Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/10/2014, 22.36

Beko Supercoppa 2014- Le parole di coach Luca Dalmonte

Il coach capitolino commenta la prestazione dei suoi nella semifinale persa contro Sassari.

Serie A
Coach Luca Dalmonte ommenta con molta serenità la partita contro Sassari: "Per me l'analisi è presto fatta: se alla palla a due regaliamo, su questo campo e contro questa squadra, un parziale 9 punti diventa difficile riprendere la partita come approccio proprio mentale. Nel resto del tempo abbiamo 'resistito' cercando di fare le cose con più criterio. Il dato importante per me sono le 15 palle perse alla fine del primo tempo, in un palazzetto come Sassari dove i padroni di casa fanno del ritmo la loro chiave: è chiaro che stando a questo diventa tutto in salita tecnicamente e mentalmente. Sassari non perdona il minimo errore e non ti permette di tornare in partita: concedere 7 rimbalzi in attacco significa dare 22 possessi di differenza, determinanti per chiudere la partita. La mia analisi non va oltre il terzo quarto: abbiamo mancato di consistenza tecnica e mentale, cosa che sarà fondamentale per affrontare l'inizio di campionato. Da questa partita dobbiamo uscire più forti traendo insegnamento dagli errori. Oggi dobbiamo pensare di essere più consistenti, cattivi e bastardi, siamo ancora troppo leggeri: se miglioriamo questo possiamo migliorare sotto l'aspetto tecnico. Non ho un obiettivo davanti al momento: è importante che ci sia un cambio di mentalità per poter poi puntare un obiettivo preciso".
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • andrea75 06/10/2014, 12.59

    La vittoria di Sassari contro Milano ridemensiona leggermente la nostra debacle. Il problema della regia e delle palle perse dovrebbe gradualmente risolversi con l'inserimento di Stipcevic. La lacuna più grave mi sembra che sia sotto canestro, perchè l'ottimo De Zeeuw non è un pivot di ruolo e Morgan al momento mi sembra il punto debole della squadra. Per battere Caserta ci vorrà una prestazione molto grintosa e un palazzetto che si faccia sentire!

  • GabrieleG 06/10/2014, 11.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su JM mi sembrava l'altra sera anche impaurito e spaesato .... infatti ha preso uno stoppone da LAWAL impressionante! Bisogna dargli tempo e vedere come si ambienta.... ASPETTIAMO ALMENO NOVEMBRE! PS Cmq LAWAL 2 anni fa in A2 era stato fantastico... L'avrei visto benissimo con noi quest'anno.... brutto sporco e cattivo!! ;-)

  • GabrieleG 06/10/2014, 11.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto tutto! KEEP CALM...... E tu hai postato tutto prima della partita di Sassari contro Milano... Sassari anche ieri contro Milano è stata impressionante!!!

  • unasquadracoibaffi 06/10/2014, 09.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma infatti sono d'accordissimo! non ho minimamente preso le difese del coach, negando le sue responsabilità sull' approccio " soft " alla gara, e non mi sembra l' abbia fatto neanche lui. Criticare però , a campionato neanche iniziato , Dalmonte è prematuro e gratuito, sono sempre rispettoso dell'opinione altrui, ma che almeno la critica sia "costruttiva" e oggettiva. Criticare il coach per delle dichiarazioni, che tra l' altro non dicono nulla di male, è del tutto inutile, ed è solo una scusante per farlo.Il coach e la squadra devono lavorare moltissimo, ed è importante che lo facciano in un ambiente sereno

  • Totiperuno 06/10/2014, 08.56

    Scusate, io leggo commenti dove si contesta il fatto che abbiamo tirato solo da tre e non abbiamo giocato in post, col pelato in panchina lo scorso anno che avevamo il miglior centro d'europa forse, non facevamo ugualmente il gioco con palla dentro e con quel tronco di Morgan secondo voi cambia qualcosa?
    Stessa storia,MANDATELO VIA VE PREGO!

  • unasquadracoibaffi 05/10/2014, 19.04
    Citazione ( emmandro 05/10/2014 @ 17:45 )

    Ah.... se prendi uno 0-9 iniziale la partita è finita? A Dalmò ma vattenaffanculo.

    "se alla palla a due regaliamo, su questo campo e contro questa squadra, un parziale 9 punti diventa difficile riprendere la partita come approccio proprio mentale." mi sembra un concetto semplicissimo. Giochi con una squadra più forte di te, con rotazioni molto più lunghe , più pronta e per di più in casa sua, se non approcci la gara in maniera aggressiva, ma al contrario ti fai aggredire e prendi immediatamente un parziale di 9-0 , rientrare, o meglio entrare in partita, anche solo a livello mentale diventa difficilissimo, e questo è testimoniato dal fatto che non siamo mai andati oltre il -5.Non riesco veramente a capire cosa ci sia di sbagliato nelle parole di Dalmonte, al contrario trovo queste critiche preventive abbastanza inutili.... e il campionato manco è iniziato

  • unasquadracoibaffi 05/10/2014, 18.03

    Inserire al meglio Stipcevic e lavorare tanto e bene su Morgan, sia a livello tecnico/tattico sia , e soprattutto, a livello mentale, dove mi sembra molto vulnerabile. Giocare bene a pallacanestro senza un solido asse play pivot è semplicemente impossibile. Facendo ciò , sfrutteremo anche il discreto talento che abbiamo sugli esterni, che ieri, a momenti alterni, è stato molto evidente. C'è da lavorare molto , ma la squadra è affiatata e unita..tra circa un mese avremo SS in casa; sarà interessante vedere se e quanto saremo cresciuti in un mese... DAJE VIRTUS! ( e daje coach)

  • emmandro 05/10/2014, 17.45

    Ah.... se prendi uno 0-9 iniziale la partita è finita? A Dalmò ma vattenaffanculo.

  • MonsterBlock23 05/10/2014, 14.50 Mobile

    A mente fredda confermo le impressioni di ieri, ma con cauto ottimismo. Nonostante la scoppola presa, ho visto del potenziale nei nuovi (Morgan a parte, ma conto in una rapida reazione d'orgoglio), mi é dispiaciuto non vedere un Lollo più sicuro nei suoi mezzi, che conosciamo bene. Quanto a Jones, credo che nel bene e nel male vada preso così... Peccato perché se avesse più autocontrollo potrebbe far pesare una buona leadership, cosa di cui mi sembra che questa squadra abbia un gran bisogno. Aspettiamo con fiducia, DAJE VIRTUS!

  • ZioTom 05/10/2014, 13.38

    Per carita' anche Mbakwe l'anno scorso le prime partite sembrava il lontano parente di quello ammirato.Poi molti erano emozionati per il debutto o cmq poco sicuri perche' si sono persi molti palloni gia' in mano.Diamo tempo e vedremo.

  • Yebbas 05/10/2014, 13.31 Mobile

    Ragazzi se posso esprimere un parere, io su di voi il bicchiere lo vedo molto mezzo pieno.
    - avete giocato a casa loro. Fa tutta la differenza del mondo, in questo momento dell'anno , giocare con la sicurezza psicologica del proprio palazzo. Guardate noi in casa al bigi e poi al torneo di Cervia.
    - avete inserito stipcevic da pochissimo.
    - avete giocatori atletici e con enormi margini di miglioramento.
    - oltre che in casa, avete affrontato una signorissima squadra.
    - si vede che c'è tanto da lavorare, ma per me diversamente da come la pensavo un po' di tempo fa, il potenziale c'è .

  • thirdkill 05/10/2014, 13.26 Mobile
    Citazione ( amazonia 05/10/2014 @ 13:18 )

    d'accordo, stipcevic dara un upgrade notevole. Andando forse in controtendenza, a me morgan piace. Sara utilissimo nelle cose sporche, e credo che anche in difesa si fara sentire. Diverso il discorso dell'attacco, ma anche mbakwe non é che lo sfrut ...

    La mia speranza su morgan è proprio questa. In due anni, prima con lawal, poi con Mbakwe, non si è visto anche solo un ribaltamento di lato dal post basso...spero che con Jordan, che teoricamente dovrebbe avere mani e testa per farlo, finalmente si riesca a vederne qualcuno...triche, lollo, gibson, stipcevic, etc ringrazierebbero!

  • thirdkill 05/10/2014, 13.19 Mobile
    Citazione ( amazonia 05/10/2014 @ 12:55 )

    Anche io ho visto quello che mi aspettavo, agli acquisti di gibson e petty scrissi che si guardava alla lotta salvezza e per il momento il livello é quello, anche se credo che si migliorera molto. Sono rimasto molto deluso da BJ, non era in giornata ...

    Oltre a quanto da te scritto, a me ha stupito la quasi totale assenza di pick'n roll centrale, sia tra stipcevic e morgan che tra quest'ultimo e triche; Morgan partiva molto spesso in ritardo per salire a portare il blocco, non so se perché il play di turno lo chiamava troppo tardi o perché era lui poco sul pezzo.
    Sul tiro da tre spero sia conseguenza dell'insicurezza dei singoli su altro tipo di iniziative...al contrario non vorrei più vedere lollo rinunciare ad un solo tiro da tre. Anche ieri, con spazio, ha rinunciato, fintato il tiro, guadagnato un paio di metri in palleggio e poi sparato un mattone sulla tabella dalla media...ormai dovrebbe conoscere i suoi limiti, al ferro non ci arriva, e dalla media non è così efficace, caxxo se ha spazio lui deve sparare da tre!
    Anche di gibson non mi sono piaciute diverse scelte offensive; transizioni chiuse andando a sbattere contro l'avversario, oppure con tiri dalla media quando c'era spazio per arrivare al ferro...triple aperte cannate e lanci baseball in contropiede per Morgan...ecco, da lui mi aspetto altro, è giocatore concreto che a me piace anche molto e sono sicuro che già da domenica lo dimostrerà.

  • amazonia 05/10/2014, 13.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    d'accordo, stipcevic dara un upgrade notevole. Andando forse in controtendenza, a me morgan piace. Sara utilissimo nelle cose sporche, e credo che anche in difesa si fara sentire. Diverso il discorso dell'attacco, ma anche mbakwe non é che lo sfruttassimo al meglio in attacco, quindi non mi preoccupo troppo per lui. Diverso é dare palla sotto per spostare la difesa e alleggerire la pressione sugli esterni. Questo ieri non si é visto.

  • amazonia 05/10/2014, 12.55

    Anche io ho visto quello che mi aspettavo, agli acquisti di gibson e petty scrissi che si guardava alla lotta salvezza e per il momento il livello é quello, anche se credo che si migliorera molto. Sono rimasto molto deluso da BJ, non era in giornata storta, ma in giornata tipo anno della finale scudetto. E questo é grave, perche é lui che deve motivare la squadra. Ieri sono stati proprio i rookie a giocare meglio (ejim, dz, triche) e male i veterani (bj, lollo e gibson). Dal punto di vista tecnico solo una cosa mi fa paura, l'assenza di gioco interno. Ieri abbiamo tirato solo da tre praticamente, e avremo dato la palla in post basso una decina di volte al massimo. Grave. In piu il ball handling molto scarso, ss ha pressato i portatori e sono venute fuori le palle perse. Insomma, tanto da migliorare, e soprattutto c'é bisogna di rabbia in campo, ieri totalmente assente. Speriamo che la sveglia di ieri abbia effetti benefici.

  • NoPainNoGain 05/10/2014, 12.00
    Citazione ( SpursVirtus 05/10/2014 @ 02:28 )

    Il problema dalmo nn è parti 9 a 0 ma nn ave mai tirato in quel minuto e aver giocato a corre a spadella allo stesso ritmo di sassari.quello è il problema adeguarsi al loro gioco quando nn hai gli uomini...il nostro obiettivo è mandatate a fan**lo ...

    ahahaha tornato carico eh? XD

  • Antonio 05/10/2014, 10.21

    A inizio stagione, quando la chimica e gli schemi sono lungi dall'essere affinati, si gioca solo sul talento e molto sull'improvvisazione. Basandomi su ciò, non mi aspettavo nulla di diverso da quanto visto ieri.

    Speriamo che con l'amalgama e la creazione di un gruppo tosto e affiatato le cose migliorini. Certo è che c'è da lavorare tantissimo

  • thirdkill 05/10/2014, 10.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il minutaggio di Ejim per ora credo sarà molto in funzione di quello di morgan; finché questo non sarà in grado di garantire 30' di quantità, qualità e soprattutto copertura a rimbalzo, Melvin dovrà fare gli straordinari. E probabilmente in questo momento stare molto in campo potrebbe aiutarlo a trovare più velocemente confidenza con il gioco.
    Riflettevo poi sul fatto di provare Gibson da sesto uomo, un po' come in passato prima goss e poi Baron. A parte triche, kile mi pare per ora l'unico in grado di garantire fiammate offensive e innalzamento dell'intensità generale; vorrebbe dire partire con Rok, triche, bobby, Ejim e morgan e adattando i quintetti in base all'avversario di turno.

  • SpursVirtus 05/10/2014, 02.28 Mobile

    Il problema dalmo nn è parti 9 a 0 ma nn ave mai tirato in quel minuto e aver giocato a corre a spadella allo stesso ritmo di sassari.quello è il problema adeguarsi al loro gioco quando nn hai gli uomini...il nostro obiettivo è mandatate a fan**lo al piu presto

  • VareseAndThunder 05/10/2014, 01.53 Mobile
    Citazione ( ZioTom 04/10/2014 @ 23:09 )

    La frase non ho un obbiettivo davanti al momento e' raccapricciante.

    Quoto

  • dinamocrazia 04/10/2014, 23.23 Mobile
    Citazione ( ZioTom 04/10/2014 @ 23:09 )

    La frase non ho un obbiettivo davanti al momento e' raccapricciante.

    Doveva essere inca... To...!

  • ZioTom 04/10/2014, 23.09

    La frase non ho un obbiettivo davanti al momento e' raccapricciante.

  • postbasso 04/10/2014, 23.05
    Citazione ( thirdkill 04/10/2014 @ 23:04 )

    Può darsi, ma io ho visto molte difese imbarazzanti dei singoli - lollo, triche ed Ejim su tutti - battuti prima ancora di consentire qualsiasi tipo di aiuto. Di corsa a lavorare, che domenica prossima contro Caserta è gara tosta ed importante.

    sicuramente è vero, però considera che non si vedeva nemmeno un abbozzo di rotazioni difensive, battuto l'uomo loro erano al ferro, sempre e comunque

  • thirdkill 04/10/2014, 23.04 Mobile
    Citazione ( postbasso 04/10/2014 @ 22:38 )

    per me non ha centrato il punto focale, la difesa di squadra, ma vabbè...

    Può darsi, ma io ho visto molte difese imbarazzanti dei singoli - lollo, triche ed Ejim su tutti - battuti prima ancora di consentire qualsiasi tipo di aiuto.
    Di corsa a lavorare, che domenica prossima contro Caserta è gara tosta ed importante.

  • Virtustale 04/10/2014, 22.45

    Concordo, difesa rivedibile, e serve che Stipcevic e Jones mettano la loro esperienza, in campo e per i compagni. Comunque, ho l'impressione che Rok abbia già iniziato a prendersi la leadership.

  • postbasso 04/10/2014, 22.38

    per me non ha centrato il punto focale, la difesa di squadra, ma vabbè...