Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/11/2014, 23.01

Marco Atripaldi: Rimetto il mio mandato nelle mani della società

Le parole del GM di Caserta dopo la quinta sconfitta in fila in campionato

Serie A
Dopo la sconfitta contro Cremona, la quinta consecutiva per iniziare il campionato, Marco Atripaldi, GM della Pasta Reggia Caserta, ha rimesso il suo mandato nelle mani della società.

“Il mio mandato è a disposizione. Qui bisogna mettere mano a questa squadra. Per quello che mi riguarda mi assumo le responsabilità di quanto è successo fino ad ora. La proprietà deve pensare bene se io sono la persona adatta. E poi devo pensarci anche io. Le dimissioni irrevocabili, nel mio mestiere, alla quinta giornata non esistono. Non so come essere più onesto. Il problema è vincere le partite. E il problema è sentirsi in grado di fare i cambiamenti che ci sono da fare. Avere la lucidità per farli ed avere la fiducia. La proprietà non merita di ritrovarsi in questa situazione e non lo merita il pubblico. Ma nello sport succede. Ma io proprio perché ho stima e rispetto di Barbagallo e Iavazzi e so quale montagna di soldi hanno messo, soprattutto per coprire il vecchio e per tenere in piedi la Juve Caserta, sono mortificato per loro e per la gente che è venuta a guardarci. So che cosa vuol dire essere attaccati alla maglia. Si è vista poca voglia di essere squadra. Non dico che ci siamo illusi nel precampionato che ha detto delle cose. Ma alla prima difficoltà, ossia perdere 3-4 giocatori in fila non abbiamo reagito. Magari senza infortuni non saremmo a zero punti in classifica ma non saremmo neanche quelli che pensavamo di essere. I problemi si sarebbero presentati alla prima sconfitta brutta. Proprio perché c’è una fragilità. Questi sono giocatori che ho preso io. Presi singolarmente sono tutti ottimi giocatori” ha detto Atripaldi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • thelionking 10/11/2014, 15.50
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2014 @ 12:11 )

    Non so se tu ieri abbia visto la partita o no, ma young (con tommmasini) è stato l'unico a mettere palle, difesa e punti (anche se qualche tiro facile sbagliato)...era l'unico a tirare e con due triple ci ha quasi portato in partita con le due tripl ...

    Hai ragione. Come è spesso è accaduto l'anno scorso ed anche quest'anno, il capitano veniva inserito nel momento sbagliato, tant'è vero che le sue palle perse - come ieri - hanno tagliato le gambe ad un tentativo di rimonta che sarebbe stato possibile a mio parere. Sui cambi sbagliati, sulle dimenticanze degli uomini in banchina (ricordate Scott e Moore l'anno scorso?), su questo dovrebbe rispondere Molin. A me dispiace veramente, perché è un professionista, ma probabilmente è abituato ad altro basket. Se lui va via, non mi rammarico più di tanto. Nel calcio lo si fa e spesso i risultati arrivano.

  • TheAnswer 10/11/2014, 14.55

    Secondo Mario Canfora della Gazzetta, manca solo l'ufficialità all'esonero di Molin ed in pole per sostituirlo ci sarebbe Boniciolli.

  • fiore1961 10/11/2014, 12.51
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2014 @ 12:11 )

    Non so se tu ieri abbia visto la partita o no, ma young (con tommmasini) è stato l'unico a mettere palle, difesa e punti (anche se qualche tiro facile sbagliato)...era l'unico a tirare e con due triple ci ha quasi portato in partita con le due tripl ...

    La partita l'ho vista ma, evidentemente, in modo "fazioso". Ripeto, per me, il problema principale è il mio avatar. Di Gaines mi rifiuto, volutamente, di parlare. Mi piacerebbe aver torto ed a fine campionato, offrirti oltre al caffè, una bella cena. Ora bisogna aspettare, Adda passà ' a nuttata.

  • Casertanissimo11 10/11/2014, 12.31 Mobile
    Citazione ( diavolobianconero 10/11/2014 @ 12:26 )

    sono d'accordo con te ma quello delle triple consecutive era scott...per il resto condivido

    Ah giusto..un attimo di confusione ho avuto..2 di moore, una di mordente dall'angolo e 2 di scott..in ogni caso young era l'unico a provarci in attacco attaccanddo il ferro...non so come si può dire che sia lui il problema..difendeva bene su clark e ora che penso appena e uscito al posto di mordente, quest ultimo oltre a regalare due palle a cremona ha concesso schiacciata piu fallo a clark e siamo ripiombati nel baratro..mah, ma il nostro piu grande problema è che non si pensa nemmeno di cacciare molin quindi lo terremo fino alla fine? La vedo nera, ma proprio nera

  • diavolobianconero 10/11/2014, 12.26
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2014 @ 12:11 )

    Non so se tu ieri abbia visto la partita o no, ma young (con tommmasini) è stato l'unico a mettere palle, difesa e punti (anche se qualche tiro facile sbagliato)...era l'unico a tirare e con due triple ci ha quasi portato in partita con le due tripl ...

    sono d'accordo con te ma quello delle triple consecutive era scott...per il resto condivido

  • Casertanissimo11 10/11/2014, 12.11 Mobile
    Citazione ( fiore1961 10/11/2014 @ 12:01 )

    Mi scuserai, ma non son d'accordo con Te. Però abbiamo solo un 'opportunità per vedere chi aveva ragione. Possiamo solo aspettare. Poi, mi farà un enorme piacere dire che avevi ragione Tu (ed offrirti un caffè riparatore). Speriamo e facciamo so ...

    Non so se tu ieri abbia visto la partita o no, ma young (con tommmasini) è stato l'unico a mettere palle, difesa e punti (anche se qualche tiro facile sbagliato)...era l'unico a tirare e con due triple ci ha quasi portato in partita con le due triple di moore. Ha avuto degli atteggiamenti che qualunque leader avrebbe avuto, mi spiego meglio: girerebbero a tutti i co*glioni, anche a te, se ti sbatti; attacchi il ferro e difendi discretamente e poi vieni cambiato nel momento piu importante (sul meno 12 se non sbaglio) al posto di mordente (il quale poi ha provocato due palle perse in due azioni consecutive)...young è l'unico che si salva veramente, e lui è l'ultimo dei problemi

  • fiore1961 10/11/2014, 12.01
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2014 @ 11:56 )

    Mi rivolgo a te come a quelli che credono che sia young il problema: young non è assolutamente il problema, ma la soluzione insieme col cambiare il coach e gaines. Andati via sti due, con un coach con le palle, young sara la soluzione ai nostri prob ...

    Mi scuserai, ma non son d'accordo con Te. Però abbiamo solo un 'opportunità per vedere chi aveva ragione. Possiamo solo aspettare. Poi, mi farà un enorme piacere dire che avevi ragione Tu (ed offrirti un caffè riparatore). Speriamo e facciamo solo ed esclusivamente il bene della Juve.

  • Casertanissimo11 10/11/2014, 11.56 Mobile
    Citazione ( JuveCasertando 10/11/2014 @ 11:23 )

    Da ieri sera, purtroppo, è divenuto chiaro a molte persone che il problema numero 1 si chiama Young.

    Mi rivolgo a te come a quelli che credono che sia young il problema: young non è assolutamente il problema, ma la soluzione insieme col cambiare il coach e gaines. Andati via sti due, con un coach con le palle, young sara la soluzione ai nostri problemi. Vedrete

  • diavolobianconero 10/11/2014, 11.50 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 10/11/2014 @ 11:13 )

    Come ho già sottolineato ieri, Atripaldi si dimostra un grande professionista ed un uomo vero e a dare le dimissioni dovrebbe essere qualcun'altro! In questi due anni è riuscito a portare a Caserta dei buoni (qualcuno ottimo) giocatori/prospetti. I ...

    ma oltre all' aspetto tecnico devi aggiungere il salto che ci ha fatto fare sul piano organizzativo e d'immagine...

  • JuveCasertando 10/11/2014, 11.23 Mobile
    Citazione ( fiore1961 10/11/2014 @ 11:16 )

    Ti bacerei in fronte. Temevo che io soltanto l'avessi vista 'sta cosa. A me non interessa 'na sega (come dicono a Canicattì) di quanti punti scrive a referto l'amico Sam.Zero difesa, zero sacrifici come spirito di squadra, zero assoluto in tutto il ...

    Da ieri sera, purtroppo, è divenuto chiaro a molte persone che il problema numero 1 si chiama Young.

  • laspadanellaroccia 10/11/2014, 11.19
    Citazione ( gigidatomemvp 09/11/2014 @ 23:09 )

    ma vitali sta ancora male?

    se è michele sì...

  • fiore1961 10/11/2014, 11.16
    Citazione ( Annibale 10/11/2014 @ 01:13 )

    Secondo me è difficile fare gioco di squadra con uno come Young.

    Ti bacerei in fronte. Temevo che io soltanto l'avessi vista 'sta cosa. A me non interessa 'na sega (come dicono a Canicattì) di quanti punti scrive a referto l'amico Sam.Zero difesa, zero sacrifici come spirito di squadra, zero assoluto in tutto il resto. Temo che il problema sia proprio lui (su Gaines glisso volutamente). Questo la mia sommessa ed umile opinione.

  • TheAnswer 10/11/2014, 11.13

    Come ho già sottolineato ieri, Atripaldi si dimostra un grande professionista ed un uomo vero e a dare le dimissioni dovrebbe essere qualcun'altro!
    In questi due anni è riuscito a portare a Caserta dei buoni (qualcuno ottimo) giocatori/prospetti. Il compito di farli maturare e di farne una squadra è del coach, che sicuramente condivide con il GM la scelta dei giocatori.
    Molin non è riuscito a trasmettere niente a questo gruppo, nè da un punto di vista tecnico nè da un punto di vista motivazionale e a Caserta sappiamo bene che un grande motivatore a volte può tirar fuori grandi cose da un gruppo tecnicamente di basso livello.
    Voglio sperare che la presidenza dia ancora fiducia ad Atripaldi e che a saltare siano l'allenatore e quello che per il momento è stato senza dubbio il peggior giocatore.

  • schollflea 10/11/2014, 10.47
    Citazione ( theBigO2 10/11/2014 @ 10:14 )

    Si Come istruttore di Basket non ha eguali. Ma deve lavorare a stipendio non a contratto per Head Coach. Tornerà a Cantù non dubitare a fare quello che sa fare: l'istruttore di Basket (il migliore che c'è, mi ripeto)

    A noi servirebbe come il pane, visto che abbiamo dei telepass in difesa.... :-)

  • theBigO2 10/11/2014, 10.14
    Citazione ( schollflea 10/11/2014 @ 07:03 )

    Calma, calma, calma. Lele Molin sa insegnare basket e difesa come pochi in Italia, e a Cantù ancora ci ricordiamo il suo valore. Magari è in difficoltà, magari non ha in mano la squadra, ma non diciamo che non sa insegnare.

    Si Come istruttore di Basket non ha eguali. Ma deve lavorare a stipendio non a contratto per Head Coach. Tornerà a Cantù non dubitare a fare quello che sa fare: l'istruttore di Basket (il migliore che c'è, mi ripeto)

  • theBigO2 10/11/2014, 10.12

    UN SOLO CORRETTIVO! E tutta la squadra girerà. E forse diventerà con il passare dell giornate anche DEVASTANTE per gli avversari.

  • theBigO2 10/11/2014, 10.09

    Ho la soluzione. Una sola mossa ed il gioco è fatto! Leggete i miei post! Avevo previsto tutto.
    Sono a disposizione della dirigenza. Una sola mossa facile facile una (sottolineo una riguarda il roster). Siccome è facile facile allora è chiaro che Molin e Atripaldi devono andarsene; sono coloro che non sanno che cosa fare.
    Atripaldi ha ammesso pubblicamente che tutta la sua incompetenza. Molin non lo ha ammesso! (ma i giocatori ha detto di averli condivisi con Atripaldi!). Tanto per intenderci Molin è una brava persona (falla essere pure cattiva) ma solo perché non ride. Una brava persona (anche se incompetente) è stata solo Atripaldi. Allora Molin si dimette? Almeno per riconoscenza di chi gli ha fatto provare l'esperienza di primo allenatore? Sennò via a fare come dice l'amico di Cantù, non il tecnico ma il secondo che solitamente è solo un istruttore di Basket. Gli litigava il gruppo l'anno scorso e quest'anno ancora peggio.
    Sulla mossa tecnica risolutiva. UNA! SOLA! Facile facile e ci salviamo ma stavolta me lo devono chiedere. Sono stufo di anticipare il futuro con il 100% di realizzazione.

  • cesco80 10/11/2014, 09.04

    "Presi singolarmente sonno tutti ottimi giocatori" ergo chi doveva amalgamarli e farli diventare squadra (Molin) non è stato capace di farlo!!! ed io approvo pienamente!!!

  • tigerjack 10/11/2014, 08.58

    ma la squadra chi l'ha fatta? a biella dimissioni di GM e allenatore respinte. Risultato A2.

  • laspadanellaroccia 10/11/2014, 08.55
    Citazione ( gigidatomemvp 09/11/2014 @ 23:09 )

    ma vitali sta ancora male?

    no ieri ha giocato...

  • Casertanissimo11 10/11/2014, 08.09 Mobile
    Citazione ( schollflea 10/11/2014 @ 07:03 )

    Calma, calma, calma. Lele Molin sa insegnare basket e difesa come pochi in Italia, e a Cantù ancora ci ricordiamo il suo valore. Magari è in difficoltà, magari non ha in mano la squadra, ma non diciamo che non sa insegnare.

    Lele molin io lo credevo come uno dei coach piu preparati d'italia, ma dopo queste 5 partite l'ho rivalutato. Ieri ha commesso degli errori nel commettere i cambi gravissimi, questo dimostra come non sappia gestire i cambi nei momenti piu importanti. Non c'è un briciolo di difesa collettiva ma ieri ho visto solo difesa personale da parte di tommasini e young...io mi chiedo cosa ci vuole a chiamare difesa a zona se ci entrano in area come se ci fosse un autostrada e cercando di arginare la partita? Questi ragazzi presi singolarmente e nel loro contesto ideale, sono tutti forti

  • thelionking 10/11/2014, 07.08 Mobile
    Citazione ( schollflea 10/11/2014 @ 07:03 )

    Calma, calma, calma. Lele Molin sa insegnare basket e difesa come pochi in Italia, e a Cantù ancora ci ricordiamo il suo valore. Magari è in difficoltà, magari non ha in mano la squadra, ma non diciamo che non sa insegnare.

    Non si discute, ma in questa situazione è l'unico a non fare un mea culpa. Non c'è nulla di male a questo mondo ammettere che la squadra così come composta ha caratteristiche che lui non sa amalgamare.

  • thelionking 10/11/2014, 07.05 Mobile
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2014 @ 00:42 )

    Atripaldi NON deve andarsene! Non e colpa sua se molin non ha saputo compattare questa squadra, non e colpa sua dee molin non sa insegnare come difendere, non e colpa sua se molin disegna 0 schemi per liberare gaines e farlo tirare (che in quel caso ...

    Sono d'accordo che non deve andarsene, ma che Michelori e Mordente sarebbero stati più vecchi lo sapeva già. Lo so alla quinta è dura ma forse meno dolorosa, però cambiare coach è probabilmente la prova che dimostrerà chi vale e chi non

  • schollflea 10/11/2014, 07.03 Mobile
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2014 @ 00:42 )

    Atripaldi NON deve andarsene! Non e colpa sua se molin non ha saputo compattare questa squadra, non e colpa sua dee molin non sa insegnare come difendere, non e colpa sua se molin disegna 0 schemi per liberare gaines e farlo tirare (che in quel caso ...

    Calma, calma, calma. Lele Molin sa insegnare basket e difesa come pochi in Italia, e a Cantù ancora ci ricordiamo il suo valore. Magari è in difficoltà, magari non ha in mano la squadra, ma non diciamo che non sa insegnare.

  • Rock1991 10/11/2014, 03.07
    Citazione ( gigidatomemvp 09/11/2014 @ 23:09 )

    ma vitali sta ancora male?

    se tutto va bene, torna fra un mese quando avremo un dicembre piuttosto normale (Milano, Varese, Avellino, Sassari,Reggio Emilia)

  • Rock1991 10/11/2014, 03.04
    Citazione ( gigidatomemvp 09/11/2014 @ 23:37 )

    ma quest'anno a quanto ammonta il premio italiani?

    Non lo so ma posso dirti che (complice l'infortunio di Vitali, l'età avanzata di Michelori e Mordente, e l'utilizzo praticamente nullo di Tommasini e Sergio) Caserta i primi tre posti per il premio italiani li vede come l'Inter vede la Champions in questo preciso istante

  • Annibale 10/11/2014, 01.13
    Citazione ( Casertanissimo11 10/11/2014 @ 00:42 )

    Atripaldi NON deve andarsene! Non e colpa sua se molin non ha saputo compattare questa squadra, non e colpa sua dee molin non sa insegnare come difendere, non e colpa sua se molin disegna 0 schemi per liberare gaines e farlo tirare (che in quel caso ...

    Secondo me è difficile fare gioco di squadra con uno come Young.

  • Casertanissimo11 10/11/2014, 00.54 Mobile
    Citazione ( JuveCasertando 10/11/2014 @ 00:16 )

    Mi ha fatto molto impressione vederlo soffrire tanto in panchina, sbattere violentemente più volte una mano sul tabellone pubblicitario e dopo addirittura picchiarsi la testa in un gesto di frustrazione. È un ottimo professionista. Comunicatore co ...

    Che situazione di merd*....

  • Casertanissimo11 10/11/2014, 00.42 Mobile

    Atripaldi NON deve andarsene! Non e colpa sua se molin non ha saputo compattare questa squadra, non e colpa sua dee molin non sa insegnare come difendere, non e colpa sua se molin disegna 0 schemi per liberare gaines e farlo tirare (che in quel caso farebbe 30 punti) non e colpa dua se scott, promesso erede di brooks, ha avuto una tale involuzione. Non e colpa sua se vitali sta fatto male e se mordente e miche rendono poco a causa della loro eta over 35. Atripaldi ha 0 colpe in questa situazione, è un gran uomo e un gran gm. Perdere lui significherebbe perdere tanto, tantissimo!

  • andrebott 10/11/2014, 00.22 Mobile
    Citazione ( Highway1 10/11/2014 @ 00:11 )

    Non so, i giocatori li ha scelti lui... sembra di rivedere il finale di Biella, e le dimissioni "non irrevocabili" mi sembrano un po una soluzione facile per Atripaldi e molto complicata per la proprietà. A me non piace...

    Se i giocatori sono buoni ma non rendono la colpa non è del gm...

  • diavolobianconero 10/11/2014, 00.22 Mobile

    atripaldi vs molin...chi vincera' io spero il gm....

  • artiglio 10/11/2014, 00.16
    Citazione ( Highway1 10/11/2014 @ 00:11 )

    Non so, i giocatori li ha scelti lui... sembra di rivedere il finale di Biella, e le dimissioni "non irrevocabili" mi sembrano un po una soluzione facile per Atripaldi e molto complicata per la proprietà. A me non piace...

    Ti dico la mia sensazione di oggi, non pretendo di aver ragione... Mi sembra che lui abbia ragione quando dice che presi singolarmente i giocatori sono buoni ma non c'è gioco e non si è creata la chimica. E lì non è che lui può far molto.

  • JuveCasertando 10/11/2014, 00.16 Mobile

    Mi ha fatto molto impressione vederlo soffrire tanto in panchina, sbattere violentemente più volte una mano sul tabellone pubblicitario e dopo addirittura picchiarsi la testa in un gesto di frustrazione. È un ottimo professionista. Comunicatore come nessun'altro. Rimettere il mandato è un atto dovuto, personalmente la leggo come una mossa nei confronti della proprietà: se non escono i soldi per tornare sul mercato, diventerà dimissioni irrevocabili e... bye-bye Caserta.

  • Highway1 10/11/2014, 00.11 Mobile
    Citazione ( artiglio 09/11/2014 @ 23:06 )

    Onestà assoluta da parte di Atripaldi, gesto giusto ma la colpa non è sua. Io da avversario di oggi per quel poco che la tv mi ha fatto vedere ho visto una squadra molto scollata, anzi neanche una squadra ma un gruppo di giocatori che giocano da so ...

    Non so, i giocatori li ha scelti lui... sembra di rivedere il finale di Biella, e le dimissioni "non irrevocabili" mi sembrano un po una soluzione facile per Atripaldi e molto complicata per la proprietà. A me non piace...

  • Air1Ball 09/11/2014, 23.53 Mobile

    Mi dispiace per i casertani,grande tifoseria.In bocca al lupo!

  • gigidatomemvp 09/11/2014, 23.37

    ma quest'anno a quanto ammonta il premio italiani?

  • alfotramJC 09/11/2014, 23.23 Mobile

    Non credo che Molin sia il maggiore responsabile di questo fallimento, ma se proprio dovessero cambiarlo il sostituto ideale sarebbe Franco Marcelletti forse il migliore in grado di allestire una formazione competitiva a condizioni di low-cost

  • Theshooter 09/11/2014, 23.10 Mobile

    Grande uomo . Molin dovrebbe assumersi le responsabilità invece scarica la colpa sui giocatori ....

  • gigidatomemvp 09/11/2014, 23.09

    ma vitali sta ancora male?

  • JesseJames 09/11/2014, 23.09

    Scontato che Atripaldi rimanga, meno scontato che possa mettere mano alla squadra come intende lui. Non credo che ci sono i soldi per rivoluzionare il roster ed anche fare piccoli accorgimenti potrebbe essere complicato. Probabilmente la soluzione più semplice per dare una scossa è quella di sostituire Molin. Purtroppo ci ritroviamo con due italiani che hanno avuto un'involuzione enorme dovuta all'età, parlo ovviamente di Michelori e Mordente, con infortunati pesanti o comunque giocatori che hanno avuto ed hanno problemi fisici e con un playmaker che per me manco in Lega Silver potrebbe giocare. Detto ciò io continuo a nutrire dubbi anche sulla composizione del nostro reparto lunghi, per me troppo leggero fin dall'inizio. In conclusione, comunque, il peccato originale è quello di essersi montati la testa e di aver perso le misure: purtroppo questa squadra non sta giocando da squadra, e così facendo le perderemo tutte.

  • Giuliano 09/11/2014, 23.09

    Molto onesto.

  • artiglio 09/11/2014, 23.06

    Onestà assoluta da parte di Atripaldi, gesto giusto ma la colpa non è sua. Io da avversario di oggi per quel poco che la tv mi ha fatto vedere ho visto una squadra molto scollata, anzi neanche una squadra ma un gruppo di giocatori che giocano da soli. Io proverei a cambiare guida tecnica.