Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/03/2016, 21.01

Paolini: 'Partita decisa dagli episodi dopo 35' avanti'

Il rammarico a 360° del coach pesarese

Serie A
"Dispiace lasciare sul terreno una partita condotta per 35'e che, quindi, avremmo meritato di vincere. 

Inaccettabile, perlatro, giunti a questo punto della stagione, che, a causa di un regolamento che ancora annovera le retrocessioni, debbano essere una tra Torino, Pesaro e Bologna, società che hanno fatto la storia della pallacanestro nazionale, a dovere lasciare il mondo professionistico a favore del campionato dilettantistico. 


In America si è consolidata la rinuncia alle retrocessioni. L'Eurolega e l'Eurocup hanno abolito le retrocessioni. Noi ci portiamo ancora appresso un assurdo fardello chissà per volontà di chi e per quale ragione. Qualcuno forse deve fare bella figura presso qualcun altro, ma rimane il fatto che viviamo un non senso. E' ora di cambiare, e da qualcuno deve arrivare l'iniziativa per procedere. Se, poi, ci si renderà conto di avere commesso un errore, si tornerà indietro. Ma qual è il problema che impedisce un cambiamento oggi necessario?!

Anzichè importare dall'America dettagli insignificanti quali lo "smile" dell'area ed altre cose del genere, cerchiamo di importare dall'America la cultura sportiva del rispetto dell'avversario. In America, chi insulta, anche se ha pagato il biglietto, viene accompagnato fuori dall'impianto. Noi, al contrario, rimaniamo sbigottiti se, come accaduto questa sera, al nostro ingresso in campo, siamo accolti dall'applauso del pubblico di casa...che dovrebbe essere la norma".
© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • Sperullino66 22/03/2016, 09.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Solo una sicura ed altre due eventuali all'esito della fase ad orologio.

  • Sperullino66 22/03/2016, 09.04 Mobile

    '...e PUOI programmare...'

  • Sperullino66 22/03/2016, 09.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che la A2 sia un inferno sono d'accordo con te: troppe squadre per una sola promozione. Ma tutto 'sto casino chi l'ha creato? Chi ha creato questa formula del caxxo! Ci deve essere ricambio tra la serie A e A2 e il rimedio e' semplice.
    Campionato di A2 a 20 squadre (32 sono un'assurdità) con 1 promozione immediata al termine della stagione regolare e altre 2 possibili all'esito di una fase ad orologio con la 2,3,4 e 5 di A2 e la penultima e terzultima di serie A.
    Bella idea, vero? Ops, che sbadato: questa formula c'era già 15/20 anni fa!!!
    In questo modo retrocedere non è un dramma sportivo e poi programmare una pronta risalita.

  • LloydDaniels 21/03/2016, 23.47

    Parlare di abolire le retrocessioni dopo l'ennesima sconfitta negli ultimi cinque minuti mi sembra un modo per distogliere l'attenzione...
    Comunque resta il fatto che negli ultimi anni non sono esistite retrocessioni sul campo ma solo fallimenti (Sutor, Siena...) e addirittura una autoretrocessione. L'ultima ad essere retrocessa è stata Biella e forse le andava bene così...
    Il concetto che paolini ha espresso più volte è che con le retrocessioni nessuno rischia per fare crescere i giovani giocatori italiani (tipo Candussi) ma si cerca di ottenere il risultato nell'immediato senza mai programmare.
    Un campionato senza retrocessioni non è nella cultura europea e si perderebbe quel sano agonismo che danno un motivo d'interesse anche alla bassa classifica.

  • VisPesaro 21/03/2016, 17.51

    Caro Paolini, smettila di filosofeggiare su retrocessioni si, retrocessioni no. Non ne possiamo più!
    Al contrario, vedi di portare a casa, nel più breve tempo possibile, questa benedetta permanenza in A.
    Il resto è solo fuffa... chiacchiere da bar fatte fra frequentatori che hanno alzato il gomito una volta di troppo.

  • VisPesaro 21/03/2016, 17.48
    Citazione ( Sperullino66 21/03/2016 @ 08:13 )

    Nel mondo Fiba ci sono sempre state promozioni e retrocessioni. Con lo spauracchio della retrocessione le squadre più deboli sono capaci di exploit incredibili rendendo il campionato mai scontato e sempre interessante. Senza la retrocessione le squa ...

    Condivido fino all'ultima virgola ciò che hai scritto.
    E ti ringrazio anche. Se non ci fosse stato il tuo post, avrei scritto io le stesse cose scritte da te, ma in maniera molto meno diplomatica.
    Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non riesco minimamente a capire le tesi di chi non vuole le retrocessioni.
    Anzi, smettiamola di scimmiottare la NBA. Con i nostri vizi e pregi, noi siamo europei e lo statunitensi. Impossibile fare un asettico copia/incolla della realtà americana in quella europea. Volenti o nolenti, ci sono secoli di storia che ci differenziano gli uni dagli altri... anche nello sport.

  • Sperullino66 21/03/2016, 17.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Voglio farti una domanda: secondo te senza retrocessioni la Vuelle (per me sempre Scavolini) avrebbe preso Daye e Lydeka? Torino avrebbe preso Dyson? Capo Boatright? Bologna Collins? No, avrebbero continuato a vivacchiare senza cambiare nessuno perdendo ogni partita (o quasi) di 20 punti con le squadre di fascia medio-alta. Le retrocessioni danno sale ai campionati.

  • andrebott 21/03/2016, 12.21

    Paolini non solo le retrocessioni ci devono essere, ma devono ritornare ad essere due almeno da aumentare il livello del campionato

  • Mattisasha86 21/03/2016, 11.10
    Citazione ( NoPainNoGain 21/03/2016 @ 10:01 )

    Ancora Paolini non vuole rassegnarsi all'evidenza: l'Italia NON è l'NBA...e forse non lo sarà mai. O si cambia TUTTO il sistema (a partire dalle giovanili, con la possibilità di pick da parte delle squadre, tetti salariali ecc ecc), oppure il "sis ...

    Va beh ma a prescindere dall'opinione personale su un sistema che comunque ad oggi non è assolutamente praticabile alle nostre latitudini (per organizzazione, cultura sportiva, etc. etc...), Paolini ha belle che stancato!! Va bene se lo dici una volta, magari in determinate circostanze (che so, dopo la sfida salvezza con Caserta dell'anno scorso per evidenziare il rammarico per la retrocessione di una piazza storica) ma poi basta... E' l'ennesima volta che sentiamo la solita cantilena quest'anno. Lui è pagato per cercare di tenere in serie A la squadra. Ed è un pò ipocrita fare discorsi di questo tipo.. Accettando di allenare Pesaro ha anche accettato di combattere per la salvezza con le unghie e con i denti! Se non condivideva questo concetto non avrebbe dovuto nemmeno farsi avanti...

  • LuKotto 21/03/2016, 11.00

    Come ho già ribadito, Paolini pensa a salvarci e questi pensieri tienili per te che in Italia non hanno un senso!

  • baloncestista 21/03/2016, 10.53


    Caro Paolini noi siamo sempre dei gran fenomeni ma solo fino al 35’, poi ci
    spegniamo come candele al vento..colleziono queste dichiarazioni da inizio
    anno..BASTA!! Discorso retrocessioni..ricordo a Paolini che per colpa di
    Mr. Amadio abbiamo avuto bisogno anche noi della promozione per
    tornare in A1 e se mi si parla ancora di blasone allora dovrebbero
    rivedere subito l’A1 la Fortitudo Bologna e Treviso, (solo per citarne alcune)
    ma se non permetti le retrocessioni non permetti nemmeno di far risalire
    i tuoi tanto amati blasoni!! Parliamoci chiaro, senza avere un motivo
    per cui lottare che partite avremmo giocato quest’anno? Avrebbe avuto
    senso l’arrivo di Daye o Lydeka? Oppure non essendoci motivo per cui
    lottare non avremmo nemmeno speso i soldi per fare la squadra (tanto
    non serve e non ci sono) ed avremmo falsato palesemente il campionato?
    Basta con queste dichiarazioni..l’ultima che arriva retrocede indipendentemente
    dal nome che porta sul petto!!

  • NoPainNoGain 21/03/2016, 10.01

    Ancora Paolini non vuole rassegnarsi all'evidenza: l'Italia NON è l'NBA...e forse non lo sarà mai. O si cambia TUTTO il sistema (a partire dalle giovanili, con la possibilità di pick da parte delle squadre, tetti salariali ecc ecc), oppure il "sistema retrocessioni" è l'UNICO ammissibile e praticabile per svariati motivi (tra cui quelli citati da Sperullino66 che quoto, ma ve ne sono altri)

  • IlBozo 21/03/2016, 08.58

    E senza le retrocessioni non ci sarebbero promozioni, quindi realtà in crescita con entusiasmo (come furono e sono Reggio Emilia, Sassari, Trento e altre) sarebbero destinate a non sbocciare mai, realtà che vivacchiano (come la Roma degli ultimi anni farebbero interi campionati a perderle tutte tanto chi se ne frega).


    Si vuole la NBA, a me va benissimo, non basta cancellare le retrocessioni, si deve portare tutto il pacchetto, siamo in grado di farlo?

  • Sperullino66 21/03/2016, 08.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nel mondo Fiba ci sono sempre state promozioni e retrocessioni. Con lo spauracchio della retrocessione le squadre più deboli sono capaci di exploit incredibili rendendo il campionato mai scontato e sempre interessante. Senza la retrocessione le squadre che non hanno velleità di playoff inizierebbero ad 'alzare le mani dal manubrio' da metà campionato in poi ed assisteremmo a partite con poca intensità. E mi immagino anche qualche squadra con problemi di budget vendere i pezzi pregiati per fare cassa.
    No, non mi interessa proprio vedere una Philadelphia nostrana perdere di continuo perché tanto non rischia nulla!


  • alice61 21/03/2016, 01.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non sn addentrata come te sul basket , riconosco i miei limiti. Sn obiettiva nel riconoscere i meriti altrui ma non mi sembra giusto negare la possibilità ad altre realta' di crescere . E'il concetto "la storia siamo noi" (per qualcuno sarebbe più giusto" ERAVAMO NOI") che non mi trova d'accordo.

  • gusmanedemattei 21/03/2016, 01.06

    Il pubblico di Cremona ha applaudito la squadra avversaria, come fa sempre. In particolare gli applausi sono aumentati quando è stato annunciato Gazzotti. Pesaro ha meritato di vincere per i primi 35'. Non è colpa nostra se le partite, per regolamento durano 40' e se Pesaro ha solo 5/6 giocatori presentabili. Complimenti a Paolini per come ha gestito la partita, sostituendo i suoi titolari appena ha potuto.

  • alice61 21/03/2016, 00.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sottoscrizione ironica o seriosa?

  • alice61 21/03/2016, 00.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Chiedo scusa a Cantù, la mia è stata una svista. Complimenti a voi .

  • alice61 21/03/2016, 00.23 Mobile

    Ancora con questi discorsi? Allora si fa 'un campionato tra Milano ,Bologna,Pesaro,Varese, e tutte le altre chiedano scusa di esistere.

  • LuKotto 20/03/2016, 23.01 Mobile

    Dal 2018 poi si tornerà a due retrocessioni,giusto?

  • AquilaTrento 20/03/2016, 22.46 Mobile
    Citazione ( fefepoker 20/03/2016 @ 22:31 )

    unreal, ma paolini ha fatto l'happy hour dopo la partita?

    Ahahah...sembra anche a me! Magari se andiamo in viale Trieste lo troviamo ancora lì, di ritorno da Cremona, da qualche parte ;-)

  • ernestone 20/03/2016, 22.36 Mobile

    Sempre le stesse cose. Paolini, cambia disco e vediamo di salvarci senza se e ma

  • fefepoker 20/03/2016, 22.31

    unreal, ma paolini ha fatto l'happy hour dopo la partita?

  • MENCIA 20/03/2016, 22.31

    si lamentano delle retrocessioni di una squadra ma se nel passato ne retrocedevano due , E basta con questo blasone non siamo piu' nel 1800 i nobili non esistono piu'

  • IlBozo 20/03/2016, 22.22

    Mah, discorso che non mi trova d'accordo.
    Potremmo fare come voleva Meneghin, non avere Reggio Emilia (promossa in A1 nel 2012) Sassari (Promossa ne 2010) Trento (Promossa nel 2014) grazie alle retrocessioni di altre squadre, ma avere un campionato solo con squadre di blasone e di grandi città, in fondo i bei campionati falsati da Napoli o le prestazioni di Roma negli ultimi anni sono li a rifulgere a merito di questa grande idea.

    Se si vuole un campionato senza retrocessioni, allora si deve fare una federazione come la NBA, dove l'ultima delle differenze è l'assenza di retrocessioni.

  • AmoCapo63 20/03/2016, 22.17 Mobile

    Mah che dichiarazioni. Allora non giochiamo più e facciamo retrocedere chi non ha storia. Ah no siamo noi senza storia quindi continuiamo a giocare e speriamo retroceda una delle società che hanno fatto la storia del basket e pazienza ce ne faremo una ragione

  • LuKotto 20/03/2016, 22.14 Mobile

    Paolini lascia perdere. Cerchiamo di salvarci e rifletti con i tuoi giocatori di queste sconfitte da mangiarsi le mani!

  • FedeVanoli94 20/03/2016, 21.46 Mobile

    Paolini simpatia a parte, abbiamo applaudito Gazzotti, non la squadra :p

  • fabius52 20/03/2016, 21.43
    Citazione ( fumana 20/03/2016 @ 21:14 )

    Mah ........allora retrocediamo noi che non abbiamo storia........... FORZA VANOLI

    Beh, Paolini ha dimenticato che anche altre rischiano, niente è deciso, ma sostanzialmente sulle retrocessioni sono d'accordo con lui, almeno dai tempi di Aldo Giordani (che sosteneva la stessa cosa). Fa piacere comunque il suo riconoscimento alla sportività del pubblico di Cremona, squadra che per diverse ragioni mi è molto simpatica, e grazie alla cui sportività e combattività siamo rimasti in A due anni fa, quando all'ultima giornata sconfisse Montegranaro. Inoltre ci giocano due ex non dimenticati qui, Cusin e Turner. Lunga vita alla Vanoli dunque.

  • Pride 20/03/2016, 21.40 Mobile

    Paolini sempre con sta storia delle retrocessioni...a me piace cosi, ad esempio, e sono di Pesaro..

  • fumana 20/03/2016, 21.14 Mobile

    Mah ........allora retrocediamo noi che non abbiamo storia...........
    FORZA VANOLI