Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/01/2015, 09.58

Singh S.: Umiliato perché gioco con il turbante. Ho pensato anche di smettere

Parla il ragazzo a cui è stato chiesto di togliere il turbante nonostante fino ad ora avesse sempre potuto giocare. Un responsabile FIP dice che la FIBA ha chiesto 'tolleranza' nei campionati giovanili e non professionistici

Serie A
Singh S., il giovane giocatore che è stato invitato a togliere il turbante patka (ossia la versione usata per le gare sportive) per giocare una partita di Under 17 ha rilasciato alcune dichiarazioni su come si è svolta la vicenda.
Dalle parole di Singh S. si capisce che fino ad ora aveva avuto sempre la possibilità di giocare con il suo turbante in testa.

“Al momento dell’appello l’arbitro non mi ha detto nulla, si è limitato a dire di togliere i bracciali e di tenere la maglia nei pantaloni. Pensavo si fosse accorto del turbante. Poi, invece, una volta in campo, mi ha detto di toglierlo, perché così non potevo stare. Gioco da cinque anni e una cosa simile non mi era mai capitata. Ci sono rimasto male, per me è stata un’umiliazione. A quel punto sono uscito dal campo. Bisogna capire che non lo indosso per moda, ma perché lo impone la mia religione. Bisogna rispettare la fede e le tradizioni altrui. In quei momento ho pensato anche di smettere. Poi ho ascoltato i miei compagni, l’allenatore e i miei genitori e ho deciso di continuare. Se smettessi, in fondo, la darei vinta all’arbitro. Spero che non succeda più” ha detto il giovane a Il Corriere dello Sport.


Il responsabile ufficio gare della FIP, Germano Foglieni, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla vicenda.

“La FIBA ha proibitio tutti i copricapi più spessi di 5cm l’estate scorsa. Ma poi ha anche emesso una circolare per invitare alla tolleranza nelle categorie non professionistice e giovanili. Ed infatti il giovane ha sempre giocato fino ad ora. Non ci sono mai stati problemi. Sabato però ha trovato un arbitro molto attento ai cavilli, diciamo così. Purtroppo la sensibilità non è un principio codificabile” ha detto Foglieni.
© Riproduzione riservata
Tag Turbante
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 173 Commenti

Pagina di 4

  • Yuri 22/01/2015, 16.47 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 22/01/2015 @ 16:28 )

    E che problema creerebbe uno che gioca con la papalina perché l'impianto è privo di riscaldamento, o una ragazza che gioca con i leggins e maglia a maniche lunghe e il velo perché scoprire parti del corpo è proibito dalla sua comunità? A me hann ...

    Boh. Onestamente non trovo differenze tra un turbante (quel turbante) ed una fascia elastica per raccogliere i capelli.

  • emegliodatre 22/01/2015, 16.30 Mobile
    Citazione ( franco2727 22/01/2015 @ 14:30 )

    Complimenti per la tua esposizione del problema e per le soluzioni. Concordo in pieno tutto quello che dici. Ancora complimenti.

    Grazie!

  • emegliodatre 22/01/2015, 16.28 Mobile
    Citazione ( Yuri 21/01/2015 @ 23:42 )

    Mi dite che problema crea un turbante del genere durante un match di basket ? Io più lo guardo più non ci arrivo. Lasciando perdere per un attimo la direttiva FIBA sulla tolleranza,che regolamento può vietare una cosa del genere ? http://imageg ...

    E che problema creerebbe uno che gioca con la papalina perché l'impianto è privo di riscaldamento, o una ragazza che gioca con i leggins e maglia a maniche lunghe e il velo perché scoprire parti del corpo è proibito dalla sua comunità? A me hanno spiegato che certi accessori o capi di abbigliamento sono stati vietati perché è successo, magari solo una volta ma è successo, che abbiano creato problemi durante il gioco. Pensa anche un episodio banale in cui un gruppo di giocatori saltano assieme a distanza ravvicinata per conquistare un rimbalzo e che nelle mani, nelle dita di uno rimanga il turbante e a causa di questo fatto (più per la sorpresa che per l'impaccio effettivo) perda il rimbalzo e magari la possibilità di far vincere la sua squadra, se ciò avviene nelle fasi finali della gara. Oppure pensa se durante un contatto il ragazzo perde il turbante e deve interrompere o far interrompere il gioco perché per lui è fondamentale raccoglierlo da terra e rimetterlo al suo posto. La sua squadra o la squadra avversaria potrebbero utilizzare questo escamotage ogni volta che hanno interesse a bloccare il cronometro di gara. Sono es banali ma è giusto per far capire come si arriva a scrivere dei regolamenti. Il tutto cmq non esclude che un regolamento sbagliato può essere cambiato, l'importante è non fare come si fa di solito, cioè semplicemente si aggirano le regole a piacimento

  • franco2727 22/01/2015, 14.30
    Citazione ( emegliodatre 20/01/2015 @ 23:08 )

    D'istinto sono d'accordo con te e trovo raccapricciante questa pretesa di far pervadere di religione ogni aspetto della vita, ma è anche vero che io, tu, e il 90% degli utenti di sportando la pensiamo così solo perché grazie a dio (per me, per te ...

    Complimenti per la tua esposizione del problema e per le soluzioni. Concordo in pieno tutto quello che dici. Ancora complimenti.

  • Yuri 21/01/2015, 23.42

    Mi dite che problema crea un turbante del genere durante un match di basket ?
    Io più lo guardo più non ci arrivo. Lasciando perdere per un attimo la direttiva FIBA sulla tolleranza,che regolamento può vietare una cosa del genere ?



    [ link ]

  • Vroman72 21/01/2015, 23.09
    Citazione ( lupino 21/01/2015 @ 13:59 )

    Il vero problema dell'italia, continue regole, controregole, deroghe e controderoghe. In tutti i campi. Cosicchè i potenti che hanno le spalle coperte (dai $) ne escono sempre vincenti. I poveri cristi sempre mazziati e nella m****. Finchè non ci s ...

    hai centrato l'argomento, le leggi le avremmo anche buone, buonissime (parlo a 360° eh) il nostro diritto è realmente studiato e preso a modello.Il problema è in questa nazione l'applicazione di esso, dici sacrosante verità.Io mi confondo (ancora per poco perché ti tolgono la voglia) in vigilanza venatoria volontaria, non è possibile... esce una normativa nazionale, bene, ogni regione ci applica un dlgs, che a sua volta viene "derogato" da norme provinciali.... In sintesi è incredibilmente difficile applicare una norma che di fatto è in continuo mutamento... sai come finisce? Che se tu sbagli meno di una virgola nel momento sanzionatorio... il malandrino la fa franca dal giudice di pace...Qua è uguale, ero partito sbarazzino, poi rifletto, certamente l'arbitro è stato ferreo, ma di certo è facile confondersi.Cito una cosa che subito non mi è venuta in mente, DNB,partita in casa con Piombino.Un giocatore di loro di fatto ha giocato con un cappello di pile... se il turbante è un copricapo... insomma, a me sembra un calderone.Di certo ripeto, mi sembrano più pericolose le perline grosse terminali che usano certi rasta che decidono di non raccogliersi i capelli... insomma, hai voglia se c'è confusione.

  • lupino 21/01/2015, 13.59
    Citazione ( Vroman72 20/01/2015 @ 23:17 )

    cito te solo perché mi dai il la... Dado ha ragione, le regole ci sono e andrebbero rispettate, io sono per le regole, ma ha sbagliato l'arbitro perché le ha disattese.Perché? Perché c'è una circolare che dice precise cose, e una circolare di fa ...

    Il vero problema dell'italia, continue regole, controregole, deroghe e controderoghe.
    In tutti i campi.
    Cosicchè i potenti che hanno le spalle coperte (dai $) ne escono sempre vincenti.
    I poveri cristi sempre mazziati e nella m****.
    Finchè non ci sarà una regolamentazione semplice ed applicata DA TUTTI,
    e non in base alle lune od al "buon senso" saremo e resteremo sempre un
    paese di m****.
    Amen.

  • Vroman72 20/01/2015, 23.17
    Citazione ( Dado77 20/01/2015 @ 16:38 )

    Se commento passo per razzista, e non lo sono. Commento lo stesso. Se vuoi giocare in Italia o stai alle regole o vai a giocare dove te lo permettono così abbigliato. Chiedi il rispetto ma non rispetti per primo. Come sempre fanno gli immigrati ...

    cito te solo perché mi dai il la... Dado ha ragione, le regole ci sono e andrebbero rispettate, io sono per le regole, ma ha sbagliato l'arbitro perché le ha disattese.Perché? Perché c'è una circolare che dice precise cose, e una circolare di fatto è come una deroga per questi casi.Poi ripeto quello che scrissi ieri, chi ha giocato davvero sa cosa è pericoloso eppure viene tollerato, non lo ridico, lo scrissi ieri.

  • emegliodatre 20/01/2015, 23.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    D'istinto sono d'accordo con te e trovo raccapricciante questa pretesa di far pervadere di religione ogni aspetto della vita, ma è anche vero che io, tu, e il 90% degli utenti di sportando la pensiamo così solo perché grazie a dio (per me, per te, sempre per il 90% di noi occidentali) la nostra cultura è almeno dal 18 secolo in poi profondamente laica, ma lo stesso non si può dire di altre culture. Io credo che se una cultura è tanto profondamente impregnata di religione, deve battersi perché i suoi principi vengano se non compresi, almeno accettati da tutti. Nel caso del turbante, se è davvero così importante, se è davvero così innocuo per il gioco, il suo uso va fatto accettare da tutti MODIFICANDO un regolamento che non ne contempla l'uso, se davvero il basket per questa comunità etnica/religiosa è abbastanza importante da meritare questo sforzo. Altrimenti, se non si ha voglia di battersi per far accettare il turbante in uno sport che non ne contempla o vieterebbe l'uso, è lecito che l'appartenente a questa minoranza si dia ad altri sport meno restrittivi. Qui non c'entra la tolleranza, qui c'entra la buona volontà di chi ritiene di amare uno sport, di adoperarsi perché le sue regole trovino un punto di contatto con le proprie regole. Prima del ragazzino sikh, hanno lottato in questo senso i ragazzi del basket in carrozzina e gli special. L'ottenimento di pari diritti è qcosa che va conquistata, non elargita dall'alto per un becero senso di tolleranza che è paternalismo e null'altro

  • milanoandwarriors 20/01/2015, 22.32
    Citazione ( lupino 20/01/2015 @ 22:30 )

    ho capito, sei raeliano :-)

    ostia ancora peggio ahah ...

  • lupino 20/01/2015, 22.30
    Citazione ( milanoandwarriors 20/01/2015 @ 17:54 )

    io disprezzo quello delle religioni, mi sono spiegato male ... poi non credere in un dio non significa non credere in qualcosa. Con tutto il rispetto penso che la presenza di un dio sia assurda, ma è una mia opinione. Io credo profondamente nella sc ...

    ho capito, sei raeliano :-)

  • milanoandwarriors 20/01/2015, 17.54
    Citazione ( lupino 20/01/2015 @ 17:51 )

    a me fanno venire il delirio tutti quelli che dicono che disprezzano le religioni. Ma piantatela... , io li ammiro quelli che credono profondamente in qualcosa, sono da disprezzare quelli che con la scusa della religione vogliono imporre il loro modo ...

    io disprezzo quello delle religioni, mi sono spiegato male ... poi non credere in un dio non significa non credere in qualcosa. Con tutto il rispetto penso che la presenza di un dio sia assurda, ma è una mia opinione. Io credo profondamente nella scienza, ma ciò non viene riconosciuto perchè non è una figura onnipotente con la barba?!

  • lupino 20/01/2015, 17.51
    Citazione ( milanoandwarriors 20/01/2015 @ 15:43 )

    Per questo motivo le religioni non mi piacciono. Sono dibattiti idi*ti senza senso solo perchè uno crede in qualcosa di diverso dall'altro.

    a me fanno venire il delirio tutti quelli che dicono che disprezzano le religioni. Ma piantatela... , io li ammiro quelli che credono profondamente in qualcosa, sono da disprezzare quelli che con la scusa della religione vogliono imporre il loro modo di essere, questo si. Non ti sta bene la regola, fuori dalle balle, ecchecazzo...

  • Semprejuve 20/01/2015, 17.24 Mobile

    Domenica prossima vedrete che il giovanotto sarà ospite da Barbara D'Urso che con gli occhi gonfi di lacrime griderà l'ingiustizia verso questo ragazzo giunto in Italia da un paese lontano......... Se la regola prevede che non si può' giocare con un turbante ci si adegua punto è basta , altrimenti se le autorità preposte ritengono di doverlo fare cambiano la regola. Così funziona in un paese normale.

  • Dado77 20/01/2015, 16.38 Mobile

    Se commento passo per razzista, e non lo sono. Commento lo stesso. Se vuoi giocare in Italia o stai alle regole o vai a giocare dove te lo permettono così abbigliato. Chiedi il rispetto ma non rispetti per primo. Come sempre fanno gli immigrati sui motivi religiosi , perché questo GLI ABBIAMO INSEGNATO. Quindi o mettiamo i paletti e li facciamo rspettare oppure saremo sempre qui a discutere. Quando giocavo non ho mai visto cristiani rifiutarsi perché dovevano togliersi catenina e crocefisso. Evidentemente la voglia di polemizzare è più forte di quella di giocare, così se ne parla un po'. Mi piacerebbe una posizione netta: se ha sbagliato l'arbitro lo dicano se il copricapo era permesso lo dicano. Le regole del tipo "nelle categorie inferiori è discrezionale" sono vere e proprie genialate che creano il problema.

  • Mister78 20/01/2015, 15.48 Mobile

    Per il ragazzo l'invito a togliersi il turbante è un'imposizione e una mancanza di rispetto per le sue tradizioni; non pensa ordunque minimamente che il non togliersi il turbante volesse significare una sua imposizione ad un regolamento? Cioè lui per una tradizione (rispettabilissima per l'amor di Dio) non rispetta a sua volta un regolamento (seppur annacquato a livello giovanile).

  • milanoandwarriors 20/01/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per questo motivo le religioni non mi piacciono. Sono dibattiti idi*ti senza senso solo perchè uno crede in qualcosa di diverso dall'altro.

  • milanoandwarriors 20/01/2015, 15.42 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 20/01/2015 @ 15:30 )

    Pensa che conosco un veneto di San Donà che equipara i "furlan" ai giaponesi come dice lui. Anche per te quelli fuori dai tuoi confini,e magari anche dentro per alcuni casi,son tutti terroristi...ma va la.......

    Dove ho scritto che è terrorista. Non tirare fuori cose che non ho detto solo per sentirti dalla parte della ragione. Io disprezzo i mussulmani tanto quanto i cristiani, i buddisti etc etc etc

  • DANnumerouno 20/01/2015, 15.30 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 20/01/2015 @ 14:23 )

    Secondo il tuo ragionamento ... Io sono contro i limiti di velocità, sono una vaccata, allora vado a 240 perché penso sia sbagliato? No, rispetto la regola. Chissene se è giusta o sbagliata, chi è l'arbitro, io o te per cambiare il regolamento? N ...

    Pensa che conosco un veneto di San Donà che equipara i "furlan" ai giaponesi come dice lui. Anche per te quelli fuori dai tuoi confini,e magari anche dentro per alcuni casi,son tutti terroristi...ma va la.......

  • sircharles2 20/01/2015, 14.50
    Citazione ( DANnumerouno 20/01/2015 @ 14:03 )

    Eventualmente te lo dovrai sorbire tu, non proprio tutti guardano programmi di così alto livello, non è ancora obbligatorio!!

    Per dire...

  • SwaggyT 20/01/2015, 14.41
    Citazione ( Yuri 20/01/2015 @ 11:05 )

    Mi chiedo perché tutti (o tanti) tiriate in ballo "IL REGOLAMENTO" ma facciate finta di ignorare l'invito alla tolleranza della FIBA per categorie giovanili e/o dilettantistiche. Poi scusate,ma la costituzione non c'entra un tubo,cosi come la libe ...

    Quotone.
    Qua il regolamento c'entra marginalmente, essendoci una circolare che chiede tolleranza nei confronti dei giovani.
    Continuiamo a far venire voglia alla gente di smettere col basket

  • phate89 20/01/2015, 14.29
    Citazione ( milanoandwarriors 20/01/2015 @ 14:23 )

    Secondo il tuo ragionamento ... Io sono contro i limiti di velocità, sono una vaccata, allora vado a 240 perché penso sia sbagliato? No, rispetto la regola. Chissene se è giusta o sbagliata, chi è l'arbitro, io o te per cambiare il regolamento? N ...

    Continua a mostrare la tua ignoranza.. Turbante sich o patka sono turbanti dello sikhismo, una religione di origine INDIANA. Cosa centrano gli estremisti arabi lo sai solo tu.. Continua a stare pure nell'ignoranza..
    L'unica vera mancanza di rispetto è chiedere a qualcuno di fare l'unica cosa che il suo credo gli impone.

  • milanoandwarriors 20/01/2015, 14.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allora non venire in italia se il nostro regolamento ti impone di non rispettare il tuo regolamento religioso. Comunque le religioni sono una cosa che non sopporto, mi parte l'embolo con queste manie (e includo cattolici, tutti)

  • milanoandwarriors 20/01/2015, 14.23 Mobile
    Citazione ( phate89 20/01/2015 @ 12:11 )

    Il problema invece è che non capisci. Non capisci che non umiliare un ragazzo è 1000 volte più importante di una regola sportiva sbagliata. Nessuno sostiene che in se la regola religiosa sia più importante di una sportiva. Ma se la regola sportiv ...

    Secondo il tuo ragionamento ... Io sono contro i limiti di velocità, sono una vaccata, allora vado a 240 perché penso sia sbagliato? No, rispetto la regola. Chissene se è giusta o sbagliata, chi è l'arbitro, io o te per cambiare il regolamento? Nessuno, stai zitto e rispetto, punto. E ripeto me me frego se è umiliato, fa parte della vita e ci convivi. Altri per umiliazioni imposte dal suo popolo estremista ci lasciano la pelle. Che si baci i gomiti

  • DANnumerouno 20/01/2015, 14.03 Mobile
    Citazione ( sircharles2 20/01/2015 @ 13:51 )

    Eccolo e ora lo vedremo in tutti i più bei salotti televisivi d'Italia, ma vaf...

    Eventualmente te lo dovrai sorbire tu, non proprio tutti guardano programmi di così alto livello, non è ancora obbligatorio!!

  • sircharles2 20/01/2015, 13.51

    Eccolo e ora lo vedremo in tutti i più bei salotti televisivi d'Italia, ma vaf...

  • DANnumerouno 20/01/2015, 13.51 Mobile
    Citazione ( Yuri 20/01/2015 @ 13:32 )

    Perché, che sta succedendo ai Maro' ?

    Stai trascurando la voodka!!!!!! Qui adesso salta fuori l'onore e la patria ti sotterrano e mi tocca perire al tuo fianco !!!!!

  • Bosino 20/01/2015, 13.44 Mobile
    Citazione ( azzurrabrindisi 20/01/2015 @ 13:40 )

    già...potrebbe avere una spada sotto il turbante

    Chi può dirlo?

  • azzurrabrindisi 20/01/2015, 13.40
    Citazione ( Bosino 20/01/2015 @ 10:50 )

    Vedi che lo so già. Tu cosa ne sai di cosa può avere sotto il turbante? Per me lo deve togliere,altrimenti non gioca. In futuro arriverà qualcuno che per motivi religiosi vorrà giocare con i guanti.

    già...potrebbe avere una spada sotto il turbante

  • mimancavescovi 20/01/2015, 13.37 Mobile

    Ma le donne giocano con il velo? Ammetto l'ignoranza sul femminile

  • Bosino 20/01/2015, 13.36 Mobile

    E mettere un turbante sulla testa di ...Moss?

  • Yuri 20/01/2015, 13.32 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 20/01/2015 @ 12:54 )

    Mi aspetto solo che prima o poi venga fuori che tutto il casino è nato per ripicca per quello che sta succedento ai Marò in India e poi abbiamo veramente fatto tombola...

    Perché, che sta succedendo ai Maro' ?

  • DANnumerouno 20/01/2015, 13.20 Mobile
    Citazione ( Rio 20/01/2015 @ 13:08 )

    E che ti devo dire, sarò estremista, ma andare a dire che ti senti umiliato e che vuoi smettere di giocare solo perché l'arbitro ha applicato il regolamento mi fa pensare due cose: o sto ragazzino vuole un po' di notorietà facendo la vittima oppur ...

    Tutto può essere anche se "pirla" che è bellissimo e anche poco usato a dispetto dei tanti pirla in circolazione, io lo userei, e credo che nella parlata popolare fosse e debba essere usato, per le persone che a fronte di esperienze,possibilita,collocazione sociale dimostrino di avere capito poco o nulla della vita.In nessuno di questi casi si colloca il giovane in questione.

  • ilovethisgame2 20/01/2015, 13.11 Mobile

    Con questa "caccia alle streghe" ci si scorda che con molta probabilità anche il suddetto arbitro e' un ragazzo e visto che si parla tanto di basso livello arbitrale ecc pensate a come si può sentire lui dopo queste giornalate..il ragazzo col turbante ha pensato di smettere..ma l'arbitro no?per aver fatto rispettare una regola si sente dare dare contro anche dal presidente..io non ho parole

  • Rio 20/01/2015, 13.08
    Citazione ( DANnumerouno 20/01/2015 @ 13:04 )

    Pensa tutto ciò che vuoi ma anche il tuo modo di esprimerti è un pochino estremista sai?

    E che ti devo dire, sarò estremista, ma andare a dire che ti senti umiliato e che vuoi smettere di giocare solo perché l'arbitro ha applicato il regolamento mi fa pensare due cose: o sto ragazzino vuole un po' di notorietà facendo la vittima oppure è un pirla (ma questo probabilmente discende dalle mie convinzioni in materia di religione)

  • DANnumerouno 20/01/2015, 13.04 Mobile
    Citazione ( Rio 20/01/2015 @ 13:00 )

    Che schifo, tra ste parole e quelle di Petrucci mi viene davvero il vomito. Questo ragazzo ha tutto il diritto di portare il turbante dove vuole, in una partita di pallacanestro deve toglierlo perché così dice il regolamento: se a me facessero t ...

    Pensa tutto ciò che vuoi ma anche il tuo modo di esprimerti è un pochino estremista sai?

  • Vincredible 20/01/2015, 13.02 Mobile
    Citazione ( Khole00 20/01/2015 @ 12:19 )

    Sto fatto mi ricorda un aneddoto raccontato da una mia amica su un ragazzo (non ricordo di che religione, forse pakistano) che all'esame teorico di guida si era portato un coltello simil machete per motivi religiosi...

    Ahahah muoio!

  • Rio 20/01/2015, 13.00

    Che schifo, tra ste parole e quelle di Petrucci mi viene davvero il vomito.


    Questo ragazzo ha tutto il diritto di portare il turbante dove vuole, in una partita di pallacanestro deve toglierlo perché così dice il regolamento: se a me facessero togliere la fede o un crocifisso che porto al collo non fregherebbe una beneamata min*hia a nessuno, anzi il tutto verrebbe visto come un atto normale e dovuto.


    Io sono per il multiculturalismo, per la libertà di religione, sono antirazzista (non come quello stronxo fascista e leghista di albydigei XD) ecc. però lo scalpore che si crea, molto spesso ad hoc, attorno ad avvenimenti normalissimi come quello in questione mi fa assolutamente schifo

  • OttoLamphred 20/01/2015, 12.55
    Citazione ( milanoandwarriors 20/01/2015 @ 11:17 )

    ma io le tolgo perchè rispetto le loro regole. Sinceramente me ne frego se gli da fastidio, cosa c'entra, è una regola e la rispetti. Sai quante cose mi danno fastidio? La religione in primis (qualsiasi ma soprattutto i cattolici, e lo dico se no p ...

    Per rimanere in tema, amen

  • OttoLamphred 20/01/2015, 12.54

    Mi aspetto solo che prima o poi venga fuori che tutto il casino è nato per ripicca per quello che sta succedento ai Marò in India e poi abbiamo veramente fatto tombola...

  • Yuri 20/01/2015, 12.53 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 20/01/2015 @ 12:42 )

    Ciao mezzosovietico vedo che hai saggiamente abbandonato questa discussione.Lascia perdere e comincia la dieta alcoolica che sto giro c'è il Fene e mi sa che sarà più difficile che con Malaga.AVANTI CON LA VOODKA

    Hai fatto bene a ricordarmi che ci sono cose più importanti di leggi e religioni,tipo la partita di giovedì.
    Quindi provvedo subito...

  • OttoLamphred 20/01/2015, 12.52
    Citazione ( maxmale 20/01/2015 @ 11:55 )

    la cosa più assurda rimane il fatto che il presidente della federazione consideri il regolamento un qualcosa da applicare a cazzo, alle volte si, alle volte no a seconda del "suo" buon senso. In europa hanno recepito aderendovi espressamente la dire ...

    E' il modo di fare all'italiana in tutti i campi, le regole ci sono ma alla fine sono più suggerimenti che altro....

  • DANnumerouno 20/01/2015, 12.42 Mobile
    Citazione ( Yuri 20/01/2015 @ 11:40 )

    Solo per onor di cronaca "fascisti su Marte" è solo un film,nessuna offesa.

    Ciao mezzosovietico vedo che hai saggiamente abbandonato questa discussione.Lascia perdere e comincia la dieta alcoolica che sto giro c'è il Fene e mi sa che sarà più difficile che con Malaga.AVANTI CON LA VOODKA

  • Fenixwing 20/01/2015, 12.38 Mobile
    Citazione ( trumpet 20/01/2015 @ 10:39 )

    Penso che lo sport debba essere un tassello chiave nell'integrazione specie nei campionati giovanili, in cui a giocare sono coloro che rappresentano il futuro di questo paese. Il regolamento FIBA (a cui la FIP si rifa) è chiaro sul tema equipaggiame ...

    Esatto: ci sono procedure, invece di iniziare a dire "ha sbagliato" o "ha ragione" su cose non previste dal regolamento, che si diano gli strumenti per determinare cosa sia giusto o sbagliato, si mandino circolari per coprire tutti i casi comuni e se ci sono casi eccezionali si segnalino e si prendano provvedimenti per renderlo un caso previsto e non più eccezionale. Invece subito tutti a saltare su uno dei due carri, arbitro razzista o ragazzo fanatico in casa d'altri. Se si può trovare un compromesso che si trovi, se proprio le regole del gioco non lo permettono (es. pugnali rituali che ovviamente non puoi portare in giro) lì c'è poco da fare, se la tua religione ti impone qualcosa per cui non ti è permesso far qualcos'altro non lo fai. Poi io son la prima a creder molto molto poco negli obblighi divini di portarsi un turbante in testa, ma son scelte e fede del ragazzo, non affari miei.

  • andreago 20/01/2015, 12.31
    Citazione ( MattBonner 20/01/2015 @ 12:29 )

    Quel commento era fortemente ironico, lungi da me criticare la Costituzione (ma non chi ha detto quelle cose ;) )

    Azz, l'ho letta dando un altro significato.
    Allora concordo al 110%! xD

  • MattBonner 20/01/2015, 12.29 Mobile
    Citazione ( andreago 20/01/2015 @ 12:23 )

    Hai rovinato il commento con le parole di Giuliano Amato XD: la Costituazione è uno dei migliori prodotti legislativi mai partoriti nel nostro Paese! Sul concetto mi trovi d'accordo, cioè penso che certe situazioni possano essere risolte anche con ...

    Quel commento era fortemente ironico, lungi da me criticare la Costituzione (ma non chi ha detto quelle cose ;) )

  • andreago 20/01/2015, 12.23
    Citazione ( MattBonner 20/01/2015 @ 12:16 )

    Evito di leggere i commenti per non farmi salire la bile. Dico solo che per essere infastiditi da un turbate su un ragazzino (e non parlo dell'arbitro) bisogna avere dei problemi. Capisco quando si parla di integrazione problematica quando chiedono d ...

    Hai rovinato il commento con le parole di Giuliano Amato XD: la Costituazione è uno dei migliori prodotti legislativi mai partoriti nel nostro Paese!
    Sul concetto mi trovi d'accordo, cioè penso che certe situazioni possano essere risolte anche con un po' di buon senso.

  • Khole00 20/01/2015, 12.19 Mobile

    Sto fatto mi ricorda un aneddoto raccontato da una mia amica su un ragazzo (non ricordo di che religione, forse pakistano) che all'esame teorico di guida si era portato un coltello simil machete per motivi religiosi...

  • andreago 20/01/2015, 12.18

    Comunque, se volete fare un discorso "giuridico", bisogna aggiunger il Concordato (o ex Patti Lateranensi che dir si voglia) alle fonti da prendere in considerazione.

  • Doc 20/01/2015, 12.17 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 20/01/2015 @ 12:14 )

    Partendo dal presupposto che sono ateo e considero la religione l'origine di tutti i mali, mi sento comunque in dovere di rispettare chi invece ha una visione del mondo diversa dalla mia, purché faccia altrettanto nei miei riguardi. Nello specifico, ...

    Hai ragione, ogni cosa va pesata. Ed in questo caso, pur privilegiando le regole rispetto ai dogmi, questa violazione della regola, da un ragazzino, non mi crea problemi.

Pagina di 4