Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/11/2015, 08.49

Caputo replica a Iavazzi: A volte mi ricorda Alice nel Paese delle Meraviglie

La pronta replica di Caputo alle parole di Iavazzi nei suoi confronti

Serie A
Tratto da Le Cronache di Caserta, articolo di Carlo Carli.

Era impensabile che un personaggio navigato e preciso come Rosario Caputo lasciasse passare in silenzio le piccanti dichiarazioni di patron Iavazzi nei suoi confronti ed infatti così è stato. Una nostra richiesta d’intervista era partita venerdì mattina, appena uscite le dichiarazioni di Iavazzi, ma Ross the Boss ha volutamente evitato di alimentare polemiche prima di una gara importante come quella contro Capo d’Orlando e per questo tutto è stato rimandato ad inizio settimana.

Mr. Pepsi, che nel suo ufficio dell’IBG conserva in bella mostra i ricordi indelebili della sua avventura in bianconero, è visibilmente amareggiato per come sia ormai naufragato questo suo ritorno nella Juve, ma con dati e documenti alla mano ha fatto chiarezza sui diversi passaggi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi bianconeri.

Le sue porte per la Juve apparentemente sono sempre ed ancora aperte, ma oggi la sensazione carpita dal suo sguardo e dalle sue parole dice che la delusione per il trattamento riservato è tanta ed immaginare che lo strappo con Iavazzi possa ricucirsi è alquanto improbabile.


(Ciamillo & Castoria)

Caputo preferisce partire da lontano e ricordare quindi come si è arrivati al suo ritorno nella Juve con quel ruolo di “super manager” e consigliere del Presidente. Il suo esordio è con una metafora che rievoca la sua proverbiale ironia e non le manda a dire in relazione alle dichiarazioni rilasciate da Iavazzi la scorsa settimana: “Il Presidente Iavazzi a volte mi ricorda “Alice nel paese delle meraviglie” che di tanto in tanto, fuori a qualche bar, incontra qualche testa di …e d’incanto la realtà diventa uno splendido specchio deformato. Consiglierei dunque di bere meno caffè fuori i bar e più bevande zuccherate, in modo da non alterare lo stato dei fatti. La realtà dei fatti invece è molto chiara e conservo tutti gli sms e le email che lo testimoniano. Il Presidente Iavazzi la scorsa estate venne da me per chiedermi una mano e forse qualcosa in più, perché non sapeva come tirarsi fuori dal pantano in cui era capitato. Chiarii subito che avrei dato una mano e lo avrei fatto portando in dote con me la pluriennale e vincente esperienza nelle Juve. Per rispetto alla mia storia nella Juve e per le affettuose pressioni ricevute da alcuni veri tifosi non ho quindi saputo e potuto dire di no, definendo un perimetro per il mio contributo economico tra i 100-110mila euro che ad oggi mi risultato tutti contrattualizzati. A suo tempo Iavazzi mi propose qualunque carica o ruolo nel club, ma Il mio compito sarebbe quindi stato solo quello di organizzare la società, occuparmi dei rapporti coi procuratori, allestire la squadra col coach ed inoltre regolare il comportamento del Presidente nelle vicende societarie. La squadra che ha battuto Capo d’Orlando è stata costruita da me e Dell’Agnello ed io in particolare, come ho già detto, ho gestito i rapporti con i procuratori che non volevano più sentire parlare di Caserta”.

Quali difficoltà ha incontrato in sede di mercato?

“Tantissime. Mi sono dovuto spendere molto per provare a ridare credito al club. Lo stesso procuratore italiano di Downs, per convincere il ragazzo a venire ed il procuratore americano a dare l’ok, mi ha fatto mandare una lettera personale per perorare il suo arrivo in Italia alla Juve. Lo stesso possiamo dirlo con Payton Siva che è arrivato qui solo dopo le mie grandi insistenze e soprattutto per il rapporto pluriennale di amicizia che c’è con Virginio Bernardi. Molti ricorderanno poi la mia presa di posizione in merito all’acquisto di Amoroso, col quale sono stato ore al telefono per fargli accettare la nostra offerta. Comunque sui giocatori mi fermo qui, anche se avrei un paragrafo per ognuno di loro”.

E’ vero però che Ghiacci lo ha voluto lei?

“Certamente. Una squadra oltre al talento deve avere personalità e deve essere ben voluta dal pubblico. Avere in squadra, oltre ad Amoroso, un’altra testa calda che potesse bilanciare la presenza e la personalità dei tanti americani pensavo potesse essere una scelta giusta. Tutto sommato credo di aver avuto ragione se penso agli ultimi 8’ contro l’Orlandina”.

Ha qualche rimpianto sul lavoro fatto in estate?

“Quando cercavo nuove risorse e se ne trovavano con fatica mi ero riproposto di vestire i panni del paciere tra Iavazzi e Barbagallo, il cui contributo economico concreto, indipendentemente da qualche uscita mediatica pre-partita fuori luogo, non poteva essere disperso nell’interesse della Juvecaserta. Poi però ho visto che hanno ricominciato a giocare a cane e gatto ed ho lasciato perdere”

Tornando al discorso societario, dove e quando sono sorti i problemi?

“Voglio ricordare che la prima tegola si è vista con l’iscrizione al campionato e li, ci sono sms che lo testimoniano, ho preso il controllo della situazione scrivendo quella lettera alla FIP che poi il Presidente firmò in calce. Ne conseguì che la Federazione ci diede l’ok ma, entro pochissimi giorni, bisognava poi ottenere una fidejussione di 350.000 € e Iavazzi mi comunicò di non essere in grado di recuperarla. A quel punto o tornavamo a fare la A2 o trovavo una soluzione e così la famosa Alice tornò nel mondo reale. Sempre svolgendo il semplice ruolo di “consigliere”, con una delle aziende che rappresento, abbiamo trovato una banca che ottemperasse alle richieste della FIP. Ciò è stato fatto con il 50% messo a garanzia dall’azienda ed il 50% messo con un deposito cauzionale che spero davvero non venga intaccato. Inoltre credo sia giusto sottolineare che in questa fase, per alimentare l’idea di Caserta Città del bakset e per far gonfiare il petto al Presidente, ho acquistato sempre con un’azienda a me vicina ben 250 abbonamenti. Tornando alla domanda, il problema è sorto quando dopo aver avviato la barca si necessitava del quotidiano e di quelle cazzate (fitti, auto, bollette ecc…) di cui io certamente non potevo occuparmi. Non avendo tempo per le mille questioni che caratterizzano la vita di un club. Proposi quindi di ingaggiare Antonello Nevola come Direttore Operativo, il cui palmares lo ritengo, tra alti e bassi, validissimo per un club come la Juvecaserta di oggi. Tutto ciò per testimoniare che nella prima fase la mia presenza c’è stata ed è stata concreta e tangibile. Nella seconda fase, quella operativa, tutto è legato ad un concetto di cassa che caratterizza la vita delle aziende ed io lì non potevo fare assolutamente nulla più. Il Presidente ha quindi pensato di andare avanti da solo per la sua strada, di tornare a parlare lui con i procuratori e quindi di relegare la mia figura ancor di più di quanto non l’avessi voluta relegare io in fase iniziale. Quello che dovevo fare ed avevo promesso l’ho dunque fatto, compreso il rendermi disponibile per qualunque consiglio”.

Quindi le porte per la Juve e Iavazzi restano aperte?

“L’importante è che mi si chiami magari prima di qualche guaio e non come fatto con l’infortunio di Siva. Io penso di aver fatto tanto mentre non credo che gli altri possano dire altrettanto. Di certo c’è che Iavazzi ritengo dovrebbe interrogarsi sul perché le persone che si avvicinano poi si allontanano e soprattutto Iavazzi deve ancor di più riflettere se ciò avviene con quelli che ha avvicinato lui. Resto comunque a disposizione per chiunque voglia interpellarmi, altrimenti continuerò a seguire la Juvecaserta pagando il mio biglietto”.

Queste sono le parole dirette, chiare ed inequivocabili di Rosario Caputo. Se patron Iavazzi volesse rispondere, come sempre, siamo disponibili.
© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • Semprejuve 11/11/2015, 06.59 Mobile
    Citazione ( cuorebianconero 10/11/2015 @ 11:30 )

    E proprio per questo il presidente, che va ringraziato sempre perchè ci mette il conquibus (ma questo non gli fa guadagnare automaticamente di poter essere esente da critiche), deve però rivedere decisamente il suo modo di porsi nelle sue dichiaraz ...

    Purtroppo temo che il presidente l'esame di coscienza se lo stia facendo soprattutto nei confronti della propria famiglia e dei dipendenti delle sue aziende . È l'unico che ha tenuto in piedi la Juvecaserta quando tre anni fa dopo la gestione Caputo , si era sull'orlo del fallimento . Ha ripianato debiti derivanti anche da tre stagioni precedenti praticamente da solo . Adesso tutti i casertani , porca miseria tantissimi , che fanno della dietrologia il proprio pane quotidiano diranno che se lo ha fatto aveva i suoi interessi e le sue contropartite . Può anche essere che abbia provato ad avere dei vantaggi dal suo impegno cestistico e vivaddio sarebbe anche naturale , ma a brevissimo quando lui mollerà credete ci sarà la fila per rilevare la Juvecaserta ? Vedete una schiera di imprenditori pronti a proseguire nel progetto basket a

  • JuveCasertando 10/11/2015, 22.07 Mobile

    Ma per una volta, solo una volta, una soltanto, un bel confronto a 4 occhi nel chiuso di un ufficio, non ci starebbe bene? Mi spiace molto per Iavazzi ma se l'è cercata: la sua uscita polemica (con retrogusto amarognolo della gratuità) non poteva passare inosservata ad un sanguigno imprenditore/manager come Caputo che sprizza determinazione da ogni poro. E tutto ciò non mi piace affatto: l'immagine del club fa a farsi benedire, il morale del tifoso medio scende in cantina, l'interesse si sposta verso vicende extra cestistiche e passa anche in secondo piano quanto di buono sta facendo la truppa di Dell'Agnello.

  • Semprejuve 10/11/2015, 19.56 Mobile

    Non vale la pena di commentare . Per vendere una copia in più cosa sarebbero disposti a scrivere i pseudo giornalisti casertani . Nessuno di essi ha mai remato a favore della Juvecaserta , anzi sulla Juve hanno sempre giocato sporco . Solo un esempio ......Un giornalista normale quando Caputo ha accennato alle difficoltà di portare i giocatori a Caserta , perché non gli ha ricordato che tali difficoltà non possono dipendere dal modo in cui ha lasciato la Juvecaserta ed ai debiti lasciati dalla sua gestione che il signor Iavazzi ha dovuto ripianare negli anni ? Veramente non capisco tutto questo a chi giova .

  • Annibale 10/11/2015, 18.38

    Cmq una domanda sarebbe stata d'obbligo quando ha parlato dei 100-110mila euro con i quali ha contribuito: e della situazione debitoria con la quale lasciò la JC, sicuramente superiore, e non di poco, alla cifra del suo contributo?

  • thelionking 10/11/2015, 14.38


    Posto questo link perché per una volta sposo le parole di GWT.

    [ link ]

  • BoldozDog 10/11/2015, 13.34
    Citazione ( slicesball 10/11/2015 @ 13:04 )

    Cioè?

    Come scrive Juve qui sotto, a che serve tutta 'sta storia?
    Chiarisce qualcosa? No. Non tutto almeno.
    Serve a qualcuno? Sì a loro per l'immagine.
    Ma per il resto?
    In che situazione finanziaria è la JC? C'è la possibilità di continuare in Lega A?

  • JuvecasertaBasket 10/11/2015, 13.32 Mobile

    Sono cose che dovete sbrigare voi in privato perbacco! Noi vogliamo vedere solamente una squadra con le palle in campo, basta questi botta e risposta che non danno certo una bella immagine della JC

  • slicesball 10/11/2015, 13.04
    Citazione ( BoldozDog 10/11/2015 @ 12:54 )

    Sì, bello-bellotutto, ma ai fatti?

    Cioè?

  • BoldozDog 10/11/2015, 12.54

    Sì, bello-bellotutto, ma ai fatti?

  • cesco80 10/11/2015, 12.21 Mobile
    Citazione ( slicesball 10/11/2015 @ 12:11 )

    Sono d'accordo.

    Benvenuto

  • slicesball 10/11/2015, 12.11
    Citazione ( cuorebianconero 10/11/2015 @ 11:30 )

    E proprio per questo il presidente, che va ringraziato sempre perchè ci mette il conquibus (ma questo non gli fa guadagnare automaticamente di poter essere esente da critiche), deve però rivedere decisamente il suo modo di porsi nelle sue dichiaraz ...

    Sono d'accordo.

  • slicesball 10/11/2015, 12.06

    Il parallelismo "fiabesco", rifilato nell'interessante intervista rilasciata a Carlo, ci può anche stare, e non è affatto distante dalla realtà. Ma il buon Rosario, "bibitaro" doc, non ce l'ha raccontata tutta, vero? Perché si è limitato a raccontare solo parte della storia? Perché non gli hai chiesto di fare chiarezza sull'indecenza della querelle Espostito-Antonutti-Papa? Hai perso un'occasione importante, consentendo a "Mr. Pepsi" di raccontare solo la metà che gli conveniva. Ah, già: lui è anche "Mr. 50%". Questo, però, nessuno lo ha ancora raccontato vero?..

  • cuorebianconero 10/11/2015, 11.30
    Citazione ( Riccardo2013 10/11/2015 @ 11:24 )

    Basterebbe fare le persone civili e dirsi le cose di persona e non sui giornali. Ci vuole tanto? Robe da pazzi...

    E proprio per questo il presidente, che va ringraziato sempre perchè ci mette il conquibus (ma questo non gli fa guadagnare automaticamente di poter essere esente da critiche), deve però rivedere decisamente il suo modo di porsi nelle sue dichiarazioni pubbliche....Non può essere che sia sempre responsabilità altrui se le cose non vanno per il verso voluto....Cominci a farsi seri e profondi esami di coscienza...

  • Riccardo2013 10/11/2015, 11.24 Mobile
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2015 @ 11:06 )

    Guarda c'è scritto ad inizio articolo "una nostra richiesta di intervista era stata inoltrata venerdì ... ". Ora non so se le dichiarazioni di iavazzi che hanno scatenato le risposte di barbagallo e caputo siano state volute da lui, quello che è c ...

    Basterebbe fare le persone civili e dirsi le cose di persona e non sui giornali. Ci vuole tanto? Robe da pazzi...

  • cuorebianconero 10/11/2015, 11.12

    Concordo Annibale.
    Altro punto in comune tra le vicende è la reiterazione di Iavazzi, che merita un'attenta e profonda riflessione, di incaricare questo o quello per svolgere specifiche mansioni, salvo poi criticarne URBI ET ORBI l'operato. La lista comprende, in ordine cronologico Atripaldi, Barbagallo e Caputo in un annetto circa.....Troppi, sinceramente..........

  • Casertanissimo11 10/11/2015, 11.06 Mobile
    Citazione ( Annibale 10/11/2015 @ 10:58 )

    Condivido quello che hai scritto in parte, perchè credo che accada il contrario, e cioè che Iavazzi chiami il giornalista per raccontare la sua versione. Un giornalista di razza solitamente fa domande scomode alle quali l'intervistato vorrebbe sott ...

    Guarda c'è scritto ad inizio articolo "una nostra richiesta di intervista era stata inoltrata venerdì ... ". Ora non so se le dichiarazioni di iavazzi che hanno scatenato le risposte di barbagallo e caputo siano state volute da lui, quello che è certo è che in questo modo le polemiche vengono sempre a crearsi. Quello che dici tu è giustissimo, quello che dico io è bisogna assolutamente EVITARLE. Un ambiente sano è la base dei successi della squadra, e devono smetterla subito, tutti quanti

  • Annibale 10/11/2015, 10.58
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2015 @ 10:37 )

    Ed è il metodo più sbagliato. Ovvio che durante una "intervista" ognuno dice quello che vuole e quello che gli fa più comodo dire. Ed ovviamente si accendono polemiche inutili, tra botta e risposta. E anche i giornalisti hanno rotto le palle, è v ...

    Condivido quello che hai scritto in parte, perchè credo che accada il contrario, e cioè che Iavazzi chiami il giornalista per raccontare la sua versione. Un giornalista di razza solitamente fa domande scomode alle quali l'intervistato vorrebbe sottrarsi e di domande scomode a Caputo non ne leggo, e pure ce ne sarebbero da fare. Però non li biasimo del tutto perchè se iniziano a fare domande legittime su alcuni punti oscuri diventano malvisti finendo per essere isolati ed impossibilitati a fare il loro lavoro. Sicuramente Iavazzi vorrà fare le sue puntualizzazioni nei prossimi giorni, ma in tutte queste storie noto un filo comune, e cioè sia Barbagallo che Caputo sono stati chiamati in causa da dichiarazioni rilasciate da Iavazzi.

  • Casertanissimo11 10/11/2015, 10.37 Mobile
    Citazione ( Annibale 10/11/2015 @ 10:27 )

    Non credo che i giornalisti storpino qualcosa, anzi ognuno usa i giornalisti per raccontare le proprie verità, anche se al 50%

    Ed è il metodo più sbagliato. Ovvio che durante una "intervista" ognuno dice quello che vuole e quello che gli fa più comodo dire. Ed ovviamente si accendono polemiche inutili, tra botta e risposta. E anche i giornalisti hanno rotto le palle, è vero fanno il loro lavoro ma è anche in parte colpa loro. Secondo te adesso non andranno ad intervistare iavazzi per la "risposta"? E non andranno ad intervistare barbagallo per sapere cosa ne pensa di questa situazione? Poi se vogliamo fare la fine dello scorso anno, basta che lo dicono.

  • MaxaveJuvecaserta 10/11/2015, 10.33

    D'accordissimo, queste polemiche da entrambe le parti, non fanno altro che minare l'ambiente già così fragile, e a mantenere sempre un alto livello di ansia alla tifoseria.

  • Annibale 10/11/2015, 10.27
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2015 @ 10:09 )

    Che palle oh ste polemiche..è da un anno che vanno avanti, prima tra iavazzi e barbagallo e ora anche caputo. Tutto ciò destabilizza solo l'ambiente circostante, e la fine dello scorso anno non la vogliamo fare. Che si riunissero tutti e 3 in una s ...

    Non credo che i giornalisti storpino qualcosa, anzi ognuno usa i giornalisti per raccontare le proprie verità, anche se al 50%

  • Casertanissimo11 10/11/2015, 10.17 Mobile

    Considerando poi che eventuali nuovi investitori, vedendo queste polemiche, ci pensano 10 volte prima di entrare. Questa squadra deve essere un patrimonio inestimabile per tutta la città, non un campo di battaglia di persone che sembrano bambini di 10 anni.

  • Casertanissimo11 10/11/2015, 10.09 Mobile

    Che palle oh ste polemiche..è da un anno che vanno avanti, prima tra iavazzi e barbagallo e ora anche caputo. Tutto ciò destabilizza solo l'ambiente circostante, e la fine dello scorso anno non la vogliamo fare. Che si riunissero tutti e 3 in una stanza segreta e blindata senza quei caz*zo di giornalisti che, in un modo o nell altro storpiano sempre la realtà dei fatti, e la smettessero di rompere le palle perché qui c'è in gioco il futuro di una società e di una città intera.

  • Annibale 10/11/2015, 09.17

    Il chinottaro si conferma Mr.50%, ha iniziato a raccontarla da dove voleva lui, e cioè dalla metà in poi...sarebbe stato interessante conoscere le vicende dei diversi mancati rinnovi di contratto e la sua parte in merito.

  • TheAnswer 10/11/2015, 09.15

    Ricomincia il valzer delle inutili polemiche e spiace dirlo, ma come al solito è il Presidente Iavazzi ad alimentarle. Gli siamo tutti grati per gli sforzi economici che ha fatto e che continua a fare, ma mediaticamente è veramente un disastro!
    Un personaggio come Caputo io non lo avrei mai rivoluto nella Juvecaserta, però non siamo nelle condizioni di poter mettere paletti ed in tutta sincerità, devo dire che a mio avviso ha lavorato molto bene questa estate, allestendo (in relazione al budget) un ottimo roster.
    Con Iavazzi però la storia è sempre la stessa, prima delega agli altri e poi inizia a lamentarsi...

  • thelionking 10/11/2015, 09.06

    Boooooooooh!!!