Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/04/2015, 09.22 Rumors

Federico Mussini: Deciderò il futuro entro fine mese

Mussini volerà in America a breve per il Nike Hoop Summit e deciderà se andare nella NCAA o rimanere a Reggio

Serie A

Federico Mussini ha parlato del suo futuro con Piero Guerrini di Tuttosport. Il giocatore della Pallacanestro Reggiana è seguito da tantissimi college e potrebbe volare oltre oceano la prossima stagione per andare nella NCAA.

 

College interessati. Ci sono college che mi seguono: i più convinti sono Gonzaga, St. John’s, Providence, Davidson, che è l’università di Curry e per me sarebbe un onore. C’è Virginia. Gonzaga ha sfiorato le Final Four e il play Pangos è a fine studi, cercano un sostituto.

 

Imminente viaggio in America (per il Nike Hoop Summit). Deciderò entro fine mese perché non è che i college mi aspettino all’infinito, devono programmare. Rischierei di non avere spazio. Serie A e NCAA sono ottime strade. Però da lì si può tornare, se divento pro ho chiuso con i college

 

Obiettivo per il futuro. La NBA. Perché porsi limiti? Con Reggio voglio la finale. Significherebbe Eurolega”

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • Testagrossa 04/04/2015, 00.28

    Rimanere a Reggio, fare l'Europa e crescere da questa parte dell'Oceano per poi fare il salto tra qualche anno. Belinelli e Gallinari insegnano

  • 123fuoco 02/04/2015, 15.01 Mobile
    Citazione ( anelloalnaso 02/04/2015 @ 14:29 )

    Si, il fatto che sia un notevole giocatore in ambito giovanile non vuol dire che lo sia in ambito seria A. Ma molti addetti ai lavori fanno questa equazione. Da nessuna parte giocherebbe 25 mn a partita. solo a Reggio Emilia ma questo non vuol dire c ...

    L'unico problema di Mussini adesso è quello fisico. Per il resto ha tutto. Chi gli propone un contratto pro o lo vuole al college pensa che questo non sia un handicap? Se così fosse può fare il giocatore in Europa e raggiungere alti livelli. Se si pensa che sia fisicamente inadeguato la soluzione college potrebbe essere un modo per prendere tempo: invece di farsi un paio d'anni in silver per dare tempo al fisico di irrobustirsi meglio una esperienza di alto livello tra coetanei in America. Bisogna vedere come ragiona il ragazzo, con senso pratico e umiltà

  • anelloalnaso 02/04/2015, 14.29
    Citazione ( TheMask 02/04/2015 @ 08:41 )

    Allora ci sono molti visionari tra i selezionatori dei college e in Italia anche?

    Si, il fatto che sia un notevole giocatore in ambito giovanile non vuol dire che lo sia in ambito seria A. Ma molti addetti ai lavori fanno questa equazione. Da nessuna parte giocherebbe 25 mn a partita. solo a Reggio Emilia ma questo non vuol dire che sia un giocatore di serie A. Quante triple in faccia prende a partita? Parliamone. Non basta mettere qualche tripletta....... Poi che abbia delle qualità, nessuno le disconosce, ma non a livello senior. Molto semplicemente. Vediamo cosa farà nell'NCAA o in una squadra dove non sia protetto e gli si perdona qualsiasi sciocchezza. Poi ne parliamo. Vada in Gold e dimostri che fa davvero la differenza....

  • TheMask 02/04/2015, 08.41 Mobile
    Citazione ( anelloalnaso 01/04/2015 @ 22:12 )

    In ambito senior, uno dei più sopravvalutati giovani degli ultimi vent'anni. Se va in NCAA sarebbe uno dei tantissimi e giocherebbe pochissimo. Con Menetti fa 25 mn a partita che non farebbe mai da nessuna parte, aldilà che faccia sciocchezze o men ...

    Allora ci sono molti visionari tra i selezionatori dei college e in Italia anche?

  • stedb 02/04/2015, 03.34 Mobile

    Che senso avrebbe andare in ncaa? Molto più formativo giocare in serie A e in Europa

  • astroganga 02/04/2015, 00.17 Mobile

    Reggio è il posto giusto x lui. Il posto che gli permettera di tirare fuori di se tutto il buono che ha dentro. Chi non lo conosce non cada in giudizi superficiali.

  • anelloalnaso 01/04/2015, 22.12

    In ambito senior, uno dei più sopravvalutati giovani degli ultimi vent'anni. Se va in NCAA sarebbe uno dei tantissimi e giocherebbe pochissimo. Con Menetti fa 25 mn a partita che non farebbe mai da nessuna parte, aldilà che faccia sciocchezze o meno. Ottimo in ambito giovanile ma largamente sovrastimato in serie A. Farebbe fatica bella nostra Gold e non sarebbe certo un protagonista. Pangos? 3 volte Mussini. Privilegiato.

  • sircharles2 01/04/2015, 20.11

    Per me farebbe bene a restare a Reggio per almeno un'altra stagione...

  • Baskettando 01/04/2015, 18.46

    rimani

  • RusveltBui 01/04/2015, 17.39
    Citazione ( Yebbas 01/04/2015 @ 17:32 )

    Secondo me se fai 12-13 punti di media in Eurocup, sei in grado di diventare veramente un fattore in Ncaa, soprattutto nella conference. Se va a Gonzaga parte comunque con un buon minutaggio, e secondo me potrebbe essere in grado di diventare un gioc ...

    D'accordissimo con te. Secondo me è anche migliorato un bel po' nel corso dell'anno dal punto di vista della tenuta fisica contro i pari ruolo, sia in attacco che in difesa.

  • Yebbas 01/04/2015, 17.32

    Secondo me se fai 12-13 punti di media in Eurocup, sei in grado di diventare veramente un fattore in Ncaa, soprattutto nella conference. Se va a Gonzaga parte comunque con un buon minutaggio, e secondo me potrebbe essere in grado di diventare un giocatore molto conosciuto già dal primo anno. E una volta che ti spari 15-16 di media da subito in una squadra importante come i Bulldogs , beh , chissà ...
    Altra cosa da non sottovalutare è il miglioramento fisico che potrebbe conseguire nelle lunghe off season collegiali.
    D'altra parte invece ha 500 mila bei soldoni garantiti (mica due lire), e una città che comunque tifa per lui.
    Scelta molto difficile. Però secondo me al contrario di quello che pensano molti, sarebbe un fattore NCAA fin da subito. Se non soffri la fisicità eurocup, di quella collegiale te ne fai un baffo.

  • TheMask 01/04/2015, 17.23 Mobile

    Qualcuno sa lo stato di salute dei nostri infortunati o anche qui il MINCULPOP ha deciso di non dare più informazioni all esterno per evitare i miei travasi di colecisti??

  • rhllor 01/04/2015, 16.39 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 01/04/2015 @ 16:03 )

    Al momento non può percepire stipendi o sarebbe considerato pro, quindi non potrebbe andare in NCAA. Il quinquennale proposto non è un minimo salariale, ma non ricordo di quanto si parlasse, ricordo chi diceva un 100k ma potrebbe esser un po' esage ...

    Stesso contatto di della Valle con stipendio a salire di anno in anno

  • chauser 01/04/2015, 16.23

    il cuore vorrebbe che restasse, ma se fossi al posto suo avrei già preso il biglietto dell'aereo

  • Toschio 01/04/2015, 16.12
    Citazione ( Fenixwing 01/04/2015 @ 16:03 )

    Al momento non può percepire stipendi o sarebbe considerato pro, quindi non potrebbe andare in NCAA. Il quinquennale proposto non è un minimo salariale, ma non ricordo di quanto si parlasse, ricordo chi diceva un 100k ma potrebbe esser un po' esage ...

    Ah ok, quindi la parte economica non influenzerà la sua scelta!

  • Fenixwing 01/04/2015, 16.03 Mobile
    Citazione ( Toschio 01/04/2015 @ 15:59 )

    Domanda da profano, quanto prende a Reggio?

    Al momento non può percepire stipendi o sarebbe considerato pro, quindi non potrebbe andare in NCAA. Il quinquennale proposto non è un minimo salariale, ma non ricordo di quanto si parlasse, ricordo chi diceva un 100k ma potrebbe esser un po' esagerato.

  • Spursiano91 01/04/2015, 16.00

    Sisi NBA ahahahahaha. che sopravvalutato

  • Toschio 01/04/2015, 15.59

    Domanda da profano, quanto prende a Reggio?

  • andrebott 01/04/2015, 15.47

    Se vuole avere una grande carriera e raggiungere in futuro i massimi livelli deve andare in Ncaa!

  • TheMask 01/04/2015, 14.47
    Citazione ( Taoyateduta 01/04/2015 @ 14:42 )

    Io ci metto anche il Pecha, guarda. Forse ha tanti grilli nella testa (forse non proprio i grilli...), forse è ancora troppo poco disciplinato ed è acerbo, ma lo aspetto tra due anni con tantissima fiducia. Lo hanno firmato per quattro o cinque ann ...

    No grilli no affatttooo, e Chikoko lo hanno preso per fare concorrenza al pichaciul...extra spogliatoio!
    Si ti abbiamo perdonato per il badget, pensavamo fosse un tributo alla data!

  • Taoyateduta 01/04/2015, 14.45

    Certo che ho scritto budget con la a... mamma mia, che rimbambito

  • Taoyateduta 01/04/2015, 14.42
    Citazione ( Fenixwing 01/04/2015 @ 14:26 )

    Perfetto. Anche perché Della Valle, per dire, l'abbiamo preso anche grazie a questa "fama". Strautins sicuramente. Forse anche un po' Polonara. Se diventi un centro d'élite per sviluppare giovani talenti nella pallacanestro, i dividendi li hai indi ...

    Io ci metto anche il Pecha, guarda. Forse ha tanti grilli nella testa (forse non proprio i grilli...), forse è ancora troppo poco disciplinato ed è acerbo, ma lo aspetto tra due anni con tantissima fiducia. Lo hanno firmato per quattro o cinque anni, non ricordo, non perchè volevano diventasse un fattore nei play-off 2015, immagino.

  • Fenixwing 01/04/2015, 14.26 Mobile
    Citazione ( Taoyateduta 01/04/2015 @ 14:20 )

    Può essere, ma rimane l'unica strada praticabile, o la migliore, se non hai badget a otto cifre. Anche perchè è poi anche vero che i giocatori buoni giovani li puoi anche perdere, ma con la stessa politica, che da credibilità, li puoi anche acqui ...

    Perfetto. Anche perché Della Valle, per dire, l'abbiamo preso anche grazie a questa "fama". Strautins sicuramente. Forse anche un po' Polonara. Se diventi un centro d'élite per sviluppare giovani talenti nella pallacanestro, i dividendi li hai indirettamente anche quando alcuni di questi se ne vanno.

  • Taoyateduta 01/04/2015, 14.22
    Citazione ( rhllor 01/04/2015 @ 14:14 )

    L'importante è che non sia troppo lungo qualcos'altro xd

    E anche qui, ma sono pregiudiziale, ho idea che il celarti ti dia maggiori sicurezze...

  • Taoyateduta 01/04/2015, 14.20
    Citazione ( Fagoloso88 01/04/2015 @ 13:10 )

    Domanda che mi faccio anche io. Capisco quando ci portavano via i giocatori perché lottavamo per salvarci e basta, ma adesso che i progetti della società sono di un altro spessore dovrebbero essere i nostri giovani a fare un passo verso la Reggiana ...

    Può essere, ma rimane l'unica strada praticabile, o la migliore, se non hai badget a otto cifre. Anche perchè è poi anche vero che i giocatori buoni giovani li puoi anche perdere, ma con la stessa politica, che da credibilità, li puoi anche acquisire. Poi mica è detto che vadano, quantomeno Cervi. E non è detto che non ritornino. La cosa che mi lascia un pò perplesso è che ora si vive come un dramma se Ricky e Fede vanno per la loro strada, contemporaneamente spesso non li si ritiene in grado di reggere la serie a. Boh.

  • TheMask 01/04/2015, 14.16
    Citazione ( Ilpiero 01/04/2015 @ 12:33 )

    Si, però se prevede queste dinamiche vuol dire avere rinunciato tutto l'anno ad un cambio che tenesse il campo al posto di Cinciarini per fare solo un favore a Mussini...e ciò ci ha penalizzato e ci penalizzerà ai playoff se abbiamo ambizioni seri ...

    Si certo capisco e la tua amarezza è anche la mia...e capisco che è cosa impopolare in italia, perchè certo è piu semplice metter quanti piu persone già testate o mercenari che correre il rischio di lanciare talenti. Ma questa nostra scelta ci consente di avere potere di attrazione sui prospect, fare spesso cassa a costo zero, visto che non navighiamo nell'oro, e spero che se come società riusciamo a incontrare qualche traguardo europeo di livello nei prossimi 4-5 anni penso potremmo attrarre ancora di più e soprattutto iniziare ad essere la opzione migliore sul mercato Italiano. La riconoscenza è di certo fatto importante ma penso lo sia ancora di più la qualificazione dei giocatori che passano con noi. Difficile dire a Musso, stai qui perche devi essere riconoscente...è un pò come essere genitore via..passami questa somiglianza un pò forzata ma neanche tanto.

  • rhllor 01/04/2015, 14.14 Mobile
    Citazione ( Taoyateduta 01/04/2015 @ 14:08 )

    Spera che nessuno gli riveli chi si cela dietro il tuo nick... anche perchè le braccia son lunghelunghe....

    L'importante è che non sia troppo lungo qualcos'altro xd

  • RusveltBui 01/04/2015, 14.11
    Citazione ( Taoyateduta 01/04/2015 @ 14:08 )

    Spera che nessuno gli riveli chi si cela dietro il tuo nick... anche perchè le braccia son lunghelunghe....

    Eh eh eh, uno smafflone (perdona l'italianismo) a tutto braccio ti gira la faccia!! ;-)

  • Taoyateduta 01/04/2015, 14.08
    Citazione ( rhllor 01/04/2015 @ 13:23 )

    Fra l'altro ho notato che è diventato ambarabà pure sulla pagina di faccialibro ufficiale della Pr. E la giornata tipo mi ha pure retwittato. Ormai gli ho segnato la carriera in Italia :) Ci vorrebbe qualcuno che gli faccia capire che non è una p ...

    Spera che nessuno gli riveli chi si cela dietro il tuo nick... anche perchè le braccia son lunghelunghe....

  • rayalle 01/04/2015, 14.04
    Citazione ( rhllor 01/04/2015 @ 13:23 )

    Fra l'altro ho notato che è diventato ambarabà pure sulla pagina di faccialibro ufficiale della Pr. E la giornata tipo mi ha pure retwittato. Ormai gli ho segnato la carriera in Italia :) Ci vorrebbe qualcuno che gli faccia capire che non è una p ...

    Il danno l hai fatto tu, tocca a te rimediare :)

  • RusveltBui 01/04/2015, 13.30
    Citazione ( rhllor 01/04/2015 @ 13:23 )

    Fra l'altro ho notato che è diventato ambarabà pure sulla pagina di faccialibro ufficiale della Pr. E la giornata tipo mi ha pure retwittato. Ormai gli ho segnato la carriera in Italia :) Ci vorrebbe qualcuno che gli faccia capire che non è una p ...

    Sì, sì, l'ho visto anch'io. Complimenti!
    Ci vorrebbe uno striscione alla prima occasione utile (magari già sabato).
    Oppure gli si può mandare un tweet. Però spiegargli tutta la filastrocca della figlia del dottore in 140 caratteri non sarà semplice. ;-)

  • laspadanellaroccia 01/04/2015, 13.26
    Citazione ( Ilpiero 01/04/2015 @ 12:29 )

    Va' via lui, va' via Cervi, Pini lo mandiamo via noi...ma conviene svezzare i giovani nel basket italiano? Credo di no....è utili solo a loro averli fatti giocare magari al posto di giocatori più "pronti"....ah ci manca che scappi Silins....attacca ...

    sei un miscredente!!!XD

  • rhllor 01/04/2015, 13.23 Mobile
    Citazione ( rayalle 01/04/2015 @ 12:46 )

    Tutto merito tuo :)

    Fra l'altro ho notato che è diventato ambarabà pure sulla pagina di faccialibro ufficiale della Pr. E la giornata tipo mi ha pure retwittato. Ormai gli ho segnato la carriera in Italia :) Ci vorrebbe qualcuno che gli faccia capire che non è una presa in giro!

  • Fagoloso88 01/04/2015, 13.10 Mobile
    Citazione ( Ilpiero 01/04/2015 @ 12:29 )

    Va' via lui, va' via Cervi, Pini lo mandiamo via noi...ma conviene svezzare i giovani nel basket italiano? Credo di no....è utili solo a loro averli fatti giocare magari al posto di giocatori più "pronti"....ah ci manca che scappi Silins....attacca ...

    Domanda che mi faccio anche io. Capisco quando ci portavano via i giocatori perché lottavamo per salvarci e basta, ma adesso che i progetti della società sono di un altro spessore dovrebbero essere i nostri giovani a fare un passo verso la Reggiana che li ha cresciuto e ha permesso loro di arrivare a questi livelli. E questo vale sia per Cervi che per Mussini.

  • Rio 01/04/2015, 12.58 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 01/04/2015 @ 09:43 )

    Per me tra NCAA e serie A (giocata com'è per Mussini e non vista solo dalla panca), a livello di miglioramento professionale, non c'è storia. L'esperienza umana di qualche anno in un college USA ovviamente è un'altra cosa.

    Non sarei così sicuro, anche perché scindere la crescita personale da quella professionale non credo sia semplicissimo

  • rayalle 01/04/2015, 12.46
    Citazione ( rhllor 01/04/2015 @ 12:20 )

    noto ora le civette in avatar xd

    Tutto merito tuo :)

  • OttoLamphred 01/04/2015, 12.35
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/04/2015 @ 11:28 )

    università e college americani non sono la stessa cosa...

    Infatti, come preparazione molto meglio l'università italiana. A meno che non si parli di un College di primissimo livello.

  • Ilpiero 01/04/2015, 12.33 Mobile
    Citazione ( TheMask 01/04/2015 @ 12:01 )

    Mi dispiace come tifoso, ma quando alleviamo come società talenti poi non dobbiamo rimanere sorpresi se quelli più bravi provano seriamente a fare il salto o a sfruttare occasioni di questa entità. Prendere talenti e lanciarli prevede anche e sopr ...

    Si, però se prevede queste dinamiche vuol dire avere rinunciato tutto l'anno ad un cambio che tenesse il campo al posto di Cinciarini per fare solo un favore a Mussini...e ciò ci ha penalizzato e ci penalizzerà ai playoff se abbiamo ambizioni serie. Spiace molto.

  • Ilpiero 01/04/2015, 12.29 Mobile

    Va' via lui, va' via Cervi, Pini lo mandiamo via noi...ma conviene svezzare i giovani nel basket italiano? Credo di no....è utili solo a loro averli fatti giocare magari al posto di giocatori più "pronti"....ah ci manca che scappi Silins....attaccamento alla maglia=qualunque americano....

  • OttoLamphred 01/04/2015, 12.24
    Citazione ( rhllor 01/04/2015 @ 10:51 )

    Attraverserà l'oceano perdendo anni di professionismo a livello più alto di quello che gli verrebbe offerto qui. Scelte sue.

    Se ha intenzione di stare la 4 anni concordo con te

  • OttoLamphred 01/04/2015, 12.23
    Citazione ( McAdooo 01/04/2015 @ 10:15 )

    Completamente d'accordo, Eurolega o non Eurolega, non sussiste neanche il paragone con l'Ncaa. Ma credo lo sappia anche lui.

    Come diceva RusveltBui mi sembra che la scelta l'abbia in pratica già fatta: provo e se mi trovo male torno indietro.
    Alla fine potrebbe essere la soluzione migliore

  • OttoLamphred 01/04/2015, 12.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per la sua crescita come persona posso essere daccordo, come giocatore SOLO se vuole provare a giocarsi la carta NBA al 100%

  • rhllor 01/04/2015, 12.20
    Citazione ( rayalle 01/04/2015 @ 12:07 )

    Posto che in ogni caso la sua scelta sarà da rispettare, come già detto piu volte dipende dalle priorità che si da: se prevale quella dell'esperienza di vita allora ok il college, ma se l obiettivo è scegliere il posto in cui è piu probabile mig ...

    noto ora le civette in avatar xd

  • Pelle 01/04/2015, 12.08
    Citazione ( rhllor 01/04/2015 @ 11:34 )

    e quindi? Il college in se ha valore se fai tutti e quattro gli anni. Altrimenti chiude a due anni: niente laurea, ha giocato due anni in una lega in cui si gioca ancora sui 30 secondi, con tre quarti dei giocatori che finiti quegli anni vanno a fare ...

    Ma infatti pienamente d'accordo con te.
    Poi sono sicuro che se va non si fa i quattro anni.


    Certo l'esperienza di vita è quella che ti tenta, o almeno a me tenterebbe, ma da un punto di vista cestistico non sono convinto che faccia la scelta migliore.

  • rayalle 01/04/2015, 12.07

    Posto che in ogni caso la sua scelta sarà da rispettare, come già detto piu volte dipende dalle priorità che si da: se prevale quella dell'esperienza di vita allora ok il college, ma se l obiettivo è scegliere il posto in cui è piu probabile migliorarsi come giocatore allora deve restare. Giocare in una squadra di alto livello in Italia che con ogni probabilità parteciperà pure ad una coppa europea, sfidare due volte a settimana dei professionisti e allenarsi ogni giorno con gente come Kaukenas significa stare ad un livello maggiore rispetto alla NCAA

  • TheMask 01/04/2015, 12.01

    Mi dispiace come tifoso, ma quando alleviamo come società talenti poi non dobbiamo rimanere sorpresi se quelli più bravi provano seriamente a fare il salto o a sfruttare occasioni di questa entità.
    Prendere talenti e lanciarli prevede anche e soprattutto queste dinamiche. IMHO

  • rhllor 01/04/2015, 11.42
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/04/2015 @ 11:36 )

    ecco,mi domandava qualche tempo fa come facessero a prendere la laurea se uscivano dal college prima.Ma se non finiscono in 4 anni gli esami che succede?

    Quelli buoni da NBA, mollano tutti la NCAA max al secondo anno. A 21 anni scelti al primo giro hanno un garantito che in alcuni casi è sufficientemente alto da dire "basta che non li caccio nel rudo sto bene io e i miei figli". Se poi rimangono in NBA a sufficienza anche con il minimo salariale puoi campare tranquillo se non li bruci.

  • Mike6mito 01/04/2015, 11.41

    Musso se privilegia l'esperienza di vita e una laurea in USA da mettere a frutto post carriera deve andare di là dall'oceano di corsa, ma per fare tutti i 4 anni, non "per provare". Se invece la sua priorità è sfondare ad alti livelli nel basket migliorerebbe molto di più restando a Reggio, imho

  • GabrieleG 01/04/2015, 11.39

    Vai in America... non bisogna avere rimorsi.... E vediamo come va....

  • Mike6mito 01/04/2015, 11.38
    Citazione ( ilpetroliere 01/04/2015 @ 11:21 )

    http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggi
    o/cronaca/2015/04/01/news/pala-ancora-ne
    ssuna-proposta-da-sicrea-1.11156883 Articolo sul pala, mah vedremo. Penso che andare al college in America sia un'esperienza unica e da come parla mi sembra che abbia ...

    con riferimento all'articolo sul Pala, SICREA è il punto debole del progetto, una cooperativa che nasce dalla fusione di coop fallite al cui vertice c'è un incapace che è lì per solo legami politici. Vedremo ma non sono molto ottimista

Pagina di 2