Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/07/2015, 11.23

Achille Polonara: NBA? E’ un obiettivo, perché dovrei negarlo

Polonara è reduce da una stagione strepitosa che gli è valsa anche la convocazione di Simone Pianigiani

Serie A
Achille Polonara è reduce da una stagione da sogno, la sua migliore in carriera, che gli è valsa anche la convocazione di Simone Pianigiani per la nazionale.
Polonara è tra i 16 convocati e dovrà lottare per entrare tra i 12 che prenderanno parte alla spedizione in Germania e, si spera, anche in Francia (“Sono onorato della convocazione. Dovrò dare tutto me stesso per cercare di convincere il coach”).

Polonara ha chiuso la stagione regolare di Serie A con 12 punti, 8.3 rimbalzi, 1.4 assist e 18.1 di valutazione.
Nei playoff Polonara ha segnato 12.2 punti con 8 rimbalzi, 1.6 assist e 16.2 di valutazione.

Polonara, classe 1991, non nasconde che il suo sogno è quello di giocare nella NBA.

Queste le sue parole a Il Centro.

“Pensiero alla NBA? E’ un obiettivo, perché dovrei negarlo. Ma non è facile, devo fare sempre meglio, crescere anno dopo anno sempre di più” ha detto Polonara.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 132 Commenti

Pagina di 3

  • Albecks 07/07/2015, 11.54

    Anche io ho sognato di giocare in NBA, come tutti coloro che si sono allacciati un paio di scarpe da basket da ragazzini. giusto sognare, ma penso che non ci arriverà mai; Ottima annata la sua, è cresciuto molto a livello tecnico e non limitandosi solo a schiacciare ma prendendo buoni tiri e con una discreta media. Poi penso che l'esperienza in eurolega serva non poco per formare dei giocatori davvero forti, ma la strada è lunga, ad oggi posso sperare solo che migliori tecnicamente e non si monti la testa.

  • Alterandre 07/07/2015, 03.00 Mobile

    Certo perchè negarlo? Penso sia il sogno di tutti i giocatori.

  • Irving10 07/07/2015, 02.20 Mobile

    Se vuole andare in NBA deve lavorare tanto. Specialmente in post e in difesa. Comunque è più un sogno che obbiettivo realistico da quanto dice pure lui

  • stella123 06/07/2015, 22.31 Mobile

    Polonara è un giocatore totale ma deve migliorare la difesa. A mio parere potrebbe tentare l'avventura americana ma avrebbe più senso esplodere anche in Eurolega. Comunque ha contratto valido e società in forte ascesa.

  • andrebott 06/07/2015, 21.12 Mobile

    Il potenziale c'è ma ho paura che per andare in Nba deve per forza imparare a giocare da 3 cosa che tra l'altro vedo anche per giocare in Europa ad alti livelli

  • Shardana 06/07/2015, 20.43 Mobile

    Ha davvero le potenzialità per poterci stare è sulla strada giusta. A me luce già dai tempi di biella ed è andato in crescendo.

  • McEron 06/07/2015, 18.14 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 06/07/2015 @ 16:57 )

    In che senso "simile a Bargnani"?

    Nel senso che è uno strecht five o strecht four, non è uno di quei lunghi vecchio stampo che giocano solamente in post.

  • TragicBronson 06/07/2015, 16.57
    Citazione ( McEron 06/07/2015 @ 16:29 )

    Polonara non ha le capacità di stare in NBA, è un giocatore simile a bargnani ma bargnani era 10 volte più efficace di polonara in un campionato molto più Competitivo di adesso. Al massimo potrebbe farsi prendere danuna squadra che fa l'eurolega ...

    In che senso "simile a Bargnani"?

  • AlbertodaGiussano 06/07/2015, 16.54

    si, polonara, è anche un mio obiettivo...

  • Tmac13in35 06/07/2015, 16.45
    Citazione ( McEron 06/07/2015 @ 16:29 )

    Polonara non ha le capacità di stare in NBA, è un giocatore simile a bargnani ma bargnani era 10 volte più efficace di polonara in un campionato molto più Competitivo di adesso. Al massimo potrebbe farsi prendere danuna squadra che fa l'eurolega ...

    secondo me non assomiglia per niente a bargnani...oltre ad essere italiani e con un buon tiro da 3

  • McEron 06/07/2015, 16.29 Mobile

    Polonara non ha le capacità di stare in NBA, è un giocatore simile a bargnani ma bargnani era 10 volte più efficace di polonara in un campionato molto più Competitivo di adesso. Al massimo potrebbe farsi prendere danuna squadra che fa l'eurolega, ma in NBA anche no...

  • Detroit 06/07/2015, 15.38

    Pollonara: sogno la NBA. Chiamare ore pasti.
    Risposta: mangia tranquillo

  • rhllor 06/07/2015, 14.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco, allora lo pensiamo uguale :)

  • Anklebreaker 06/07/2015, 14.52

    Nba la vedo quasi possibile, giocatore da Eurolega ci si può arrivare...step by step

  • DDR16DD13 06/07/2015, 14.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì ma infatti io non stavo parlando di Milano ed è ovvio che uno specialista in un contesto ben definito fa meglio di uno con talento ma che non sposta veramente, però quello che volevo sottoporti era altro: in una squadra atletica, dinamica e offensiva perché Polonara non potrebbe far bene anche in EL? Penso ad una squadra impostata simil Pana.

  • bobonelson 06/07/2015, 14.12 Mobile
    Citazione ( MattBonner 06/07/2015 @ 12:22 )

    La cosa buona è che comunque vada dopo è vacanza totale

    ah sicuro...mi manca quello :)

  • NickPBrown 06/07/2015, 14.05 Mobile

    Affermazione che nn mi scandalizza affatto, giocare contro i giocatori più forti del mondo in superpalazzetti condito da una bella quantità di dollaroni è qualcosa che solletica un po' tutti. Detto questo nonostante la stagione pazzesca credo che Polonara abbia dei limiti che difficilmente gli permetteranno di andare dall'altra parte dell'oceano

  • rhllor 06/07/2015, 14.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non c'è polemica, voglio solo capire meglio il contesto dell'affermazione:

    Premesso che concordo che il campionato italiano è ben calato di livello rispetto a molti anni fa. Però non riesco a capire perchè se Kaukenas domina in Italia a 40 anni sono più scarsi gli altri rispetto a prima mentre se Duncan lo fa in NBA è un fenomeno.

  • LynnGreer 06/07/2015, 13.54

    *ha

  • LynnGreer 06/07/2015, 13.53
    Citazione ( giovafrankie 06/07/2015 @ 13:49 )

    Non ci gioca Datome da ala piccola e ci gioca Polonara?

    Quando ha giocato, Datome a me schifo non a fatto. E neanche ai tifosi di Boston. Se ci aggiungi l'anagrafe, e che ogni anno migliora, non vedo perchè non dovrebbe provare.

  • giovafrankie 06/07/2015, 13.49 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 06/07/2015 @ 13:23 )

    quest'anno il tiro da 3 è migliorato, ma per diventare un'ala piccola da NBA il lavoro da fare è ancora tanto. Però, prima di dire che è impossilbile, date un'occhiata alle panchine dell'NBA. Siete davvero comvinti che non ci sia nessuno di più ...

    Non ci gioca Datome da ala piccola e ci gioca Polonara?

  • maxmale 06/07/2015, 13.45

    che c'è di male? anche per me l'NBA è un obiettivo, anche per me non è facile... tutti gli euro del pacchetto sport di Sky, non è semplice ritrovarli con questi chiari di luna

  • Mettawp 06/07/2015, 13.28
    Citazione ( LynnGreer 06/07/2015 @ 13:23 )

    quest'anno il tiro da 3 è migliorato, ma per diventare un'ala piccola da NBA il lavoro da fare è ancora tanto. Però, prima di dire che è impossilbile, date un'occhiata alle panchine dell'NBA. Siete davvero comvinti che non ci sia nessuno di più ...

    Ce ne sono e non pochi.
    DeQuan Jones si è fatto un anno intero in rotazione ed è infinitamente più scarso di Polonara.

  • Mettawp 06/07/2015, 13.26
    Citazione ( poipoi 06/07/2015 @ 13:09 )

    Che non difendendo una cippalippa, in nba non risulterebbe un problema e quindi potrebbe anche giocarci.

    Mica è la D-League (a meno che non vada a Phila :))

  • LynnGreer 06/07/2015, 13.23

    quest'anno il tiro da 3 è migliorato, ma per diventare un'ala piccola da NBA il lavoro da fare è ancora tanto. Però, prima di dire che è impossilbile, date un'occhiata alle panchine dell'NBA. Siete davvero comvinti che non ci sia nessuno di più scarso di lui?

  • sircharles2 06/07/2015, 13.18

    Ma per piacere...

  • jumpman 06/07/2015, 13.17 Mobile

    Spero riesca ad arrivarci. Dovrebbe migliorare il suo gioco spalle a canestro, essere ancora più solido e concreto in attacco e in difesa.. Andare in un grande club con più visibilità e fare una stagione da protagonista lí lo aiuterebbe molto.. Non è irraggiungibile l'nba per lui

  • LoveNYK 06/07/2015, 13.12

    solo se qualcuno stravede per lui sennò la vedo difficile

  • poipoi 06/07/2015, 13.09
    Citazione ( Mettawp 06/07/2015 @ 13:06 )

    E quale sarebbe il problema?

    Che non difendendo una cippalippa, in nba non risulterebbe un problema e quindi potrebbe anche giocarci.

  • BrigataBiancoblu 06/07/2015, 13.06 Mobile

    Ripeto per me ci può stare

  • Mettawp 06/07/2015, 13.06
    Citazione ( poipoi 06/07/2015 @ 12:39 )

    Diciamo che in NBA è l'ultimo dei suoi problemi. Se fosse anche difensore non giocherebbe certo in Italia.

    E quale sarebbe il problema?

  • poipoi 06/07/2015, 13.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh, se non Telepass almeno Viacard concediglielo...

  • MattBonner 06/07/2015, 13.04 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 06/07/2015 @ 12:31 )

    Eh faccio il tifo per te!! Spero almeno che tu abbia l'esame diviso altrimenti è una condanna più di quanto non lo sia già.

    Grazie del supporto, ovviamente diviso sarebbe troppo facile, è un orale dritto per dritto dove l'unica speranza è essere interrogato dalle assistenti e non dal professore

  • Vincredible 06/07/2015, 12.57 Mobile
    Citazione ( re7106 06/07/2015 @ 12:08 )

    forse qualcuno preferirebbe una dichiarazione tipo: sono un buon giocatore nella seria A italiana, di più non posso ambire. Adesso tiro a campare. Fanno ridere certi commenti qui sotto mica le dichiarazioni di Achille. Senza obiettivi alti, nella vi ...

    Sembra una delle mie dichiarazioni post partita al campetto/calcetto/tennis ecc

  • drewgordon94 06/07/2015, 12.46 Mobile

    Con Sky sport c'è la dovresti fare Achille :)

  • DDR16DD13 06/07/2015, 12.44 Mobile
    Citazione ( nolook1 06/07/2015 @ 12:38 )

    Te lo meriti Achille, ancora di più dopo che ho sentito che ha fatto 59 presenze in NBA Justin Holiday...

    Esattamente ahahahah girano certi cessi deambulanti clamorosi e un buon giocatore europeo non può neanche fare esternazioni riguardo i suoi sogni. :')

  • DDR16DD13 06/07/2015, 12.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì però Melli è supportato dal gioco della squadra. Melli sta in una squadra costruita per essere forte in difesa e in attacco lasciata agli isolamenti dei gentile, langford, samuels di turno con il 4 aperto per i tiri da 3. Mettilo in una squadra simil Sassari e ti sembrerà un pippone assurdo. Il contesto/ambiente imho costituisce un aspetto fondamentale nella valutazione del giocatore. Quindi come detto te il confronto non sussiste, o meglio sussiste in questi termini: in una determinata realtà il cui gioco si adatti alle caratteristiche di Polonara perché quest'ultimo non potrebbe essere un buon giocatore in EL??

  • Khole00 06/07/2015, 12.41 Mobile

    La maggior parte di voi quando scrive sembra che abbia la bava alla bocca dalla rabbia. Ha detto che è un obiettivo e che deve sicuramente migliorare, non pretende ne di andare subito ne di avere un minutaggio cospicuo nell'immediato. Ha tempo per migliorare, dateglielo!

  • poipoi 06/07/2015, 12.39
    Citazione ( Mettawp 06/07/2015 @ 12:27 )

    Il suo vero problema in difesa è che non ha il fisico per tenere i 4 NBA né i piedi veloci per tenere i 3.

    Diciamo che in NBA è l'ultimo dei suoi problemi. Se fosse anche difensore non giocherebbe certo in Italia.

  • nolook1 06/07/2015, 12.38

    Te lo meriti Achille, ancora di più dopo che ho sentito che ha fatto 59 presenze in NBA Justin Holiday...

  • Leo976ers 06/07/2015, 12.32 Mobile

    Beh è molto Difficile, io non ce lo Vedo proprio però fa bene a sognarlo E a Lavorare duro per raggiungerla

  • DDR16DD13 06/07/2015, 12.31 Mobile
    Citazione ( MattBonner 06/07/2015 @ 11:38 )

    Anch'io, nello specifico diritto privato. E le possibilità sono le stesse di vedere Polinara MVP in NBA.

    Eh faccio il tifo per te!! Spero almeno che tu abbia l'esame diviso altrimenti è una condanna più di quanto non lo sia già.

  • DDR16DD13 06/07/2015, 12.29 Mobile
    Citazione ( cohexu 06/07/2015 @ 12:15 )

    Eh ragazzi miei qua tutti peccate di lettura.. se arriva il giornalista sbarbatello di turno e con genuina inesperienza dell'ambiente gli chiede dopo una convocazione nazionale se ha mai pensato all'nba (errore del giornalista) lui fa bene a non pors ...

    Quoto al 1000%. Adesso va di moda lasciare sotto più post possibili il commento "in nba a sventolare gli asciugamani."

  • Ditabellanonvale 06/07/2015, 12.28 Mobile

    Molto molto divertente. Grazie pollo per allietarci l'inizio settimana. Immaginarti in Nba è un esercizio tra il comico il tragico e il grottesco. Però chissà forse migliorando molto, tra 20 25 anni....ps sul flopping puoi già dare lezioni a LBJ

  • TragicBronson 06/07/2015, 12.27
    Citazione ( cohexu 06/07/2015 @ 12:15 )

    Eh ragazzi miei qua tutti peccate di lettura.. se arriva il giornalista sbarbatello di turno e con genuina inesperienza dell'ambiente gli chiede dopo una convocazione nazionale se ha mai pensato all'nba (errore del giornalista) lui fa bene a non pors ...

    Che poi Polonara non avrebbe mai fatto i grossi progressi di quest'anno se non avesse avuto anche grande dose di umiltà, come denota la frase sulla sua convocazione in nazionale (e speriamo che rientri nei 12, và). Insomma a qualcuno starà pure antipatico, ma questo c'ha una voglia di sbattersi mica da niente!

  • Mettawp 06/07/2015, 12.27
    Citazione ( poipoi 06/07/2015 @ 12:23 )

    Intanto come difensore è già a buon punto; poi, visto il livello di certi giocatori, non mi sembra che sia così improponibile in NBA.

    Il suo vero problema in difesa è che non ha il fisico per tenere i 4 NBA né i piedi veloci per tenere i 3.

  • BoldozDog 06/07/2015, 12.26

    Spero per lui e per il basket italiano che rimanga almeno un altro anno qui, per il posto in nazionale non ci sono dubbi, più una spanna sopra Melli, sebbene non abbia la sua stessa esperienza all'estero. Nei 12 al 99,9%

  • Mettawp 06/07/2015, 12.25

    Se dimostra che il tiro è affidabile anche con range NBA, perché no...ci sono rottami ben peggiori.

  • rhllor 06/07/2015, 12.24

    Comunque Polonara portaci in Eurolega e fai ricredere tutti questi miscredenti!

  • poipoi 06/07/2015, 12.23

    Intanto come difensore è già a buon punto; poi, visto il livello di certi giocatori, non mi sembra che sia così improponibile in NBA.

Pagina di 3