Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/12/2014, 19.57

Dalmonte: il punto più basso della nostra stagione, dobbiamo reagire

Coach Dalmonte mette il petto in avanti e invita i suoi ad un'autocritica e ad una reazione dopo la debacle della Virtur Roma a Brindisi

Serie A
Penso che dopo una prestazione di questo tipo sia legittimo pensare che ognuno sia in grado di prendersi le proprie responsabilità, di avere senso critico verso se stesso e la partita giocata e avere una violenta autoanalisi prima di poter respirare, alzare gli occhi e guardarsi intorno.

Ritengo che una persona che posta al comando di un gruppo deve prendersi tutte le responsabilità mettendo il petto davanti alle situazioni. Una partita si può vincere e si può perdere ma stasera abbiamo toccato il punto più basso della nostra stagione.
Impatto alla partita insufficiente. Nessuna rabbia nel cercare una reazione.

Non ho la presunzione di fare il fenomeno ma neanche il martire: abbiamo 72 ore per rialzarsi dopo una prestazione ingiudicabile, nel senso più negativo del termine. Abbiamo una partita in casa da vincere. Dobbiamo avere una forza immediata nella reazione.

Su Triche:
Devo supportare un giocatore che deve ritrovare la fiducia ma che deve avere ben chiaro che la sua crescita deve passare da canali ben precisi. Il problema non è il suo ruolo ma deve riprendere confidenza delle cose che sa fare. Deve avere più forza mentale nella preparazione mentale all'incontro.
© Riproduzione riservata
A. Magrì

A. Magrì

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • giovafrankie 28/12/2014, 19.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti quello che volevo far notare è che uno i numeri se li può pure rigirare :-)

  • giovafrankie 28/12/2014, 19.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io credo che purtroppo nel breve termine non porteranno vantaggi. Forse la prossima stagione, ma allora probabilmente nessun giocatore sarà più con noi. Non credo che il campionato possa dire molto per Roma. Meglio sperare in Caserta e vedere in EuroCup se la voglia dei giocatori può fare il miracolo.

  • giovafrankie 28/12/2014, 16.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quindi domenica stress da stanchezza, poi mercoledi "magia" e tutti in forma, poi domenica nuovo crollo fisico, poi il mercoledì dopo altra magia e tutti di nuovo in forma? Incredibile, la stanchezza per il doppio impegno arriva solo la domenica. Basterà chiedere di giocare il campionato di mercoledì ed è tutto risolto. Oppure magari molti dei giocatori sono interessati alla vetrina europea e, in campionato, mettono ben altro impegno.

  • giovafrankie 28/12/2014, 16.24 Mobile
    Citazione ( luke76 28/12/2014 @ 14:13 )

    Premesso che ognuno e libero di pensarlo come vuole stiamo facendo un processo sommario dopo la prima imbarcata senza appello presa il 26 di Dicembre. Lo scorso anno una squadra molto più talentuosa aveva già fatto più figure barbine (magari quasi ...

    In realtà Roma a dicembre ha giocato 4 partite in campionato e 3 in EuroCup vincendone una per competizione (quindi 2 su 7). Oppure Roma ha vinto 1 delle ultime 7 partite di campionato. Però sicuramente anche quello che a Brindisi è stata la prima imbarcata e che l'anno scorso c'era stato Roma-Mons ben prima è un altro punto di vista valido.

  • luke76 28/12/2014, 14.13 Mobile

    Premesso che ognuno e libero di pensarlo come vuole stiamo facendo un processo sommario dopo la prima imbarcata senza appello presa il 26 di Dicembre. Lo scorso anno una squadra molto più talentuosa aveva già fatto più figure barbine (magari quasi tutte in eurocup) a questo punto della stagione. Aspettiamo almeno di vedere come reagiranno nelle prossime 4 partite (ci metto dentro anche la prima trasferta) il che non significa necessariamente vincerle tutte ma lottare come questa squadra fino ad una settimana fa ha dimostrato di saper fare. Mai come ora Keep calm and Daje Virtus

  • KansasCity 28/12/2014, 14.04
    Citazione ( giovafrankie 28/12/2014 @ 13:35 )

    Volendo c'è il paisà Maestranzi che ha presenze in Nazionale e gioca da play :-D

    Quell'anno avevamo asse play-pivot Maestranzi-Crosariol...

  • thirdkill 28/12/2014, 13.56 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 28/12/2014 @ 13:40 )

    Quindi? Si bloccano i commenti su Sportando fino al 30 giugno, momento in cui il campionato è concluso e si può dire qualcosa? Credo che se si agganceranno mai i play-off (ma in questo momento Roma non ci dovrebbe mai pensare), la stagione sarà st ...

    Commenti come il tuo andrebbero bloccati ben oltre il 30 giugno...ma sai leggere???
    Mi pare di aver scritto che ognuno può dire e pensare (oltre che scrivere...) quello che crede sulla base delle proprie aspettative personali che non sempre però corrispondono a quelle della società. Così ti è più chiaro?

  • giovafrankie 28/12/2014, 13.40 Mobile
    Citazione ( thirdkill 28/12/2014 @ 13:15 )

    A parte che la stagione ancora non è finita...io ribadisco un concetto che ho già espresso altre volte. Bisogna distinguere tra gli obiettivi che ci poniamo noi come tifosi e quelli che si pone la società nel momento in cui costruisce la squadra ...

    Quindi? Si bloccano i commenti su Sportando fino al 30 giugno, momento in cui il campionato è concluso e si può dire qualcosa? Credo che se si agganceranno mai i play-off (ma in questo momento Roma non ci dovrebbe mai pensare), la stagione sarà stata sicuramente buona in proporzione al budget investito. Però credo anche che si possa dire che in questo momento il roster allestito non sta rendendo come dovrebbe, a prescindere a problemi tattici, tecnici od economici.

  • giovafrankie 28/12/2014, 13.35 Mobile
    Citazione ( KansasCity 28/12/2014 @ 13:17 )

    Com'è?

    Volendo c'è il paisà Maestranzi che ha presenze in Nazionale e gioca da play :-D

  • amazonia 28/12/2014, 13.32 Mobile
    Citazione ( thirdkill 28/12/2014 @ 13:15 )

    A parte che la stagione ancora non è finita...io ribadisco un concetto che ho già espresso altre volte. Bisogna distinguere tra gli obiettivi che ci poniamo noi come tifosi e quelli che si pone la società nel momento in cui costruisce la squadra ...

    Parole sante...

  • postbasso 28/12/2014, 13.23 Mobile
    Citazione ( KansasCity 28/12/2014 @ 13:17 )

    Com'è?

    I giocatori che hanno preso passaporto dopo la riforma giocano cone europei se non hanno disputato gare con la nazionale in competizioni maggiori

  • thirdkill 28/12/2014, 13.18 Mobile
    Citazione ( postbasso 28/12/2014 @ 13:16 )

    Non si può usarlo come italiano. Sarebbe tesserabile solo come europeo

    Mi hai anticipato...

  • KansasCity 28/12/2014, 13.17
    Citazione ( postbasso 28/12/2014 @ 13:16 )

    Non si può usarlo come italiano. Sarebbe tesserabile solo come europeo

    Com'è?

  • giovafrankie 28/12/2014, 13.16 Mobile
    Citazione ( jc777 28/12/2014 @ 01:59 )

    Gibson ha la media del 31.6% nel tiro da 3 (con ben 8 tiri a partita), Triche del 30.4% (con 4 tiri a partita), Stipcevic del 31.6% (con quasi 6 tiri a partita), Roma è la seconda squadra del campionato, dopo Sassari ovviamente, che ricorre di più ...

    Come ho detto sin da ottobre, la "sassarizzazione" di Roma era molto pericolosa. Perché il giorno in cui a Gibson o Stipcevic o Triche gli entra di tutto, ce n'è per poche squadre. Ma appena appena uno cala di condizione (Gibson) o di testa (Triche), non vinci quasi più nulla, perché è tutto basato su quello. Se una critica può essere mossa a Dalmonte (perché in questo momento i principali colpevoli sono quelli che stanno scendendo in campo con quella "voglia"...), è quella di non essere stato in grado di costruire un'alternativa a questo gioco in 4 mesi di allenamenti.

  • postbasso 28/12/2014, 13.16 Mobile
    Citazione ( KansasCity 28/12/2014 @ 13:13 )

    Leggevo che era stato offerto Jarrius Jackson di Napoli. Ha passaporto italiano se non sbaglio, per me lui sarebbe un'ottima aggiunta.

    Non si può usarlo come italiano. Sarebbe tesserabile solo come europeo

  • postbasso 28/12/2014, 13.15 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 28/12/2014 @ 13:09 )

    Dici che non si può rimproverare niente a Dalmonte, poi leggo che Ejim è impiegato male, che Triche non dovrebbe fare il play, ecc. :-) Per me Dalmonte quest'anno sta facendo meglio ma anche lui sta contribuendo all'incertezza, con Triche con lo st ...

    "Ho poco da rimproverargli". E quel poco è l'utilizzo di Ejim. La questione Triche play è diversa, me la piglio più col GM. E comunque il problema di Triche non è il ruolo attualmente, è la testa

  • thirdkill 28/12/2014, 13.15 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 28/12/2014 @ 13:04 )

    Anche la "stanchezza" sta diventando una scusa. Roma è stanca la domenica e in forma il mercoledì. Miracolo? Riguardo alla "scusa EuroCup", quello che intendevo è che leggo spesso che il 1° posto in EC e quindi le Last32 " riabilitano" la stagion ...

    A parte che la stagione ancora non è finita...io ribadisco un concetto che ho già espresso altre volte. Bisogna distinguere tra gli obiettivi che ci poniamo noi come tifosi e quelli che si pone la società nel momento in cui costruisce la squadra sulla base del budget a disposizione. Ogni tifoso a fine stagione potrà piu o meno essere soddisfatto sulla base degli obiettivi raggiunti, rispetto alle sue aspettative personali. Diverso il discorso della società: Alberani ad inizio stagione, per onestà e pudore, non ha nemmeno pronunciato la parola playoff, consapevole dell'ennesimo nostro taglio al budget e delle disponibilità economiche dei nostri competitor...
    Il problema, a mio avviso, non sono i PO, l'EC o le F8, ma quello che questa squadra ha fatto e farà vedere in campo...i conti si fanno alla fine è soprattutto l'asticella si alza o si abbassa solo a obiettivi raggiunti o definitivamente sfumati.

  • KansasCity 28/12/2014, 13.13
    Citazione ( thirdkill 27/12/2014 @ 14:27 )

    Dove interverresti? Sostituendo Triche? Oppure Morgan? Cambiando coach? Aggiungendo un ita alle rotazioni (tipo brkic)? Te lo chiedo non avendo un'idea mia precisa, ma avendo in generale avendo sempre un po' di paura quando si decide di mettere le ...

    Leggevo che era stato offerto Jarrius Jackson di Napoli. Ha passaporto italiano se non sbaglio, per me lui sarebbe un'ottima aggiunta.

  • giovafrankie 28/12/2014, 13.09 Mobile
    Citazione ( postbasso 27/12/2014 @ 19:57 )

    Inutile. IInnanzitutto perché tagliare l'unico giocatore tra gli esterni che aiuta sotto le plance può solo portare un peggioramento tra gli interni, e poi perché non è questione di aspettare, Ejim viene impiegato male, non si può pretendere che ...

    Dici che non si può rimproverare niente a Dalmonte, poi leggo che Ejim è impiegato male, che Triche non dovrebbe fare il play, ecc. :-) Per me Dalmonte quest'anno sta facendo meglio ma anche lui sta contribuendo all'incertezza, con Triche con lo starting five "garantito" esattamente come con Hosley, invece di partire magari con Stipcevic.

  • giovafrankie 28/12/2014, 13.04 Mobile
    Citazione ( thirdkill 27/12/2014 @ 15:42 )

    Io non considera assolutamente l'EC una scusa, piuttosto la dimostrazione che questa squadra quando vuole ha qualità e quantità. Altra cosa è valutare l'esiguità del nostro roster in funzione del doppio impegno.

    Anche la "stanchezza" sta diventando una scusa. Roma è stanca la domenica e in forma il mercoledì. Miracolo? Riguardo alla "scusa EuroCup", quello che intendevo è che leggo spesso che il 1° posto in EC e quindi le Last32 " riabilitano" la stagione di Roma. Per me invece questa cosa aumenta le colpe dei giocatori...

  • luke76 28/12/2014, 10.13 Mobile
    Citazione ( thirdkill 28/12/2014 @ 09:49 )

    Sono d'accordo con te che la VIRTUS debba migliorare a livello di squadra e a livello di singoli, sia in difesa che in attacco. Sono invece meno d'accordo quando scrivi che il nostro "stile" di pallacanestro sia intollerabile; a parte il fatto che ha ...

    Se aggiungiamo poi che con quelle percentuali da 3 l'area si chiede inesorabilmente perché nessuno o quasi onora più il tiro dal perimetro la frittata e fatta. Mentre in difesa a mio parere la mancanza maggiore e' dei piccoli sui rimbalzi lunghi.

  • luke76 28/12/2014, 10.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono sicuro che altri 2 rookies aiuterebbero:Lillard mi pare gracilino e con pochi punti nelle mani mentre Faried e poco verticale...

  • thirdkill 28/12/2014, 09.49 Mobile
    Citazione ( jc777 28/12/2014 @ 01:59 )

    Gibson ha la media del 31.6% nel tiro da 3 (con ben 8 tiri a partita), Triche del 30.4% (con 4 tiri a partita), Stipcevic del 31.6% (con quasi 6 tiri a partita), Roma è la seconda squadra del campionato, dopo Sassari ovviamente, che ricorre di più ...

    Sono d'accordo con te che la VIRTUS debba migliorare a livello di squadra e a livello di singoli, sia in difesa che in attacco. Sono invece meno d'accordo quando scrivi che il nostro "stile" di pallacanestro sia intollerabile; a parte il fatto che ha pagato dividendi, a tratti è stato anche piacevole, semplice ma piacevole. E lo è stato chiaramente quando abbiamo girato come squadra.
    Su quello che vorresti vedere in campo (alto/basso, dentro/fuori,...) la risposta per me è assai semplice: TRICHE è praticamente l'unico che, per caratteristiche fisiche e tecniche, può dal palleggio saltare l'uomo, penetrare e scaricare per gli esterni o per EJIM o morgan, se poi durante la partita pensa ad altro è più difficile che lo faccia e che la squadra e il gioco ne tragga benefici...il nostro pacchetto lungo ha limiti strutturali in quanto de zeeuw stazione perennemente fuori l'arco da tre e sta mostrando grandi limiti nel fondamentale del passaggio non riuscendo spesso a superare nemmeno la prima linea della difesa. Morgan ha uno dei suoi principali limiti a mio avviso proprio nelle lettura in post basso, ricevuta palla in quella posizione cerca sempre l'1vs1, quasi mai ribalta il gioco o scarica fuori per muovere la difesa.
    Ed Ejim è una delle vittime di tutto questo (oltre che vittima dei suoi stessi limiti, come ad esempio mani non da serie A), non potendo godere degli scarichi di triche e di morgan.
    Dobbiamo tornare ad essere squadra, questa è la verità, sia in difesa che in attacco. Per farlo però non possiamo prescindere dall'apporto mentale, fisico e tecnico di tutti i nostri giocatori e di alcuni in particolare.

  • jc777 28/12/2014, 01.59

    Gibson ha la media del 31.6% nel tiro da 3 (con ben 8 tiri a partita), Triche del 30.4% (con 4 tiri a partita), Stipcevic del 31.6% (con quasi 6 tiri a partita), Roma è la seconda squadra del campionato, dopo Sassari ovviamente, che ricorre di più al tiro da 3 (9.1 realizzati su 28.5 tentati, per un desolante 31.9%). Quali sarebbero questi fantomatici terminali offensivi? Per prima cosa non capisco come, un coach preparato e competente come Dalmonte, possa tollerare questo "stile" di pallacanestro. In seconda istanza penso che non sia giusto in questo momento cambiare radicalmente il roster o addirittura pensare ad un esonero di Dalmonte. A mio avviso si dovrebbe rivedere completamente l'approccio sia soprattutto offensivo che difensivo della squadra: in attacco gli esterni la devono smettere di passarsi la palla tra loro (il gioco di Roma si svolge prevalentemente per vie orizzontali, risulta di conseguenza facilmente leggibile e prevedibile dalle difese avversarie), andrebbero coinvolti tutti i giocatori in campo (sono convinto che Ejim, se impiegato bene e coinvolto in modo costante dai compagni, potrebbe fare la differenza), non si vede mai il dentro/fuori, l'alto/basso, che consentirebbe di essere pericolosi in più zone del campo, senza far adeguare, come spesso succede, le difese avversarie sugli esterni. Difensivamente invece mi piacerebbe vedere più spirito di squadra..invece spesso gli aiuti difensivi arrivano tardi, gli esterni non fanno i taglifuori sui propri uomini, e Roma, come nell'ultima partita, finisce per prendere 28 rimbalzi totali contro i ben 52 (di cui 17 in attacco) rimbalzi di Brindisi.

  • Ironbob 27/12/2014, 21.24 Mobile
    Citazione ( thirdkill 27/12/2014 @ 17:56 )

    Strano che nell'articolo non si faccia anche menzione di una fetta di culo tagliata fina vicino all'osso...

    No dice solo che la squadra avrebbe bisogno di 2 rinforzi e'l'articolista del Corriere che lo dice...al fine di poter fare un campionato almeno dignitoso

  • postbasso 27/12/2014, 19.57 Mobile
    Citazione ( larrywright73 27/12/2014 @ 17:59 )

    Secondo me almeno un cambiamento importante va fatto, al di là che queste due partite si risolvano positivamente o negativamente per noi, e va fatto sotto canestro. In tal senso a me pare che il ruolo chiave sia quello di ejim (che in estate avevo ...

    Inutile. IInnanzitutto perché tagliare l'unico giocatore tra gli esterni che aiuta sotto le plance può solo portare un peggioramento tra gli interni, e poi perché non è questione di aspettare, Ejim viene impiegato male, non si può pretendere che renda facendolo giocare in quella maniera

  • larrywright73 27/12/2014, 17.59 Mobile
    Citazione ( postbasso 27/12/2014 @ 14:12 )

    Io sono dell'idea che qualcosa vada cambiato. Anche se ovviamente lo devi fare stando molto attento perché la situazione è parecchio delicata. In ogni caso ne riparla dopo la fine delle feste, adesso queste due partite sono fondamentali per monitor ...

    Secondo me almeno un cambiamento importante va fatto, al di là che queste due partite si risolvano positivamente o negativamente per noi, e va fatto sotto canestro. In tal senso a me pare che il ruolo chiave sia quello di ejim (che in estate avevo accolto con più entusiasmo),perché non possiam più aspettarlo, visto che abbiam troppo bisogno di un aiuto sotto le plance e visto che il suo contributo offensivo come esterno è davvero nullo.......

  • thirdkill 27/12/2014, 17.56 Mobile
    Citazione ( Ironbob 27/12/2014 @ 17:04 )

    Oggi ho acquistato il giornale sportivo della capitale e con sorpresa leggo che la Virtus avrebbe bisogno di un centro e di una guardia...ma che succede qualcuno inizia a pensarla come me?

    Strano che nell'articolo non si faccia anche menzione di una fetta di culo tagliata fina vicino all'osso...

  • Ironbob 27/12/2014, 17.04 Mobile

    Oggi ho acquistato il giornale sportivo della capitale e con sorpresa leggo che la Virtus avrebbe bisogno di un centro e di una guardia...ma che succede qualcuno inizia a pensarla come me?

  • postbasso 27/12/2014, 16.40 Mobile
    Citazione ( thirdkill 27/12/2014 @ 14:27 )

    Dove interverresti? Sostituendo Triche? Oppure Morgan? Cambiando coach? Aggiungendo un ita alle rotazioni (tipo brkic)? Te lo chiedo non avendo un'idea mia precisa, ma avendo in generale avendo sempre un po' di paura quando si decide di mettere le ...

    Sinceramente le idee chiare non le ho neanche io. Specie dopo la batosta di ieri. Di sicuro il punto focale non è il coach. Quest'anno ho poco da rimproverargli. Per questo dico che le prossime sono fondamentali per capire la situazione. C'è bisogno di risposte. Che non sono necessariamente sinonimo di vittorie. Poi credo che il roster per come è concepito abbia dei difetti, il che però non significa che il tutto non sarebbe potuto funzionare lo stesso, però al momento non gira. Credo che non possiamo fare a meno dell'apporto che potrebbe/dovrebbe dare Triche, questo sì. Poi potrei stare ore a parlare di cosa per me va e cosa non va, un commento non basta mica. Pensavo di buttare giù qualche riga da mandare a Emiliano come a fine 2013

  • thirdkill 27/12/2014, 15.42 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 27/12/2014 @ 15:33 )

    Secondo me l'EuroCup non può più essere una scusa ma anzi diventa un'aggravante perché dimostra che alcuni giocatori "potenzialmente" possono fare la differenza ma in realtà in campionato non hanno interesse. Gibson sarebbe da aspettarlo fuori da ...

    Io non considera assolutamente l'EC una scusa, piuttosto la dimostrazione che questa squadra quando vuole ha qualità e quantità. Altra cosa è valutare l'esiguità del nostro roster in funzione del doppio impegno.

  • thirdkill 27/12/2014, 15.39 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 27/12/2014 @ 15:29 )

    Io credo che l'unica opzione che ha la Virtus Roma è un'operazione alla Kanacevic, ossia costo zero solo per ottenere visibilità. Inutile che i tifosi si illudano con acquisti che nessuno può fare.

    Per fare operazione "alla Kanacevic" devi tagliare qualcuno...chi?

  • giovafrankie 27/12/2014, 15.33 Mobile
    Citazione ( thirdkill 27/12/2014 @ 11:02 )

    Io dico che questa squadra è la stessa che è arrivata prima in un girone di EC con discreti avversari, che ha giocato quasi sempre con grande intensità e applicazione sia in difesa che in attacco, dove ha fatto vedere a tratti anche bel gioco, man ...

    Secondo me l'EuroCup non può più essere una scusa ma anzi diventa un'aggravante perché dimostra che alcuni giocatori "potenzialmente" possono fare la differenza ma in realtà in campionato non hanno interesse. Gibson sarebbe da aspettarlo fuori dall'ingresso Atleti e prenderlo a schiaffi fino a che non capisce che non è a Roma solo per la media punti.

  • giovafrankie 27/12/2014, 15.29 Mobile

    Io credo che l'unica opzione che ha la Virtus Roma è un'operazione alla Kanacevic, ossia costo zero solo per ottenere visibilità. Inutile che i tifosi si illudano con acquisti che nessuno può fare.

  • amazonia 27/12/2014, 15.13

    siamo arrivati di nuovo al festival delle ca$$ate: sostituire il coach, fare fuori mezza squadra, perche no mandare toti a quel paese, tanto ce sta pantalone pronto a mettere i miglioni...
    A mio parere, la squadra e' modesta e finora ha fatto il suo, soprattutto in europa, mentre in italia ha avuto un po di sfortuna.
    Sui giocatori: io l'unico che cazzio e' gibson, perche e' esperto, ha gia giocato in Italia in serie A, e' capace di buone prestazioni ma non riesce a trascinare la squadra. Il resto sono rookie, era lecito aspettarsi difficolta nelle difficolta.
    In questo particolare momento, oltre alle sconfitte che deprimono, c'e' un netto calo fisico, vedi BJ inguardabile contro MI e BR. Sono d'accordo con chi dice che le prossime 3 partite sono decisive, speriamo bene.

  • luke76 27/12/2014, 14.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    D'accordo in pieno:cambiare adesso introdurrebbe solo una nuova variabile in un meccanismo già inceppato. Aspettiamo queste 3 partite dove devono arrivare risultati ma soprattutto quello spirito che ci ha fatto più volte recuperare partite date per perse(Siviglia, Varese, Oldemburg, Avellino) indipendentemente poi da come sono finite. Questa squadra ha un cuore e ne sono sicuro, se poi l'inesperienza e la debolezza mentale/tecnica saranno predominanti vedremo. Per Lunedì chi vuole contestare se ne stia a casa;meglio pochi ma buoni

  • thirdkill 27/12/2014, 14.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, vabbè, a Caserta quest'anno hanno perso proprio la brocca...e non credo proprio che noi possiamo permetterci nemmeno la metà dei loro cambi in corsa...


    Il punto è che l'aggiunta di un decimo ita da 10/15 minuti, a parte essere merce rarissima, non può costituire un vero up-grade o un cambio strutturale del roster. Diverso il caso si pensi di dover intervenire cambiando un uomo del quintetto o la guida tecnica della squadra.

  • thirdkill 27/12/2014, 14.27 Mobile
    Citazione ( postbasso 27/12/2014 @ 14:12 )

    Io sono dell'idea che qualcosa vada cambiato. Anche se ovviamente lo devi fare stando molto attento perché la situazione è parecchio delicata. In ogni caso ne riparla dopo la fine delle feste, adesso queste due partite sono fondamentali per monitor ...


    Dove interverresti? Sostituendo Triche? Oppure Morgan? Cambiando coach? Aggiungendo un ita alle rotazioni (tipo brkic)?

    Te lo chiedo non avendo un'idea mia precisa, ma avendo in generale avendo sempre un po' di paura quando si decide di mettere le mani su un materiale così delicato - la squadra - che in più di un frangente sembrava aver trovato un suo equilibrio, ed avendo probabilmente poche risorse per fare un vero up-grade.

  • postbasso 27/12/2014, 14.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io sono dell'idea che qualcosa vada cambiato. Anche se ovviamente lo devi fare stando molto attento perché la situazione è parecchio delicata. In ogni caso ne riparla dopo la fine delle feste, adesso queste due partite sono fondamentali per monitorare la situazione e per vedere come reagisce la squadra dopo questa batosta

  • larrywright73 27/12/2014, 12.44 Mobile
    Citazione ( jc777 27/12/2014 @ 12:16 )

    L'autocritica è importante e doverosa quindi le parole del coach sono tutto sommato da apprezzare. L'aspetto a mio avviso più preoccupante è che quando Roma va sotto puntualmente i giocatori pensano di risollevare le sorti della partita con il tir ...

    Quoto totalmente. Il problema è che il ricorrere alle forzature da 3punti e'spesso la conseguenza di una mancanza di costruzione di giochi d'attacco accettabili, conseguenza a loro volta dei stradetti problemi sottocanestro e di un gioco interno.Con l'attacco solo dal perimetro i playoff non si raggiungeranno, urge quindi l'innesto di un centro, considerando che ne'bobby ne ejim posson esser considerati tali e morgan cerca di fare il massimo nelle sue capacita'(ainoi) atletiche limitate.

  • jc777 27/12/2014, 12.16

    L'autocritica è importante e doverosa quindi le parole del coach sono tutto sommato da apprezzare. L'aspetto a mio avviso più preoccupante è che quando Roma va sotto puntualmente i giocatori pensano di risollevare le sorti della partita con il tiro da 3. Considerando che Roma ha di per sé la tendenza, a mio avviso eccessiva e controproducente, di ricorrere troppo spesso al tiro da 3, ma ieri abbiamo assistito veramente alla saga dell'antibasket. Un mostruoso 9/38 da 3, condito da un ottimo 6/21 da 2 (da notare la differenza tra i tiri tentati da 3 e da 2), inaccettabile! E non è tutto..il dato più clamoroso della prestazione, se così si può chiamare, dei giocatori di Roma è quello relativo alla valutazione totale: tutti insieme hanno totalizzato 19 di valutazione! Non ho mai visto una cosa del genere......

  • thirdkill 27/12/2014, 11.03 Mobile

    *medio

  • thirdkill 27/12/2014, 11.02 Mobile

    Io dico che questa squadra è la stessa che è arrivata prima in un girone di EC con discreti avversari, che ha giocato quasi sempre con grande intensità e applicazione sia in difesa che in attacco, dove ha fatto vedere a tratti anche bel gioco, mandando spesso molti uomini in doppia cifra e smazzando un discreto numero di assist (sintomo di squadra che gioca). Sbagliava a mio avviso chi sulla base di questo prevedeva scenari di gloria, così come sbaglia, sempre a mio avviso, chi prevede oggi scenari fallimentari.


    "In media stat VIRTUS"


    DAJE VIRTUS!!!

  • postbasso 27/12/2014, 10.20 Mobile

    Io capisco che perdere non piace a nessuno, però qui si sta svalvolando davvero

  • andrea75 27/12/2014, 10.16

    Proviamo a battere Trento e Bologna e poi si vedrà. Certo che almeno un giocatore per allungare le rotazioni servirebbe come il pane. Donnell Taylor sarebbe perfetto per i giochi offensivi di Dalmonte, fatti di continui isolamenti e pick and roll, ma soprattutto servirebbe un centro, anche per non spremere troppo Bobby sotto le plance, perchè se anche lui avesse un calo di rendimento sarebbe notte fonda

  • LarryBird 27/12/2014, 10.05 Mobile
    Citazione ( Ironbob 27/12/2014 @ 09:11 )

    A mio avviso Dalmonte e'un allenatore mediocre che puo'fare tuttalpiu'il secondo ma e'vero anche che con una squadra cosi corta ed inesperta non puo'fare miracoli..Credo sia giunto il tempo per Toti di lasciare ripartendo magari da una serie inferior ...

    Tanto se Toti lascia un presidente con i soldi non lo trovi e rischi di marcire per 10 anni nelle serie inferiori. Ormai nel basket non investe più nessuno, di conseguenza per Toti è diventato molto difficile trovare uno sponsor che lo aiuti. Questo è un problema vecchio che il presidente lamenta da anni. Purtroppo non se ne esce, a meno che non arrivi improvvisamente un babbo natale o qualche benefattore. Ci vorrebbe un pò di culo che a noi manca da 30 anni.

  • Ironbob 27/12/2014, 09.12 Mobile

    P.s. tra l'altro seguitando cosi non potremo che disamorarci

  • Ironbob 27/12/2014, 09.11 Mobile
    Citazione ( LarryBird 27/12/2014 @ 08:31 )

    Quest'anno sono stati presi più rookie, la squadra è più debole dell'anno scorso causa budget ridicolo. I miracoli non li fa nessuno e Toti non è più babbo natale come una volta. Io sarei più dell'idea di fare un confronto con la squadra dell' ...

    A mio avviso Dalmonte e'un allenatore mediocre che puo'fare tuttalpiu'il secondo ma e'vero anche che con una squadra cosi corta ed inesperta non puo'fare miracoli..Credo sia giunto il tempo per Toti di lasciare ripartendo magari da una serie inferiore ma con un vero presidente..Io se vado in banca e chiedo 300000 euro di mutuo mi prendono a calci ma non credo che sia difficile trovare uno sponsor che investa questa cifra per un imprenditore come il Presidente e magari con quei soldini potrebbe regalarci un centro degno di tale nome.

  • LarryBird 27/12/2014, 08.31 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 27/12/2014 @ 02:33 )

    Quest'estate non si è scelto di puntare solo su rookie, come negli anni passati. Si vuole fare una caccia al colpevole (probabilmente inutile in questo momento)? Beh, mai come quest'anno si è detto che coach e GM avevano condiviso le scelte, quindi ...

    Quest'anno sono stati presi più rookie, la squadra è più debole dell'anno scorso causa budget ridicolo. I miracoli non li fa nessuno e Toti non è più babbo natale come una volta. Io sarei più dell'idea di fare un confronto con la squadra dell'anno scorso che era forte ma giocava comunque male e quest'anno il gioco latita lo stesso. Quindi la colpa non può essere di Alberani che ha toppato le scelte ma sempre e comunque di Dalmonte che in due anni non è riuscito a dare un gioco decente alle due squadre che ha avuto. In più metti Triche che non rende come l'anno scorso....

  • giovafrankie 27/12/2014, 02.33 Mobile
    Citazione ( LarryBird 26/12/2014 @ 23:30 )

    Su Triche io e te siamo d'accordo. Siccome ha grandi mezzi, si fa difficoltà a prendere in esame un suo eventuale taglio. Ma se la colpa non è sua ma di Dalmonte, allora che venga cacciato il coach. Alberani lo sa di chi è la colpa di questo schif ...

    Quest'estate non si è scelto di puntare solo su rookie, come negli anni passati. Si vuole fare una caccia al colpevole (probabilmente inutile in questo momento)? Beh, mai come quest'anno si è detto che coach e GM avevano condiviso le scelte, quindi condividono anche gli errori di valutazione. Alberani è stato giustamente santificato per aver fatto le nozze con i fichi secchi gli altri anni e altrettanto giustamente si può dire che quest'anno ha toppato diverse scelte.

Pagina di 2