Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/03/2016, 11.34

Federico Pasquini: Unità e furore agonistico la chiave della gara

Le parole del coach di Sassari sulla sfida a Trento

Serie A
rento, squadra con grande energia in Coppa ma in campionato sembra essere un po’ in difficoltà…

“C’è da dire che hanno ceduto punti con squadre come Cremona, Brindisi, Avellino e Reggio, che sono tutte squadre solide e in striscia positiva. A parte queste gare, Trento sta facendo molto bene anche in campionato oltre ad aver centrato la straordinaria e storica impresa in Eurocup. La Dolomiti al di là della sua striscia in campionato, è una squadra vera e piena di energia, arriverà in campo agguerrita e noi dovremo essere bravi a giocare uniti e concentrati”.


Sutton, come visto contro Milano in Eurocup, potrebbe essere un fattore…

“Ha un atletismo e una fisicità incredibili, è un 3 ma può giocare tranquillamente da 4, e contro Milano lo abbiamo visto a tratti fondamentale anche da 5, con qualità incredibile a livello di rimbalzo offensivo. A parte Sutton, ci sono anche Pascolo, che sta giocando una pallacanestro ad altissimo livello, e Poeta, che nelle ultime gare ha proprio spaccato la partita. E comunque tutti danno sempre qualcosa, è una squadra solida e di alto livello dove ogni singolo giocatore è protagonista, difficile individuare un uomo chiave”.


Condizioni fisiche della squadra?

“Stanno tutti bene, a parte Varnado che ha ancora gli strascichi di una influenza ma contiamo di poterlo utilizzare”.


Sarà la gara per dimostrare continuità?

“Dobbiamo prendere esempio dal secondo tempo contro Capo d’Orlando, tutti pronti a buttarsi per terra, tutti a dare il proprio contributo. La cosa importante è metterci tanta competitività ed energia e arrivare in campo con lo spirito con il quale ci stiamo allenando, quindi con la massima leggerezza possibile a livello mentale e concentrati sull’obiettivo”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • Kerberos 26/03/2016, 11.15
    Citazione ( BetDagdaMor 26/03/2016 @ 04:10 )

    Sono d'accordo sulla vistosa "falla" che il nostro roster presenta nel ruolo da 3 dopo le avventure finite male di Eyenga e Mitchell. Per Bargnani penso che se avesse voglia di mettersi in mostra in ambito europeo avrebbe scelto una strada diversa ( ...

    Sapevo che Bargnani era su quelle cifre (1,5 mln annuali). Tuttavia è anche vero che gli stessi che lo hanno ingaggiato ora si sono ricreduti e dunque il suo costo per il prossimo anno potrebbe essere ben più basso anche in NBA. In Europa potrebbero offrirgli ancora meno, salvo nel caso di un'asta o nell'interessamento di russe e turche che dovrebbero convincerlo a sedi disagevoli e sgradite. Se non trova posto nelle più ricche, che non intendono rischiare sui suoi limiti difensivi o sulla sua fragilità fisica, le altre staranno sotto il mln e magari non di poco.
    Giocatori e procuratori conoscono i bilanci delle squadre e si adeguano alzando od abbassando le richieste. Marshon Brooks era abbondantemente sopra il mln in America ed ha accettato un notevole calo per Milano; Astin Daye era sul mln in America ed ora è a Pesaro per l'intero anno, pur in considerazione del caso particolare.


    Insomma, non credo che Bargnani possa permettersi di fare troppo lo schizzinoso e magari le offerte arrivategli erano più umilianti che altro. Ad esempio 600k per mezza stagione da riserva nel Real possono offrirgli una vetrina peggiore che nei PO con SS per 200k; nel primo caso, con minutaggi frammentati ad alti livelli rischia di non convincere e perdere occasioni per lunghi contratti estivi, mentre nella Dinamo da protagonista e fulcro può rilanciarsi.
    Lui i soldi li ha già fatti e dunque per farne altri preferisce ragionare con lungimiranza, senza badare ai 200k in più od in meno quest'anno. Ma c'è anche la possibilità che, avendo già fatto i soldi, rinunci ad offerte che vanno dalla Russia alla Cina e preferisca un finale di carriera in Italia (meno legato i soldi e più finalizzato a divertirsi senza pressioni ed obblighi).


    In effetti sto parlando senza conoscere la situazione di Bargnani ed il suo mercato e dunque sarà vero quanto dite voi, ma ho parlato di cose che a volte succedono.

  • BetDagdaMor 26/03/2016, 04.10
    Citazione ( Kerberos 25/03/2016 @ 23:37 )

    Alexander lo stanno preservando per il ruolo di ala grande e centro, onde colmare le lacune di tutti gli altri lunghi. Incaricarlo anche delle funzioni dell'ala piccola è troppo, anche se potrebbe farlo meglio degli altri. Ci faremo bastare Formenti ...

    Sono d'accordo sulla vistosa "falla" che il nostro roster presenta nel ruolo da 3 dopo le avventure finite male di Eyenga e Mitchell.
    Per Bargnani penso che se avesse voglia di mettersi in mostra in ambito europeo avrebbe scelto una strada diversa (da threads passati di Sportando ha sicuramente rifiutato offerte da Olimpiakos, Malaga e Galatasaray).
    Sul suo ingaggio i dati possiamo trovarli nel link seguente:
    [ link ]
    La rescissione del contratto coi Nets risale allo scorso 20 febbraio.

  • marcuss 26/03/2016, 00.33 Mobile

    Bargnani ha rifiutato offerte da team di Eurolega, sicuramente non veniva a Sassari..
    Sulla mancanza di un 3 titolare partivo dalla dichiarazione di Sardara, che escludeva un ritorno di Mitchell.
    D'accordo sul fatto che si è buttata una grande occasione, di fare una stagione importante, visto che anche le altre squadre non convincono pienamente..

  • Vanuzzocapitano 25/03/2016, 23.58 Mobile
    Citazione ( Kerberos 25/03/2016 @ 23:37 )

    Alexander lo stanno preservando per il ruolo di ala grande e centro, onde colmare le lacune di tutti gli altri lunghi. Incaricarlo anche delle funzioni dell'ala piccola è troppo, anche se potrebbe farlo meglio degli altri. Ci faremo bastare Formenti ...

    Bargnani a Sassari per i play off ? Sarebbe stato impossibile anche solo parlare col suo agente. Per tanti motivi non sarebbe mai potuto venire da noi, in primis per il suo ingaggio.

  • Kerberos 25/03/2016, 23.37
    Citazione ( marcuss 25/03/2016 @ 19:41 )

    Non ne sono tanto convinto, purtroppo la gestione pessima del mercato ha portato ad avere un buco nel quintetto, senza un 3 titolare, con i modesti Devecchi e Formenti a colmarlo. Questa sarà una cosa con la quale dovremo convivere per il resto dell ...

    Alexander lo stanno preservando per il ruolo di ala grande e centro, onde colmare le lacune di tutti gli altri lunghi. Incaricarlo anche delle funzioni dell'ala piccola è troppo, anche se potrebbe farlo meglio degli altri. Ci faremo bastare Formenti e Devecchi, che almeno hanno voglia di dare un contributo serio.


    Comunque rimane grave la perdita di Mitchell. Non so perchè abbia tirato tanto male, perchè sia sclerato nei finali, non so se è successo qualcosa negli spogliatoi, ma son cose che non devono succedere in una società seria.
    Per quanto criticato, bisognava tenere Eyenga e cercare di ottenerne prestazioni decenti e con continuità.
    Lo si ricordi per il prossimo anno: una volta fatto il roster si cambiano con calma e raziocinio solo i peggiori (ed Eyenga non lo era, salvo qualche volta) e si preservano i tesseramenti. Tra le altre cose c'è Bargnani free agent ed avrebbe potuto accettare da noi un contratto per i soli PO, al fine di mettersi in mostra in Europa (ed intanto avremmo cercato di coinvolgerlo anche per l'anno prossimo, magari interessando qualche grosso sponsor nell'operazione come la Qatar Airways; invece ormai siamo tagliati fuori da tutto e saranno le altre a rinforzarsi.
    Peraltro, più vedo Milano battibile, più mi convinco che abbiamo sprecato un'occasione smantellando il roster passato. L'unica cosa buona che da questo anno porterei al prossimo è Alexander, ma è anche una delle più improbabili da realizzarsi.

  • marcuss 25/03/2016, 19.41
    Citazione ( dinamite10 25/03/2016 @ 14:50 )

    Dai... Se giicassimo al 100% per 40 minuti e difficile per tutti metterci sotto..... Mi accontenterei anche di percentuali più basse! Va bene anche 80% per 40 minuti ;)

    Non ne sono tanto convinto, purtroppo la gestione pessima del mercato ha portato ad avere un buco nel quintetto, senza un 3 titolare, con i modesti Devecchi e Formenti a colmarlo. Questa sarà una cosa con la quale dovremo convivere per il resto della stagione, e non sempre giochi con Capo d'Orlando.
    Pasquini sembra non volere nemmeno provare Alexander in quella posizione, visto che lui nasce 3-4, insistendo nel volerlo schierare da centro.
    Spero nella stanchezza di Trento, ma temo che la coppa gli abbia dato tanta fiducia ed entusiasmo..

  • BetDagdaMor 25/03/2016, 17.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le assenze sono relative. Senza Sanders e Berggren hanno stravinto a Milano. Le feste però portano bene alla Dinamo (Reggio e Pistoia di seguito sotto Natale...)

  • BetDagdaMor 25/03/2016, 17.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo sulla settimana di passione_ Si sente un bisogno impellente di vedere giocare la propria squadra e di staccare la spina con conflitti istituzionali, che sinora stanno solo regalando l'amarezza di vedere quanto sia quasi impossibile fare un discorso onesto nella giungla dei campanili italiani _ una vittoria su Trento vale oro in termini di autostima e nuove chances in campionato.

  • BetDagdaMor 25/03/2016, 17.45

    Partita decisiva per misurare gli effettivi progressi Dinamo.
    Penso che tenendo mentalmente nel 2° tempo, potremo avere un calo fisico dei trentini, ma meglio giocare con la testa e non fidarsi troppo dei crolli altrui.

  • robydinamoss 25/03/2016, 16.41
    Citazione ( DADO1995MATTO 25/03/2016 @ 15:47 )

    Certo specialmente gli italiani che giochino come contro Capo dando una grossa mano quando ci sarà bisogno di far rifiatare il quintetto, dobbiamo metterla sull'intensità sperando che Trento nel secondo tempo cali con le fatiche di coppa

    sperando che a noi non succeda il solito calo mentale del 3/4

  • frabelli 25/03/2016, 16.06 Mobile

    Aldilà di Trento strafavorita, penso che siano consapevoli come ognuno di noi che una vittoria vorrebbe dire P.O. certi al 80%...speriamo di rimanere in gara fino alla fine perché ormai ritengo che prevarrà il discorso mentale più di quello tecnico

  • 26giugno2015 25/03/2016, 16.03
    Citazione ( dinamite10 25/03/2016 @ 15:04 )

    Guarda che lui non ha problemi, sta giocando sempre secondo i suoi standard...... Sempre al 100%....

    X vincere domani dobbiamo avere % altissime al tiro soprattutto da tre , xche' al rimbalzo la vedo dura con Pascolo Wright e Sutton

  • DADO1995MATTO 25/03/2016, 15.47
    Citazione ( robydinamoss 25/03/2016 @ 15:05 )

    quoto,sopratutto serve maggior aiuto dalla panchina.

    Certo specialmente gli italiani che giochino come contro Capo dando una grossa mano quando ci sarà bisogno di far rifiatare il quintetto, dobbiamo metterla sull'intensità sperando che Trento nel secondo tempo cali con le fatiche di coppa

  • dinamite10 25/03/2016, 15.42 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 25/03/2016 @ 15:30 )

    Insomma. Può entrare 2 minuti, piantare due stoppate, un rimbalzo, nessuna persa ed è di lusso.

    Super lusso.... Vedi che ci accontentiamo di poco, con lui non siamo molto esigenti!

  • SuperGeo 25/03/2016, 15.30
    Citazione ( dinamite10 25/03/2016 @ 15:04 )

    Guarda che lui non ha problemi, sta giocando sempre secondo i suoi standard...... Sempre al 100%....

    Insomma. Può entrare 2 minuti, piantare due stoppate, un rimbalzo, nessuna persa ed è di lusso.

  • robydinamoss 25/03/2016, 15.05
    Citazione ( DADO1995MATTO 25/03/2016 @ 14:19 )

    Per me abbiamo buone chance, la Trento vista in campionato nel girone di ritorno fatica a tenere la concentrazione per tutto il match e per una volta toccherà a noi giocare per 40 con Logan-Akognon-Alexander che devono giocare come sanno, serve la p ...

    quoto,sopratutto serve maggior aiuto dalla panchina.

  • dinamite10 25/03/2016, 15.04 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 25/03/2016 @ 14:59 )

    Ok, va bene anche l'80%. Compreso Scarsoway mapperò. :D

    Guarda che lui non ha problemi, sta giocando sempre secondo i suoi standard...... Sempre al 100%....

  • SuperGeo 25/03/2016, 14.59
    Citazione ( dinamite10 25/03/2016 @ 14:50 )

    Dai... Se giicassimo al 100% per 40 minuti e difficile per tutti metterci sotto..... Mi accontenterei anche di percentuali più basse! Va bene anche 80% per 40 minuti ;)

    Ok, va bene anche l'80%. Compreso Scarsoway mapperò. :D

  • roberxulix 25/03/2016, 14.52 Mobile

    Ritmi alti soprattutto nel secondo tempo quando Trento può' accusare le fatiche di coppa. Non si sa se Saunders recupera? Certamente rispetto alla gara di coppa ci sara' Berggren. Dopo la gara dell'andata con la grande frattura tra Sardara e tifoseria, noto con gran piacere una tifoseria compatta a fianco della società nella vertenza Uleb-FIBA.

  • dinamite10 25/03/2016, 14.50 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 25/03/2016 @ 14:26 )

    Se, e sottolineo se, giochiamo al 100% tutti e 40" ce la giochiamo. E sarebbe anche ora.

    Dai... Se giicassimo al 100% per 40 minuti e difficile per tutti metterci sotto..... Mi accontenterei anche di percentuali più basse! Va bene anche 80% per 40 minuti ;)

  • Rob76 25/03/2016, 14.29

    I famosi huevos de Pasquini.

  • SuperGeo 25/03/2016, 14.26

    Se, e sottolineo se, giochiamo al 100% tutti e 40" ce la giochiamo. E sarebbe anche ora.

  • DADO1995MATTO 25/03/2016, 14.19
    Citazione ( SuperGeo 25/03/2016 @ 14:16 )

    Eh certo, giallosò! ;) Però la Trento vista a Milano fa paura. E se in più scendi in campo con la convinzione di non poter assolutamente perdere, perdi. :)

    Per me abbiamo buone chance, la Trento vista in campionato nel girone di ritorno fatica a tenere la concentrazione per tutto il match e per una volta toccherà a noi giocare per 40 con Logan-Akognon-Alexander che devono giocare come sanno, serve la partita perfetta e noi Trento la soffriamo sempre ma domani non possiamo permetterci un passo falso, troppo importante vincere per salvare e svoltare la stagione

  • SuperGeo 25/03/2016, 14.16
    Citazione ( DADO1995MATTO 25/03/2016 @ 14:15 )

    Ti dico che invece non possiamo assolutamente perdere, dobbiamo per forza vincere considerando che Trento ha anche le fatiche di Eurocup

    Eh certo, giallosò! ;) Però la Trento vista a Milano fa paura. E se in più scendi in campo con la convinzione di non poter assolutamente perdere, perdi. :)

  • DADO1995MATTO 25/03/2016, 14.15
    Citazione ( SuperGeo 25/03/2016 @ 13:59 )

    Possiamo anche perdere con questa Trento, ci sta. Quello che non ci sta è invece, l'atteggiamento indolente visto in altre partite. Se le buschiamo forte pazienza, l'importante è aver dato tutto. Ma tutto però.

    Ti dico che invece non possiamo assolutamente perdere, dobbiamo per forza vincere considerando che Trento ha anche le fatiche di Eurocup

  • DADO1995MATTO 25/03/2016, 14.14
    Citazione ( Vanuzzocapitano 25/03/2016 @ 14:07 )

    Concordo,match di grande importanza.

    E' fondamentale se vogliam centrare i PO, vincendo le cose si metterebbero molto bene...serve solo la vittoria, speriamo in un gran match

  • Vanuzzocapitano 25/03/2016, 14.07 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 25/03/2016 @ 13:57 )

    Domani è un match point inutile girarci intorno

    Concordo,match di grande importanza.

  • SuperGeo 25/03/2016, 13.59

    Possiamo anche perdere con questa Trento, ci sta. Quello che non ci sta è invece, l'atteggiamento indolente visto in altre partite. Se le buschiamo forte pazienza, l'importante è aver dato tutto. Ma tutto però.

  • DADO1995MATTO 25/03/2016, 13.57

    Domani è un match point inutile girarci intorno

  • Baingiu 25/03/2016, 12.52

    Trento strafavorita, vinceranno al 99%, a noi non resta che provarci con tutte le armi che abbiamo a disposizione.