Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/04/2015, 17.54

Stefano Sardara tuona dopo la multa: La Dinamo pretende rispetto

Il numero uno biancoblu Stefano Sardara interviene sui provvedimenti disciplinari relativi alla 10° giornata di ritorno del campionato

Serie A
«In merito ai provvedimenti disciplinari relativi alla partita di sabato scorso contro Trento, ritengo che sia assurdo essere sanzionati per tremila euro per “guasto delle attrezzature obbligatorie” quando l'instant replay funzionava perfettamente e semplicemente l'arbitro non ha trovato l'immagine utile per la risoluzione del caso. In aggiunta, di fronte alle spiegazioni del tavolo, lo stesso ha anche fatto segno di okay con il pollice in su di fronte a centinaia di spettatori, forze dell'ordine e sicurezza. Una cosa è il sistema che non funziona, cosa che peraltro non dipenderebbe dalle società utilizzatrici, un'altra è non trovare l'immagine necessaria, aspetto che però non dipende dalla società. Nella stessa direzione si inquadra la squalifica e relativa ammenda a Shane Lawal che, educatamente e in maniera posata a partita ultimata, ha manifestato le proprie doglianze per la mancata tutela avuta in campo.

Si parla spesso di dialogo e confronto _tuona il presidente Sardara_ ma siamo costretti ad assistere a grandi sorrisi sul campo che però si traducono in pesanti sanzioni non appena usciamo dal parquet. Ritengo sia nostro dovere morale e sportivo presentare ricorso ed è ciò che faremo.

Credo che il passaggio obbligatorio per la crescita e l'evoluzione dell'intero movimento sia un confronto onesto e maturo, ma con grande rammarico vedo questo percorso molto difficile e lontano.»
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • AmoCapo63 09/04/2015, 07.25 Mobile

    Toh sto notando che i grigi sono sempre scarsi. Molti dei commentatori odierni invece hanno detto che CAMMELO PATENNICO' da Piazza Armerina (Enna - Sicilia) che ha regalato la partita di Capo a Pesaro aveva arbitrato bene. Mah stranezze della vita.....

  • dinamomania 08/04/2015, 18.34 Mobile

    siete una vergogna sassari pretende rispetto///pubblico meraviglioso e sempre corretto///società tra le migliori in Europa/////siete delle capre

  • Amstaf 08/04/2015, 14.30

    Condivido il succo del Presidente Sardara, ma non condivido il "titolo"; non è la Dinamo, o l'olimpia o cantù o l'aquila che "pretende rispetto", dovrebbe essere l'intero movimento, il "basket italiano" a pretendere più rispetto da certi "dirigenti". Se ognuno si cura solo del suo orticello non succede nulla.

  • berbeche 08/04/2015, 11.43

    Ribadisco il concetto della terna dei grigi di Sassari/Trento....INCOMPETENTI (ed anche in MALFEDE per l'istant Replay) fino alla stesusa del referto.

  • berbeche 08/04/2015, 11.38
    Citazione ( nenno87 07/04/2015 @ 18:23 )

    Be si certo non lo immagini pacato.. comunque non ho capito se la squalifica è stata trasformata in ammenda.. io comunque metterei microfoni sempre accesi agli arbitri..

    QUOTISSIMO. E' una cosa che la Lega deve pretendere dalla FIP..... così scopriremo i vari altarini dei grigi e le eventuali offese dei giocatori nei loro confronti.

  • berbeche 08/04/2015, 11.34
    Citazione ( RedMambaPT 07/04/2015 @ 18:04 )

    Premetto che il mio commento è ironico, ma non ce lo vedo tanto Lawal dopo una partita persa "andare in maniera posata ed educata a manifestare le proprie doglianze". Per il resto condivido gli ultimi 2 paragrafi.

    Credimi ero al palas... Shane si è avvicinato ed ha soltanto parlato in maniera del tutto educata.... ma senza dare l'impressione di essere veemente.... Se poi però li abbia sfanculati (ma ne dubito tantissimo) questo non lo so.

  • nipys 08/04/2015, 11.26 Mobile
    Citazione ( Greenie 08/04/2015 @ 10:51 )

    Veramente è la seconda, alla prima qualche settimana fa con Cantù l'instant replay non era proprio disponibile ed è infatti arrivata una ammonizione, stavolta l'instant funzionava e l'arbitro è stato 5 minuti buoni a guardare il replay senza rius ...

    no con cantù erano gia 1500 di multa per RECIDIVA, si facciano qualche domanda anzichè sprecare tempo in comunicati inutili

  • Greenie 08/04/2015, 10.51
    Citazione ( nipys 07/04/2015 @ 23:40 )

    sarà, ma è almeno la 3^ se non la 4^ volta che ci sono problemi stavo per scrivertelo nell'altra news dove hai scritto che è la prima volta ma non volevo passare per stalker :)

    Veramente è la seconda, alla prima qualche settimana fa con Cantù l'instant replay non era proprio disponibile ed è infatti arrivata una ammonizione, stavolta l'instant funzionava e l'arbitro è stato 5 minuti buoni a guardare il replay senza riuscire a trovare l'immagine giusta.

  • OttoLamphred 08/04/2015, 08.42
    Citazione ( Greenie 07/04/2015 @ 18:05 )

    E quindi danno 30k euro di multa per questo? ma sono scemi o cosa?

    No, sono furbi: $$$$$$$

  • nipys 07/04/2015, 23.40
    Citazione ( Greenie 07/04/2015 @ 23:36 )

    Sarà ma io ritengo la situazione estremamente stupida.

    sarà, ma è almeno la 3^ se non la 4^ volta che ci sono problemi
    stavo per scrivertelo nell'altra news dove hai scritto che è la prima volta ma non volevo passare per stalker :)

  • Greenie 07/04/2015, 23.36
    Citazione ( nipys 07/04/2015 @ 23:26 )

    puoi convincerti anche che non esista il sole, purtroppo esiste la multa è arrivata perchè qualcosa non ha funzionato non perchè il tiro è arrivato da metà campo e non c'era una ripresa ottimale, anche perchè riprese devono predisporne 4

    Sarà ma io ritengo la situazione estremamente stupida.

  • nipys 07/04/2015, 23.26
    Citazione ( Greenie 07/04/2015 @ 23:18 )

    Il succo del discorso non cambia: non esiste multare una società perchè su un tiro da metà campo non c'è la ripresa ottimale per decidere se è arrivato in tempo o meno scrivendo nel referto che c'è stato un guasto nelle attrezzature obbligatori ...

    puoi convincerti anche che non esista il sole, purtroppo esiste


    la multa è arrivata perchè qualcosa non ha funzionato non perchè il tiro è arrivato da metà campo e non c'era una ripresa ottimale, anche perchè riprese devono predisporne 4

  • Greenie 07/04/2015, 23.18
    Citazione ( nipys 07/04/2015 @ 23:13 )

    si aspetta però, prodotte dalla lega non significa quello che credi, riguarda più la commercializzazione e il "marchio" ecc delle stesse; la produzione "materiale" è a totale carico delle società per fare un esempio terra terra anche a livello ...

    Il succo del discorso non cambia: non esiste multare una società perchè su un tiro da metà campo non c'è la ripresa ottimale per decidere se è arrivato in tempo o meno scrivendo nel referto che c'è stato un guasto nelle attrezzature obbligatorie.

  • nipys 07/04/2015, 23.15

    anzi dire che sono totalmente a carico della società è altrettanto sbagliato perchè può occuparsene l'emittente locale, diciamo che ne è responsabile la società, ecco

  • nipys 07/04/2015, 23.13
    Citazione ( Greenie 07/04/2015 @ 22:46 )

    Io sapevo che le immagini erano prodotte dalla lega e comunque multare una società perchè non c'è un'angolazione perfetta su un azione mi sembra una porcata assurda.

    si aspetta però, prodotte dalla lega non significa quello che credi, riguarda più la commercializzazione e il "marchio" ecc delle stesse; la produzione "materiale" è a totale carico delle società


    per fare un esempio terra terra anche a livello di personaggi prendendo dal cinema (e magari sbagliando): ferrero, il presidente della sampdoria è produttore.... ma la regia spetta ad altri..

  • stedb 07/04/2015, 23.03 Mobile
    Citazione ( Greenie 07/04/2015 @ 22:46 )

    Io sapevo che le immagini erano prodotte dalla lega e comunque multare una società perchè non c'è un'angolazione perfetta su un azione mi sembra una porcata assurda.

    Io ho curato le riprese per 2 stagioni ed eravamò incaricati dalla società !

  • Greenie 07/04/2015, 22.46
    Citazione ( stedb 07/04/2015 @ 22:40 )

    Le riprese sono organizzate dalla società, che poi vende o regala ad un emozione tre re il prodotto ! Non è direttamente colpa della società ma le scelte sono loro!

    Io sapevo che le immagini erano prodotte dalla lega e comunque multare una società perchè non c'è un'angolazione perfetta su un azione mi sembra una porcata assurda.

  • stedb 07/04/2015, 22.40 Mobile
    Citazione ( Greenie 07/04/2015 @ 22:33 )

    Non credo che ci siamo capiti. Gli arbitri hanno messo la multa alla dinamo dicendo che l'instant replay non funzionava sabato mentre la società (e non solo) sostiene che in realtà l'instant funzionava ma non c'era l'inquadratura giusta per giudica ...

    Le riprese sono organizzate dalla società, che poi vende o regala ad un emozione tre re il prodotto ! Non è direttamente colpa della società ma le scelte sono loro!

  • Greenie 07/04/2015, 22.33
    Citazione ( stedb 07/04/2015 @ 22:06 )

    E 2 anni che hanno introdotto l'istant! Se non si è in grado di far funzionare un replay sarebbe meglio impegnarsi di più su certi particolari

    Non credo che ci siamo capiti. Gli arbitri hanno messo la multa alla dinamo dicendo che l'instant replay non funzionava sabato mentre la società (e non solo) sostiene che in realtà l'instant funzionava ma non c'era l'inquadratura giusta per giudicare la validità di un buzzer beater di Logan a fine secondo quarto, che questo non dipende dalla società e annunciano un ricorso contro la multa. Se davvero hanno messo la multa perchè non c'era l'inquadratura giusta o come dicevano sotto perchè l'addetto al replay ha sbagliato e stava faticando a trovare il momento giusto, gli arbitri dovrebbero darsi ad altro.

  • stedb 07/04/2015, 22.06 Mobile
    Citazione ( Greenie 07/04/2015 @ 22:01 )

    Dicono che l'instant replay non funziona quando invece funziona a tutte le società?

    E 2 anni che hanno introdotto l'istant! Se non si è in grado di far funzionare un replay sarebbe meglio impegnarsi di più su certi particolari

  • Greenie 07/04/2015, 22.01
    Citazione ( stedb 07/04/2015 @ 21:58 )

    Quel ti tipo di multa le prendono tutte le società! Perché queste lamentele

    Dicono che l'instant replay non funziona quando invece funziona a tutte le società?

  • stedb 07/04/2015, 21.58 Mobile

    Quel ti tipo di multa le prendono tutte le società! Perché queste lamentele

  • Verbal 07/04/2015, 21.57 Mobile

    Se il presidente si affaccia sotto al canestro campo squalificato come per invasione di campo. Se non si ha la possibilità di capire l'azione dal replay multa come se fosse rotto l'apparecchio. Dalle multe gonfiate siamo passati alla mistificazione...

  • ghepardo77 07/04/2015, 21.15 Mobile

    Sabato l'arbitraggio é stato vergognoso, Trento però ha vinto meritatamente questo non si discute , ma è stato solo un arbitro che fischiava a vanvera e soprattutto contro Sassari, falli inesistenti, infrazioni di passi inventate o non fischiate contro Trento , forse al signor Rossi non piace la Sardegna :)

  • canturigno 07/04/2015, 21.12 Mobile

    Oh sto scherzando neh!

  • canturigno 07/04/2015, 21.11 Mobile

    Quanta signorilità nella nostra presidentessa tanto criticata. Ebbasta con questi presidenti che urlano!

  • ghepardo77 07/04/2015, 21.06 Mobile

    Sabato l'arbitraggio é stato vergognoso, Trento però ha meritatamente questo non si discute , ma è stato solo un arbitro che fischiava a vanvera e soprattutto contro Sassari, falli inesistenti, infrazioni di passi inventate o non fischiate contro Trento , forse al signor Rossi non piace la Sardegna :)

  • nipys 07/04/2015, 20.56
    Citazione ( nenno87 07/04/2015 @ 20:47 )

    Be puo essere so che non è quella almeno in italia.. però per le immagini non è responsabile la società ma la lega..

    per le immagini si... ma se io ti do un computer che si impalla la colpa è mia... il mio serio dubbio è che lui le immagini non abbia potuto nemmeno visionarle a dovere... o non da tutte le telecamere, tanto che lo stesso spettatore che ha commentato la notizia ha detto " dopo pochi minuti si è arrivati fino all'immagine corretta"


    "minuti" francamente, per un solo replay... è un po troppo... non so proprio

  • nenno87 07/04/2015, 20.49 Mobile
    Citazione ( Yuri 07/04/2015 @ 20:46 )

    Beh però se c'è qualche testimone non vedo come non possa essere accettato un ricorso del genere.

    Non so se sono previsti testimoni per cose del genere.. magari sentire anche l'arbitro. Non so come funzionano queste cose

  • Pietrone01 07/04/2015, 20.49 Mobile
    Citazione ( Yuri 07/04/2015 @ 20:46 )

    Beh però se c'è qualche testimone non vedo come non possa essere accettato un ricorso del genere.

    Testimone? Meeenchia.....no quaqquaraqqua.....muuuuuto devi stari.....

  • nenno87 07/04/2015, 20.47 Mobile
    Citazione ( nipys 07/04/2015 @ 20:44 )

    però a me la posizione di martolini è sempre sembrata distante dallo schermo, io per esempio infilo il naso a 10 cm dallo schermo per trovare ogni dettaglio, lui sta braccia conserte e abbastanza lontano non è che la cosa che non funzionava era ...

    Be puo essere so che non è quella almeno in italia.. però per le immagini non è responsabile la società ma la lega..

  • Yuri 07/04/2015, 20.46
    Citazione ( nenno87 07/04/2015 @ 20:39 )

    Uhmm non lo so perché penso che per le multe si basano sul referto dell'arbitro e probabilmente ci sarà scritto che nn funzionava.. impossobile che nn andava perché se no che guardavano per die ore? Probabilmente nn c'era una buona immagine ma li ...

    Beh però se c'è qualche testimone non vedo come non possa essere accettato un ricorso del genere.

  • nipys 07/04/2015, 20.44
    Citazione ( nenno87 07/04/2015 @ 20:39 )

    Uhmm non lo so perché penso che per le multe si basano sul referto dell'arbitro e probabilmente ci sarà scritto che nn funzionava.. impossobile che nn andava perché se no che guardavano per die ore? Probabilmente nn c'era una buona immagine ma li ...

    però a me la posizione di martolini è sempre sembrata distante dallo schermo, io per esempio infilo il naso a 10 cm dallo schermo per trovare ogni dettaglio, lui sta braccia conserte e abbastanza lontano


    non è che la cosa che non funzionava era "l'avanti-indietro" quindi ogni volta si doveva ripartire da capo? oppure c'era solo l'immagine di una telecamera?
    occhio che quello che vediamo in tv non è quello che si vede nell'IR....

  • nenno87 07/04/2015, 20.39 Mobile
    Citazione ( Yuri 07/04/2015 @ 19:45 )

    Immagino che se l' IR funzionasse Sardara vincerebbe il ricorso a mani basse....

    Uhmm non lo so perché penso che per le multe si basano sul referto dell'arbitro e probabilmente ci sarà scritto che nn funzionava.. impossobile che nn andava perché se no che guardavano per die ore? Probabilmente nn c'era una buona immagine ma li non c'entrano le societa.. poi alla fine cho esamina il ricorso è sempre la lega

  • nipys 07/04/2015, 20.35
    Citazione ( DrakeDiener 07/04/2015 @ 20:25 )

    Ah ecco, quindi boh sti qua hanno convalidato inizialmente, poi hanno guardato l'ir (perché? L'ha chiesto Buscaglia?), non hanno visto nulla, e quindi per sicurezza hanno annullato la tripla? Non si sa mai giustamente

    solo martolini ha convalidato, l'altro aveva "sbracciato" la fine del periodo


    ovvero, martolini dice solo che è canestro, l'altro dice ok ma era fuori tempo... vediamo il replay, il replay utile non c'è... vince quello che ha visto il canestro fuori tempo massimo, il problema è che quello (in)competente doveva essere martolini, aveva tabella e palla sulla stessa linea... bah



  • DynamoSS 07/04/2015, 20.28 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 07/04/2015 @ 19:14 )

    Allora è strano che sia stato sospeso per una partita ... Vabbè che ormai multe strane le prendono tutti

    Lawal si è avvicinato agli arbitri a fine gara, ma ad uno in particolare dicendogli "every game, every game"! A cosa si riferisse di preciso xo non lo so

  • Gil10Sba5 07/04/2015, 20.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto lettera x lettera e senso del commento.

  • DrakeDiener 07/04/2015, 20.25
    Citazione ( demajack 07/04/2015 @ 20:23 )

    anche martolini aveva convalidato!

    Ah ecco, quindi boh sti qua hanno convalidato inizialmente, poi hanno guardato l'ir (perché? L'ha chiesto Buscaglia?), non hanno visto nulla, e quindi per sicurezza hanno annullato la tripla? Non si sa mai giustamente

  • EnricoFo 07/04/2015, 20.23 Mobile

    Può essere che io sia prevenuto, ma non vorrei essere nei panni dei vicini di casa di Shane Lawal quando questo pone le sue educate lagnanze durante l'assemblea di condominio.

  • demajack 07/04/2015, 20.23
    Citazione ( DrakeDiener 07/04/2015 @ 20:19 )

    Quello che ha visto l'IR è Martolini, e dato che non sapeva se convalidare il tiro di Logan o meno ha chiesto a Rossi (che inizialmente aveva convalidato) cosa fare, e Rossi gli ha detto di no senza neanche aver visto l'IR. Rossi inoltre è quello c ...

    anche martolini aveva convalidato!

  • DrakeDiener 07/04/2015, 20.19 Mobile
    Citazione ( Mike6mito 07/04/2015 @ 19:54 )

    Giusto per allungare la lista nera dei cogli.oni in grigio da evitare a tutti i costi, come si chiama l'id.iota in questione?

    Quello che ha visto l'IR è Martolini, e dato che non sapeva se convalidare il tiro di Logan o meno ha chiesto a Rossi (che inizialmente aveva convalidato) cosa fare, e Rossi gli ha detto di no senza neanche aver visto l'IR. Rossi inoltre è quello che ha fischiato una marea di s#ronzate, una su tutte quando Pascolo va a recuperare un pallone e afferra la palla con entrambe le gambe fuori e piedi poggiati, e mentre la palla è in aria Rossi chiama palla contesa tra Pascolo e Sanders che era dietro Pascolo :D mah

  • DynamoSS 07/04/2015, 20.14 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 07/04/2015 @ 19:14 )

    Allora è strano che sia stato sospeso per una partita ... Vabbè che ormai multe strane le prendono tutti

    Lawal si è avvicinato agli arbitri a fine gara, ma ad uno in particolare dicendogli "every game, every game"! A cosa si riferisse di preciso xo non lo so

  • SwaggyT 07/04/2015, 20.10

    Adesso basta, le società devono farsi sentire.
    Come ha scritto il nostro presidente Maltinti, SENZA SOCIETA' E PARTITE NON SI ARBITRA

  • nipys 07/04/2015, 20.02
    Citazione ( Mike6mito 07/04/2015 @ 19:54 )

    Giusto per allungare la lista nera dei cogli.oni in grigio da evitare a tutti i costi, come si chiama l'id.iota in questione?

    martolini credo, quindi non direi che per una volta possiamo allungare la lista :)
    con quel bel visino credo stia sul culo anche ai famigliari :D

  • Mike6mito 07/04/2015, 19.54 Mobile

    Giusto per allungare la lista nera dei cogli.oni in grigio da evitare a tutti i costi, come si chiama l'id.iota in questione?

  • Yuri 07/04/2015, 19.45

    Immagino che se l' IR funzionasse Sardara vincerebbe il ricorso a mani basse....

  • Elijah 07/04/2015, 19.37

    Sul discorso Istant replay sono allibito: non solo il primo arbitro, dopo aver chiaramente convalidato il canestro, lo annulla senza il conforto di chiare immagini (cosa NON prevista dal regolamento), facendo spallucce verso la dirigenza Dinamo come per dire: "non è colpa mia se il vostro istant fa schifo e non si trova un'immagine decente", ma riesce pure a multare anche la Società. Mentre sul discorso Lawal non sono d'accordo con il Presidente. Ha protestato in modo continuo e plateale a partita finita, pur se in modo non minaccioso o offensivo, e in questi casi la sqaulifica parte automatica. Visto che era proprio difronte al mio posto, ho anche potuto leggere il labbiale e, siceramente, la squalifica ci sta tutta.

  • OrgasmoMagic 07/04/2015, 19.29

    Se è proprio così l'arbitro è in malafede !!

  • venetOlimpia 07/04/2015, 19.18 Mobile

    Pagah, sganciah, spillah

  • dinamite10 07/04/2015, 19.17
    Citazione ( drewgordon94 07/04/2015 @ 19:14 )

    Allora è strano che sia stato sospeso per una partita ... Vabbè che ormai multe strane le prendono tutti

    con gli arbitri che avevamo sabato nulla e strano!
    Sabato abbiamo applaudito tutti Trento sia a la presentazione sia a fine partita! Ma gli arbitri erano dilettanti spesso sono imbarazzanti.

Pagina di 2