Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/01/2015, 22.46

Arbitro vieta a giovane col turbante sikh di giocare. Petrucci: L'arbitro ha sbagliato

Le parole del presidente federale sulla questione che ha fatto molto discutere

Serie A
"Un atteggiamento che non è comprensibile e per cui non trovo alcuna giustificazione: l’arbitro ha sbagliato -non ha incertezze il presidente FIP Giovanni Petrucci venuto a sapere della vicenda accaduta nel campionato di under 17 maschile nella gara tra Sebino Basket Villongo e i Rooster Presezzo dove l'arbitro ha impedito ad un giovane atleta di religione sikh di giocare con il turbante in testa durante la gara. "Tolleranza e buon senso vanno oltre le norme scritte, soprattutto nei campionati giovanili dove dobbiamo affermare i valori dello sport e del rispetto”.

La Sebino Basket Villongo si è ritirata dalla gara per solidarietà con il proprio atleta e sul risultato ora dovrà decidere il Giudice Sportivo territoriale “La giustizia sportiva è autonoma -specifica il presidente Petrucci- ma non posso non augurarmi che si usi quel buon senso mancato sabato scorso sul campo da gioco"
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 291 Commenti

Pagina di 6

  • DANnumerouno 20/01/2015, 21.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quando non parli della tua Dinamo siamo quasi in perfetta sintonia e poi un poco t' invidio perchè vivi nella "mia" Zena....anche se tu preferiresti stare a Sassari,credo

  • GaragePianella2 20/01/2015, 21.56 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 20/01/2015 @ 21:49 )

    Ricordo a tutti che quel paese "civile" ha costruito le sue fortune dando rifugio per decenni a capitali sporchi provenienti dal delinquere del globo intero.Auguri

    Ma probabilmente ancora oggi. Ma se il risultato è l' ordine ,la serietà nel finire i lavori, il rispetto delle leggi come in Svizzera, io accetto anche di dare rifugio anche a chi non si è comportato bene in passato

  • DANnumerouno 20/01/2015, 21.49 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 20/01/2015 @ 12:32 )

    Verissimo.

    Ricordo a tutti che quel paese "civile" ha costruito le sue fortune dando rifugio per decenni a capitali sporchi provenienti dal delinquere del globo intero.Auguri

  • reggioforever 20/01/2015, 17.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Leggo solo ora queste parole sante....bravo

  • emegliodatre 20/01/2015, 16.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh, qcuno qui dice esattamente il contrario e cioè che proprio quando la posta in gioco è irrisoria e irrilevante (stupida partita giovanile di provincia) sarebbe assurdo e pedante applicare rigorosamente il regolamento. Io e qcun altro invece pensiamo che sarebbe cosa buona e giusta (e fra l'altro educativa per gli stessi ragazzini protagonisti della vicenda) imparare a rispettare le regole sia che si stiano facendo 2 tiri a canestro sia che si stiano decidendo le sorti del l'umanità a un consesso onu. Se un regolamento non è più adatto perché non tiene conto di nuove esigenze o di nuovi protagonisti, lo si cambia. Punto

  • andreago 20/01/2015, 13.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dipende che Dio bestemmia... #PorcoDiaw :D

  • Newborn 20/01/2015, 13.03
    Citazione ( stefanog23 20/01/2015 @ 12:42 )

    Sul discorso delle regole, va detto che le regole si rispettano fino a che non vanno contro la propria coscienza. Io onestamente da ex arbitro di basket in questa situazione lo avrei fatto giocare pur sapendo che il regolamento non consentirebbe di g ...

    Ma in questo modo stai facendo un'altra discriminazione, quella fra religiosi e non religiosi: perché a quello col turbante lo hanno fatto giocare e a me in una partita di febbraio mi hanno vietato di scendere in campo con la cuffietta?

  • GaragePianella2 20/01/2015, 12.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Acculturati siamo

  • stefanog23 20/01/2015, 12.42

    Sul discorso delle regole, va detto che le regole si rispettano fino a che non vanno contro la propria coscienza. Io onestamente da ex arbitro di basket in questa situazione lo avrei fatto giocare pur sapendo che il regolamento non consentirebbe di giocare con i copricapo. Perchè la cosa importante in questa situazione era far giocare il ragazzo allo sport che ama, senza umiliarlo o discriminarlo per il copricapo. Ovviamente il copricapo non doveva arrecare danno o pericolo agli altri giocatori.
    E' la coscienza della gente che migliora le regole, perché le regole possono essere delle vere schifezze, in Italia abbiamo avuto le leggi razziali, voi che avreste fatto, le avreste applicate?
    Questo caso è infinitamente meno grave, ma si tratta comunque di discriminare un ragazzo per la sua religione applicando una regola di un gioco, abbiate pazienza ma io quella regola non l'avrei mai rispettata.

  • GaragePianella2 20/01/2015, 12.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sarebbe il secondo a voler ben vedere, perche' ne avresti trovato un' altro che esprime i concetti meglio dei tuoi ma usando il dialetto.....

  • DANnumerouno 20/01/2015, 12.33 Mobile
    Citazione ( stefanog23 20/01/2015 @ 12:24 )

    Casa loro? Che abita a casa tua quel ragazzo? Io credo abiti a casa sua con i suoi genitori!

    Bella. Avevo un cliente calabrese che un giorno in risposta al brianzolo arguto(?)che gli aveva fatto notare che li era a casa sua (erano entrambi dentro il mio bar) disse"L'hai pagato tu il fitto di casa mia? Quando lo pagherai tu potrai dire che sto a casa tua"

  • GaragePianella2 20/01/2015, 12.32 Mobile
    Citazione ( Mettawp 20/01/2015 @ 11:35 )

    Magari fossimo in Svizzera...magari. Basta passare il confine e confrontare lo stato del marciapiede per capire la differenza tra un paese civile e un paese in decadenza (morale prima che economica).

    Verissimo.

  • CremonaSonics 20/01/2015, 12.30 Mobile
    Citazione ( stefanog23 20/01/2015 @ 12:23 )

    Quindi che si fa, si fa smettere di giocare a basket un ragazzo di 17 anni?

    Direi che si può modificare il regolamento ovviamente per contemplare situazioni simili dove un copricapo non danneggia gli altri atleti ed é quello che farei io... ma non può farlo un arbitro... quello che l'arbitro fa, é far rispettare il regolamento vigente. Neanche a me piace questa cosa, ma nei panni dell'arbitro avrei fatto lo stesso.

  • stefanog23 20/01/2015, 12.30
    Citazione ( andreago 20/01/2015 @ 12:29 )

    Lo si fa diventare ateo... :D

    Sarebbe la meglio :)

  • andreago 20/01/2015, 12.29
    Citazione ( stefanog23 20/01/2015 @ 12:23 )

    Quindi che si fa, si fa smettere di giocare a basket un ragazzo di 17 anni?

    Lo si fa diventare ateo... :D

  • stefanog23 20/01/2015, 12.24
    Citazione ( MENCIA 20/01/2015 @ 12:22 )

    Se esistono delle regole vanne rispettate e poi ste turbanti se li mettono a casa loro. Ma lo togliera' alla fine della partita per far la doccia almeno lo spero non e' un disonore sei in italia non in india. Abbiamo tolto i crocifissi nelle scuole e ...

    Casa loro? Che abita a casa tua quel ragazzo? Io credo abiti a casa sua con i suoi genitori!

  • stefanog23 20/01/2015, 12.23
    Citazione ( CremonaSonics 20/01/2015 @ 12:13 )

    Il regolamento parla chiaro... al punto 4.4.2 del pdf scaricabile dal sito della fip si dice chiaramente che i copricapi non sono permessi e non mi pare ci siano riferimenti ad eccezioni per motivi religiosi... come si suol dire... dura lex sed lex.. ...

    Quindi che si fa, si fa smettere di giocare a basket un ragazzo di 17 anni?

  • MENCIA 20/01/2015, 12.22

    Se esistono delle regole vanne rispettate e poi ste turbanti se li mettono a casa loro.
    Ma lo togliera' alla fine della partita per far la doccia almeno lo spero non e' un disonore sei in italia non in india.
    Abbiamo tolto i crocifissi nelle scuole e tu togli ste turbante del Kaiser.

  • stefanog23 20/01/2015, 12.20

    il turbante era in testa, non in casa ovviamente.

  • stefanog23 20/01/2015, 12.19

    Io sono ateo, ma è ovvio che se uno è credente e la sua religione gli fa mettere un turbante in casa, non può essere certo un arbitro di basket che glielo fa levare. Basterebbe avere un minimo di intelligenza in queste situazioni, è solo una partita di basket giovanile e lo sport deve essere integrazione e divertimento, quindi l'arbitro non doveva nemmeno permettersi di pensare di fargli levare il turbante.

  • CremonaSonics 20/01/2015, 12.13 Mobile

    Il regolamento parla chiaro... al punto 4.4.2 del pdf scaricabile dal sito della fip si dice chiaramente che i copricapi non sono permessi e non mi pare ci siano riferimenti ad eccezioni per motivi religiosi... come si suol dire... dura lex sed lex...

  • shrederick 20/01/2015, 12.12

    Io credo che se l'arbitro ha deciso così è perché aveva in mano un regolamento con il quale proteggersi. A questo punto non comprendo la sparata di Petrucci. Invece che mortificare il direttore di gara, sarebbe stato meglio chiedere scusa da parte della federazione ed impegnarsi a rivedere le regole. Il turbante è un copricapo che ostacola il gioco? Sì, no boh. Decidiamolo senza dover sempre far fede sul buon senso della gente. Non è che questo ragazzo può giocare una domenica perché arbitra Tizio e quando invece c'è Caio venire allontanato.

  • Mettawp 20/01/2015, 12.03
    Citazione ( DANnumerouno 20/01/2015 @ 11:53 )

    Per il presepe sei un poco in ritardo

    Già :)

  • DANnumerouno 20/01/2015, 11.53 Mobile
    Citazione ( Mettawp 20/01/2015 @ 11:46 )

    Ormai siamo all'anti-razzismo...Ci si indigna da matti per il copricapo, ma non si può fare il presepe.

    Per il presepe sei un poco in ritardo

  • DANnumerouno 20/01/2015, 11.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si però dire "facciano quello che vogliono a casa loro" non è argomentare è voler privare di un diritto una persona.Se poi il regolamento vieta il copricapo ok però ricordo che stiamo parlando di un ragazzino di17 anni e che la veemenza e l'insofferenza che si leggono in certi interventi non è una nota di merito

  • Mettawp 20/01/2015, 11.46
    Citazione ( DANnumerouno 20/01/2015 @ 09:03 )

    Razzismo nella platea che segue QUESTO sport purtroppo

    Ormai siamo all'anti-razzismo...Ci si indigna da matti per il copricapo, ma non si può fare il presepe.

  • Mettawp 20/01/2015, 11.35
    Citazione ( GaragePianella2 20/01/2015 @ 10:15 )

    MA MAGARI!!!!

    Magari fossimo in Svizzera...magari. Basta passare il confine e confrontare lo stato del marciapiede per capire la differenza tra un paese civile e un paese in decadenza (morale prima che economica).

  • cuocomatto 20/01/2015, 11.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho la mia idea,qui non la esprimo perche' non e' inerente alla notizia...se mi dai un'alternativa dove scrivertelo piu' che volentieri,tanto per come scrivi e per come ragioni(forse)mi dai contro in todo!

  • Mettawp 20/01/2015, 11.30
    Citazione ( Mike6mito 20/01/2015 @ 10:58 )

    Interpretare le norme con intelligenza non è affatto un invito a disattenderle per cui per piacere non mettermi in bocca cose che non ho detto. Non superare i 50 km all'ora è norma fatta per far andare la gente a velocità ragionevole, e andare ai ...

    Non vedo nessuna intelligenza, semmai il contrario. Tanto vale mettere il limite a 55, se questo non crea problemi. E nel basket, tanto vale fare una lista CHIARA di cosa è possibile indossare e cosa no. Non capisco perché un arbitro debba "interpretare" il regolamento.
    Noi italiani siamo campioni nel mettere regole come paletti e nell'inventare modi per farci lo slalom.

  • DANnumerouno 20/01/2015, 11.25 Mobile
    Citazione ( lubos10 20/01/2015 @ 10:11 )

    ad un tavolo ci sono un'itagliano, uno straniero ed un politico, con di fronte una torta: il politico si prende la torta dicendo all'itagliano che lo straniero s'è preso una briciola...

    Storiella bella vecchia ma sempre attuale(purtroppo) .al di là della norma da rispettare e dell'intervento di Petrucci è proprio la veemenza che si usa negli interventi che da fastidio

  • cuocomatto 20/01/2015, 11.24
    Citazione ( Yuri 20/01/2015 @ 09:36 )

    Se poi cucina come ragiona siamo fritti...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Mettawp 20/01/2015, 11.24
    Citazione ( Yuri 20/01/2015 @ 09:46 )

    Forse sei uno dei pochi che non ha capito che questa cosa non è successa in una finale di Eurolega ma in una partita giovanile. E soprattutto uno dei pochi che si è perso l' "invito" della FIBA alla tolleranza,in certi casi. Capisco che noi italian ...

    Gli italiani dovrebbero pensare di più a rispettare le regole che già ci sono.

  • mikeforever 20/01/2015, 11.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lol, Man!

  • DANnumerouno 20/01/2015, 11.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Discutibile è ragionevole,esprimere un pensiero argomentando pure,avere delle vetità assolute è in qualche caso presunzione

  • Mike6mito 20/01/2015, 10.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Interpretare le norme con intelligenza non è affatto un invito a disattenderle per cui per piacere non mettermi in bocca cose che non ho detto. Non superare i 50 km all'ora è norma fatta per far andare la gente a velocità ragionevole, e andare ai 50,01 o ai 55 rispetta in pieno la razio della norma e un vigile intelligente, a mio parere, non dà la multa.

  • laberra8 20/01/2015, 10.55
    Citazione ( Qohelet 20/01/2015 @ 00:21 )

    Guarda, dopo il tweet di quel primate di Gasparri (Vicepresidente del Senato della Repubblica) posso leggere di tutto..

    Il nemico di Fedez è mio amico. #freegasparri #freedjfrancesco

  • yuppyrei70 20/01/2015, 10.31

    Petrucci cavalca l'onda come al solito calpestando chiunque! Sa perfettamente che l'arbitro (che dovrebbe per ruolo proteggere con tutte le sue forze) ha applicato correttamente il regolamento che VIETA di giocare con oggetti non consoni al gioco, nè tecnicamente nè esteticamente! Era ridicolo prima in Fip, ha mantenuto la coerenza alla Presidenza del Coni, ed è ovviamente tornato ad esserlo! Bravo

  • triplethreat 20/01/2015, 10.31

    ma dove sta il problema?
    Il regolamento è chiarissimo, e finchè la FIBA non lo cambierà l'arbitro fa bene, anzi DEVE, applicarlo. non esiste il BUON SENSO...ma buon senso de che? LE REGOLE DEVONO ESSERE UGUALMENTE APPLICATE A TUTTI.
    Se il giovane non vuole/può separarsi dal turbante può dedicarsi ad altro sport dove indossare un copricapo non è proibito. ce ne sono tantissimi. Credo che sia lui che il basket sopravviverebbero.

  • franco2727 20/01/2015, 10.21

    Petrucci Petrucci, hai già sbagliato con Daniel Hackett, non a condonargli la giusta pena, ma a dargli 6 mesi. Si vede che al tuo DNA non piacciono le regole. Basta con questo buonismo. Ci sono delle regole ? E falle rispettare !! Ma tu sei un politico nostrano, e come la maggioranza dei nostri politici cerchi sempre di eludere le regole.

  • GaragePianella2 20/01/2015, 10.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    MA MAGARI!!!!

  • lubos10 20/01/2015, 10.13

    ma poi, effettivamente, il ragazzo è straniero o no? o semplicemente professa un'altra religione, visto che lo stato è LAICO?

  • lubos10 20/01/2015, 10.11
    Citazione ( dirkmavsemilano 20/01/2015 @ 09:53 )

    quoto basta vedere come noi itagliani ci gestiamo all'interno del nostro paese: Tangenti,Mafia,Politici corrotti,stragi di stato...Poi apri un giornale qualunque e leggi " Rumeno ruba l'iphone alla fermata della metropolitana" e il popolino indignato ...

    ad un tavolo ci sono un'itagliano, uno straniero ed un politico, con di fronte una torta: il politico si prende la torta dicendo all'itagliano che lo straniero s'è preso una briciola...

  • dirkmavsemilano 20/01/2015, 09.53
    Citazione ( lubos10 20/01/2015 @ 09:34 )

    quoto appieno: chiediamo agli argentini come son state le cose... oppure a tutto il casino creato nel proibizionismo... dopo tutto eran tanti immigrati itagliani... ma noi siamo i paladini patriottici della penisola!! IL MARE MORMORO' "NON ENTRA LO S ...

    quoto basta vedere come noi itagliani ci gestiamo all'interno del nostro paese: Tangenti,Mafia,Politici corrotti,stragi di stato...Poi apri un giornale qualunque e leggi " Rumeno ruba l'iphone alla fermata della metropolitana" e il popolino indignato grida allo scandalo "tornatene al tuo paese!!" ...Forse hanno paura che ci inizino a rubare il "mestiere" ma vorrei tranquillizzare tutti che in quanto a rubare noi italiani non siamo secondi a nessuno ;) #machetelodicoafare

  • Mike8DAntoni 20/01/2015, 09.52
    Citazione ( JesseJames 20/01/2015 @ 09:10 )

    Ma nel regolamento c'è qualche norma che vieta di usare copricapi di ogni tipo? Perché se è così evidentemente l'arbitro non ha fatto nulla di male e Petrucci ha fatto un'entrata da imbecille. Se questa norma non è espressa l'arbitro se la potev ...

    quoto al 100%, dette queste parole tutto il resto è ipocrisia allo stato puro

  • mikeforever 20/01/2015, 09.51

    Mi pongo un'interessante domanda e spero qualcuno mi risponda, Ma se durante il gioco, involontariamente o meno, un avversario glielo strappa o leva dalla testa. Oltre al tecnico o all'espulsione, o all'antisportivo, si becca anche l'aggravante per motivi razzisti o religiosi?

  • Timbwrs15 20/01/2015, 09.48 Mobile
    Citazione ( vdivac 20/01/2015 @ 03:38 )

    Se ti limiti a leggere il giornale o libero e guardare solo studio aperto avrai solo una opinione in una unica direzione

    No ma il buonismo supino è il primo male di questo paese.

  • lubos10 20/01/2015, 09.46
    Citazione ( andrebott 20/01/2015 @ 09:39 )

    Petrucci perché devi sempre parlare e dire boiate senza senso? Se è una regola è giusto farla rispettare basta buonismi! Quando giocavo gli arbitri mi rompevano pure per la maglia non nei pantaloni o se avevi una maglia sotto la divisa per il fred ...

    c'è uan dispensa FIBA cui si descrive la "discrezione" verso copricapi religiosi a patto della sicurezza in campo... non so se petrucciello era a conoscenza di tale norma, ma la norma esiste... quindi l'ufficiale di campo in questione o non è stato aggiornato, oppure ha esagerato di zelo, come fanno tanti arbitri nell'ultimo periodo (supervisore e formatore tale fabio "pdm" FACCHINI)

  • Yuri 20/01/2015, 09.46 Mobile
    Citazione ( Mettawp 20/01/2015 @ 08:35 )

    Si il poliziotto dovrebbe mandarlo in tribunale. E il tribunale decidere se le ha rubate per necessità o per altro, e giudicarlo di conseguenza. A me la questione sembra fin troppo facile. Le regole dicono che non si può scendere in campo con quei ...

    Forse sei uno dei pochi che non ha capito che questa cosa non è successa in una finale di Eurolega ma in una partita giovanile.
    E soprattutto uno dei pochi che si è perso l' "invito" della FIBA alla tolleranza,in certi casi.
    Capisco che noi italiani siamo bombardati dai Salvini,dai Tosi,dai Belpietro e dai Feltri,ma dovremmo essere in grado di ragionare caso per caso no ?

  • andrebott 20/01/2015, 09.39 Mobile

    Petrucci perché devi sempre parlare e dire boiate senza senso? Se è una regola è giusto farla rispettare basta buonismi! Quando giocavo gli arbitri mi rompevano pure per la maglia non nei pantaloni o se avevi una maglia sotto la divisa per il freddo!

  • Yuri 20/01/2015, 09.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ormai è troppo tardi,sei fregato :-)

Pagina di 6