Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/12/2014, 09.24

Dalmonte: Milano nel finale ha alzato l'energia e noi ci siamo spenti

Le parole del coach di Roma

Serie A
Non riesce a tornare alla vittoria in campionato la Acea Virtus Roma che perde in casa 68-79 il derby metropolitano con l'EA7 Emporio Armani Milano. L'approccio dei capitolini alla gara è buono, riuscendo a tenere botta contro la maggior fisicità degli avversari e limitando, con una buona difesa, il temibile attacco meneghino. La partita cambia nel terzo quarto dove l'intensità e l'aggressività sopratutto difensiva degli avversari aumenta e la squadra di Dalmonte complice qualche brutta palla persa e molti tiri dal campo sbagliati, perde il contatto con l'EA7 subendo il parziale di 10 punti che porterà fino alla fine.

Coach Dalmonte al termine del match analizza così la sconfitta: "Nell'introduzione sono facilitato dai numeri, 22 punti concessi nei primi 15 min e altri 12 nei successivi 5', di cui almeno il 50% gratuitamente. Abbiamo guadagnato con sacrificio un piccolo margine buttandolo via senza opposizione in 5' e un esempio è il canestro di Brooks sulla sirena. Nel terzo quarto ce la siamo giocata, ma nell'ultima frazione è successo qualcosa di determinante, ovvero Milano ha alzato l'energia data dalla superiore fisicità e ha aumentato l'intensità difensiva e noi ci siamo spenti, pagando probabilmente 30' giocati in apnea fisica e mentale".

Dopo la sconfitta di Avellino e quella ininfluente a Oldenburg in Eurocup, la Virtus inanella la terza sconfitta della settimana che pone i capitolini a cinque posizioni dall'ottavo posto valevole per le Final Eight di Coppa Italia. La sconfitta di stasera ha mostrato quello che è il divario sia tecnico che sopratutto monetario tra le due squadre con la Virtus che a differenza di Milano può fare affidamento su una panchina corta e non sempre incisiva sul match, con i campioni d'Italia che di contro possono permettersi di tenere per larghi tratti di partita in panchina giocatori di caratura europea. L' Acea stasera ha mostrato una buona pallacanestro ma qualche innesto nel roster è essenziale per tentare di ripetere le ultime due stagioni.
© Riproduzione riservata
A. Chiabotti

A. Chiabotti

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • Ironbob 23/12/2014, 22.34 Mobile

    Ieri leggendo sul quotidiano di Roma il resoconto della partita contro Milano l'articolista scriveva 'la Virtus avrebbe bisogno di un rinforzo per puntellare un'intelaiatura che puo'funzionare ma non certo cosi.A meno che non si voglia vivacchiare in serie A per dire io c'ero.'finalmente uno che la pensa come me poiche'secondo me amare una squadra non significa solo tifare ma anzi riconoscere gli errori commessi dalla dirigenza....vero Presidente?

  • thirdkill 23/12/2014, 14.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in realtà sulla vicenda specifica ne so meno di te...l'iter è quello che hai descritto, bisogna solo sperare che i tempi vengano rispettati e che poi tutte le opere di interesse pubblico inserite nel progetto vengano realizzate. questo sia per motivi legati a quanto scritto nella delibera (lo stadio non potrà essere utilizzato in assenza di queste) che per ovvi motivi "etici" (dispiacerebbe a tutti uno stadio "cattedrale nel deserto"). Toti, come altri, è parte in causa per la realizzazione di parte delle suddette opere.

  • thirdkill 23/12/2014, 14.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    le speranze legate alla ripresa del settore edilizio a Roma, mi vedono parte in causa e non solo per ciò che riguarda la Virtus!!!

  • thirdkill 23/12/2014, 13.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    senza contare che abbiamo conquistato matematicamente la qualificazione al turno successivo ben un mese fa (vittoria a nancy del 26 novembre) e il primo posto due settimane fa (vittoria nella gara interna contro Nymburk il 9 dicembre)...in sintesi c'era tutto il tempo per organizzare qualcosa, mentre come scrivevi giustamente tu il calendario (non solo quello sportivo) ci è nemico ed è molto probabile che non si farà proprio nulla...

  • thirdkill 23/12/2014, 11.56

    piccola tirata di orecchie alla società.

    se fosse stata aperta la campagna abbonamenti per le LAST32 di EC (come ad esempio fatto da Cantù già da una settimana..) magari qualcuno poteva pensare di far trovare sotto l'albero di qualche amico o parente l'abbonamento per le 3 gare casalinghe della Virtus...

  • thirdkill 23/12/2014, 11.50

    stavo dando un'occhiata al calendario del campionato in funzione dei nostri impegni di Eurocup. Spero che l'esordio in casa contro il Volgograd si giochi mercoledì 7 e non martedì 6 gennaio, in modo da avere un giorno in più per prepararla (domenica 4 giochiamo in casa contro Bologna).
    l'ASG di sabato 17 gennaio (in cui fortunatamente nessuno dei nostri sarà impegnato) e il conseguente fermo del campionato, ci consentirà poi di vivere più serenamente la trasferta di Saragozza del 13-14 e di recuperare per il successivo impegno ufficiale, la gara interna contro il Cedevita (20-21 gennaio) ultima del girone d'andata delle Last 32...DAJE VIRTUS!!!

  • thirdkill 22/12/2014, 20.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se abbiamo la possibilità di prendere qualcuno credo sia la nostra ultima chance per aumentare le rotazioni con un ita decente.


    Altrimenti vorrà dire che ogni eventuale futura operazione dovrà prevedere tagli e non aggiunte.

  • postbasso 22/12/2014, 20.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    D'accordissimo

  • thirdkill 22/12/2014, 20.25 Mobile

    Alato david brkic in uscita da Napoli...

  • ZioTom 22/12/2014, 18.10

    Che ci sono pochi soldi e che non si prende nessuno e non si taglia nessuno e' ormai chiaro.Pero' con questi Americani e' dura arrivare ai Play Off.Ejim non puo' segnare meno di un Italiano e chiudere con 0 punti su Azione.

  • luke76 22/12/2014, 18.08
    Citazione ( postbasso 22/12/2014 @ 16:21 )

    Hai centrato il punto per quanto riguarda Gibson a mio modo di vedere. Gibson è un tiratore. Non è un giocatore da 1vs1 continuato contro il suo avversario. Se vedo Gibson andare in isolamento indipendentemente dal fatto che la palla entri o meno i ...

    Assolutamente d'accordo con te a Alato: l'unica cosa che contesto a Gibson è che se lui è un giocatore che va servito sugli scarichi non aiuta che ogni volta che riceve palla la prima e anche seconda opzione è cercare un pick&roll per tirare. Anche quando, come capita da un pò di partite, la palla non entra. Poi la mia era solo la constatazione da più di qualche partita che quando la partita è andata inizia a mettere triple molto più complicate di quelle sbagliate in precedenza, sintomo forse che (come tutti a parte i campioni con C maiuscola) accusa un pò la pressione.

  • Virtustale 22/12/2014, 17.38

    Straquoto tanti commenti e lo sviluppo dell'analisi. Nell'ultimo quarto, visto che la situazione falli lo consentiva, un tentativo con Morgan e De Zeeuw insieme l'avrei fatto, piuttosto che i 4 piccoli, proprio cercando un po' più di gioco interno.
    Triche è la principale chance di avere un go-to-guy ma, probabilmente, da guardia (iniziando con lui, Stip e Gibson), cercando le sue entrate e sperando che cresca, come forse potrebbe.
    Continuo a pensare che abbiamo una buona squadra in paragone al budget, con margini di crescita.
    QUOTONE sul post di Alato sulla sopravvivenza non facile della Virtus, che sarebbe sciocco dare per scontata e senza apprezzare il lavoro e la passione che la muovono, tra molte difficoltà e poco pubblico. DAJE!

  • postbasso 22/12/2014, 16.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai centrato il punto per quanto riguarda Gibson a mio modo di vedere. Gibson è un tiratore. Non è un giocatore da 1vs1 continuato contro il suo avversario. Se vedo Gibson andare in isolamento indipendentemente dal fatto che la palla entri o meno in quell'azione il nostro attacco ha già fallito.

    Invece credo che il go-to-guy ci sia, o almeno ci doveva essere nelle idee iniziali. E ovviamente parlo di Triche. Che è l'unico giocatore in grado di costruirsi un tiro in isolamento e di battere il proprio uomo creando vantaggi e rotazioni. Peccato che non lo faccia quasi mai. L'unico altro giocatore che può creare vantaggi e rotazioni è Stipcevic, ma in modo diverso, più dal pick'n'roll che dagli 1vs1

  • SimoRoma83 22/12/2014, 16.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho detto la stessa cosa ieri al Palazzetto a mio fratello..Lollo e Sandri alternati in difesa potevano essere una buonissima arma in difesa..ma alla fine quando gli altri possono ruotare tutti quei giocatori, qualsiasi cosa fai, sei sempre al max dei tuoi sforzi quando gli altri sembrano andare al 70/75% del loro potenziale..

  • larrywright73 22/12/2014, 15.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lontanissimo metter sul banco degli imputati il solo gibson per la sconfitta di ieri . Semplicemente, e penso di interpretare anche il pensiero di luke, ci si aspetta di più da un esterno americano preso proprio per le qualità offensive.Poi si può avere una particolare simpatia per alxuni giocatori, come traspare dai tuoi commenti, come una eccessiva insoddisfazione come si evince dai miei, ma questo penso sia normale oltre che rispettabile.

  • SimoRoma83 22/12/2014, 15.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione sto rivedendo la partita ora ( l'avevo registrata ) e me ne sono reso conto..chiedo scusa per l'errore ma ieri ero convinto fosse così..errore mio!!! Io Sandri l'avrei tenuto di più in campo ma credo che comunque alla fine non potevamo fare molto di più..troppo più lunghi e fisici..e soprattutto molto più ricchi di budget..

  • kobeFive 22/12/2014, 14.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caro Alato devi capire che il 70% dei commenti da te citati provengono da gente scartata dal calcio. Devo aggiungere altro ?????
    Tornando alla partita, la Virtus ha dato tutto e fino a 5 min. dal termine stava giocando un'ottima gara. Poi è finito il gas e loro che sono il doppio di noi per fisicità e lunghezza del roster hanno logicamente vinto.

  • SimoRoma83 22/12/2014, 14.45 Mobile

    A me sinceramente non e' piaciuta troppo la gestione del coach in alcuni momenti del match..E' vero che il tiro aperto e quello forzato di MDZ e STIP potevano portarci sul +12 ma e' pur vero che Milano ha piazzato il break quando avevamo Sandri e Lollo insieme..per me non possono giocare nello stesso quintetto perché in attacco siamo troppo prevedibili e Lollo prima di passare una palla deve palleggiare almeno 5/8 secondi..poi nell'ultimo quarto il panchinare Triche tutto quel tempo non l'ho capito..cmq sia la squadra e il Coach mi e' piaciuta ieri e per questo li sosterrò fino alla fine della stagione..FORZA VIRTUS!!!

  • thirdkill 22/12/2014, 14.22
    Citazione ( larrywright73 22/12/2014 @ 14:13 )

    Purtroppo concordo con te su gibson, e'un buon giocatore ma non quello che ti fa vincer le partite.Ho rivisto la partita e ci son state 3 situazioni con tiri forzatissimi all'inizio dell'azione senza rimbalzo, 2 suoi e uno di stip, in momenti importa ...

    rispondo a te ed in parte anche a luke76 di cui conosco, dalla sua viva voce, la sua non piena soddisfazione sulle prestazioni di gibson.
    quest'anno a differenza dello scorso e del precedente, si è cercato di costruire una squadra in cui non c'è il giocatore che ti fa vincere le partite, ma una serie di giocatori che di volta in volta possono ergersi a protagonista o, meglio ancora, una squadra in cui almeno 7 giocatori possono contribuire assieme alla vittoria finale.
    Gibson è giocatore che va inserito in questo sistema: ma se il sistema si inceppa perchè i lunghi sono fuori match e nel reparto esterni c'è qualche timidezza, alla fine qualcuno deve pur tirare...ad inizio stagione quelle palle entravano, adesso no. ma sono sicuro che è una questione che riguarda tutta la squadra, non un solo giocatore. Va ritrovato equilibrio in attacco, ognuno deve prendersi le sue responsabilità, e alla fine vedrai, vedrete, che tutto questo aiuterà anche gibson a selezionare meglio i tiri e a tornare ad essere efficace.

  • larrywright73 22/12/2014, 14.13 Mobile
    Citazione ( luke76 22/12/2014 @ 13:53 )

    ovvio che poi sbagliando tutti quei tiri aperti "invogli" la difesa a collassare, se poi giochi contro dei signori difensori diventa purtroppo scontato poter andare in crisi nel gioco interno. A me ieri Triche non è dispiaciuto, certo nel secondo te ...

    Purtroppo concordo con te su gibson, e'un buon giocatore ma non quello che ti fa vincer le partite.Ho rivisto la partita e ci son state 3 situazioni con tiri forzatissimi all'inizio dell'azione senza rimbalzo, 2 suoi e uno di stip, in momenti importanti della partita.

  • luke76 22/12/2014, 13.53
    Citazione ( thirdkill 22/12/2014 @ 12:39 )

    pienamente d'accordo sul tuo commento precedente. per quanto concerne il nostro gioco interno c'è sicuramente da lavorare per il faturo, anche se ieri grosse critiche a riguardo non mi sento di farne al riguardo. Ejim e Jones, sono le uniche nostre ...

    ovvio che poi sbagliando tutti quei tiri aperti "invogli" la difesa a collassare, se poi giochi contro dei signori difensori diventa purtroppo scontato poter andare in crisi nel gioco interno. A me ieri Triche non è dispiaciuto, certo nel secondo tempo se ne è preso cura Moss e quindi diventa difficile per tutti. Continua invece a deludermi Gibson:forzature, airball,...poi mette le triple a partite finita..nononstante lo scorso anno a Pistoia continuo a credere che non è lui il giocatore che ci farà vincere le partite. Detto questo non bisogna mollare:siamo una bella "squadretta" e possiamo vincere tante partite.

  • trumpet 22/12/2014, 13.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    concordo con te come spesso accade.

    un paio di spunti sul tanto vituperato Morgan: a me anche ieri non è dispiaciuto, ha lottato e in alcuni casi fatto a sportellate con tutti quelli che aveva contro. sulla stoppata finale presa da james: è avvenuta davanti ai miei occhi e semplicemente non hanno retto le gambe al nostro.
    non credo che sportellarsi son samuels sia agevole e poco dispendioso; credo sia molto semplice invece scrivere comodamente da dietro una tastiera che il nostro pivot è inconcludente

  • Csigalotti 22/12/2014, 13.45 Mobile

    A me Roma è piaciuta. Solida e ordinata. Milano semplicemente più forte. Perché l'unico avversario di Milano è ... Milano, in Italia. Roma farà bene. Chiaro che con un roster così si fa fatica a fare due partite a settimana. Ma , personalmente, mi fa più paura roma di tante altre squadre ora in forna. Tipo trento, avvellino e brindisi.

  • immarcabile 22/12/2014, 13.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sinceramente da esterno non capisco le critiche a questa squadra. Oltretutto con l'organico che ha sta affrontando anche le partite di coppa, facendo fare all'Italia una bella figura. Fortuna che Roma può contare su tifosi come te, realisti, competenti e appassionati... in bocca al lupo

  • thirdkill 22/12/2014, 12.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    pienamente d'accordo sul tuo commento precedente.

    per quanto concerne il nostro gioco interno c'è sicuramente da lavorare per il faturo, anche se ieri grosse critiche a riguardo non mi sento di farne al riguardo. Ejim e Jones, sono le uniche nostre alternative a Morgan per quanto riguarda il gioco interno, visto che De Zeeuw ormai gravita spesso solo fuori dall'arco dei tre punti. e ieri in diverse circostanze abbiamo provato ad appoggiarci alle nostre due #4 ma con risultati pessimi, vista anche la scarsa vena di melvin e bobby e la difesa arcigna di Moss e soci.
    A me della partita di ieri fanno più male i tanti tiri aperti sbagliati insieme a quelli costruiti con fatica e poi non presi (in particolare ieri lo stesso De Zeeuw ma anche Triche) obbligando poi l'attacco a scelte last second assai brutte.

  • dajevirtusroma 22/12/2014, 11.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caro ALATO ti leggo sempre ed in silenzio approvo quello che tu scrivi, ma questa volta devo applaudirti per quello che hai appena espresso, ti quoto tutta la vita

  • Ironbob 22/12/2014, 11.25 Mobile

    Altro giro altra sconfitta fortuna nostra che Caserta non riesce a vincere

  • afasano 22/12/2014, 10.51
    Citazione ( thirdkill 22/12/2014 @ 10:42 )

    Giusto per capire, Morgan quando sta in campo è inconsistente e quando sta in panca è il coach che sbaglia a mandare in campo quintetti piccoli??? Ieri abbiamo pagato la giornata storta, soprattutto nella metà campo offensiva, di tutto il nostro p ...

    Sottoscrivo tutto e aggiungo che abbiamo pagato contro una squadra che ti dava un quasi quintale di muscoli e che poteva mettere in campo contemporaneamente i due migliori difensori della lega. Ah incidentalmente Gigli dava il 5 ai compagni come attività di gioco maggiormente incisiva, da noi giocherebbe 20 min. a partita....

  • thirdkill 22/12/2014, 10.42 Mobile
    Citazione ( jc777 22/12/2014 @ 10:28 )

    Caro coach Dalmonte, l'ultimo quarto è stato un insulto al basket. È vero sì che Milano ha alzato l'intensità difensiva ma tu hai proposto dei quintetti inguardabili e inconcepibili; Roma probabilmente avrebbe comunque perso ma la gestione della ...

    Giusto per capire, Morgan quando sta in campo è inconsistente e quando sta in panca è il coach che sbaglia a mandare in campo quintetti piccoli??? Ieri abbiamo pagato la giornata storta, soprattutto nella metà campo offensiva, di tutto il nostro pacchetto interni - De Zeeuw, jones ed ejim - e Morgan tra questi è stato il meno peggio.

  • jc777 22/12/2014, 10.28 Mobile

    Caro coach Dalmonte, l'ultimo quarto è stato un insulto al basket. È vero sì che Milano ha alzato l'intensità difensiva ma tu hai proposto dei quintetti inguardabili e inconcepibili; Roma probabilmente avrebbe comunque perso ma la gestione della squadra nell'ultimo quarto è stata deficitaria. Hai risposto con 4 piccoli in campo di fronte alla maggiore fisicità di Milano..risultato..negli ultimi 10min Roma, senza esagerare, sarà arrivata al massimo 2/3 volte al ferro, accontentandosi di prendere molti tiri da 3 più che mai improbabili. Avete salvato la faccia grazie a 2 bombe di Gibson a partita finita..l'emblema dell'ultimo quarto è stata la stoppatona di James sull'inconsistente Morgan a fine partita

  • lanfratta 22/12/2014, 10.01

    Quando Milano ha alzato l'intensità Roma si è spenta. Con degli arbitri decenti magari te la giocavi meglio, ma davvero appena hanno alzato il ritmo sembrava quasi adulti contro bambini. Devo dire cmq che Dalmonte quest'anno pare stia facendo un buon lavoro, la difesa è ottima e sembra quasi che abbia imparato a chiamare i timeout. In attacco è ancora minibasket, però visto il materiale sta facendo davvero grosse cose.