Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/04/2016, 10.28

Legabasket: il traghettatore per il dopo Marino sarà Egidio Bianchi

Bianchi è stato il liquidatore della Mens Sana Basket

Serie A
Sarà Egidio Bianchi, commercialista senese noto per essere stato il liquidatore della Mens Sana Basket, il traghettatore in Legabasket dopo le dimissioni di Fernando Marino (il 15 aprile).
Bianchi è già stato consulente della Legabasket in passato.
A riportarlo La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 108 Commenti

Pagina di 3

  • Tirolibero 06/04/2016, 13.10
    Citazione ( steve 06/04/2016 @ 11:53 )

    poi ne riparliamo a quattr'occhi !! e se dico così forse mi capisci!

    Domenica passo a salutarti.

  • steve 06/04/2016, 11.53
    Citazione ( Tirolibero 06/04/2016 @ 11:50 )

    Forza forza, avanti così.

    poi ne riparliamo a quattr'occhi !! e se dico così forse mi capisci!

  • Tirolibero 06/04/2016, 11.50
    Citazione ( steve 06/04/2016 @ 11:08 )

    scusa per il ritardo nella risposta .... la cifra? L'avrai vista ...pubblicizzata a destra e sinistra. Sinceramente quella esatta non saprei dirtela, siamo su 140/150 ma non so se ci sono considerati gli ultimi inserimenti (senz'altro quelli di Luca ...

    Forza forza, avanti così.

  • steve 06/04/2016, 11.08
    Citazione ( Tirolibero 05/04/2016 @ 12:36 )

    Ottimo, bravo Simone. A quanto siamo arrivati (se puoi dirlo)?

    scusa per il ritardo nella risposta .... la cifra? L'avrai vista ...pubblicizzata a destra e sinistra. Sinceramente quella esatta non saprei dirtela, siamo su 140/150 ma non so se ci sono considerati gli ultimi inserimenti (senz'altro quelli di Luca Ciani) ma non credo quelli del Comitato. Poi io con Alberto sto continuando con Basketsiena.it e ne avremmo da inserire altri pochi ..... si continua. Credo il nostro si sia fatto e si stia facendo ORA TOCCA AD ALTRI MOSTRARE LE PALLE (scusa il termine) Comunque se la fanno tanto difficile partiamo noi ancora una volta e sono sicuro di raccogliere consensi anche nel mondo dell'imprenditoria. ...... spero non ci sia bisogno ...lo vedremo fra un mese poco più ....

  • Pettine 05/04/2016, 18.49
    Citazione ( Curvaalta 05/04/2016 @ 18:36 )

    Mi stai diluendo!!! (Cit.)

    si ma te non vai in televisione come quell'altro alto senza capelli che vorrebbe anche fare l'esperto di basket

  • Curvaalta 05/04/2016, 18.36 Mobile
    Citazione ( Pettine 05/04/2016 @ 18:33 )

    come vedo nulla cambia sempre i soliti attacchi denigratori dalle solite piccole persone al coro manca solo gigi è venuto e poi siete tutti

    Mi stai diluendo!!! (Cit.)

  • Curvaalta 05/04/2016, 18.36 Mobile
    Citazione ( Pettine 05/04/2016 @ 18:33 )

    come vedo nulla cambia sempre i soliti attacchi denigratori dalle solite piccole persone al coro manca solo gigi è venuto e poi siete tutti

    Veramente mancherei io. Scarsa considerazione?

  • Pettine 05/04/2016, 18.33

    come vedo nulla cambia sempre i soliti attacchi denigratori dalle solite piccole persone al coro manca solo gigi è venuto e poi siete tutti

  • Pietrone01 05/04/2016, 18.30 Mobile
    Citazione ( Baio73 05/04/2016 @ 18:28 )

    Certi fili d'erba so' infestanti...

    Ahhhh....la gramigna, lasciatelo di' da chi c'ha il giardino....

  • Baio73 05/04/2016, 18.28 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 05/04/2016 @ 18:22 )

    l'erba cattiva è dura a morire, ma almeno ha migliorato, e direi sensibilmente, lo stile di scrittura...... poi va da sé che continui imperterrito la lotta contro i mulini a vento, che solo lui vede come nemici personali, ma........ pazienza e W lu ...

    Certi fili d'erba so' infestanti...

  • BIKAPPA 05/04/2016, 18.22

    l'erba cattiva è dura a morire, ma almeno ha migliorato, e direi sensibilmente, lo stile di scrittura...... poi va da sé che continui imperterrito la lotta contro i mulini a vento, che solo lui vede come nemici personali, ma........ pazienza e W lui!

  • cippo 05/04/2016, 17.12 Mobile
    Citazione ( Pettine 05/04/2016 @ 14:17 )

    La sua risposta non fa altro che confermare quanto da me esposto

    Confermo la mia espressione precedente : mah.

  • Pettine 05/04/2016, 14.41

    A proposito proprio lei signor gigi è venuto che ha questi bei suoi ruoli ufficiali pubblici oggi potrebbe avere delle reali e belle soluzioni per risolvere la questione mensana.
    Ma si aspetto e spero che il coniglietto corra ancora anche per telefono e magari anche lei è uno di quelli che anela il ritorno dei ladroni per oggi far parte dei suoi tirapiedi pronti sempre a scrivere tutto a suo favore come prima.
    Eh si lei si che è un vero intenditore .... senza ritegno alcuno

  • Pettine 05/04/2016, 14.30

    rileggendo la discussione sottostante e altre sempre ad argomento mensana mi rendo conto di come certi soggetti siano altamente prevenuti. Anche alcuni che credevo se non amici almeno neutrali (ad esempio gigi è venuto ) hanno assunto delle posizioni da me totalmente non accettabili omologandosi al gruppo dei nemici della mensana.
    Credo che persone dal niente assurte a personaggi televisivi e pseudo giornalistici dovrebbero sempre ricordare da dove vengono e non dispensare il proprio pensiero come fosse il verbo
    Trovo tutto questo vergognoso e altamente opportunista

  • Pettine 05/04/2016, 14.17
    Citazione ( cippo 05/04/2016 @ 14:16 )

    Una sola considerazione: mah

    La sua risposta non fa altro che confermare quanto da me esposto

  • cippo 05/04/2016, 14.16 Mobile
    Citazione ( Pettine 05/04/2016 @ 14:03 )

    Vedo contro la mia persona un attacco indiscriminato solo perchè la penso diversamente dalla massa; del resto mi aspettavo tutto questo e non me ne dolgo più di tanto. Come l'ultimo dei mohicani o giapponese che dir vogliate resterò a combattere d ...

    Una sola considerazione: mah

  • Pettine 05/04/2016, 14.03

    Vedo contro la mia persona un attacco indiscriminato solo perchè la penso diversamente dalla massa; del resto mi aspettavo tutto questo e non me ne dolgo più di tanto. Come l'ultimo dei mohicani o giapponese che dir vogliate resterò a combattere da solo questa battaglia che è anche una battaglia di libertà. Il vostro gruppo del resto mi ha sempre ostracizzato ma io giro in ogni caso a testa alta coerente con il mio pensiero.
    Questa guerra ha già fatto molte vittime tra cui Vroman72 e io resto l'ultimo baluardo per dimostrare che la verità assoluta che non deve essere discussa in quanto nata come verità essa stessa è sempre destinata a tronfare


    W me

  • Tirolibero 05/04/2016, 12.36
    Citazione ( steve 05/04/2016 @ 12:19 )

    Per i mensanini .......http://www.basketsiena.it/

    Ottimo, bravo Simone. A quanto siamo arrivati (se puoi dirlo)?

  • steve 05/04/2016, 12.19

    Per i mensanini .......[ link ]

  • Ovosodo 05/04/2016, 12.01 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 05/04/2016 @ 09:02 )

    Augurio più che condiviso.. approfitto per ringraziarla ancora per aver contribuito ad una discussione così serena, oltre che preparata.. e questo malgrado, lo scrissi anche ieri sera, ad un certo punto lei fosse sembrato come Fort Alamo circondato ...

    La ringrazio ancora moltissimo per questo complimento, che devo assolutamente rimandarle poiché, come ho avuto modo di dire ieri sera, penso la stessa identica cosa di lei e del modo in cui ha contribuito alla discussione (chiacchierata più che altro) stessa. :)

  • Ovosodo 05/04/2016, 11.57 Mobile
    Citazione ( KOAN2 05/04/2016 @ 02:55 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La ringrazio molto per i complimenti che mi fa, ma devo puntualizzare su alcuni argomenti da lei posti. Non so quale fossero state le diatribe/chiacchierate/discussioni tra lei e gli altri utenti in passato; e non voglio assolutamente entrare in merito perché non avrei modo e strumenti per giudicare. Fatto sta che, come hanno perfettamente specificato @Tirolibero e @BIKAPPA, ieri abbiamo avuto la più cordiale, corretta e serena delle discussioni su un tema abbastanza complesso (tant'è che ho avuto anche io stesso, più volte, premura di specificarlo,giustamente). Io ho visto solo tante persone perbene che all'interno di una discussione, (che definire civile è anche troppo poco, visti i tempi che corrono) si sono scambiate opinioni e pensieri nella maniera più idonea possibile.

  • Tirolibero 05/04/2016, 09.56
    Citazione ( BIKAPPA 05/04/2016 @ 09:02 )

    Augurio più che condiviso.. approfitto per ringraziarla ancora per aver contribuito ad una discussione così serena, oltre che preparata.. e questo malgrado, lo scrissi anche ieri sera, ad un certo punto lei fosse sembrato come Fort Alamo circondato ...

    Speriamo almeno che abbia più dignità di Cico_5...

  • BIKAPPA 05/04/2016, 09.02
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 23:34 )

    Avevo tralasciato di dirle di essere ancora una volta in sintonia con lei nel dire che si spera, in tutta Italia, di non rivedere errori simili (che fanno del male ad intere comunità, più che altro) e di augurarle buonanotte. :)

    Augurio più che condiviso.. approfitto per ringraziarla ancora per aver contribuito ad una discussione così serena, oltre che preparata.. e questo malgrado, lo scrissi anche ieri sera, ad un certo punto lei fosse sembrato come Fort Alamo circondato dai messicani..


    ps. KOAN_, capisco le tue difficoltà.. lavorare di notte, quando tutti riposano, non aiuta certo a vivere bene.. ma perché non cercare di sfogare tutto questo livore che ti porti dentro in modo diverso, più costruttivo.. ci sono persone che ti possono aiutare a vincere il senso di accerchiamento che ti opprime.. e sono più che sicuro che anche un caso limite come il tuo potrebbe farcela!

  • Tirolibero 05/04/2016, 08.29
    Citazione ( KOAN2 05/04/2016 @ 02:55 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caro ragazzino/pettone/pettine/hacker o se preferisci David, sei in contraddizione. Tirasti qualche anno addietro fuori il nickname Koan_ (che ricordiamo significare, in filosofia Zen, qualcosa come “verità assoluta che non deve essere discussa in quanto nata come verità essa stessa”, o boiate del genere), perché non avresti potuto scrivere ciò che volevi con tuo nickname abituale per non essere sculacciato, ma si capiva (o meglio, si sarebbe capito di lì a poco) a chi tiravi la volata. Il tuo pensiero si sarebbe infatti reso manifesto con il tuo schierarsi con il Ricci e contro tutti quelli per cui il Ricci incarnava il marcio ancora presente nella Mens Sana (che avessero ragione loro? Macché, tu solo sei “Koan”). Oggi ritorni con la tua spocchia abituale, riversando sugli altri la melma, facendo apparire come difetti quelle che per te sono virtù, bollando ironicamente e sarcasticamente un’opinione peraltro diffusa (come quella che forse si poteva evitare il fallimento) come “sacra verità” del “gruppo dominante”; se sei tu ad esprimere un pensiero invece è “Koan”. Minacci incontri di pugilato e ti bannano, ma per “Koan” chi minaccia sono gli altri. Offendi irridendo e denigrando le opinioni altrui, ma ti senti offeso se qualcuno ti si rivolge con aggettivi appropriati a quello che sei. Caro ragazzino, ieri alcuni utenti di Sportando hanno avuto l’ardire di confrontarsi con un altro utente su un argomento particolarmente sentito, il tutto è avvenuto con toni straordinariamente cordiali, corretti ed educati. Ovosodo sembrava ferrato sull’argomento, ma le infinite assurdità di quello che è successo mettono in crisi chiunque (da una parte e dall’altra) voglia anche soltanto tentare di ricostruire quello che effettivamente successo. Poi arrivi tu, con le tue guerre personali, come un bambino che gioca con i soldatini e dipinge col colore del nemico tutto e tutti, nella tua distorta visione di quello che può essere un dibattito, una discussione o una semplice chiacchierata, a rendere nuovamente illeggibile e insopportabile questo straordinario sito di basket. Stavolta però non sarò io a fare un passo indietro.

  • KOAN2 05/04/2016, 02.55
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 12:12 )

    Ahahahahah esattamente... :D :)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Ovosodo 04/04/2016, 23.34 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 22:18 )

    in realtà io credo che il salvare una società con la storia ed il vissuto della Mens Sana Basket (così si chiamava la società ahimè defunta) non avrebbe affatto precluso la prospettiva di recuperare il maltolto né, tantomeno, quella di poter av ...

    Avevo tralasciato di dirle di essere ancora una volta in sintonia con lei nel dire che si spera, in tutta Italia, di non rivedere errori simili (che fanno del male ad intere comunità, più che altro) e di augurarle buonanotte. :)

  • Ovosodo 04/04/2016, 23.32 Mobile
    Citazione ( Tirolibero 04/04/2016 @ 23:24 )

    Lei dice che "se fosse stato possibile, anche la politica avrebbe spinto per tenere in piedi un carrozzone..." Beh, io penso esattamente il contrario. Io penso che a Siena, il partito che ha ricevuto finanziamenti dal MPS per decadi, che mette un avv ...

    Beh, una società risanata e slegata da quel tipo di situazione, sarebbe stata un affarone per recuperare negli anni una cospicua cifra, Insabbiando col tempo anche il ricordo di vecchie "scorie". in questo paese ci insegnano che la politica è in grado di fare anche i bambini coi baffi, questo sarebbe stato quasi semplice, se non scontrato da una realtà che messa per come era messa avrebbe allontanato anche la sola "ombra" di un investitore, cadendo irrimediabilmente sotto i colpi di una gestione scellerata.

  • Tirolibero 04/04/2016, 23.24
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 23:14 )

    È esattamente quello che le stavo dicendo io, ha centrato perfettamente il punto!! Salvare la vecchia società e risanarla, liberandola anche dalle maldicenze (magari infondate, come dice anche lei) del rapporto con la banca (è pur vero che in giro ...

    Lei dice che "se fosse stato possibile, anche la politica avrebbe spinto per tenere in piedi un carrozzone..."
    Beh, io penso esattamente il contrario. Io penso che a Siena, il partito che ha ricevuto finanziamenti dal MPS per decadi, che mette un avvocato a fare il banchiere il quale spende soldi di un controllatissimo istituto bancario per alimentare le fortune di una squadra di calcio e di una di basket... sia il primo ad avere interessi che tutto finisca sotto la terra come l'escremento di un gatto.
    Lei sembra abbastanza informato sulle vicende senesi, non mi dica che non sa che qui non muove foglia che Botteghe Oscure non voglia.

  • Ovosodo 04/04/2016, 23.14 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 22:18 )

    in realtà io credo che il salvare una società con la storia ed il vissuto della Mens Sana Basket (così si chiamava la società ahimè defunta) non avrebbe affatto precluso la prospettiva di recuperare il maltolto né, tantomeno, quella di poter av ...

    È esattamente quello che le stavo dicendo io, ha centrato perfettamente il punto!! Salvare la vecchia società e risanarla, liberandola anche dalle maldicenze (magari infondate, come dice anche lei) del rapporto con la banca (è pur vero che in giro si sa che quando "il vampiro", come lo chiamate, alzava la cornetta, i soldini arrivavano, anche fuori budget, questo era il fatto che forse "viziava" il rapporto. Certo è, che se la banca era espressione e proprietà totale della città, a casa propria ognuno fa quel che vuole, e se lecito, all'infinito, giustamente!), fosse stato possibile, sarebbe stato fatto. Proprio perché anche parte del maltolto sarebbe stato recuperato e si sarebbe superata un'epoca. Per questo credo fermamente che se fosse stato possibile, anche la politica avrebbe spinto per tenere in piedi un carrozzone che avrebbe fatto molto comodo (operazioni di recupero credito da 15 milioni, per l'erario, sono un sogno!!!). Per il discorso fiscale-sportivo: le confesso che seguo moltissimo il calcio (scontatamente, per la città nella quale vivo :D) e anche a lavoro sono circondato da interisti. Sono persone di un'intelligenza sopraffina, al di là della fede calcistica (ognuno ha la sua e ci mancherebbe altro!!). Lo sa che contano 17 scudetti e non 18? Quelli revocati alla Juve li attribuiscono tuttora alla Juve, perché per loro il risultato del campo è sacro (per quanto anche lì, ci sia stato di che disquisire, ma totalmente in altri termini). Non si stia a preoccupare tanto di questo, perché se non sbaglio, oltretutto, per ora alla Mens Sana non è stato revocato nulla (mi corregga se non fosse così). Certo, 16 milioni di nero su contratti ad atleti professionisti, spalmati su 8 anni, possono costituire un discreto aiuto nell'assicurarsi gli atleti migliori. È pur vero che in ogni sport, si segue un modello di business omogeneo un po' per tutti, direi quindi che sul discorso dei vantaggi, ci sia stata, probabilmente, la stessa modalità d'acquisto per tutti gli altri, andando così quasi ad azzerare questi presunti vantaggi stessi. Io direi che ciò che è stato vinto, è stato vinto con merito.

  • BIKAPPA 04/04/2016, 22.18
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 21:43 )

    Mea culpa, mi sono espresso male, causando un fraintendimento. Non volevo far passare il concetto di separazione tra le istituzioni Fip e politica, volevo domandare se, secondo lei, sarebbe stata più forte la "spinta" della seconda delle due, nella ...

    in realtà io credo che il salvare una società con la storia ed il vissuto della Mens Sana Basket (così si chiamava la società ahimè defunta) non avrebbe affatto precluso la prospettiva di recuperare il maltolto né, tantomeno, quella di poter avere una società sana.. io poi tutto questo male nel 'sodalizio' Mens Sana Basket - Monte dei Paschi non lo vedevo proprio, alla fine si trattava di due istituzioni storiche della città.. se nessuno si era lamentato quando la banca, per anni, dava una montagna di soldi a Pavarotti per degli spot televisivi, non vedo quale fosse lo scandalo nel dare 20 milioni l'anno alla Mens Sana.. bene o male questa era arrivata al numero 3 del ranking di Euroleague, il Monte di ritorno di immagine ne aveva avuto.. e non va neppure dimenticato che, quando iniziò il rapporto, il Monte era di proprietà assoluta della città.. poi è successo quello che è successo, ma questa è un'altra storia..


    le confesso che, di tutto quello che è successo, c'è una cosa che non mi è mai andata giù e che, temo, mi resterà sullo stomaco per sempre.. il fatto che di fronte a tutti sia passato il messaggio che i successi di Siena erano dovuti agli illeciti commessi dagli amministratori.. senza che nessuno, della società o delle istituzioni, avesse fatto o anche solo detto qualcosa per smontare questa tesi.. salvo qualche caso isolato di ex giocatori.. la qualità della struttura Mens Sana Basket, tecnica e societaria, era assoluta a qualsiasi livello ed era solo da quello che venivano i risultati.. se una quota ingente delle risorse viene drenata per fini personali, il fatto che poi si faccia del nero può forse far recuperare qualcosa ma non può certo dare vantaggi.. mi spiego meglio.. sono stati contestati 16 mil. di compensi in nero agli atleti.. in 8 anni cosa sono, 2 mil. l'anno? Il risparmio in oneri quanto poteva mai essere? diciamo la stessa cifra, a voler esagerare.. per una squadra che viaggiava a budget di 20/25 milioni l'anno possono 2 mil. fare la differenza per stravincere tutto in Italia e fare comunque figuroni anche in Europa? Siamo seri... oltretutto il 30% che spariva ogni anno rappresentava una somma almeno doppia al risparmio detto prima.... vabbè, ormai è andata, speriamo solo di non veder ripetere certi errori!
    Buonanotte..

  • Ovosodo 04/04/2016, 21.43 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 20:52 )

    mettere, in quello che è successo alla Mens Sana, la Fip da una parte e la politica dall'altra, è un azzardo troppo grosso anche per uno bravo come lei.. sono due poteri non legati ma intrecciati.. nel caso di Siena, poi, a doppia mandata.. la solu ...

    Mea culpa, mi sono espresso male, causando un fraintendimento. Non volevo far passare il concetto di separazione tra le istituzioni Fip e politica, volevo domandare se, secondo lei, sarebbe stata più forte la "spinta" della seconda delle due, nella prospettiva di recuperare un'ingente somma e liberare comunque il campo dai "nuvoloni cupi" del sodalizio Mps-mens sana (concernenti ,appunto, la vecchia squadra di basket) da una società risanata. Ciò non toglie che la parte nella quale parla del "groviglio armonioso" resti comunque una valida opzione.

  • Ovosodo 04/04/2016, 21.34 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 20:40 )

    la ringrazio.. di solito mi accusano di ridere troppo, così le risparmio lo strappo.. io invece sono sempre stato dipendente, poi qualche anno fa ho fatto il salto.. per ora mortale, ma la speranza (ora riderà lei) è l'ultima a morire!

    Ahahahahaha verissimo, e direi che sia un concetto universalmente valido anche per il resto delle categorie e delle situazioni! beh, direi che è stato ben più coraggioso di me e di tanti altri, le auguro le migliori fortune perché (e non c'era certo bisogno che lo dicessi io, visto ciò che scrive) è proprio in gamba!

  • BIKAPPA 04/04/2016, 20.52
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 20:39 )

    Ah, una domanda gliela voglio proporre, me ne stavo dimenticando. Secondo lei, sarebbe stata più forte la pressione esercitata dalla fip (o da altri detrattori della mens sana) per far sparire quella società, o quella dell'agenzia stessa, legata a ...

    mettere, in quello che è successo alla Mens Sana, la Fip da una parte e la politica dall'altra, è un azzardo troppo grosso anche per uno bravo come lei.. sono due poteri non legati ma intrecciati.. nel caso di Siena, poi, a doppia mandata.. la soluzione adottata fece comodo a entrambi.. uno ci vedeva la possibilità di cancellare l'incubo che lo tormentava da anni, vanificando il suo sogno di far crescere il basket nelle metropoli (citofonare Toti o Proli), e l'altra la possibilità di alzare un polverone su quello che intanto stava accadendo in città con la banca.. certi miei compagni di merende, anzi di cene, parlano di groviglio armonioso e rende benissimo l'idea!

  • BIKAPPA 04/04/2016, 20.40
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 20:31 )

    Ah dimenticavo, per strapparle un sorriso, non so che lavoro fa lei, ma io a mio tempo, come ho già detto oggi pomeriggio, scelsi di fare il dipendente; mai scelta fu più azzeccata! :D

    la ringrazio.. di solito mi accusano di ridere troppo, così le risparmio lo strappo.. io invece sono sempre stato dipendente, poi qualche anno fa ho fatto il salto.. per ora mortale, ma la speranza (ora riderà lei) è l'ultima a morire!

  • Ovosodo 04/04/2016, 20.39 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 19:50 )

    ecco, parliamo di bilanci e lasciamo un attimo da parte i flussi di cassa e il fisco.. annullamento delle fatture.. fin dall'inizio delle indagini venne detto dagli inquirenti che almeno il 30% del fatturato Essedue era dovuto a false fatturazion ...

    Ah, una domanda gliela voglio proporre, me ne stavo dimenticando. Secondo lei, sarebbe stata più forte la pressione esercitata dalla fip (o da altri detrattori della mens sana) per far sparire quella società, o quella dell'agenzia stessa, legata a doppio filo alla politica, per salvarla e recuperare negli anni una somma ingente? (È esplosa in queste ore la bomba "Mossack Fonseca"). Io un'idea ce l'avrei. ;)

  • Ovosodo 04/04/2016, 20.31 Mobile

    Ah dimenticavo, per strapparle un sorriso, non so che lavoro fa lei, ma io a mio tempo, come ho già detto oggi pomeriggio, scelsi di fare il dipendente; mai scelta fu più azzeccata! :D

  • Ovosodo 04/04/2016, 20.29 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 19:50 )

    ecco, parliamo di bilanci e lasciamo un attimo da parte i flussi di cassa e il fisco.. annullamento delle fatture.. fin dall'inizio delle indagini venne detto dagli inquirenti che almeno il 30% del fatturato Essedue era dovuto a false fatturazion ...

    Concordo su tanti dei punti che lei ha analizzato, se non che, appunto l'agenzia delle entrate, a fronte di un processo nel quale un curatore fallimentare ha richiesto 33 milioni e poco più, molto probabilmente riscuoterà anche più di un terzo di ciò che poteva pattuire la società fallita. Fatto sta che non conosco in natura una società di quelle dimensioni (media-impresa) con bilancio in rosso (anche alleggerito da annullamento di false fatturazioni) che col fisco che chiede più di 30 milioni riesca a rimanere in piedi. Pattuendo e spalmandoli, crede che sarebbe esistito un investitore in grado di risanare debito e accollarsi le rate di (mettiamo caso) 12 milioni (1/3) di euro da rifare al fisco in 10/15 anni? Situazione poco appetibile, ed è un eufemismo. Per "la cresta", facile intuire a cosa alludevo, se si fa un'operazione di cessione del marchio, la banca finanzia la società che compra e i soldi che entrano, spariscono in parte (a quanto pare, sempre dall'inchiesta GdF), si può chiamare con questo nome. Poi indubbiamente, e concordo perfettamente con lei, parliamo di nostri punti di vista (ed è anche bello farlo), l'unica cosa che mi sembra assurda è collegare un manager stimato e competente (detto da chiunque ci abbia lavorato anche all'estero) a delle dietrologie che non stanno in piedi. Come ho detto in un post precedente, quando non basta più avere un bel sorriso, essere politici e senza competenze, ben vengano queste persone a dirigere aziende.

  • BIKAPPA 04/04/2016, 19.52
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 19:20 )

    Giustissimo il paragone, a me più vicino anche per questioni geografiche ,bisogna vedere se sulle cessioni dei marchi viene fatta "la cresta", o no, come pare essere successo nel caso Siena. L'operazione in se è del tutto lecita.

    non so cosa intenda per cresta.. o meglio, non so cosa intenda nel caso dell'operazione marchio Mens Sana..
    a me, fatte le debite proporzioni, sembrano due operazioni pressoché identiche!

  • BIKAPPA 04/04/2016, 19.50
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 19:13 )

    Allora, si parla di bilanci e di fisco. 2 esempi, per quel che è stato fatto, trasmesso e capito: per il bilancio- esiste un rappresentante legale di una società, che d'accordo con un altro,di un'altra società, si fa emettere fattura per servizi m ...

    ecco, parliamo di bilanci e lasciamo un attimo da parte i flussi di cassa e il fisco..


    annullamento delle fatture..
    fin dall'inizio delle indagini venne detto dagli inquirenti che almeno il 30% del fatturato Essedue era dovuto a false fatturazioni (ricorderà le famose slides della GdF col 18% al gruppo Galluzzi, 7% alla Essedue e 5% a Minucci).. nel bilancio non approvato i servizi, appaltati a Essedue, ammontavano a circa 12 milioni.. annullare in quanto false fatture per 4 milioni avrebbe permesso di redigere ed approvare un nuovo bilancio con poche perdite.. e di proseguire l'attività salvando la società, specie se, come ha detto lei in uno dei primi post, c'erano aziende pronte a sostenerla.. non importa quanto fosse stato pagato o meno a Essedue, per quello andava fatta immediatamente un'azione di responsabilità agli amministratori.. perché questa invece non sia stata fatta resta per me incomprensibile..


    questione fisco.. conosco personalmente nel dettaglio alcuni casi di imprenditori che, ricevuta una contestazione dall'agenzia delle entrate, hanno chiuso un accordo per pagare meno di un terzo della cifra originaria, peraltro in un tempo molto lungo.. attenzione, si parla di aziende private.. nel caso della Mens Sana si sarebbe trattato di un'istituzione cittadina, credo che l'agenzia avrebbe potuto fare concessioni anche migliori.. oltretutto se si pensa che con il fallimento non hanno preso un centesimo dei 30 milioni.. forse un accordo per salvare la società sarebbe servito anche all'agenzia, almeno qualcosa avrebbe portato a casa..


    sul fatto che saremmo potuti andare noi, abbia pazienza ma anche no.. all'epoca furono troppe le cose strane, segnali che indicavano che la strada era tracciata.. al di là delle ripetute richieste di fabbisogno di 50 milioni, ricordo per esempio Bianchi dire che c'erano voluti quasi due mesi per entrare in possesso delle carte della società.. insomma, se c'è da salvare un bene della città ed il tempo a disposizione è poco, magari uno avrebbe potuto anche far casino subito per farseli dare prima!
    come ha detto lei giustamente, stiamo solo dissertando di nostri pensieri...

  • Ovosodo 04/04/2016, 19.20 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 19:05 )

    riguardo "l'indagine condotta sulla cessione del marchio", interessante cercare le differenze......... chi ne trova! La cessione dei marchi da F.C. Internazionale Milano S.p.A. ad Inter Brand S.r.l. avvenne in data 29 dicembre 2005 per un corrispe ...

    Giustissimo il paragone, a me più vicino anche per questioni geografiche ,bisogna vedere se sulle cessioni dei marchi viene fatta "la cresta", o no, come pare essere successo nel caso Siena. L'operazione in se è del tutto lecita.

  • Ovosodo 04/04/2016, 19.13 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 18:26 )

    guardi, qui di confusione ne è stata fatta tanta.. e purtroppo, credo, per lo più ad arte.. stavamo discutendo di bilanci, ora lei parla di accesso abusivo al credito, a chi si riferisce? Non mi sembra che per questo siano indagati i dirigenti del ...

    Allora, si parla di bilanci e di fisco. 2 esempi, per quel che è stato fatto, trasmesso e capito: per il bilancio- esiste un rappresentante legale di una società, che d'accordo con un altro,di un'altra società, si fa emettere fattura per servizi mai ricevuti. Partono dei soldi, che poi non sappiamo dove vanno a finire. Questa è la falsa fatturazione (contestata, da quel che si legge dalla GdF). Ora, di questa operazione è colpevole il rappresentante legale stesso che ha compiuto tale illecito, e di conseguenza la società che rappresenta. I soldi, chi li fa rientrare e da dove? I soci proprietari possono fare un'azione di responsabilità verso il legale rappresentante della società in questione; sebbene sia già in corso un'indagine congiunta di procura e GdF che porta all'arresto del rappresentante legale che ha commesso degli illeciti. Il curatore fallimentare ha richiesto infatti i soldi che hanno arrecato il grandissimo danno patrimoniale fatto alla suddetta società. Questione fisco- Molti dei contratti a giocatori e allenatori, oltre alle precedenti false fatturazioni, erano irregolari e per milioni di euro fatti a nero. Ora, il fisco chiede indietro i soldi che mancano all'appello e sanziona la società, rea di averglieli nascosti, per una cifra vicina a 30 milioni. Chi ce li mette? Ce li metteranno, se riconosciuti colpevoli, gli indagati che andranno a processo per l'indagine di procura e GdF. Di certo nessuno, sul momento, avrebbe potuto arrecarsi tali cifre sul groppone per salvare la società in questione. Ma questo è un mio pensiero. Se fosse bastato l'annullamento di false fatturazioni, a ripianare un bilancio in rosso di 5,4 milioni, avremmo potuto andarci anche noi che ciarliamo su internet a dare suggerimenti o a risolvere la situazione

  • BIKAPPA 04/04/2016, 19.05
    Citazione ( Baio73 04/04/2016 @ 18:33 )

    Per quanto riguarda i debiti verso MPS smentisco categoricamente. I debito (che consisteva in un fido concesso da quasi venti anni) fu chiuso con l'ultimo anno di sponsorizzazione della banca. In pratica i soldi della sponsorizzazione furono accredit ...

    riguardo "l'indagine condotta sulla cessione del marchio", interessante cercare le differenze......... chi ne trova!



    La cessione dei marchi da F.C. Internazionale Milano S.p.A. ad Inter Brand S.r.l. avvenne in data 29 dicembre 2005 per un corrispettivo pari a € 158 milioni e contestualmente, con scrittura privata tra le parti, fu redatta la relativa scrittura di licenza d’uso dei marchi del valore complessivo di € 160 milioni, avente durata decennale con rate semestrali e con decorrenza dal 1° gennaio 2006.




    La cessione dei marchi non riguardò i rapporti con gli sponsor Pirelli e Nike ed i diritti televisivi, i cui proventi rimangono tuttora di esclusiva competenza di F.C. Internazionale Milano S.p.A. .



    Il pagamento dell’acquisizione dei marchi “INTER” avvenne grazie all’erogazione di un finanziamento concesso da un primario Istituto di Credito.

  • BIKAPPA 04/04/2016, 19.03
    Citazione ( Baio73 04/04/2016 @ 18:33 )

    Per quanto riguarda i debiti verso MPS smentisco categoricamente. I debito (che consisteva in un fido concesso da quasi venti anni) fu chiuso con l'ultimo anno di sponsorizzazione della banca. In pratica i soldi della sponsorizzazione furono accredit ...

    appunto... però adesso Ovosodo sembra Fort Alamo e mi dispiace

  • Baio73 04/04/2016, 18.33
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 17:58 )

    All'epoca si leggeva che l'esposizione più grossa era quella verso banca Mps (accesso abusivo al credito appena contestato dalla GdF agli indagati che andranno a processo), la Essedue, se non sbaglio era addirittura la società che aveva rilevato i ...

    Per quanto riguarda i debiti verso MPS smentisco categoricamente. I debito (che consisteva in un fido concesso da quasi venti anni) fu chiuso con l'ultimo anno di sponsorizzazione della banca. In pratica i soldi della sponsorizzazione furono accreditati in conto e contestualmente furono radiati i fidi.
    Per quanto riguarda la contestazione di accesso abusivo al credito, è stata fatta nell'ambito dell'indagine condotta sulla cessione del marchio, quindi c'entra il giusto con i problemi di quel bilancio.

  • BIKAPPA 04/04/2016, 18.26
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 17:58 )

    All'epoca si leggeva che l'esposizione più grossa era quella verso banca Mps (accesso abusivo al credito appena contestato dalla GdF agli indagati che andranno a processo), la Essedue, se non sbaglio era addirittura la società che aveva rilevato i ...

    guardi, qui di confusione ne è stata fatta tanta.. e purtroppo, credo, per lo più ad arte..
    stavamo discutendo di bilanci, ora lei parla di accesso abusivo al credito, a chi si riferisce? Non mi sembra che per questo siano indagati i dirigenti della Mens Sana.. si riferisce forse al mutuo concesso alla Essedue per l'acquisto del marchio Mens Sana, ma cosa c'entra questo con le poste di bilancio della Mens Sana Basket?
    Le fatture per i servizi di Essedue ammontavano ad oltre 10 milioni ogni anno.. aver annullato almeno quelle aperte, cioè non ancora pagate, avrebbe quantomeno azzerato la perdita di bilancio, poi la cassa è un'altra cosa..
    infine, non ho capito la sua ultima frase.. se la proprietà (Polisportiva) avesse fatto un'azione di responsabilità verso l'amministratore, secondo lei la Fip avrebbe potuto revocare l'affiliazione? Non l'ha fatto con l'arresto dell'AD e la nomina di un liquidatore.......
    Io invece faccio un'altra ipotesi.. e se qualcuno, a Roma, avesse preteso il fallimento della Mens Sana Basket in cambio della riammissione in serie B, con la prospettiva l'anno seguente di un'unica legadue? e magari se qualcuno a Siena avesse accettato il patto? perché Fortitudo e Treviso dovettero ripartire dalla Promozione e noi no? Non mi sembra che fossimo proprio nelle grazie di 'culodipietra', eppure.........
    poi, sempre a proposito di confusione, ci sarebbe anche la questione della cessione del marchio.. nel caso della Mens Sana si parla sempre di pratica irregolare, quando la Roma, la Lazio, il Milan, l'Inter e mille altre società sportive l'hanno fatto, anni prima, per importi anche 20 volte superiori, e nessuno ha detto nulla, anzi.. e si potrebbe continuare con i tempi della revoca della licenza di Eurolega e poi, e poi..........

  • Ovosodo 04/04/2016, 17.58 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 17:38 )

    finora è stato molto preciso, adesso non andiamo nel vago, ne perderebbe la qualità della discussione... ebbi modo di vederlo, quel bilancio e le assicuro che la quasi totalità dei debiti erano verso la Essedue.. altrimenti non si spiegherebbe com ...

    All'epoca si leggeva che l'esposizione più grossa era quella verso banca Mps (accesso abusivo al credito appena contestato dalla GdF agli indagati che andranno a processo), la Essedue, se non sbaglio era addirittura la società che aveva rilevato i diritti sul marchio, tramite finanziamento della banca stessa (10 milioni?). Non so se è stata fatta un'azione di responsabilità verso i vecchi amministratori, ma chiedere l'annullamento di false fatturazioni cosa avrebbe risolto? ( soldi che tramite esse stesse, erano stati intascati da membri societari e non, rendendo così colpevole la società stessa nei propri attori principali di una frode). Per quella che è la mia esperienza aziendale, niente, così come una (seppur sacrosanta) azione legale contro gli amministratori. La procura federale e la fip, anche solo per il codice etico, avrebbero potuto cancellare immediatamente il codice di affiliazione della Società stessa. Questo è il mio pensiero

  • lele0808 04/04/2016, 17.55
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 17:38 )

    finora è stato molto preciso, adesso non andiamo nel vago, ne perderebbe la qualità della discussione... ebbi modo di vederlo, quel bilancio e le assicuro che la quasi totalità dei debiti erano verso la Essedue.. altrimenti non si spiegherebbe com ...

    tanto è che nell'informazione di garanzia si legge testualmente......"Per tutti con l'aggravante di aver cagionato alla Mens Sana Basket S.p.A. un danno patrimoniale di rilevante gravità"

  • Ovosodo 04/04/2016, 17.39 Mobile
    Citazione ( lele0808 04/04/2016 @ 17:13 )

    mi permetto di variare leggermente la sua frase finale tra parentesi.........." Per connivenze lasciarono finire quella Mens Sana, cosa ampiamente scontata)

    Dire che la penso in un altro modo sarebbe un'eresia, quoto nella maniera più totale!

  • BIKAPPA 04/04/2016, 17.38
    Citazione ( Ovosodo 04/04/2016 @ 17:31 )

    Beh, stando a quanto ho letto dai giornali e su internet all'epoca, i 5,4 milioni di rosso in bilancio non dipendevano dalle false fatturazioni dei dirigenti societari dell'epoca (o comunque ne erano solo una parte ridotta). Se mi ricordo bene, anche ...

    finora è stato molto preciso, adesso non andiamo nel vago, ne perderebbe la qualità della discussione... ebbi modo di vederlo, quel bilancio e le assicuro che la quasi totalità dei debiti erano verso la Essedue.. altrimenti non si spiegherebbe come mai l'unica istanza di fallimento sia arrivata da un'agenzia di viaggi e per un importo relativamente molto basso.. le chiedo, come mai il liquidatore, in coro con Ricci, anziché chiedere l'annullamento delle fatture, continuò a parlare della totalità dei debiti come scoglio insormontabile per la salvezza della società? Ricordo interviste in cui i due dicevano che sarebbero serviti almeno 50 milioni per fare qualcosa..
    per quanto riguarda invece la tutela della società, cosa vuol dire costituirsi parte lesa in procura? Quello che andava fatto era un'immediata azione di responsabilità verso gli amministratori.. le risulta sia stata fatta?

  • Ovosodo 04/04/2016, 17.31 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 04/04/2016 @ 17:14 )

    abbia pazienza se mi intrometto, ma lei continua a parlare di una perdita di 5,4 milioni.. se ricordo bene questa era per lo più dovuta alle false fatturazioni messe in piedi con la Essedue che, come subito detto dalla GdF, servivano per drenare il ...

    Beh, stando a quanto ho letto dai giornali e su internet all'epoca, i 5,4 milioni di rosso in bilancio non dipendevano dalle false fatturazioni dei dirigenti societari dell'epoca (o comunque ne erano solo una parte ridotta). Se mi ricordo bene, anche in procura federale la mens sana s.p.a. si costituì come parte lesa, riguardo alle scelleratezze della vecchia gestione.

Pagina di 3