Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/01/2015, 20.10

Nel terzo quarto Reggio mette la freccia e spazza via Caserta

I reggiani battono la squadra campana per 95-74

Serie A

Nella prima partita del 2015, Reggio deve fare a meno di Kaukenas, che non ha ancora recuperato dalla botta al costato, mentre non ha più a disposizione di Taylor, scaduto il gettone che lo legava ai reggiani. Diener e Polonara, che hanno avuto problemi in settimana, sono regolarmente in campo.

Caserta, ancora a zero vittorie in campionato, non ha più Sam Young ed è in attesa di un sostituto, qualcuno dice potrebbe essere proprio Donnel Taylor.

 

Primo quarto. Caserta prova a partire forte soprattutto in difesa, mentre in attacco si affida all’asse Avramov – Ivanov. Ma dopo un incoraggiante 0-4, Caserta subisce il parziale reggiano di 11-0, anche complice non le non ottime scelte di tiro degli ospiti, di Scott e Vitali. Reggio gioca molle e non convinta e quindi nonostante i tentennamenti della Pasta Reggia, non riesce a scappare via. Nel finale di quarto una tripla di Polonara fissa il punteggio sul 21-15.

Secondo quarto si apre con le triple di Tommasini e Scott, che scuotono la partita, ma subito dopo le risposte di Cinciarini e Della Valle, sempre da tre, gettano acqua sul fuoco della rimonta. Nella fase inziale del quarto è di Della Valle la scintilla decisiva per il parziale reggiano: il giovane azzurro oltre alla tripla, si fa sentire in penetrazione chiudendo il quarto con 8 otto punti. Ma Caserta prova a rientrare nel finale: il canestro di Antonutti da tre punti sulla sirena porta il risultato all’intervallo sul 42-34 per Reggio.

Il terzo quarto è quello decisivo per il match: Reggio mette a posto la difesa e quindi inizia a correre in attacco con Caserta che inevitabilmente affonda. Polonara, Diener, ma soprattutto Pini, sono i giocatori che più di altri contribuiscono a mettere al sicuro il risultato. Il quarto si chiude sul 69-50.

L’ultimo parziale serve solo per mettere a referto il risultato finale di 95-74.

 

Reggio vince una partita fondamentale perché priva di giocatori importanti e altri non in condizioni ottimali. Importante anche in chiave classifica, per garantirsi un piazzamento in ottica Final Eight almeno nelle prime cinque. Decisiva sarà la gara di Brindisi.

Caserta è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato proprio alla vigilia di una sfida decisiva come quella con Pesaro. I campani ora devono rimpiazzare Sam Young e poi per Esposito è giunto il momento delle scelte: deve puntare su un quintetto, asciugare le rotazioni e provare a trovare l’equilibrio.

 

RE: Diener 17, Cinciarini 16, Della Valle Polonara 15

CE: Scott 16, Antonutti 17

 

MVP

Polonara 15 punti: nonostante l’influenza e un solo allenamento nelle gambe, decisivo quando nel terzo quarto si è iniziato a correre e Reggio ha preso il largo.

© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 176 Commenti

Pagina di 4

  • SH1990RE 11/01/2015, 21.30 Mobile
    Citazione ( TonyBrown 04/01/2015 @ 21:40 )

    Io lo seguo dai tempi di bob morse e non posso che confermare ciò che hai scritto. Quindi forse non è il pubblico che questanno è da legadue ma lo è la curva che cantando solo pezzo di merda di qua e di la non riesce a coinvolgere il resto del pa ...

    La prima di coppa vs Bamberg della fossa erano in 15 a tifare contro ma cantavano meno di noi! Cmq.......prima di parlare di ultra' fatti un bel bagno di umilta'. Grazie

  • iosonoleggenda 06/01/2015, 17.14 Mobile

    Quante certezze tutte insieme! Sai davvero tutto di tutti! Grande!
    Rimane il fatto che la pochezza del tuo precedente commento é deprimente. Questo, invece, é la conferma della mediocrità del tuo pensiero.
    Ci vediamo su é-TV, a presto.

  • Taoyateduta 06/01/2015, 09.22
    Citazione ( iosonoleggenda 05/01/2015 @ 16:41 )

    Il tuo sarcasmo è avvilente e, purtroppo, rappresenta appieno il pensiero di molti pseudo-tifosi di sport come te. Continua così che sei forte!

    Visto il tuo amore per il sarcasmo, volevo innazitutto complimentarmi per la tua leggendaria, che spiega il nickname, voglia di metterti a disposizione degli altri con ben due commenti in un anno e per la loro completa originalità. Lasciandolo, il sarcasmo, non vorrei si spazientisse troppo una persona perbene e delicata come te, ti voglio dire una cosa. Son anni e anni che vado in palazzo, non ho mai insultato nessuno, a parte l'arbitro D'este anni fa, e Mattioli una volta a Cremona. (Ho fischiato, si, spesso, addirittura anche Biggi quest'anno). Ma non mi permetto di giudicare gli Arzan e chi gli ha preceduti. Non mi ricordo che il tifo organizzato baskettaro reggiano si sia mai messo in luce per nessun episodio di violenza verso chiunque, non prendono daspo, come i tribunari, non lanciano roba, come i tribunari, non usano laser, come i tribunari. Incitano la squadra, non come i tribunari, rendendo forse un po più piacevole la partita, almeno per chi la gioca. Ma la gente per bene come te, sempre pronta a fare la morale, sviene se sente parolacce. Fischiando chi gli schiaffoni li ha presi per difendere chi probabilmente gli schiaffoni li ha dati (il dubbio, visto che cantavano "lo striscione ce lo abbiamo noi", è molto forte). At salot. Buone partite (su etv, immagino).

  • CoachPop 05/01/2015, 17.21
    Citazione ( Cardiff205 05/01/2015 @ 14:43 )

    ascolta, io non so se tu eri in curva, spero di si. Semplicemente, visto da un tifoso di gradinata, è infantile smetter di tifare e sbandierare perchè 2000 spettatori del Bigi non erano a conoscenza(non potevano) dei fatti di 2 anni fa a Caserta e, ...

    Io non pretendo che il palazzo debba essere a conoscenza e quindi intonare il coro con la curva.
    Ma che un pubblico che:
    - è stato zitto quando si è fatto un paio di cori di Reggio,
    - non si è alzato in piedi alla chiamata della curva (2 volte),
    - non ha fischiato mezzo secondo mentre Caserta attaccava
    si mette a fischiare la propria curva?
    Allora vuol dire fischiare sai come si fa, sei quindi pregato di farlo quando la squadra avversaria attacca e non quando la tua curva canta..

    Perché la gente del Bigi si fa sentire solo quando c'è da insultare qualcuno (gli arbitri, la curva, alcuni giocatori, l'allenatore) ma per incitare la squadra la voce non ce l'ha..
    Mi sembra più che valido smettere di cantare per far capire al Pala che tristezza è la partita senza la curva che canta..

  • iosonoleggenda 05/01/2015, 16.41
    Citazione ( Taoyateduta 05/01/2015 @ 15:17 )

    Dai su ragazzi fate a modo e perbene, con decoro. Poco importa se i daspo li prendono quelli di tribuna che abbattono il plexigas con Milano, se non lanciate pallattole di carta come quelli dei distinti, se non usate i laser come quelli di gradinata ...

    Il tuo sarcasmo è avvilente e, purtroppo, rappresenta appieno il pensiero di molti pseudo-tifosi di sport come te.
    Continua così che sei forte!

  • Taoyateduta 05/01/2015, 15.17
    Citazione ( ZorZy 05/01/2015 @ 00:36 )

    Te lo dico con il massimo rispetto ma voglio essere forte affinché passi il concetto. Spero che tu capisca. /// Ti auguro di essere pestato dai casertani finita la partita e poi voglio proprio vedere come reagisci appena li vedi. Posso capire che un ...

    Dai su ragazzi fate a modo e perbene, con decoro. Poco importa se i daspo li prendono quelli di tribuna che abbattono il plexigas con Milano, se non lanciate pallattole di carta come quelli dei distinti, se non usate i laser come quelli di gradinata numerata. Non potete dire parolacce. E se vi menano e minacciano, mi raccomando, siate così lucidi di chiedere a chi vi aggredisce i documenti per poterlo denunciare, ma mi raccomando mai sfanculare, è gravissimo. E se proprio dovete farlo, ma non fatelo, dite così "I casertani che quel giorno (pregasi dire il giorno) ci hanno aggredito e picchiato e minacciato che non fossero minorenni e che non siano malati, vadano a farsi un giro."

  • Cardiff205 05/01/2015, 14.43
    Citazione ( CoachPop 05/01/2015 @ 10:39 )

    Se vuoi chiederglielo fai pure.. http://video.gelocal.it/gazzettadireggio
    /dossier/basket_reggiana/cinciarini-parl
    a-ai-tifosi-sulla-polemica-scoppiata-nel
    -match-con-caserta/38436/38505

    ascolta, io non so se tu eri in curva, spero di si. Semplicemente, visto da un tifoso di gradinata, è infantile smetter di tifare e sbandierare perchè 2000 spettatori del Bigi non erano a conoscenza(non potevano) dei fatti di 2 anni fa a Caserta e,quindi, alla quarta/quinta ripetizione di un coro sgradevole rivolto a 8/10 tifosi mogi, ti fischiano perchè non apprezzano un tifo prevalentemente offensivo....lo devi capire e te lo devi aspettare. Poi io ammiro la curva e vorrei tanto che TUTTO il Bigi fosse SEMPRE acceso(non solo quando vinci di 1 vs Milano)......pace

  • cesco80 05/01/2015, 13.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In merito ai nostri 10, che rispetto solo perché fanno Km e Km pure con una squadra in queste condizioni, cosa vuoi che ti dica? Se avere il vostro striscione è per loro una grande soddisfazione, vuol dire che hanno poco a che fare con il basket, ma sono solo dei fanatici che dicono di amare la propria squadra, ma in realtà rovinano il nome di una realtà ben diversa. Per quanto riguarda una bevuta, se ci sarai al ritorno, fammi un fischio. Ovviamente, non farlo sapere a quelli che vanno rubando gli striscioni :)

  • Fenixwing 05/01/2015, 12.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quel vi se permetti è un li, al massimo. Anche se Fagoloso ha ragione sul fatto che sarebbe stato più utile iniziare a cantare sopra i cori della curva (fra l'altro, c'è chi l'ha fatto...con un bel "Caserta, Caserta") è ben diverso cantare seguendo una curva dal mettersi di punto in bianco a cantare in assenza di essa. In un insieme relativamente omogeneo di unità fra loro ben distinte è difficile che il singolo si metta a far qualcosa di separatista rispetto al gruppo in cui si trova, e se anche lo fa non viene seguito, ma resta in generale isolato. Il curvaiolo che intendo io non è l'ultrà, ma lo spettatore che segue la curva e ogni tanto si prende la briga di dire qualcosa fuori dal coro. Ripeto, ce ne sono sugli spalti, alcuni anche relativamente fastidiosi, ma la maggior parte della gente che viene a veder le partite di Reggio non viene per cantare i cori della curva, ma per vedere il basket, e infatti dà loro fastidio che il tizio della tribuna davanti a lui si alzi durante il coro coprendogli la visuale. Non vuol dire che siano meno attaccati alla squadra, anzi...la maggior parte dei "silenziosi" son veterani. Son semplicemente modi diversi di seguire il basket, purtroppo difficilmente compatibili.

  • REMIDACANESTRO 05/01/2015, 11.32
    Citazione ( 71biancorosso 05/01/2015 @ 11:12 )

    Primo e ultimo commento che faccio su ieri sera.....io ho più di 40 anni, ho iniziato a venire al palazzo a 13 anni con i mitici Bouie e Hackett, gli ultras erano in alto in gradinata sopra l'ingresso bar...beh di cose ne ho viste, ma fischiare gli ...

    Anche io ho + di 40 e ricordo bene bene Orazio, Roosevelt e compagnia bella ma non per questo la mia opinione val più di quella di un altro abbonato. Ognuno ha il diritto di esprimersi come meglio crede, quindi se siamo garantisti nei confronti di chi offende il pubblico "avversario" lo dobbiamo essere anche con chi non gradisce questo tifo e quindi fischia.
    Sono in gradinata numerata e personalmente non ho gradito quel ripetuto insulto ai casertani come non gradisco gli insulti pesanti agli avversari in generale, non ho fischiato perchè speravo capissero da soli che non era il caso di continuare, va bene lo hai detto più volte adesso basta. Incita la tua squadra e coinvolgi il pubblico come la curva ha fatto decine di altre volte. Non condivido mai il tifo contro, condivido sempre il tifo pro.
    Devo dire che quest'anno, nonostante un pala che NON favorisce certo il tifo e l'allargamento della base rumorosa, la curva è bella, numerosa, rumorosa e nel mio settore abbiamo sempre commentato bene la curva che si distingue sempre e coinvolge bene il pala.
    Però, dopo aver gridato a 4 poveracci "casertano pezzo di menta" dieci volte e dopo che il pala aveva chiesto di non continuare su quella offesa, poteva bastare e con un pò di sano buon senso invece di andare a casa si poteva fare il tifo pro e festeggiare una comunque bella vittoria.
    Per intenderci io sono uno che si alza sempre quando la curva chiama e si sgola quanto può con il resto della famiglia.
    Quindi siccome l'augurio che facciamo a tutti NOI è quello di una annata piena di successi, divertimento e soddisfazioni, vediamo di unire gli sforzi e non disperderli in polemiche inutili e dannose, tifiamo PR sempre e comunque, quindi con Trento servirà un pubblico unito nel tifo e nell'intento che è sempre quello di dare un piccolo contributo all'entusiasmo che porta alla vittoria.
    Dai candom.

  • cesco80 05/01/2015, 11.26

    Salve ragazzi, io sono casertano, ma vi parlo da tifoso di basket. Comprendo la vostra rabbia nei confronti dei casertani per quello che avete subito un paio di anni fa (anche se lo disconoscevo, come probabilmente il resto del PalaBigi, altrimenti non credo vi avrebbero fischiato). Io sono per lo sport sano, divertente e d'incitamento per la propria squadra (e se c'è qualche "leggero" sfottò con la squadra avversaria non è un dramma, purchè sia leggero e magari al termine della gara si possa andare a bere una birra o un calice di vino insieme). Quello che vi è capitato tempo fa a Caserta, pur non conoscendo le dinamiche, va condannato a priori e peraltro, conoscendo il tifoso medio casertano (compresi gli ultras) lo trovo veramente strano questo comportamento. In ogni caso, dalle parti nostre di questi tempi abbiamo ben altri problemi piuttosto che stare a prendercela per i vostri cori. Io, comunque, ho stima della vostra società, squadra e il progetto che state portando avanti. Un saluto da un casertano un po' meno pezzo di m...a di quelli che avete purtroppo conosciuto in passato

  • 71biancorosso 05/01/2015, 11.12 Mobile

    Primo e ultimo commento che faccio su ieri sera.....io ho più di 40 anni, ho iniziato a venire al palazzo a 13 anni con i mitici Bouie e Hackett, gli ultras erano in alto in gradinata sopra l'ingresso bar...beh di cose ne ho viste, ma fischiare gli ultras da parte dei pensionati e ripeto PENSIONATI dei numerati è impensabile....questi ragazzi fanno km su km ( come da giovane ho fatto anch'io) gli viene rubato lo striscione e non hanno il diritto di offendere i Casertani !!! Hanno solo palesemente urlato la loro rabbia. Vorrei dire hai pensionati che urlare e incitare i propri colori non rovina la salute....basta ciao a tutti e grazie agli ARSAN

  • CoachPop 05/01/2015, 10.52
    Citazione ( mitchellforever 05/01/2015 @ 07:47 )

    Tenuto conto della Caserta dimessa che abbiamo affrontato (Ivanov aveva la mobilità di una salma e nemmeno molto fresca), quattro sono le sollecitazioni di questa partita: 1) I fondamentali di Della Valle. Facendo seguito alla polemica di Bryant su ...

    Di Amedeo è stata impressionante l'azione con:
    - uscita dal doppio blocco con tentativo di ricciolo
    - arretramento con cambio di direzione e finta di tornare sul fondo
    - cambio di mano attaccando nuovamente il centro
    - penetrazione con cambio della mano per proteggersi dall'aiuto


    Di tutta la nazionale "allargata" mi sembra decisamente l'unico insieme al Beli ad avere un repertorio del genere per attaccare il ferro..
    Aradori e A. Gentile hanno più un gioco di penetrazioni "di forza".. Vitali penetra per subire fallo grazie ai cm di vantaggio.. S. Gentile tende a fare molto più arresto e tiro.. Cincia come Vitali cerca di portare a casa dei falli..
    Ma che lasciano così sul posto l'avversario direi solo Beli e Della Valle..

  • CoachPop 05/01/2015, 10.39
    Citazione ( Cardiff205 05/01/2015 @ 08:43 )

    Ecco, sono esattamente in linea con te! Io c'ero, ho fischiato e lo rifarei/rifarò. I motivi li hai perfettamente elencati tu, la ripetitività del coro/offese contro(non erano una decina a farlo e non certo solo per 1 minuto e mezzo, ZorZy, lo sai ...


    Se vuoi chiederglielo fai pure..

    [ link ]

  • mitchellforever 05/01/2015, 10.03
    Citazione ( Fenixwing 05/01/2015 @ 09:46 )

    1) bagaglio tecnico ampissimo quello di Amedeo, che di sicuro lo aiuta a confrontarsi con difensori più massicci e rapidi di lui. 2) io l'avevo detto...Polonara nel sistema è fondamentale perché ha una capacità di passaggio eccezionale quasi quan ...

    Ti dirò che il rferimento a questo Kuroko mi ha lasciato perplesso. Subito ho pensato a un rookie giapponese appena arrivato agli Utah Jazz. Poi ho immaginato potesse essere un qualche oscuro nippoamericano dalla tecnica sopraffina rovinato dalla droga e ridottosi ad alzare qualche bigliettone sfidando i figli di papà sui playground newyorchesi. Alla fine ho provato con Wikipedia...

  • RICHY6772 05/01/2015, 09.49
    Citazione ( peterparker0607 05/01/2015 @ 01:23 )

    Ho capito molto bene la metafora forte. Io però credo che le aggressioni non vadano affrontate con la contapposizione del tifo, con presentarsi la volta dopo in di più, o con gli insulti. Le devi affrontare solo con le denunce e la polizia, le inda ...

    dai peter, lo sai benissimo anche tu che la ta è pura teoria...... siamo in italia !!! non vanno in galera gli assassini, figurati se ci vanno 20 ultras che minacciano con i coltelli altri 5 per uno striscione dai !!!!! queste cose sono sempre successe succedono e succederanno in futuro perchè a nessuno interessa estirpare queste mele marce.
    E allora l'unico modo che hai per farti sentire è insultare alla prima occasione.....poi sai benissimo che a reggio proprio perchè di delinquenti non ce ne sono, succede SOLO il fatto degli insulti e non di peggio per cui anche se obbiettivamente hanno esagerato, i tifosi da salotto dei distinti avrebbero dovuto fare come ho fatto io che non ho partecipato ai cori, MA NON HO NEMMENO FISCHIATO !!!
    e come ho già detto in un post presedente SAREBBE MEGLIO CHE IL FIATO PER I FISCHI QUESTI PSEUDO TIFOSI LO TIRASSERO FUORI PER INCITARE LA PR !!!!!
    la propria curva NON SI FISCHIA..... MAI !!!!

  • Fenixwing 05/01/2015, 09.46 Mobile
    Citazione ( mitchellforever 05/01/2015 @ 07:47 )

    Tenuto conto della Caserta dimessa che abbiamo affrontato (Ivanov aveva la mobilità di una salma e nemmeno molto fresca), quattro sono le sollecitazioni di questa partita: 1) I fondamentali di Della Valle. Facendo seguito alla polemica di Bryant su ...

    1) bagaglio tecnico ampissimo quello di Amedeo, che di sicuro lo aiuta a confrontarsi con difensori più massicci e rapidi di lui. 2) io l'avevo detto...Polonara nel sistema è fondamentale perché ha una capacità di passaggio eccezionale quasi quanto la sua visione periferica; al di là degli episodi che hai citato tu, il dai e vai no look per Diener? Ogni volta che lo vedo far quei passaggi mi vien in mente Kuroko. 3) era prevedibile...se a un sistema che deve far girare la palla aggiungi un giocatore che la palla tende a farla stare ferma il sistema funziona peggio. Le statistiche w/o Kaukenas non erano casuali. 4) post basso così da MVPini non lo immaginavo neanche io. Graditissima sorpresa.

  • rayalle 05/01/2015, 08.56 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 05/01/2015 @ 00:34 )

    Perchè non ci sono curvaioli sulle tribune, santa miseria...e lo sapete benissimo anche voi. Ce n'è uno ogni tanto, anomalo, che da solo fa poco...magari canta un M-V-Pini che altri anomali prendono per MVP perdendosi una sillaba e riuscendo solo a ...

    Quoto questo e tutti gli altri post che hai scritto ieri sera

  • Cardiff205 05/01/2015, 08.43
    Citazione ( rayalle 05/01/2015 @ 00:13 )

    Io non li ho fischiati ma capisco il punto di vista di chi l ha fatto. Per me non c entra niente cosa avevano o non avevano fatto le precedenti volte, i fischi ci sono stati per quello che è successo oggi e soltanto per quello. Ripeto, è il dedicar ...

    Ecco, sono esattamente in linea con te! Io c'ero, ho fischiato e lo rifarei/rifarò. I motivi li hai perfettamente elencati tu, la ripetitività del coro/offese contro(non erano una decina a farlo e non certo solo per 1 minuto e mezzo, ZorZy, lo sai benissimo), rispetto all'incitamento per la squadra(e il resto del Bigi,è vero,sempre,è moscio/pubblico di m.) che,credo anch'io, Cincia preferisca.

  • TomLom80 05/01/2015, 08.42 Mobile
    Citazione ( mitchellforever 05/01/2015 @ 07:47 )

    Tenuto conto della Caserta dimessa che abbiamo affrontato (Ivanov aveva la mobilità di una salma e nemmeno molto fresca), quattro sono le sollecitazioni di questa partita: 1) I fondamentali di Della Valle. Facendo seguito alla polemica di Bryant su ...

    Della Valle mi impressiona sempre di più: già oggi nessuno fa più arresto e tiro, lui non solo lo esegue benissimo, ma appoggia anche la palla alla tabella. Nel primo tempo ha fatto una penetrazione con cambio di ritmo e finta di passaggio da stropicciarsi gli occhi, mandando al bar tutta la difesa di Caserta. Davvero un bel giocatore.

  • mitchellforever 05/01/2015, 07.47

    Tenuto conto della Caserta dimessa che abbiamo affrontato (Ivanov aveva la mobilità di una salma e nemmeno molto fresca), quattro sono le sollecitazioni di questa partita:
    1) I fondamentali di Della Valle. Facendo seguito alla polemica di Bryant sulla questione, mi domando dove il virgulto abbia messo a punto la tecnica che si ritrova. Secondo me è il padre che ci ha messo lo zampino. In particolare, tre cose di livello assoluto: penetrazione con cambio di velocità e conclusione al ferro; arresto e tiro perfetto appena fuori dall'area; passo di arretramento e tiro da tre a bersaglio.
    2) La tecnica di passaggio di Polonara. Alto-basso per il lungo dalla linea dei tre punti. Passaggio di mano sinistra al volo per Silins.
    3) Miglior circolazione di palla senza Taylor (mi piange il cuore).
    4) Uno sprazzo di movimento spalle a canestro di Pini.
    Vedremo contro Brindisi se le cose buone viste ieri si ripeteranno.

  • picchiatello 05/01/2015, 07.05 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 05/01/2015 @ 01:23 )

    Ho capito molto bene la metafora forte. Io però credo che le aggressioni non vadano affrontate con la contapposizione del tifo, con presentarsi la volta dopo in di più, o con gli insulti. Le devi affrontare solo con le denunce e la polizia, le inda ...

    Ti ri quoto.

  • peterparker0607 05/01/2015, 01.23 Mobile
    Citazione ( ZorZy 05/01/2015 @ 00:36 )

    Te lo dico con il massimo rispetto ma voglio essere forte affinché passi il concetto. Spero che tu capisca. /// Ti auguro di essere pestato dai casertani finita la partita e poi voglio proprio vedere come reagisci appena li vedi. Posso capire che un ...

    Ho capito molto bene la metafora forte. Io però credo che le aggressioni non vadano affrontate con la contapposizione del tifo, con presentarsi la volta dopo in di più, o con gli insulti. Le devi affrontare solo con le denunce e la polizia, le indagini. Io non minimizzo quello che è successo a Caserta, all'opposto lo stigmatizzo. Lo stigmatizzo al punto che per me non ci dovrebbero essere gli insulti, che non servono a nulla, ma 10 anni di galera (aggressione con coltelli mi riferiscono). Finita li: dieci anni a chi ha fatto quella cosa e niente cori contro caseratani o altri. Mi danno fastidio i cori perché sembra quasi che quello che è successo due anni fa sia una cosa 'da ultras', e che quindi gli insulti sia una risposta da ultras, seppur ovviamente di un livello ben diverso. Invece quello che è successo a Caserta è una cosa da codice penale e che non c'entra nulla col tifo e che quindi non ha bisogno di nessuna risposta dal tifo, perché a parlare devono essere solo le sentenze. I nostri tifosi, che non sono dei criminali, non dovrebbero rispondere a nessuno perché chi ha fatto quelle cose dovrebbe ascoltare la partita alla radio dalla sua cella. Sia esso casertano reggiano o austriaco. Non c'è nessun coro che finisce per pezzo di merd@ che possa alleviare quell'episodio.

  • ZorZy 05/01/2015, 00.56 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 04/01/2015 @ 23:45 )

    Non eran due sfottò, è stato un continuo. Alla lunga stufa, e infatti non è casuale che dall'iniziale "accoglienza mista" (al primo coro c'erano anche applausi) si sia passati al loop fischi-coro-fischi-coro... Spiegami perchè una platea che è ...

    A proposito di quelli che "hanno insultato tutta la partita i casertani", "casertano pezzo di m****" saranno stati al massimo una decina, metti per 10 secondi l'uno fa 1 minuto e mezzo. Diviso i 25' minuti di tifo non è neanche il 7%. Ora che ci penso a modo sconsiglio la lettura di questo post. Troppo complicato per alcuni. Non mi sottraggo alla auto promessa di non scrivere più su questo argomento. Alla prossima, forza Reggio.

  • stevefats 05/01/2015, 00.56 Mobile
    Citazione ( Vecchisvegliati 04/01/2015 @ 23:23 )

    Tu dovresti tacere che hai smesso di venire al palazzo e sarai venuto a Bologna se va bene UNA SOLA volta !!!...tutto questo nonostante tu abbia il pass per entrare gratis

    Secondo me stiamo uscendo dal seminato

  • Fagoloso88 05/01/2015, 00.49 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 05/01/2015 @ 00:34 )

    Perchè non ci sono curvaioli sulle tribune, santa miseria...e lo sapete benissimo anche voi. Ce n'è uno ogni tanto, anomalo, che da solo fa poco...magari canta un M-V-Pini che altri anomali prendono per MVP perdendosi una sillaba e riuscendo solo a ...

    Non ti sto dicendo di intonare chissà quale coro, ma se davvero in gradinata c'era questa voglia di tifare per la squadra un semplice "Reggiana Reggiana" sarebbe stata una risposta più intelligente dei fischi. Per il resto il pubblico segue più o meno 2/3 cori della curva e solo in quei 2/3 momenti favorevoli della partita. Per il resto è un monologo della curva mentre sugli spalti si sonnecchia. Provare a seguire anche solo con le mani quello che si canta in curva sarebbe già un inizio, usare la voce ogni tanto per incitare i ragazzi anziché mugugnare sarebbe ancora meglio.

  • JesseJames 05/01/2015, 00.42 Mobile

    Arriviamo alla sfida con Pesaro in condizioni pietose... O ci rialziamo adesso, oppure è finita.

  • ZorZy 05/01/2015, 00.36 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 04/01/2015 @ 22:49 )

    Bravo. Io lo reputo un merito di Reggio avere un pubblico che dice basta ai cori beceri... Basta, ognuno tifi la propria squadra e stop. Quest'anno finalmente abbiamo dei tifosi dietro il canestro che fanno casino e aiutano la squadra, però se devon ...

    Te lo dico con il massimo rispetto ma voglio essere forte affinché passi il concetto. Spero che tu capisca. /// Ti auguro di essere pestato dai casertani finita la partita e poi voglio proprio vedere come reagisci appena li vedi. Posso capire che uno può non essere d'accordo / non sapere, ma a prescindere TU NON FISCHI la tua curva. Soprattutto poi se fai anche il moralista dicendo "bisogna tifare la propria squadra e non insultare" e poi alla prima occasione di "tutti in piedi per la reggiana" te ne stai seduto. Pubblico stupido e moralista. /// questo messaggio è rivolto con affetto a tutti quelli che hanno fischiato. Ora mi taccio, ho già perso fin troppo tempo con certa gente.

  • Ilpiero 05/01/2015, 00.36 Mobile
    Citazione ( rhllor 05/01/2015 @ 00:03 )

    Se ha letto gli hai appena dato una botta di fiducia in se stesso incredibile :)

    :) lo vorrei tenere coi piedi per terra; stasera sennò si monta la testa!

  • Fenixwing 05/01/2015, 00.34
    Citazione ( Fagoloso88 05/01/2015 @ 00:00 )

    Se lo sfottò alla lunga stufa perché la gradinata non l'ha coperto con un bel "Reggiana reggiana" anziché fischiare? Nel secondo tempo quando la curva è stata in silenzio non ho visto tutta questa voglia della gradinata di "tifare solo per la pro ...

    Perchè non ci sono curvaioli sulle tribune, santa miseria...e lo sapete benissimo anche voi. Ce n'è uno ogni tanto, anomalo, che da solo fa poco...magari canta un M-V-Pini che altri anomali prendono per MVP perdendosi una sillaba e riuscendo solo al secondo tentativo a farsi seguire da un piccolo manipolo di apostoli :D

    Ti rigiro la domanda non per giocare a scaricabarile ma per inquadrare meglio la situazione, guardandola da un altro punto di vista: perchè la curva nonostante sappia benissimo di questa passività del pubblico invece di cercare di coinvolgerlo (ci stavate un po' riuscendo con il "totalmente dipendente") aveva come unica priorità la crociata in difesa del gruppo ultras e non il tifo per la PR? Un comportamento simile serve a incentivare il tifo per la propria squadra o il disinteresse per esso? Le diatribe fra curve non interessano, non sono capite. Anzi, vengono viste come atti di auto-isolamento da parte della curva - in quanti cantano o applaudono il "diffidati sempre presenti" all'inizio? "Lo striscione ce l'abbiamo noi" per il 98% delle persone presenti al di fuori della curva non significava niente.

    Come ho scritto sotto forse bisognerebbe incontrarsi a metà strada, esser disposti i pesaculi ad alzare le chiappe e soprattutto la voce (le chiappe se ci fossero dei sedili più comodi sarebbe più semplice :D ) e la curva...a tifare PER per provare a fare un coro vero, non soltanto un controcanto al silenzio. A dar qualcosa da seguire, esattamente come i giocatori chiamano il pubblico dal parquet - il pubblico risponde SEMPRE in quel caso, ci avete mai fatto caso?
    rayalle ha ragione, il "totalmente dipendente" è un coro bellissimo e lo cantano in quasi tutti, vero che non si può far 40 minuti quello, ma per attirare l'attenzione e far clima funziona bene. Stasera però in pochi rispetto a quelli che di solito lo cantano aveva voglia di farlo.

  • Ilpiero 05/01/2015, 00.22 Mobile
    Citazione ( Vecchisvegliati 04/01/2015 @ 23:29 )

    Beh chi viene al palazzo fa parte del tifo, e le poche volte che sei venuto quest'anno non ti ho mai visto nemmeno applaudire !

    8848 commenti e non vieni alle partite?!?!?!?? Boh!?

  • stevefats 05/01/2015, 00.19 Mobile
    Citazione ( panagiotis 04/01/2015 @ 21:41 )

    Tornando a parlare di basket e tralasciando il commento sulla partita di stasera che e' incommentabile perche' abbiamo incontrato una squadra di cadaveri la mia attenzione si sposta alla partita di sabato a Brindisi. Per me brindisi dopo Milano e' a ...

    Bravo Pana

  • TROYtropBELL 05/01/2015, 00.14 Mobile
    Citazione ( Pietro8888 04/01/2015 @ 23:30 )

    Ah dimenticavo un'altra cosa, la gradinata ha dedicato un applauso caloroso ad OGNI canestro del buon Michele, ma che di cosa stiamo parlando? #andatealcinema

    Per michele lo capisco . Ma per il sottomano di moore no! Imbarazzante comportamento.. ridicoli!

  • rayalle 05/01/2015, 00.13 Mobile
    Citazione ( Yebbas 05/01/2015 @ 00:03 )

    Ma sono d'accordo, dal momento però che sappiamo bene perchè di quei cori, e sappiamo che gli Arsan non sono soliti farli, non vedo il motivo di polemizzare.

    Io non li ho fischiati ma capisco il punto di vista di chi l ha fatto. Per me non c entra niente cosa avevano o non avevano fatto le precedenti volte, i fischi ci sono stati per quello che è successo oggi e soltanto per quello. Ripeto, è il dedicare 6 canti su 7 all insulto all avversario che non è andato giù alla tribuna, se fosse stato 1 su 10 nessuno avrebbe protestato. Ma cantiamo "totalmente dipendente" che è bello, carica l ambiente e anche la squadra! I cori vanno fatti per questo, chiedete ai giocatori cosa preferiscono sentire, se cori pro loro o contro la curva avversaria

  • JuvecasertaBasket 05/01/2015, 00.12 Mobile
    Citazione ( caserta0823 04/01/2015 @ 23:34 )

    Ma no dai Esposito che colpe puó avere si ritrova in mano un accozzaglia di giocatori messi insieme senza senso grazie all'operato di Atripaldi in estate, poi è arrivato il fenomeno Marcowski e cosa fà ci brucia due trasferimenti andando a prender ...

    Sono cose dette e ridette ms purtroppo ls situazione è cosi...abbiamo sbagliato tutto

  • TheAnswer 05/01/2015, 00.09 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/01/2015 @ 23:57 )

    Eh mi sono sembrate belle bislacche pure quelle di Vincenzo .. Tessitori prima di Michelori mi è sembrato allucinante .. ma pure la rotazione degli esterni ..

    Ha detto che ora ridurrà le rotazioni... Spero comunque che si riesca a trovare in settimana un esterno di talento con punti nelle mani. Taylor continua a sembrarmi l'opzione migliore (conosce il campionato ed è già stato vistato) ma probabilmente non si tratta di una trattativa facile.

  • rayalle 05/01/2015, 00.06 Mobile

    Sulla partita c è poco da dire, la Caserta di oggi purtroppo era una squadra piuttosto scarsina (con tutto il rispetto ovviamente). Senza Young non rimane praticamente nessuno con punti nelle mani, io fossi nella Juve mi butterei su Donell Taylor, uno come lui vi serve come l aria. Per quanto riguarda noi mi fa ben sperare la crescita di forma di Cinciarini e Diener, bene anche Polonara, Della Valle e per la seconda volta consecutiva Cervi. Pini oggi fantastico e mi fa davvero piacere, per il cuore che ci mette meriterebbe sempre di fare partite del genere

  • Fagoloso88 05/01/2015, 00.06 Mobile
    Citazione ( rayalle 05/01/2015 @ 00:00 )

    Grazie al cielo non fanno sempre così... e infatti solo oggi ci sono stati i fischi.. Per me più atmosfera c è a palazzo meglio è, ma l atmosfera non si crea con quei canti lì. Poi ripeto, se quel coro fosse stato fatto ad esempio una volta all ...

    I casertani hanno cantato più di una volta "lo striscione ce l'abbiamo noi". Non sono venuti a fare i boy scout ma hanno anche provocato. Con questo non giustifico l'insistere su un coro tutta la partita (ad un certo punto lo si è fatto come provocazione per chi fischiava), ma fischiare la propria curva, dall'alto di un mutismo cronico, resta inqualificabile.

  • TROYtropBELL 05/01/2015, 00.05 Mobile
    Citazione ( Fagoloso88 04/01/2015 @ 23:51 )

    Ma secondo voi nel resto d'Italia si fanno le pippe mentali che vi fate voi? "Sono ultimi, poverini", "sono in 10, poverini". I 5 ragazzi aggrediti due anni fa come la dovrebbero pensare? Capisco se avessimo incontrato una situazione come Forlì, cap ...

    Io Quoto te parola per parola.. Non vedo da parte della tribuna tutta sta voglia di tifare a favore visto ad esempio il tutti in piedi non asascoltato

  • Ilpiero 05/01/2015, 00.04 Mobile
    Citazione ( panagiotis 04/01/2015 @ 21:41 )

    Tornando a parlare di basket e tralasciando il commento sulla partita di stasera che e' incommentabile perche' abbiamo incontrato una squadra di cadaveri la mia attenzione si sposta alla partita di sabato a Brindisi. Per me brindisi dopo Milano e' a ...

    Quoto. Mvp a Brindisi?! Poveri noi...

  • Yebbas 05/01/2015, 00.03
    Citazione ( rayalle 05/01/2015 @ 00:00 )

    Grazie al cielo non fanno sempre così... e infatti solo oggi ci sono stati i fischi.. Per me più atmosfera c è a palazzo meglio è, ma l atmosfera non si crea con quei canti lì. Poi ripeto, se quel coro fosse stato fatto ad esempio una volta all ...

    Ma sono d'accordo, dal momento però che sappiamo bene perchè di quei cori, e sappiamo che gli Arsan non sono soliti farli, non vedo il motivo di polemizzare.

  • rhllor 05/01/2015, 00.03 Mobile
    Citazione ( Ilpiero 04/01/2015 @ 23:54 )

    Mvpini non cela farà mai più a replicare quei 10 minuti. Che sia chiaro. E luiè comunque un grande lottatore ma non da vertici di campionato (inoltre è un 4...che gioca da 5).

    Se ha letto gli hai appena dato una botta di fiducia in se stesso incredibile :)

  • rayalle 05/01/2015, 00.00 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/01/2015 @ 23:53 )

    Non mi sembra da te questo post, sono d'accordo anch'io con quello che dici, ma è evidente che la situazione di oggi era particolare , non fanno di certo sempre così ... l'assurdo appunto è che la curva fa di tutto per svecchiare sto pubblico e cr ...

    Grazie al cielo non fanno sempre così... e infatti solo oggi ci sono stati i fischi.. Per me più atmosfera c è a palazzo meglio è, ma l atmosfera non si crea con quei canti lì. Poi ripeto, se quel coro fosse stato fatto ad esempio una volta all inizio e uno alla fine nessuno avrebbe avuto nulla da dire, è stato l insistere ogni due azioni per tutto il primo tempo che ha portato molta gente a perdere la pazienza, e li posso capire. Per me il tifo è tutto un altra cosa. Quello con Milano era tifo, o contro Siena l anno scorso.. solo per fare due esempi

  • Fagoloso88 05/01/2015, 00.00 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 04/01/2015 @ 23:45 )

    Non eran due sfottò, è stato un continuo. Alla lunga stufa, e infatti non è casuale che dall'iniziale "accoglienza mista" (al primo coro c'erano anche applausi) si sia passati al loop fischi-coro-fischi-coro... Spiegami perchè una platea che è ...

    Se lo sfottò alla lunga stufa perché la gradinata non l'ha coperto con un bel "Reggiana reggiana" anziché fischiare? Nel secondo tempo quando la curva è stata in silenzio non ho visto tutta questa voglia della gradinata di "tifare solo per la propria squadra". Si sentivano le indicazioni di Esposito dall'altra parte del campo. Giusto per far capire quanto è caloroso il compassionevole pubblico reggiano.

  • Yebbas 04/01/2015, 23.57
    Citazione ( TheAnswer 04/01/2015 @ 23:50 )

    Markovski è andato via perchè i giocatori non ne potevano più delle sue bislacche (definiamole così...) rotazioni. Certo però che dopo averli accontentati, sarebbe lecito aspettarsi una reazione diversa da un punto di vista caratteriale...

    Eh mi sono sembrate belle bislacche pure quelle di Vincenzo .. Tessitori prima di Michelori mi è sembrato allucinante .. ma pure la rotazione degli esterni ..

  • Ilpiero 04/01/2015, 23.54 Mobile
    Citazione ( Pietro8888 04/01/2015 @ 21:03 )

    Esatto, mi auguro che la buona prova di pini di oggi non faccia passare in secondo piano la nostra necessità di un lungo!!

    Mvpini non cela farà mai più a replicare quei 10 minuti. Che sia chiaro. E luiè comunque un grande lottatore ma non da vertici di campionato (inoltre è un 4...che gioca da 5).

  • StepBack 04/01/2015, 23.54
    Citazione ( Ottoo 04/01/2015 @ 23:50 )

    No no no bé... ho il copyright su questo avatar!!!

    ops ... :)
    sorry

  • Ottoo 04/01/2015, 23.54 Mobile
    Citazione ( Pietro8888 04/01/2015 @ 23:50 )

    Ridateci le sirene e i clacson da camion!! Erano quelli a coinvolgere tutto il pala !! :-)

    Sì davvero Pietrino. Però che palle basta quando torniamo a parlare di basket???

  • Yebbas 04/01/2015, 23.53
    Citazione ( rayalle 04/01/2015 @ 23:50 )

    Per me tifare è un altra cosa. Tifare è incitare la propria squadra dal primo all ultimo mintuo, non offendere gli avversari. Attenzione, non sto parlando di sfotto, che ci possono tranquillamente stare (serie B serie B, tutti a casa ole ecc ecc) ...

    Non mi sembra da te questo post, sono d'accordo anch'io con quello che dici, ma è evidente che la situazione di oggi era particolare , non fanno di certo sempre così ... l'assurdo appunto è che la curva fa di tutto per svecchiare sto pubblico e credo anche sia una delle curve più corrette dello sport di squadra ahahah.
    Dai seriamente a parte oggi e con Pistoia a momenti non cantano neanche " tutti a casa alè" ahahah.

  • Faccettabuffa 04/01/2015, 23.51 Mobile
    Citazione ( StepBack 04/01/2015 @ 23:44 )

    secondo me il pubblico reggiano non e' proprio cosi' come lo si dipinge, e' che stasera la partita era obiettivamente soporifera per quanto riguarda i cori contro i casertani, l'impressione e' che dopo i primi "casertano di m..." su cui nessuno ha d ...

    Bravo, quoto tutto.

Pagina di 4