Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/03/2016, 11.28 Video

Riccardo Cervi, show in televisione: Chi è o chiu pepe di Avellino?

Riccardo Cervi con una simpatica gag televisiva

Serie A
Riccardo Cervi, centro della Scandone Avellino, ha fatto una simpatica gag televisiva a 1-3-1 sportchannel 214.

Parlando in dialetto irpino.

 

Chi è o chiu pepe di Avellino? #parupesce #shcandone

Pubblicato da Riccardo Cervi su Venerdì 26 febbraio 2016
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • canecarogna 01/03/2016, 22.35 Mobile
    Citazione ( epi66 01/03/2016 @ 22:20 )

    Qualche avellinese DOC tradurrebbe a un reggiano simpatizzante Lupi cosa significa "pepe" e "sturdo" in dialetto ?

    Pepe significa bigolo, fessacchiotto mentre stordo è il dispregiativo di stordito

  • epi66 01/03/2016, 22.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qualche avellinese DOC tradurrebbe a un reggiano simpatizzante Lupi cosa significa "pepe" e "sturdo" in dialetto ?

  • LanceSanaSiena 01/03/2016, 20.07
    Citazione ( Porfy72 01/03/2016 @ 19:04 )

    Quella era la lega del vecchio Bossi. Quella di oggi è legata dal dare le colpe agli altri. Siano Tedeschi, Francesi, Unione Europea, Troika, Migranti, Rom, etc. etc., poco importa. Insomma chiunque sia diverso da Noi.

    la lega di oggi (come quella di ieri) fa molto fumo e polemiche da mentecatti su tutto e tutti in modo da distrarre il popolo bue e saccheggiare denaro pubblico con i compagni di merenda 'ndranghetisti e ciellini... un cialtrone mezzasega come mattiucciosalvetti dovrebbe essere picchiato a pranzo e cena per il suo bene.
    scusate l'ot........
    grande Cervi, simpatico...

  • Porfy72 01/03/2016, 19.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quella era la lega del vecchio Bossi. Quella di oggi è legata dal dare le colpe agli altri. Siano Tedeschi, Francesi, Unione Europea, Troika, Migranti, Rom, etc. etc., poco importa. Insomma chiunque sia diverso da Noi.

  • andrebott 01/03/2016, 18.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabbe ma in Toscana sono tutti uguali, soprattutto Pisa e Livorno ;)

  • andrebott 01/03/2016, 18.35

    Ahahahah grandissimo Riccardo sei sempre molto simpatico!

  • FloroFlores 01/03/2016, 18.09 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 01/03/2016 @ 16:41 )

    Ahahahah, dovreste vedere cosa posta su Facebook e Instagram. Certo comunque che è veramente un gigante

    Beh, 2 metri e 15 pochi non sono :-D

  • fuarceUDIN 01/03/2016, 16.41 Mobile

    Ahahahah, dovreste vedere cosa posta su Facebook e Instagram. Certo comunque che è veramente un gigante

  • gnappoty 01/03/2016, 16.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Leghisti = legati al territorio?

  • DrBlink 01/03/2016, 15.39

    Ringrazio il boss Carchia per aver sottolineato che stordo e pepe è puro dialetto irpino (sebbene anche a benevento ormai si dice). Se provassi a dire quello che ha detto Cervi a Napoli o Salerno ti direbbero istantaneamente "Vabbuò tu si r'Avllin". ^_^

  • GalRODMI86 01/03/2016, 15.36
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 15:17 )

    Io non condivido l'ottica del coach sui centri (e vedremo se i risultati alla fine gli daranno ragione), ma per il resto sono comunque pienamente soddisfatto per come sta facendo lavorare la squadra.

    Ovviamente nel mio caso sono opinioni,non la verità assoluta.
    Ci mancherebbe.

  • alexpan 01/03/2016, 15.33 Mobile
    Citazione ( FZapp 01/03/2016 @ 15:27 )

    Guarda, questo concetto (che i dialetti e i campanilismi variano a brevissima distanza) l'ho sempre avuto ben chiaro riguardo il posto dove sono nato (Reggio Emilia). Finchè non mi sono trasferito a Roma, però non avevo mai applicato lo stesso con ...

    Immagino, una volta da ragazzo conobbi una ragazza di mestre se non ricordo male e quando le dissi che ero di avellino lei mi rispose: si una volta ci sono stata dalle tue parti, sono stata in vacanza a Cefalù ... :°(°°

  • FZapp 01/03/2016, 15.27
    Citazione ( alexpan 01/03/2016 @ 15:21 )

    Chiedi a un napoletano che significa pepe o stordo e vedrai che non lo sa :)

    Guarda, questo concetto (che i dialetti e i campanilismi variano a brevissima distanza) l'ho sempre avuto ben chiaro riguardo il posto dove sono nato (Reggio Emilia).
    Finchè non mi sono trasferito a Roma, però non avevo mai applicato lo stesso concetto alle altre zone d'Italia (al Sud in particolare)... e vale lo stesso per i romani che ho incontrato...per loro il mio accento era Veneto, Romagnolo, Lombardo.
    Per dire quanto non mi ponevo il problema, per me era Napoli anche tutta la provincia di Latina e di Frosinone (oltre tutta la Campania) :-D

  • alexpan 01/03/2016, 15.21 Mobile
    Citazione ( FZapp 01/03/2016 @ 12:46 )

    La stessa cosa che ho pensato Domenica sera quando l'hanno intervistato alla rai :-) Continuavano a chiedergli di parlare napoletano :-D

    Chiedi a un napoletano che significa pepe o stordo e vedrai che non lo sa :)

  • Rob76 01/03/2016, 15.17
    Citazione ( DANnumerouno 01/03/2016 @ 14:18 )

    Critiche magari non pienamente condivisibili ma degnamente argomentate.Non ricordo di aver letto niente del genere lo scorso anno .

    Io non condivido l'ottica del coach sui centri (e vedremo se i risultati alla fine gli daranno ragione), ma per il resto sono comunque pienamente soddisfatto per come sta facendo lavorare la squadra.

  • zamma 01/03/2016, 14.56
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 11:41 )

    Non riesco ancora a capire perché non lo abbiamo preso, visto il bel campionato che sta disputando..Grave errore che, sommato ai numerosi altri errori dello staff medico di questi ultimi due anni, una società seria non lascerebbe impunito. Bravo Ri ...

    Purtroppo questo fa capire il livello dei nostri centri: Cusin e Cervi a quei livelli sono davvero al limite della decenza (soprattutto Cervi), però questi abbiamo e per fortuna sono dei lavoratori, quindi daranno come sempre il 100%, speriamo basti!

  • DANnumerouno 01/03/2016, 14.18 Mobile
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 12:27 )

    Gli errori di Repesa sui centri, a ricapitolarli, sono imbarazzanti: prima prende Macvan e McLean vedendoli come centri quando loro dichiarano espressamente di non esserlo e di detestare di giocare in quel ruolo, poi con concorso di colpa con lo staf ...

    Critiche magari non pienamente condivisibili ma degnamente argomentate.Non ricordo di aver letto niente del genere lo scorso anno .

  • Scandoneavita 01/03/2016, 14.05 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/03/2016 @ 12:08 )

    anche ad avellino c'è la stessa diatriba tra casertani e napoletani?

    Certo..manca da un po' il derby con Napoli. .ma quando si giocava contro di loro c'era molto rivalità e il palazzetto era sempre infuocato

  • GalRODMI86 01/03/2016, 13.59 Mobile
    Citazione ( KarlTheMailman 01/03/2016 @ 13:56 )

    Condivido 100% tutti e 3 gli ultimi tuoi post. aggiungo una cosa, la squadra e l'atteggiamento in campo sono ancora oggetto di studio e cambiamento. In quest'ottica negli ultimi mesi (5) abbiamo visto molti cambiamenti proprio per aumentare la dina ...

    Chiaro che la squadra si sta assestando solo ora. Prima alcune scelte erano obbligate.

  • KarlTheMailman 01/03/2016, 13.59 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 01/03/2016 @ 13:13 )

    Subiscono da un lato, ma pagano dall'altro. Quando giocano contro 5 "statici" (Pittman o Cervi) costringono la difesa a una scelta, ossia lasciare il lungo a centro area per non prendere una penetrazione. Simon sta giocando molto su questa situazione ...

    Esatto, infatti soffriamo di più quando difendono a zona e abbiamo le polveri bagnate. vedi finale di coppa Italia in cui abbiamo tirato male contro la zona è sofferto le situazioni che si sono create.

  • Porfy72 01/03/2016, 13.57 Mobile
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 12:27 )

    Gli errori di Repesa sui centri, a ricapitolarli, sono imbarazzanti: prima prende Macvan e McLean vedendoli come centri quando loro dichiarano espressamente di non esserlo e di detestare di giocare in quel ruolo, poi con concorso di colpa con lo staf ...

    Bisogna considerare 2 aspetti che hanno inciso e, soprattutto visto che il passato è meno importante del futuro, incideranno anche per il domani. 1)Jasmino predilige sotto le plance dei giocatori completi 2) i centri, veramente forti, sono pochi per cui costano un botto già quelli che eccellono anche solo in un aspetto del gioco, figurati quelli completi!!!! Morale o alziamo il nostro budget o arriveranno da noi dei 4 forti e completi. Sono molti di più, per cui costano meno e sono maggiormente alla nostra portata.

  • KarlTheMailman 01/03/2016, 13.56 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 01/03/2016 @ 13:13 )

    Subiscono da un lato, ma pagano dall'altro. Quando giocano contro 5 "statici" (Pittman o Cervi) costringono la difesa a una scelta, ossia lasciare il lungo a centro area per non prendere una penetrazione. Simon sta giocando molto su questa situazione ...

    Condivido 100% tutti e 3 gli ultimi tuoi post. aggiungo una cosa, la squadra e l'atteggiamento in campo sono ancora oggetto di studio e cambiamento. In quest'ottica negli ultimi mesi (5) abbiamo visto molti cambiamenti proprio per aumentare la dinamicità. Vedi cambio ruolo del Cincia (che in ottobre aveva stabilito il record mondiale di palleggi per minuti giocati) e che ora corre e tira. vedi la crescita di Lafayette e l'arrivo di Mantas. Tutto sta andando nella direzione che descivevi prima, 5 dinamici prestati dagli spot dei 4.

  • GalRODMI86 01/03/2016, 13.13
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 13:04 )

    Ok, ma alla fine resta il fatto che i due Mac in difesa subiscono da qualsiasi centro, Barac è disastroso e Repesa lo conosceva ben prima di prenderlo, e se li metti fuori ruolo facendone giocare uno da centro fai giocare da 4 Sanders facendolo rend ...

    Subiscono da un lato, ma pagano dall'altro. Quando giocano contro 5 "statici" (Pittman o Cervi) costringono la difesa a una scelta, ossia lasciare il lungo a centro area per non prendere una penetrazione. Simon sta giocando molto su questa situazione perchè sul p'n'r non ha mai il lungo che gli oscura la visuale. Macvan e McLean possono giocare da 5 se il ritmo della partita è medio-alto. In situazioni dinamiche hanno più vantaggi che svantaggi, e il basket moderno va in questa direzione.
    Sanders viene usato da 4 perchè al momento non hai più il lungo che ti apre il campo. In quella posizione sta rendendo molto, e Repesa ha disegnato un sistema di Smallball che ti permette di essere anche più aggressivo in difesa. Di fatto la partita con Avellino l'hai vinta su questo aspetto.

  • Rob76 01/03/2016, 13.04
    Citazione ( GalRODMI86 01/03/2016 @ 12:57 )

    E' un po più complessa di così. L'idea originale di Repesa era quella di avere 3 lunghi intercambiabili tra loro (dovevano essere McLean, Macvan e Melli) che potessero giocare sia da 4 che da 5 a seconda delle situazioni in campo, un 4 tiratore e ...

    Ok, ma alla fine resta il fatto che i due Mac in difesa subiscono da qualsiasi centro, Barac è disastroso e Repesa lo conosceva ben prima di prenderlo, e se li metti fuori ruolo facendone giocare uno da centro fai giocare da 4 Sanders facendolo rendere peggio di quanto sarebbe se giocasse da 3. Con Lafayette si è accorto che rende molto più da guardia tiratrice che da play, la mia speranza è che si accorga anche che Sanders gioca meglio da 3 che da 4. Il contesto dinamico di cui parli lo fai se hai grandi atleti, nè McLean né tantomeno Macvan lo sono.

  • GalRODMI86 01/03/2016, 12.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il rinunciare a Cervi non è un problema, è una scelta tecnica che può essere condivisa o meno (sinceramente non mi fa impazzire come giocatore), ma nell'avere preso Lawal e Barac al suo posto. Un 5 vero a si sarebbe parlato d'altro.
    Per il resto vedi la mia risposta al commento di Rob76 .

  • GalRODMI86 01/03/2016, 12.57
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 12:27 )

    Gli errori di Repesa sui centri, a ricapitolarli, sono imbarazzanti: prima prende Macvan e McLean vedendoli come centri quando loro dichiarano espressamente di non esserlo e di detestare di giocare in quel ruolo, poi con concorso di colpa con lo staf ...

    E' un po più complessa di così.
    L'idea originale di Repesa era quella di avere 3 lunghi intercambiabili tra loro (dovevano essere McLean, Macvan e Melli) che potessero giocare sia da 4 che da 5 a seconda delle situazioni in campo, un 4 tiratore e un 5 "puro".
    Il casino è incominciato quando Proli ha preso Lawal e non è riuscito a riprendere Melli. L'errore di Repesa è stato nel prendere Barac come pretoriano, ma con un mercato assennato non saremmo arrivati alla salma.
    McLean e Macvan possono benissimo giocare da 5, ma naturalmente dipende dal ritmo della partita. In un contesto dinamico, che è dove sta andando il basket in questo momento, i lunghi con le caratteristiche dell'Ex-Alba sono un'ottima cosa, e sono preferiti ai 5 più statici.

  • Fukuda 01/03/2016, 12.56

    Avere negli spogliatoi uno del genere dev'essere una grande iniezione di fiducia. Idolo!

  • FZapp 01/03/2016, 12.46
    Citazione ( alexpan 01/03/2016 @ 11:51 )

    Una piccola precisazione cervi imita il dialetto avellinese non il napoletano. Come dire ad un reggiano parli bolognese

    La stessa cosa che ho pensato Domenica sera quando l'hanno intervistato alla rai :-)
    Continuavano a chiedergli di parlare napoletano :-D

  • XeroxMilano 01/03/2016, 12.41
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/03/2016 @ 12:08 )

    anche ad avellino c'è la stessa diatriba tra casertani e napoletani?

    Ho un amico di Ariano Irpino che quando parla dei napoletani dice......quei terroni di Napoli......credo che ci sia rivalita'

  • Rob76 01/03/2016, 12.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gli errori di Repesa sui centri, a ricapitolarli, sono imbarazzanti: prima prende Macvan e McLean vedendoli come centri quando loro dichiarano espressamente di non esserlo e di detestare di giocare in quel ruolo, poi con concorso di colpa con lo staff medico tagli Cervi, poi ti porti dietro l'amico Barac e fai prendere Magro. Poi tagli Lawal nel momento più importante, durante l'Eurolega, fai riconfermare l'amico Barac, non lo fai mai giocare preferendogli Magro e infine fai prendere Batista ma solo qualche giorno dopo che sono chiusi i tesseramenti per l'Eurocup. E ovviamente non fai giocare Batista nella semifinale e finale di Coppa Italia. Bene ma non benissimo, direi

  • RedDragon 01/03/2016, 12.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    #diStankononmistanco

  • Rob76 01/03/2016, 12.21 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 01/03/2016 @ 12:03 )

    Il motivo di fondo è che Repesa non lo gradiva (scelta tecnica), e ha fatto leva su i suoi problemi alle ginocchia per silurarlo.

    Allora diciamo che è' stato un concorso di colpa tra il recidivo staff medico e il coach..

  • Rob76 01/03/2016, 12.19 Mobile
    Citazione ( Magic267 01/03/2016 @ 11:48 )

    Durante un'intervista in coppa Italia c'è stata la conferma di quello che tutti avevano già capito. Repesa riferendosi a Cervi ha detto"come si chiama il centro italiano di Avellino"

    Repesa ha fatto errori gravissimi sulla gestione dei centri, non poteva fare peggio.

  • MarquesGreen 01/03/2016, 12.19
    Citazione ( alexpan 01/03/2016 @ 11:51 )

    Una piccola precisazione cervi imita il dialetto avellinese non il napoletano. Come dire ad un reggiano parli bolognese

    nn sai gli insulti a pirliski quando l'ha detto :-))

  • marioEgnazio 01/03/2016, 12.19 Mobile

    Dialetto irpino si [ link ] [ link ]

  • laspadanellaroccia 01/03/2016, 12.08
    Citazione ( alexpan 01/03/2016 @ 11:51 )

    Una piccola precisazione cervi imita il dialetto avellinese non il napoletano. Come dire ad un reggiano parli bolognese

    anche ad avellino c'è la stessa diatriba tra casertani e napoletani?

  • GalRODMI86 01/03/2016, 12.03
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 11:41 )

    Non riesco ancora a capire perché non lo abbiamo preso, visto il bel campionato che sta disputando..Grave errore che, sommato ai numerosi altri errori dello staff medico di questi ultimi due anni, una società seria non lascerebbe impunito. Bravo Ri ...

    Il motivo di fondo è che Repesa non lo gradiva (scelta tecnica), e ha fatto leva su i suoi problemi alle ginocchia per silurarlo.

  • alexpan 01/03/2016, 11.51 Mobile

    Una piccola precisazione cervi imita il dialetto avellinese non il napoletano. Come dire ad un reggiano parli bolognese

  • Magic267 01/03/2016, 11.48 Mobile
    Citazione ( Rob76 01/03/2016 @ 11:41 )

    Non riesco ancora a capire perché non lo abbiamo preso, visto il bel campionato che sta disputando..Grave errore che, sommato ai numerosi altri errori dello staff medico di questi ultimi due anni, una società seria non lascerebbe impunito. Bravo Ri ...

    Durante un'intervista in coppa Italia c'è stata la conferma di quello che tutti avevano già capito. Repesa riferendosi a Cervi ha detto"come si chiama il centro italiano di Avellino"

  • Rob76 01/03/2016, 11.41 Mobile

    Non riesco ancora a capire perché non lo abbiamo preso, visto il bel campionato che sta disputando..Grave errore che, sommato ai numerosi altri errori dello staff medico di questi ultimi due anni, una società seria non lascerebbe impunito. Bravo Ricky, speriamo si faccia valere anche al pre-olimpico, alternato a Bargnani e Cuso.

  • TheMask 01/03/2016, 11.40
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/03/2016 @ 11:33 )

    L'unica cosa che non capisco è perchè sia sempre in coppia con pini,c'è una relazione?

    nell ambiente montano spesso insieme!


    macomunque sia ben per loro.

  • laspadanellaroccia 01/03/2016, 11.33
    Citazione ( TheMask 01/03/2016 @ 11:30 )

    Io sono contento nel vederlo rinato.. A reggio per quanto avevav terminato un ciclo. Qui ha trovato ambiente motivazioni voglia e sorriso. Bravi ad Avellino ad aver valorizzato Ricky.

    L'unica cosa che non capisco è perchè sia sempre in coppia con pini,c'è una relazione?

  • Chrismorv 01/03/2016, 11.32 Mobile

    Personaggio comempochi il buon vecchio riccardo

  • TheMask 01/03/2016, 11.30

    Io sono contento nel vederlo rinato..


    A reggio per quanto avevav terminato un ciclo. Qui ha trovato ambiente motivazioni voglia e sorriso.


    Bravi ad Avellino ad aver valorizzato Ricky.

Pagina di 2