Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/04/2016, 16.11

Dyson: Consapevoli che compatti possiamo farcela contro chiunque

Le parole del giocatore di Torino

Serie A
Gioco di squadra e difesa forte, sono queste le armi ritrovate dalla Manital Torino nelle ultime due sfide di campionato secondo Jerome Dyson e Chris Goulding. La trasferta di sabato scorso a Pistoia ha visto protagonisti, al di là dell'ottima prestazione corale, i due stranieri gialloblù, anche se in modo diverso.

L'australiano, alla sua quinta partita agli ordini di coach Vitucci, ha messo in campo una buona prova sia a livello offensivo (segnando la sua prima tripla e chiudendo con 8 punti a referto) che, come di consueto, nella meta campo difensiva. “L'ultimo match l'abbiamo vinto nelle retroguardie. Dopo la pausa lunga abbiamo cambiato decisamente approccio in difesa e il buon lavoro svolto ci ha portati ad avere continuità anche in attacco. Fino ad ora sono stato un po' deluso dalle mie percentuali in attacco e spero, nelle ultime cinque partite di fare meglio sotto quel punto di vista. Dall'altra però sento che il gruppo adesso è più forte e che la quadra trovata prescinda dalle prestazioni dei singoli. Come è stato più volte già sottolineato, è una squadra con giocatori di grande talento ma per vincere è necessario che si giochi insieme, proprio come abbiamo fatto nelle ultime 2 sfide”.

Partita totalmente a due facce, invece per “The Sniper” che, a fine primo tempo non era riuscito a segnare neanche un punto. Alla fine però è stato proprio lui uno dei principali trascinatori della rimonta della Manital avvenuta nel terzo quarto e dell'allungo finale a poco più di un minuto dal termine. Diciassette i suoi punti a referto e una mano caldissima al momento giusto. “A -12 non potevamo permetterci, come successo altre volte, di arrenderci e lasciarli scappare. Abbiamo reagito come una vera squadra spingendo sulla difesa e passandoci di più la palla; a quel punto sono riuscito a prendermi dei buoni tiri, ma è stato grazie al contributo di ciascun compagno che siamo riusciti ad intascare il risultato”.

Domenica, al PalaRuffini, l'Auxilium Cus Torino dovrà affrontare un'altra “finale” salvezza, contro i ragazzi di coach Sacripanti della Sidigas Avellino, al momento la formazione più in forma del campionato con una striscia vincente di 12 partite. “Sappiamo che sarà un altro match difficilissimo” conclude Dyson “ma queste due vittorie consecutive ci hanno, da una parte, regalato un po' di ossigeno e, dall'altra, caricati e resi consapevoli che compatti e uniti possiamo farcela contro chiunque”. Goulding anche se non era presente nel match di andata contro i campani è ben consapevole del loro ottimo gioco. “Non possiamo permetterci di guardare in faccia nessuno adesso. Il nostro calendario non è certamente dei migliori ma, una partita alla volta, ce la possiamo fare. Avremo bisogno del nostro sesto uomo più che mai domenica”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Lupofamelico 04/04/2016, 17.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Condivido sul taglio di Ian. Mi dispiace per quello accaduto a Frank lo scorso anno, non era certo l'unico colpevole. Comunque io dico Caserta soprattutto per il calendario (molto tosto); ho visto un Bucchi preoccupatissimo in conferenza stampa: sì Brindisi rischia davvero di non vincerne più, ha Caserta in casa alla penultima, lì si decideranno parecchie cose. Auguri a voi! Ps: grazie alle parole del nostro ds Alberani ho ''scoperto' che scegliendo il 3+4 devi avere per forza 4 comunitari il che significa, ritornando al discorso dell'altra volta, che probabilmente in quel periodo Torino aveva 4 extra con uno da ruotare (Dyson miller white dawkins) e 4 comunitari (eyenga Kloof ebi più magari un giovane che però non è andato a referto). Ti risulta che avevate qualcuno? Ne approfitto per chiederti un'altra cosa: si consuma un tesseramento quando quel giocatore che viene messo sotto contratto VA A REFERTO giusto? Perché Kyle Johnson di Cantù non rientra nei 16 tesseramenti proprio perché non è mai andato a referto altrimenti Cantù avrebbe oltrepassato la soglia dei 16. E inoltre se non sbaglio (è il caso del vostro Vujanic) per gli under 20 non si consuma il tesseramento a meno che non vada a referto per dieci partite?

  • Lupofamelico 04/04/2016, 13.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusami perché è stato necessario il taglio di Miller? Avrebbe comunque potuto fare a rotazione Torino. Comunque complimenti per ieri, noi abbiamo giocato male, poco fluidi e lucidi e poi era fisiologica una sconfitta. Ti dirò: per me si salveranno sia Torino che Pesaro, vedo Caserta malissimo. Ora ha due partite interne sì, ma con Reggio e noi. Occhio anche a Bologna. DJ una forza della natura, bella presa, bravi per ieri, giusta intensità in difesa anche se, se posso permettermi, in attacco non è ancora fluida Torino. Ovviamente Dyson è Dyson, ma proprio in quanto Dyson e per essere Dyson deve avere la palla in mano per essere produttivo

  • Pugile 03/04/2016, 13.55 Mobile

    Mah io non do Torino per già spaccata oggi, vedremo!

  • andrebott 03/04/2016, 13.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah si assolutamente oggi le triple devono entrare anche perchè Avellino è in ritmo e in attacco viaggia alla grande quindi una buona difesa potrebbe non bastare, quindi speriamo che stasera tutti giochino al loro livello perchè altrimenti è durissima e che Chris si sblocchi finalmente!

  • andrebott 03/04/2016, 11.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sisi è verissimo quello che dici e sono assolutamente d'accordo ma visti i nostri problemi nel tiro da 3 punti se anche lui non la mette che è uno specialista allora si fa dura

  • Bird73 03/04/2016, 10.30

    Prima o poi Avellino deve perdere speriamo che sia stavolta...

  • Lupofamelico 02/04/2016, 23.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusami se ti rispondo solo ora, non ho avuto la possibilità di connettermi. Ineccepibile il tuo chiarimento, grazie mille, anche se continuo a non capire una cosa. 3+4 significa 3 extra e 4 comunitari. Certo Dyson (contro Cantù) e Miller (a Cremona) facevano da settimo contratto (e ovviamente non potevano andare a referto entrambi poiché possono essere schierati al max tre extra). Però se la formula è 3+4 non dovrebbero esserci PER FORZA 4 comunitari? Anche se il quarto è un qualsiasi cittadino comunitario, ma deve esserci credo..

  • Caserta 02/04/2016, 23.06

    Avellino e' da finale play off e sara' dura x tutti batterla sia x torino domani che x caserta tra pochi giorni...bisogna sperare nei cattivi risultati delle dirette concorrenti

  • andrebott 02/04/2016, 21.41

    Speriamo bene e che magari Goulding si svegli che l'abbiamo preso come tiratore e fino ad ora è 1 su 15 da 3 punti...

  • insidebasket 02/04/2016, 21.32 Mobile

    Madonn'Iddio, taci ché porti male!

  • forzatoRINO 02/04/2016, 20.32 Mobile

    Per domani sono ottimista si vince

  • innamoratoscandone 02/04/2016, 20.29
    Citazione ( SirLucanica 02/04/2016 @ 17:09 )

    Bo, Avellino sta facendo un girone di ritorno mostruoso ed è andata vicina alla conquista della Coppa Italia. Però un piccolo calo ci starebbe quindi...

    Abbiamo recuperato pure Marques ed Alex che ora sono al 100% o quasi; pensa che ha detto Sacripanti: "In queste settimane passate abbiamo sacrificato i risultati, per poter recuperare i nostri giocatori"
    ABBIAMO SACRIFICATO I RISULTATI


  • sircharles2 02/04/2016, 18.17

    Potenzialmente hanno uno squadrone, quintetto sulla carta da playoff comodi. Purtroppo nel basket però servono molte altre cose oltre al talento, vediamo cosa riescono a fare contro Avellino...

  • Lupofamelico 02/04/2016, 17.38 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/04/2016 @ 17:31 )

    Non credo ci sia l'obbligo del contratto depositato. Nè per 7 stranieri nel regime 3+4, nè per 5 stranieri nel 5+5. Non ne capirei il senso logico e si obbligherebbero squadre e giocatori a vincoli inutili e dannosi.

    Invece credo di sì e infatti Torino ha messo sotto contratto Vujanic, giovane sloveno, semplicemente perché, vista la risoluzione del contratto con Ian Miller, per motivi regolamentari era indispensabile tesserare un settimo giocatore

  • BRINDISI1968 02/04/2016, 17.35 Mobile

    Dai Jerome ti aspettiamo per il prossimo campionato, insieme a meo sacchetti.

  • Kerberos 02/04/2016, 17.31
    Citazione ( Lupofamelico 02/04/2016 @ 17:19 )

    E comunque sì, si è in regime di 3+4 purché il settimo contratto sia comunque depositato, anche se viene preso un cittadino macedone, ucarino o bielorusso comunque per rispettare la formula

    Non credo ci sia l'obbligo del contratto depositato. Nè per 7 stranieri nel regime 3+4, nè per 5 stranieri nel 5+5. Non ne capirei il senso logico e si obbligherebbero squadre e giocatori a vincoli inutili e dannosi.

  • Albecks 02/04/2016, 17.29

    solo una squadra pazza come la nostra potrebbe fermare l'ottima avellino di questo periodo... speriamo

  • ilovethisgame5 02/04/2016, 17.20 Mobile

    Tutti i torti non li ha... credo che uscirà fuori una bella partita e ci può scappare la sorpresa

  • Lupofamelico 02/04/2016, 17.19 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/04/2016 @ 17:13 )

    Precisazione. Per gli stranieri si parla solo di limiti max; per gli italiani si parla solo di limiti minimi. Quindi si è in regime di 4+3 anche con 2 USA e 4 com o 3 USA e 3 COM + 5 o 6 ITA (ed 11 o 12 giocatori a referto). Con 5 stranieri di cui m ...

    E comunque sì, si è in regime di 3+4 purché il settimo contratto sia comunque depositato, anche se viene preso un cittadino macedone, ucarino o bielorusso comunque per rispettare la formula

  • Lupofamelico 02/04/2016, 17.17 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/04/2016 @ 17:13 )

    Precisazione. Per gli stranieri si parla solo di limiti max; per gli italiani si parla solo di limiti minimi. Quindi si è in regime di 4+3 anche con 2 USA e 4 com o 3 USA e 3 COM + 5 o 6 ITA (ed 11 o 12 giocatori a referto). Con 5 stranieri di cui m ...

    Certamente però quello che non capisco è questo: a a febbraio Torino passò al 3+4 anche se aveva un americano da ruotare in più essendo 4 gli USA (Dyson White Miller e Dawkins). I comunitari invece erano solo tre (eyenga kloof e ebi). Manca il quarto comunitario no? Per rispettare la formula!

  • dinamonelcuore 02/04/2016, 17.17 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 02/04/2016 @ 17:14 )

    E no però voi i 4 comunitari li avete sempre avuti: stipcevic kadji logan e akognon. I 4 comunitari di torino allora chi erano?

    Credo che si parla di un massimo di usa e comunitari. Tu ne poi avere anche 3 e 3

  • Lupofamelico 02/04/2016, 17.14 Mobile
    Citazione ( dinamonelcuore 02/04/2016 @ 16:59 )

    Stesso problema della dinamo di questa stagione, avevamo 4 usa che si avvicendavano con un tour over. Avere dei giocatori forti in tribuna crea dei malumori ma secondo me è sempre avere un valido ricambio in caso di infortunio, squalifica o altro. ...

    E no però voi i 4 comunitari li avete sempre avuti: stipcevic kadji logan e akognon. I 4 comunitari di torino allora chi erano?

  • Kerberos 02/04/2016, 17.13
    Citazione ( Lupofamelico 02/04/2016 @ 16:40 )

    Domani ce la vediamo nera, condivido il tuo pensiero. Ascolta, volevo chiederti una cosa sulla formula 3+4, quella che ha di fatto adottato Torino a stagione in corso come Cantù. Il 5 febbraio scorso Eyenga arriva a Torino e ricordo che esordì già ...

    Precisazione. Per gli stranieri si parla solo di limiti max; per gli italiani si parla solo di limiti minimi. Quindi si è in regime di 4+3 anche con 2 USA e 4 com o 3 USA e 3 COM + 5 o 6 ITA (ed 11 o 12 giocatori a referto). Con 5 stranieri di cui max 3 USA, si possono portare a referto da 5 a 7 ita; se ci sono più di 3 USA, si possono portare a referto solo 10 giocatori in tutto.

  • SirLucanica 02/04/2016, 17.09 Mobile
    Citazione ( dinamonelcuore 02/04/2016 @ 16:26 )

    Credo che questo finale di stagione darà qualche risultato a sorpresa. Avellino non può vincere per sempre

    Bo, Avellino sta facendo un girone di ritorno mostruoso ed è andata vicina alla conquista della Coppa Italia. Però un piccolo calo ci starebbe quindi...

  • Kerberos 02/04/2016, 17.03
    Citazione ( Lupofamelico 02/04/2016 @ 16:40 )

    Domani ce la vediamo nera, condivido il tuo pensiero. Ascolta, volevo chiederti una cosa sulla formula 3+4, quella che ha di fatto adottato Torino a stagione in corso come Cantù. Il 5 febbraio scorso Eyenga arriva a Torino e ricordo che esordì già ...

    E' come hai detto; conta il referto.
    A referto max 7 stranieri di cui max 3 extra non cotonou e 5 ita presenti.
    Tra gli ingaggiati, ognuno fa un po' come gli pare.

  • dinamonelcuore 02/04/2016, 16.59 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 02/04/2016 @ 16:40 )

    Domani ce la vediamo nera, condivido il tuo pensiero. Ascolta, volevo chiederti una cosa sulla formula 3+4, quella che ha di fatto adottato Torino a stagione in corso come Cantù. Il 5 febbraio scorso Eyenga arriva a Torino e ricordo che esordì già ...

    Stesso problema della dinamo di questa stagione, avevamo 4 usa che si avvicendavano con un tour over. Avere dei giocatori forti in tribuna crea dei malumori ma secondo me è sempre avere un valido ricambio in caso di infortunio, squalifica o altro. Da regolamento puoi mettere in campo un max di 3 usa e 4 comunitari

  • Lupofamelico 02/04/2016, 16.40 Mobile
    Citazione ( dinamonelcuore 02/04/2016 @ 16:24 )

    Con il roster che ha torino in questo finale di stagione,ancora non mi spiego come sono cosi indietro in classifica. Sono veramente una squadra tosta da affrontare, magari gli manca proprio questo famoso gioco di squadra che stava elogiando Dyson

    Domani ce la vediamo nera, condivido il tuo pensiero. Ascolta, volevo chiederti una cosa sulla formula 3+4, quella che ha di fatto adottato Torino a stagione in corso come Cantù. Il 5 febbraio scorso Eyenga arriva a Torino e ricordo che esordì già quella domenica stessa nella vittoria interna con Cantù. Era il periodo in cui Dyson era ancora infortunato. Quella domenica andarono a referto: White (USA) Dawkins (USA) Miller (USA) Kloof (OLA) Ebi (Cotonou) ed Eyenga appunto (Cotonou). Dyson, altro USA, fuori per infortunio. Quindi gli USA sono 4 e i ''comunitari'' 3. Aveva illo tempore qualcun altro comunitario sotto contratto oppure quando scelgo il 3+4 posso anche avere 4 USA e 3 comunitari, purché vadano al massimo tre Usa a referto? Se legge qualche tifoso torinese che ne sa di più mi chiarisca questa cosa, cortesemente! GraZie a tutti!

  • LuKotto 02/04/2016, 16.40 Mobile
    Citazione ( dinamonelcuore 02/04/2016 @ 16:26 )

    Credo che questo finale di stagione darà qualche risultato a sorpresa. Avellino non può vincere per sempre

    Purtroppo anche io ho questa sensazione...Avellino prima o poi dovrà fermarsi. Vorrei essere smentito, almeno per questo week end!

  • Piratagialloblu 02/04/2016, 16.28

    Sei 'un po' deluso' perché hai tirato 1 su 15 da tre? Ma no dai, perché...

  • dinamonelcuore 02/04/2016, 16.26 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 02/04/2016 @ 16:24 )

    Dubito che Torino riesca a fermare Avellino

    Credo che questo finale di stagione darà qualche risultato a sorpresa. Avellino non può vincere per sempre

  • dinamonelcuore 02/04/2016, 16.24 Mobile

    Con il roster che ha torino in questo finale di stagione,ancora non mi spiego come sono cosi indietro in classifica. Sono veramente una squadra tosta da affrontare, magari gli manca proprio questo famoso gioco di squadra che stava elogiando Dyson

  • SirLucanica 02/04/2016, 16.24 Mobile

    Dubito che Torino riesca a fermare Avellino