Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/08/2015, 11.28 Ufficiale

Trento: ufficiale il ritorno di Luca Lechthaler

Il centro torna a Trento

Serie A
Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver raggiunto un accordo per la stagione 2015/16 con il centro Luca Lechthaler. 206 cm per 105 chili di peso, Lechthaler è nato a Mezzocorona (in provincia di Trento) il 23 febbraio 1986, e ritorna a Trento dopo che nella stagione 2013/14 aveva contribuito alla straordinaria stagione bianconera coronata con vittoria della regular season e dei playoff di LegaDue, in seguito alla quale Aquila Basket ottenne la promozione nella massima serie. Lungo che fa dell’intimidazione e della presenza a rimbalzo i suoi punti di forza, Lechthaler è un veterano della massima serie italiana: nella passata stagione ha giocato ad Avellino (5 minuti di impiego medio con 1.1 punti di media e 2 rimbalzi) e, prima di approdare a Trento, era stato per tanti anni parte della Mens Sana Siena con cui vinse cinque Scudetti e tre Coppe Italia. In serie A ha giocato anche con le maglie di Montegranaro nel 2007/08 e nel 2009/10.

Con la maglia della Nazionale Italiana Luca vanta 16 presenze totali, durante le quali ha collezionato 3.6 punti di media.

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Luca ha condiviso con noi un momento storico per la vita di questa società, ossia la promozione in serie A; per il suo ruolo, la sua etica lavorativa e il suo attaccamento alla nostra maglia potrà essere per noi una valida alternativa in un reparto, quello dei lunghi, dove, complici gli impegni in Europa, avremo bisogno di giocatori con le sue caratteristiche.”

LUCA LECHTHALER (centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Ritorno a Trento dopo aver vissuto due anni fa una grande stagione chiusa con la promozione in serie A. L’anno scorso, prima del via del campionato, non avevo avuto alcun dubbio nel pronosticare una buona stagione per i miei ex compagni perché la società ha basi forti sia nella struttura che nello staff tecnico. Ora sono entusiasta di poter far parte di un progetto ambizioso come questo e di poter dare il mio contributo alla causa, con grande voglia di vincere le diverse sfide che questa stagione ci presenterà”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 112 Commenti

Pagina di 3

  • Arrestigu50 10/08/2015, 11.32


    Ogni singolo mojito, ogni magnum double-chocolate a metà mattina, ogni panino crudo formaggio e melanzane sott'olio a merenda, ogni piatto di pasta al sugo da 250 grammi, ogni patatina, ogni singolo giorno passato 24 ore su 24 sdraiati sotto l'ombrellone alzandosi solo ed esclusivamente per andare al bar, lo pagherete il primo giorno di preparazione atletica. Buone vacanze cestisti.

  • jabarditn 07/08/2015, 18.35 Mobile

    Punti.... Minuti.... Meglio un lechtaler che un triche per me. Meglio 5 minuti del lech che 30 di triche. Meglio 4 (?) punti di luca che 43 di quella merda di brandon. Nello sport, ancorché professionistico, ci vuole sempre un fondo di sentimento. Poi oh, il lech non era uno che mi aspettavo di ritrovare a trento. Sono contento che sia tornato? No per l'apporto tecnico, si per l'apporto umano. Ma per me, che sono un romantico, uno come triche che porta solo punti e rogne (dopo roma chi lo vorrebbe ancora? Sinceramente.) meglio che stia al playground e non caghi il caz++ e al suo posto venga piuttosto un boscaiolo fatto e finito.

  • Aronnax 07/08/2015, 10.21

    Per me è una buonissima firma, ricordo che l'anno scorso ad Avellino ha fatto sempre bene se chiamato in causa, poi vedendo il mercato di italiani migliori non è che fosse pieno il mondo.

  • aemme 07/08/2015, 10.19

    Lechtaler è un aquisto intelligente.
    E' una persona ed un professionista super, che se ha un ruolo di campo marginale sarebe perfetto per qualsiasi squadra. Facilmente abiterà a casa e costerà pochissimo.
    Come penso siano molto bassi, in relazione alla chance che da loro Aquila di giocare a questo livello, i contratti di Baldi Rossi, Flaccadori e probabilmente anche Forray.
    E' palese che la scelta sia stata quella di fare ALL IN sui nuovi americani e di tenersi un aggiunta pagabile bene "in canna". Sfruttando intelligentemente l'attuale unità di squadra e lo spirito del gruppo italiano.
    BRAVI!

  • stedb 06/08/2015, 21.02 Mobile
    Citazione ( Ubik72 06/08/2015 @ 19:23 )

    speriamo giochi come sa...cosi saremo costretti a prendere il 5 u.s.a in fretta

    Tanta fiducia...

  • Zazzarella 06/08/2015, 20.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forcoloti doc pure io...

  • Zazzarella 06/08/2015, 19.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Zona Piaz o via dei Morei?

  • Ubik72 06/08/2015, 19.23

    speriamo giochi come sa...cosi saremo costretti a prendere il 5 u.s.a in fretta

  • Ubik72 06/08/2015, 19.19
    Citazione ( Hamlin10 06/08/2015 @ 16:22 )

    Quoto tutti coloro che hanno scritto che la scelta di firmare Lechtahler ha senso solo in un ottica di intervenire sul mercato a stagione in corso perciò, pur non essendo un sostenitore del centro trentino, metto da parte le mie perplessità e atten ...

    direi perfetto

  • LIDTTn 06/08/2015, 19.10 Mobile

    Come ho già detto nei giorni scorsi io sono contento del ritorno di Luca Perchè per me è upgrade di Armwood. In particolar modo se fossero vere le cifre che si vociferano. Al contempo non si può dare torto a chi pensa che siamo poco attrezzati per il doppio confronto. Son sereno perchè so che in Società sanno quello che fanno, basta che questa scelta di solo 4 stranieri non sia figlia del braccino.

  • CiccioIntrona 06/08/2015, 19.06
    Citazione ( SpinanelfiancoTN 06/08/2015 @ 18:40 )

    (30k all'anno per due anni)

    si, probabilmente è andata come dici tu e lux95 per cui alla fine prende più o meno la cifra di Armwood. Operazione sensata ed intelligente!

  • SpinanelfiancoTN 06/08/2015, 18.40
    Citazione ( CiccioIntrona 06/08/2015 @ 18:36 )

    Appunto, metti che voleva 150 ovvero ciò che prendeva a Siena, Trento gli avrà detto, 150 te li diamo in 3 anni e lui avrà accettato!

    (30k all'anno per due anni)

  • SpinanelfiancoTN 06/08/2015, 18.39
    Citazione ( CiccioIntrona 06/08/2015 @ 18:36 )

    Appunto, metti che voleva 150 ovvero ciò che prendeva a Siena, Trento gli avrà detto, 150 te li diamo in 3 anni e lui avrà accettato!

    nope, lui ha detto "mi piacerebbe tornare a trento" e la società ha risposto "ok, 30k per due anni va bene?" "ok grazie ci vediamo al raduno"
    dovrebbe essere andata più o meno così, avrà ancora da parte un po' dei 200k dell'anno scorso

  • CiccioIntrona 06/08/2015, 18.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Appunto, metti che voleva 150 ovvero ciò che prendeva a Siena, Trento gli avrà detto, 150 te li diamo in 3 anni e lui avrà accettato!

  • SpinanelfiancoTN 06/08/2015, 18.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il contratto è biennale, al minimo o giù di li (se sapessi dirmi quant'è il minimo mi faresti un favore), grazie al fatto che lui voleva tornare a casa (letteralmente). non ha avuto nessuna pretesa economica

  • CiccioIntrona 06/08/2015, 18.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In che senso? Mi pare che la maggior parte di coloro che commentano sulla pagina fb del sito siano contenti del ritorno di Luca...

  • SpinanelfiancoTN 06/08/2015, 18.22
    Citazione ( Irving10 06/08/2015 @ 16:12 )

    C'è di meglio.

    se trovi un altro in quel ruolo, possibilmente italiano, che prende 30'000 euro a stagione ti dico bravo

  • SpinanelfiancoTN 06/08/2015, 18.19

    in tutto ciò non va dimenticato l'aspetto economico: il Lech costa poco più del magazziniere...

  • igorVa 06/08/2015, 17.49 Mobile

    E Milano dorme...

  • ilriflesso 06/08/2015, 17.32 Mobile
    Citazione ( johngianelli1969 06/08/2015 @ 12:39 )

    Arma Lecthaler il ritorno

    Genio :))

  • CiccioIntrona 06/08/2015, 16.34
    Citazione ( BornTired 06/08/2015 @ 16:23 )

    Guarda io ho visto al PalaTrento molte partite di Legadue e la gente lo criticava. A me non frega anche se abitasse a 2 metri dal palazetto non lo prenderei comunque. Ma noi ora potremmo prenderci un americano o la formula adottata (6ita e 4 stranie ...

    Il quinto americano potremmo prenderlo in qualsiasi momento della stagione.
    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico sono d'accordo con te, per la carriera che ha fatto (ai nipotini potrà raccontare di aver vinto 7 scudetti di fila) e per i soldi che ha preso durante la sua carriera è veramente uno scandalo. Mi ricordo anche io che la tifoseria lo criticava e non ne poteva più, ma ti invito -ad esempio- ad andare a vedere ciò che dice la tifoseria più vicina sul sito dell'Aquila...

  • BornTired 06/08/2015, 16.23 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 06/08/2015 @ 13:41 )

    Ti rispondo e provo a spiegarti visto che insisti nel dire che rinunciare ad un americano per prendere Lech appare come una follia... Trento è una località montana dove io senso di appartenenza ancora conta. Detto questo Lech impersonifica la trent ...

    Guarda io ho visto al PalaTrento molte partite di Legadue e la gente lo criticava. A me non frega anche se abitasse a 2 metri dal palazetto non lo prenderei comunque. Ma noi ora potremmo prenderci un americano o la formula adottata (6ita e 4 stranieri) non lo permette?

  • Hamlin10 06/08/2015, 16.22 Mobile

    Quoto tutti coloro che hanno scritto che la scelta di firmare Lechtahler ha senso solo in un ottica di intervenire sul mercato a stagione in corso perciò, pur non essendo un sostenitore del centro trentino, metto da parte le mie perplessità e attendo fiducioso l'avvio della stagione per poter giudicare quanto questa decisione sia stata lungimirante. Mi sento invece in dovere di obiettare chi continua a sostenere che va bene cosi perché in fin dei conti Luca è un upgrade rispetto a Zeek. Lo è, e questo è inattaccabile, ma lo scorso anno non giocavamo in europa e partivano come l'ultima delle matricole il campionato. Quest'anno le aspettative dei tifosi e gli obiettivi della società sono molto diversi pertanto sotto le plance non ci basta un upgrade di Armwood se vogliamo fare bella figura in Eurocup e raggiungere i play-off in campionato ma forse ci serviva un centro di sostanza che potesse tenere il campo per un quarto d'ora abbondante.

  • CiccioIntrona 06/08/2015, 16.20

    Torneo Brusinelli con Capo, Verona e Milano!
    Oltre a Milano vedremo così al palaTrento Spanghero & Bernardi!

  • CiccioIntrona 06/08/2015, 16.18
    Citazione ( Tridentum 06/08/2015 @ 14:23 )

    Appena la palla gli scivolerà via come una saponetta o farà il solito gancio a un metro dal ferro ti ricrederai. Comunque io penso che Bracciodilegno era pagato con i buoni del Mc Donald e Lech con un po di pasti al Pedavena o poco più, questa à ...

    L'abbiamo già vissuta la situazione che descrivi. Ricordi i brusii al palazzetto quando la palla arrivava nelle sue mani? Tuttavia mi sembra che il clima che si respira intorno alla società e alla tifoseria in questi giorni di rumors sul suo ritorno non siano così negativi. Questo avvalla la mia teoria secondo la quale i trentini sono contenti di avere un elemento locale nel rosters, checchè ne dica chi sostiene che nel professionismo non c'è spazio per questi sentimentalismi!

  • Irving10 06/08/2015, 16.12 Mobile

    C'è di meglio.

  • lupino 06/08/2015, 15.30
    Citazione ( firstpick 06/08/2015 @ 15:16 )

    :)) comunque il mio giudizio era prettamente tecnico; quanto a professionalità e cuore Luca ha molto da insegnare...

    nessuno ha mai avuto da ridire su questo.
    L'impegno paga se no col cavolo che faceva una carriera così.
    Nelle squadre ci vuole anche chi si fa il culo in silenzio.
    Col solo talento non si combina un c***

  • firstpick 06/08/2015, 15.16 Mobile
    Citazione ( Tridentum 06/08/2015 @ 14:18 )

    Direi che hai proprio ragione ahimè. Poi non so se Michelori sapeva usare la motosega nel bosco, forse in quello potrebbero essere simili. Ma con la palla a spicchi il paragone è improponibile

    :)) comunque il mio giudizio era prettamente tecnico; quanto a professionalità e cuore Luca ha molto da insegnare...

  • lupino 06/08/2015, 14.40
    Citazione ( Tridentum 06/08/2015 @ 14:23 )

    Appena la palla gli scivolerà via come una saponetta o farà il solito gancio a un metro dal ferro ti ricrederai. Comunque io penso che Bracciodilegno era pagato con i buoni del Mc Donald e Lech con un po di pasti al Pedavena o poco più, questa à ...

    probabile, a maggior ragione un triennale. Gli avranno detto: vitto e alloggio, lavoro attaccato alla residenza, paga da operaio o poco più, e lui ha accettato...
    Vedremo chi avrà fatto l'affare :-)

  • Pelle 06/08/2015, 14.39 Mobile
    Citazione ( Diabolik 06/08/2015 @ 14:37 )

    Il problema è quello che ha lui tra le mani... (il pallone) :)

    Ahaha hai vinto!

  • Diabolik 06/08/2015, 14.37 Mobile
    Citazione ( Pelle 06/08/2015 @ 14:33 )

    Ben tornato Luca! Sono sicuro che darà il suo contribuito da professionista quale è, non nego che avrei preferito un cambio del centro in grado di garantire qualche minuto in più. Comunque in società lo conoscono quindi sanno cosa hanno tra le ma ...

    Il problema è quello che ha lui tra le mani... (il pallone) :)

  • Diabolik 06/08/2015, 14.36 Mobile

    Ora. ...neppure io mi esalto per il Lecht....ma ricordiamo che è venuto a fare il 10.... le altre squadre con cui dobbiamo confrontarci non mi sembra che come 10 abbiano chissà chi....al massimo hanno un ragazzo che vedrà il campo gli ultimi 30 secondi a salvezza acquisita...

  • Pelle 06/08/2015, 14.33 Mobile

    Ben tornato Luca! Sono sicuro che darà il suo contribuito da professionista quale è, non nego che avrei preferito un cambio del centro in grado di garantire qualche minuto in più. Comunque in società lo conoscono quindi sanno cosa hanno tra le mani.

  • andrebott 06/08/2015, 14.27 Mobile

    Lechtaler da quarto lungo è una follia!

  • Tridentum 06/08/2015, 14.23 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 06/08/2015 @ 13:41 )

    Ti rispondo e provo a spiegarti visto che insisti nel dire che rinunciare ad un americano per prendere Lech appare come una follia... Trento è una località montana dove io senso di appartenenza ancora conta. Detto questo Lech impersonifica la trent ...

    Appena la palla gli scivolerà via come una saponetta o farà il solito gancio a un metro dal ferro ti ricrederai. Comunque io penso che Bracciodilegno era pagato con i buoni del Mc Donald e Lech con un po di pasti al Pedavena o poco più, questa è la vera ragione del ritorno

  • Tridentum 06/08/2015, 14.18 Mobile
    Citazione ( firstpick 06/08/2015 @ 13:19 )

    In confronto Michelori è Hakeem Olajuwon

    Direi che hai proprio ragione ahimè. Poi non so se Michelori sapeva usare la motosega nel bosco, forse in quello potrebbero essere simili. Ma con la palla a spicchi il paragone è improponibile

  • Ubik72 06/08/2015, 14.14

    a parte che parlare di trentinita in uno sport professionistico non ha senso...i 5minuti di Luca non bastano con il doppio impegno.

  • rhllor 06/08/2015, 14.08
    Citazione ( Shaun20andSheed36 06/08/2015 @ 13:47 )

    La cosa ha senso solo se si pensasse di integrare più avanti, per questioni economiche, allora sarebbe una mossa sensata. Volevo precisare che però Lech non va a sostituire Armwood, ma un rookie americano a basso costo. Trento l'anno scorso ha azze ...

    Pescare gente a rudo non ti permette di programmare nulla nè di dare una continuità. Lecht da 10 darà 5 minuti con la consapevolezza di dare 5 minuti. Un americano che viene per dare la stessa cosa è uno che si sa che è scarso e che lo taglierai se avrai bisogno di rinforzo o uno che si lamenteerà di giocare poco o uno che in un anno ti rischia di rubare spazio a pascolo o flaccadori.
    Fidati meglio così. Se poi si vedrà che qualcosa non va si interverrà con costi nettamente minori del dover tagliare lo straniero inutilmente preso per far panchina.

  • Shaun20andSheed36 06/08/2015, 13.49
    Citazione ( CiccioIntrona 06/08/2015 @ 13:41 )

    Ti rispondo e provo a spiegarti visto che insisti nel dire che rinunciare ad un americano per prendere Lech appare come una follia... Trento è una località montana dove io senso di appartenenza ancora conta. Detto questo Lech impersonifica la trent ...

    ti ho risposto sopra! (a Trento ci vivo, per questo sto commentando la notizia :) )

  • Shaun20andSheed36 06/08/2015, 13.47

    La cosa ha senso solo se si pensasse di integrare più avanti, per questioni economiche, allora sarebbe una mossa sensata.
    Volevo precisare che però Lech non va a sostituire Armwood, ma un rookie americano a basso costo.
    Trento l'anno scorso ha azzeccato 4 giocatori americani su 5, è sempre così, non si possono avere certezze,come non sempre si ritrova un mitchell e un Owens, è un discorso di probabilità, per questo se non verrà preso successivamente un altro giocatore, Lech priva Trento di un "biglietto della lotteria", che è la scelta di rookie americani.

  • CiccioIntrona 06/08/2015, 13.41 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 06/08/2015 @ 12:30 )

    Ok, questo lo avevo capito, quindi la risposta alla domanda è che rinunciano a uno straniero extra-com, per prendere Lech. è una cosa mai successa prima o sbaglio??? per prendere Lechtaler poi...

    Ti rispondo e provo a spiegarti visto che insisti nel dire che rinunciare ad un americano per prendere Lech appare come una follia...
    Trento è una località montana dove io senso di appartenenza ancora conta. Detto questo Lech impersonifica la trentinità della quale il nostro popolo ha bisogno. Mi risulta che abbia firmato un triennale, se così fosse vuol dire che la scelta di vita è stata quella di finire la carriera vicino a casa e che quindi il suo costo potrà essere di poco superiore all'Armwood della situazione. Ecco, prendiamo il caso di Armwood, ad esempio. Bravissimo ragazzo, ma quando ha oltrepassato l'oceano, essere a Canicattì o essere a Bristol per lui era esattamente la stessa cosa. Luca invece è nato a 20 km da Trento, conosce il territorio, la gente, la gente lo apprezza anche se gioca come un boscaiolo. Pur conoscendo i suoi limiti il popolo trentino è contento di avere un trentino nella squadra, perché è tecnicamente limitato ma ci mette il cuore e per tanti questo è un fattore importante, insieme al suo senso di appartenenza. Capito ora perché noi preferiamo il trentinazzo ad un Johnson o a uno Smith qualsiasi che viene a fare panca e a giocare 5 minuti?

  • lupino 06/08/2015, 13.37
    Citazione ( firstpick 06/08/2015 @ 13:30 )

    Ottimo professionista per l'impegno che mette in partita e negli allenamenti. Ciò premesso, va detto che è giocatore che più limitato non si può: nullo in attacco, macchinoso e lento in qualsiasi movimento, si sbatte molto in difesa senza ottener ...

    difatti, nessuno ha mai detto che sia un asso. Sai il nervoso che ha fatto venire a noi, 2 anni fa, le prime volte che lo vedavamo giocare... :-)
    Però allo stato attuale è un upgrade rispetto a "Braccio di legno", su questo non ci piove, e all'occorrenza più anati possiamo fare un innesto importante senza tagliare nessuno, chiamali stupidi o non seri ... :-)

  • sircharles2 06/08/2015, 13.36

    Beh prende il posto di Armwood, quindi è quasi un upgrade.

  • Ubik72 06/08/2015, 13.34

    doppio impengo

  • Canestrello 06/08/2015, 13.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lettura semplice ed efficace. Wright costa come 2 Usa e si parte con uno in meno, senza tanti misteri gaudiosi

  • Ubik72 06/08/2015, 13.33

    senza un centro decente come cambio giocando ogni tre giorni siamo fott....
    secondo mè.
    senza il dubbio impegno sarebbe ok

  • 4dibastoni 06/08/2015, 13.33

    Giocatore che a mio avviso oggi avrebbe difficoltà a fare il titolare in A2....

  • firstpick 06/08/2015, 13.30 Mobile

    Ottimo professionista per l'impegno che mette in partita e negli allenamenti. Ciò premesso, va detto che è giocatore che più limitato non si può: nullo in attacco, macchinoso e lento in qualsiasi movimento, si sbatte molto in difesa senza ottenere granché ma spendendo in fretta i cinque falli. Come dodicesimo al minimo salariale va bene.

  • lupino 06/08/2015, 13.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ???
    La domanda è se hai visto giocare "braccio di legno".
    Lech l'avrai visto in altri lidi, non metto becco.

  • Ubik72 06/08/2015, 13.27
    Citazione ( Shaun20andSheed36 06/08/2015 @ 12:26 )

    Scusate: Forray, Flaccadori, Baldi Rossi, Poeta, Pascolo e Lech. Sono 6....ho capito male il regolamento io o trento andrà con il 5+5 rinunciando a uno straniero per prendere Lech??????????

    si hai capito bene...e in effetti non c'è nessuna logica.

Pagina di 3