Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/05/2015, 15.36

Legavolley furiosa: Legabasket insensibile e senza cultura sportiva

Il presidente della Lega Volley Massimo Righi attacca

Serie A
Il presidente della Legavolley Massimo Righi ha usato parole dure nei confronti della Legabasket per aver negato l’anticipo a sabato tra Trento e Bologna permettendo di disputare Gara 3 della finale scudetto di pallavolo domenica alle 17.30.

La Legabasket ha detto NO alla disponibilità sia dell’Aquila che della Virtus di anticipare a sabato l’incontro valido per l’ultima giornata di regular season (entrambe le squadre già qualificate ai playoff ed entrambe a caccia della vittoria per chiudere nella miglior posizione possibile) obbligando così la Diatec Trento e la Parmareggio Modena a giocare sempre domenica, ma alle 12.

“In vent'anni di lavoro nel mondo dello sport non avevo mai incontrato una chiusura così intransigente. Mi sono trovato in una situazione che non avrei mai creduto di dover vivere. Resta un grande amaro in bocca” ha detto Righi a L’Adige. “Dovevamo salvaguardare il diritto di Trento di disputare la partita sul proprio campo - spiega -. La prima ipotesi, quindi, era quella che si poi concretizzata, giocare domenica alle 12. In alternativa potevamo anticipare al sabato o posticipare al lunedì. Quest'ultima scelta poteva essere praticabile soltanto in presenza di una situazione eccezionale che però non c'era. Inoltre non andava bene né a Trento né a Modena. Siamo arrabbiatissimi con la Lega Basket. Ha dimostrato insensibilità e totale mancanza di cultura sportiva. La partita tra Trento e Bologna non riveste carattere fondamentale ai fini della classifica. Nello sport non devono prevalere queste logiche cieche. Quando la Lega Basket ci ha chiesto il PalaDesio per disputare la Final Eight di Coppa Italia, in due secondi abbiamo spostato la partita di SuperLega della Revivre Milano. Le dirò di più: se, a parti inverse, dovesse ricapitare un caso simile, darò al basket il diritto di giocare la propria finale scudetto sul campo e nella data designata. Questa è la logica dello sport. Noi siamo orgogliosamente fatti così e siamo contenti di esserlo, da altre parti la pensano evidentemente in modo diverso” ha continuato Righi.

Alle parole di Righi si sono aggiunge quelle del presidente della Trentino Volley, Diego Mosna, sempre a L'Adige.

“Questa è una brutta pagina per lo sport in generale, sul piano dei rapporti. Il basket non si è comportato bene. Non mi faccia dire ciò che non voglio. Parlo del basket in generale, diciamo la Lega. All'obbligo della contemporaneità si poteva derogare per una partita in cui entrambe le squadre vogliono vincere: Trento per mantenere il quarto posto, Bologna per arrivare settima ed evitare Milano nei quarti. Partita dunque ininfluente sulle altre. Se poi nel basket si gioca a perdere, allora si facciano un bell'esame di coscienza sul loro sport”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 208 Commenti

Pagina di 5

  • Fenixwing 08/05/2015, 18.54 Mobile
    Citazione ( lupino 08/05/2015 @ 13:39 )

    kasparov disse che è il più violento, o uno dei più violenti, non ricordo :-)

    È il più violento, e la citazione é giusta. Fra l'altro, Fischer li ha paragonati alla pallacanestro, per come i pezzi si organizzato per portare un attacco da matto.

  • Veronica 08/05/2015, 18.22
    Citazione ( apples1948 08/05/2015 @ 12:33 )

    Voglio solo aggiungere una nota su quanto avvenuto. Al di là delle capacità e della sportività delle singole persone, io penso che il tutto sia figlio legittimo della nostra mancanza atavica di cultura sportiva compensata da una smodata elegia del ...

    Tra tutti i commenti che ho letto, il tuo mi è sembrato il più giusto, quoto ogni singola parola!

  • lupino 08/05/2015, 13.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    divagazione sul tema, sono una pippa e mi ricordo a malepena come si gioca ma millanta anni fà avevo fatto il campionato italiano di terza categoria per corrispondenza. devo avere ancora tutte le cartoline :-). Complici alcuni ritiri mi sembra di ricordare che ero stato promosso ah ah

  • lupino 08/05/2015, 13.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    kasparov disse che è il più violento, o uno dei più violenti, non ricordo :-)

  • DDR16DD13 08/05/2015, 12.44
    Citazione ( apples1948 08/05/2015 @ 12:03 )

    Quindi vorresti dire che i componenti della Legabasket sono una manica di pippe. Capperi che bella scoperta. Pensa te che avevano nominato Minucci, già indagato per frode fiscale, frode sportiva, frode societaria ecc., plenipotenziario. Non conosco ...

    Eh già, ma siccome come dici tu quello sembrava scontato, io stavo semplicemente sostenendo che quelli della legabasket hanno colto al volo l'occasione per dimostrarsi ancora una volta non adatti alla promozione ed allo sviluppo di questo sport!! Poi il paragone tra i vari sports è uscito dopo e non c'entrava assolutamente nulla con il ragionamento principale!

  • Yuri 08/05/2015, 12.35

    A me piace il volley,soprattutto quello femminile (molto più tecnico del maschile dove conta ormai troppo la potenza e l'atletismo ),ma seguo bene solo le nazionali.
    Segnalo una nuova campionessa del futuro,la Malinov (italo-russa).

  • apples1948 08/05/2015, 12.33

    Voglio solo aggiungere una nota su quanto avvenuto. Al di là delle capacità e della sportività delle singole persone, io penso che il tutto sia figlio legittimo della nostra mancanza atavica di cultura sportiva compensata da una smodata elegia della "furbizia".
    Le partite delle ultime giornate vanno giocate tutte in contemporanea. Questa regola, che ha generato la disputa, sottintende che ci sia la possibilità che qualcuno aggiusti un risultato in funzione delle proprie convenienze. Che faccia il "furbo". Cosa non prevista da un'etica sportiva anche poco praticata. In USA o in Inghilterra non si pongono neppure il problema. Perché da noi si?

  • apples1948 08/05/2015, 12.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ciao bello. Il 1948 è il mio anno di nascita. Sono vecchio? Si, ma l'alternativa qual era? In merito al football americano ho dichiarato, un po' superficialmente, che mi annoia mortalmente. Non è proprio così. Mi piace vedere le partite USA in TV. Ma quelle che vediamo, in genere, sono già state tagliate dei tempi morti e le azioni sono vissute in primo piano. Quando sono andato in USA sono andato a vedere una partita a Dallas. Sono stato quasi 5 ore allo Stadium. Vedendo le azioni molto da lontano. Mi sono effettivamente rotto. Un po' come andare a vedere una tappa di ciclismo in pianura, passano tutti insieme e morta là, o un GP di formula 1. Senza parlare del baseball a Grosseto. Una lagna.

  • apples1948 08/05/2015, 12.03
    Citazione ( DDR16DD13 08/05/2015 @ 01:11 )

    Guarda fino a "Sempre uguali" mi trovavi d'accordo , poi ha rovinato tutto!! Che il basket sia uno sport complessisimo è fuori di dubbio, tra regole, schemi ed eccezioni varie ti ci smattisci, il punto non è il confronto tra i due sport, bensì tra ...

    Quindi vorresti dire che i componenti della Legabasket sono una manica di pippe. Capperi che bella scoperta. Pensa te che avevano nominato Minucci, già indagato per frode fiscale, frode sportiva, frode societaria ecc., plenipotenziario. Non conosco i componenti e l'organizzazione della Legavolley, ma peggio non possono essere. E' quasi impossibile. Solo Petrucci, presidente FIP, è di un livello inferiore.

  • Diabolik 08/05/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho usato"lento",magari impropriamente perché non trovavo un termine più adatto per definirlo

  • Fenixwing 08/05/2015, 10.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Viva il web per noi, coach. Viva il web. Paradossalmente il mezzo della comunicazione istantanea é il nostro paradiso. Ci fanno i soldi sul serio sulla trasmissione degli eventi su internet adesso, ma in Tv...ho un ricordo che non so se sia vero o sognato, penso di essermi annoiata pure io a guardare sul piccolo schermo una partita di scacchi. E parla una che in certi periodi lo faceva di "lavoro" di star a guardare gente che giocava per sei ore xD

  • Diabolik 08/05/2015, 08.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho provato a seguire il cricket....dopo qualche ora di calma piatta senza capire un mazzo ho desistito... Probabilmente lo sport più "lento" che conosca.

  • BrigataBiancoblu 08/05/2015, 07.16 Mobile
    Citazione ( Butterfly 08/05/2015 @ 00:09 )

    Scusa ma ti pagano qualcosa ogni volta che scrivi la parola ridicolo?sei tu che hai fatto un commento ridicolo e terra terra sul volley e non importava che tu specificassi che non hai mai giocato,lo si evince da quello che hai scritto....

    No non mi pagano , però ripero , il piacere uno sport è soggettivo , però resta il fatto che ste dichiarazioni contengono frasi assolutamente fuori luogo

  • BrigataBiancoblu 08/05/2015, 07.13 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 08/05/2015 @ 00:31 )

    Non è una questione di partito preso... se imho in questa situazione la Legabasket non ha tenuto un comportamento corretto non vedo perchè io debba esprimere il mio disaccordo!! Non esistono sport di serie A e di Serie B (sai, che buffo! di solito ...

    Come livello tecnico forse saranno avanti , ma non come popolarità . E comunque non capisco , è da settembre c'è sto calendario e che si sa che questa domenica alle 8:30 è occupato , e perché la legabasket dice di no ( rispettando la regola che nrlle ultime 2 giornate devono giocare tutte allo stesso orario ) , fai un comunicato del genere in cui infami il basket ? Ma dite a questo di pensare prima di parlare

  • vdivac 08/05/2015, 06.13 Mobile
    Citazione ( bbking 07/05/2015 @ 16:18 )

    scusate, ma il volley è quella cosa che fa gente sopra i 2 metri che non è capace di giocare a basket?

    perché howard e griffin dici che siano in grato di giocare a volley?

  • vdivac 08/05/2015, 03.59

    finale scudetto da spettacolo

  • bellamartin 08/05/2015, 03.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh il baseball è molto semplice da capire, molto più del basket o del football. Basta guardarti un paio di partite ;-)

  • DDR16DD13 08/05/2015, 01.11 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/05/2015 @ 23:51 )

    Risposta semplicissima: "Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!" Cit. Sergio Tavcar. E non è prosopopea o alterigia, è la verità. Il basket è uno sport difficilissimo da comprendere e da apprezzare ...

    Guarda fino a "Sempre uguali" mi trovavi d'accordo , poi ha rovinato tutto!! Che il basket sia uno sport complessisimo è fuori di dubbio, tra regole, schemi ed eccezioni varie ti ci smattisci, il punto non è il confronto tra i due sport, bensì tra le due leghe. Il confronto tra gli sports è venuto fuori perché, dato la sensibile differenza di caratura tra il movimento pallavolistico e quello cestistico in Italia, si faceva notare come i risultati conseguiti testimoniano semplicemente l'operato delle leghe e delle federazioni, e ancora una volta la legabasket imho ha tenuto un comportamento non consono per l'istituzione che dovrebbe rappresentare!!

  • DDR16DD13 08/05/2015, 00.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "Ma che dopo l'ignobile calcio venga la pallavolo (commento sulle mamme) lascia intendere che razza di paese siamo (sportivamente e non solo)". Sinceramente queste tue parole mi hanno spiazzato perchè ti sei buttato nel mezzo della discussione saltando qualche spiegazione, anche perchè all'inizio pensavo fossi ironico quando parlavi della non violenza dello sport. Io non voglio convincere nessuno che questo sport sia meglio di quell'altro, semplicemente volevo esprimere la pari dignità che devono avere tutti gli sport perchè non esistono sport di serie A e sport di serie B. Quanto alle novità nel campo femminile era per indicare cosa mi portava a seguire anche il volley femminile e non riuscire però a seguire il basket o il calcio femminile. Sugli iscritti Pallamano e Pallanuoto, anche se sport di contatto, non fanno registrare grosse differenze!!

  • DDR16DD13 08/05/2015, 00.31
    Citazione ( BrigataBiancoblu 07/05/2015 @ 21:37 )

    Ma difendi quei ridicoli ( per non parlare del loro sport ) ?

    Non è una questione di partito preso... se imho in questa situazione la Legabasket non ha tenuto un comportamento corretto non vedo perchè io debba esprimere il mio disaccordo!! Non esistono sport di serie A e di Serie B (sai, che buffo! di solito questa distizione la fanno i tifosi di calcio nei confronti del basket e degli altri sport), ognuno ha la sua dignità e tutti vanno rispettati. In più la critica (specie l'autocritica) è fondamentale e oggettivamente la pallavolo italiana è di molto avanti alla pallacanestro italiana, quindi c'è solo da imparare...

  • apples1948 08/05/2015, 00.23
    Citazione ( Butterfly 08/05/2015 @ 00:17 )

    Prova a giocare sulla sabbia e poi mi dici,hai idea della fatica???no perché altr non avresti scritto ste' robe,ma per favore...chiaro che a basket sulla sabbia non puoi giocare...ti illumino:non rimbalza!!!

    Dai amorosa, non puoi giudicare uno sport dalla fatica altrimenti gli "stroma man" che spaccano i tronchi e spostano i piloni di cemento cosa sono. A detta di tutti i due sport di squadra più difficili, dove per difficile si intende la necessità di una preparazione di base particolarmente approfondita, da giocare e da apprezzare guardando sono il football americano e il basket. Solamente per il numero delle regole e per la complessità degli schemi di gioco sia offensivi che difensivi. Poi ti può piacere più uno più l'altro, a me per esempio il football americano annoia mortalmente, ma questo è.

  • stedb 08/05/2015, 00.20 Mobile

    Ma visto che Trento era una pretendente al titolo, e sapendo da tempo come era il calendario del basket, il volley non poteva organizzare la serie finale in modo che questa domenica non si giocasse?

  • Butterfly 08/05/2015, 00.19 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/05/2015 @ 23:51 )

    Risposta semplicissima: "Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!" Cit. Sergio Tavcar. E non è prosopopea o alterigia, è la verità. Il basket è uno sport difficilissimo da comprendere e da apprezzare ...

    Ah ultima precisazione il volley e il beach non sono lo stesso sport,il secondo si pratica due contro due,e occorre una resistenza muscolare e fisica non indifferente

  • Butterfly 08/05/2015, 00.17 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/05/2015 @ 23:51 )

    Risposta semplicissima: "Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!" Cit. Sergio Tavcar. E non è prosopopea o alterigia, è la verità. Il basket è uno sport difficilissimo da comprendere e da apprezzare ...

    Prova a giocare sulla sabbia e poi mi dici,hai idea della fatica???no perché altr non avresti scritto ste' robe,ma per favore...chiaro che a basket sulla sabbia non puoi giocare...ti illumino:non rimbalza!!!

  • Butterfly 08/05/2015, 00.13 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/05/2015 @ 23:51 )

    Risposta semplicissima: "Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!" Cit. Sergio Tavcar. E non è prosopopea o alterigia, è la verità. Il basket è uno sport difficilissimo da comprendere e da apprezzare ...

    Sappi che il volley non si riduce a quello che hai scritto,spiegazione troppo sempliciotta.Perche' parlate se non sapete le cose e dirottate la questione su quale dei due sport sia più o meno facile o difficile???

  • Butterfly 08/05/2015, 00.09 Mobile
    Citazione ( BrigataBiancoblu 07/05/2015 @ 22:52 )

    Vabe sullo sport è soggettiva , però dai ma che dichiarazioni ridicole fai ? Ps mai giocato a pallavolo

    Scusa ma ti pagano qualcosa ogni volta che scrivi la parola ridicolo?sei tu che hai fatto un commento ridicolo e terra terra sul volley e non importava che tu specificassi che non hai mai giocato,lo si evince da quello che hai scritto....

  • apples1948 07/05/2015, 23.51
    Citazione ( DDR16DD13 07/05/2015 @ 20:31 )

    ahahahah non ci credo... spero tu stia scherzando... pensi seriamente che la pallavolo abbia più iscritti del basket perchè è vista dalle mamme "come sport in cui non ci si fa male"? Caro mio ti stai nascondendo dietro un dito per non vedere le co ...

    Risposta semplicissima:
    "Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!" Cit. Sergio Tavcar. E non è prosopopea o alterigia, è la verità. Il basket è uno sport difficilissimo da comprendere e da apprezzare. Se non lo hai praticato da piccolo non riuscirai mai a districarti nelle regole, negli schemi, nelle rotazioni, nei movimenti, ecc ecc. Il volley è sicuramente lo sport di squadra più semplice al mondo. Non occorrono attrezzature particolari, ci si può divertire a palleggiare anche senza rete. Le regole sono limitatissime e di facile comprensione. I movimenti sono standardizzati, sono 3 o 4, sempre quelli sempre uguali. Cambiano solo gli esecutori, lo schiacciatore che salta più in alto o quello che ha la battuta più potente. Ma sono sempre gli stessi 3 o 4 movimenti ripetuti all'infinito. E poi, via, uno sport che può essere giocato anche sulla sabbia da il senso del passatempo balneare.

  • TROYtropBELL 07/05/2015, 23.02 Mobile

    L'ultimo turno deve essere in contemporanea, i playoff no . la discussione è già finita

  • BrigataBiancoblu 07/05/2015, 22.52 Mobile
    Citazione ( Butterfly 07/05/2015 @ 22:37 )

    Dal tuo commento sembri un frustrato ex(mai diventato)giocatore di volley!!!Prima di parlare hai pensato un attimo se fosse successo il contrario???

    Vabe sullo sport è soggettiva , però dai ma che dichiarazioni ridicole fai ? Ps mai giocato a pallavolo

  • Irving10 07/05/2015, 22.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questi del volley non hanno fatto sicuramente bene a dire queste cose ai media, però non hanno tutti i torti, anzi

  • Butterfly 07/05/2015, 22.37 Mobile
    Citazione ( BrigataBiancoblu 07/05/2015 @ 21:37 )

    Ma difendi quei ridicoli ( per non parlare del loro sport ) ?

    Dal tuo commento sembri un frustrato ex(mai diventato)giocatore di volley!!!Prima di parlare hai pensato un attimo se fosse successo il contrario???

  • Irving10 07/05/2015, 22.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Meglio andare in seconda serie che seguire la Legabasket. Dai, non stanno facendo nulla per riportare in auge il basket e si rifanno su queste cose di livello davvero basso.

  • Ubik72 07/05/2015, 22.16
    Citazione ( MENCIA 07/05/2015 @ 21:37 )

    Non denigriamo tutta la pallacanestro per un caso singolo la Vanoli di Cremona ha accettato la Pomi Casalmaggiore di Pallavolo femminile tranquillamente al Palaradi e il pubblico Cremonese ha risposto alla grande l'ultima partita c'erano 4000 persone ...

    4000??? 500 abusivi??

  • Irving10 07/05/2015, 22.15 Mobile

    La Legavolley mi sta già simpatica. Davvero incompetenti presenti in Legabasket, schifato

  • Gil10Sba5 07/05/2015, 21.37 Mobile

    Bella questa discussione alla " capponi di Renzo" di manzoniana memoria. credo che un minimo di buon senso avrebbe anche aiutato la visibilita' del basket in tv con una partita (bella oltretutto) al sabato e una la domenica. mah, continuiamo cosi' facciamoci del male....

  • BrigataBiancoblu 07/05/2015, 21.37 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 07/05/2015 @ 15:48 )

    Eh beh questa situazione rappresenta al bacio lo stato dei movimenti: l'uno florido, ai vertici in Europa e nel mondo sia a livello di campionato che di squadre di club e di nazionale sia maggiore che giovanile; l'altro in piena decadenza che manca u ...

    Ma difendi quei ridicoli ( per non parlare del loro sport ) ?

  • MENCIA 07/05/2015, 21.37

    Non denigriamo tutta la pallacanestro per un caso singolo la Vanoli di Cremona ha accettato la Pomi Casalmaggiore di Pallavolo femminile tranquillamente al Palaradi e il pubblico Cremonese ha risposto alla grande l'ultima partita c'erano 4000 persone al palazzetto

  • Diabolik 07/05/2015, 21.35 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 07/05/2015 @ 21:31 )

    Ci son più iscritti a pallavolo perché nella maggior parte delle palestre scolastiche puoi far pallavolo molto più semplicemente del basket per infiniti motivi...

    Non solo...a pallavolo ci giochi fin da piccolo ovunque, in un cortile, in un prato, in spiaggia, ecc....a basket senza canestri è più difficile

  • BrigataBiancoblu 07/05/2015, 21.34 Mobile

    Solo uns parola : ridicoli . È da settembre che è stato fatto il calendario !!!! E poi partita conta eccome

  • Fenixwing 07/05/2015, 21.31 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 07/05/2015 @ 20:40 )

    No, perchè anche da questo punto di vista il volley è avanti al basket: il basket femminile in quanto a regolamento, linea tiro 3 pt, altezza canestro è uguale identico a quello maschile con la differenza di un atletismo e fisicità minore che le ...

    Ci son più iscritti a pallavolo perché nella maggior parte delle palestre scolastiche puoi far pallavolo molto più semplicemente del basket per infiniti motivi...

  • astroganga 07/05/2015, 21.19 Mobile

    Non mettiamoci a gestire il basket con l'arroganza ignorante del calcio.

  • chauser 07/05/2015, 21.17
    Citazione ( RedMambaPT 07/05/2015 @ 15:55 )

    Bravissimo, anche a Pistoia stessa cosa. Società di decine di sport che non hanno palestre in cui allenarsi e sono costrette a farsi la guerra mentre le varie squadra calcistiche hanno impianti con 3/4 campi a testa.

    infatti che tristezza. Poi ci lamentiamo quando mandano in onda una partita di calcio dei dilettanti al posto del basket. Nessuno ha rispetto di nessuno, c'è solo quello che può decidere che sistematicamente lo mette in quel posto a quell'altro e gli ride pure dietro. Mha...io non capisco cosa ci sia di male a venirsi incontro in queste situazioni! diamine...

  • Amstaf 07/05/2015, 20.54

    Per me in questa specifica situazione ha ragione il Volley.
    La Legabasket anzichè giocare a fare i duri migliorasse i servizi di base, a partire dal sito mediocre e malfunzionante.
    Aggiungo che se la finale scudetto del Volley la si vende in 55 paesi e quella di Basket non se la filano dovrebbe far riflettere, la crisi economica c'è stata per tutti.

  • Prince92 07/05/2015, 20.53 Mobile
  • andrebott 07/05/2015, 20.51
    Citazione ( lupino 07/05/2015 @ 20:18 )

    nsomma, per me quelli del volley si dovevano svegliare prima. Fai piano A e piano B almeno ad inizio quarti di finale, non fare il finto tonto e porti il problema quando sei in finale, dai. Che poi lega basket non sia stata al gioco è vero, ma qua e ...

    Su quello verissimo però Trento si è qualificata alla finale venerdi scorso! Fosse successo a parti invertite qui dentro ci sarebbe stato il pandemonio

  • DDR16DD13 07/05/2015, 20.40
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/05/2015 @ 20:34 )

    almeno al femminile è un dato di fatto...

    No, perchè anche da questo punto di vista il volley è avanti al basket: il basket femminile in quanto a regolamento, linea tiro 3 pt, altezza canestro è uguale identico a quello maschile con la differenza di un atletismo e fisicità minore che le donne non possono avere a confronto con gli uomini, ciò rende il gioco meno appassionante e dilettevole. Nel volley invece la rete è ben 19 centimetri più bassa e alcune regole sui fondamentali (vedi palleggio) sono più flessibili per garantire comunque uno spettacolo più divertente, coinvolgente e fruibile ai più!

  • DDR16DD13 07/05/2015, 20.35
    Citazione ( santa73 07/05/2015 @ 17:59 )

    Mi piacerebbe capire perche' il Sig.Mosna aveva accettato gara-3 di semifinale il venerdi' e gara-1 di finale la domenica a distanza di 40 ore

    Perchè devono finire la stagioni al più tardi al 20 di maggio e tra giocare Lunedì o domenica, con il mercoledì seguente gara 3 alle porte, è nettamente più sensato scegliere di giocare domenica!!

  • laspadanellaroccia 07/05/2015, 20.34
    Citazione ( DDR16DD13 07/05/2015 @ 20:31 )

    ahahahah non ci credo... spero tu stia scherzando... pensi seriamente che la pallavolo abbia più iscritti del basket perchè è vista dalle mamme "come sport in cui non ci si fa male"? Caro mio ti stai nascondendo dietro un dito per non vedere le co ...

    almeno al femminile è un dato di fatto...

  • DDR16DD13 07/05/2015, 20.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahahah non ci credo... spero tu stia scherzando... pensi seriamente che la pallavolo abbia più iscritti del basket perchè è vista dalle mamme "come sport in cui non ci si fa male"? Caro mio ti stai nascondendo dietro un dito per non vedere le cose come stanno. Inutile che quando una cosa vi va di traverso e siete indignati tirate in mezzo l'italiano medio e "che razza di paese siamo". Che lo sport si rifletta nella società e nella vita di tutti i giorni sono d'accordo, ma non pensare che in Italia c'è una mentalità disfattista, collusa, piagnuccolona, incoerente, indifferente e campanilistica (e sto generalizzando e semplificando al 1000x1000, ma giusto per farti capire) perchè le mamme mandano i loro figli a pallavolo piuttosto che a basket! In Italia lo sport maggiormente all'avanguardia, checchè se ne dica, piaccia o meno, è la pallavolo e ripeto... non lo dico io, lo dicono i risultati!!

  • DDR16DD13 07/05/2015, 20.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/05/2015 @ 17:53 )

    come ti dicevano sopra si poteva pure spostare solo gara 3 e giocare ogni 2 giorni(tanto non muore nessuno).La "verità" è che la legavolley si era fissata di un diritto inesistente pensando di essere il padre padrone

    Ma sicuramente è un problema di soldi e diritti d'immagine, il fatto è che la legabasket ancora una volta ha fatto la sua bella figura, scatenando una polemica che si sarebbe potuta ovviare con un pò di buon senso!

Pagina di 5