Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/11/2015, 11.38

Vincenzo Esposito: A Caserta 5 mesi di emozioni incredibili ma non c'era più feeling

Le parole del coach della Giorgio Tesi Pistoia che domenica sfiderà il suo recente passato

Serie A

(Ciamillo & Castoria)

Vincenzo Esposito, coach della Giorgio Tesi Pistoia capolista, sfiderà nel weekend il suo recente passato, la Juvecaserta, allenata per cinque mesi lo scorso anno.

Nel corso di una lunga intervista a Il Mattino, Esposito ha parlato anche dell’addio alla Juve in estate.

Queste le sue parole.

“Nessuna ripicca e nessun retroscena. Non c’era più il feeling che e' era stato negli ultimi 5 mesi di campionato, 5 mesi di emozioni incredibili, 5 mesi intensi vissuti come si dovrebbe sempre vivere la pallacanestro. Traditore? Traditore di cosa? - dice con una bella risata - qui parliamo di sport, non di guerra; era il mio lavoro da giocatore, ora lo è da allenatore. Piuttosto la gente pensi a campare invece di dire cavolate”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • thelionking 13/11/2015, 17.03
    Citazione ( Semprejuve 12/11/2015 @ 20:42 )

    Tra l'altro il tanto vituperato Dell'Agnello ( anche io ad inizio stagione avevo espresso forti dubbi ) sembrerebbe aver scelto benino i giocatori , ad eccezione di El Amin . Giuri si sta rivelando un discreto giocatore , Cinciarini ed Amoroso stanno ...

    Concordo e condivido in pieno.

  • Annibale 13/11/2015, 08.46

    A tutti quelli che hanno certezze sulla vicenda, dico solo di domandarsi cosa cambiò nell'assetto societario, ed in particolare chi entrò in società nel mese di giugno scorso, e poi di darsi una risposta.

  • JuveCasertando 13/11/2015, 08.16 Mobile

    Enzo è la storia della JC e dell'intera città. Nella breve esperienza da head coach ha fatto cose incredibili, spesso sovvertendo pronostici praticamente chiusi, e regalando emozioni rare al pubblico del Palamaggio'. Peccato per il mancato lieto fine di Pesaro, ma ci può stare. Come pure ci sta la decisione di cambiare team per ambizioni diverse, ragioni economiche, logistiche, rapporti personali improvvisamente incrinati con qualcuno del club. Nessuno scandalo. A lui deve solo andare un immenso "grazie" ed un "in bocca al lupo" per mille vittorie (da lunedì...).

  • andrebott 13/11/2015, 00.17 Mobile
    Citazione ( Irving10 12/11/2015 @ 23:06 )

    Pistoia

    Be dai allora sarà un pochino meno emozionante per lui e la classica prova del nove per voi

  • Irving10 12/11/2015, 23.08 Mobile

    Per lui sarà un Match molto intenso, ha giocato una vita a Caserta.

  • Irving10 12/11/2015, 23.06 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/11/2015 @ 14:08 )

    Si giocherà a Pistoia o a Caserta? Comunque Esposito ha assolutamente ragione, è lavoro quindi tutto il passato e quello che c'è fuori dal campo conta solo fino ad un certo punto

    Pistoia

  • Annibale 12/11/2015, 23.00
    Citazione ( JesseJames 12/11/2015 @ 14:22 )

    Enzino io ti voglio bene, ti ho sempre difeso e ti stimo molto, però neanche possiamo prenderci per i fondelli. Potevi tranquillamente dire che Pistoia ti offriva una panchina in Serie A quando Caserta in quel momento doveva ripartire dalla Legadue ...

    Ammettendo che Caserta abbia fatto all'epoca un'offerta economica ad Esposito (ma potrebbe anche non aver offerto nulla), secondo te a quanto ammontavano questi eventuali emolumenti?

  • Semprejuve 12/11/2015, 20.42 Mobile
    Citazione ( thelionking 12/11/2015 @ 19:27 )

    Grazie Enzino, per quello che hai fatto da giocatore e per l'impegno da coach anche se per poco. Ora guardiamo avanti e non spariamo caxxate per favore. Rispettiamoci a vicenda. A te ti stava già stretto il ruolo di terzo, figuriamoci di primo in Le ...

    Tra l'altro il tanto vituperato Dell'Agnello ( anche io ad inizio stagione avevo espresso forti dubbi ) sembrerebbe aver scelto benino i giocatori , ad eccezione di El Amin . Giuri si sta rivelando un discreto giocatore , Cinciarini ed Amoroso stanno facendo la loro parte e gli stranieri sembrano ben assortiti considerando gli obiettivi . Quanto agli aspetti tecnici e tattici dobbiamo ammettere che Sandro ha creato in questa squadra una eccellente mentalità difensiva basata su regole precise ed un bel' approccio di squadra . Da migliorare sicuramente i giochi d'attacco , ma abbiamo giocato fino ad ora senza il play titolare del quale finalmente domenica sera abbiamo potuto intravedere il valore . Per me dunque Pistoia sarà una partita come tutte le altre , forse particolarmente impegnativa visto quanto fatto finora dai toscani in questo inizio di stagione . Ma Esposito e' il passato , tra l'altro coinciso con la retrocessione e Sandro e' il presente . Solo questo conta.

  • Semprejuve 12/11/2015, 20.26 Mobile
    Citazione ( cuorebianconero 12/11/2015 @ 14:44 )

    In pratica gli hai dato del mentitore... Complimentoni...

    In questo caso ha mentito . Non c'è nulla di male nel dirlo.

  • Semprejuve 12/11/2015, 20.24 Mobile
    Citazione ( JesseJames 12/11/2015 @ 14:22 )

    Enzino io ti voglio bene, ti ho sempre difeso e ti stimo molto, però neanche possiamo prenderci per i fondelli. Potevi tranquillamente dire che Pistoia ti offriva una panchina in Serie A quando Caserta in quel momento doveva ripartire dalla Legadue ...

    Stato per scrivere le stesse identiche cose . Spesso mi batti sul tempo . Come non detto . Quoto tutto alla virgola.

  • thelionking 12/11/2015, 19.27 Mobile

    Grazie Enzino, per quello che hai fatto da giocatore e per l'impegno da coach anche se per poco. Ora guardiamo avanti e non spariamo caxxate per favore. Rispettiamoci a vicenda. A te ti stava già stretto il ruolo di terzo, figuriamoci di primo in Legadue. Ricordo che avevi giurato fedeltà a questa squadra. Poi ti ha allettato rimanere in A e stare a Pistoia, l'unica che ti ha fatto un'offerta che io sappia. Ripeto vogliamoci bene ma le caxxate non le sparare nemmeno tu.

  • CasHou89 12/11/2015, 16.51 Mobile
    Citazione ( JesseJames 12/11/2015 @ 14:22 )

    Enzino io ti voglio bene, ti ho sempre difeso e ti stimo molto, però neanche possiamo prenderci per i fondelli. Potevi tranquillamente dire che Pistoia ti offriva una panchina in Serie A quando Caserta in quel momento doveva ripartire dalla Legadue ...

    Quoto parola per parola

  • Wayne 12/11/2015, 16.31

    Phil Jackson a Pistoia non ci regge.
    Tempo due settimane va a ribaltare la redazione di qualche giornale :D

  • RedMambaPT 12/11/2015, 16.01
    Citazione ( Casertanissimo11 12/11/2015 @ 11:53 )

    Non c'era più feeling con chi? Iavazzi, caputo? Noi tifosi invece lo volevamo nonostante la retrocessione...e poi se ne va in una piazza in cui gli stessi tifosi pistoiesi non lo volevano come coach...quindi di che parliamo?

    Basta andare a vedere la news dell'arrivo di Esposito a Pistoia. I commenti negativi arrivano tutti da fuori (tifosi casertani compresi) con sfottò tip "mi dispiace per Pistoia", "Pistoia prima candidata alla retrocessione", ecc... mentre da noi solo fiducia, qualche dubbio ovviamente c'era ma, come giustamente sottolineato sotto, per il dopo Moretti saremmo stati dubbiosi anche su Phil Jackson.

  • innamoratoscandone 12/11/2015, 15.00 Mobile

    Divertente il fatto che nella stessa giornata il casertano Esposito sfidi Caserta ed il canturino Sacripanti sfidi Cantù

  • innamoratoscandone 12/11/2015, 14.58 Mobile

    Divertente il fatto che nella stessa giornata il casertano Esposito sfida Caserta ed il canturino Sacripanti sfida Cantù

  • cuorebianconero 12/11/2015, 14.46 Mobile
    Citazione ( cabala 12/11/2015 @ 12:08 )

    Ti ha già risposto lui... "qui parliamo di LAVORO non di guerra"! :-) Probabilmente "lavorativamente" parlando le condizioni per allenare Pistoia erano migliori di quelle di restare a Caserta! tutto qui! i tifosi, pur importanti, non gli pagano lo ...

    Questo ragazzo mi piace!

  • cuorebianconero 12/11/2015, 14.44 Mobile
    Citazione ( JesseJames 12/11/2015 @ 14:22 )

    Enzino io ti voglio bene, ti ho sempre difeso e ti stimo molto, però neanche possiamo prenderci per i fondelli. Potevi tranquillamente dire che Pistoia ti offriva una panchina in Serie A quando Caserta in quel momento doveva ripartire dalla Legadue ...

    In pratica gli hai dato del mentitore... Complimentoni...

  • duledule 12/11/2015, 14.33

    Che poi, anche solo "sportivamente" parlando, non vedo come possa essere "traditore". Di cosa? Di chi? Per il resto posso garantire per 4000 persone che i dubbi su Enzino erano dubbi sul futuro dopo Paolino Moretti e che ci sarebbero stati anche con l'annuncio di Phil Jackson... Anche se si vanno a riguardare i commenti di questa estate la maggior parte dei dubbi riguardava l'essere alla sua prima volta in serie A fuori da Caserta e non altro. Secondo me e sottolineo secondo me sarebbe rimasto a Caserta solo con Caserta salva sul campo altrimenti sarebbe ripartito da capo da altra parte. Ma è una mia idea.

  • laspadanellaroccia 12/11/2015, 14.31
    Citazione ( Casertanissimo11 12/11/2015 @ 11:53 )

    Non c'era più feeling con chi? Iavazzi, caputo? Noi tifosi invece lo volevamo nonostante la retrocessione...e poi se ne va in una piazza in cui gli stessi tifosi pistoiesi non lo volevano come coach...quindi di che parliamo?

    Ma l'hai vista la situazione dei proprietari che ogni giorno si mandano a ca#are sui giornali?

  • JesseJames 12/11/2015, 14.22

    Enzino io ti voglio bene, ti ho sempre difeso e ti stimo molto, però neanche possiamo prenderci per i fondelli. Potevi tranquillamente dire che Pistoia ti offriva una panchina in Serie A quando Caserta in quel momento doveva ripartire dalla Legadue e tu non potevi rifiutare, ti avremmo capito tutti. Non venire a fracassarci le balle parlando di feeling e caxate varie, lo sappiamo tutti che non è così.

  • andrebott 12/11/2015, 14.08

    Si giocherà a Pistoia o a Caserta? Comunque Esposito ha assolutamente ragione, è lavoro quindi tutto il passato e quello che c'è fuori dal campo conta solo fino ad un certo punto

  • incomPTente 12/11/2015, 14.03
    Citazione ( Casertanissimo11 12/11/2015 @ 11:53 )

    Non c'era più feeling con chi? Iavazzi, caputo? Noi tifosi invece lo volevamo nonostante la retrocessione...e poi se ne va in una piazza in cui gli stessi tifosi pistoiesi non lo volevano come coach...quindi di che parliamo?

    No,no, casomai dopo l'addio di Moretti ( dopo 6 anni e mezzo !!!! ) logico che ci fossero molti dubbi, ma Esposito è stata una scelta che senz'altro ha ricompattato l'ambiente, ponendo le basi per quest'avvio di stagione esaltante.

  • bearpaw 12/11/2015, 13.59

    sono tifoso do Pistoia dai tempi dell' Auditorium di via Panconi, ammetto che, tra me ed i miei amici tifosi, questa estate c'erano molte perplessità sulla figura del coach, poi, visto che rimaneva quasi tutto lo staff degli ultimi anni, ci siamo tranquillizzati ed abbiamo atteso la campagna acquisti, peraltro coscienti del budget risicato.
    credo che a questi livelli sia molto un problema di chimica più che di singoli, chiaramente il coach risulta essere una figura leggermente più esposta...
    poi fin dalla prima intervista, Esposito si è dimostrato oltre ogni aspettativa, sia come pompiere di facili entusiasmi, sia come motivatore di altrettanto facili rilassamenti

  • TopShelf12 12/11/2015, 13.49 Mobile
    Citazione ( Wayne 12/11/2015 @ 13:23 )

    Come dicono diversi miei concittadini, "benvenuti a Pistoia, la città della polemica per ogni cosa". Ti garantisco però che durante l'estate, una volta decisa la partenza di Moretti (assai dispiaciuta, un po' da tutte le parti), son state poche le ...

    Si cioè..volevo ben vedere!! Siamo strani ma cosi tanto spero di no

  • Wayne 12/11/2015, 13.23
    Citazione ( Casertanissimo11 12/11/2015 @ 11:53 )

    Non c'era più feeling con chi? Iavazzi, caputo? Noi tifosi invece lo volevamo nonostante la retrocessione...e poi se ne va in una piazza in cui gli stessi tifosi pistoiesi non lo volevano come coach...quindi di che parliamo?

    Come dicono diversi miei concittadini, "benvenuti a Pistoia, la città della polemica per ogni cosa".
    Ti garantisco però che durante l'estate, una volta decisa la partenza di Moretti (assai dispiaciuta, un po' da tutte le parti), son state poche le voci strettamente "contro" Vincenzo.
    Dubbi? A palate. Mancanza di esperienza, non s'è ancora dimostrato un allenatore vero, ha le sue "fissazioni"... ma - almeno a memoria - di gente che abbia detto "Noooo, Esposito nooo, piuttosto vado a tifare Montecatini" non ce n'è stata :)

  • Harlock12 12/11/2015, 12.36
    Citazione ( cabala 12/11/2015 @ 12:08 )

    Ti ha già risposto lui... "qui parliamo di LAVORO non di guerra"! :-) Probabilmente "lavorativamente" parlando le condizioni per allenare Pistoia erano migliori di quelle di restare a Caserta! tutto qui! i tifosi, pur importanti, non gli pagano lo ...

    E sempre Vincenzo: vi ricordate quando disse che l'Nba non lo divertiva, che quel tipo di basket e quel modo di vivere in generale non era roba che gli piaceva, e dopo aver dimostrato che in un roster americano, se voleva, poteva starci, preferi' tornarsene a casa?Difficile che faccia qualcosa controvoglia o se vede che le condizioni in cui lavora non si adattano alla sua indole.Nel limiti di ciò che gli è possibile, cerca scarpe che gli stiano bene e non gli facciano male ai piedi.

  • riderft 12/11/2015, 12.31
    Citazione ( Casertanissimo11 12/11/2015 @ 11:53 )

    Non c'era più feeling con chi? Iavazzi, caputo? Noi tifosi invece lo volevamo nonostante la retrocessione...e poi se ne va in una piazza in cui gli stessi tifosi pistoiesi non lo volevano come coach...quindi di che parliamo?

    Mah....veramente a Pistoia eravamo parecchio contenti che venisse Esposito, e comunque i tifosi contano durante le partite, il resto è puro rapporto di lavoro.

  • cabala 12/11/2015, 12.08
    Citazione ( Casertanissimo11 12/11/2015 @ 11:53 )

    Non c'era più feeling con chi? Iavazzi, caputo? Noi tifosi invece lo volevamo nonostante la retrocessione...e poi se ne va in una piazza in cui gli stessi tifosi pistoiesi non lo volevano come coach...quindi di che parliamo?

    Ti ha già risposto lui... "qui parliamo di LAVORO non di guerra"! :-)
    Probabilmente "lavorativamente" parlando le condizioni per allenare Pistoia erano migliori di quelle di restare a Caserta! tutto qui!
    i tifosi, pur importanti, non gli pagano lo stipendio...anche se può essere ben voluto o no... :-)

  • Casertanissimo11 12/11/2015, 11.53 Mobile

    Non c'era più feeling con chi? Iavazzi, caputo? Noi tifosi invece lo volevamo nonostante la retrocessione...e poi se ne va in una piazza in cui gli stessi tifosi pistoiesi non lo volevano come coach...quindi di che parliamo?

  • Harlock12 12/11/2015, 11.47

    eri il migliore della tua generazione in campo, tra non molto lo sarai anche dall'altra parte della lavagna. GRANDE VINCENZINO