Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/03/2015, 22.44

Frank Vitucci: Prestazione di cui mi assumo le colpe

Le parole del coach di Avellino

Serie A
Frank Vitucci (via Il Ciriaco): ”Siamo stati smentiti di nuovo sul campo, con una prestazione di cui mi assumo le colpe. Ci aspettavamo la zona, ma nel primo tempo sembrava uno psico-dramma. Nel secondo tempo, abbiamo rimesso in piedi la gara. Ancora oggi abbiamo tirato di più, ma con percentuali bassissime, con un 2/9 nell'ultimo quarto. Quando la partita va verso momenti cruciali, noi collassiamo. Anche stavolta, non riusciamo a dare un minimo di seguito a quello che era stata un'ottima gara in Coppa. C'è poca fiducia che fa sbagliare troppo. La squadra ha fatto una prestazione sotto la sufficienza. Mercato? Mancano qualcosa e qualcuno per colmare questo gap. Adesso manca un terzo di campionato e cerchiamo di aggiustare le cose. Non possiamo fare acquisti a caso, manca una guida e il tiro da tre punti. I giocatori contro il coach? Non credo che sia un gruppo che giochi alla rovescia, anche perché si danneggerebbero da soli. Magari avessero la personalità di giocarmi contro. Del resto, chiedetelo a loro, mica a me".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • w509h 03/03/2015, 10.02

    E ci mancherebbe che non si assumesse le proprie colpe ! Innanzi tutto è l'arteficie insieme a Nevola di aver creato un roster monco di play e di guardia tiratrice.Ricordo ancora la presentazione a inizio campionato: "quest'anno abbiamo costruito una squadra che vi farà divertire e ogni traguardo sarà perseguibile". Beato lui! E' il peggior campionato che mi ricordi! Forse quello dell'anno scorso è, in parte, paragonabile. Stesse aspettative, stesso risultato. Solo ora si è ricordato che bisogna portare dei correttivi! Ma a questo punto, sono dell'idea di non muovere più niente e, continuare imperterriti, vincere almeno due partite per salvarsi. Caserta è ormai la predestinata alla retrocessione non tanto per il roster ma per i punti di penalizzazione che prenderà ancora.

  • lupostilio 03/03/2015, 03.16 Mobile
    Citazione ( firstpick 02/03/2015 @ 18:11 )

    Parole imbarazzanti e contraddittorie. Da un lato si assume le "colpe" della prestazione (senza però trarne le dovute conseguenze: il portafoglio é sempre a 1° posto...) e dall'altro dichiara di allenare un gruppo di smidollati (che non hanno nean ...

    Assolutamente d accordo con te!!!! Nn sa neanche più cosa dire...è sua la responsabilità come afferma nella prima parte della dichiarazione (e allora avesse l umiltà di farsi da parte) o allena un gruppo di incapaci (come afferma nella seconda parte, a suo dire, cosi smidollati da nn avere la forza di contrastarlo), nota bene, che si è scelti uno per uno senza badare a spese?? La seconda ipotesi un po più improbabile, avvalorerebbe comunque la prima ...responsabilita interamente sua ed evidente incompetenza. ..con domenica scorsa smetto di andare al palazzetto...spettacolo deprimente...e comincio a pensare che nn valga più neanche la pena di commentare pubblicamente. . parole al vento....l andazzo è garantito..ancora parlano di prendere un nuovo giocatore?? Soldi inutili se la regia nn cambia...

  • Petruska 02/03/2015, 19.52 Mobile
    Citazione ( firstpick 02/03/2015 @ 18:31 )

    Sono d'accordo. Dopo l'ottima annata a Varese (nella quale, a mio sommesso avviso, forse altri al suo posto, con una squadra del genere, avrebbero centrato almeno un trofeo, ma manca ovviamente la controprova), resosi conto della drastica riduzione ...

    Eh si first, direi che la questione sta in questi termini, ma almeno voi, con la qualità dello starting five almeno non corrette i nostri rischi. Qui da noi è notte fonda e stasera rischiamo un'imbarcata come quella di Reggio a Milano. :-(

  • Giorgiobellocci 02/03/2015, 18.56 Mobile
    Citazione ( firstpick 02/03/2015 @ 18:31 )

    Sono d'accordo. Dopo l'ottima annata a Varese (nella quale, a mio sommesso avviso, forse altri al suo posto, con una squadra del genere, avrebbero centrato almeno un trofeo, ma manca ovviamente la controprova), resosi conto della drastica riduzione ...

    Parlo sempre da esterno dunque con solo sensazioni...a parte l'aspetto tecnico, io del Vitucci varesino ricordo uno splendido rapporto con tutto lo spogliatoio...qui effettivamente a ogni conferenza viene fuori un vago sospetto di tensioni - che io credevo superate xke'a Desio contro milano avevo visto grande compattezza in situazione di emergenza...onestamente mi aveva gia' colpito il modo in cui Vitucci ha scaricato Taquan Dean, che era stato suo scudiero...

  • firstpick 02/03/2015, 18.31 Mobile
    Citazione ( Petruska 02/03/2015 @ 15:32 )

    E basta con 'sto mantra! E' andata così, fattene una ragione. Gli hanno raddoppiato l'ingaggio e paventato un progetto migliore del nostro, bisogna ammetterlo, e la storia ha dimostrato che aveva ragione lui, se no non saremmo finiti così. Ha avuto ...

    Sono d'accordo. Dopo l'ottima annata a Varese (nella quale, a mio sommesso avviso, forse altri al suo posto, con una squadra del genere, avrebbero centrato almeno un trofeo, ma manca ovviamente la controprova), resosi conto della drastica riduzione di budget ha tentato, riuscendovi, di monetizzare. La sua fortuna è stata di trovare un presidente "pollo" come De Cesare che, non pago di avere elargito un biennale a cifre da capogiro al trentaseienne Lakovic (nemmeno integro fisicamente), lo ha ricoperto d'oro, dilapidando immani risorse, che invece avrebbero dovuto essere investite usando il cervello. Ma chi è causa del suo mal pianga sé stesso...

  • firstpick 02/03/2015, 18.11 Mobile

    Parole imbarazzanti e contraddittorie. Da un lato si assume le "colpe" della prestazione (senza però trarne le dovute conseguenze: il portafoglio é sempre a 1° posto...) e dall'altro dichiara di allenare un gruppo di smidollati (che non hanno neanche la personalità di "giocargli contro"). Idee molto confuse, comportamento e dichiarazioni irresponsabili, per non parlare degli aspetti tecnico tattici (ai nostri avversari di turno basta mettersi a zona per 40 minuti per essere sicuri di portare a casa la partita). Questo qui è alla frutta.

  • doppiopunto 02/03/2015, 17.53 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/03/2015 @ 14:07 )

    Da esterno ma da tifoso di Lakovic ho 'protestato' x come e' finita con lui...potrei sbagliarmi ma credo pero' che la maggior parte dei tifosi di avellino la pensasse come la societa' e Vitucci

    Lakovic la stagione scorsa è stato imbarazzante in difesa e nella fase offensiva, per mancanza di gambe, faticava e non poco a superare l'uomo e ad essere letale dalla distanza. Ma ha leadership, tiro da 3, con meno minuti avrebbe soffetto meno l'avanzare dell'età, e soprattutto conoscenza del gioco e capacità nel determinare il ritmo della partita. Tutto ciò che manca a questa squadra e che ci avrebbe permesso di vincere più di una delle partite che ad inizio campionato si è perso negli ultimi frangenti. E quelle vittorie avrebbero conferito ben altra sicurezza ai compagni. Ieri ad esempio eravamo pari a 2 minuti dalla fine ed abbiamo preso un parziale di 10 punti per le esperienze negative delle precedenti partite. In effetti anch'io ci credevo poco alla vittoria quando eravamo pari. Siamo sfiduciati. Considerando che al posto di lakovic abbiamo preso cadoughan, che non gioca mai ed è una tragedia, puoi capire il rammarico per aver compiuto l' ennesima scelta sbagliata.

  • Giorgiobellocci 02/03/2015, 16.02
    Citazione ( Petruska 02/03/2015 @ 15:32 )

    E basta con 'sto mantra! E' andata così, fattene una ragione. Gli hanno raddoppiato l'ingaggio e paventato un progetto migliore del nostro, bisogna ammetterlo, e la storia ha dimostrato che aveva ragione lui, se no non saremmo finiti così. Ha avuto ...

    manca la controprova del fatto che lui avrebbe sposato quelle scelte di mercato che hanno causato primo crollo…Clark, Hassel, Coleman (anche se Coleman sembrava colpaccio), Scekic, ecc…

  • Petruska 02/03/2015, 15.32
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/03/2015 @ 14:02 )

    Continuo nel mio disperato mantra: se non avesse sciolto quel biennale con noi oggi probabilmente ci sarebbero due tifoserie piu' felici...varese di sicuro, quello con Frank era un bel progetto e lui avrebbe imposto i nuovi Green e Dunston, x non dir ...

    E basta con 'sto mantra! E' andata così, fattene una ragione. Gli hanno raddoppiato l'ingaggio e paventato un progetto migliore del nostro, bisogna ammetterlo, e la storia ha dimostrato che aveva ragione lui, se no non saremmo finiti così. Ha avuto denari a disposizione da investire, ha preso giocatori importanti come Banks ed Anosike. Società e tifosi gli hanno concesso credito altissimo, ma ha toppato anche lui, inutile negarlo, e gli amici irpini hanno più che ragione a chiederne la testa! Fosse rimasto a Varese, con la limitata disponibilità nostra, avrebbe fatto probabilmente peggio che lì. Con i se e con i ma non si fa la storia ma i fatti depongono contro di lui.........

  • Giorgiobellocci 02/03/2015, 14.07 Mobile
    Citazione ( doppiopunto 02/03/2015 @ 10:31 )

    Lakovic sarebbe stato ideale e fin troppo semplice da attuare. Ma ormai sono anni che nella costruzione della squadra ci deve essere sempre un pezzo mancante. Ed è quello che fa rabbia, le mancanze sono evidenti ma continuiamo a trascinarcele sempr ...

    Da esterno ma da tifoso di Lakovic ho 'protestato' x come e' finita con lui...potrei sbagliarmi ma credo pero' che la maggior parte dei tifosi di avellino la pensasse come la societa' e Vitucci

  • Giorgiobellocci 02/03/2015, 14.02 Mobile
    Citazione ( Ste68 02/03/2015 @ 11:55 )

    "Magari avessero la personalità di giocarmi contro" .... Non mi pare un'uscita molto intelligente.

    Continuo nel mio disperato mantra: se non avesse sciolto quel biennale con noi oggi probabilmente ci sarebbero due tifoserie piu' felici...varese di sicuro, quello con Frank era un bel progetto e lui avrebbe imposto i nuovi Green e Dunston, x non dire il non perdere DeNicolao, Polonara e forse Banks.

  • canecarogna 02/03/2015, 13.58 Mobile

    Ragà ma stiamo ancora a commentare le gesta di una squadra che di Avellino non ha NULLA se non lo stipendio puntuale a fine mese. VERGOGNATEVI gente inetta (cestisticamente parlando).

  • Ste68 02/03/2015, 11.55

    "Magari avessero la personalità di giocarmi contro" .... Non mi pare un'uscita molto intelligente.

  • Gmv92 02/03/2015, 11.07

    partendo dal presupposto che per me l'unica strana sono delle dimissioni immediate, il discorso qui sopra mi fa fare un po' di pensieri: 1) nn ti sei accorto che manca del fosforo in questa squadra in sede di preparazione? 2) il reparto italiani è da uccidere, però hai mandato via biligA, perchè era troppo forte forse? meglio lucone tuo. 3)1 vittoria in 9 partite, ci si dimette quando la squadra nn risponde più. 4)se i giocatori non sono in fiducia non è colpa dl pubblico o di dio o di maometto, la colpa è tua, e dei tuoi minutaggi assurdi. 5) magari avessero il coraggio di giocarmi contro? cioè gli stai dicendo che non hanno le palle e ti aspetti una reazione? auguri, a te, e a noi, che ogni domenica dobbiamo vedere i primi 5 cani sciolti che vengono ad avellino a fare quello che gli pare.


    ah p.s. tralasciando il 100% dal campo di basile, dopo il tuo TO 12-0 per l'orlandina. fai un po' te....

  • elboss83 02/03/2015, 11.07
    Citazione ( Varg56 02/03/2015 @ 11:02 )

    Questa squadra è in una totale confusione mentale.. ma davvero vogliamo credere che un play con l'esperienza di Gaines non sappia come si attacca una zona 2-3? La prima cosa che ti insegnano al mini basket è che contro la zona meno palleggi e megli ...

    ma davvero solo tu ne capisci di basket? E' incredibile....daccordissimo con te e non capisco come si faccia ancora a parlare di giocatori al Palazzetto, davvero competenza zero!

  • elboss83 02/03/2015, 11.05

    Ma quando, quando si dimetterà sto pagliaccio?????? Infatti credo l'unica salvezza sia che il pubblico faccia capire ai giocatori di giocare realmente contro il coach, al fine di farlo dimettere. Potrebbe essere l'unica soluzione rimasta, anceh perchè così, il mio abbonamento preferisco regalarlo ai clochard e io fare qualche altra cosa. Non è basket quello che vedo con Vitucci e onestamente con 6 40enni orlandini che giocano 40 minuti a zona, la colpa non può essere solo dei nostri giocatori che un pò di Serie A l'hanno giocata, e tra l'altro ogni squadra del mondo che si rispetti, non potendo cambiare 10 giocatori preferisce cambiare l'allenatore. Crespi è a casa.....ma se la dirigenza ieri a fine partita rideva, dubito si faccia qualcosa per questi colori....che bello 3 anni su 3 di questa dirigenza......che squallore!

  • Varg56 02/03/2015, 11.02

    Questa squadra è in una totale confusione mentale.. ma davvero vogliamo credere che un play con l'esperienza di Gaines non sappia come si attacca una zona 2-3?
    La prima cosa che ti insegnano al mini basket è che contro la zona meno palleggi e meglio è.. Cavaliero attaccava dal palleggio e di lato.. Ma stiamo scherzando? gente che dalla punta si passava la palla invece di cambiar lato e far spostare la zona e aprire ai tiratori.. e per favore non venitemi a dire che non abbiamo chi tira da 3.. qui non è una questione tecnica ma di motivazioni.. questi giocano impauriti, senza cuore e senza grinta.. Il ruolo del coach è quello di motivare i propri giocatori, il disegnino sulla lavagnetta lascia il tempo che trova..Comprare gente nuova servirà a poco se devono finire nello stesso minestrone.. Qui la proprietà deve farsi sentire, così non si può continuare..

  • doppiopunto 02/03/2015, 10.31 Mobile

    Lakovic sarebbe stato ideale e fin troppo semplice da attuare. Ma ormai sono anni che nella costruzione della squadra ci deve essere sempre un pezzo mancante. Ed è quello che fa rabbia, le mancanze sono evidenti ma continuiamo a trascinarcele sempre troppo. Poi abbiamo un reparto italiani da lapidazione immediata, che fra l'altro credo che non ci costi neanche poco visto che da tempo circolano, immeritatamente, in lega a. Puntare sui giovani mai? Che magari ci mettono un po' più di voglia per affermarsi. Lo sconforto nasce proprio da queste scelte che continuano a ripetersi pur consci che si sta commetendo sempre lo stesso errore. È disarmante.

  • CamilloADelloRusso 02/03/2015, 09.44
    Citazione ( innamoratoscandone 02/03/2015 @ 02:49 )

    Speriamo di prendere un grande giocatore con visione di gioco e ottimo tiro da 3 sopratutto dal palleggio

    Lakovic...

  • CamilloADelloRusso 02/03/2015, 09.42
    Citazione ( LupoSeregnese 02/03/2015 @ 09:27 )

    Gaines non è un play, pero' spero che non sia lui quello che dovrà fare le valigie. Puo' giocare tranquillamente come sesto uomo. A noi ci serve un play che abbia una buona visione di gioco e che sappia anche tirare da 3 (esiste ???)...vedremo.

    Lakovic...

  • LupoSeregnese 02/03/2015, 09.27

    Gaines non è un play, pero' spero che non sia lui quello che dovrà fare le valigie. Puo' giocare tranquillamente come sesto uomo. A noi ci serve un play che abbia una buona visione di gioco e che sappia anche tirare da 3 (esiste ???)...vedremo.

  • Mister78 02/03/2015, 08.04 Mobile

    Dopo aver fatto assieme a Nevola la squadra, ora se ne viene che serve qualche altro giocatore: ma per piacere! Fallimento su tutta la linea, vattene tu e quell'altro!

  • CamilloADelloRusso 02/03/2015, 07.53

    Servono DIMISSIONI (dignitose).Basta penoso vittimismo.

  • innamoratoscandone 02/03/2015, 02.53

    Tratto da Orticalab, a parlare e Vitucci: "Abbiamo avuto mandato per trovare un giocatore adatto alla causa"

  • innamoratoscandone 02/03/2015, 02.52
    Citazione ( Rufus23 01/03/2015 @ 22:51 )

    Ma Avellino ha ancora il mercato bloccato o ha pagato?

    Tratto da Orticalab, a parlare e Vitucci: Abbiamo avuto mandato per trovare un giocatore adatto alla causa

  • innamoratoscandone 02/03/2015, 02.49

    Speriamo di prendere un grande giocatore con visione di gioco e ottimo tiro da 3 sopratutto dal palleggio

  • innamoratoscandone 02/03/2015, 02.45
    Citazione ( Giuliano 02/03/2015 @ 00:34 )

    Gaines va più che bene, avete solo bisogno di materia grigia in panchina.

    Non riesco a capire come si possa criticare Gaines dato che è uno dei pochi a lottare sempre ed è un ottimo difensore; poi come play ha i suoi limiti, ma mica è colpa sua se ha determinate caratteristiche, per me l'errore è stato mettergli a fianco Banks

  • Giuliano 02/03/2015, 00.34
    Citazione ( SirCharles3 01/03/2015 @ 23:55 )

    Sottoscrivo anche se dopo Pianigiani Banchi e l'avventura di Crespi in Spagna comincio a pensare che a Siena i giocatori giocavano da soli e non contava tanto il coach. Però Crespi l'ultimo anno a Siena fece un capolavoro. Comunque tutte queste cri ...

    Gaines va più che bene, avete solo bisogno di materia grigia in panchina.

  • stedb 02/03/2015, 00.28 Mobile

    Vitucci in grande crisi

  • SirCharles3 01/03/2015, 23.55
    Citazione ( Giuliano 01/03/2015 @ 23:09 )

    Ci sarebbe Crespi ancora a spasso. Firmatelo se potete.

    Sottoscrivo anche se dopo Pianigiani Banchi e l'avventura di Crespi in Spagna comincio a pensare che a Siena i giocatori giocavano da soli e non contava tanto il coach. Però Crespi l'ultimo anno a Siena fece un capolavoro.
    Comunque tutte queste critiche a Gaines non le capisco e continuo a non essere convinto che facciamo schifo da tre, in particolare considerando Gaines e Banks. Se poi tiriamo sempre in modo improbabile (come succede sempre a Cavaliero e ad Harper) è chiaro che le percentuali scendono. Ormai Cortese è l'ombra di se stesso. Non chelo ritenessi un grande giocator,e come scrissi quando lo prendemmo, ma non è così scarso. Trovo inoltre che Anosike sia un problema per la squadra perché se non è decisivo dal punto di vista fisico (come succede per gli infortuni) si fa notare solo perché fa saltare ogni schema di attacco e di difesa (i pochi che abbiamo).

  • KyleHines 01/03/2015, 23.42

    forse è il momento di fare la valigie...

  • Giuliano 01/03/2015, 23.09

    Ci sarebbe Crespi ancora a spasso. Firmatelo se potete.

  • LupoSeregnese 01/03/2015, 23.04

    Oggi abbiamo perso contro una squadra senza 2 americani. Con tutto il rispetto per capo d'orlando (che ritengo comunque una buona squadra e per me hanno giocato anche male), oggi avremmo perso anche contro una squadra di legadue silver. Purtroppo mi sto convincendo sempre di piu' che è meglio pensare alla salvezza perchè le squadre dietro non sono poi' cosi' tanto piu' scarse di noi. Su Vitucci non mi esprimo piu', tanto De Cesare non lo cambierà. Prendiamoci un giocatore che sappia tirare da 3 punti, ormai anche la mia nipotina di 5 anni ha capito che contro Avellino bisogna difendere con la zona, non la mettono da 3 mai anche se sono liberi. Speriamo che questo campionato finisca presto, un' altra stagione di merda !!! Comunque vada sempre forza Scandone 1948. Orgoglioso di essere irpino

  • xyzavellino 01/03/2015, 23.00

    Come volevasi dimostrare, squadra sbagliata per il 3 anno consecutivo ("grazie" a nevola), e di nuovo ritardo per intervenire sul mercato e prendere un play maker (ma anche un 4 titolare)...si doveva al massimo intervenire al'all star game, ora si deve intervenire per evitare la retrocessione e forse prendere l ottavo, ma con incertezza..

  • Rufus23 01/03/2015, 22.51 Mobile

    Ma Avellino ha ancora il mercato bloccato o ha pagato?

  • Greenie 01/03/2015, 22.51

    deve essere stata una bella conferenza stampa...

  • Mister78 01/03/2015, 22.47 Mobile

    Hai FALLITO! E pure Nevola. Iatavenne!!