Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/12/2014, 10.33

Varese, parla Coppa: Appellarsi alla sfortuna è da mediocri

Le parole del presidente della Openjobmetis Varese a La Prealpina

Serie A

Il presidente della Pallacanestro Varese, Stefano Coppa, ha parlato a La Prealpina del momento nero della squadra che ha perso le ultime sei gare consecutive.

Coppa ha usato toni duri per analizzare il periodo di Pozzecco e squadra.

“Il primo rimedio è quello di abolire la parola sfortuna. L'unico evento fuori controllo è stato l'infortunio di Eyenga nell'allenamento di venerdì. Kangur? Sapevamo che il suo utilizzo andava centellinato, contro Reggio Emilia ha commesso un errore per eccesso di generosità e noi a tenerlo in campo per vincere. Preoccupandoci della singola partita e non del progetto a lungo termine abbiamo perso per mesi il cardine del sistema: visto che non lo avremo ancora per almeno 5-6 settimane, cerchiamo di capire come adattarci a questa situazione.

 

Appellarsi alla sfortuna è da mediocri: ce la siamo meritata la posizione attuale di classifica, se invece pensiamo di valere di più rimbocchiamoci le maniche. Accettare passivamente le sconfitte non va bene: Varese è una piazza particolare, che ti ama alla follia se dai tutto, e noi non lo stiamo facendo. E sfortuna anche tirare 8/17 ai liberi? Il gruppo non sta rendendo, ma chiediamoci il perché senza tirare in ballo il mercato: abbiamo fatto un'aggiunta che poi è diventata una sostituzione, ma non siamo Milano e non possiamo cambiare giocatori ogni settimana.

 

E poi sarebbe come nascondersi dietro ad un dito: oggi chi e quanti ne cambierei? Piuttosto lavoriamo per trovare una soluzione remando tutti uniti, individuando i problemi senza appellarci alla sfortuna e lavorando per risolverli. La proprietà, gli sponsor e i tifosi vogliono una squadra che esprima energia ed entusiasmo: ognuno di noi faccia un passo indietro e torniamo a lavorare in quella direzione. Nessuno è scevro da colpe, io per primo, ma nessuno deve scaricare le colpe sull'altro.

 

Basta scuse, diamoci sotto in palestra ed alla scrivania perché il dato di fatto che nessuno si aspettava è che la squadra non sta rendendo come ci aspettavamo.

 

Pozzecco è un'ottimo allenatore che ha trascorso l'estate a lavorare alla grande; ora paga il fatto di essere personaggio e le sconfitte consecutive gli pesano, ma non deve farsi prendere dall'ansia della singola partita da vincere ed avere la lucidità per individuare come e dove intervenire. Dobbiamo crescere attraverso il lavoro e in classifica dobbiamo solo guardare verso l'alto, senza caricare di responsabilità Kangur perché considerarlo il salvatore della patria sarebbe un altro errore. Se la situazione non cambia in fretta, la gente non si identificherà più in questa squadra. E questo proprio non possiamo permettercelo”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 121 Commenti

Pagina di 3

  • gusmanedemattei 04/12/2014, 20.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Varese l'ho vista al Lombardia. Robinson e Diawara! Vero che non era un test attendibile, ma l'impressione di una squadra costruita con pochi soldi l'ho avuta. In più c'è Poz, grande perchè riempie il palazzetto......

  • gusmanedemattei 04/12/2014, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Leggo per caso il tuo post e, a prescindere dal fatto che ne so molto poco, lo apprezzo per il buon senso e l'equilibrio. Ce ne vorrebbero..... Complimenti!

  • varesebasket59 04/12/2014, 14.27
    Citazione ( DWADE 04/12/2014 @ 13:05 )

    Certo che no, ma ad oggi ha centrato i playoff 3 volte su 4 e vinto una RS, i risultati danno ragione a lui.

    Abbiamo a riguardo opinioni un po' diverse .Nell' azienda in cui lavoro uno come Vescovi si direbbe che è "sotto scopa" ...Cioè , detto in altre parole , alla prossima che fai ...E' un po' come un direttore marketing che per due anni ha centrato il budget , in un anno ha fatto il 20% in più ( un applauso ) e l' anno scorso ha fatto un flop del 40 %...E oggi , è come essere ad aprile ed avere ancora un 40% in meno rispetto alle previsioni . Poi magari da maggio a dicembre riesce a vendere come una bestia .... E' quello che mi auguro , di cuore , anche se la vedo dura .Ma è giusto ( e qui concordo ) aspettare la fine dell' anno

  • DWADE 04/12/2014, 13.05
    Citazione ( varesebasket59 04/12/2014 @ 12:42 )

    La stagione in corso è quella della "seconda possibilità" ( che non si nega a nessuno ) .E spero che l' obiettivo PO sia raggiunto ( che è ciò che renderebbe dignitosa e sostanzialmente in linea con gli obiettivi questa stagione ) .Anche perchà ...

    Certo che no, ma ad oggi ha centrato i playoff 3 volte su 4 e vinto una RS, i risultati danno ragione a lui.

  • varesebasket59 04/12/2014, 12.42
    Citazione ( DWADE 04/12/2014 @ 10:53 )

    Secondo me stai leggermente esagerando. Appunto perchè sono i risultati a parlare (sulle qualità di Vescovi e Giofrè ognuno ha la sua idea), bisognerebbe guardarli nella loro interezza. Nel 2010 nasce Varese nel cuore (grazie quasi esclusivamente ...

    La stagione in corso è quella della "seconda possibilità" ( che non si nega a nessuno ) .E spero che l' obiettivo PO sia raggiunto ( che è ciò che renderebbe dignitosa e sostanzialmente in linea con gli obiettivi questa stagione ) .Anche perché ai PO è legato un bonus da parte dello sponsor ( quello legato alle Final Eight è già sostanzialmente andato ) .Ma va anche detto che , da parte nostra , dovremmo trovare il coraggio di mettere in discussione i nostri totem sacri e valutarli sulla base dei risultati e non sulla base della riconoscenza .Altrimenti è così che si mandano in rovina le società ( e le aziende in generale ).Anche considerando che ad un altro sacro totem della nostra pallacanestro ( Recalcati ) non abbiamo esitato a dare un calcio nel didietro non più tardi di due anno e mezzo fa , e senza dargli neanche una seconda possibilità ( nonostante un 7° e un 8° posto ) facendogli pagare senza possibilità di appello alcune scelte discutibili in fatto di giocatori .Dobbiamo considerare Vescovi un intoccabile ?

  • DWADE 04/12/2014, 10.53
    Citazione ( varesebasket59 03/12/2014 @ 15:26 )

    Io penso che la nostra dirigenza ( cosa ben diversa dalla Proprietà ) , in altre piazze sarebbe già stata cacciata via da un pezzo , a fronte della serie di errori commessi nel recente passato .Penso a Cantù , a Roma , a Venezia .Non che mi pi ...

    Secondo me stai leggermente esagerando.
    Appunto perchè sono i risultati a parlare (sulle qualità di Vescovi e Giofrè ognuno ha la sua idea), bisognerebbe guardarli nella loro interezza.
    Nel 2010 nasce Varese nel cuore (grazie quasi esclusivamente a Cecco) e la squadra si qualifica per i playoff arrivando 7, uscendo poi ai quarti con Cantu.
    Nel 2011 (anno in cui arriva Giofre come direttore dello scouting), centriamo ancora i playoff come 8, uscendo poi con Siena.
    Nel 2012 non viene rinnovato Recalcati, tra molte polemiche, e viene costruita la squadra che tutti sappiamo, dominando la RS e arrivando ad un infortunio di BD dal sogno.
    Nel 2013 sappiamo tutti che abbiamo sbagliato tutto.
    La stagione corrente, mi sembra presto per poterla giudicare.
    In conclusione, dopo tre playoff consecutivi con una regular season vinta, e un annata nera, guardando i risultati, mi sembra oggettivamente esagerato parlare di testa da tagliare.

  • LucreVAnelcuore 03/12/2014, 20.03
    Citazione ( AldoRaine 03/12/2014 @ 09:05 )

    Yeahh benvenuta tifosa di Varese! Ora però non puoi più limitarti solo a leggere, rimani tra noi!

    Grazie dell'accoglienza!
    No, non me ne vado! Anche se poi è indubbio che sono una tifosa e non un tecnico (e probabilmente è per quello che vengo a leggere e non a scrivere)!

  • varesebasket59 03/12/2014, 15.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io penso che la nostra dirigenza ( cosa ben diversa dalla Proprietà ) , in altre piazze sarebbe già stata cacciata via da un pezzo , a fronte della serie di errori commessi nel recente passato .Penso a Cantù , a Roma , a Venezia .Non che mi piacciano i processi sommari a furor di popolo , e una certa pacatezza , anche da parte della tifoseria, è un bene prezioso per qualunque Società sportiva .Ma ho l' impressione che noi , come tifosi di Varese , ci stiamo abituando un po' troppo a mandar giù bocconi amari a ripetizione .Nonostante i 3000 e passa abbonati spesso riconfermati anno dopo anno .Nonostante il Palawhirpool molto spesso pieno. Mi sembra che ci sia un atteggiamento eccessivamente "buonista" e forse , su questo tipo di atteggiamento , qualcuno ci sia addormentando un po' sopra.Un po' di sana e pesante contestazione oggi non guasterebbe .Da parte dei tifosi .E far vedere , oggi , qualche testa che rotola ( perché il pesce puzza dalla testa, si dice ) potrebbe risvegliare un ambiente un po' troppo incartapecorito .Da parte del Consorzio .Perché nessuno mette in dubbio la buonafede, ci mancherebbe , ma tutti valutano i risultati , che son lì da vedere .E non parlo di una partita .Per cui , ribadisco , non è la testa di Robinson che mi interessa , ma quella di Vescovi e Giofrè sì , perché ormai così non si può più andare avanti .Sarò anche catastrofista , secondo te e secondo altri .Dal mio punto di vista sono un cliente- tifoso che ha perso la pazienza .Ha ragione Coppa , nel suo arguto ragionamento di ieri : non ha senso prendersela con la sfortuna . Le ( metaforiche ) bastonate vanno indirizzate altrove

  • Giorgiobellocci 03/12/2014, 10.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se hai letto tutti i post di ieri non troverai quel catastrofismo di cui parli, e che comincia a diventare sempre piu' "leggendario"..per dire ho trovato toni piu' preoccupati nelle parole di Coppa, che come vedi hanno creato pure qui perplessita', per non dire in quanto scrivono Pigionatti e Sciascia - direi pure Provincia, ma so che non vi piace...cioe' se Sciascia, Coppa e Pigionatti sono preoccupati, penso lo si possa essere pure noi senza evocare il catastrofismo. Tu pensi che il Poz sia sereno? Poi ieri l'ho scritto e lo ribadisco oggi: no a tagli e transazioni ad capocciam, si a seria analisi tecnica da cui tutti devono venire fuori senza dubbi su squadra da ridare al Poz in palestra...se si decide che si finisce con questi, Casella compreso, e il Poz e' sereno per me va bene cosi'...prego solo che non si vada alla ricerca di mali oscuri perche' perderemmo gran tempo, stiamo solo su analisi tecniche

  • varesebasket59 03/12/2014, 09.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io sul Cecco comincio ad avere GROSSISSIMI dubbi . Fino a poco tempo fa per me era un totem sacro e guai a chi lo toccava .... Poi ... poi è successo qualcosa .Un anno e mezzo fa ha ingaggiato Frates , e sappiamo come è andata a finire .Successivamente , abbiamo visto cosa è successo nella scorsa disgraziata stagione : allenatore silurato ( con colpevole ritardo ) e i 3/5 del quintetto base cambiati in corso d' opera , con il risultato fallimentare di finire mestamente al 10° o 11° posto ( non ricordo bene ) . In mezzo , a febbraio di quest' anno, c'è stato il vergognoso appoggio alla candidatura di un tal Minucci alla presidenza della Lega , giusto poche settimane prima che arrivasse la finanza a portarlo in galera : era in buona compagnia , il Cecco , è vero , ma resta l' amarissima considerazione che anche a livello di gestione "politica" del ruolo non siamo messi affatto bene in termini di lungimiranza e visione .Infine , notizia di ieri , le parole di Coppa ( che credo rappresenti il "pensiero" ufficiale della Società e quindi , visto l' argomento tecnico , il Cecco-pensiero ) che ci fanno sapere che la squadra è stata costruita intorno ad un elemento portante che si sapeva essere a rischio di infortunio grave e che quindi andava centellinato... Bel progetto ! , viene da dire ...Direi che ce ne è abbastanza per un cambio radicale dei vertici societari . Ripartendo dal Poz ( che in fondo si sta giocando la sua prima possibilità , con gli altri che hanno ormai buttato nel cesso anche la seconda ) se la squadra riuscirà a mantenere la categoria .

  • AldoRaine 03/12/2014, 09.05
    Citazione ( LucreVAnelcuore 02/12/2014 @ 22:16 )

    Di solito mi limito a leggere... ma mi sono iscritta per quotarti!

    Yeahh benvenuta tifosa di Varese! Ora però non puoi più limitarti solo a leggere, rimani tra noi!

  • stella123 03/12/2014, 00.37 Mobile
    Citazione ( DWADE 03/12/2014 @ 00:30 )

    Ti dirò, pensavo anche io dovesse dargli più minuti, ma domenica l' ho visto male male. In difesa era da mani nei capelli.

    Se non serve sposo la tesi di Giorgio facciamo cambio con Carraretto.

  • stella123 03/12/2014, 00.31 Mobile

    Caserta è in fase di crescita con nuovo allenatore e nuovi giocatori...guardare in alto va bene ma una controllatina dietro..preserva da brutti scherzi

  • DWADE 03/12/2014, 00.30
    Citazione ( stella123 03/12/2014 @ 00:25 )

    Abbismo fatto un'aggiunta che poi è diventata una sostituzione. Quindi una volta per tutte è stata chiarita la presa di Eyenga. L'unico mistero rimane il non utilizzo di Casella.

    Ti dirò, pensavo anche io dovesse dargli più minuti, ma domenica l' ho visto male male. In difesa era da mani nei capelli.

  • stella123 03/12/2014, 00.25 Mobile

    Abbismo fatto un'aggiunta che poi è diventata una sostituzione. Quindi una volta per tutte è stata chiarita la presa di Eyenga. L'unico mistero rimane il non utilizzo di Casella.

  • LucreVAnelcuore 02/12/2014, 22.16 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 02/12/2014 @ 13:44 )

    Appunto. Questa squadra è anche la stessa con cui ci segavamo dopo il derby e che ci aveva fatto inveire alla sfortuna dopo le prime quattro giornate. Perchè è inutile puntare il dito contro qualcuno, la colpa è di tutti, di Robinson che fa solo ...

    Di solito mi limito a leggere... ma mi sono iscritta per quotarti!

  • MarcoVa 02/12/2014, 22.10 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/12/2014 @ 22:02 )

    Ok dunque e' una scelta autonoma, grazie!

    No no...è una mia supposizione! :-)

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 22.02 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 02/12/2014 @ 21:49 )

    Il Poz è meglio se per un po stia bello schiscio in silenzio e lavori duro con i ragazzi in palestra. Ogni sua frase potrebbe essere mal interpretata.

    Ok dunque e' una scelta autonoma, grazie!

  • MarcoVa 02/12/2014, 21.49 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/12/2014 @ 20:20 )

    Magari tu lo sai: mi sembra impossibile ma non che x caso Poz non parla in questi gg con la stampa x la squalifica? Cioe' capisco la domenica, ma se cosi' fosse sarebbe regolamento assurdo. Dico questo perche' da dopo Milano non ha detto piu' nulla, ...

    Il Poz è meglio se per un po stia bello schiscio in silenzio e lavori duro con i ragazzi in palestra. Ogni sua frase potrebbe essere mal interpretata.

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 20.20 Mobile
    Citazione ( tankre 02/12/2014 @ 20:03 )

    Arrendetevi tutti ahahahah

    Magari tu lo sai: mi sembra impossibile ma non che x caso Poz non parla in questi gg con la stampa x la squalifica? Cioe' capisco la domenica, ma se cosi' fosse sarebbe regolamento assurdo. Dico questo perche' da dopo Milano non ha detto piu' nulla, e magari dopo queste di Coppa vorrebbe dire qualcosa...

  • tankre 02/12/2014, 20.03
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/12/2014 @ 18:47 )

    Caro Tankre alla fine forse e' meglio sposare tuo progetto: squadra di rookie o semi-rookie...dai facciamo con almeno un anno di Gold o di Europa...e facciamo con uno, massimo due grandi vecchi....una cosa tipo Bologna che domenica ha rollato bene be ...

    Arrendetevi tutti ahahahah

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 18.55 Mobile
    Citazione ( DWADE 02/12/2014 @ 18:43 )

    Riguardo a Daniel e Robinson, io l'altro giorno non criticavo il secondo in favore del primo, facevo un discorso leggermente diverso. Non giustifico affatto l'atteggiamento di Daniel, anzi spesso fa arrabbiare anche me, ma provo a capire da cosa deri ...

    Daniel ha grande potenziale! Per dire dopo Milano lo abbiamo applaudito tutti qui, compresi noi che chiediamo solo un dignitoso cambio x dargli respiro. Per me il suo problema e' il carattere..e' giovane e ci puo' stare che a Pistoia - dopo le minacce di taglio -abbia seguito Moretti con disciplina, senza snaturarsi. Forse per Pozzecco e' piu' dura xke' un anno dopo Ed si sente piu' star...ma ci puo' stare visto l'eta'

  • iuvo 02/12/2014, 18.52

    Bisogna svegliarsi.

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 18.47 Mobile
    Citazione ( tankre 02/12/2014 @ 17:53 )

    Ma va qua si tagliano giocatori come il prosciutto dal salumiere, tanto se taglio qualcuno non devi pagarlo, forse qualcuno il concetto si tagliare diverso dal risparmiare non l'ha ancora ben compreso.........comunque benvenuto ahahah

    Caro Tankre alla fine forse e' meglio sposare tuo progetto: squadra di rookie o semi-rookie...dai facciamo con almeno un anno di Gold o di Europa...e facciamo con uno, massimo due grandi vecchi....una cosa tipo Bologna che domenica ha rollato bene bene Reggio... comunque avrai notato che sia il sottoscritto che Petruska se Ed gioca bene applaudiamo con entusiasmo, cfr secondo tempo di Milano....abbiamo sempre solo chiesto un buon cambio x lui, non troppo caro....magari un rookie da svezzare!

  • DWADE 02/12/2014, 18.43

    Riguardo a Daniel e Robinson, io l'altro giorno non criticavo il secondo in favore del primo, facevo un discorso leggermente diverso.
    Non giustifico affatto l'atteggiamento di Daniel, anzi spesso fa arrabbiare anche me, ma provo a capire da cosa derivi.
    Secondo me soffre il fatto di sentirsi messo in discussione e di non essere servito come lui ha bisogno. Il giocatore ha dei grossi limiti, e quando si mette in proprio per costruirsi dei tiri, li mostra tutti. (secondo me lo fa per dimostrare di non essere scarso).
    Quando chiedo a Dawan di servire di più e meglio Daniel, è perchè ha dimostrato in alcune partite di poterlo fare e bene, e se lui riesce a farlo ne guadagnano entrambi.
    Dawan perchè evita di farsi sempre murare la strada dal lungo avversario (dovrà coprire di piu lo scarico per Ed), e Daniel perchè troverà molto piu facilmente la via del canestro, il suo atteggiamento migliorerà,e non forzerà tiri che non sono nelle sue corde.
    La partita con Milano è l'emblema di questa cosa, primo tempo senza MAI cercarsi, il secondo con 3-4 begli assist di Dawan per Daniel, risultato: 10 pt di daniel che cambia atteggiamento, e un Dawan molto più incisivo per se e per il compagno.
    Quindi non dico che Dawan sbaglia e Daniel no, anzi, ma che credo fermamente che il primo abbia le qualità per risolvere in positivo la situazione si per lui che per il compagno.

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 18.40 Mobile
    Citazione ( AlessiaMerz 02/12/2014 @ 17:16 )

    Un saluto a tutti i "colleghi" da un pluriabbonato che ne ha viste di ogni. Eppure quest'anno si sta assistendo a qualcosa di mai visto: (parlo per chi è di varese e va al palazzo, chi è comodamente seduto sul divano a blaterare manco può capire d ...

    Ti seguo, ma penso sia proprio il Poz a dannarsi l'anima x figure come quella di domenica. Io non so e mai lo sapro' se e' squadra che lui voleva, penso di si in linea di massima, anche se gestione di Ed e' dura x lui...concordo su annozero, ma direi no a tagli e catastrofosmo, ma anche no a immobilismo. Mi conforta che il Poz non ci dorme la notte

  • DWADE 02/12/2014, 18.33
    Citazione ( varesebasket59 02/12/2014 @ 17:08 )

    Quello che oggi mi ha fatto saltare la mosca al naso ( oggi , non due o tre mesi fa ) è leggere ( parole di Coppa , il Presidente della Società , non un p... qualunque ) che Kangur , l' "elemento portante del progetto a lungo termine" doveva essere ...

    Sulla questione Kangur da centellinare anche io sono un pò perplesso.
    Riguardo il cambio con Eyenga, come go già detto, la scelta fatta è diversa, provo a rispiegarti.
    La società si trova ad essere a corto di soldi, quindi a dover scegliere se prendere un sostituto a gettone per Kangur, oppure fare un acquisto in prospettiva futura, che possa aumentare il livello della squadra anche dopo il rientro di KK.
    Nel primo caso, avresti preso un 4 che , una volta tornato KK, avremmo dovuto tagliare, tornando alla squadra di inizio anno.
    Nel secondo invece sceglie di prendere Eyenga, utilizzando lui e Okoye da 3 e Kuba da 4 fino al ritorno di KK. Questa seconda via è probabilmente piu rischiosa aesso, ma permetterà alla squadra, dopo il ritorno di KK, di essere piu forte di prima, potendo schierare Eyenga al posto di Okoye.
    La presa di Eyenga secondo me è fatta in quest' ottica.

  • WYelverton 02/12/2014, 18.31
    Citazione ( AldoRaine 02/12/2014 @ 13:44 )

    Appunto. Questa squadra è anche la stessa con cui ci segavamo dopo il derby e che ci aveva fatto inveire alla sfortuna dopo le prime quattro giornate. Perchè è inutile puntare il dito contro qualcuno, la colpa è di tutti, di Robinson che fa solo ...

    Ti sei dimenticato del massaggiatore...che cavolo di massaggi fa se KK deve alla fine farsi operare?

  • RobbyB84 02/12/2014, 18.23
    Citazione ( AlessiaMerz 02/12/2014 @ 17:16 )

    Un saluto a tutti i "colleghi" da un pluriabbonato che ne ha viste di ogni. Eppure quest'anno si sta assistendo a qualcosa di mai visto: (parlo per chi è di varese e va al palazzo, chi è comodamente seduto sul divano a blaterare manco può capire d ...

    Innanzitutto..Benvenuto!
    Sicuramente questa squadra gode di maggior credito rispetto alla passata stagione, e LE ragioni sono sotto gli occhi di tutti: il POZ, il ritorno di Kuba, di KK..
    Però, a onor del vero, dalla galleria qualche mugugno e qualche flebile fischio verso lo scarso impegno di qualcuno si è già sentito anche quest'anno. Certo, non ai livelli di Lazzaro dello scorso anno, ma un po' di insofferenza dagli spalti sta emergendo..

  • tankre 02/12/2014, 17.56 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 02/12/2014 @ 17:08 )

    Quello che oggi mi ha fatto saltare la mosca al naso ( oggi , non due o tre mesi fa ) è leggere ( parole di Coppa , il Presidente della Società , non un p... qualunque ) che Kangur , l' "elemento portante del progetto a lungo termine" doveva essere ...

    Ecco il tuo discorso è fino a quando dici "la mia ricetta" è molto condivisibile se non altro è una cosa intelligente e logica a differenza di altri che ho letto nelle ultime diciamo 3 settimane...

  • tankre 02/12/2014, 17.53 Mobile
    Citazione ( AlessiaMerz 02/12/2014 @ 17:16 )

    Un saluto a tutti i "colleghi" da un pluriabbonato che ne ha viste di ogni. Eppure quest'anno si sta assistendo a qualcosa di mai visto: (parlo per chi è di varese e va al palazzo, chi è comodamente seduto sul divano a blaterare manco può capire d ...

    Ma va qua si tagliano giocatori come il prosciutto dal salumiere, tanto se taglio qualcuno non devi pagarlo, forse qualcuno il concetto si tagliare diverso dal risparmiare non l'ha ancora ben compreso.........comunque benvenuto ahahah

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 17.27

    fuori 3d… avete letto di Mike James in Spagna? Beh se ci eravamo interessati a lui ci avevamo visto giusto…

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 17.26
    Citazione ( cordemanu 02/12/2014 @ 17:22 )

    Anche io ero più ottimista inizialmente, mi pareva un quintetto tosto. Lo penso ancora, ma ho sottovalutato un punto che ora emerge in pieno: tosto nella somma del meglio che tutti possono dare, fragile negli equilibri. Ora che KK è fritto, gli alt ...

    penso che aspettare ancora due o tre partite, vedere la reazione di questo gruppo e poi fare una valutazione (non noi ma chi conta) sia cosa che possa mettere tutti d'accordo qui… Alla fine penso che il solo Daniel sia sotto la lente di osservazione, ma non per motivi tecnici. Sono sicuro che il Poz la vuole vincere la scommessa su Daniel, e che fa di tutto per farlo crescere… poi sta a lui giocare più spesso come nel bellissimo secondo tempo di Milano

  • cordemanu 02/12/2014, 17.22
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/12/2014 @ 15:58 )

    Aldo provo a essere conciso concentrandomi sulle due cose che mi premono di più, anche alla luce dei post di oggi… lasciamoci alle spalle il mercato, il centro che avrebbe fatto comodo come vero back up di Daniel, ecc… e ribadito che ho sempre s ...

    Anche io ero più ottimista inizialmente, mi pareva un quintetto tosto. Lo penso ancora, ma ho sottovalutato un punto che ora emerge in pieno: tosto nella somma del meglio che tutti possono dare, fragile negli equilibri. Ora che KK è fritto, gli altri 4 non reggono, e la panca emerge per quello che è: corta. Finita la mia disamina stucchevole che fare? Come dici tu, bisogna vedere se nelle prossime 2-3 gare c'è una scossa emotiva/psicologica del gruppo (nel qual caso forse basterebbe 1 tassello nuovo), oppure a malincuore tagliare/transare due americani, inserirne 2 nuovi + un italiano discreto come cambio (Antonutti come vice KK è andato, Cusin come centrone pure. Io forse andrei su Crosariol... non è una cima, ma almeno è grosso).

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 17.21
    Citazione ( AldoRaine 02/12/2014 @ 17:01 )

    Non credo Giorgio che non si possa uscire, penso che bisognerà aver pazienza. Come ha detto Coppa, non siamo Milano che può tagliare 3-4 giocatori, e non credo che i giocatori non vengano tagliati perchè se no i nostri dirigenti dovrebbero ammette ...

    Aldo per me KK rimane comunque l'acquisto dell'anno! solo un gradino sotto viene Kuba…

  • AlessiaMerz 02/12/2014, 17.16

    Un saluto a tutti i "colleghi" da un pluriabbonato che ne ha viste di ogni. Eppure quest'anno si sta assistendo a qualcosa di mai visto: (parlo per chi è di varese e va al palazzo, chi è comodamente seduto sul divano a blaterare manco può capire di cosa sto discettando e si farà una risata) più la squadra fa schifo con picchi in negativo neanche inimmaginabili e più cresce l'entusiasmo intorno. Agli allenamenti c'è sempre gente ad incitare, i giocatori sono iper protetti (mai un fischiom mai un mugugno), il coach è idolatrato, vescovi osannato. Ed è, francamente, una cosa mai vista prima. L'andamento è simile allo scorso anno in termini di risultati, la resa di alcuni singoli pure eppure siamo ad anni luce di distanza. Quindi la mia ricetta è molto semplice: punto facale non disperdere e non far disperdere tutto questo entusiasmo. Temo che se si spegne il fascio di nervi che ha sorretto finora questa squadra nei momenti più esaltanti tutto il giocattolo si rompe. E, parliamoci chiaro, per quanto Kangur sia imprescindibile, Diawara basilare etc etc l'architrave di tutto è il Poz. Non tanto il Poz quanto coach (scelte tattiche/concetti di gioco sono tutti faeina del sacco di Ducarello) ma in quanto bagaglio di valori, patrimonio di emozioni e di comune sentire in cui si identifica il tifoso varesino. E domenica la scossa emotiva è sicuramente mancata (ed è infatti ad oggi l'unica gara veramente bucata). Cari amici non facciamone una questione di stato su tagli, brocchi, guerre personali a tizio o caio ripartiamo dalle emozioni che abbiamo provato battendo cantu' o giocandocela punto a punto con reggio e milano. Quest'anno è un anno zero, non incaponiamoci su play-off o altro. Salviamoci e facciamoci trasportare dalle emozioni. Io più che di giocatori nuovi peso che sia più indicato un bel travaso di adrenalina nelle sinapsi di tutti

  • varesebasket59 02/12/2014, 17.08
    Citazione ( DWADE 02/12/2014 @ 16:30 )

    Non ti sto dicendo quello, ma che se una squadra è ben costruita, non puo smettere di esserlo dopo un mese. Forse dipende, oltre che dagli infotuni, dallo scarso rendimento o rendimento alterno di alcuni elementi, e dalle difficoltà di costruzione ...

    Quello che oggi mi ha fatto saltare la mosca al naso ( oggi , non due o tre mesi fa ) è leggere ( parole di Coppa , il Presidente della Società , non un p... qualunque ) che Kangur , l' "elemento portante del progetto a lungo termine" doveva essere "centellinato " nell' utilizzo .Ora , che Kangur sia l' elemento portante del progetto non faccio fatica a crederlo , con lui in campo siamo stati ad un fallo da un iniziale 3 vinte su 3 ( ad ottobre , quando tutto mi sembrava bello e rosa e felice ).E sul "centellinare" che mi sento preso , come tifoso , per i fondelli .Ma che razza di progetto di squadra è quello che si basa su un elemento a rischio di grave di infortunio e per questo da far giocare con parsimonia ?E su questo colpevolizzi il Poz ? Secondo punto : se Kangur è l' elemento portante del progetto e questo ti viene a mancare, è possibile che venga giù tutto ( come in effetti sta succedendo ) .Un po' di autocritica qui non guasterebbe .A questo punto che fai se ti manca l' elemento portante del progetto ? Prendi Eyenga , giocatore ben diverso da Kangur , e non in grado ( ben felice di essere smentito ) di ricostruire quell' equilibrio che l' elemento portante del progetto garantiva .Mi sembra che ci sia tutto del "manuale del pessimo manager" : il progetto "arrischiato" ; la mancanza di un piano B efficace ; la ricerca del colpevole .Da qui la mia "ricetta" ( senza pretendere di avere la verità in tasca ) : stringiamoci intorno al Poz ( prima di tutto la Società ) , prendiamo a calci nel sedere quei giocatori che sembrano giochino per farci un piacere ( Daniel ) o che ancora non hanno capito per quale motivo sono pagati ( Robinson ) , troviamo qualche soluzione tattica alternativa che possa assomigliare al piano "B" ( e qui il Poz deve metterci del suo ) , perché è chiaro che continuare a giocare sulla base di un progetto che non c'è più non fa altro che peggiorare le cose , e mettiamo da parte ogni altra ambizione che non sia quella di salvarci senza troppo soffrire ( giusto per far capire a tutti , giocatori in primis, che l' aria è cambiata e si lotta su ogni pallone , perché appena oltre c'è il baratro ) .E a maggio , a navicella salva , via tutti.Si ricomincia dal Poz .Perché di dirigenti da "manuale del pessimo manager" francamente non ne posso più

  • AldoRaine 02/12/2014, 17.01
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/12/2014 @ 15:58 )

    Aldo provo a essere conciso concentrandomi sulle due cose che mi premono di più, anche alla luce dei post di oggi… lasciamoci alle spalle il mercato, il centro che avrebbe fatto comodo come vero back up di Daniel, ecc… e ribadito che ho sempre s ...

    Non credo Giorgio che non si possa uscire, penso che bisognerà aver pazienza. Come ha detto Coppa, non siamo Milano che può tagliare 3-4 giocatori, e non credo che i giocatori non vengano tagliati perchè se no i nostri dirigenti dovrebbero ammettere l'errore. La costruzione della squadra poi penso sia figlia delle scelte di tutti (compreso l'allenatore) penso che la squadra costruita in questo modo sia quanto di più simile si aspettasse l'allenatore. Non credo che il Poz si sia trovato con giocatori che non voleva. Poi certo costruire la squadra attorno a un giocatore che ha avuto problemi fisici seri in passato è stato un rischio, certo che se non gli accadeva nulla in quella sfortunata partita eravamo forse qui a parlare dell'acquisto dell'anno.

  • DWADE 02/12/2014, 16.30
    Citazione ( varesebasket59 02/12/2014 @ 16:27 )

    L' ho scritto ieri , ad agosto e settembre ero scettico , ad ottobre mi sono illuso , e a novembre son tornato da dove ero partito . Nessun problema ad ammetterlo .Però concedimi che i miei errori di valutazione portano ben poco danno .... e che ...

    Non ti sto dicendo quello, ma che se una squadra è ben costruita, non puo smettere di esserlo dopo un mese.
    Forse dipende, oltre che dagli infotuni, dallo scarso rendimento o rendimento alterno di alcuni elementi, e dalle difficoltà di costruzione di gioco che abbiamo in questo momento.

  • varesebasket59 02/12/2014, 16.27
    Citazione ( DWADE 02/12/2014 @ 16:01 )

    bisognerebbe avere coerenza nelle cose. Questa squadra per te è mal costruita, mentre dopo Reggio era "la migliore, dopo gli indimenticabili, del nuovo millennio" (cit.)

    L' ho scritto ieri , ad agosto e settembre ero scettico , ad ottobre mi sono illuso , e a novembre son tornato da dove ero partito . Nessun problema ad ammetterlo .Però concedimi che i miei errori di valutazione portano ben poco danno .... e che non sono pagato per commetterli

  • Ste68 02/12/2014, 16.12
    Citazione ( varesebasket59 02/12/2014 @ 15:56 )

    Dunque , in conclusione : squadra costruita bene , con un progetto tecnico più che condivisibile , supportata con intelligenza da una società composta da gente esperta e competente e che ha speso al meglio il budget ( ridotto, ma non certo il pi ...

    Perchè, non è forse cosi ? :)

  • DWADE 02/12/2014, 16.01
    Citazione ( varesebasket59 02/12/2014 @ 15:56 )

    Dunque , in conclusione : squadra costruita bene , con un progetto tecnico più che condivisibile , supportata con intelligenza da una società composta da gente esperta e competente e che ha speso al meglio il budget ( ridotto, ma non certo il pi ...

    bisognerebbe avere coerenza nelle cose. Questa squadra per te è mal costruita, mentre dopo Reggio era "la migliore, dopo gli indimenticabili, del nuovo millennio" (cit.)

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 15.58
    Citazione ( AldoRaine 02/12/2014 @ 15:32 )

    No non avevo letto...letto ora, ma forse non ho compreso bene fammi capire meglio. Quello che tu altri sostenete è che la squadra va male perchè in fase di mercato non è stato scelto un centrone old style (Daniel non lo è) o perchè non è stato ...

    Aldo provo a essere conciso concentrandomi sulle due cose che mi premono di più, anche alla luce dei post di oggi… lasciamoci alle spalle il mercato, il centro che avrebbe fatto comodo come vero back up di Daniel, ecc… e ribadito che ho sempre scritto che il quintetto è molto intrigante. La prima cosa importante che voglio esprimere è che credo che non ci sia nessuno che approfitta di un momento no per sparare a pallettoni sulla società. Anche chi qui motiva le critiche lo fa perché vorrebbe capire dove si andrà a parare, e questo dipende dalla società. Si perché io penso che mentre noi siamo qui a confrontarci anche aspramente lì fuori a Masnago e in società non è che proprio fanno finta di niente. So per certo, per esempio, che Daniel è sotto osservazione non tanto per come gioca ma per altre cose, sulle quali il Poz sta cercando di lavorare… questo non toglie che se fa un secondo tempo come quello contro Milano noi tutti gli dobbiamo dire solo "bravo"! Poi questa intervista a Coppa ha quel passaggio su Kangur che dimostra - a mio modesto parere - che la vicenda dell'infortunio e del sostituto forse li ha colti un po' a sorpresa… insomma, se non a tagli o rivoluzioni, a qualcosa stanno pensando… ecco il secondo punto, ancora più importante, e così ti confesso la mia paura: ammetto che è facile e banale evocare tagli e transazioni, dunque mi fido di cosa penserà la società dopo serena ma seria analisi tecnica: se guardando negli occhi il Poz poi diranno che va bene insistere su questi uomini, attendendo il rientro di KK, per me va benissimo. Il mio timore è che prevalgano implicazioni psicologiche, ecc come mi sembra di leggere… se è così siamo fritti perché contro questa sorta di "male oscuro" che ti fa perdere come a Cremona non c'è nulla da fare… cosa facciamo, prendiamo un mental coach?! L'auspicio è che nella loro analisi prevalga solo ed esclusivamente il lato tecnico

  • varesebasket59 02/12/2014, 15.56

    Dunque , in conclusione : squadra costruita bene , con un progetto tecnico più che condivisibile , supportata con intelligenza da una società composta da gente esperta e competente e che ha speso al meglio il budget ( ridotto, ma non certo il più basso di Lega A , anzi ) a disposizione , avendo come unico neo quello di essere stata bersagliata dalla sfortuna che ha visto colpire l' elemento portante del progetto stesso, che però andava centellinato e non tutti ( colpa loro ) lo avevano capito.Direi che possiamo essere contenti di queste certezze .E il 14° posto attuale un momentaneo passaggio difficile

  • AldoRaine 02/12/2014, 15.32
    Citazione ( Giorgiobellocci 02/12/2014 @ 15:13 )

    ma non hai risposto al mio di prima, il primo, ripeto: costruttivo, mi sembra di poter dire…se mi dici che non ti interessa rispondermi nessun problema chiaramente

    No non avevo letto...letto ora, ma forse non ho compreso bene fammi capire meglio.
    Quello che tu altri sostenete è che la squadra va male perchè in fase di mercato non è stato scelto un centrone old style (Daniel non lo è) o perchè non è stato preso un adeguato cambio di Daniel (perchè Callahan può fare al massimo il 4)? Te lo chiedo senza ironia che sia chiaro...

  • Daca 02/12/2014, 15.31

    Grazie Emanuele per la disamina, forse adesso è un po' più chiara a tutti i tifosi la dinamica... Manca solo una bella svegliata generale ai giocatori!

  • EmanueleSS 02/12/2014, 15.28

    *oltre alle varie letter mancanti ..."società che hanno un cambio"
    non "anno" che non si può leggere.

  • FeDeGbR89 02/12/2014, 15.28
    Citazione ( AldoRaine 02/12/2014 @ 13:44 )

    Appunto. Questa squadra è anche la stessa con cui ci segavamo dopo il derby e che ci aveva fatto inveire alla sfortuna dopo le prime quattro giornate. Perchè è inutile puntare il dito contro qualcuno, la colpa è di tutti, di Robinson che fa solo ...

    sante parole...

  • varesepark 02/12/2014, 15.27 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 02/12/2014 @ 13:41 )

    Ma quante sono le scoietà che anno un cambio "vero" per ogni giocatore del quintetto? Squadre di Eurolega hanno rotazioni a 8/9 giocatori....con altri 1/2 che entrano solo in detrminate occasioni. A me sembra di vedere una squadra costruita con razi ...

    quoto!! ma tanto è una causa persa qui...

  • Giorgiobellocci 02/12/2014, 15.21
    Citazione ( DWADE 02/12/2014 @ 15:15 )

    provo a urlartelo cosi magari ce la fai. OKOYE PRENDE IL POSTO DI KANGUR COME VISTI PER GLI STRANIERI!!! Non vuol dire che fa il 4 al posto di Kangur...una volta, dico una, sforzati di pensare a quello che leggi.

    come puoi leggere dopo la risposta civile di Emanuele ho rivisto il mio giudizio su quel passaggio, ma se uno legge "In questo momento Okoye sta giocando per Kangur", considerando che Kangur non ha un sostituto, possono sorgere dubbi penso… poi è chiaro che qui si scrive velocemente e non c'è tempo per didascalizzare…ci fosse stata la citazione del "referto" non avrei frainteso, ma non è una critica, ripeto qui non c'è tempo per didascalizzare

Pagina di 3