Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/06/2015, 09.10

Gianni Petrucci: Arbitraggi chirurgici? Una assurdità

Il presidente della FIP risponde a chi critica spesso gli arbitri dopo le sconfitte senza ammettere la maggior bravura degli avversari

Serie A
Il presidente della Federazione, Gianni Petrucci, non vorrebbe più sentir parlare di arbitri, come troppo spesso accaduto in queste prime settimane di playoff.
Petrucci, a capo della FIP, ha rilasciato una breve dichiarazione a Luca Chiabotti de La Gazzetta dello Sport.

“Sono preoccupato per come sono partiti i playoff a causa delle critiche agli arbitri che puntualmente arrivano quando una squadra perde. Sembra che nessuno voglia mettere che gli avversari sono stati più bravi” ha detto Petrucci che ha continuato. “Adesso chi viene battuto parla di arbitraggi chirurgici: una assurdità. Con due eccezioni: Recalcati e Ress che ringrazio”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • 77andone 04/06/2015, 14.47 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 03/06/2015 @ 10:06 )

    ti dico per me il problema degli arbitri c'è ... il livello è basso, però sentire ogni partita la squadra perdente che dice è colpa degli arbitri, mi fa veramente piangere. Ma che ragionamento è? Ci sono stati errori arbitrali pro sassari in gar ...

    Quoto ciao ciao

  • andre89 04/06/2015, 12.42 Mobile

    Classe arbitrale italiana da rinchiudere, gara1e2 a milano assurde!! Gara 3 non l'ho vista dal vivo, ma molti errori palesi andavano visti

  • andrebott 03/06/2015, 18.39

    Pazzesco per una volta sono d'accordo con quello che ha detto Petrucci! Anche se il livello è davvero scadente e ieri sera ad esempio in gara 2 delle finali di A2 ho visti dei fischi ma soprattutto degli atteggiamenti da parte della classe arbitrale che farebbe perdere la calma pure a frati e suore!

  • paradise 03/06/2015, 12.30

    non avendolo visto non te lo so dire, comunque se c'è una rimessa gli arbitri sanno prima quanto manca perchè nell'orologio che hanno i giudici di tavolo è indicato esattamente quanto manca. se ci hanno messo di più magari o non hanno visto il tocco o non ti so dire. però ipotizziamo che manchino 0.2" quindi possibile solo tap in. viene fatta la rimessa il giocatore prende palla e tira ma il crono parte dopo e il pallone viene rilasciato prima della sirena. l'arbitro annullerà perchè a prescidere dai tempi di reazione di chi gestisce il tempo, in quella situaione era possibile solo tap in quindi il fatto di aver ricevuto palla e fatto movimento di tiro "classico" implica essere andati fuori tempo massimo.
    questo episodio ricordate in quale periodo è successo? così provo a guardare nella replica sul sito rai

  • bruzz81 03/06/2015, 12.23
    Citazione ( Fenixwing 03/06/2015 @ 11:58 )

    Stai facendo lo stesso errore mio quando penso alle regole NBA e le trasporto in campo FIBA. Il cronometro dei 24 in NBA ha i decimi di secondo, quello nel campionato italiano no: questo vuol dire che in NBA puoi sistemare il cronometro dei 24 andand ...

    se son tre decimi di secondo o meno concordo con te, ma un tabellone qualunque, che poi è un orologio, se lo fermi nel corso del secondo tiene in memoria i decimi che mancano anche se continua a segnare il secondo pieno.
    Quindi il tavolo di venezia ha ritardato a far partire il cronometro? perché l'azione di Stone è durata ben più di 1 secondo.
    paradise

  • Fenixwing 03/06/2015, 11.58 Mobile
    Citazione ( bruzz81 03/06/2015 @ 10:42 )

    lamonica dice chiaramente? magari non conosco io la regola FIP che non concede un canestro del genere con 1 secondo sul cronometro ma ci sono casi e casi... ad esempio uno è quello di booker dove non può far altro che "spizzare" il pallone per una ...

    Stai facendo lo stesso errore mio quando penso alle regole NBA e le trasporto in campo FIBA. Il cronometro dei 24 in NBA ha i decimi di secondo, quello nel campionato italiano no: questo vuol dire che in NBA puoi sistemare il cronometro dei 24 andando a vedere il replay, quindi riesci a essere preciso e a distinguere le casistiche 3 decimi / over 3 decimi; nel campionato italiano sono gli arbitri a dover "contare" i decimi mancanti, perché il cronometro dei 24 ti segna comunque un secondo sia se mancano 9 decimi sia se ne mancano 2; a parte questa differenza, c'è un altro ben più chiaro motivo per cui non pensano neanche un secondo ad andare a rivedere (e si vede benissimo dal filmato rai, non solo per il cronometro in sovraimpressione ma perché inquadrano il tabellone prima della rimessa): l'azione parte a 48:24 e finisce con la deviazione di Lavrinovic a 24:50, quindi i tre decimi non ci sono.

  • paradise 03/06/2015, 11.32 Mobile
    Citazione ( bruzz81 03/06/2015 @ 10:42 )

    lamonica dice chiaramente? magari non conosco io la regola FIP che non concede un canestro del genere con 1 secondo sul cronometro ma ci sono casi e casi... ad esempio uno è quello di booker dove non può far altro che "spizzare" il pallone per una ...

    Il display mostra 1" anche quando il tempo è inferiore (da 0,1 sec a 1). Il regolamento prevede che con 0,3 sec o meno sia possibile solo il tapin o schiacciata. Da 0,4 in su il giocatore puo ricevere e fare movimento di tiro normale. È stato calcolato non so da chi che il tempo che serve è quello... Kemp di Sassari docet mi pare fosse coppa Italia di lega due con canestro annullato. Non ho visto l'azione di Venezia ma credo si parli di qualcosa del genere

  • laberra8 03/06/2015, 11.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me quelli che dici tu sono alcuni, i cosiddetti "veterani" (Lamonica, Paternicò, ...). Nei giovani invece vedo una chiara impreparazione e una totale mancanza di personalità. Come esempi recenti ti porto il mancato antisportivo ad Ortner in Venezia-Cantù che ha portato al parapiglia generale e la mancata espulsione di Sosa di ieri sera. Entrambe le decisioni avrebbero potuto "indirizzare" ma è mancata la personalità da parte dei fischietti (che non erano i primi arbitri).

  • Mettawp 03/06/2015, 11.15

    Recalcati e Ress...per forza, due raccomandati senza precedenti.

  • milanoandwarriors 03/06/2015, 10.54 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 03/06/2015 @ 10:52 )

    Tutto giusto tranne una cosa: merdichionne ha colpa sempre e comunque, a prescindere dal contesto

    Non sono un fan, anzi, ma alcuni meriti li ha

  • OttoLamphred 03/06/2015, 10.52
    Citazione ( milanoandwarriors 03/06/2015 @ 10:06 )

    ti dico per me il problema degli arbitri c'è ... il livello è basso, però sentire ogni partita la squadra perdente che dice è colpa degli arbitri, mi fa veramente piangere. Ma che ragionamento è? Ci sono stati errori arbitrali pro sassari in gar ...

    Tutto giusto tranne una cosa: merdichionne ha colpa sempre e comunque, a prescindere dal contesto

  • OttoLamphred 03/06/2015, 10.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esattamente, ma è proprio il classico esempio che dicevo prima anche io: anche in questo caso è più facile dare la colpa agli altri che ammettere le proprie di colpe

  • bruzz81 03/06/2015, 10.42
    Citazione ( Fenixwing 03/06/2015 @ 10:05 )

    Non é un errore, Lamonica dice chiaramente che è concesso solo un tap-in e Stone trattiene la palla in mano prima di tirare. Fra l'altro, cosa successa in maniera identica a Reggio, stesso avviso, Cincia che non vedendo l'occasione di tirarla su a ...

    lamonica dice chiaramente? magari non conosco io la regola FIP che non concede un canestro del genere con 1 secondo sul cronometro ma ci sono casi e casi... ad esempio uno è quello di booker dove non può far altro che "spizzare" il pallone per una regola nba che riprende il nome da un giocatore, di cui non ricordo il nome, ma non è questo il nostro caso; un altro è quello di Beal [ link ] dove con meno di un secondo, e quindi meno tempo, fa la stessa cosa di stone. adesso mi fai vedere dove nel regolamento applicato in italia quel canestro non vale... almeno evito di dire amenità.

  • Obradoiro88J 03/06/2015, 10.26 Mobile

    Detto dell'emerito Chiabo, sempre pronto a inzuppare il pane in questioni scomode, ma davvero Lamonica é ancora a piede libero e non è ancora stato radiato? É una delle domande che piú spesso mi pongo e mi afflligge parecchio, ho amici a Madrid che sgancerebbero dobloni d'oro per un suo prepensionamento immediato.

  • valentinomaxwell 03/06/2015, 10.22

    No a mezzo stampa addirittura dopo ore rispetto alla fine della partita, e quindi a freddo, con tanto di definizione di arbitraggio casalingo e chirurgico.
    Questo per dire che 1) sarebbe bene guardare a casa propria. 2) siamo di fronte ad arbitraggi non proprio di alto livello ma piuttosto confusionari nel loro complesso 3) basta pianximone

  • Greenie 03/06/2015, 10.19
    Citazione ( DinamoBancoSS 03/06/2015 @ 09:24 )

    Anche meo ......

    In sei anni alla dinamo l'unica volta che ha parlato di arbitri era per dire che non aveva capito un paio di chiamate. Altri dovrebbero imparare.

  • 71biancorosso 03/06/2015, 10.17 Mobile
    Citazione ( valentinomaxwell 03/06/2015 @ 10:15 )

    Infatti Paterlini insegna, viste le dichiarazioni dopo gara 1...

    Si si in diretta televisiva nazionale giusto ????

  • Fenixwing 03/06/2015, 10.16 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 03/06/2015 @ 10:06 )

    ti dico per me il problema degli arbitri c'è ... il livello è basso, però sentire ogni partita la squadra perdente che dice è colpa degli arbitri, mi fa veramente piangere. Ma che ragionamento è? Ci sono stati errori arbitrali pro sassari in gar ...

    Non scherzare sulle Fiat per favore che sto scancherando come una brava reggiana da qualche anno visto che esco dal meccanico/carrozziere ormai una volta ogni tre mesi (senza far incidenti, semplicemente si smonta la macchina) mentre con la mia brava Yaris del 2001 con 290000km non rimango mai a piedi. Detto questo, bisognerebbe fare come fanno con Paterlini durante il campionato: li prendi un paio di giorni dopo e gliela fai rivedere in video. L'80% delle chiamate che pensavi fossero cagate immani sul momento prendono incredibilmente senso, se qualcuno te le spiega. Poi restano una percentuale di errori al netto delle interpretazioni plausibili, ma gli animi si calmerebbero molto di più. Fra l'altro, qua lo dico e qua lo nego, in NBA il bias per le superstar e per le conseguenti grandi é MOLTO peggio di quello che c'è nel campionato italiano. Qua ogni tanto parte il gene Crawford e si mischia con un livello più basso (e un regolamento più complesso).

  • valentinomaxwell 03/06/2015, 10.15
    Citazione ( 71biancorosso 03/06/2015 @ 10:12 )

    Caro Petrucci parlane con il tuo amico Brugnaro che domenica sera in diretta televisiva è stato veramente un offesa x questo magnifico sport, un.presidente che in prima fila urla buffoni buffoni agli arbitri è sinceramente un brutto spettacolo ( at ...

    Infatti Paterlini insegna, viste le dichiarazioni dopo gara 1...

  • 71biancorosso 03/06/2015, 10.12 Mobile

    Caro Petrucci parlane con il tuo amico Brugnaro che domenica sera in diretta televisiva è stato veramente un offesa x questo magnifico sport, un.presidente che in prima fila urla buffoni buffoni agli arbitri è sinceramente un brutto spettacolo ( attenzione non voglio dire che non aveva ragione) poteva evitare il tutto.....e non parliamo di Ress che prima si lamenta per 2 contatti nell'ultimo periodo non fischiati e poi fa' la morale dicendo lasciamo lavorare glu arbitri senza contestarli.....mah ho dei dubbi su stasera, a volte piangere paga !!!!

  • milanoandwarriors 03/06/2015, 10.06
    Citazione ( 77andone 03/06/2015 @ 09:30 )

    Forse Petrucci intendeva riferirsi proprio a Banchi ed ha preso spunto dallo striscione di ieri "....bisogna saper perdere !" Quindi non estendere e coinvolgere altri nella polemica contro gli arbritri che l'unico responsabile è lui ....il MAZZARRI ...

    ti dico per me il problema degli arbitri c'è ... il livello è basso, però sentire ogni partita la squadra perdente che dice è colpa degli arbitri, mi fa veramente piangere. Ma che ragionamento è? Ci sono stati errori arbitrali pro sassari in gara 1? Si, ma ha comunque meritato Sassari. Ci sono stati errori arbitrali pro milano in gara 2? Si, ma Milano ha giocato meglio. Perchè nessuno lo dice? Oltre al fatto che gli errori in nessuno dei casi erano eclatanti.


    Purtroppo questi ragionamenti mi stanno facendo allontanare parecchio dal basket italiano (anche per la competitività imbarazzante). Pian piano preferisco il basket americano dove si parte il coro "ref you suck" durante la partita, ma che dopo non c'è la lamentela dell'allenatore, presidente, portaborracce, medico ogni singola partita ...


    Il problema è che questo accade in tutti i contesti in Italia. Non trovi lavoro? Sempre, sempre colpa dei politici, non è che in qualche caso alcuni sono dei fannulloni senza esperienza e senza voglia di lavorare? (premesso che nella maggior parte dei casi è colpa dei politici). Se non vai in vacanza è colpa del datore che non ti paga abbastanza o della suocera che ha chiesto un prestito, quando però hai comprato l'iphone 6 da 800 euro alla figlia di 8 anni, e poi quando esce il 7 lo butti via e compri quello nuovo. Si ferma la macchina? Colpa di Marchionne e non del fatto che non fai il tagliando da 10 anni ...


    Purtroppo questa è l'Italia e la discussione sugli arbitri è forse l'ultimo dei problemi su questa mentalità del: non è mai colpa mia, è sempre colpa di qualcun altro

  • Fenixwing 03/06/2015, 10.05 Mobile
    Citazione ( bruzz81 03/06/2015 @ 10:01 )

    Alcuni errori sono clamorosi! Il canestro al volo annullato a stone in gara 2 ampiamente dentro i 24 secondi, la mancata espulsione di sosa... Ecc. Diciamo che gli arbitri nonostante abbiano i mezzi per sbagliare il meno possibile si ostinano a non u ...

    Non é un errore, Lamonica dice chiaramente che è concesso solo un tap-in e Stone trattiene la palla in mano prima di tirare. Fra l'altro, cosa successa in maniera identica a Reggio, stesso avviso, Cincia che non vedendo l'occasione di tirarla su a Cervi tenta di tirarla su un piede di un difensore di Venezia, non ci riesce, palla persa. Evitiamo di dire amenità anche sui fischi sensati, o non ne usciamo più...

  • BRINDISI1968 03/06/2015, 10.04 Mobile

    Uscita fuori luogo nel momento caldo dei p.o.. Piuttosto sarebbero da sottolineare altri comportamenti degni di menzione: gli sportivissimi Bucchi e menetti, il grande recalcati, la sorpresa Sassari ecc. ma sparare così nel mucchio non va bene, soprattutto se lo sport in questi anni ti ha arricchito. C'era qualcuno che addirittura caldeggiava il binomio Petrucci/Veltroni. Facesse nomi e cognomi, altrimenti ne cito uno a caso io: Lamonica.

  • bruzz81 03/06/2015, 10.01 Mobile

    Alcuni errori sono clamorosi! Il canestro al volo annullato a stone in gara 2 ampiamente dentro i 24 secondi, la mancata espulsione di sosa... Ecc. Diciamo che gli arbitri nonostante abbiano i mezzi per sbagliare il meno possibile si ostinano a non utilizzarli quanto dovrebbero e questo rende ancora più gravei gli errori di questo tipo.

  • Goldseraph310 03/06/2015, 10.00 Mobile

    Classe arbitrale abbastanza scadente, che sente tantissimo il peso delle partite, con cambi di giudizio radicali a partita in corso.... Poi ça va sans dire...presidenti e allenatori dovrebbero imparare a pensare più al campo e meno agli arbitri.

  • robydinamoss 03/06/2015, 09.58

    gli arbitri sbagliano perchè sono umani e non robot,e in certe circostanze sono anche messi sotto pressione.

  • Pit13 03/06/2015, 09.56 Mobile

    Ok, è sbagliato dare la colpa agli arbitri. Però la classe arbitrale è scadente, e su questo dovrebbero mettere le mani.

  • 77andone 03/06/2015, 09.45 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 03/06/2015 @ 09:36 )

    Piangere e dare la colpa agli altri è una tra le caratteristiche primarie del DNA italico, anche del tuo caro amico

    Ribadisco.......BISOGNA SAPER PERDERE!!!!

  • Veronica 03/06/2015, 09.39 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 03/06/2015 @ 09:36 )

    Piangere e dare la colpa agli altri è una tra le caratteristiche primarie del DNA italico, anche del tuo caro amico

    Quotone

  • Nimzowitsch 03/06/2015, 09.38
    Citazione ( OttoLamphred 03/06/2015 @ 09:36 )

    Piangere e dare la colpa agli altri è una tra le caratteristiche primarie del DNA italico, anche del tuo caro amico

    concordo assolutamente.

  • OttoLamphred 03/06/2015, 09.36

    Piangere e dare la colpa agli altri è una tra le caratteristiche primarie del DNA italico, anche del tuo caro amico

  • gabrielknife 03/06/2015, 09.33

    Sono certo che nelle conferenze nn sentirò mai Meo parlare di 2 cose:
    - degli avversari;
    - degli arbitri.
    Difficilmente Meo "critica" la sua squadra davanti ai giornalisti, figuriamoci se lo fa degli altri...

  • 77andone 03/06/2015, 09.30 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 03/06/2015 @ 09:17 )

    Sono anche parzialmente d'accordo. Gli errori arbitrali fanno parte dello sport e i vari banchi, sardara, portaluppi e co dovrebbero tacere

    Forse Petrucci intendeva riferirsi proprio a Banchi ed ha preso spunto dallo striscione di ieri "....bisogna saper perdere !" Quindi non estendere e coinvolgere altri nella polemica contro gli arbritri che l'unico responsabile è lui ....il MAZZARRI della palla a spicchi!!!!!

  • DinamoBancoSS 03/06/2015, 09.24 Mobile

    Anche meo ......

  • laspadanellaroccia 03/06/2015, 09.19
    Citazione ( RedGerroOM1936 03/06/2015 @ 09:18 )

    E su Ress ha tentennato perchè ha il cognome che un po tende al crucco... È vero che di arbitri se ne dovrebbe parlare il meno possibile, vero anche che non stiano fornendo prestazioni eccellenti. Parlavo con un miniarbitro che in una mia partita ...

    l'importante è che si incassino i soldi delle multe...

  • RedGerroOM1936 03/06/2015, 09.18 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 03/06/2015 @ 09:11 )

    Perchè ha citato solo italiani?

    E su Ress ha tentennato perchè ha il cognome che un po tende al crucco... È vero che di arbitri se ne dovrebbe parlare il meno possibile, vero anche che non stiano fornendo prestazioni eccellenti. Parlavo con un miniarbitro che in una mia partita ne ha combinate di ogni e mi ha detto che ai corsi non gli insegnano come vedere o meno i passi, ma solo le regole... Magari formarli meglio! Settore giovanile in crisi anche lì caro Petrucci

  • milanoandwarriors 03/06/2015, 09.17 Mobile

    Sono anche parzialmente d'accordo. Gli errori arbitrali fanno parte dello sport e i vari banchi, sardara, portaluppi e co dovrebbero tacere

  • PIOLET 03/06/2015, 09.17
    Citazione ( laspadanellaroccia 03/06/2015 @ 09:11 )

    Perchè ha citato solo italiani?

    Perchè noi italiani siamo generalmente i più malati di vittimismo arbitrale. Non credo di avere mai sentito un giocatore straniero lamentarsi dell'arbitraggio sfavorevole, o comunque rarissimamente rispetto a noi.

  • maxmale 03/06/2015, 09.14

    Già, lui non vuole sentire parlare di molte cose che andrebbero migliorate, a cominciare dalla sua sparizione definitiva dal mondo del basket

  • laspadanellaroccia 03/06/2015, 09.11

    Perchè ha citato solo italiani?