Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/08/2014, 09.58

Stefano Sardara: 'Vogliamo la finale'

Le parole del Presidente della Dinamo

Serie A
Stefano Sardara, presidente della Dinamo Sassari, ha rilasciato ieri un'intervista a Il Corriere dello Sport, durante la presentazione ad Olbia dei nuovi acquisti della sua squadra, ovvero David Logan-Jerome Dyson-Miroslav Todic-Shane Lawal-Rakim Sanders e Jeff Brooks. Unico assente giustificato Edgar Sosa in quanto impegnato con i Mondiali di basket. Di seguito le parole di Sardara:

«Il nostro intento è quello di far divertire i nostri tifosi. Ce la metteremo tutta per disputare un campionato di vertice e giungere all'ultimo atto, e soprattutto poter essere competitivi in Eurolega».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • Cenz11SS 31/08/2014, 11.22
    Citazione ( zuppetta 28/08/2014 @ 16:33 )

    senza se e senza ma .....vinceremo lo scudetto....io ci credo ogni anno....

    ...se ci credi ogni anno...prima o poi succederà :-))))

  • SS131 29/08/2014, 10.25

    Secondo me se facessimo il miracolo di arrivare alle top 16 di EL, con il relativo introito economico, la società rinforzerà la squadra di sicuro. Occorre vedere che tipo di indicazioni tecniche darà l'inizio (sino a dicembre) della stagione: Play o pivot? Anche se personalmente credo che andando avanti potrà essere fondamentale in primis procurarsi un 5 d'esperienza alternativo rispetto a Lawal e solo se il budget lo permetterà un similTravis: troppi galli nel pollaio sono un problema, la stagione appena trascorsa è stata illuminante. Poi riconoscere di aver bisogno di un play più altruista significherà che non si è riusciti a plasmare le guardie ad immagine di Meo e che la strategia iniziale non è riuscita appieno, mentre è nelle cose che un 5 più tecnico o più prestante possa essere necessario, come è accaduto tutti gli anni passati.

  • Venomasso 28/08/2014, 19.02

    Centrare la Finale vuole anche dire fare un altro anno di Eurolega

  • oruam58 28/08/2014, 17.18

    Ripeto la cosa che dissi l'anno scorso..dire "vogliamo la finale" non vuol dire "sicuramente andremo in finale"....pensate alle squadre che lottano per non retrocedere...chiunque dice "vogliamo una salvezza tranquilla" ma nessuno si azzarderà mai a dire "di sicuro ci salveremo tranquillamente" ...non c'è quindi nessuna arroganza nemmeno in questo titolo di giornale (che comunque mette enfasi alle vere parole del presidente).

  • zuppetta 28/08/2014, 16.33

    senza se e senza ma .....vinceremo lo scudetto....io ci credo ogni anno....

  • PALINDROMOSS 28/08/2014, 16.19

    Ho visto l'intervista che ha dato a Videolina e non è così "arrogante" come sembra da questo titolo, a questo punto sono proprio curiosa dio leggere l'intervista al Corriere dello sport, sul sito non la ho trovata....

  • bobonelson 28/08/2014, 14.42 Mobile

    Siamo coperti abbastanza bene in ogni ruolo ma non in quello di centro! Ok puntare su tex, ma affiancandolo ad un centro di esperienza vera...mah speriamo bene!

  • Hawksfan97 28/08/2014, 14.24

    quest'anno è una bella lotta per contrastare milano

  • thesituation 28/08/2014, 13.38 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 28/08/2014 @ 13:34 )

    Secondo me nei PO conta più la psicologia del fisico... Noi e voi negli ultimi 2 anni siamo usciti ai quarti perché arrivando secondi in RS è normale (purtroppo) cominciare a pensare all'accoppiamento di semifinale....

    Scusa ma dire che siamo usciti perchè si pensava all accoppiamento in semifinale mi sembra riduttivo.noi con roma abbiamo fatto pietá per tanti motivi...

  • thesituation 28/08/2014, 13.35 Mobile

    Milano quest anno punta alle final four,squadra a mio avviso piu forte dello scorso anno.sassari tanti nuovi da assemblare ,gioco nuovo e forse un livello di italiani non adeguato a certi obbiettivi .buon campionato a tutti

  • rambogianolla 28/08/2014, 13.34 Mobile
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 13:15 )

    Beh si, un passo alla volta, però sta volta abbiamo una squadra più lunga. Per ora parliamo della migliore delle ipotesi, speriamo vada così.

    Secondo me nei PO conta più la psicologia del fisico... Noi e voi negli ultimi 2 anni siamo usciti ai quarti perché arrivando secondi in RS è normale (purtroppo) cominciare a pensare all'accoppiamento di semifinale....

  • rambogianolla 28/08/2014, 13.25 Mobile
    Citazione ( Vroman72 28/08/2014 @ 12:41 )

    onestamente si ma con dei distinguo.Siccome ci mette dei soldi, e comunque si espone.. credo che un presidente abbia tale diritto.Sai quale è la differenza? La qualità di come lo fai.Con buon senso, con educazione e soprattutto gusto, un president ...

    Il discorso IMHO è semplice : se vuoi ottenere il massimo dalla squadra, dai a sacchetti i giocatori giusti per il suo gioco. Altrimenti cambi coach e scegli altri giocatori. Ad esempio non vedrei bene sacripanti ad allenare micov-Cincia-ortner-Manuchar, così come non vedrei bene il Trinka ad allenare una squadra "run and gun" come la Cantù odierna. Entrambi verrebbero esonerati durante la regular season (oppure si dimetterebbero)

  • Giuliano 28/08/2014, 13.15
    Citazione ( rambogianolla 28/08/2014 @ 13:12 )

    Prima si deve vincere i quarti... Pensa a 2 anni fa...

    Beh si, un passo alla volta, però sta volta abbiamo una squadra più lunga. Per ora parliamo della migliore delle ipotesi, speriamo vada così.

  • rambogianolla 28/08/2014, 13.12 Mobile
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 11:06 )

    Oltre alla bravura serve la fortuna di non trovare Milano in semifinale.

    Prima si deve vincere i quarti... Pensa a 2 anni fa...

  • gallo23 28/08/2014, 13.10

    vincete lo scudetto a mani basse !!!!

  • Giuliano 28/08/2014, 13.05
    Citazione ( Vroman72 28/08/2014 @ 13:02 )

    Vedi Giuliano.. ma a mio modestissimo parere il problema non erano e non sono ( e non saranno :-) ) i tiri da tre in se stessi, o il loro numero.Ma... come essi vengon presi.Ti capisco quello che vuoi dire, ma anche con le combo (parolaccia ora di mo ...

    La scelta di avere giocatori più atletici credo sia proprio dovuta a correggere questo punto, abbiamo giocatori che sanno tirare da tre ma che amano attaccare il ferro quindi credo che avremo molta più varietà in attacco. Io punto tutto sull'esperienza di Logan, è uno che sa rischiare ma che non è così stupido da fare solo quello.

  • Vroman72 28/08/2014, 13.02
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 12:48 )

    Il basket che piace a me è molto diverso da quello che piace a Sacchetti. Noi questa stagione siamo senza play ragionatori, quindi il concetto di creare spazi e strategie penso sia fuori dalla nostra portata. C'è da dire che senza Drake Diener i ti ...

    Vedi Giuliano.. ma a mio modestissimo parere il problema non erano e non sono ( e non saranno :-) ) i tiri da tre in se stessi, o il loro numero.Ma... come essi vengon presi.Ti capisco quello che vuoi dire, ma anche con le combo (parolaccia ora di moda) puoi fare un gioco pulito e ravversato.Un movimento che liberi un tiratore e una propensione al dinamismo non esclude ciò.Quello che a me dava noia era la scelta dei tiri, spesso ci si affidava solo al tiro stesso.Se ti prendi un tiro da tre con i lunghi impreparati al rimbazo è un conto, se in partita però ne vedo 7 o 8 di quelle scelte... allora devo correggere un qualcosa.Forse erano le caratteristiche di alcuni giocatori a determinare quello che da fuori poteva sembrare semplicisticamente una impasse di Meo...

  • Giuliano 28/08/2014, 12.59

    Qui comunque si può vedere la presentazione dei nuovi giocatori, il sarcasmo di Logan me lo fa piacere ancora di più. [ link ]

  • stella123 28/08/2014, 12.56 Mobile

    Per arrivare alla finalissima serve il 2 o 3 posto in campionato. Avversari Cantù, Venezia, Reggio e Varese.

  • Vnereandthunder 28/08/2014, 12.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In finale ce ne vanno due Knuck... e Sassari dopo Milano è sicuramente tra le favorite, se non LA favorita... dire che l'obbiettivo è la finale, ci sta.... Ed è meglio di tante dichiaraxioni del caxxo come: "faremo il possibile e quel che verrà, verrà"... IMHO

  • Dinamikk 28/08/2014, 12.55 Mobile

    ieri Reinholt 21 punti contro il Belgio con 5/8 da tre...se pensiamo che ha solo 21 anni il triennale fatto l'anno scorso non è stata affatto una brutta scelta, già quest'anno potrebbe fare da tredicesimo per l'eurolega

  • caserta0823 28/08/2014, 12.49 Mobile

    Possono comprare chi gli pare milano vincerá il tricolore per i prossimi 5 anni di fila

  • Giuliano 28/08/2014, 12.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh per sfortuna parlo di imprevisti come infortuni o giocatori che escono di testa come Gordon lo scorso anno. Per il resto senza dubbio dipende da noi.

  • Giuliano 28/08/2014, 12.48
    Citazione ( Vroman72 28/08/2014 @ 12:41 )

    onestamente si ma con dei distinguo.Siccome ci mette dei soldi, e comunque si espone.. credo che un presidente abbia tale diritto.Sai quale è la differenza? La qualità di come lo fai.Con buon senso, con educazione e soprattutto gusto, un president ...

    Il basket che piace a me è molto diverso da quello che piace a Sacchetti. Noi questa stagione siamo senza play ragionatori, quindi il concetto di creare spazi e strategie penso sia fuori dalla nostra portata. C'è da dire che senza Drake Diener i tiri da tre forse non saranno così estremizzati, Logan ha molta esperienza e si sa gestire, Sosa è uno che da tre prova spesso, se Dyson riesce a rallentare ogni tanto si può fare altrimenti credo che si ripeteranno gli errori dello scorso anno. Comunque mi fido dei nostri, speriamo bene.

  • thirdkill 28/08/2014, 12.47 Mobile
    Citazione ( Vroman72 28/08/2014 @ 12:41 )

    onestamente si ma con dei distinguo.Siccome ci mette dei soldi, e comunque si espone.. credo che un presidente abbia tale diritto.Sai quale è la differenza? La qualità di come lo fai.Con buon senso, con educazione e soprattutto gusto, un president ...

    Pressione ok, ma a mio avviso mai esternandola verso media o tifosi che devono avere l'immagine di un gruppo solido e compatto. Poi per carità, nel suo ufficio può e deve chiedergli tutto quello che vuole, ma farlo attraverso i microfoni o la penna di un giornalista o tramite un social mi pare assai scorretto.

  • bgCastle325 28/08/2014, 12.44 Mobile

    Competitivi in EL lo spero, ma sarà davvero durissima.

  • Vroman72 28/08/2014, 12.44
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 12:31 )

    Il gioco verrà modificato come già detto da Sacchetti in un'intervista 2 mesi fa. Il gioco sarà un po' più "ignorante" come si dice nel nord Italia. Da Travis Diener a Dyson non ci si può aspettare un passaggio più ragionato, ma verrà attaccat ...

    Guarda, che li c'era solo da togliere certi atteggiamenti.Prendere ripetutamente tiri da 3 punti senza che l'attacco sia schierato, senza che i lunghi si preparino al rimbalzo offensivo, tirare da 3 punti con la squadra che ancora ti è a rimorchio in contropiede..... non è roba difficile eh!:)Mi auguro vivamente di vedervi giocare con "ravversamento e metodo".Auguroni alla Dinamo!

  • Vroman72 28/08/2014, 12.41
    Citazione ( thirdkill 28/08/2014 @ 12:33 )

    Sei proprio sicuro che un presidente debba entrare nel merito di questioni tecniche con il proprio coach, addirittura facendo delle esternazioni? A me ricorda un po' la triste storia di Berlusconi e Ancelotti sull'attacco del Milan...fa bene invece S ...

    onestamente si ma con dei distinguo.Siccome ci mette dei soldi, e comunque si espone.. credo che un presidente abbia tale diritto.Sai quale è la differenza? La qualità di come lo fai.Con buon senso, con educazione e soprattutto gusto, un presidente può esternare.insomma, te lo traduco in "vromaniano", io un pochina di pressione al Meo la metterei, sempre con estremo rispetto però.

  • thirdkill 28/08/2014, 12.33 Mobile
    Citazione ( Vroman72 28/08/2014 @ 12:23 )

    Ok quello che dici sul roster, ma ok anche a definire Sardara un motivatore, probabilmente non è un presidente che conosce questo sport da ex praticante o diciamo con un occhio tecnico.Probabilmente lo sa e giustamente lavora solo sulle motivazioni. ...

    Sei proprio sicuro che un presidente debba entrare nel merito di questioni tecniche con il proprio coach, addirittura facendo delle esternazioni? A me ricorda un po' la triste storia di Berlusconi e Ancelotti sull'attacco del Milan...fa bene invece Sardara, soprattutto in pubblico, a limitarsi a lavorare sulle motivazioni e sull'attirare sempre più interesse intorno alla Dinamo. Per come la vedo io, se fossi un tifoso della Dinamo, mi darebbe quasi fastidio anche solo la sua presenza in panchina...figuriamoci se accetterei esternazioni "tecniche".

  • postbasso 28/08/2014, 12.32 Mobile

    Basta che perdete la prima di supercoppa :)

  • Giuliano 28/08/2014, 12.31
    Citazione ( Vroman72 28/08/2014 @ 12:23 )

    Ok quello che dici sul roster, ma ok anche a definire Sardara un motivatore, probabilmente non è un presidente che conosce questo sport da ex praticante o diciamo con un occhio tecnico.Probabilmente lo sa e giustamente lavora solo sulle motivazioni. ...

    Il gioco verrà modificato come già detto da Sacchetti in un'intervista 2 mesi fa. Il gioco sarà un po' più "ignorante" come si dice nel nord Italia. Da Travis Diener a Dyson non ci si può aspettare un passaggio più ragionato, ma verrà attaccato molto più il canestro. Ci saranno miglioramenti in difesa e sarà una squadra più atletica. Molti più rimbalzi e, purtroppo, meno assist.

  • sassari68 28/08/2014, 12.30
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 11:14 )

    Il vero GAP è economico. Se mai dovessero ritenerci scomodi non faranno fatica a metter mano nel portafoglio e firmare un giocatore nuovo. Stiamo parlando di una squadra che per sostituire Hackett (per 6 mesi) h firmato un certo Meacham, uno che sar ...

    Quoto

  • emegliodatre 28/08/2014, 12.24 Mobile
    Citazione ( sruggi 28/08/2014 @ 11:44 )

    mah, non credo. Lo scorso anno abbiamo fatto 18 partite di eurocup....in fin dei conti perdere col Real invece che con l'Alba Berlino non e' che stressi in modo differente.

    Sono d'accordo, però va messo in conto che quest'anno le trasferte sono moooolto più faticose

  • Vroman72 28/08/2014, 12.23
    Citazione ( NoPainNoGain 28/08/2014 @ 10:57 )

    Ma infatti hai ragione...non ci vedo nulla di male nelle sue dichiarazioni...se non ci credesse il Presidente, ovvero il primo tifoso, stiamo freschi! Con quel roster, veramente tosto e completo, SS non può che puntare in alto...ocho Milano (si fa ...

    Ok quello che dici sul roster, ma ok anche a definire Sardara un motivatore, probabilmente non è un presidente che conosce questo sport da ex praticante o diciamo con un occhio tecnico.Probabilmente lo sa e giustamente lavora solo sulle motivazioni.Forse.. un altro presidente avrebbe fatto anche altre esternazioni (sempre leggittime) sul gioco.Ad Esempio fossi Sardara mi chiederei o meglio avrei chiesto a Meo.. se quest'anno in termini di gioco si cambi qualcosa, si riescano a fare dei pick and pop almeno un pochino più ragionati, e senza le "smanie" al tiro dell'ultima stagione-Avrà chiesto qualcosa al Meo? Chi lo sa!!

  • Giuliano 28/08/2014, 11.53
    Citazione ( Master 28/08/2014 @ 11:47 )

    Mi piace Sardara, bello deciso!!! Direi che è il reale obiettivo della Dinamo, anche se la chimica con una squadra quasi tutta nuova sarà da creare... Intanto a Reggio ormai nessuno parla piu di basket giocato, siamo diventati tutti muratori ed esp ...

    In Italia se non ci pensiamo noi alle ristrutturazioni siamo nei guai :) Comunque si, sia noi che voi dobbiamo puntare alla finale, poi la chimica non la si compra, possiamo solo sperare che ci vada bene.

  • CLAAA64 28/08/2014, 11.51 Mobile
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 11:06 )

    Oltre alla bravura serve la fortuna di non trovare Milano in semifinale.

    non fortuna ma qualità per arrivare seconda o terza nella regular season ....se arriva settima sara fortuna..

  • Master 28/08/2014, 11.47
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 11:21 )

    Oops, scusa. Beh da un punto di vista difensivo senza dubbio, siamo migliorati molto. Per ora è troppo presto dirlo, non sappiamo come saremo in campo, da una parte e dall'altra ci saranno sorprese negative e positive. Dobbiamo sperare che la chimic ...

    Mi piace Sardara, bello deciso!!! Direi che è il reale obiettivo della Dinamo, anche se la chimica con una squadra quasi tutta nuova sarà da creare... Intanto a Reggio ormai nessuno parla piu di basket giocato, siamo diventati tutti muratori ed esperti di ristrutturazioni:)

  • sruggi 28/08/2014, 11.44
    Citazione ( FraMartino 28/08/2014 @ 11:12 )

    Secondo me sottovaluta l'impatto emotivo e di stress fisico che comporterà l'Eurolega.

    mah, non credo. Lo scorso anno abbiamo fatto 18 partite di eurocup....in fin dei conti perdere col Real invece che con l'Alba Berlino non e' che stressi in modo differente.

  • Giuliano 28/08/2014, 11.21
    Citazione ( Alien75 28/08/2014 @ 11:18 )

    Verissimo Giuliano, la mia considerazione è fatta naturalmente a "bocce ferme" e solo prendendo in considerazione i nomi attuali. Però non hai risposto alla mia domanda... :)

    Oops, scusa. Beh da un punto di vista difensivo senza dubbio, siamo migliorati molto. Per ora è troppo presto dirlo, non sappiamo come saremo in campo, da una parte e dall'altra ci saranno sorprese negative e positive. Dobbiamo sperare che la chimica sia dalla nostra parte.

  • Alien75 28/08/2014, 11.18
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 11:14 )

    Il vero GAP è economico. Se mai dovessero ritenerci scomodi non faranno fatica a metter mano nel portafoglio e firmare un giocatore nuovo. Stiamo parlando di una squadra che per sostituire Hackett (per 6 mesi) h firmato un certo Meacham, uno che sar ...

    Verissimo Giuliano, la mia considerazione è fatta naturalmente a "bocce ferme" e solo prendendo in considerazione i nomi attuali. Però non hai risposto alla mia domanda... :)

  • Giuliano 28/08/2014, 11.14
    Citazione ( Alien75 28/08/2014 @ 11:08 )

    Boh, dirò un'eresia, ma solo a me il gap tra SS e Mi sembrava maggiore lo scorso anno?

    Il vero GAP è economico. Se mai dovessero ritenerci scomodi non faranno fatica a metter mano nel portafoglio e firmare un giocatore nuovo. Stiamo parlando di una squadra che per sostituire Hackett (per 6 mesi) h firmato un certo Meacham, uno che sarà facilmente tra i migliori assist-men del nostro campionato.
    La chimica farà la differenza, e quella non si compra, ma Milano le sue debolezze le può facilmente migliorare.

  • FraMartino 28/08/2014, 11.12

    Secondo me sottovaluta l'impatto emotivo e di stress fisico che comporterà l'Eurolega.

  • Alien75 28/08/2014, 11.08
    Citazione ( Giuliano 28/08/2014 @ 11:06 )

    Oltre alla bravura serve la fortuna di non trovare Milano in semifinale.

    Boh, dirò un'eresia, ma solo a me il gap tra SS e Mi sembrava maggiore lo scorso anno?

  • ajoDinamo 28/08/2014, 11.06
    Citazione ( LucaMilano 28/08/2014 @ 10:40 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    FYI .. [ link ]


    :))

  • Giuliano 28/08/2014, 11.06

    Oltre alla bravura serve la fortuna di non trovare Milano in semifinale.

  • NoPainNoGain 28/08/2014, 11.01
    Citazione ( Alien75 28/08/2014 @ 10:56 )

    Si è capito che parlavo di "quest'anno" ? lol

    Ma vale solo per quest'anno o anche fino a Giugno 2015? XD

  • NoPainNoGain 28/08/2014, 10.57
    Citazione ( docss 28/08/2014 @ 10:41 )

    Cosa avrebbe dovuto dire??? Mi sembra logico...l anno scorso ci siamo fermati in semifinale quest anno si proverà a fare quel passetto in piu....mah...

    Ma infatti hai ragione...non ci vedo nulla di male nelle sue dichiarazioni...se non ci credesse il Presidente, ovvero il primo tifoso, stiamo freschi!
    Con quel roster, veramente tosto e completo, SS non può che puntare in alto...ocho Milano (si fa per ravvivare un pò il clima campionato)! ;-)

  • Alien75 28/08/2014, 10.56

    Si è capito che parlavo di "quest'anno" ? lol

  • Alien75 28/08/2014, 10.55

    Beh, diciamo che il Corriere ha un po' "gonfiato" l'intervista...Certo, nessuno nasconde che l'idea è quella di giocarci la finale quest'anno.Personalmente, come ho già detto altre volte, quest'anno la squadra mi piace davvero tanto.

  • Greenie 28/08/2014, 10.55

    Lo scorso anno c'era gente che si era arrabbiata perchè aveva tenuto un profilo relativamente basso parlando di accesso ai playoff e ora c'è gente che dice che parla troppo perchè ha osato dire che proveranno a raggiungere la finale, è proprio vero che c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da dire.

Pagina di 2