Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/04/2015, 01.07

Luca Banchi: Cantú superiore in aggressività e presenza

Le parole del coach di Milano

Serie A
Coach Banchi commenta così la sconfitta della sua EA7 Emporio Armani nel derby del PalaBancoDesio: “Cantù ha saputo interpretare meglio la partita nell'arco dei quaranta minuti. Noi non siamo stati in grado di concentrarci e ci siamo fatti superare in energia dai nostri avversari. Per l’Acqua Vitasnella si trattava di un match estremamente importante che i bianco- blu hanno approcciato con un intensità e costanza. Noi invece abbiamo perso troppi palloni e abbiamo concesso a Cantù altrettanti rimbalzi offensivi. Questa è l'esatta fotografia di come, in termini di aggressività e presenza, i nostri avversari siano stati nettamente superiori”.

“Questi – ha aggiunto l’allenatore dell’Olimpia - sono momenti molto complessi all'interno di una stagione, e vanno vissuti e gestiti al meglio. Noi stasera siamo venuti meno al nostro compito e non siamo riusciti a dimostrare di essere all'altezza di questo tipo di gare”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 96 Commenti

Pagina di 2

  • Mattia27 19/04/2015, 23.50 Mobile
    Citazione ( Magic267 17/04/2015 @ 12:22 )

    Jasikevicius sarebbe una scommessa bella rischiosa

    Da un giocatore intelligente come lui uno dei migliori nel suo ruolo sarebbe sicuramente capace di far giocare bene la squadra poi sai e' anche vero c'è a Milano non sono abituato ai metodi lituani Sicche non saprei ma su sarunas non si discute

  • Erbio 19/04/2015, 12.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda, il mio era - per la prima volta - un commento critico verso Banchi. Ho letto il post e devo dire che lo trovo condivisibile. Da un pò di tempo sto pensando anch'io a un'involuzione del coach. Credo proprio che abbia bisogno quanto prima di aria nuova. Quindi di lasciare Milano, perché qui è inimmaginabile pensare a una rifondazione societaria.

  • DANnumerouno 18/04/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 18/04/2015 @ 14:12 )

    Pensa che Cantù è tutto il campionato che gioca senza neanche un play! e alcuni di voi si lamentano perchè non ne avete un terzo. Non è polemica sia chiaro è solo per dire, come tante volte l'abituddine di avere un presidente con i soldi, porta ...

    eeeeh..la verità è che Hackett è un buon giocatore ma non un campione(tipo Huertas Huertel Zizis per non parlare poi di Diamantidis Spanoulis Teodosic tralasciando El Chacho Llull e compagnia cantante e solo per restare tra gli europei,brasiliano a parte.Ragland giocatore da impostare difensivamente e la querelle play di coppa play di campionato di inizio anno non gli ha probabilmente giovato.In questo contesto l'assenza di una guardia capace di fareil play per pochi minuti come poteva fare Langford lo scorso anno,ti condanna a pagare dazio nel momento in cui uno dei due non c'è.Poi è chiaro che se girano tutti gli altri si vince uguale,però nell'ultimo periodo che s'è fatto delle buone prestazioni anche in EL si vi ceva con Gentile e Brooks + Samuels vicini ai 60/65 punti in tre,pochi punti nelle mani degli altri,e che le rotazioni siano discutibili si ripete da troppo tempo.

  • Semprejuve 18/04/2015, 14.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fermo restando che Milano resta la più forte nel campionato italiano , credo , dopo aver visto l' Olimpia tantissime volte quest'anno, che il problema siano molti giocatori sopravvalutati . Hackett , Gentile , Melli e compagnia bella sono tutti buoni giocatori ma non vi è un vero fuoriclasse . E nelle partite importanti questo aspetto diventa determinante e finisce con l'appiattire il valore della squadra che non trova dove andare con certezza nei momenti topici . Vedi le finali di coppa perse in Italia negli ultimi anni pur essendo la squadra migliore come organico e le brutte figure in Eurolega. Lo stesso scudetto dello scorso anno e' stato vinto con troppi patemi d'animo , rischiando addirittura di perderlo in modo clamoroso contro una squadra che aveva tutti i problemi che ben conosciamo. Figuracce come quella di Desio o ancor di più quella che stava per fare a Caserta sono inconciliabili con il budget a disposizione che almeno in Italia è' illegale rispetto alle altre contendenti. E attenzione ai prossimi PO . Sono tutt'altro che scontati.

  • andrebott 18/04/2015, 14.39
    Citazione ( Erbio 18/04/2015 @ 14:35 )

    Banchi, torna ad allenare Siena in serie B. Quella è la serie che ti spetta!

    Vabbe ora non esageriamo però!

  • Erbio 18/04/2015, 14.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Banky go home!

  • Erbio 18/04/2015, 14.35
    Citazione ( andrebott 17/04/2015 @ 16:37 )

    Nel "sistema" Banchi ci deve essere un leader bravo che trascina i suoi con il suo talento per ovviare alla carenza di schemi data dal coach...sulla difesa invece al contrario niente da dire è molto bravo...

    Banchi, torna ad allenare Siena in serie B. Quella è la serie che ti spetta!

  • MaxOne70 18/04/2015, 14.17

    Prendete Trincheri e vincete l'Eurolega! :)

  • MaxOne70 18/04/2015, 14.12
    Citazione ( DANnumerouno 17/04/2015 @ 11:57 )

    tutto può essere però il Panda ha fatto 13 punti non 33....Gentile stefano 20 J.Odom 13 e noi non abbiamo il cambio del play.Questi mi paiono problemi moooolto gravi

    Pensa che Cantù è tutto il campionato che gioca senza neanche un play! e alcuni di voi si lamentano perchè non ne avete un terzo. Non è polemica sia chiaro è solo per dire, come tante volte l'abituddine di avere un presidente con i soldi, porta tutto a dar per scontato e dovuto. Ciao :))

  • andrebott 17/04/2015, 16.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nel "sistema" Banchi ci deve essere un leader bravo che trascina i suoi con il suo talento per ovviare alla carenza di schemi data dal coach...sulla difesa invece al contrario niente da dire è molto bravo...

  • Lanpo 17/04/2015, 15.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho sempre la speranza che l'Olimpia si identifichi con una squadra di livello, ma purtroppo vengo puntualmente deluso con prestazioni come quella di ieri.

  • GalRODMI86 17/04/2015, 14.14
    Citazione ( santa73 17/04/2015 @ 13:51 )

    Potete spiegarmi perche' i "4" stranieri, prima Fotsis con GelMan e ora Kleiza con Banchi non rendono? Sono "sbagliati" loro, e' il gioco di MI (con due coach diversi, pero'...) che non li sfrutta a dovere o c'e' dell'altro?

    In entrambi i casi si parte da un'incompatibilità tecnica tra le caratteristiche del giocatore, e il gioco proposto dall'allenatore. Fotsis classico 4 da sistema, inserito in un attacco fatto di invezioni come quello di Scariolo. Kleiza utilizzato come Kangur senza che ne abbia le caratteristiche, e in attacco non ha mai un gioco per sfruttare le sue doti. Il resto arriva dopo con incompresioni e poca compatibilità tra le due figure.

  • santa73 17/04/2015, 13.51

    Potete spiegarmi perche' i "4" stranieri, prima Fotsis con GelMan e ora Kleiza con Banchi non rendono? Sono "sbagliati" loro, e' il gioco di MI (con due coach diversi, pero'...) che non li sfrutta a dovere o c'e' dell'altro?

  • snork60 17/04/2015, 13.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto. Anche perché Melli ha dimostrato in passato di valere abbondantemente la EL. Si, quest'anno ha avuto (fino ad oggi) un calo ma non possiamo ogni volta gridare allo scandalo se uno che ha sempre dato 10 improvvisamente rende per 7... Eppoi, se vogliamo dirla tutta tra Melli e Kleiza, questo Kleiza, 1000 volte il Nik. Mai sentito parlare di cali di forma? Melli soffre di questo. Ci sono annate che ti riesce tutto ed altre invece nulla. Non sopporto più chi sputa nel piatto dove ha mangiato, ed anche in abbondanza.

  • DANnumerouno 17/04/2015, 13.00
    Citazione ( soloair 17/04/2015 @ 12:51 )

    ...Basterebbe dire alla toscana, figura da buodiulo e vai. Tutte 'ste disamine 'sto parafrasare... lo scudetto lo si vincerà anche però dopo le coppe perse contro Sassari, l'EL abbastanza fallimentare, almeno i derby li devi vincere altrimenti anch ...

    dopo la serataccia di ieri parlare di toscana in casa Olimpia (VEDI IL BANCHI) è come agitare il cappio a casa dell'impiccato....

  • DANnumerouno 17/04/2015, 12.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    eeeh coach devo confessarti che Polonara somiglia parecchio ad un tipo che mi sta molto sulle palle e devo ammettere che questo mi fa esprimere giudizi "cattivi" nei suoi confronti(in pratica non sono equilibrato,ma qui l'avranno già capito in parecchi.....) poi,e qui mi rendo conto di mettermi in disaccordo con l'amico Yuri, penso che con polonara in più e Kleiza il lento in meno avremmo avuto un cambio più serio x Melli

  • soloair 17/04/2015, 12.51

    ...Basterebbe dire alla toscana, figura da buodiulo e vai. Tutte 'ste disamine 'sto parafrasare... lo scudetto lo si vincerà anche però dopo le coppe perse contro Sassari, l'EL abbastanza fallimentare, almeno i derby li devi vincere altrimenti anche il tifoso più innamorato perde la pazienza.

  • PremierTheWinner 17/04/2015, 12.42

    Sono pessimista e la vedo male per il titolo Italiano. X me siamo inferiori all'anno scorso; quest'anno assortiti male e sembrerebbe corretti peggio: 4 centri dicasi 4!!! (o presunti tali..) ma el giuga semper dumà vun.. ..fin che l'è ciuck (con difesa sguardo) - anno scorso con Samuels & Lawal era Lussissimo! 2 ali forti (tra cui 1 ex giocatore e 1 involuto da brivido... ...Banchi si migliora con te...) - Back court che soffre le guardie veloci...... ..non ne teniamo uno di palleggio (mi dispiace ma ora Moss sembra un EX..) Playmaking? Se durante PO uno tra Hackett o Ragland si becca l'influenza ci "impallinano" tutti a ripetizione... ..a meno che non MarShon e Ale facciano numeri in contemporanea...(2 terminali esterni veri). L'anno scorso 3 terminali esterni veri !!!

  • andrebott 17/04/2015, 12.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti perdono solo perchè è lei Coach e perchè non l'avevo capita :) comunque per me Banchi è un fenomeno in difesa ma deve avere i giocatori dalle giuste caratteristiche per il suo "sistema" altrimenti come è successo quest'anno vinci solo le partite contro squadre più deboli

  • soloair 17/04/2015, 12.39
    Citazione ( giomo2 17/04/2015 @ 10:13 )

    Obradovic (l'altro), Sasha, Moretti, D'antoni (sogno impossibile) e pure Faina :-))))

    ...o magari Sandro Gamba....o Taurisano........

  • RamboPandaPeaceLover 17/04/2015, 12.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Coach, vattene ! ah, no ....

  • andrebott 17/04/2015, 12.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eddai Coach non fare il puntiglioso hai capito benissimo quello che volevo dire! Comunque anche se non ha giocato è stato lo stesso la causa principale di questa partita giocata cosi male pensa te...

  • andrebott 17/04/2015, 12.25

    Ieri Banchi davvero inguardabile dimostrando ancora una volta di essere parecchio limitato...

  • Magic267 17/04/2015, 12.22
    Citazione ( Mattia27 17/04/2015 @ 11:36 )

    Per Milano djorjevic ad esempio e comunque non serve mica sempre il nome però barzokas katzikaris jasikevicius

    Jasikevicius sarebbe una scommessa bella rischiosa

  • DANnumerouno 17/04/2015, 12.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    cmq ieri sera 2 su 3 da tre punti...a volte ci prende.....

  • DANnumerouno 17/04/2015, 12.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    certo che è deludente in questa situazione ma è cmq uno dei pochi italiani "storici" un facente parte di quella che dovrebbe essere la base Olimpia.Se vogliamo continuare a massacrarlo pensando che un Polonara possa essere meglio o un altro 4 italiano a caso possa fare meglio di lui a questi livelli cacciamolo, c'è sempre quel simpaticone insegnabasket di Ress in giro da tesserare

  • MarcoPata 17/04/2015, 12.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sai bene quanto io detesti Melli, ma ieri sera, pur facendo discretamente schifo, è stata molto più preoccupante la prestazione di Moss e ancora peggio quella di Samuels. Mentre Moss ha prodotto zero, Samuels continua a essere il peggior centro in difesa che io ricordi della gestione Armani: non esiste in protezione del ferro, sul pick and roll è oltremodo imbarazzante, in aiuto non c'è mai, nel marcare a uomo non alza manco le braccia, non sa tagliare fuori, non sa andare a rimbalzo nella maniera più assoluta. Quello che ti dà in attacco te lo toglie con gli interessi nell'altra metacampo. Poi ieri sera chiunque tranne Cerella penso sia stato peggio di Melli a cui hanno pure fischiato due falli inesistenti che l'hanno condizionato difensivamente.
    Capitolo Ragland: il Coach non ti sta dicendo che Kleiza stia giocando meglio, ti sta dicendo che nel sistema e per quello che serve è infinitamente meno dannoso di Ragland. Lasciando perdere ieri che non so che malattia avesse al cervello, Kleiza quando gioca male è spesso invisibile. Ragland è invece terribile per le scelte offensive che fa: prende tiri senza senso, non gestisce i tempi, perde troppi palloni, manda fuori ritmo i compagni, palleggia per momenti infiniti e spesso non è in grado di eseguire un passaggio schiacciato per una ricezione di Samuels a 4 metri dal ferro. In difesa invece sappiamo tutti come sia l'anello debole del reparto esterni, oltre a non avere fisico, non ha proprio attitudine: basta un blocco, dove lui passa sempre dietro e gli altri hanno già creato un tiro con 2 metri di spazio. E' per questo che la sua scommessa è ancora più persa di Kleiza: il lituano passeggia in campo senza far nulla di che, l'altro ti uccide il concetto di pallacanestro.

  • DANnumerouno 17/04/2015, 12.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    secondo me la partita è stata persa all'uscita di Ragland al 4 fallo quando abbiamo fatto fare il play a Brooks o perlomeno quello è secondo me lo spartiacque tra il giocarsela e il vedersela andare via. Speriamo di ripigliarci piuttosto....

  • DANnumerouno 17/04/2015, 12.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    GrandeThecoachForever non mi trovi d'accordo, in un match dove la tua squadra fa 63 di valutazione e Melli 13 in 28 min dire che è lui il pistola più grande è come negarsi altre evidenze, però il basket è bello anche perchè lo viviamo/vediamo con le ns sensazioni!!

  • MarcoPata 17/04/2015, 11.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oh che bello finalmente posso tornare a stampare un bel quotone per il condottiero Olimpia su Sportando: il Coach. Son d'accordo su ogni singola sillaba di queste 15 righe, soprattutto la chicca finale.

  • DANnumerouno 17/04/2015, 11.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    tutto può essere però il Panda ha fatto 13 punti non 33....Gentile stefano 20 J.Odom 13 e noi non abbiamo il cambio del play.Questi mi paiono problemi moooolto gravi

  • DANnumerouno 17/04/2015, 11.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il discorso nuovi vecchi è ampiamente condiviso, mi pare che ci sia un poco di tiro al piccione su Melli che ha cmq un rendimento superiore a Moss,secondo me eh,con la differenza che costa la metà e forse in prospettiva è più utile di Moss...poi si può anche buttare l'acqua sporca con il bimbo eh......

  • OlimpiaMilano 17/04/2015, 11.48

    e che dire se non che i cugini hanno giocato veramente un garn partita complimenti a loro

  • Mattia27 17/04/2015, 11.36 Mobile
    Citazione ( Magic267 17/04/2015 @ 10:03 )

    E ci per esempio? Ovviamente tra quelli prendibili, dire Obradovic non vale

    Per Milano djorjevic ad esempio e comunque non serve mica sempre il nome però barzokas katzikaris jasikevicius

  • DANnumerouno 17/04/2015, 11.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    momento di incazzatura in casa Olimpia, molte cose che scrivi le condivido e purtroppo non sono problemi di oggi ma che ci si trascina dietro da inizio stagione. Non sono però asolutamente d'accordo sulla questione Moss-Melli. Al di là di simpatie/antipatie personali Moss ha 0 valutazione in 25 min,Melli 13 in 28 e ieri sera in sei che eravamo a guardare il match non ce n'era uno che non valutasse negativamente la prova dell'americano( e se Melli non rende quello che dovrebbe Moss non è neanche lontano parente del giocatore dello scorso anno). Che ne pensi?

  • snork60 17/04/2015, 11.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' chiaro che il mio punto di vista era rivolto alla EL. Quando dicevo in parte Ragland mi riferivo proprio a quello. Non si può negare che tra Curtis "Licio" Jerrells e Joe Ragland il primo sia molto ma molto più funzionale del secondo. In difesa non c'è partita. Come killer instinct non c'è partita. Forse Joe ha più punti nelle mani ma Milano non ha problemi lì. Capitolo Kleiza: che sia stato un fuoriclasse nessuno può negarlo. Che sia (oggi) uno che non ha le palle altrettanto.

  • MarcoPata 17/04/2015, 10.58

    Un fallimento continuo questa stagione. Ho tanta tanta paura che lo scudetto riuscirete a perderlo.

  • Magic267 17/04/2015, 10.50
    Citazione ( giomo2 17/04/2015 @ 10:13 )

    Obradovic (l'altro), Sasha, Moretti, D'antoni (sogno impossibile) e pure Faina :-))))

    Per un motivo o per l'altro sono tutte scommesse che si possono vincere ma anche perdere (Moretti mai testato ad alto livelli, adattamento in Europa dopo anni di NBA di D'antoni, ecc.)

  • snork60 17/04/2015, 10.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In un intervista di ieri Portaluppi ha fatto capire che Banchi fa parte del progetto. Quindi.... Io non ce l'ho con il coach, ha i suoi metodi, apprezzabili o criticabili sia chiaro, ma con chi fa progetti pescando le carte come se giocassimo a Monopoli: probabilità o imprevisti... Le scommesse si possono fare? Si, ma una non tre. James, Kleiza e in parte Ragland sono tre scommesse perse. Avevamo Meacham come terzo play. Lo abbiamo mandato via e ieri con il solo Ragland abbiamo visto cosa vuol dire non avere un secondo play o combo di ruolo. Brooks e Gentile NON POSSONO, NON DEVONO portare palla perché aumentano di gran numero le palle perse sul pressing avversario.

  • giomo2 17/04/2015, 10.13
    Citazione ( Magic267 17/04/2015 @ 10:03 )

    E chi per esempio?

    Obradovic (l'altro), Sasha, Moretti, D'antoni (sogno impossibile) e pure Faina :-))))

  • Magic267 17/04/2015, 10.03

    E chi per esempio?

  • Magic267 17/04/2015, 10.03
    Citazione ( Mattia27 17/04/2015 @ 09:53 )

    Io un so di certo per Milano comunque banchi e' scarso punto e basta c'è ne sono meglio di lui

    E ci per esempio? Ovviamente tra quelli prendibili, dire Obradovic non vale

  • Mattia27 17/04/2015, 09.53 Mobile
    Citazione ( Magic267 17/04/2015 @ 08:44 )

    Se volete vincere potete tornare a Scariolo, Peterson e compagnia...

    Io un so di certo per Milano comunque banchi e' scarso punto e basta c'è ne sono meglio di lui

  • DRAZEN64 17/04/2015, 09.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pino a Milano Banchi a Cantu'!! confusione

  • Lanpo 17/04/2015, 09.46

    Milano sta già pensando ai playoffs e probabilmente senza l'impegno dell'eurolega sta svolgendo pure del lavoro extra per prepararsi alla postseason.

    C'è da dire però che una squadra di una certa caratura non si sarebbe mai fatta mettere sotto in questo modo.

  • triplethreat 17/04/2015, 09.34
    Citazione ( gusmanedemattei 17/04/2015 @ 09:13 )

    Ma alla società non convengono 3 partite contro Cantu', piuttosto che contro Cremona?

    a lato di questo aggiungo la classica dietrologata all'italiana. La lobby canturina è radicatissima e potentissima, un favore ad una squadra amica, a primo posto già sigillato, lo si può anche fare.

  • triplethreat 17/04/2015, 09.32
    Citazione ( EnricoFo 17/04/2015 @ 07:37 )

    Prima di criticare Banchi va ricordato che aveva numerose assenze in squadra: 4 giocatori e praticamente tutti gli schemi offensivi.

    grande, riconosco lo stile Berta :)))

  • gusmanedemattei 17/04/2015, 09.13 Mobile

    Ma alla società non convengono 3 partite contro Cantu', piuttosto che contro Cremona?

  • Magic267 17/04/2015, 08.44
    Citazione ( Mattia27 17/04/2015 @ 08:22 )

    Banchi 6 l'arma in più per chi gioca contro Milano

    Se volete vincere potete tornare a Scariolo, Peterson e compagnia...

  • Petauro 17/04/2015, 08.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Zitto allora

Pagina di 2