Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/03/2016, 10.16

Vitucci: E' il momento più difficile della mia carriera, ma credo nella salvezza

Le parole del coach di Torino dopo la pesante sconfitta con Varese

Serie A
La sconfitta con Varese ha riavvicinato la Manital Torino all'incubo retrocessione. Frank Vitucci analizza così il momento dall'inserto torinese de «La Repubblica». «Non abbiamo un'identità. Dalla vicenda Dyson-Miller di gennaio è successo un po' di tutto. Dobbiamo lavorare su questo: non è accettabile l'approccio del primo quarto con Varese nè il dissolversi alle prime difficoltà».

SUGLI ITALIANI
«Nessuno scollamento con gli stranieri del roster. Ma sono esperti, e devono essere l'anima della squadra, a prescindere dai minuti giocati».

SUL VALORE DELLA SQUADRA
«La somma non fa il totale. Ognuno deve capire che solo cedendo un po' del proprio può ricevere qualcosa dagli altri».

SUI TIFOSI
«Capisco che siano inferociti. Manifestare malcontento è giusto, trascendere nel becero no.  Una minoranza non deve macchiare uno dei più bei pubblici in Italia».

SULLA SALVEZZA
«E' il momento più difficile della mia carriera, ma ci credo. I tempi si sono ristretti, ma i margini ci sono ancora».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • ganciocielo60 01/03/2016, 22.01
    Citazione ( UNOtreUNO 01/03/2016 @ 16:07 )

    Solo io ho la sensazione che quello del coach sia l'ultimo dei problemi di Torino? Anche se rimango convinto che le partite si vincano in settimana, posso provare a fare una proposta al generoso Forni? Presidente, provi una volta a guardare la partit ...

    Concordo e dirò di più. Torino presenta il grosso problema evidenziato dai limiti manageriali dei vertici Manital. Parafrasando Marx (uno spettro si aggira per l'Europa) dico "uno spettro si aggira sul Pala Ruffini"...l'Incompetenza.
    Il pubblico di Torino merita rispetto, perchè ha atteso 22 anni la serie A, perchè ha il palato fine in fatto di basket (ndr. La prima partita di basket trasmessa dalla RAI in TV è stata una serie B da Torino alla fine degli anni 50), perchè vuole vedere gente che si impegna e non degli ectoplasmi in campo, perchè vuole vedere una dirigenza seria che può sbagliare ma deve dimostrare competenza e non cialtroneria, perchè se tieni Miller e poi lo metti per tutta la partita in panca e giochiamo in 8 (con il canguro che deve ancora smaltire il fuso, Eyenga che spacca il mondo durante il riscaldamento e in partita svanisce, Mancio che passava di lì e si è fermato a fare due tiri con gli amici) non andiamo da nessuna parte. Il pubblico di Torino merita rispetto perchè uscendo dal Pala sotto una pioggia torrenziale, aprono solo metà cancello e la gente si accalca, si inzuppa, e si corre il rischio di calpestare i bambini o prendersi una stecca di ombrello in un occhio: Forni mai sentito parlare di sicurezza? Dove ca..o sono gli stuart all'uscita a farsi i selfie?
    La squadra di Torino merita rispetto (ed anche la gran parte del pubblico) da parte di qualche idiota che ha sputato addosso a White a fine partita (fonte La Stampa del 29/2): oltre ad essere un idiota perchè sputi, colpisci pure un grandissimo giocatore (se solo altri 2 fossero come lui saremmo da PO) quindi sei doppiamente idiota. Contestare è giusto e legittimo, sputare no, sopratutto quando il bersaglio non può "rispondere in maniera appropriata". Se deve essere retrocessione voglio almeno vedere che giocatori, coach e dirigenza dimostrino professionalità e rispetto per la città con i fatti e non solo con le parole.

  • Pozzeccolandia 01/03/2016, 20.05
    Citazione ( AntaniPT 01/03/2016 @ 20:01 )

    perchè s'è rotto??

    magari
    positivo alla cannabis

  • AntaniPT 01/03/2016, 20.01
    Citazione ( Pozzeccolandia 01/03/2016 @ 18:03 )

    adesso vediamo senza Faye cosa combiniamo

    perchè s'è rotto??

  • SpencerDunkley 01/03/2016, 18.48 Mobile

    Allenatore indecente, imbarazzante! Ma che si autoproclama di essere uno da vertice! Qui ad Avellino ha distrutto mentalmente giocatori, squadra e tifo! Di una disonestà intellettuale fuori dal comune! Una squadra che inizia con lui finisce con l' acquistare 15-16 giocatori in un anno, rompe lo spogliatoio, crea dissidi interni, riesce a tramutare campioni in brocchi, perchè in fondo non capisce nulla di pallacanestro ... Mai uno schema, mai una partita studiata, mai cambi tattici! Il nulla! È riuscito a farsi odiare come persona, oltre che come allenatore! Ha sperperato fior di milioni di euro senza concludere niente! Attribuendo sempre le colpe ad altri/altre cause... Suggerisco agli amici di Torino che se vogliono salvarsi devono riprendere quanto prima Bechi, che con tutti i suoi limiti, almeno proverà ad aumentare le possibilità di permanenza in a, di una squadra che in fin Dei conti ha investito molto e sarebbe un peccato vedere retrocessa

  • Pozzeccolandia 01/03/2016, 18.03

    adesso vediamo senza Faye cosa combiniamo

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 17.59 Mobile
    Citazione ( Petruska 01/03/2016 @ 17:22 )

    Ti dirò che anch'io, come tanti nostri tifosi che ben hanno argomentato sotto, non credo che Vitucci sia il mago della panca nè che abbia avuti grossi meriti per quella fantastica stagione dove i giocatori trovarono da subito un'alchimia perfetta. ...

    Giocatori scelti da lui e Vescovi. Vediamo chi saprà' fare meglio di una gara 7 di semifinale PO

  • Petruska 01/03/2016, 17.22
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/03/2016 @ 15:59 )

    Ci mancherebbe, il punto e' che se uno scrive "non mi piace Frank come coach", x carità' legittimo. Ma quando poi si da dell'incapace a chi ti ha portato dove probabilmente non si arriverà' mai piu'...e ripeto: Green non era Spanoulis quando lo rip ...

    Ti dirò che anch'io, come tanti nostri tifosi che ben hanno argomentato sotto, non credo che Vitucci sia il mago della panca nè che abbia avuti grossi meriti per quella fantastica stagione dove i giocatori trovarono da subito un'alchimia perfetta. Lui semmai non seppe aggiungere il quid necessario che si chiede all'allenatore da un punto di vista tecnico-tattico per sferrare la zampata vincente. L'infortunio a Dunston ci compromise la semifinale ma i giocatori che schieravamo erano tutti fortissimi. Green, Banks, Ere, Polonara, Dunston- panca: De Nicolao, Cerella, Sakota, Talts e il colored Svedese ora in A2. Quella squadra OGGI vincerebbe lo scudo senza allenatore! Il buon Frank, mi spiace dirlo, prima ad Avellino e poi a Torino ha trovato begli atleti, magari indisciplinati, ma non ha saputo amalgamarli. Non è un incapace ma neppure un mago. E il modo con cui se ne andò da Varese dopo l'idillio ancor mi offende....

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 16.12 Mobile
    Citazione ( SS131 01/03/2016 @ 15:21 )

    Beh, posto che Calvario non lo si può certo confermare, Vitucci va certamente considerato X la nostra panchina dell'anno prossimo. Mi risulta però sia ancora libero un certo Meo Sacchetti che dicono giochi un basket veloce, spettacolare e divertent ...

    Meo numero uno x distacco!

  • UNOtreUNO 01/03/2016, 16.07

    Solo io ho la sensazione che quello del coach sia l'ultimo dei problemi di Torino? Anche se rimango convinto che le partite si vincano in settimana, posso provare a fare una proposta al generoso Forni? Presidente, provi una volta a guardare la partita dalla tribuna, anzichè sedere in panchina, battere il 5 e rincuorare "la figurina di turno" ogni volta che esce dal campo frignando; magari non cambia nulla, magari si. Il buon padre di famiglia talvolta offre la carota, talvolta impugna il bastone....

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 15.59 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 01/03/2016 @ 15:24 )

    Lascami la libertà di pensarla in maniera diversa rispetto a te , e di considerare quella splendida annata una dolorosissima occasione mancata anche per l' incapacità di Vitucci di apportare un benché minimo miglioramento a quella squadra .Che , r ...

    Ci mancherebbe, il punto e' che se uno scrive "non mi piace Frank come coach", x carità' legittimo. Ma quando poi si da dell'incapace a chi ti ha portato dove probabilmente non si arriverà' mai piu'...e ripeto: Green non era Spanoulis quando lo ripescammo in A2 e Dunston era conosciuto solo dagli addetti ai lavori (Ere era dato in parabola discendente). Dai toni che usi sembra quasi che fosse scontato e obbligatorio vincere il campionato, come se avessimo trapiantato i Warriors di oggi dentro a quella Varese!

  • varesebasket59 01/03/2016, 15.24
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/03/2016 @ 15:11 )

    Certo come no...senza Dunston abbiamo portato Siena a un passo eliminazione....proprio non capirci niente, veramente...ma comunque intanto lui e' arrivato dove in 30 anni circa di Varese solo Recalcati, Isaac e Sacco.... Green era in A2 (!!), Ere nel ...

    Lascami la libertà di pensarla in maniera diversa rispetto a te , e di considerare quella splendida annata una dolorosissima occasione mancata anche per l' incapacità di Vitucci di apportare un benché minimo miglioramento a quella squadra .Che , ricordiamocelo , nacque miracolosamente già fortissima a settembre , e restò uguale a se stessa , tatticamente parlando , fino alla fine .La lettura dell' addio di Vitucci non può essere minimamente ricondotto ad un millantato ridimensionamento della squadra ...Sono balle , e sei troppo intelligente per non sapere che è così .A meno che per ridimensionamento non s' intenda la non possibilità di entrare in concorrenza con l' Olimpiakos per Dunston ( 1 milione di euro a stagione , contratto biennale ) o con il Kimki per Green ( qualcosa di meno ) .

  • SS131 01/03/2016, 15.21 Mobile

    Beh, posto che Calvario non lo si può certo confermare, Vitucci va certamente considerato X la nostra panchina dell'anno prossimo. Mi risulta però sia ancora libero un certo Meo Sacchetti che dicono giochi un basket veloce, spettacolare e divertente, tutto il contrario del gioco di certi coach pseudo difensivisti che mirano a far annoiare il pubblico. Certo, uno come Sacchetti deve ancora dimostrare che le sue scelte tattiche siano vincenti.... È probabile che le sue squadre non vincano mai nulla...

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 15.11 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 01/03/2016 @ 14:49 )

    Io più che altro ricordo il vergognoso epilogo del rapporto con Varese .E le 10 partite giocate contro Siena senza riuscire a capire come attaccare la zona di Banchi... Poi di sicuro un contributo a scegliere i giocatori lo avrà anche dato , non di ...

    Certo come no...senza Dunston abbiamo portato Siena a un passo eliminazione....proprio non capirci niente, veramente...ma comunque intanto lui e' arrivato dove in 30 anni circa di Varese solo Recalcati, Isaac e Sacco.... Green era in A2 (!!), Ere nella side b spagnola, Banks e Dunston solo conosciuti ad addetti ai lavori. Visto il ridimensionamento annunciatogli dal consorzio (e' storia) fece benissimo ad andare via

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 15.06 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 01/03/2016 @ 14:45 )

    Ah,ok. Siccome di tifosi varesini che hanno scritto qui su questa news siamo io e Giobbo e abbiamo sottolineato entrambi il fantastico lavoro di "costruzione" e di "amalgama" fatto da lui, muovendo però anche qualche critica (giustissima, come la si ...

    Il tuo post mi e' sfuggito, gli altri non mi sembrano cosi' ecumenici, ma fa niente...figurati se - conoscendoti - ti davo dello scienziato

  • varesebasket59 01/03/2016, 14.49
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/03/2016 @ 14:07 )

    Nessun problema, mi premeva ricordare quanto io da varesino non abbia dimenticato l'enorme lavoro fatto da Frank da noi

    Io più che altro ricordo il vergognoso epilogo del rapporto con Varese .E le 10 partite giocate contro Siena senza riuscire a capire come attaccare la zona di Banchi... Poi di sicuro un contributo a scegliere i giocatori lo avrà anche dato , non dico di no.A noi è andata bene , perché ad Avellino , pur con un budget maggiore, questa gran performance non l' ha fatta .Resta un coach come tanti, non certo il fenomeno che si vorrebbe far credere che sia .

  • MarcoVa 01/03/2016, 14.45
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/03/2016 @ 14:39 )

    Direi di no! A parte che non ti ho letto in questa news (alludo a coloro) ma il tuo ragionamento (quando ne abbiamo parlato) e' più' articolato (non sminuente)

    Ah,ok. Siccome di tifosi varesini che hanno scritto qui su questa news siamo io e Giobbo e abbiamo sottolineato entrambi il fantastico lavoro di "costruzione" e di "amalgama" fatto da lui, muovendo però anche qualche critica (giustissima, come la si può muovere a Moretti e a qualsiasi altro coach). Pensavo ti riferissi a me e onestamente non mi va di prendermi dello "scienziato" per nulla! :)

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 14.39 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 01/03/2016 @ 14:35 )

    Ti riferisci a me quando parli di tifosi varesini che sminuiscono il lavoro fatto da vitucci qui a varese?

    Direi di no! A parte che non ti ho letto in questa news (alludo a coloro) ma il tuo ragionamento (quando ne abbiamo parlato) e' più' articolato (non sminuente)

  • andrebott 01/03/2016, 14.36 Mobile

    Onestamente viste le innumerevoli sfighe di quest'anno, tutti i segnali negativi e la.sconfitta di domenica la salvezza la vedo davvero difficile

  • MarcoVa 01/03/2016, 14.35 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/03/2016 @ 13:32 )

    Si vede che non hai mai avuto Vitucci come coach nella tua squadra. E' provinciale come si giudicano i coach! Ma del resto vedo che qualche scienziato mio compagno di tifo a Varese gioca sminuire l'enorme e decisivo contributo di Vitucci a quella sq ...

    Ti riferisci a me quando parli di tifosi varesini che sminuiscono il lavoro fatto da vitucci qui a varese?

  • 4dibastoni 01/03/2016, 14.25

    Comunque non siamo ancora retrocessi.
    Arrivare a 2 punti da Pesaro con l'ultima in casa e lo scontro a favore oppure a pari punti con Bologna cercando di mantenere la differenza canestri, non mi sembra fantabasket! Ovviamente una svolta deve esserci, a livello mentale!

  • Giuliano 01/03/2016, 14.23
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/03/2016 @ 14:07 )

    Nessun problema, mi premeva ricordare quanto io da varesino non abbia dimenticato l'enorme lavoro fatto da Frank da noi

    Certamente. Posso anche dire che a me il gioco di Meo non piace più di tanto, ma lo supplicherei in ginocchio di tornare.

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 14.07 Mobile
    Citazione ( Giuliano 01/03/2016 @ 13:52 )

    Non mi piace il suo tipo di gioco, non ho detto che deve andare a zappare. Ma con questi giocatori non puoi fare tanti schemi, hanno bisogno di aranchia.

    Nessun problema, mi premeva ricordare quanto io da varesino non abbia dimenticato l'enorme lavoro fatto da Frank da noi

  • Giuliano 01/03/2016, 13.52
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/03/2016 @ 13:32 )

    Si vede che non hai mai avuto Vitucci come coach nella tua squadra. E' provinciale come si giudicano i coach! Ma del resto vedo che qualche scienziato mio compagno di tifo a Varese gioca sminuire l'enorme e decisivo contributo di Vitucci a quella sq ...

    Non mi piace il suo tipo di gioco, non ho detto che deve andare a zappare. Ma con questi giocatori non puoi fare tanti schemi, hanno bisogno di aranchia.

  • Giorgiobellocci 01/03/2016, 13.32 Mobile
    Citazione ( Giuliano 01/03/2016 @ 11:13 )

    Vitucci non mi è mai piaciuto, ma lui non può fare più di tanto. E' un roster di grande talento ma non con QI sufficiente per cambiare modo di giocare. Dyson sa fare solo una cosa, e se non gli lasci la libertà di farla diventa un 12° uomo. Eyen ...

    Si vede che non hai mai avuto Vitucci come coach nella tua squadra. E' provinciale come si giudicano i coach! Ma del resto vedo che qualche scienziato mio compagno di tifo a Varese gioca sminuire l'enorme e decisivo contributo di Vitucci a quella squadra super: c'e' chi con Vescovi pescava Banks e Dunston (due signori nessuno all'epoca) ripescando dalla A2 con coraggio Mike Green, e chi invece con Arrigoni sceglie i Galloway e i Thompson...forza coach smerdali tutti!

  • DoveOsanoIPiccioni 01/03/2016, 13.08 Mobile

    frank, non facciamo scherzi ... siete l'unica chance che abbiamo di restare in serie a ....

  • MaxaveJuvecaserta 01/03/2016, 12.55

    Mi dispiace molto per Torino del difficile momento che sta vivendo, molto similie a quello di Caserta dello scorso anno, quando oltre a cambiare tre allenatori, facemmo innumerevoli acquisti senza indovinarne uno decente e retrocedemmo. Non vi auguro di fare la stessa fine, ma penso che ora la corsa per voi sia da fare principalmente su Bologna e non Cdo, che è messa molto meglio e sicuramente si salverà. In bocca al lupo

  • Piratagialloblu 01/03/2016, 12.50
    Citazione ( OuterMarker 01/03/2016 @ 12:44 )

    Oggettivamente ora gestire il roster in questo modo è l'unico possibile... Quando c'era Bechi e dava tanti minuti a Giachetti e Fantoni venivano fuori tutti i loro limiti...

    Fantoni non era una scelta, avevamo White con mano rotta e Mancio con polmonite, in pratica l'unico lungo era Ebi. E' stato costretto a giocare e cmq Bechi l'ha utilizzato il meno possibile. Piuttosto era discutibile come è già stato detto millemila volte la scelta di rinnovarlo quando i suoi limiti (tecnici eh che per carità almeno la grinta l'ha sempre messa e glielo riconosco volentieri) erano già ampiamente usciti fuori l'anno scorso. Però se vogliamo salvarci su tutti sti discorsi bisognerebbe mettere una pietra sopra e pensare solo alla partita di Milano. Altro che fare un allenamento, bisogna andare là convinti di poterla vincere

  • OuterMarker 01/03/2016, 12.44
    Citazione ( Torinonelcuore 01/03/2016 @ 12:27 )

    Senza identità e con nessuna voglia di lottare (a parte White, Ebi e Rosselli)... Vitucci ha messo chiaramente da parte gli italiani, a parte Ross, più Miller... Insomma siamo passati a 12 per farne giocare sempre 7/8... Squadra che ogni 2 settiman ...

    Oggettivamente ora gestire il roster in questo modo è l'unico possibile... Quando c'era Bechi e dava tanti minuti a Giachetti e Fantoni venivano fuori tutti i loro limiti...

  • Wesley2015 01/03/2016, 12.34
    Citazione ( REMIDACANESTRO 01/03/2016 @ 11:16 )

    Il problema principale per Torino è il calendario complicatissimo a dir poco:Milano-TOCapo-TOTO-TrentoPistoia-TO
    TO-AvellinoSassari-TOTO-BrindisiBologna-
    TOTO-Pesaro Per salvarsi servono almeno 4 vittorie. Dando per scontato il risultato a Milano biso ...

    infatti credo che la mannital vista ieri difficilmente vincera' altre due partite

  • Harlock12 01/03/2016, 12.27
    Citazione ( LuKotto 01/03/2016 @ 12:20 )

    e il nostro Paolini dove lo lasci?

    evvero...anche Paolini mi sta diludendo, inzomma qust anno voliono che muoro..

  • Torinonelcuore 01/03/2016, 12.27 Mobile

    Senza identità e con nessuna voglia di lottare (a parte White, Ebi e Rosselli)... Vitucci ha messo chiaramente da parte gli italiani, a parte Ross, più Miller... Insomma siamo passati a 12 per farne giocare sempre 7/8... Squadra che ogni 2 settimane cambia e i giocatori non capiscono che ruolo devono occupare all'interno del gruppo. La cosa più preoccupante è l'ambiente in toto: domenica sotto di 8 a 15 min dalla fine sembrava già persa quando in 15 minuti puoi fare di tutto. Così come le dichiarazioni post partita: la salvezza ora diventa difficile.... Ma cavolo sei a 2 punti da Bologna e Pesaro! Datti una svegliata!!! E invece concediamo ancora giorni di riposo

  • LeKugurre 01/03/2016, 12.25
    Citazione ( Harlock12 01/03/2016 @ 12:13 )

    certo che è dura scegliere tra Calvani e Vitucci quest anno ... anche se anche Valli e Baza non è che stiano esattamente insidiando il posto di Phil Jackson nella memoria collettiva...

    Ti sbagli ...vince Calvani a mani basse. Il povero Frank ha dalla sua almeno la sfiga di 2 mattacchioni da discoteca, Calvani non ha avuto neanche un infortunato.... Poi Calvani è di triplete: il 1° trofeo è già vinto per volere dell'associazione dei maggiordomi - nel 2° straccia Vitucci alla grande - l'unico problema sarà il 3° .....
    Io penso che sarà licenziato di domenica (senza avviso) e mentre si recherà verso il parquet la Sicurezza l'allontanerà .... e di fronte al suo stupore Striscia gli mollerà il Tapiro! _________poi Torino mi sta simpatica. Forza Auxilium Cus TO !!!

  • Giuliano 01/03/2016, 12.24
    Citazione ( Harlock12 01/03/2016 @ 12:13 )

    certo che è dura scegliere tra Calvani e Vitucci quest anno ... anche se anche Valli e Baza non è che stiano esattamente insidiando il posto di Phil Jackson nella memoria collettiva...

    Servono più allenatori stranieri in italia. Basta con i privilegiati.

  • LuKotto 01/03/2016, 12.21

    momenti difficili e bui Vitucci ne ha passati anche ad Avellinio e i tifosi non scherzavano..

  • LuKotto 01/03/2016, 12.20
    Citazione ( Harlock12 01/03/2016 @ 12:13 )

    certo che è dura scegliere tra Calvani e Vitucci quest anno ... anche se anche Valli e Baza non è che stiano esattamente insidiando il posto di Phil Jackson nella memoria collettiva...

    e il nostro Paolini dove lo lasci?

  • OuterMarker 01/03/2016, 12.16
    Citazione ( Giuliano 01/03/2016 @ 11:13 )

    Vitucci non mi è mai piaciuto, ma lui non può fare più di tanto. E' un roster di grande talento ma non con QI sufficiente per cambiare modo di giocare. Dyson sa fare solo una cosa, e se non gli lasci la libertà di farla diventa un 12° uomo. Eyen ...

    Temo che uno dei problemi possa essere l'ambiente interno in squadra che si è decisamente inacidito. White dopo la partita domenica ha rischiato la rissa con alcuni tifosi.. Quando si arriva a questi episodi significa che la serenità sta venendo a mancare..

  • Harlock12 01/03/2016, 12.13

    certo che è dura scegliere tra Calvani e Vitucci quest anno ... anche se anche Valli e Baza non è che stiano esattamente insidiando il posto di Phil Jackson nella memoria collettiva...

  • OuterMarker 01/03/2016, 12.10
    Citazione ( REMIDACANESTRO 01/03/2016 @ 11:16 )

    Il problema principale per Torino è il calendario complicatissimo a dir poco:Milano-TOCapo-TOTO-TrentoPistoia-TO
    TO-AvellinoSassari-TOTO-BrindisiBologna-
    TOTO-Pesaro Per salvarsi servono almeno 4 vittorie. Dando per scontato il risultato a Milano biso ...

    Anche Capo ha un calendario proibitivo, penso che si dovrebbe puntare a vincere a qualunque costo in Sicilia, la vittoria varrebbe doppio. Ma non sarà facile, il pubblico è molto caldo e pare abbiano trovato in Boatright un autentico jolly..

  • Giobbo 01/03/2016, 11.46
    Citazione ( Mettawp 01/03/2016 @ 10:51 )

    Io credo che la necessità di un buon allenatore sia tanto minore quanto è maggiore la qualità (non solo tecnica) della squadra. Certe squadre si allenerebbero da sole...

    Sono d'accordo.
    Ma l'allenatore, soprattutto in quei casi, ha il compito fondamentale di leggere la partita e cercare di fare adeguamenti per vincerla. Che non è poco.
    Vitucci come detto è stato bravo in tante cose quell'anno. Ma nel leggere le partite non troppo. Inoltre quella squadra era veramente ma veramente forte, ma ha iniziato a giocare in modo (splendido) ad inizio anno e ha finito giocando nello stesso identico modo, aggiungendo quasi niente per non dire niente al gioco che già aveva.
    For example, in quell'anno si son visti 0 minuti 0 di difesa a zona.

  • forzatoRINO 01/03/2016, 11.38 Mobile

    Bisogna cercare di arrivare all ultima giornata con - 2 da Pesaro per potercela giocare in casa

  • REMIDACANESTRO 01/03/2016, 11.31

    L'importante sarebbe non giocarsela a Bologna alla penultima, quindi lavorare e reagire subito, utlizzando Milano come allenamento per migliorare l'amalgama.Capo non è un campo impossibile. Da lì poi si vedrà.

  • Piratagialloblu 01/03/2016, 11.23
    Citazione ( REMIDACANESTRO 01/03/2016 @ 11:16 )

    Il problema principale per Torino è il calendario complicatissimo a dir poco:Milano-TOCapo-TOTO-TrentoPistoia-TO
    TO-AvellinoSassari-TOTO-BrindisiBologna-
    TOTO-Pesaro Per salvarsi servono almeno 4 vittorie. Dando per scontato il risultato a Milano biso ...

    Sono d'accordo con te. Il punto è che se butti via le partite abbordabili che dovresti vincere, va da sé che in avanzo ti resta un calendario rognosissimo. Comunque tant'è, questo abbiamo... vedremo come va a finire. Tanto Torino si salva facile, no?

  • REMIDACANESTRO 01/03/2016, 11.16

    Il problema principale per Torino è il calendario complicatissimo a dir poco:Milano-TOCapo-TOTO-TrentoPistoia-TOTO-AvellinoSassari-TOTO-BrindisiBologna-TOTO-Pesaro
    Per salvarsi servono almeno 4 vittorie. Dando per scontato il risultato a Milano bisogna fare il colpo a Capo, altrimenti il rischio di trovarsi ultimi, staccati e depressi è concreto. Trento e le ultime 3 le partite che, giocando bene, si possono vincere ma aspettare le ultime tre è troppo rischioso.

  • Giuliano 01/03/2016, 11.13

    Vitucci non mi è mai piaciuto, ma lui non può fare più di tanto. E' un roster di grande talento ma non con QI sufficiente per cambiare modo di giocare. Dyson sa fare solo una cosa, e se non gli lasci la libertà di farla diventa un 12° uomo. Eyenga atleticissimo ma non sa fare gioco di squadra, e definirlo discontinuo è un complimento. Si dovrebbe puntare molto su White e gli italiani dovrebbero essere la chiave. Potete farcela, ma paradossalmente serve più libertà e meno seghe mentali da parte di Vitucci.

  • gnappoty 01/03/2016, 11.07

    Diciamo anche che i primi due anni ad Avellino fu grandioso, ma ci stava anche un Marques Green in formato superman...
    Dispiace, vederlo ultimamente non sembra felice mentre fa un mestiere bellissimo

  • MarcoVa 01/03/2016, 11.05
    Citazione ( Mettawp 01/03/2016 @ 10:52 )

    Beh non aveva di fronte degli scappati di casa...

    Assolutamente no, però provare qualche soluzione tattica differente avrebbe magari potuto cambiare qualcosa, soprattutto nei momenti di difficoltà. Ma ormai è inutile parlare del passato e spero onestamente che una piazza come Torino possa rimanere in SerieA.

  • Mettawp 01/03/2016, 10.52
    Citazione ( MarcoVa 01/03/2016 @ 10:44 )

    Infatti, con tutti i meriti che possa aver avuto Vitucci nello scegliere i giocatori e nel trovare sin da subito l'amalgama giusto, non essere riuscito a cambiare qualcosa tatticamente durante la partita o addirittura durante tutta una serie di semif ...

    Beh non aveva di fronte degli scappati di casa...

  • Mettawp 01/03/2016, 10.51
    Citazione ( Giobbo 01/03/2016 @ 10:37 )

    Diciamo pure che se non ci fosse stata una squadra che non doveva/poteva esserci, quello scudetto quella Varese lo avrebbe vinto. Al di là di questo, diciamo che Vitucci quell'anno è anche stato fortunato (oltre che bravo a scegliere i giocatori) p ...

    Io credo che la necessità di un buon allenatore sia tanto minore quanto è maggiore la qualità (non solo tecnica) della squadra. Certe squadre si allenerebbero da sole...

  • MarcoVa 01/03/2016, 10.44
    Citazione ( Mettawp 01/03/2016 @ 10:26 )

    Incredibile come un coach possa passare da essere un fenomeno (la Varese di Green-Banks-Dunston che rischiò o quasi di vincere lo scudetto) a un bidone (Vitucci negli ultimi anni).

    Infatti, con tutti i meriti che possa aver avuto Vitucci nello scegliere i giocatori e nel trovare sin da subito l'amalgama giusto, non essere riuscito a cambiare qualcosa tatticamente durante la partita o addirittura durante tutta una serie di semifinale, è il suo più grande errore.

  • Piratagialloblu 01/03/2016, 10.40

    Boh mi pare che una volta tanto i problemi siano inquadrati correttamente... SE si possono risolvere c'è ancora una speranza di salvarsi. Quello che mi lascia perplesso purtroppo è il tono delle ultime uscite del coach, che leggendo tra le righe mi sembra fin troppo scoraggiato. Comunque vorremmo tutti restare in A, direi adesso basta polemiche. Società, staff, giocatori e tifosi: mettiamoci a remare tutti nella stessa direzione e vediamo che succede

Pagina di 2