Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/12/2015, 22.24 Rumors

Sandro Crovetti: Valli non rischia. Williams delude e non siamo contenti

Le parole del GM della Virtus Bologna che ha escluso una mossa come quella fatta da Cantù per il tesseramento di JaJuan Johnson

Serie A

(Ciamillo & Castoria)

Sandro Crovetti, GM della Virtus Bologna, ha parlato ai microfoni di “Tris di Jack” su Radio Bologna Uno.

Questa la parte relativa al mercato riportata da Bolognabasket.

Valli rischia? No, non rischia.

Williams verrà sostituito? Di lui non siamo contenti, mentirei se dicessi il contrario. Ci vuole un’alternativa che sia valida. Noi possiamo prendere un giocatore comunitario – e il mercato comunitario offre molto poco – o un americano già vistato con 5 partite. Di questo genere qui ci sono giocatori che sono o come Williams o peggio di Williams. Se devo cambiare un gatto con un altro gatto… cerchiamo nel caso una scelta di livello, non al risparmio.


Non c’è quindi la certezza che Williams arrivi a febbraio? Non è bello dichiararlo ma il giocatore continua a deludere, purtoppo non si sta adattando alla serie A.

Escludiamo a priori l’operazione fatta da Cantù? Sì perchè per noi avrebbe un costo stratosferico, dovremmo mettere a sedere due giocatori e pagarli, pagare 40mila euro della multa e rinunciare al premio italiani, dove siamo secondi e terzi nelle due classifiche e in più spendere i soldi per un altro giocatore: un pacco da mezzo milione di euro.

QUI TUTTO IL RESTO DELL’INTERVENTO DI CROVETTI.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • HorfordandHawks 16/12/2015, 15.11

    Credevo potesse dare di più

  • karmacampa 16/12/2015, 14.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La squadra l’anno scorso è stata strutturalmente costruita come tutte quelle della ns fascia (e non solo), partendo dagli esterni per poi - in ultima scelta- pensare al 5, che infatti è quello che è costato meno e si è visto. Ma ciò nonostante siamo arrivati ai play off. Quest’anno invece, partito Arrigoni (che mai avrebbe seguito questa linea), si è fatto – unici in Italia – il percorso opposto. Scegliendo tra l’altro, sempre unici in Italia, un centro titolare di peso. e abbiamo dietro solo la neopromossa. Non so tu ma io non vedo un gioco dentro-fuori che funziona ed esterni che, ricevendo passaggi da Pit raddoppiato, tirano con 2 metri sull’avversario ma senza segnare. Io vedo un gioco dentro-fuori che NON funziona. E, ripeto, non vedo nessuna squadra, tranne quelle di eurolega per situazioni tecniche specifiche, giocare con il centrone titolare. Lo stesso Pittman l’anno scorso era un cambio. Sarà forse che quel tipo di gioco oggi non paga se non in casi più che particolari? Con voci di spesa grossolanamente analizzate dico che forse era più produttivo, tanto per dire, vedere Dyson – Reddic con Gaddy da cambio in caso ci fosse bisogno di un ragionatore, rinunciando a Pittman. Per quanto riguarda quest’ultimo: penso di avere analizzato abbastanza nel dettaglio cosa secondo me non funziona nel gioco impostato su di lui. Se non hai capito non ho problemi a dettagliare ulteriormente. Se non sei d’accordo invece pace. Più che legittimo :-)

  • karmacampa 16/12/2015, 11.23

    anche su Valli ce ne sarebbe da dire. in primis per aver contribuito attivamente alla scelta della struttura della squadra, che ho sotto duramente criticato (e ho parlato solo dell'attacco, perchè sui limiti di una difesa tarpata dalla lentezza di un centrone ci sarebbe da parlare di più). poi per l'atteggiamento in trasferta, che non può non avere una componente psicologica, che Valli non è riuscito a limitare nonostante sia un problema cronico non solo di questa stagione. infine, ma non ultimo, per come esce la squadra dai time out nelle ultime partite. sono però d'accordo che cambiare un allenatore mediocre per prenderne un altro mediocre potrebbe servire solo per dare una scossa all'ambiente nel caso (Dio non voglia) le cose precipitassero. tanto più che Ray ha un biennale e bisogna dire che la sua gestione sarebbe sicuramente complicata senza Valli, molto bravo in questo va detto. certo che a fine anno bisognerà tirare le somme

  • HanamiciSakuragi 16/12/2015, 11.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo,non sarà simpaticissimo ma è comunque un tecnico molto preparato E secondo me anche adatto alla piazza....purtroppo la squadra quest anno è quella che è e non si può sempre fare il miracolo,quindi confermarlo significa continuare a lavorare per sperare che i risultati arrivino......pur essendo filo-fortitudino sono certo che la V si salverà e che comunque cambiare Valli per ripiegare su gente tipo Frates o qualche altro coccodrillo non avrebbe alcun senso.....Crovetti ha detto le cose come stanno,sicuramente la formula di Cantù non è attuabile ma qualche cosa dal mercato si prenderà anche per dare una scossa alla squadra che sembra un po spenta...

  • karmacampa 16/12/2015, 11.05

    oh ... dimenticavo .... vuoi in ultimo anche per qualche limite di Pittman, che se avesse le più che eccelse doti di passatore necessarie per fare nel basket moderno il gioco richiesto da Valli non sarebbe da questa parte dell'oceano

  • karmacampa 16/12/2015, 10.51
    Citazione ( lucavirtus 16/12/2015 @ 10:21 )

    O comunque è un gioco che paga se hai dei buoni tiratori da fuori che hanno spazio quando dentro c'è pittman, e noi di tiratori non ne abbiamo perchè ray è fuori, Fells o gioca play o quando gioca guardia non la mette dentro...

    giustissimo. ma prima deve succedere: 1) che Pittman faccia canestro. se no non viene raddoppiato 2) che Pittman riesca a dare un passaggio in uscita talmente preciso e veloce da lasciare al (buon) tiratore una comoda esecuzione. vuoi per il campo piccolo (in nba forse sarebbe diverso), voi per le difese atletiche e mobili, tutto questo è praticamente impossibile sul lato forte e molto complicato sul lato debole. se nessuno gioca più così un motivo ci sarà. il centrone nel basket moderno è un lusso - direi una necessità - solo per le corazzate da eurolega, che lo utilizzano per pochi mirati scampoli di partita

  • sasha051 16/12/2015, 10.39 Mobile

    Ah williams sara tristo sicuramente ma fells e'buono ? Ha 2 dimedia di valutazione in 4 partite con le iltime due chicche da meno 8 e meno 3 .... svegliaaaaaaaa

  • rayalle 16/12/2015, 10.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sul settore giovanile si è sempre puntato molto ma l allargamento del bacino di influenza e l ingaggio di giovani da altre squadre è iniziato solo dopo il consolidamento in serie A, quindi da un paio di estati. I giovani che sono arrivati sono tutti intorno ai 15 anni se non meno (età che poi aveva anche lo stesso Strautins quando è arrivato), quindi è ancora presto per dire se qualcuno di loro potrà avere un futuro nel professionismo. Arturs è l eccezione in positivo, è raro vedere uno di 17 anni appena compiuti reggere il campo a questo livello

  • lucavirtus 16/12/2015, 10.31 Mobile
    Citazione ( karmacampa 16/12/2015 @ 09:54 )

    Anch’io penso che abbia ragione Fuochi a dire che Hazell non è stato confermato per scelta tecnica. Ma credo che il problema non sia tanto il rendimento del suo sostituto ma la struttura che è stata data alla squadra. Vedo tutti scrivere, a tur ...

    Volevo quotare te nel commento prima

  • lucavirtus 16/12/2015, 10.21 Mobile

    O comunque è un gioco che paga se hai dei buoni tiratori da fuori che hanno spazio quando dentro c'è pittman, e noi di tiratori non ne abbiamo perchè ray è fuori, Fells o gioca play o quando gioca guardia non la mette dentro...

  • karmacampa 16/12/2015, 09.54

    Anch’io penso che abbia ragione Fuochi a dire che Hazell non è stato confermato per scelta tecnica. Ma credo che il problema non sia tanto il rendimento del suo sostituto ma la struttura che è stata data alla squadra. Vedo tutti scrivere, a turno nelle varie discussioni, che si è intimidito Fells, Williams e altri, in particolare Fontecchio, che non attacca più il ferro come l’anno scorso. Qualcuno si è chiesto il perché? A costo di essere ripetitivo dico che il problema (e parlo qui specificamente dell’attacco) è giocare con un centro di peso. Tutto il gioco è incentrato nel dentro-fuori, che con la mobilità delle difese del basket moderno non paga certo più i dividendi delle ere di Clemon e di Rashard. 4 giocatori sono impegnati nel massimizzare il rendimento di un 5° (Pittman), che impedisce transizioni e rallenta i ritmi di esecuzione degli schemi, in particolare del pnr. Inoltre occupa stabilmente un quarto di campo, limitando sensibilmente lo spazio per le penetrazioni dei ns esterni, che trovano sempre difesa piazzata anche in area. Da qui la timidezza di Fontecchio e altri, che quasi sempre - dopo aver aspettato il piazzamento di Pit - se non riescono a dargli la palla non sanno cosa fare, perché l’attacco è statico e prevedibile. Senza un play e un 4-5 atletici in grado di cambiare il ritmo (assurdo confermare Cuccarolo) questo è l’unico gioco in grado di esprimere l’attacco V. Se poi Pit non fa canestro (in trasferta spesso), non viene neppure raddoppiato e il problema si complica ulteriormente

  • lollobaskettaro 16/12/2015, 09.39
    Citazione ( bubu170 16/12/2015 @ 01:09 )

    Certo che se usi l'ultimo visto per un giocatore come Fells vuol dire che te le vai a cercare. Mi spiace un sacco per Williams, sono convinto che in un altro sistema sia un buonissimo giocatore di serie A

    concordo ma poi una domanda per valli e crovetti geni del basket a bologna :
    per fare una squadra non dico come reggio emilia ma tipo come a cremona ci voleva molto ???

  • rayalle 16/12/2015, 09.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo scouting nell Europa dell est c'è e più o meno ci porta un giovane all'anno a Reggio, però quello maggiore è in Italia. Qualche tempo fa avevo letto un intervista mi sembra a Frosini in cui diceva che abbiamo una sorta di prelazione sui giovani in quasi tutta l Emilia, la bassa Lombardia e altri territori che non mi ricordo. In più sono già 2/3 anni che ogni estate ingaggiamo qualcuno da alcune squadre giovanili sparse per il paese. Le maggiori risorse sono in Italia, all'estero abbiamo qualche aggancio tattico nei paesi baltici grazie a Slanina :)

  • TheMask 16/12/2015, 08.44 Mobile

    Crovetti è Arsan.....piccolo dettaglio.

  • rayalle 16/12/2015, 08.37 Mobile
    Citazione ( reggioforever 16/12/2015 @ 07:02 )

    Ahahah.....che Reggio punti più sugli stranieri che sugli italiani e' la barzelletta del mese.....Crovetti guardami il minutaggio degli italiani e già a dicembre chiediti chi vincerà il premio x il maggior minutaggio.....

    Immagino intendesse riguardo al settore giovanile.. è esagerato comunque, però è vero che ogni anno facciamo scouting nell'est Europa per cercare dei giovani da portare nella foresteria, vedi Strautins o Mitt

  • reggioforever 16/12/2015, 07.02 Mobile

    Ahahah.....che Reggio punti più sugli stranieri che sugli italiani e' la barzelletta del mese.....Crovetti guardami il minutaggio degli italiani e già a dicembre chiediti chi vincerà il premio x il maggior minutaggio.....

  • bubu170 16/12/2015, 01.09 Mobile

    Certo che se usi l'ultimo visto per un giocatore come Fells vuol dire che te le vai a cercare. Mi spiace un sacco per Williams, sono convinto che in un altro sistema sia un buonissimo giocatore di serie A

  • andrebott 16/12/2015, 00.24 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 15/12/2015 @ 23:48 )

    Non gioca da play o al massimo due minuti ma non è qullo il problema... è solo fisicamente inadatto e timido, si prende poche responsabilità.... Se sa che a Febbraio verrà tagliato col rientro di Ray penso abbia intuito che le prestazioni non sia ...

    Ma lui è cosi, anche l'anno scorso ad Agrigento non forzava mai ma emergeva alla grande nell'ingranaggio perfetto che era la squadra per questo pensavo che potesse far meglio in serie A ma evidentemente i tanti problemi che avete quest'anno non l'hanno aiutato...poi concordo che criticare in pubblico un proprio giocatore è sempre sbagliato

  • Vnereandthunder 15/12/2015, 23.48 Mobile
    Citazione ( andrebott 15/12/2015 @ 23:42 )

    Ok ma diglielo in privato negli spogliatoi...che poi io l'ho visto bene l'anno scorso ad Agrigento e pensavo potesse fare meglio in A che in A2 visto che tipo di giocatore è...certo che però se lo fate giocare come ho letto da play...

    Non gioca da play o al massimo due minuti ma non è qullo il problema... è solo fisicamente inadatto e timido, si prende poche responsabilità.... Se sa che a Febbraio verrà tagliato col rientro di Ray penso abbia intuito che le prestazioni non siano all'altezza e credo glielo abbiano già fatto notare... Cmq sventolarlo in pubblica piazza non è mai una buona idea.

  • andrebott 15/12/2015, 23.42
    Citazione ( Vnereandthunder 15/12/2015 @ 23:38 )

    Esatto... Vabbè che sa già che a Febbraio verrà tagliato però....

    Ok ma diglielo in privato negli spogliatoi...che poi io l'ho visto bene l'anno scorso ad Agrigento e pensavo potesse fare meglio in A che in A2 visto che tipo di giocatore è...certo che però se lo fate giocare come ho letto da play...

  • Vnereandthunder 15/12/2015, 23.38 Mobile
    Citazione ( andrebott 15/12/2015 @ 23:26 )

    Be sicuramente criticarlo in pubblico farà invertire il suo rendimento...

    Esatto... Vabbè che sa già che a Febbraio verrà tagliato però....

  • Vnereandthunder 15/12/2015, 23.37 Mobile

    Ah beh se i dirigenti delle altre società ci han fatto i complimenti per l'acquisto di Fells............ Sei sicuro non abbiano fatto una pernacchia mentre andavano via? Speriamo mi faccia ricredere... Ma questo ha un body language pessimo, fa scelte pessime in attacco e non fa canestro... boh...

  • andrebott 15/12/2015, 23.26

    Be sicuramente criticarlo in pubblico farà invertire il suo rendimento...

  • Noamane 15/12/2015, 22.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se mezzo milione è troppo. Con 150/200k tenevamo hazell p forse anche meno.. Piuttosto che quei 70k per williams.

  • Tiroda4 15/12/2015, 22.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Corvetti su Hazell non può dire altro. Se Walter Fuochi, che non è l'ultimo arrivato, dice che è stata una scelta tecnica prima che economica, io gli credo. Anche perché valli l'anno scorso non risparmiava le critiche anche pubbliche ad Hazell. Ovviamente ora se dicessero che non lo volevano verrebbero linciati, per cui si trincerano dietro il tema economico. Mi sembra una intervista molto da paraculo, se devo dir la mia. Sfortuna ingrata, pochi soldi e molti per il settore giovanile, la Virtus è questa perché si spende per i giovani, Reggio è così ma punta sugli stranieri (questa poi...), la chimica la vedi dopo... L'unica parte che apprezzo sono le parole "abbiamo fatto degli errori". Credo che si potesse fermare lì.

  • gusmanedemattei 15/12/2015, 22.45 Mobile

    E si accorge adesso che Williams non è da serie A?