Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/10/2014, 10.03

Portaluppi: Approccio deficitario, dobbiamo subito cambiare registro

Le parole del presidente dell'EA7 Emporio Armani Milano

Serie A
Il neo presidente dell’Olimpia Milano, Flavio Portaluppi, ha commentato a Flavio Suardi de La Gazzetta dello Sport Edizione Lombardia la sconfitta nella finale di Supercoppa per mano della Dinamo Sassari.
Portaluppi non è rimasto contento della prova della sua squadra.

Questi gli estratti principali dell’intervento di Portaluppi.

“Già in semifinale non avevamo avuto un buon atteggiamento […] ed abbiamo approcciato in maniera deficitaria. Spiace che lo stesso approccio sia stato ripetuto a distanza di 24 ore. Non è ancora preoccupante ma dobbiamo subito cambiare registro per evitare che lo diventi” ha detto Portaluppi. “Se l’atteggiamento difensivo della squadra è questo, sinceramente dovremo lavorare ancora molto. Sono sorpreso perché abbiamo confermato 7 dodicesimi della squadra dell’anno scorso e sembrava invece che scoprissimo per la prima volta la pallacanestro della Dinamo. Subire 96 punti, 29 in un solo quarto e non scendere mai sotto i 20 punti concessi a periodo non è una condizione che possiamo accettare” ha aggiunto il presidente. “Dobbiamo essere consapevoli che se pensiamo di vincere solo giocando in attacco, ben, saranno gli altri a farci capire che non funziona così, almeno a questi livelli” ha continuato il dirigente.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 79 Commenti

Pagina di 2

  • stella123 06/10/2014, 18.45 Mobile

    Peccato che Sassari sia cambiata in regia è ha rullato i milanesi. Come faceva Milano a sapere che era una gara di velocità?

  • Afredrick 06/10/2014, 17.28 Mobile

    Bravo Lupo! E ora cazzia il tuo coach che non sa perdere!

  • stedb 06/10/2014, 16.18 Mobile

    Non iniziamo a sbagliare che la stagione è lunga

  • Ilturritano 06/10/2014, 15.56 Mobile

    Tra tutti i commenti senti dallo staff di Milano mi sembra quello più appropriato anche se forse non si è ancora accorto che la dinamo oltre a giocare con le triple quest'anno sa fare anche altro.......

  • Yuri 06/10/2014, 14.42 Mobile

    Ripensandoci Portaluppi avrebbe fatto bene a starsene zitto. Meglio dirle faccia a faccia certe cose e non in pubblico,specie dopo la prima gara ufficiale della stagione.

  • venetOlimpia 06/10/2014, 14.31

    bravo Lupo!!! così fa un presidente!!!! altro che Proli...

  • Alien75 06/10/2014, 13.56 Mobile
    Citazione ( Giuliano 06/10/2014 @ 11:20 )

    Leggerino, ma se lo usiamo principalmente per gli alley-hoop e per qualche rimbalzo allora va bene.

    Aggiungerei anche per difendere, rubare palla, correre veloce in contropiede, stoppare e intimidire in area... :) a parte questo poi può' anche stare in panca ;)

  • Cantucky 06/10/2014, 13.41 Mobile
    Citazione ( mjkb87 06/10/2014 @ 12:52 )

    La non difesa di ieri è esclusivamente un problema di gambe, di condizione. Se qualcuno pensa davvero che la difesa di Milano sia dovuta al mercato o sarà questa in stagione, si sta solo creando false illusioni. Ieri manco Cerella teneva il primo p ...

    E'probabile che ci sia un problema di gambe...ma il DNA dei giocatori non lo cambi..in quasi 2 anni a Cantù Ragland non ha mai difeso, in 1 vs 1 a tratti e' stato proprio imbarazzante...poi per carità offensivamente e' un fenomeno....Kleiza anche lui un fenomeno ma non mi pare abbia tutta sta voglia di piegare le gambe...diciamo che deve essere bravo il coach pur non avendo eccellenti difensori a creare una difesa di squadra

  • OlimpiaArmaniJeansMi 06/10/2014, 13.35

    APPLAUSI !!!!!!!

  • SHAKEnBAKE 06/10/2014, 13.06
    Citazione ( Qohelet 06/10/2014 @ 12:59 )

    Piccolo problema: la difesa della Dinamo era scarsa a causa della taglia ridotta degli esterni (Sui quali girava anche tutto il gioco offensivo). E se ne parlava dopo gare e gare di campionato. Quella di Milano viene messa subito sotto accusa dopo UN ...

    è impossibile battagliare, ormai siamo già segnati dopo una partita senza il nostro miglior difensore, senza il centro, e con melli e samardo a mezzo servizio.
    siamo cotti, finiti, kaput.


    mi sembra di rivedere quello che si diceva di kleiza alla firma, salvo essere qua a incensarlo due mesi dopo.........tempo gente, tempo.
    se il basket fosse una sentenza ad inizio stagione, noi l'anno scorso avremmo tagliato jerrells e samardo......

  • Qohelet 06/10/2014, 12.59 Mobile
    Citazione ( dinamite10 06/10/2014 @ 12:40 )

    sapete mi sembra di leggere quello che si diceva sempre della dinamo gradissimi attacanti ma nulli in difesa!!!!!

    Piccolo problema: la difesa della Dinamo era scarsa a causa della taglia ridotta degli esterni (Sui quali girava anche tutto il gioco offensivo). E se ne parlava dopo gare e gare di campionato. Quella di Milano viene messa subito sotto accusa dopo UNA partita di Ottobre, senza contare il peso della preparazione sulle gambe. Ma va bene così..

  • Giush 06/10/2014, 12.56

    Oltre che per l'atteggiamento difensivo, per il campionato c'è da essere preoccupati per la regia, anche se lo squalificato Hackett non è certamente nel suo periodo migliore. Troppe bocche da fuoco, pochi uomini squadra a parte Moss. Non sarà facile trovare la formula giusta.

  • mjkb87 06/10/2014, 12.52 Mobile

    La non difesa di ieri è esclusivamente un problema di gambe, di condizione. Se qualcuno pensa davvero che la difesa di Milano sia dovuta al mercato o sarà questa in stagione, si sta solo creando false illusioni. Ieri manco Cerella teneva il primo passo dei giocatori di Sassari. E evidente che hanno fatto una preparazione pensando all' Eurolega. Girano sempre le balle quando si perde partite ufficiali, però visto il girone che abbiamo credo sia inevitabile non cambiare i piani per una supercoppa di inizio ottobre. Anche Moss è stato messo e ritolto subito, per non rischiarlo. In ogni caso il Lupo fa bene a caziarli per tenere alta la tensione da subito.

  • albyolimpia 06/10/2014, 12.42
    Citazione ( Alien75 06/10/2014 @ 11:15 )

    Certo, non c'è da illudersi. Milano è obiettivamente più forte di Sassari. E anche ieri a sprazzi, si è visto il suo enorme potenziale.Devono lavorare, sia atleticamente che nel gioco, ma fra qualche mese (purtroppo) saranno al top.

    Spererei settimane anzichè mesi, se no addio EL :)
    Per quanto riguarda le dichiarazioni del Lupo, sono ineccepibili e le condivido in pieno.
    Testa bassa e lavorare

  • dinamite10 06/10/2014, 12.40

    sapete mi sembra di leggere quello che si diceva sempre della dinamo gradissimi attacanti ma nulli in difesa!!!!!

  • sisisisi 06/10/2014, 12.40 Mobile
    Citazione ( Giogio 06/10/2014 @ 12:02 )

    Banchi dice che Milano si deve abituare a giocare in "contesti del genere". Sinceramente, con tutto lo scontato affetto per il nostro caldissimo pubblico, se bastano due fischi delle famigliole sassaresi e due cagate degli arbitri per far andare fuor ...

    Quotone grosso....soprattutto il finale di post....vincere aiuta a rivincere!

  • Qohelet 06/10/2014, 12.33 Mobile

    Io ci capisco poco di sto giochino, ma dire che Kleiza e Ragland hanno fatto lercio in difesa è assurdo.. L'avete vista la partita difensiva di Hackett e Samardo? Lo schifo di Gentile su entrambi i lati del campo? Poi si parla tanto di voglia di difendere, senza sapere quanto contino le gambe.

  • Cantucky 06/10/2014, 12.07 Mobile

    Vero che ha confermato 7/12 della squadra ma tutti i nuovi sono NON difensori...anche James stesso, e' un buon intimidatore, che non significa buon difensore. Se pensa di vincere solo col talento offensivo ha capito male...devono trovare un anima altrimenti in EL partono le bastonate...

  • soloair 06/10/2014, 12.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    D'accordo su tutta la linea. DH e Banchi o sono parenti o soci in affari....il primo andava messo seduto sia nel terzo quarto che nell'ultimo, prestazione diciamo da rivedere a parte una penetrazione con cambio mano avvenuta a babbo morto e sepolto, il secondo si guarda bene da tirarlo fuori lasciando Cerella e Mecham a ghiacciarsi il fondoschiena in panca...Secondo me come ho sostenuto anche l'anno scorso il problema è nel manico. Si parla di approccio soft di poca difesa...Ca^^o, è il primo trofeo di stagione, cosa ci vuole per affrontare la partita col dovuto impegno? Gentile....a parte la serataccia lui è il finalizzatore per eccellenza della squadra, spesso fermato con falli e mandato in lunetta. Tira dei missili terra-aria senza parabola e le percentuali ne risentono. Non crede il coach supremo che sarebbe opportuno intervenire con un lavoro specifico per migliorare questo aspetto? Ci sono giocatori che erano scarsissimi ai liberi e lavorando hanno ottenuto delle percentuali rispettabili. Ricordo che Drazen Petrovic, non l'ultimo dei pirla, dichiarava in un'intervista a Giganti del Basket che dopo l'allenamento o di mattina si sparava tipo 300 tiri per migliorare le percentuali...

  • Giogio 06/10/2014, 12.02

    Banchi dice che Milano si deve abituare a giocare in "contesti del genere". Sinceramente, con tutto lo scontato affetto per il nostro caldissimo pubblico, se bastano due fischi delle famigliole sassaresi e due cagate degli arbitri per far andare fuori giri gente coe Gentile e un petto in fuori per fare impazzire DH, non riesco a pensare cosa succederà ad Atene o Istanbul. Noi due anni fa abbiamo perso ai playoff contro Cantù...ecco quello era un "contesto"..la gente sembrava che ti volesse mangiare. Sassari, almeno ieri, non era un contesto ambientale che una squadra con l'esperienza, il pedigree e soprattutto le giuste ambizioni di Milano può trovare "pesante".
    Seconda cosa: noi amavamo i Diener perché volevano vincere anche quando prendevano l'ascensore. Chiaramente noi non solo non siamo sazi, ma nemmeno ci siamo seduti a tavola, e quindi la coppetta per oi e una COPPONA...però l'attitudine a vincere si costruice VINCENDO TUTTO...nn solo quello che ti sembra meriti la tua attenzione.

  • nenno87 06/10/2014, 11.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nulla da agiungere.. hai centrato il bersaglio secondo me.. giusto che almeno uno tra cerella e moss parta in quintetto.. il problema adesso è.. chi togli dallo starting five?

  • giovi 06/10/2014, 11.46

    PORTALUPPI guarda che i giocatori li hai scelti te!.......ragland-brooks-kleiza.....sono grandi attaccanti MA NON HANNO VOGLIA DI SBATTERSI IN DIFESA......se consideriamo che anche GENTILE non e un grande difensore, stiamo messi bene!.........ho la sensazione che questi sono venuti qui a rubare lo stipendio... FLAVIO tocca a te fargli capire che se L'ANDAZZO E QUESTO, la PORTA e sempre aperta....che se ne vadano se non hanno voglia di sputare sangue in difesa.....o se ritengono giocare in italia uno spreco di tempo.....ieri comunque c'e stata molta PRESUNZIONE E SUPERFICIALITA.

  • Yuri 06/10/2014, 11.31 Mobile
    Citazione ( 8before24 06/10/2014 @ 11:28 )

    Scusa, era nell'articolo relativo alle parole di Banchi, hackett e gentile

    OK grazie.

  • 8before24 06/10/2014, 11.28
    Citazione ( Yuri 06/10/2014 @ 11:26 )

    Potresti essere cosi gentile da spiegare chinsarebberon"gli sbruffoncelli nati con le cuffiette" e cosa c'entrano con le dichiarazioni di Portaluppi ? Grazie

    Scusa, era nell'articolo relativo alle parole di Banchi, hackett e gentile

  • Yuri 06/10/2014, 11.27 Mobile

    Chi sarebbero

  • Yuri 06/10/2014, 11.26 Mobile
    Citazione ( 8before24 06/10/2014 @ 11:19 )

    Ed ecco uno che ha giocato che ha visto quello che ho visto io. Chissà come gli sono girate a Portaluppi quando ha visto ancora questo atteggiamento di sufficienza della squadra, che ricalca cose già viste troppe volte lo scorso anno. E come gli gi ...

    Potresti essere cosi gentile da spiegare chinsarebberon"gli sbruffoncelli nati con le cuffiette" e cosa c'entrano con le dichiarazioni di Portaluppi ?
    Grazie

  • Giuliano 06/10/2014, 11.20
    Citazione ( Alien75 06/10/2014 @ 11:12 )

    D'accordo sulla gestione dei time out di Meo: è un suo tallone d'Achille, obiettivamente.Sul fatto di lasciare libero Samardo da 3, beh onestamente mi è sembrata una scelta giusta. Un po' come se andassero a marcare Lawal o Cusin sul perimetro...Co ...

    Leggerino, ma se lo usiamo principalmente per gli alley-hoop e per qualche rimbalzo allora va bene.

  • Dynamis 06/10/2014, 11.20 Mobile
    Citazione ( Giuliano 06/10/2014 @ 10:39 )

    Se intendi commenti su ciò che dobbiamo cambiare noi allora direi che Meo deve chiamare i time-out subito, non aspettare di arrivare al -3, la difesa deve esserci anche sui centri, perchè se Samuels sapesse tirare da tre avreste vinto voi. E soprat ...

    Altri problemi della dinamo: attaccare a difesa schierata e in particolare contro la zona(per fortuna Banchi non si è accorto delle difficoltà della dinamo) e le rotazione dei giocatori della panchina, ce ne sarebbero altre ma non le sviamo agli avversari..

  • 8before24 06/10/2014, 11.19

    Ed ecco uno che ha giocato che ha visto quello che ho visto io. Chissà come gli sono girate a Portaluppi quando ha visto ancora questo atteggiamento di sufficienza della squadra, che ricalca cose già viste troppe volte lo scorso anno. E come gli girano quando prendi tecnici e antisportivi da pirla. Nessun accenno all'arbitraggio (così di deve fare). Se sei molle e supponente, prima cambi atteggiamento e poi ti attacchi agli arbitri. Ma Portaluppi è della mia generazione, non di quella nata con telefonini e cuffiette (insomma gli sbuffoncelli)

  • Thebigfundamental21 06/10/2014, 11.18 Mobile

    Scusate, sbagliato articolo.

  • giomo2 06/10/2014, 11.18

    Con questa intervista Portaluppi ha dato una grande lezione di stile, nessuna scusa, nessuna critica i singoli, quelle si fanno nello spogliatoio. Ha dato una grande lezione anche Banchi che inceve si lamenta di assenze, arbitri, meteoriti e alluvioni al posto di preparare giochi di squadra credibili e schierare quintetti improponibili.

  • Thebigfundamental21 06/10/2014, 11.18 Mobile

    Non male il Rookie eccetto che per qualche palo sul finale ma che comunque ci stavano. Non mi aspettavo trattasse il pallone così, una bella guardia se i Kings non lo perdono come altri. In difesa invece insomma ...

  • dinamite10 06/10/2014, 11.16
    Citazione ( Alien75 06/10/2014 @ 11:12 )

    D'accordo sulla gestione dei time out di Meo: è un suo tallone d'Achille, obiettivamente.Sul fatto di lasciare libero Samardo da 3, beh onestamente mi è sembrata una scelta giusta. Un po' come se andassero a marcare Lawal o Cusin sul perimetro...Co ...

    Lawal e un grande atleticamente e straripante.

  • Alien75 06/10/2014, 11.15
    Citazione ( Giuliano 06/10/2014 @ 11:03 )

    Certo, siamo solo all'inizio. Ma è sempre meglio ricordarsi che anche noi possiamo migliorare, quella di ieri non era la partita della vita. Fra qualche mese vedremo le vere Milano e Sassari.

    Certo, non c'è da illudersi. Milano è obiettivamente più forte di Sassari. E anche ieri a sprazzi, si è visto il suo enorme potenziale.Devono lavorare, sia atleticamente che nel gioco, ma fra qualche mese (purtroppo) saranno al top.

  • Dynamis 06/10/2014, 11.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vista la partita al palazzetto, mi sembra che tu abbia ragione sulle difficoltà difensive del quintetto base, a volte non basta avere un ottimo modulo difensivo se non hai dei giocatori con quelle caratteristiche. La dinamo ha costruito una squadra partendo dalle difficoltà incontrate negli ultimi anni.

  • ajoDinamo 06/10/2014, 11.14
    Citazione ( Giuliano 06/10/2014 @ 10:39 )

    Se intendi commenti su ciò che dobbiamo cambiare noi allora direi che Meo deve chiamare i time-out subito, non aspettare di arrivare al -3, la difesa deve esserci anche sui centri, perchè se Samuels sapesse tirare da tre avreste vinto voi. E soprat ...

    ..se ti riferisci all'episodio con DH ..Sosa non ha detto nulla ..ha mostrato il petto in fuori ..come per dire "ti annullo" ..il resto lo ha fatto DH ..

  • nanobarbuto 06/10/2014, 11.13 Mobile

    dichiarazioni sacrosante.. c è poco da dire se nn che c è da sistemare la testa ed entrare in campo sempre determinati!

  • Yuri 06/10/2014, 11.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Neanche a me farrebbe schifo ma per vedere gli altri ridere a febbraio e piangere a giugno come l'anno scorso ci metterei la firma.

  • Alien75 06/10/2014, 11.12
    Citazione ( Giuliano 06/10/2014 @ 10:39 )

    Se intendi commenti su ciò che dobbiamo cambiare noi allora direi che Meo deve chiamare i time-out subito, non aspettare di arrivare al -3, la difesa deve esserci anche sui centri, perchè se Samuels sapesse tirare da tre avreste vinto voi. E soprat ...

    D'accordo sulla gestione dei time out di Meo: è un suo tallone d'Achille, obiettivamente.Sul fatto di lasciare libero Samardo da 3, beh onestamente mi è sembrata una scelta giusta. Un po' come se andassero a marcare Lawal o Cusin sul perimetro...Comunque, Giuliano, inizia a piaciucchiarti 'sto Lawal? he he he

  • Yuri 06/10/2014, 11.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo certo. Ma delle volte ci sono anche questioni di principio.

  • gillo 06/10/2014, 11.10 Mobile

    Abbiamo perso contro una signora squadra, Sassari è più forte dell'anno scorso...ma sull'approccio ha ragione il presidente. Chi pensava asfaltassimo tutto e tutti in Italia è servito, ma siamo all'inizio e in EL abbiamo un girone terribile, per allora dovremo essere ben più in forma...

  • dinamite10 06/10/2014, 11.06
    Citazione ( Giuliano 06/10/2014 @ 11:03 )

    Certo, siamo solo all'inizio. Ma è sempre meglio ricordarsi che anche noi possiamo migliorare, quella di ieri non era la partita della vita. Fra qualche mese vedremo le vere Milano e Sassari.

    Vero cresceranno molto speriamo tutte e due ( egoisticamente spero che la dinamo cresca di piu!!! ).

  • Giuliano 06/10/2014, 11.03
    Citazione ( dinamite10 06/10/2014 @ 10:59 )

    Bhe Giuliano e tutto verissimo ma credo che il centro lo lasciassero apporta senza marcatura perche nn ha il tiro da tre. Poi ci son tante cose che si possono e si devono migliorare ma siamo appena all inizio ci vorra tempo di sicuro mi e piaciuta la ...

    Certo, siamo solo all'inizio. Ma è sempre meglio ricordarsi che anche noi possiamo migliorare, quella di ieri non era la partita della vita. Fra qualche mese vedremo le vere Milano e Sassari.

  • Yuri 06/10/2014, 11.02 Mobile

    ThecoachForever sono kas mi hanno costretto a cambiare Nick

  • Yuri 06/10/2014, 11.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dobbiamo star tranquilli perché in caso di necessità la società ha tutti i mezzi per intervenire. Direi di aspettare Novembre/Dicembre per tirare le prime somme.

  • dinamite10 06/10/2014, 10.59
    Citazione ( Giuliano 06/10/2014 @ 10:39 )

    Se intendi commenti su ciò che dobbiamo cambiare noi allora direi che Meo deve chiamare i time-out subito, non aspettare di arrivare al -3, la difesa deve esserci anche sui centri, perchè se Samuels sapesse tirare da tre avreste vinto voi. E soprat ...

    Bhe Giuliano e tutto verissimo ma credo che il centro lo lasciassero apporta senza marcatura perche nn ha il tiro da tre.
    Poi ci son tante cose che si possono e si devono migliorare ma siamo appena all inizio ci vorra tempo di sicuro mi e piaciuta la reazione mentale quando milano si faceva sotto, tutte le volte che si rifacevano sotto davamo un accelerata.
    Ripeto e lo ripeto dall inizio del precampionato mi piace invece la distribuzione dei punti, la gran difesa, in generale e una squadra molto diversa da quelle degli ultimi anni, credo che davvero possa essere la piu forte.

  • Yuri 06/10/2014, 10.58 Mobile

    L'anno scorso dopo il brutto inizio di stagione leggevo le stesse critiche e preoccupazioni. Speriamo finisca alla stesso modo.

  • dinamite10 06/10/2014, 10.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo con te in pieno!

  • Taipan13 06/10/2014, 10.53

    Bravo Portaluppi, questi sono i dirigenti che meritano di stare dove stanno. Insegnagli qualcosa a quel piangione patetico del tuo allenatore. Bravo. Ci sei piaciuto.

  • Erbio 06/10/2014, 10.44

    Comunque ... il basket è sempre un bello sport!

    Se mettessero il trash talking e l'impossibilità di retropassaggio anche nel calcio cambierebbe tutto

Pagina di 2