Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/01/2016, 10.59

Di Bella, ex capitano Virtus: Festeggerei se ci riassegnassero lo scudetto del 2007

Di Bella: Festa a Bologna? Mi rendo disponibile. Forse toccherebbe a Claudio Sabatini, che di quel gruppo era il presidente proprietario. Richiamare tutti a Bologna sarebbe bello. Bisognerebbe convincere anche Stonerook.

Serie A
Fabio Di Bella è stato il capitano della Virtus Bologna che nel 2007 perse la finale scudetto contro la Montepaschi Siena.
Di Bella, che al momento si trova alla Pallacanestro Mantovana, ha rilasciato una lunga intervista ad Alessandro Gallo de il Resto del Carlino sulla notizia principale degli ultimi giorni, ovvero il rischio di revoca di alcuni titoli vinti dalla Mens Sana Basket.

La Mens Sana rischierebbe la revoca di sei scudetti, a partire dal 2008, l’anno successivo alla finale contro le VuNere.

Questo un estratto delle sue parole.

Premessa. Siena in quel periodo era uno squadrone. Aveva un sistema di gioco, allenamenti e preparazione per cui otteneva il massimo da chiunque indossasse quella maglia. Premessa necessaria perché, lo vediamo anche oggi, non è detto che a fronte di grandi investimenti siano assicurati successi e risultati di spessore. Sul campo perdemmo perché siena era più forte. Ora ci saranno delle indagini. E saranno prese delle decisioni su quei titoli conquistati da Siena.

E se si ritrovasse capitano di una Virtus tricolore? Sarebbe un qualcosa in più da mettere sul mio curriculum. Anche se uno scudetto assegnato a distanza di tempo non ti regala quelle gioie e emozioni che avresti potuto vivere in diretta.

Se accadesse, festa a Bologna? Mi rendo disponibile. Forse toccherebbe a Claudio Sabatini, che di quel gruppo era il presidente proprietario. Richiamare tutti a Bologna sarebbe bello. Bisognerebbe convincere anche Stonerook credo. Come capitano di Siena, se non vado errato, dovrebbe darmi quello scudetto. Sarebbe qualcosa di speciale per tutti quelli che amano la Virtus.

In caso di revoca degli scudetti però non è prevista alcuna riassegnazione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 121 Commenti

Pagina di 3

  • 09knicks 22/10/2017, 09.51

    Peggio degli interisti

  • Semprejuve 16/01/2016, 19.56 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 16/01/2016 @ 19:49 )

    Gara da vincere assolutamente. Vedo questo girone di ritorno molto duro. Cantù, Cremona, Avellino, Brinidisi, tutte squadre con cui si potevano portare a casa i due punti ora si sono rafforzate e sarà dura vincere. Poi le big sono quel che sono. Va ...

    Sei più prudente di me . Tutto sommato hai ragione.

  • JuvecasertaBasket 16/01/2016, 19.49 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 16/01/2016 @ 19:36 )

    Domani credo sia lo spartiacque della stagione . Partita da vincere assolutamente . La posizione di classifica è' tale che si può guardare avanti , ma è ancora molto pericolosa se si guarda dietro . Se giochiamo come il secondo tempo di Avellino o ...

    Gara da vincere assolutamente. Vedo questo girone di ritorno molto duro. Cantù, Cremona, Avellino, Brinidisi, tutte squadre con cui si potevano portare a casa i due punti ora si sono rafforzate e sarà dura vincere. Poi le big sono quel che sono. Varese Torino CDO Pesaro sono le 4 squadre principalmente da battere. Poi qualche impresa verrà pure fuori.

  • Semprejuve 16/01/2016, 19.36 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 16/01/2016 @ 19:19 )

    Che posso fare...intervieni sempre correttamente. Il famoso "concordo" è d'obbligo. Come la vedi per domani?

    Domani credo sia lo spartiacque della stagione . Partita da vincere assolutamente . La posizione di classifica è' tale che si può guardare avanti , ma è ancora molto pericolosa se si guarda dietro . Se giochiamo come il secondo tempo di Avellino o come contro Brindisi non dovrebbe esservi partita , ma purtroppo non giochiamo sempre così . La chiave credo sarà la difesa del nostro pitturato e la capacità di correre in contropiede , visto anche il roster risicato con il quale si presenterà Varese al Palamaggio ' . Loro saranno molto concentrati e sul pezzo , come in genere accade quando si è' consapevole di essere in difficoltà . Dunque massima attenzione . Varese non ci regalerà nulla , tocchera' a noi rendere la partita meno complicato . Sono comunque fiducioso.

  • JuvecasertaBasket 16/01/2016, 19.19 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 16/01/2016 @ 19:01 )

    Grazie . Sei sempre molto cortese .

    Che posso fare...intervieni sempre correttamente. Il famoso "concordo" è d'obbligo. Come la vedi per domani?

  • JuvecasertaBasket 16/01/2016, 19.18 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 16/01/2016 @ 18:21 )

    Ma come, io vado via e tu arrivi? Mai 'na gioia kazoo :-)))))

    Ahahah segno che non devi andare. Prima commentavo assiduamente queste news "calde". Ora mi diverto a leggere qualche commento visto che a volte si supera il limite in determinati post ;)

  • Semprejuve 16/01/2016, 19.01 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 16/01/2016 @ 18:19 )

    Sempre corretti i tuoi interventi ;)

    Grazie . Sei sempre molto cortese .

  • sashadan98 16/01/2016, 18.36

    Infatti.Ti assicuro che quello che scrive quel giornale a Bologna viene preso proprio con beneficio d'inventario: per anni ha fatto da megafono all'ex patron della V (non proprietario eh?) e non se ne poteva più di tutti quegli sproloqui. Ripeto: solidarietà ai senesi che sono i primi truffati. Io che ho vissuto e sofferto il declassamento della V, non ho goduto quando sono sparite (e poi riemerse) per motivi simili Siena, Treviso o Roma (diverso se si retrocede sul campo....)

  • Filmic 16/01/2016, 18.27 Mobile
    Citazione ( sashadan98 16/01/2016 @ 18:19 )

    E' il giornale che ha intervistato in questione che non vede l'ora di far polemiche, sennò non vende, che ha la colpa, mica Di bella. Preciso che non vorrei neanche vedere in foto gli scudetti tolti a Siena, che comunque per me sono irregolari (qua ...

    questo è sicuro, reputo Di Bella un ragazzo estremamente intelligente e credo che certe dichiarazioni siano state estrapolate da un'intervista, non dico semi-seria, ma quantomeno certe cose le abbia dette a mo' di battuta, forse gli hanno dato troppo eco; se al giorno d'oggi si da peso a tutto quello che viene scritto sui social network si sta freschi

  • curandero 16/01/2016, 18.22
    Citazione ( Pietrone01 16/01/2016 @ 18:18 )

    Visto? che ti dicevo? Tempo perso....ci si legge dopo, ora vo al palazzo, che si gioca stasera.

    bene vai al "palaextra" a vedere la palla al cesto aradorone..........e se incontri la sig. ninucci salutemela......

  • GigiThor5 16/01/2016, 18.21
    Citazione ( JuvecasertaBasket 16/01/2016 @ 18:19 )

    Sempre corretti i tuoi interventi ;)

    Ma come, io vado via e tu arrivi? Mai 'na gioia kazoo :-)))))

  • GigiThor5 16/01/2016, 18.20
    Citazione ( curandero 16/01/2016 @ 18:09 )

    Perche' si misura in post il margine di discussione qui dentro ? Bene ecco un' altro senese "intelligente"........

    Ciao, a dopo Trento!

  • GigiThor5 16/01/2016, 18.19
    Citazione ( Pietrone01 16/01/2016 @ 18:18 )

    Visto? che ti dicevo? Tempo perso....ci si legge dopo, ora vo al palazzo, che si gioca stasera.

    Anche noi!!! A dopo, esco anch'io.

  • sashadan98 16/01/2016, 18.19

    E' il giornale che ha intervistato in questione che non vede l'ora di far polemiche, sennò non vende, che ha la colpa, mica Di bella. Preciso che non vorrei neanche vedere in foto gli scudetti tolti a Siena, che comunque per me sono irregolari (quando non si gioca ad armi pari non vale: quando io facevo sport c'era nei dintorni una squadra di atletica che con doping amministrativo si accaparrava tutti i migliori e vinceva tutti i trofei e classifiche e noi nelle altre squadre gareggiavamo per il secondo posto ), e quindi da togliere e da non riassegnare. Solidarietà ai tifosi di siena, ma vedete il lato positivo: almeno avete goduto

  • JuvecasertaBasket 16/01/2016, 18.19 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 16/01/2016 @ 00:00 )

    Fortunatamente non ha accennato al titolo del 2010 . Non potendo essere assegnato tramite play off in quanto sarebbero penalizzate le squadre eliminate da Siena ai quarti ed in semifinale , l'eventuale assegnazione a tavolino potrebbe essere fatta su ...

    Sempre corretti i tuoi interventi ;)

  • Pietrone01 16/01/2016, 18.18 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 16/01/2016 @ 18:15 )

    Non apostrofarlo! :-)))) "un", intendevo. E nemmeno Pietrone. Scherzo, non sono un GrammarNazi.

    Visto? che ti dicevo? Tempo perso....ci si legge dopo, ora vo al palazzo, che si gioca stasera.

  • GigiThor5 16/01/2016, 18.15
    Citazione ( curandero 16/01/2016 @ 18:09 )

    Perche' si misura in post il margine di discussione qui dentro ? Bene ecco un' altro senese "intelligente"........

    Non apostrofarlo! :-)))) "un", intendevo. E nemmeno Pietrone.
    Scherzo, non sono un GrammarNazi.

  • curandero 16/01/2016, 18.09
    Citazione ( Pietrone01 16/01/2016 @ 18:05 )

    Ciao Gigi, io lascerei perdere....non c'è mica margine di discussione con uno che con 10 post pensa che gli altri debbano stare zitti....

    Perche' si misura in post il margine di discussione qui dentro ? Bene ecco un' altro senese "intelligente"........

  • GigiThor5 16/01/2016, 18.07
    Citazione ( Pietrone01 16/01/2016 @ 18:05 )

    Ciao Gigi, io lascerei perdere....non c'è mica margine di discussione con uno che con 10 post pensa che gli altri debbano stare zitti....

    Ciao senatore, trovo sempre affascinante trasformare una polemica in un dialogo, se riesco e se anche l'altro vuole. E' la mia personale idea di alchimia.

  • Pietrone01 16/01/2016, 18.05 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 16/01/2016 @ 18:01 )

    Guarda che hanno le loro ragioni, come magari tu le tue. Prova a comprenderle e considera che i più rapinati sono stati i veri tifosi di Siena. Poi saranno altri a decidere cosa e a chi andrà fatto, in base ad informazioni che forse immaginiamo ma ...

    Ciao Gigi, io lascerei perdere....non c'è mica margine di discussione con uno che con 10 post pensa che gli altri debbano stare zitti....

  • GigiThor5 16/01/2016, 18.01
    Citazione ( curandero 16/01/2016 @ 17:57 )

    Ti credo ! Pero' se fossi un senese "intelligente" non oserei mai piu dire una parola su questa vicenda tipicamente itagliana, ma a quanto vedo continuano a ribattere..........

    Guarda che hanno le loro ragioni, come magari tu le tue. Prova a comprenderle e considera che i più rapinati sono stati i veri tifosi di Siena.
    Poi saranno altri a decidere cosa e a chi andrà fatto, in base ad informazioni che forse immaginiamo ma non possediamo.
    Io non sopporto solo gli sciacalloni che si fanno vivi solo quando perde l'Olimpia per fare i saccenti e le vittime, ma non sono "questi", fidati.

  • curandero 16/01/2016, 17.57
    Citazione ( GigiThor5 16/01/2016 @ 17:49 )

    Non sono tifoso di Siena, te lo dico per amore di chiarezza: stai entrando in polemica con tifosi di Siena corretti ed intelligenti. Sono ben altri quelli che meritano rispostacce.

    Ti credo ! Pero' se fossi un senese "intelligente" non oserei mai piu dire una parola su questa vicenda tipicamente itagliana, ma a quanto vedo continuano a ribattere..........

  • GigiThor5 16/01/2016, 17.49
    Citazione ( curandero 16/01/2016 @ 17:28 )

    Rode ehh ? Ebbene facci l'abitudine bischeraccio perche' tanto i "bei" tempi di ninucci e signora non torneranno piu !

    Non sono tifoso di Siena, te lo dico per amore di chiarezza: stai entrando in polemica con tifosi di Siena corretti ed intelligenti. Sono ben altri quelli che meritano rispostacce.

  • Pietrone01 16/01/2016, 17.41 Mobile
    Citazione ( Filmic 16/01/2016 @ 16:26 )

    vedo che hai capito tutto, chapeau

    Allarme troll allarme troll!

  • curandero 16/01/2016, 17.28
    Citazione ( Filmic 16/01/2016 @ 16:26 )

    vedo che hai capito tutto, chapeau

    Rode ehh ? Ebbene facci l'abitudine bischeraccio perche' tanto i "bei" tempi di ninucci e signora non torneranno piu !

  • Filmic 16/01/2016, 16.26 Mobile
    Citazione ( curandero 16/01/2016 @ 15:46 )

    Lo stile che avevte sempre avuto negli anni d'oro minnuciani : TRUCCARE BILANCI CON CONTI ALLE CAYMAN, grazie al monte dei "pasti" danneggiando non solo i campionati ma anche voi stessi, infatti la fine che avete fatto e' stata ampiamente meritata e ...

    vedo che hai capito tutto, chapeau

  • curandero 16/01/2016, 15.46
    Citazione ( Filmic 16/01/2016 @ 02:40 )

    ah dimenticavo, visto che noto anche un tuo sommo dispiacere sulla sparizione della Mens Sana, il sottoscritto non ha mai goduto delle disgrazie altrui, questione di stile

    Lo stile che avevte sempre avuto negli anni d'oro minnuciani : TRUCCARE BILANCI CON CONTI ALLE CAYMAN, grazie al monte dei "pasti" danneggiando non solo i campionati ma anche voi stessi, infatti la fine che avete fatto e' stata ampiamente meritata e sopratutto giusta. Per la serie i furbetti all'italiana..............ahh manda i miei saluti al pierferdy e signora visto che ci sei

  • Filmic 16/01/2016, 02.40
    Citazione ( curandero 15/01/2016 @ 19:53 )

    invece tu che ne hai 8445 sei il vangelo sceso tra noi. Comunque e' giusto cosi che siete spariti insieme a don ferdy dopo anni e anni di doping amministrativo

    ah dimenticavo, visto che noto anche un tuo sommo dispiacere sulla sparizione della Mens Sana, il sottoscritto non ha mai goduto delle disgrazie altrui, questione di stile

  • Filmic 16/01/2016, 01.58
    Citazione ( curandero 15/01/2016 @ 19:53 )

    invece tu che ne hai 8445 sei il vangelo sceso tra noi. Comunque e' giusto cosi che siete spariti insieme a don ferdy dopo anni e anni di doping amministrativo

    la prossima volta ti si farà un disegnino

  • Harlock12 16/01/2016, 00.10
    Citazione ( Semprejuve 16/01/2016 @ 00:00 )

    Fortunatamente non ha accennato al titolo del 2010 . Non potendo essere assegnato tramite play off in quanto sarebbero penalizzate le squadre eliminate da Siena ai quarti ed in semifinale , l'eventuale assegnazione a tavolino potrebbe essere fatta su ...

    giustissimo:
    in un sistema pasato sui Play Off neanche volendo sarebbe giusto dare un titolo a chi ha perso quelle finali contro Siena:e allora chi è stata eliminata da Siena in semifinale, o ai quarti?
    Per il resto quoto tutto e complimenti per non aver commentato le parole di Di Bella, che si commentano da sole.

  • Semprejuve 16/01/2016, 00.00 Mobile

    Fortunatamente non ha accennato al titolo del 2010 . Non potendo essere assegnato tramite play off in quanto sarebbero penalizzate le squadre eliminate da Siena ai quarti ed in semifinale , l'eventuale assegnazione a tavolino potrebbe essere fatta sulla base della stagione regolare , nella quale " tutti " avevano incontrato " tutti " e nessuno avrebbe potuto trarre vantaggi dalla situazione . Ebbene quel titolo andrebbe a noi della Juve , arrivati secondi dopo Siena . Ma è un titolo che non vorrei mai , e non vi sarebbe nulla da festeggiare . Che i titoli restino a Siena che ha già pagato abbastanza e che siano condannati coloro che hanno commesso le malefatte e coloro che dovendo controllare hanno preferito non farlo .

  • curandero 15/01/2016, 19.53
    Citazione ( Filmic 15/01/2016 @ 15:52 )

    almeno tu sei giustificato, sei al sesto commento

    invece tu che ne hai 8445 sei il vangelo sceso tra noi. Comunque e' giusto cosi che siete spariti insieme a don ferdy dopo anni e anni di doping amministrativo

  • Filmic 15/01/2016, 17.10 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 15/01/2016 @ 16:39 )

    Nello squallore della vicenda "Time Out" , le dichiarazioni di Di Bella sono quanto ... di meno squallido ci possa essere .Non è Di Bella che si deve vergognare

    sicuramente non ha di che vergognarsi, certo è che se evitava di dire certe sciocchezze faceva più bella figura

  • varesebasket59 15/01/2016, 16.39

    Nello squallore della vicenda "Time Out" , le dichiarazioni di Di Bella sono quanto ... di meno squallido ci possa essere .Non è Di Bella che si deve vergognare

  • sisisisi 15/01/2016, 15.53 Mobile

    Mamma mia che squallore di articolo... non so se faccia più ridere o più piangere. ..

  • Filmic 15/01/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( curandero 15/01/2016 @ 15:27 )

    Quelli che hanno vinto sul campo come dici tu, hanno vinto perche' schieravano un roster che NON POTEVANO PERMETTERSI SENZA CONTI ALLE CAYMAN FATTURANDO ESTERO SU ESTERO. Non so se afferri il concetto..............

    almeno tu sei giustificato, sei al sesto commento

  • Mattia27 15/01/2016, 15.34 Mobile
    Citazione ( curandero 15/01/2016 @ 15:27 )

    Quelli che hanno vinto sul campo come dici tu, hanno vinto perche' schieravano un roster che NON POTEVANO PERMETTERSI SENZA CONTI ALLE CAYMAN FATTURANDO ESTERO SU ESTERO. Non so se afferri il concetto..............

    Quella squadra l'avremmo fatta uguale i soldi c'erano e comunque si tratterebbe di mille cito finanziario ( o come si chiama ) NON ILLECITO SPORTIVO ma comunque sia ora vengano fori i perdenti Sicche avanti a qualsiasi giocatore che voglia 10 minuti di popolarità

  • curandero 15/01/2016, 15.27
    Citazione ( Mattia27 15/01/2016 @ 14:55 )

    vuoi mettere quando un giorno i tuoi nipoti ti chiederanno cosa hai fatto nel mondo della pallacanestro ? E te risponderai sono stato campione d'Italia ho festeggiato quel titolo 9 anni dopo solo perché la squadra che ha VINTO SUL CAMPO gli hanno to ...

    Quelli che hanno vinto sul campo come dici tu, hanno vinto perche' schieravano un roster che NON POTEVANO PERMETTERSI SENZA CONTI ALLE CAYMAN FATTURANDO ESTERO SU ESTERO. Non so se afferri il concetto..............

  • Mattia27 15/01/2016, 14.55 Mobile

    vuoi mettere quando un giorno i tuoi nipoti ti chiederanno cosa hai fatto nel mondo della pallacanestro ? E te risponderai sono stato campione d'Italia ho festeggiato quel titolo 9 anni dopo solo perché la squadra che ha VINTO SUL CAMPO gli hanno tolto lo scudetto in tribunale . Però questo scudetto me lo merito perché sul campo ho rimediato un bel 3-0 e un bel -39 di passivo . Contento te di questa pagliacciata

  • Amstaf 15/01/2016, 14.45
    Citazione ( curandero 15/01/2016 @ 13:44 )

    Questa e' stata, per certi versi, anche la teoria di nedved quando giocava con la rubbentus : "noi ce li siamo sudati e meritati sul campo gli scudetti !" Grazie al cass.......c'era don lucianone che manovrava tutto, guardalinee compresi ! Con la mon ...

    Perché, evidentemente, "sudavano" solo nedved & c., quelli delle altre squadre no...
    Comunque neanche nel calcio, dopo lo scandalo del 2006, vennero "assegnati" scudetti, è una frottola propagandistica. Il titolo 2004/5 restò vacante, la classifica 2005/6 venne modificata dalle penalizzazioni della sentenza sportiva. Oltre al primo posto, infatti, ci fu la Roma qualificata direttamente in CL e il Chievo ai preliminari, poi persi, di CL. La vera "anomalia" fu la posizione del Milan, non il resto. Non potendo, nel caso del Basket e di Siena, agire sulla classifica finale (per evidenti motivi) in caso di revoca non dovrebbe esserci alcuna assegnazione.

  • Filmic 15/01/2016, 14.40

    comunque se Sabatini dovesse riproporre il maraglio day vorrei partecipare

  • teach90 15/01/2016, 14.16

    Sembra fuori discussione che se dovessero revocare gli scudetti a siena il titolo sarebbe vacante! Perchè se non fosse così potrebbero dire qualcosa le squadre che hanno perso contro siena ai quarti e in semifinale

  • CorMagis 15/01/2016, 14.13

    Ah, ma è già ora degli sciacalli? Siamo passati in 3 giorni dalle "voci" di revoca scudetti (dette tra l'altro dalla attendibilissima Gazzetta dello Sport) già ad organizzare festeggiamenti per scudetti di cartone vecchi di 10 anni?
    Ripeto, sciacalli ed anche della maggior razza!

  • virtusroma 15/01/2016, 13.59 Mobile

    Anni e anni al servizio della virtus roma....

  • virtusroma 15/01/2016, 13.58 Mobile

    Di Bella capitano storico della virtus.......

  • stedb 15/01/2016, 13.56 Mobile

    Spero che se dovessero togliere i titoli a Siena non vengano riassegnati! Non ha logica darlo alle seconda perché non darlo a chi ha perso in semifinale? Non ha senso

  • curandero 15/01/2016, 13.44

    Questa e' stata, per certi versi, anche la teoria di nedved quando giocava con la rubbentus : "noi ce li siamo sudati e meritati sul campo gli scudetti !" Grazie al cass.......c'era don lucianone che manovrava tutto, guardalinee compresi ! Con la monte dei "pasti" piu' semplicemente andavano a truccare il bilancio occultando tutto all'erario con conti alle Cayman per permettersi un roster che facendo tutto in regola non potevano permettersi. Ma si sa siamo in "itaglia" e molto presto tutti dimenticheranno .....................

  • Checcochecco 15/01/2016, 13.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Posso garantirti simpatia a iosa,ma sull'igiene personale non garantisco niente ahahah.

  • DoveOsanoIPiccioni 15/01/2016, 13.31 Mobile

    dibo puo' dire tutte le cagate che vuole e per me restera' sempre un grandissimo ... detto questo, avere uno scudetto tanti anni dopo non mi lusinga in alcun modo ... nessuno mi toglie pero' dalla testa che in queli anni l'arbitraggio delle partite fu pilotato ... avrebbero vinto lo stesso ... ma la macchia, secondo me, rimane ...

  • OttoLamphred 15/01/2016, 13.29
    Citazione ( Filmic 15/01/2016 @ 12:57 )

    occhio potrebbe essere pericoloso, meglio Kate Moss anche se è tossica

    Ti dirò, mi garba la ciccia baffuta ma prima di trombà quel sacchetto d'ossa....

Pagina di 3