Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/10/2014, 11.37

Pistoia, la posizione della società sulla questione 'settore ospiti'

Il punto della società toscana

Serie A
In riferimento alla questione del possibile ridimensionamento del settore ospiti, ampiamente discussa nei mesi scorsi, l'A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group desidera aggiornare tutti gli sportivi e i tifosi pistoiesi circa lo stato attuale della situazione.

Visto il grande entusiasmo della città nei confronti delle vicende della squadra, testimoniato anche dallo storico record di abbonamenti sottoscritti, da tempo la società si è detta intenzionata a operare una riduzione del settore ospiti, considerando anche quello che ogni domenica vediamo verificarsi negli altri palasport italiani.
Presentata la questione alle autorità competenti, seguendo le procedure necessarie per eseguire un tale intervento, abbiamo considerato la soluzione che ci è stata prospettata dalla Questura eccessivamente onerosa (in termini di una valutazione costi-benefici) e non rispondente alle esigenze nostre e, ancor più, degli sportivi.

Da parte dell'A.S. Pistoia Basket 2000, crediamo, si è cercato in ogni modo di arrivare a una soluzione che fosse la più vantaggiosa possibile per tutti, in primo luogo per quei tifosi che, e in questa stagione saranno purtroppo molti, dovranno rinunciare ad assistere alle gare interne della squadra per lasciare quattrocento posti a un settore ospiti occupato magari per meno del 5% della propria capienza.

Prendiamo atto, senza alcuna polemica, di questo stato di cose, ma ci rammarichiamo per una situazione che poteva essere affrontata diversamente, nell'interesse di tutti, senza dover necessariamente avere la sgradevole sensazione che certe regole, precise e perentorie, tali siano solo per alcuni, evidentemente "meno fortunati" di altri
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • Blacks 15/10/2014, 20.42 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 15/10/2014 @ 18:46 )

    Invece si potrebbe far passare i tifosi ospiti dalle uscite di emergenza che sono in alto e dal quale si può accedere senza problemi.

    Una volta, quando il settore ospiti era in gradinata, funzionava così (cioè un paio di volte sono entrato dall'alto, altre dal basso, in realtà). Però allora non c'era l'obbligo dei servizi igenici riservato agli ospiti. Forse l'ideale sarebbe fare dei servizi esterni (a napoli se non ricordo male è così e napoli è similissimo al vostro palazzo). Il vero problema è che da voi applicano una legge su cui in altri posti orinano sopra (e su questo ha ragionissima la vostra società a protestare). Tra l'altro il palasport di pistoia a me piace da morire, da sempre, piccolo compatto con le tribune vicine al campo e col tetto basso...bello per vedere la partita e ottimo per tifare

  • stedb 15/10/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 15/10/2014 @ 19:08 )

    Mmm mi sa che non hai presente com'è il settore ospiti a Pistoia. Viene difficile delimitare un'area per 30 persone. Con cosa la delimiti? Col nastro segnaletico? Allora tanto vale mettere ospiti e tifosi di casa insieme e sperare che non succeda nu ...

    Non e' solo un problema di Pistoia ma di tutti i palazzi , durante le finali a Milano vedere dei tifosi che non hanno trovato i biglietti e un intero settore vuoto e' stato proprio un peccato ! Poi vedere le partite in mezzo ai tifosi di altre squadre può essere divertente! Io gara 5, Milano postoia l'ho vista in mezzo ai tifosi toscani, e mi sono fatto delle belle chiacchierate all'intervallo e a fine partita! Senza nessun problema! So che purtroppo non e' sempre questa la realtà

  • RedMambaPT 15/10/2014, 19.08
    Citazione ( stedb 15/10/2014 @ 19:03 )

    Se ci sono 30 ospiti, si delimita un area e rimangono magari 300 posti per quelli di casa e si perdono solo 100 posti per delimitare lo spazio

    Mmm mi sa che non hai presente com'è il settore ospiti a Pistoia. Viene difficile delimitare un'area per 30 persone. Con cosa la delimiti? Col nastro segnaletico? Allora tanto vale mettere ospiti e tifosi di casa insieme e sperare che non succeda nulla

  • stedb 15/10/2014, 19.03 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 15/10/2014 @ 18:48 )

    Innanzi tutto non so se si può, e comunque basterebbe che ci fosse un solo tifoso ospite per impedire l'acceso ai pistoiesi.

    Se ci sono 30 ospiti, si delimita un area e rimangono magari 300 posti per quelli di casa e si perdono solo 100 posti per delimitare lo spazio

  • RedMambaPT 15/10/2014, 18.51
    Citazione ( Irving10 15/10/2014 @ 12:33 )

    Si, appunto un vero spreco. Dimentichi Cantù, per i termali ;), e Caserta per lo scontro playoff, poi davvero zero assoluto...

    Con Cantù e Caserta era pieno a metà o poco più, non del tutto

  • RedMambaPT 15/10/2014, 18.48
    Citazione ( stedb 15/10/2014 @ 14:49 )

    Sarebbe facile risolvere il problema , basterebbe mettere in vendita i biglietti ospiti fino a 24 ore prima della partita,, se non venduti si vendono il giorno stesso a quelli di casa

    Innanzi tutto non so se si può, e comunque basterebbe che ci fosse un solo tifoso ospite per impedire l'acceso ai pistoiesi.

  • RedMambaPT 15/10/2014, 18.46
    Citazione ( Blacks 15/10/2014 @ 16:56 )

    Però andrebbe spiegata bene: a pistoia il settore non è "restringibile" perché l'entrata è una sola per quel lato di curva e per legge non puoi far passare i tifosi ospiti in mezzo ai locali, qui di o attrezzi il settore con una scala esterna (e ...

    Invece si potrebbe far passare i tifosi ospiti dalle uscite di emergenza che sono in alto e dal quale si può accedere senza problemi.

  • Blacks 15/10/2014, 16.56 Mobile

    Però andrebbe spiegata bene: a pistoia il settore non è "restringibile" perché l'entrata è una sola per quel lato di curva e per legge non puoi far passare i tifosi ospiti in mezzo ai locali, qui di o attrezzi il settore con una scala esterna (e magari gli costruisci anche i bagni, dato che sono di fianco all'ingresso ospiti) oppure eviti di fare i lavori e perdi x abbonamenti... pistoia ha scelto di evitare di fare i lavori. che poi in altri palazzi facciano come vogliono è un altro paio di maniche, sia chiaro.

  • stedb 15/10/2014, 15.16 Mobile
    Citazione ( docss 15/10/2014 @ 15:00 )

    Tu sei troppo intelligente, devi essere bannato!!!

    Ok non parlo più

  • docss 15/10/2014, 15.00 Mobile
    Citazione ( stedb 15/10/2014 @ 14:49 )

    Sarebbe facile risolvere il problema , basterebbe mettere in vendita i biglietti ospiti fino a 24 ore prima della partita,, se non venduti si vendono il giorno stesso a quelli di casa

    Tu sei troppo intelligente, devi essere bannato!!!

  • stedb 15/10/2014, 14.49 Mobile

    Sarebbe facile risolvere il problema , basterebbe mettere in vendita i biglietti ospiti fino a 24 ore prima della partita,, se non venduti si vendono il giorno stesso a quelli di casa

  • duledule 15/10/2014, 14.43 Mobile

    Allora ragazzi...manteniamo la calma...Pistoia sta raggiungendo i suoi massimi vertici e siamo a un passo dal calcio in *ulo...non interessa a nessuno la provincia anarchica,bifolca,caciarona e contadina...ci hanno appena donato il vescovo mandandoci lo scarto dello scarto di Pisa...il prefetto e il questore sono avvolti nella nebbia...il capo del tribunale é cambiato x il 50esimo ricorso (fra di loro poi...fantastici...)...capo dei vigili urbani riserva della riserva di quello sospeso dai pubblici uffici...gli uffici comunali in mano a dirigenti che contestano il sindaco che non gli ha dato gli incentivi (l'ufficio legale sta perdendo contenziosi x milioni di euro e vuole gli incentivi...)...cosa ci mettiamo a rompere x 300posti in più via via...

  • Wayne 15/10/2014, 14.19

    Non posso dire di essere uno che ha fatto chissà quante trasferte, ma ho visto la mia brava dose di palazzetti nei settori ospiti e visto che le regole sono quelle che elenca stefanog23 garantisco e stra-garantisco che non solo non ci siamo, ma non ci si avvicina nemmeno, in tanti e tanti posti.
    Io capisco che in un mondo perfetto si debba cercare di tenere i tifosi avversari completamente divisi dal pubblico di casa in modo che non sia nemmeno necessario l'intervento delle forze dell'ordine per l'eventuale imbecille, ma questa cosa - a parte a Pistoia - dov'e'?
    L'anno scorso durante Gara5 a Milano se avessi voluto avrei semplicemente potuto continuare a camminare per i corridoi sotto le tribune per raggiungere qualsiasi settore, ed ecco il mio accesso a bar, bagni, etc etc.
    Coerenza.
    Serve coerenza.

  • FranciMas 15/10/2014, 14.18

    Beh verissimo! Da quel che ricordo apparte cantù,Siena e Caserta nello spareggio playoff il settore vuoto era sempre con poca gente. Credo solo bologna e Roma portarono un centino d persone. Milanò non arrivò a 20 ai playoff. Che cazzata !

  • Marcobreschi 15/10/2014, 14.16 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 15/10/2014 @ 14:06 )

    Beh si, é vero, i costi per la trasferta nn sono bassi...peccato nn essermi organizzato x tempo ma la trasferta da voi nn sarebbe stata male. Bella Pistoia, ci sono stato qualche anno fa per un Pistoia blues e ho visto la grandissima Patti Smith in ...

    Per essere una cittadina é molto carina... Comunque anche da voi non sono venuto l'anno scorso... Una delle 4 trasferte che ho saltato

  • SimoneSS 15/10/2014, 14.06 Mobile
    Citazione ( Marcobreschi 15/10/2014 @ 13:32 )

    Chiaramente voi a Sassari siete svantaggiati per ragioni geografiche

    Beh si, é vero, i costi per la trasferta nn sono bassi...peccato nn essermi organizzato x tempo ma la trasferta da voi nn sarebbe stata male. Bella Pistoia, ci sono stato qualche anno fa per un Pistoia blues e ho visto la grandissima Patti Smith in una piazza stupenda

  • ozzy78 15/10/2014, 14.01 Mobile
    Citazione ( stefanog23 15/10/2014 @ 13:58 )

    Sarebbe l'ideale, ma non c'è interesse a farlo, tanto quasi tutte le società possono permettersi di dare 100 biglietti agli ospiti e piazzarli in mezzo ai tifosi di casa delimitando il settore con il nastro da cantiere e nessuno gli dice niente. In ...

    Concordo o tutti o nessuno, nulla vieta poi ai tifosi avversari di sedersi in mezzo ai tifosi di casa. Negli anni passati a Siena pur avendo il settore ospiti è capitato spesso di avere vicini di poltrone tifosi avversari. Anche in partite sentite come le semi P.O. di due anni fa senza nessun problema.

  • stefanog23 15/10/2014, 13.58
    Citazione ( ozzy78 15/10/2014 @ 13:47 )

    Sarebbe comodo avere nei palazzetti un settore ospite modulare in funzione della richiesta della squadra in trasferta. Con un max per legge. In pratica se anche dovendone lasciare 500, ne vengono richiesti solo 50 i restanti vengono messi in vendita ...

    Sarebbe l'ideale, ma non c'è interesse a farlo, tanto quasi tutte le società possono permettersi di dare 100 biglietti agli ospiti e piazzarli in mezzo ai tifosi di casa delimitando il settore con il nastro da cantiere e nessuno gli dice niente.
    In palasport come quelli di Reggio Emilia, Capo D'Orlando, Brindisi, Venezia, Roma, Cantù e Sassari non esiste settore ospiti come definito dalla fip e quindi in quei palasport non si dovrebbe poter giocare. Quindi o quelle regole si cancellano, oppure devono essere fatte rispettare a tutti, non è possibile che solo a Pistoia di debbano lasciare fuori 400 pistoiesi per tenere 400 posti vuoti per gli ospiti su 3916 totali.

  • ozzy78 15/10/2014, 13.47 Mobile

    Sarebbe comodo avere nei palazzetti un settore ospite modulare in funzione della richiesta della squadra in trasferta. Con un max per legge. In pratica se anche dovendone lasciare 500, ne vengono richiesti solo 50 i restanti vengono messi in vendita pet la squadra di casa.

  • stefanog23 15/10/2014, 13.43

    Il regolamento prevede almeno il 10% dei posti riservati agli ospiti e il settore separato anche all'esterno, con accesso, bar, bagni e parcheggio riservati. Questo si legge sul regolamento fib (che si rifà alla legge italiana) e che trovate qui www.fip.it/public/statuto/regolamento impianti sportivi.pdf
    Il palasport di Pistoia ha meno di 4000 posti (3916 ufficiali).
    Unici in Italia che con un palasport da meno di 4000 posti dobbiamo lasciarne 400 agli ospiti che di solito sono meno di 50.

  • Marcobreschi 15/10/2014, 13.32 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 15/10/2014 @ 13:21 )

    Bè, solo complimenti allora che vi muoveti così in tanti

    Chiaramente voi a Sassari siete svantaggiati per ragioni geografiche

  • Milano26Volte 15/10/2014, 13.26 Mobile
    Citazione ( Marcobreschi 15/10/2014 @ 13:16 )

    Sono troppi in paragone al numero totale di posti. Comunque noi pistoiesi siamo sempre molto numerosi in trasferta e a volte ci troviamo stipati in piccoli angoli di palazzetti che non rispettano le regole di capienza per gli ospiti... Solo l'anno ...

    Parli di gara5? Eravate un bel numero e che serie quella lì

  • SimoneSS 15/10/2014, 13.21
    Citazione ( Marcobreschi 15/10/2014 @ 13:16 )

    Sono troppi in paragone al numero totale di posti. Comunque noi pistoiesi siamo sempre molto numerosi in trasferta e a volte ci troviamo stipati in piccoli angoli di palazzetti che non rispettano le regole di capienza per gli ospiti... Solo l'anno ...

    Bè, solo complimenti allora che vi muoveti così in tanti

  • Marcobreschi 15/10/2014, 13.16 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 15/10/2014 @ 11:54 )

    400 posti per un settore ospiti mi sembra...tanta roba...troppa!! Forse per una finale scudetto ci potrebbe essere una presenza di tifosi ospiti così numerosa, ma per una giornata di campionato....

    Sono troppi in paragone al numero totale di posti. Comunque noi pistoiesi siamo sempre molto numerosi in trasferta e a volte ci troviamo stipati in piccoli angoli di palazzetti che non rispettano le regole di capienza per gli ospiti... Solo l'anno scorso 2000 a Bologna e mille a Milano e tipo a Reggio tanti non sono potuto venire per i pochi posti disponibili

  • SimoneSS 15/10/2014, 13.14
    Citazione ( bigshot 15/10/2014 @ 11:57 )

    Per pura curiosità Sassari ufficialmente quanti posti per gli ospiti ha?

    Come dice bene doc.ss credo sia sempre in funzione della richiesta degli ospiti, io personalmente ho sempre visto riservati max 50-100 posti...a occhiometro

  • docss 15/10/2014, 13.05 Mobile
    Citazione ( bigshot 15/10/2014 @ 12:32 )

    Non era per fare polemica era giusto per capire. Penso che più di 20 ospiti non abbiate avuto. Fosse per me darei posti agli ospiti solo in base alle richieste.

    No no,nessuna polemica tranquillo! :) esatto, e penso,sia quello che si fa da noi...un tot di posti non sono in abbonamento e sono riservati x gli ospiti...quando si hanno le richieste degli ospiti gli altri rimasti penso vadano in vendita...

  • nanobarbuto 15/10/2014, 13.04

    Domanda forse stupida: ma uno non può andare in biglietteria prima della partita ed eventualmente comprarsi il biglietto del settore ospiti? Almeno per partite non considerate "a rischio" e con % di ospiti quasi nulle..

  • Irving10 15/10/2014, 12.33 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 15/10/2014 @ 11:56 )

    Pienato solo dai senesi lo scorso anno, per il resto sempre vuoto o mezzo vuoto.

    Si, appunto un vero spreco. Dimentichi Cantù, per i termali ;), e Caserta per lo scontro playoff, poi davvero zero assoluto...

  • bigshot 15/10/2014, 12.32 Mobile
    Citazione ( docss 15/10/2014 @ 12:07 )

    Penso siano lasciati in base alle richieste....anche perchè da noi non c è (giustamente ) un settore apposito per gli ospiti tipo gabbia....gli viene dato un angolo nella curva opposta ai nostri ultrà....ma te sai quanti tifosi vengono in sardgna ...

    Non era per fare polemica era giusto per capire. Penso che più di 20 ospiti non abbiate avuto. Fosse per me darei posti agli ospiti solo in base alle richieste.

  • bellamartin 15/10/2014, 12.19 Mobile

    Li toglierei ovunque i settori ospiti

  • docss 15/10/2014, 12.07 Mobile
    Citazione ( bigshot 15/10/2014 @ 11:57 )

    Per pura curiosità Sassari ufficialmente quanti posti per gli ospiti ha?

    Penso siano lasciati in base alle richieste....anche perchè da noi non c è (giustamente ) un settore apposito per gli ospiti tipo gabbia....gli viene dato un angolo nella curva opposta ai nostri ultrà....ma te sai quanti tifosi vengono in sardgna in trasferta????

  • Qohelet 15/10/2014, 11.57 Mobile

    Si, bravi.. Ma al posto di sparare nel mucchio perché non citare le società "più fortunate".

  • bigshot 15/10/2014, 11.57 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 15/10/2014 @ 11:54 )

    400 posti per un settore ospiti mi sembra...tanta roba...troppa!! Forse per una finale scudetto ci potrebbe essere una presenza di tifosi ospiti così numerosa, ma per una giornata di campionato....

    Per pura curiosità Sassari ufficialmente quanti posti per gli ospiti ha?

  • RedMambaPT 15/10/2014, 11.56
    Citazione ( SimoneSS 15/10/2014 @ 11:54 )

    400 posti per un settore ospiti mi sembra...tanta roba...troppa!! Forse per una finale scudetto ci potrebbe essere una presenza di tifosi ospiti così numerosa, ma per una giornata di campionato....

    Pienato solo dai senesi lo scorso anno, per il resto sempre vuoto o mezzo vuoto.

  • SimoneSS 15/10/2014, 11.54

    400 posti per un settore ospiti mi sembra...tanta roba...troppa!! Forse per una finale scudetto ci potrebbe essere una presenza di tifosi ospiti così numerosa, ma per una giornata di campionato....

  • RedMambaPT 15/10/2014, 11.54

    Io ho l'abbonamento e non rimarrò fuori. Però credo si sia persa un'occasione e spiace molto.

  • KyleHines 15/10/2014, 11.54 Mobile

    Per legge dovrebbe essere riservata una percentuale della capienza complessiva, e forse a Pistoia è l'unico posto dove viene rispettata.. È strano che debba essere lei ad adeguarsi agli altri e non viceversa.. Mah l'Italia....

  • bigshot 15/10/2014, 11.51 Mobile
    Citazione ( astroganga 15/10/2014 @ 11:48 )

    X palazzi oltre i 4mila sia di legge lo spazio riservato agli ospiti pari al10%. Noi a reggio x fortuna.....:( :( a 4mila non ci si arriva.

    Ah ecco. Però tipo Sassari non penso abbia 100 posti per gli ospiti. Ed è sopra 4000

  • astroganga 15/10/2014, 11.48 Mobile

    X palazzi oltre i 4mila sia di legge lo spazio riservato agli ospiti pari al10%. Noi a reggio x fortuna.....:( :( a 4mila non ci si arriva.

  • MarquesGreen 15/10/2014, 11.47 Mobile

    Giustissima scelta..visto che in "alcuni " campi il settore ospiti non esiste nemmeno

  • bigshot 15/10/2014, 11.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo che sia da riservare per legge un 10% della capienza del palazzo, o forse il 15%. Tipo da noi (Bologna) capita che quando arriva Reggio o Caserta i posti ospiti aumentino in quanto c'è più richiesta. Presumo che le società possano avere una certa flessibilità su questo argomento.

  • Mike6mito 15/10/2014, 11.44

    Comunicato perfetto, nella sostanza e nei toni. Non capisco eprchè noi a RE si sia di fatto esaurito il pala in abbonamento mentre a Pistoia debbano tenere 400 posti per gli ospiti e non uno di meno. Immagino che la questura avrebbe voluto tipo una gabbia dove rinchiudere le bestie feroci in arrivo dalle altre tifoserie isolandole dai pistoiesi che avrebbero preso posto nella restante parte di quella zona, cosa ovviamente impraticabile. Così funziona l'Italia: per colpa soprattutto dei malati di mente che frequentano le curve degli stadi di calcio ci va di mezzo anche il basket che ha tifoserie nella stragrande maggioranza dei casi molto ma molto migliori

  • astroganga 15/10/2014, 11.38 Mobile

    Hanno ragione.