Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/08/2015, 09.59

Federico Pasquini: 'I tifosi dovranno avere pazienza'

Pasquini parla della squadra nuova

Serie A

Il DS del Banco di Sardegna Sassari Federico Pasquini ha parlato a La Nuova Sardegna della squadra che dovrà difendere il titolo il prossimo anno.

 

Dinamo giusta «Una squadra molto atletica, una Dinamo che si sposa bene con il gioco del suo allenatore».

 

Le avversarie «Milano è nata a immagine del suo allenatore, con un sacco di giocatori dalla spiccata attitudine difensiva e intercambiabili in campo, tutti pronti a giocare 20-25 minuti con Gentile come leader. Reggio prosegue a legare sfranieri esperti a italiani di sicuro futuro, Venezia ha rimediato alle sue pecche più evidenti scovando un vero play e un pivot. Poi mi piace il quintetto di Caserta, un bel mix di talenti ed sperienza, e sono interessanti i progetti giovani che seguono Cantù e Pesaro».

 

Tifosi di Sassari «I tifosi si aspettano sempre molto da noi, è un grande pubblico che sa benissimo come comportarsi. Mi aspetto il grande calore di sempre, e che continuino a essere una garanzia. Li abbiamo abituati molto bene, quello che chiedo è di avere pazienza ed equilibrio, come l'anno scorso nei momenti difficili prima della cavalcata vincente. I momenti down non mancheranno perché ili gruppo è nuovo, ma sappiamo che i tiftosi ci saranno vicini».

 

La Dinamo che si voleva «Sì. Volevamo più controllo del gioco e abbiamo due play che riescono a produrlo. Abbiamo voluto mantenere un grande atletismo nel 4 e nel 5 e Logan sarà il coordinatore tra i reparti, e sotto canestro ci piaceva l'idea di avere tutti in grado giocare con tutti i compagni. La verità la dirà il campo, ma mentre l'anno scorso eravamo una squadra mostruosa quando andava a sei cilindri e schizofrenica quando uno dei sei balbettava, l'idea di quest'anno è avere un maggiore equiibrio, magari senza picchi in alto ma neanche senza situazioni da infarto come in passato»

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • Dawbrixia 25/08/2015, 13.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahah. I Packers hanno uno dei pubblici più caldi che abbia mai visto (L'Ice Bowl ti ricorda qlsa?).

  • Arrestigu50 25/08/2015, 09.17

    Penso che la nostra Garanzia sia il Mr: Sacchetti ...diamole fiducia

  • Dawbrixia 25/08/2015, 08.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nn sono d'accordo. Milano è l'esempio più lampante di come i soldi abbinati ad un ambiente freddo non funzionino. Nn dico tuttavia che nn siano importanti, ma lo sono solo abbinati ad un forte sostegno della propria squadra.

  • Dawbrixia 24/08/2015, 23.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me stai sbagliando. Il danaro è importante ma solo se lo si sa utilizzare, vedi Milano ultimo decennio, Monte Paschi o meno. Inoltre sottovaluti l'importanza del pubblico in particolare e dell'ambiente attorno ad una squadra in generale. Il successo nel basket è fatto di talento, tecnica, sudore ma soprattutto di fiducia e quest'ultima viene da chi ti sostiene anche nei momenti bui. Ricordo ancora quando la Dinamo scese in B1 per due anni di fila: stessa mancanza di tifo alla minima difficoltà e ambiente ammutolito ed avvilente. Salvarsi era impossibile.

  • Afredrick 24/08/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si vede che a Milano non c'è aria buona né vino né cibo...buono si intende! A-ah! Ecco! Facile facile: trasferite la franchigia a Siena e vincerete tutto di nuovo!!

  • vittor 24/08/2015, 19.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti dò solo una risposta a quello che hai scritto ed è una domanda. Con quello che ha elargito il tuo caro Giorgino, se il danaro conta quando hai affermato, dimmi come mai avete vinto un solo trofeo per un tiro che ha fatto marameo alla retina ed è uscito ed uno alla viva il parroco andato a segno non si sa come. Ma forse non è necessario che tu mi risponda, tanto so già come la pensi e ritengo inutile il confronto.

  • demajack 24/08/2015, 19.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io mi sono rifiutato di commentarci, troppa disinformazione e gente che commenta senza sapere quello che scrive. Però il tuo commento super ironico non mi è sfuggito!:D

  • Alien75 24/08/2015, 19.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un po' come parlare del sesso degli angeli Coach...

  • Alien75 24/08/2015, 19.07 Mobile
    Citazione ( demajack 24/08/2015 @ 14:02 )

    Il mio discorso non è una critica a prescindere. Quotavo Giuliano sulla parte relativa al "li abbiamo abituati bene". Il concetto è molto semplice: io non mi aspetto di rivincere tutto. So che sarà molto difficile e potrebbe essere assolutamente p ...

    Eh ma tu e Giuliano probabilmente non siete il tipo di tifoso cui si riferiva Pasquini ( e per fortuna vostra )... Il sassarese "impicca babbu" era ben rappresentato al palazzetto e fuori già lo scorso anno... ;)

  • alfa1 24/08/2015, 18.51 Mobile
    Citazione ( vittor 24/08/2015 @ 16:55 )

    Non ho tanta abitudine di intervenire negli argomenti che interessano le squadre che non sia quella del mio cuore, la Mens Sana, ma dato che è stata nominata, mi sento autorizzato a dire la mia. Il pluriennale successo mensanino, a prescindere dagli ...

    Naturalmente le quattro righe erano le tue

  • alfa1 24/08/2015, 18.48 Mobile

    Quoto le ultime quattro righe al cubo. Non vedo l'ora di vedere i ragazzi in azione, sarà' una grande stagione.

  • vittor 24/08/2015, 16.55
    Citazione ( Virginprunes 24/08/2015 @ 11:12 )

    Verissimo, senza contare che sarebbe bastato veramente poco non vincere un bel niente, per vincere, anche in italia, ci vogliono una serie di congiunture che non sempre si possono verificare, o qualcuno pensa forse di essere la Siena di qualche anno ...

    Non ho tanta abitudine di intervenire negli argomenti che interessano le squadre che non sia quella del mio cuore, la Mens Sana, ma dato che è stata nominata, mi sento autorizzato a dire la mia. Il pluriennale successo mensanino, a prescindere dagli ultimi disgraziati ed imperdonabili errori, che ne hanno causato la tristissima fine, fu dovuto all'inizio principalmente a questi fattori: ottima organizzazione (ognuno al suo posto con mansioni ben precise), oculata scelta del roster, con mantenimento degli uomini chiave (non mi riferisco ai grandi nomi, ma a personaggi inizialmente poco famosi, come Stoneroock e McIntire), ma soprattutto dal sostegno di un pubblico che si è sentito coinvolto in un grande progetto, facendo sentire il proprio calore e la propria vicinanza. Il sesto uomo non è quello che urla di più, ma quello che ha una fede che riesce a trasmetterlo ai propri atleti in ogni momento e senza tentennamenti. Possono sembrare parole retoriche, ma non lo sono, credetemi. La Vostra squadra mi è molto simpatica, ricorda un poco la mia, e dunque vi prego: non disperdete quello che siete riusciti a costruire lo scorso anno. Non è impossibile ripeterVi, se tutti insieme ci credete senza il minimo tentennamento. I dirigenti hanno tutte le attenuanti possibili a gettare acqua sul fuoco, ma voi tifosi dovete far sentire ai ragazzi la vostra fede incrollabile, senza se e senza ma, come purtroppo mi par di leggere in qualche intervento.

  • MagicDinamo 24/08/2015, 15.14 Mobile
    Citazione ( demajack 24/08/2015 @ 14:50 )

    Ma infatti è quello che dico io. In base alla squadra che si ha, si creano delle determinate aspettative. Che possono essere anche deluse (leggi: non vincere nulla di quello che abbiamo vinto lo scorso anno). Se però si perde mettendo in campo tutt ...

    Molti avrebbero da ridire anche in caso di sconfitte a testa altissima. Ma va bhe gli imbecilli tifosi li ha ogni squadra. Certo, a chi non piace vincere? Saremmo ipocriti a non ammetterlo.. Oltre che poco ambiziosi. Vediamo innanzitutto come ci formiamo noi. Se saremo una bella squadra dovremo preoccuparci poco degli altri. Stará agli altri rompere le uove nel nostro paniere come fatto da noi lo scorso anno

  • demajack 24/08/2015, 14.50
    Citazione ( MagicDinamo 24/08/2015 @ 14:30 )

    Per vincere servono tanti fattori.. Se la vostra squadra non vincerà niente perché trova di fronte avversari più forti e comunque rende l onore delle armi per me è comunque una non sconfitta. Si deve vedere che cosa ha comportato un risultato neg ...

    Ma infatti è quello che dico io. In base alla squadra che si ha, si creano delle determinate aspettative. Che possono essere anche deluse (leggi: non vincere nulla di quello che abbiamo vinto lo scorso anno). Se però si perde mettendo in campo tutto quello che si ha e cedendo solo alla fine ad un avversario che è più forte, gioca meglio etc, allora anche il tifoso più critico non avrebbe nulla da dire. La "lamentela", se vogliamo chiamarla tale, non arriverà, se arriverà, solo perché si è perso e il tifoso si è abituato male e pretende sempre di vincere, ma magari perché si è perso in modo menefreghista (come accaduto alcune volte l'anno scorso).

  • MagicDinamo 24/08/2015, 14.31 Mobile
    Citazione ( Afredrick 24/08/2015 @ 14:16 )

    Giuste considerazioni. Le critiche, quando arrivano, sono un mix di due fattori: aspettative (alte, non bisogna meravigliarsi, è la SPLENDIDA realtà dei fatti: con Milano siamo il top in Italia) e proprio quello che hai detto tu, sputare sangue in ...

    Giusto anche il tuo discorso. Mi trovo d accordo

  • MagicDinamo 24/08/2015, 14.30 Mobile
    Citazione ( demajack 24/08/2015 @ 14:02 )

    Il mio discorso non è una critica a prescindere. Quotavo Giuliano sulla parte relativa al "li abbiamo abituati bene". Il concetto è molto semplice: io non mi aspetto di rivincere tutto. So che sarà molto difficile e potrebbe essere assolutamente p ...

    Per vincere servono tanti fattori.. Se la vostra squadra non vincerà niente perché trova di fronte avversari più forti e comunque rende l onore delle armi per me è comunque una non sconfitta. Si deve vedere che cosa ha comportato un risultato negativo.. Quoto chi afferma che sarà difficile vincere anche solo un trofeo....

  • MagicDinamo 24/08/2015, 14.27 Mobile
    Citazione ( Giuliano 24/08/2015 @ 10:14 )

    Questa questione del "li abbiamo abituati bene" un po' mi secca e viene ripetuta un po' troppo spesso. Se vedi che in campo c'è una squadra di grandissimo talento è ovvio che i tifosi si aspettino di vederlo. Le eventuali delusioni non sono date da ...

    Chiaramente mi accodo anche io al tuo discorso

  • Afredrick 24/08/2015, 14.16
    Citazione ( Giuliano 24/08/2015 @ 10:14 )

    Questa questione del "li abbiamo abituati bene" un po' mi secca e viene ripetuta un po' troppo spesso. Se vedi che in campo c'è una squadra di grandissimo talento è ovvio che i tifosi si aspettino di vederlo. Le eventuali delusioni non sono date da ...

    Giuste considerazioni. Le critiche, quando arrivano, sono un mix di due fattori: aspettative (alte, non bisogna meravigliarsi, è la SPLENDIDA realtà dei fatti: con Milano siamo il top in Italia) e proprio quello che hai detto tu, sputare sangue in campo, sbucciarsi le ginocchia per recuperare un pallone. Poi i tiri che non entrano ci possono pure stare, ma se c'è la base contano relativamente per il nostro discorso.

  • emegliodatre 24/08/2015, 14.13 Mobile
    Citazione ( SS131 24/08/2015 @ 11:08 )

    Ma scusate, qualcuno pensa davvero che sarà facile rivincere uno solo dei tre trofei? O passare il turno in EL, o in alternativa vincere l'EC? Siamo lì' e c'è la giocheremo seriamente sempre, ma, pur avendo vinto tutto ed essendo quindi oramai ben ...

    Più che altro credo che pasquini conosca bene i suoi polli e benché esprima parole di lode per i tifosi, di fatto sa già che se si inizia a non centrare supercoppa, e poi coppa italia, ci sarà una valanga di recriminazioni sul fatto che dovevano sforzarsi di tenere e brooks e sosa e sanders e dyson.... e perfino vanuzzo

  • demajack 24/08/2015, 14.02
    Citazione ( Virginprunes 24/08/2015 @ 11:08 )

    Ma non va mai bene niente? Sardara esagera e Pasqini è troppo prudente. E poi non si tratta di essere veri tifosi o meno , ma casomai di parlare proprio soltanto da tifosi, la squadra è completamente nuova e nessuno può sapere cosa può fare sul c ...

    Il mio discorso non è una critica a prescindere. Quotavo Giuliano sulla parte relativa al "li abbiamo abituati bene". Il concetto è molto semplice: io non mi aspetto di rivincere tutto. So che sarà molto difficile e potrebbe essere assolutamente possibile che non vinceremo nulla. Quello che per un tifoso conta è innanzitutto l'impegno e, di conseguenza, i risultati. Che sono calibrati secondo la squadra che la società ha messo in piedi. Se si mette in piedi una squadra di brocchi, il tifoso sa che si potrà puntare a determinati risultati. Se si sceglie una squadra di bei nomi, è ovvio che si alzano anche le aspettative. E se queste non vengono rispettate, non ci si stupisca se magari il tifoso pagante un pò si lamenta. E ripeto, l'essere contento o un tantino lamentoso non passa necessariamente dai risultati, ma soprattutto dall'impegno che metteranno in campo.

  • stedb 24/08/2015, 11.21 Mobile

    Bella analisi di uno che ci capisce

  • Virginprunes 24/08/2015, 11.12 Mobile
    Citazione ( SS131 24/08/2015 @ 11:08 )

    Ma scusate, qualcuno pensa davvero che sarà facile rivincere uno solo dei tre trofei? O passare il turno in EL, o in alternativa vincere l'EC? Siamo lì' e c'è la giocheremo seriamente sempre, ma, pur avendo vinto tutto ed essendo quindi oramai ben ...

    Verissimo, senza contare che sarebbe bastato veramente poco non vincere un bel niente, per vincere, anche in italia, ci vogliono una serie di congiunture che non sempre si possono verificare, o qualcuno pensa forse di essere la Siena di qualche anno fa?

  • SS131 24/08/2015, 11.08 Mobile

    Ma scusate, qualcuno pensa davvero che sarà facile rivincere uno solo dei tre trofei? O passare il turno in EL, o in alternativa vincere l'EC? Siamo lì' e c'è la giocheremo seriamente sempre, ma, pur avendo vinto tutto ed essendo quindi oramai ben abituati, potremmo doverci accontentare. Discorso onesto e sincero, non critichiamo ogni frase x partito preso!

  • Virginprunes 24/08/2015, 11.08 Mobile
    Citazione ( demajack 24/08/2015 @ 10:20 )

    Guai a dire certe cose...altrimenti non sei un vero tifoso e remi contro ;) Comunque quoto tutto quello che hai detto!

    Ma non va mai bene niente? Sardara esagera e Pasqini è troppo prudente. E poi non si tratta di essere veri tifosi o meno , ma casomai di parlare proprio soltanto da tifosi, la squadra è completamente nuova e nessuno può sapere cosa può fare sul campo, quante ne abbiamo viste di squadre che sembravano forti sulla carta fare schifo sul campo?

  • Dinamikk 24/08/2015, 10.37

    Vabbe ragazzi su questo non ci farei troppi problemi, loro sono i primi ad essere ambiziosi però chiaramente devono 'rallentare' gli animi dei tifosi perchè sicuramente ci sarà qualcuno che se (per esempio) alla fine dell'anno vincessimo solo una coppa si dichiarerebbe deluso etc etc...tutto nella norma

  • AdrianDantley 24/08/2015, 10.37 Mobile
    Citazione ( caserta0823 24/08/2015 @ 10:31 )

    Caspita siamo stati nominati da Pasquini interessante la sua affermazione su di noi.

    ANCHE NOI DELLA VUELLE!!! però nel nostro caso o è compassione o semplice curiosità...

  • Dimonioss 24/08/2015, 10.31
    Citazione ( drewgordon94 24/08/2015 @ 10:28 )

    Beh hai ragione... Neanche io avrei voluto che dicesse così perché ci sta tutto che in supercoppa ( essendo 1-2 partite secche ) non si vinca contro reggio o in finale .., però all inizio di una nuova stagione , preferisco pensare a quanto ci si p ...

    No per favore al solo rileggere 'da dove veniamo' mi tornano in mente le dichiarazioni dell'anno scorso, tutto molto patetico e fuori luogo, ora siamo in ballo balliamo anzi falli baddà haha

  • caserta0823 24/08/2015, 10.31 Mobile

    Caspita siamo stati nominati da Pasquini interessante la sua affermazione su di noi.

  • drewgordon94 24/08/2015, 10.28 Mobile
    Citazione ( Dimonioss 24/08/2015 @ 10:23 )

    Secondo me ha fatto bene possono anche essere dichiarazioni di facciata ( siamo appena al quarto giorno di ritiro) ma esordire con 'partiamo per vincere la supercoppa' avrebbe quantomeno montato la testa a qualcuno e messo gia pressione al gruppo non ...

    Beh hai ragione... Neanche io avrei voluto che dicesse così perché ci sta tutto che in supercoppa ( essendo 1-2 partite secche ) non si vinca contro reggio o in finale .., però all inizio di una nuova stagione , preferisco pensare a quanto ci si possa divertire in campionato con questi giocatori ecc , piuttosto che pensare ai momenti bui che sicuramente avremo ... Sembra quasi la solita dichiarazione : ricordiamoci da dove arriviamo .., ormai siamo in ballo e dobbiamo ballare

  • Aronnax 24/08/2015, 10.26

    Almeno è stato più onesto di Sardara. Sassari secondo me, sulla carta, è anche più forte dell'anno scorso. Tutto dipenderà dalle altre squadre, Venezia non mi ha convinto l'anno scorso e ho paura che non lo farà nemmeno quest'anno, Owens è una buona aggiunta ma non è questo signor lungo, Reggio si è rinforzata e senza infortuni potrà rivaleggiare grazie al suo gioco.
    Milano è un bel punto di domanda, negli ultimi anni partiva sempre con il roster più forte, quest'anno sulla carta non sarà cosi. Potrebbe essere l'anno della svolta o nel bene o nel male.

  • Dimonioss 24/08/2015, 10.23
    Citazione ( drewgordon94 24/08/2015 @ 10:21 )

    Non abbiamo manco iniziato e già si parla di avere pazienza ... Bo io non capisco .., ovvio che ci vorrà del tempo visto che anche quest anno abbiamo cambiato molto ma in Italia questa squadra può fare benissimo e sarei molto sorpreso se trovassim ...

    Secondo me ha fatto bene possono anche essere dichiarazioni di facciata ( siamo appena al quarto giorno di ritiro) ma esordire con 'partiamo per vincere la supercoppa' avrebbe quantomeno montato la testa a qualcuno e messo gia pressione al gruppo non credi? poi per il resto la penso esattamente come te.. in Europa non sarà per niente facile fare meglio dell'anno scorso

  • drewgordon94 24/08/2015, 10.21 Mobile

    Non abbiamo manco iniziato e già si parla di avere pazienza ... Bo io non capisco .., ovvio che ci vorrà del tempo visto che anche quest anno abbiamo cambiato molto ma in Italia questa squadra può fare benissimo e sarei molto sorpreso se trovassimo molte difficoltà in campionato ... Diversamente in eurolega ci stupreranno a destra e sinistra , ma quello già è preventivabile visto il roster nostro è delle avversarie ... L'importante che il gruppo si integri subito al meglio e che si trovi una buona chimica di squadra

  • Dimonioss 24/08/2015, 10.21

    Parole sante, ci vuole pazienza!

  • demajack 24/08/2015, 10.20
    Citazione ( Giuliano 24/08/2015 @ 10:14 )

    Questa questione del "li abbiamo abituati bene" un po' mi secca e viene ripetuta un po' troppo spesso. Se vedi che in campo c'è una squadra di grandissimo talento è ovvio che i tifosi si aspettino di vederlo. Le eventuali delusioni non sono date da ...

    Guai a dire certe cose...altrimenti non sei un vero tifoso e remi contro ;) Comunque quoto tutto quello che hai detto!

  • Giuliano 24/08/2015, 10.14

    Questa questione del "li abbiamo abituati bene" un po' mi secca e viene ripetuta un po' troppo spesso. Se vedi che in campo c'è una squadra di grandissimo talento è ovvio che i tifosi si aspettino di vederlo. Le eventuali delusioni non sono date dal fatto che i tifosi si aspettino troppo, ma dal fatto che è capitato spesso in passato di non vedere la voglia. Rispetto agli stereotipi direi che a Sassari abbiamo poche esigenze, vogliamo solo vedere giocatori che hanno voglia di sbattersi, a prescindere dal risultato.

  • gusmanedemattei 24/08/2015, 10.03

    Sono un grande estimatore di Stipcevic e se Varnado è in forma, penso che i tifosi di Sassari avranno da divertirsi. Sempre con la garanzia Sacchetti!