Rigidamente a uomo: non importa se perdiamo qualcosa sul ruolo da 3. Non abbiamo mica delle ali a cui rinuciare .....
    Staffetta con De Vecchi, Formenti o anche D'Ercole sino ad esaurimento falli ed energie! Idem preoccupante la difesa su D.J.White + rebus C.Eyenga

  • GinoBill 05/04/2016, 04.49
    Citazione ( BetDagdaMor 04/04/2016 @ 10:18 )

    Senz'altro su Dyson si può prevedere la difesa di Formenti; forse meglio una staffetta De Vecchi-Formenti. Da evitare la zona ; sarebbe da suicidio.

    Zona vs Dyson = burro vs coltello

  • Greenie 05/04/2016, 00.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E sei sicuro che Mitchell sia sanzionabile? l'avere un atteggiamento indisponente non mi sembra sia sanzionabile con una multa.
    Magari hanno trovato un accordo ma se ci fosse la possibilità legale di non pagare Mitchell avrebbero annunciato una risoluzione. Credo sia la stessa situazione in cui erano con Meo: si è scelto di andare in un altra direzione e non fa più parte della dinamo ma il contratto continua ad esistere e ad avere valore tra le parti fino a che non trovano un accordo per la rescissione.

  • emegliodatre 04/04/2016, 23.15 Mobile
    Citazione ( dinamonelcuore 04/04/2016 @ 00:44 )

    FALLO ANTISPORTIVO art. 46 RT FIBA DEFINIZIONE : Un fallo antisportivo è un fallo personale commesso da un giocatore che, a giudizio dell’arbitro, non stia legalmente tentando di giocare la palla, come nello spirito e nell’intento delle regole ...

    anche io ero al palas e proprio in virtù dell'art. che citi, se fossi stato arbitro, quel fallo l'avrei giudicato antisportivo, perché, indipendentemente dalle intenzioni del povero petway, si trattava di un intervento scomposto e, almeno in apparenza, più sull'uomo che sulla palla. Che poi, interventi simili, in altre gare e altri arbitri non fischino come antisportivi, non c'entra una cippa: se ogni errore precedente costituisse un precedente valido, non ci sarebbe regolamento ma solo una giungla

  • marcuss 04/04/2016, 21.38

    Io alla cosa dello spogliatoio credo relativamente, non mi pare che l'anno scorso fossero degli stinchi di santo, forse c'era un allenatore che li sapeva prendere meglio.
    Io pensavo che Pasquini, uomo che ha scelto il giocatore e sembrava fosse in buoni rapporti, almeno a vedere i prepartita al Palazzetto, sarebbe riuscito a metterlo in carreggiata e sfruttarne i pregi, invece, dopo una mezza partita a Pesaro, gli hanno fatto saltare la porta.
    Capisco che sia più facile fare così, ma in una squadra che non ha più gettoni da spendere sul mercato, è una grace perdita, avendo due mediomen nel ruolo..
    Il giocatore è stipendiato e non si può rifiutare, se si comporta male lo multi all'infinito.
    Io qualche tentativo in più lo avrei fatto.
    E non è vero che è un giocatore che avrebbe dato poco, perché in campo può dare tante cose e, a sprazzi, lo ha mostrato..

  • Kerberos 04/04/2016, 19.47
    Citazione ( roberxulix 04/04/2016 @ 18:15 )

    Il terzo capoverso si rifaceva ad una ipotesi che qualche giorno fa aveva esposto Bet_Dagda_Mor su un'ipotetica backcourt, costituita da 2 giocatori negli slot 1 e 2 , decisamente alti rispetto alla media affiancati da un combo 2-3 portato sia all'1 ...

    Sono meno estremista.
    Un giocatore col fisico di Logan ci può stare o addirittura è bene che ci sia, per mandarlo sul play avversario (che può anche essere un pulce da 1,65 cm). Gli altri del reparto guardie è bene siano più fisicati (anche se combo, mentre la guardia è Logan), ma senza esagerare (intorno ali'1,90). In primo luogo, perchè sopra 1,95 si tratta di fisici che nel corso della loro crescita e carriera sono sempre stati indirizzati agli slot di 2 e 3, per lasciare spazio nel ruolo di play a qualche fenomeno più basso; dunque si rischia di scoprire carenze non opportune per le squadre che aspirano ai vertici. In secondo luogo, la differenza di altezza con gli avversari potrebbe risultare spesso eccessiva e diventa impossibile reggere gli scivolamenti. In terzo luogo, marcando le guardie avversarie, conta più il tempismo che l'apertura di braccia anche per ostacolare le triple. E condivido le questioni relative al fiato nella singola partita ed al logoramento in più partite.


    Non avventuriamoci in scelte originali. Piuttosto seguiamo gli esempi delle squadre più esperte e vincenti; questo tenendo conto che il sovradimensionamento della NBA è un effetto a cascata dal centro in giù, ma, poichè da noi le dimensioni sono minori, non serve eccedere e conviene invece corservare la rapidità nelle combo.

    Eventualmente aggiungerei qualche cm nei lunghi, a partire da un'ala piccola anche sopra i 2 m (eventualmente più o meno simmetrica a quella grande) ed almeno un centro sempre sopra i 2,10 cm ed i 110 kg.

  • roberxulix 04/04/2016, 18.15
    Citazione ( Kerberos 04/04/2016 @ 16:08 )

    Concordo sui primi 2 capoversi (il terzo l'ho capito poco, non conoscendo la discussione correlata). Aggiungo una considerazione sui play, in risposta a chi parlava di Siva ed di altri in passato: attenti a farsi ammaliare dalle serpentine degli av ...

    Il terzo capoverso si rifaceva ad una ipotesi che qualche giorno fa aveva esposto Bet_Dagda_Mor su un'ipotetica backcourt, costituita da 2 giocatori negli slot 1 e 2 , decisamente alti rispetto alla media affiancati da un combo 2-3 portato sia all'1contro1 che al tiro dal perimetro.
    Indipendentemente dagli attori in questione (la proposta sua era di 2 giocatori della NCAA al 4° anno - quindi dei Senior - Kyle Collinsworth e David Walker entrambi prossimi al m.1.98 - per il combo 2-3 la persona indicata era invece M.Ponitka) il discorso di fondo era sull'utilizzo di giocatori "all-around", cioè longilinei, con altezza prossima ai 2 metri con un bagaglio tecnico in grado di fare il play, la guardia o l'ala.
    In chiave offensiva, in una situazione ideale in cui 2 giocatori abbiano lo stesso tempo di preparazione che intercorre dal palleggio alla preparazione del tiro da 3, il giocatore più alto richiede al difensore uno sforzo maggiore ai fini di contrastare il tiro - nei casi in cui si avvia l'1contro1 il difensore deve compiere uno sforzo maggiore per recuperare la posizione - ecc.
    In chiave difensiva, un corpo accompagnato dalla giusta mobilità che supera il m.1.90 accompagnato dalla dovuta applicazione, da una marcia in più a chi per quanto possa essere agile ha una decina di cm.in meno (e conseguente apertura di braccia).

    In linea teorica risulta un quadro di grandi potenzialità nelle mani di un coach che può spaziare tra diversi schemi attuabili ed un sovraccarico di lavoro difensivo degli avversari. In linea pratica il grande dilemma sta nel fatto che un corpo soggetto ai ritmi frenetici (palleggi, finte, velocità del primo passo nell'uno contro uno e preparazioni al tiro dal perimetro - che stanno diventando sempre più rapide) che supera il m.1.90 è senz'altro soggetto al logorio rispetto a quello di un play o una guardia più bassi.
    Da un lato in un contesto del genere sembra quasi basilare la forza e la freschezza fisica di un giovane mentre dall'altro in un ruolo delicato come il regista il buon senso porta ad indicare un giocatore più esperto.

    Anche se non ho la competenza nel valutare giocatori NCAA (rispetto alla D-League che ho visto quest'anno si parla di dimensioni enormi, con una trentina di gironi comprendenti diverse squadre con giocatori dal 1° al 4° anno max di permanenza ...) ho apprezzato molto l'idea di fondo. Capisco che l'attuazione pratica non sia facile: basta pensare al fatto che oltre all'insolito play di 2m. della nazionale Luca Vitali, l'unico italiano che conosca con tale vocazione è Pierfrancesco Oliva. Il primo ultimamente è alle prese con problemi fisici, il secondo è ancora in piena formazione universitaria.
    Indipendentemente dall'approccio totale di questo scenario, penso che anche una semplice sensibilizzazione sull'osservare la fisicità nella backcourt, abbia una valenza non indifferente. Basti pensare all'efficacia (talento a parte) del duo Dyson e Sosa (più prestante) rispetto a Stipcevic e Akognon.

  • anxcox 04/04/2016, 16.41
    Citazione ( marcuss 04/04/2016 @ 11:00 )

    Sinceramente non so, se gli devo concedere qualcosa, e scegliere sul male minore, preferirei lasciargli il tiro da fuori, invece che la penetrazione.. Formenti non mi pare che abbia le gambe per tenerlo.

    infatti il pericolo è quello, noi sappiamo bene che se in buona serata è capace di destabilizzare una difesa intera poi c'è anche la giornata in cui fa più danni della grandine, vediamo un po'...

  • Kerberos 04/04/2016, 16.08
    Citazione ( roberxulix 04/04/2016 @ 14:05 )

    Mi permetto di inserirmi per dire la mia su Akognon. Senz'altro un elemento utile alla causa di quest'anno; i veri dubbi pendenti sul suo futuro sono 2. Innanzitutto il fatto che si è reso disponibile poichè la sua squadra non si è qualificata ai ...

    Concordo sui primi 2 capoversi (il terzo l'ho capito poco, non conoscendo la discussione correlata).


    Aggiungo una considerazione sui play, in risposta a chi parlava di Siva ed di altri in passato: attenti a farsi ammaliare dalle serpentine degli avversari; la nostra difesa di questo anno fa poco testo (anzi nessuno) per valutarli appieno.
    Non facciamo l'errore di questo anno con Haynes che probabilmente era uno dei migliori in questo senso; purtroppo serve altro: non un doppione di Logan, ma un giocatore complementare sia in difesa (riallacciandomi a roberxulix) sia in attacco. Volendo competere ai vertici e quindi volendo superare le difese arcigne delle contendenti al titolo, non si potrà aggirarle con penetrazioni lisce e pulite; occorrerà superarle con l'intelligenza alla Travis od accettare i tentativi alla Dyson, che portino alla perforazione di forza od al fallo.

  • Greenie 04/04/2016, 15.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ho nessuna fonte, credo semplicemente che la società, prima di mandarlo in vacanza pagata, ci abbia parlato e abbia provato a gestirlo perché credo che abbia un minimo di buonsenso :)
    Poi tutta questa disponibilità si è vista per 3/4 partite e infatti ero abbastanza stupito dall'atteggiamento che stava avendo. Peccato che poi sia tornato a essere uno spadellatore micidiale ed estremamente indisponente...
    È difficile tagliare legalmente uno stipendio a qualcuno, se si presenta svogliato in allenamento o se prende decisioni sbagliate in partita non gli poi fare proprio nulla se no stai tranquillo che Sardara lo avrebbe fatto. Le multe le puoi fare solo nei casi estremi e non sempre ci sono.

  • Greenie 04/04/2016, 14.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E secondo te non ci hanno provato prima di mandarlo via in vacanza stipendiata? Per me una società con le bolas lo manda in america a grattarsi la pancia se è la scelta giusta per lo spogliatoio.
    Poi aveva comunque dimostrato di poter dare davvero poco alla dinamo quindi non è chissà quale perdita.

  • Afredrick 04/04/2016, 14.37 Mobile
    Citazione ( marcuss 04/04/2016 @ 11:02 )

    Comunque non mi fascerei la testa prima del tempo, non si gioca mica contro i Warriors. L'importante che si giochi una buona gara, intensa dall'inizio e che Pasquini si decida a fare delle rotazioni un po' più meritocratiche, e meno da libro Cuore.. ...

    Loro non sono i Warriors così come noi non siamo gli Spurs o i Cavs, però....

  • Afredrick 04/04/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( dinamonelcuore 04/04/2016 @ 06:55 )

    Tutto dipende dalla scelta del nuovo allenarore, i giocatori saranno scelti in base alle esigenze di gioco. Magari ne troviamo di nuovo uno che punta sui play/guardia. Ieri Siva mi è piacito,veloce(sembrava un furetto)von un penetra e scarica niete ...

    Bravo è bravo ma è un altro cabimaccu! Ieri a fine partita Dell'Agnello lo ha preso a male parole....

  • roberxulix 04/04/2016, 14.05
    Citazione ( dinamonelcuore 04/04/2016 @ 11:24 )

    Senza dubbio non è il miglior giocatore al mondo,altrimenti sarebbe in altri lidi piu prestigiosi. Non è certo Trevis ne Dyson, in attacco il suo lo fa con tiri dalla lunga distanza e penetrazioni(prendendo qualche fallo e tiri liberi). Ci mette i ...

    Mi permetto di inserirmi per dire la mia su Akognon. Senz'altro un elemento utile alla causa di quest'anno; i veri dubbi pendenti sul suo futuro sono 2.
    Innanzitutto il fatto che si è reso disponibile poichè la sua squadra non si è qualificata ai PO del campionato cinese (come successe l'anno scorso per Vitali che giocò diverse partite di PO in Spagna oppure Aradori che giocò in Spagna per poi essere arruolato da Venezia durante i PO). Alla ripresa del campionato in Cina bisognerà vedere quindi le sue intenzioni.
    In seconda istanza la tenuta difensiva.
    Il quintetto Akognon-Logan-Mitchell-Alexander-Kadij promette molto in attacco, ma forse promette più sciagure in difesa.
    L'anno scorso Logan poteva essere affiancato da 2 giocatori: Dyson (più alto di 11 cm. di Josh Akognon, e più agile avendo lo stesso peso) e di altro rendimento difensivo, o Edgar Sosa (8 cm. in più e 7 kg. in meno).
    Quest'anno Stipcevic ed Akognon a fianco fanno emergere maggiormente questi difetti di Logan. Per tale motivo non confermerei nessuno dei 2.

    Sulla futura backcourt della Dinamo 16-17 sicuramente nella tifoseria caldeggia l'ipotesi di parziale ricostruzione della Dinamo dello scudetto, e visto che le quotazioni di Dyson e/o Sosa non sembrano essere salite alle stelle, ciò può indurre la presidenza, considerato che non esiste più il vincolo di Meo Sacchetti (su cui si è scritto moltissimo), a rifondare la squadra su 2 certezze del passato eventualemente disponibili al ritorno.

    Personalmente la soluzione tecnica (indipendentemente dai giocatori richiesti) più intrigante l'ho letta qualche giorno fa da Bet_Dagda_Mor che prevedeva l'impiego di 2 giovani e prestanti combo "all-around" - giocatori con altezza simile a Luca Vitali, propensi al ruolo di 1-2-3 - affiancati da un 2-3 molto forte (se ricordo bene citò M.Ponitka).

    Adesso comunque viviamoci questa coda di stagione. Avremo modo di riparlare di questi argomenti più avanti.

  • Greenie 04/04/2016, 13.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La situazione con Sosa mi sembra molto diversa: Sosa è stato fuori 4/5 giorni, Mitchell è già due settimane fuori, Sosa era disposto a chiedere scusa Mitchell mi sa tanto che non lo farebbe mai, Sosa era ben visto (almeno dagli americani) Mitchell mi sa che non era ben visto manco da loro...
    Ho già poi spiegato perché secondo me non serva molto nella squadra uno con le sue caratteristiche. Porterà anche qualche rimbalzo ma ti fa perdere molto sotto altri aspetti.

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 12.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come detto prima ha piu fame e piu palle di noi

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 12.56 Mobile
    Citazione ( Frank58 04/04/2016 @ 12:54 )

    Per un 6° firmo adesso col sangue, poi c'è la giochiamo, arrivare 4° finiti i Play off vuol dire salvare una stagione, comunque vorrebbe dire essere tra le prime 4 in Italia, buttala via, mai dire mai, sono moderatamente fiducioso.

    Firmo anche io col sangue :) :)

  • Frank58 04/04/2016, 12.56
    Citazione ( roberxulix 04/04/2016 @ 12:51 )

    Nella classifica attuale vedendo a pari merito 4 squadre a 26 punti, si è ricorso ad un computo che coinvolge le 4 squadre esaminando tra andata e ritorno i 12 scontri diretti. Tra queste quattro la prima è Trento che vanta 3 vittorie 2 sconfitte ...

    Chiarissimo grazie

  • marcuss 04/04/2016, 12.56

    vv

  • Frank58 04/04/2016, 12.54
    Citazione ( dinamonelcuore 04/04/2016 @ 12:49 )

    Per pura ipotesi milano prima e reggio seconda, noi docremmo puazzarci quinti o sesti. In ogni caso se passi il turno li becchi lo stesso con lo svantaggio di avere la bella fuori casa

    Per un 6° firmo adesso col sangue, poi c'è la giochiamo, arrivare 4° finiti i Play off vuol dire salvare una stagione, comunque vorrebbe dire essere tra le prime 4 in Italia, buttala via, mai dire mai, sono moderatamente fiducioso.

  • roberxulix 04/04/2016, 12.51
    Citazione ( Frank58 04/04/2016 @ 12:01 )

    Non capisco perchè la classifica ci dia all'ottavo posto, ma se nella partita di andata abbiamo vinto con Pistoia dovremmo essere settimi.

    Nella classifica attuale vedendo a pari merito 4 squadre a 26 punti, si è ricorso ad un computo che coinvolge le 4 squadre esaminando tra andata e ritorno i 12 scontri diretti.
    Tra queste quattro la prima è Trento che vanta 3 vittorie 2 sconfitte ed 1 partita ancora da giocare.
    Poi seguono Venezia e Pistoia con 2 vittorie 2 sconfitte e 2 partite ancora da giocare e chiudiamo noi con 2 vittorie 3 sconfitte e 1 partita ancora da giocare.

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 12.49 Mobile
    Citazione ( Frank58 04/04/2016 @ 12:43 )

    Te lo dico perchè se guardi la classifica di Sportando da Pistoia 6°, se guardi quella ufficiale di diretta basket serie A, da Pistoia 7°, io mi riferivo a quest'ultima, mi chiedo ma per non incontrare ne Milano e ne Reggio alla prima partita co ...

    Per pura ipotesi milano prima e reggio seconda, noi docremmo puazzarci quinti o sesti. In ogni caso se passi il turno li becchi lo stesso con lo svantaggio di avere la bella fuori casa

  • Frank58 04/04/2016, 12.43
    Citazione ( dinamonelcuore 04/04/2016 @ 12:18 )

    Diciamo che siamo quinti a pari punteggio con altre 3 squadre. Tutto può ancora succedere. Sicuramente la classifica tiene conto degli scontri diretti tra tutte quelle a pari punti. Siamo in vantaggio su Pistoia ma siamo dietro Venezia e trento. Bi ...

    Te lo dico perchè se guardi la classifica di Sportando da Pistoia 6°, se guardi quella ufficiale di diretta basket serie A, da Pistoia 7°, io mi riferivo a quest'ultima, mi chiedo ma per non incontrare ne Milano e ne Reggio alla prima partita come bisognerebbe piazzarsi.

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 12.33 Mobile
    Citazione ( marcuss 04/04/2016 @ 12:30 )

    Mai meglio di Haynes.

    Questione di gusti e opinioni,il mondo è bello xchè è vario

  • Greenie 04/04/2016, 12.33
    Citazione ( marcuss 04/04/2016 @ 12:28 )

    Perché abbiamo fissi Formenti e Devecchi in quintetto e non vai da nessuna parte?

    Perché con Mitchell stavamo andando molto lontani? Ma sopratutto se è vero che era un rompicogli**i nello spogliatoio (e non lo trovo difficile da credere) uno così è molto meglio tenerlo lontano. E poi mi sembra che Formenti e Devecchi diano un equilibrio a una squadra piena di gente a cui piace tanto avere la palla in mano e che hanno poca voglia di sbattersi e fare lavoro sporco.

  • marcuss 04/04/2016, 12.30
    Citazione ( dinamonelcuore 04/04/2016 @ 11:24 )

    Senza dubbio non è il miglior giocatore al mondo,altrimenti sarebbe in altri lidi piu prestigiosi. Non è certo Trevis ne Dyson, in attacco il suo lo fa con tiri dalla lunga distanza e penetrazioni(prendendo qualche fallo e tiri liberi). Ci mette i ...

    Mai meglio di Haynes.

  • marcuss 04/04/2016, 12.28
    Citazione ( Greenie 04/04/2016 @ 12:21 )

    Perché vorresti reintegrare Mitchell?

    Perché abbiamo fissi Formenti e Devecchi in quintetto e non vai da nessuna parte?

  • Greenie 04/04/2016, 12.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché vorresti reintegrare Mitchell?

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 12.18 Mobile
    Citazione ( Frank58 04/04/2016 @ 12:01 )

    Non capisco perchè la classifica ci dia all'ottavo posto, ma se nella partita di andata abbiamo vinto con Pistoia dovremmo essere settimi.

    Diciamo che siamo quinti a pari punteggio con altre 3 squadre. Tutto può ancora succedere. Sicuramente la classifica tiene conto degli scontri diretti tra tutte quelle a pari punti. Siamo in vantaggio su Pistoia ma siamo dietro Venezia e trento. Bisogna vedere tra di loro come sono messe.

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 12.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cremona non mi è sembrata niente di straordinario,una volta che perde la concentrazione ha dei black out non indifferenti(credo che ieri abbia subito un parziale di 22 a 2), proprio come noi. Nelle ultime partite,non ha mai dominato nel gioco rischiando addirittura di perdere qualche mach. A differenza nostra,ha molta più fame di vittorie e nei finali combattuti tira fuori degli attributi pazzeschi. Del lotto delle prime 4 mi sembra la meno forte,quindi anche me non dispiacerebbe affrontarla(magari ci scappa qualche rivincita). Meglio cremona,piottosto che milano,reggio o avellino

  • Frank58 04/04/2016, 12.01

    Non capisco perchè la classifica ci dia all'ottavo posto, ma se nella partita di andata abbiamo vinto con Pistoia dovremmo essere settimi.

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 11.24 Mobile
    Citazione ( marcuss 04/04/2016 @ 11:06 )

    Si, ma Akognon non è proponibile, dai. Dopo un buon inizio, al suo arrivo, poi ci ha fatto vedere quello che pensavamo di lui, ossia un pessimo difensore, un play mediocre, un attaccante che gioca da solo. Fortunatamente nel secondo tempo ha messo u ...

    Senza dubbio non è il miglior giocatore al mondo,altrimenti sarebbe in altri lidi piu prestigiosi. Non è certo Trevis ne Dyson, in attacco il suo lo fa con tiri dalla lunga distanza e penetrazioni(prendendo qualche fallo e tiri liberi). Ci mette impegno e corre sempre(doti non trascurabili). Senza dubbio meglio di Haynes(non so come si scrive) che giocava solo per il suo tabellino personale. A me piace e non avendo di meglio,lo confermerei. Ma io non sono un gm,presidente o altro, che posso prendere delle decisioni,mi accontento di chiaccherare e duscutere con un gruppo di amici,che abbiamo in comune tutti la stessa passione ....la dinamo. Detto cio,chi vedresti bene come play/guardia per la prossima stagione?

  • BetDagdaMor 04/04/2016, 11.11
    Citazione ( marcuss 04/04/2016 @ 11:00 )

    Sinceramente non so, se gli devo concedere qualcosa, e scegliere sul male minore, preferirei lasciargli il tiro da fuori, invece che la penetrazione.. Formenti non mi pare che abbia le gambe per tenerlo.

    La difesa contro Torino è molto problematica; proprio per questo mi aspetto una staffetta tra i 2 (DeVecchi e Formenti) per Dyson ed un'altra soluzione analoga che coinvolga Varnado e Kadij per DJWhite. Servirà un'applicazione difensiva non indifferente per avere la meglio di Dyson e White. Da non sottovalutare neanche la voglia di rivalsa di Eyenga. Se devo lasciargli qualcosa forse anch'io gli lascerei il tiro da fuori. A meno che non si peschi un jolly con l'oggetto misterioso (secondo solo a Petway nei misteri....) L.D'Ercole.

  • marcuss 04/04/2016, 11.06
    Citazione ( dinamonelcuore 04/04/2016 @ 06:55 )

    Tutto dipende dalla scelta del nuovo allenarore, i giocatori saranno scelti in base alle esigenze di gioco. Magari ne troviamo di nuovo uno che punta sui play/guardia. Ieri Siva mi è piacito,veloce(sembrava un furetto)von un penetra e scarica niete ...

    Si, ma Akognon non è proponibile, dai. Dopo un buon inizio, al suo arrivo, poi ci ha fatto vedere quello che pensavamo di lui, ossia un pessimo difensore, un play mediocre, un attaccante che gioca da solo. Fortunatamente nel secondo tempo ha messo un po' di tiri, molti dei quali forzati. Ma da qui a confermarlo..

  • marcuss 04/04/2016, 11.02
    Citazione ( Afredrick 04/04/2016 @ 06:44 )

    Mica ci va lui su Dyson, sarebbe da folli! No, per me Jack in quintetto a francobollarlo. Scelta: lasciarlo tirare da 3 sperando non sia in buona. In ogni caso coperta corta perché così uno fra Logan e Ako deve andare su Eyenga che se va spalle a c ...

    Comunque non mi fascerei la testa prima del tempo, non si gioca mica contro i Warriors.
    L'importante che si giochi una buona gara, intensa dall'inizio e che Pasquini si decida a fare delle rotazioni un po' più meritocratiche, e meno da libro Cuore..

  • marcuss 04/04/2016, 11.00
    Citazione ( BetDagdaMor 04/04/2016 @ 10:18 )

    Senz'altro su Dyson si può prevedere la difesa di Formenti; forse meglio una staffetta De Vecchi-Formenti. Da evitare la zona ; sarebbe da suicidio.

    Sinceramente non so, se gli devo concedere qualcosa, e scegliere sul male minore, preferirei lasciargli il tiro da fuori, invece che la penetrazione..
    Formenti non mi pare che abbia le gambe per tenerlo.

  • dinamonelcuore 04/04/2016, 10.56 Mobile
    Citazione ( ajoDinamo 04/04/2016 @ 10:24 )

    ..fossimo riusciti a portare a casa la partita di Trento ...saremmo stati dentro al 90% ...è sempre tosta ..ma si può fare ...

    Visti gli ultimi risultati,sembrerebbe un capiobato equilibrato. Di fatto vedo milano uno step piu avanti e reggio ed avellino subito dietro. Il livello delle altre è piu o meno simile e tutti i rusultati sono possobili. Importante è entrare nei playoff e da li azzerare tutto. Una vittoria della dinamo?improbabile ma non impossibile

  • ajoDinamo 04/04/2016, 10.24

    ..fossimo riusciti a portare a casa la partita di Trento ...saremmo stati dentro al 90% ...è sempre tosta ..ma si può fare ...

Pagina di 3