Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/08/2014, 17.50

Dalla D-League all'Italia: Richard Howell

Il big man da North Carolina State ha scelto Caserta per debuttare in Europa

Serie A

Nel  post su Lorenzo Brown abbiamo già parlato dei problemi che incontrò North Carolina State in quella che doveva essere la stagione del ritorno dei Wolfpack al vertice. Una delle poche note positive fu il rendimento di Richard Howell, big man appena firmato da Caserta, che chiuse il 2012/13 con 12.7 punti, 10.9 rimbalzi (ben 18 doppie-doppie) e 1.7 assist, tirando il 57% da due ed il 64% ai liberi.

Non scelto nel draft 2013, Howell firmò in Francia, salvo poi cambiare idea e tornare negli States per provare a fare la squadra con i Portland Trail Blazers.

Con la squadra dell'Oregon giocò una sola partita di preseason, prima di essere tagliato e dirottato agli Idaho Stampede. Lì Howell si fece subito notare per la solidità del suo gioco:

 

In 20 partite  medie di 18 punti, 10.6 rimbalzi, 2.6 assist e 1.4 recuperi, tirando con il 56% da due ed il 61% ai liberi, con un +3.9 di plus/minus medio.

Il tutto da rookie, in una squadra con due piccoli come Dee Bost e Pierre Jackson che monopolizzavano (a dir poco.....)  il gioco. 

Ed infatti la metà esatta dei sui canestri dal campo è arrivata senza l'assist di un compagno, grazie ai 4.2 rimbalzi offensivi per allacciata di scarpe, dato notevole se si considera che spesso divideva l'area con uno specialista come Dallas Lauderdale, altro giocatore prettamente interno.

Sarà un caso, ma dopo la sua partenza per le Filippine (vicino al doppio 20 di media...) la squadra è crollata, perdendo 18 partite sulle 30 rimaste....

Howell non è uno stoppatore e non ha particolari doti atletiche, ma riesce comunque a incidere nel pitturato grazie all'intensità e ad una forza fisica non indifferente. Non ha ancora un gran tiro dalla media/lunga distanza - un'arma che potrebbe fargli comodo specie più avanti nella carriera - ed intelligentemente non ne abusa, preferendo dedicarsi a quel che gli viene meglio, ovvero prendere vagonate di rimbalzi e realizzare solo quando si trova nella sua 'confort-zone'.

Fino ad ora l'ha sempre fatto, e probabilmente lo farà anche in Italia.

 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • theBigO2 05/08/2014, 16.56
    Citazione ( JuveCasertando 05/08/2014 @ 14:42 )

    L'atipicità sarà l'arma tattica della JC 2015, pensa a quante combinazioni di quintetti possibili ci saranno. Anche Sam Young ha un bel pò di atipicità dalla sua, potendo giocare alla grandissima "almeno" in 2 ruoli (3 e 4). Michele Vitali è un ...

    Risposta esatta: volevi dire implicitamente - tenuto conto del livello del Campionato Italiano -Non l'hai detto ma è come se lo avessi detto ... dunque mi hai anticipato comunqueAttento però che qualche squadra attrezzata c'è e li sentirai i dolori perchè questo non ha i punti dalla media. Gioca in post basso solo perchè è innamorato di quelle tacche di legno, in quella zona. Energia si ma per continui 25/30 minuti? difficile Comunque la vediamo bene ... ci candidiamo per un ruolo tecnico?Ciao

  • JuveCasertando 05/08/2014, 14.42
    Citazione ( theBigO2 04/08/2014 @ 23:35 )

    Il giocatore è molto bravo. Perchè lo hanno lasciato a noi e nessuno lo prende? Semplice perchè è un atipico. Tutti gli atipici vengono a Caserta per motivi di budget. Qualcuno gli ha visto fare mai un movimento da centro? Questo supera appena ...

    L'atipicità sarà l'arma tattica della JC 2015, pensa a quante combinazioni di quintetti possibili ci saranno. Anche Sam Young ha un bel pò di atipicità dalla sua, potendo giocare alla grandissima "almeno" in 2 ruoli (3 e 4). Michele Vitali è un 2 naturale che sta crescendo anche in 3. Scott è un 4 che ha dimostrato l'anno scorso di non temere il gioco in posizione 5. Su Howell, io ero straconvinto che Atripaldi firmasse un centrone dominatore da almeno 209cm e 118/120kg, con la garanzia di doppia cifra almeno sui rimbalzi. Ma sono molto fiducioso sulla scelta, perchè cmq è estramamente tosto ma veloce, con buona tecnica ed energia devastante, ottimo senso della posizione ed elevazione per competere. Voglio vederlo giocare dal vivo in isolamento in un quarto di campo, spalle a canestro, in avvicinamento: se il difensore non è da EL, Howell guadagnerà minimo un fischio a favore. Credo che saranno pochissimi i lunghi della LegaA con i quali avrà un miss-match: d'altronde, mica dobbiamo fare l'EL quest'anno.......L'anno prossimo, invece..... (amen!!).

  • theBigO2 04/08/2014, 23.35
    Citazione ( JuveCasertando 01/08/2014 @ 19:37 )

    La cosa che temo di più nel suo gioco interno è.... il metro arbitrale italiano. Spero che il classico, prevedibile e tutt'altro che sorprendente "protagonismo" dei fischietti di turno non costringa il nostro centro a limitarsi nei suoi movimenti. ...

    Il giocatore è molto bravo. Perchè lo hanno lasciato a noi e nessuno lo prende? Semplice perchè è un atipico. Tutti gli atipici vengono a Caserta per motivi di budget. Qualcuno gli ha visto fare mai un movimento da centro? Questo supera appena i due metri ed ha molte qualità perchè è velocissimo ma dovrebbe giocare in altra parte del campo non disdegnando di andare a rimbalzo: alla Charles Barkley. Ma non lo può fare il C. Barkley perchè non ha tiro dalla media. Non è un centro è solo un 3 senza tiro che ama posizionarsi in post basso; ama giocare li. Le squadre difendono a destra o si mettono a zona e sono dolori. Si trova di fronte un Marcantonio ... e sono ancora dolori. Non abbiamo un centro insomma. Questa è la chiave di tutta la stagione aver preso Howell invece di Linton. Forse costavano poco entrambi (date solo le circostanze) e hanno preso accordi in caso di taglio. Howell è veloce per la stazza e prende rimbalzi ma ci serviva? Il giocatore è bravo ma serviva?

  • dariosk 02/08/2014, 13.25
    Citazione ( artiglio 01/08/2014 @ 17:56 )

    dariosk Vogliamo lo speciale anche su Kenny Hayes! Lui è stato addirittura "most improved player" della Lega :) :)

    sinceramente nn lo conosco.....

  • Ciandre 02/08/2014, 12.26 Mobile
    Citazione ( cuorebianconero 02/08/2014 @ 11:52 )

    perchè dovresti conoscere bene Bob Cousy....che viene sempre in avanscoperta a spiarvi con la scusa che ha parenti lì.... :D

    No mi dispiace

  • cuorebianconero 02/08/2014, 11.52
    Citazione ( Ciandre 02/08/2014 @ 09:15 )

    Si perché ?

    perchè dovresti conoscere bene Bob Cousy....che viene sempre in avanscoperta a spiarvi con la scusa che ha parenti lì.... :D

  • Scugnizzo75 02/08/2014, 11.45 Mobile
    Citazione ( cuorebianconero 01/08/2014 @ 23:51 )

    Ciandre tu sei di Brindisi, giusto?

    Huahuahuahua........

  • Ciandre 02/08/2014, 09.15 Mobile
    Citazione ( cuorebianconero 01/08/2014 @ 23:51 )

    Ciandre tu sei di Brindisi, giusto?

    Si perché ?

  • cuorebianconero 01/08/2014, 23.51
    Citazione ( Ciandre 01/08/2014 @ 21:29 )

    Può essere che avete risparmiato altrove non so

    Ciandre tu sei di Brindisi, giusto?

  • Ciandre 01/08/2014, 21.29 Mobile
    Citazione ( AdiVastano 01/08/2014 @ 20:35 )

    Sarà come dici tu, io so che la dirigenza ha detto che il budget stanziato quest'anno è uguale a quello dell'anno scorso, Atripaldi in conferenza ha poi detto che Sam Young è costato poco di più di quello che costò Brooks che fu ll'Usa più paga ...

    Può essere che avete risparmiato altrove non so

  • JuveCasertando 01/08/2014, 20.54
    Citazione ( BobCousy 01/08/2014 @ 20:25 )

    Sono d'accordo. IL metro arbitrale italiano è quello che è, nel senso che non esiste un metro comune dei nostri fischietti. Soprattutto anziché allontanarsi dopo il fischio, quando il giocatore sanzionato smadonna per fatti suoi, si mettono lì pe ...

    Vero. Molti arbitri dopo un fischio vanno a cercare un pretesto per poter alzare la grande T. Il problema è serio.....E' come se avessero un.... "minimo" da rispettare: non possono andare negli spogliatoi senza un certo numero di fischi, condito da qualche tecnico/antisportivo. Ne va della loro autorevolezza e del loro prestigio, e magari anche del posizionamento nella graduatoria interna tra tutti i fischietti. Probabilmente non è valutato bene un trio se, a fine gara, il numero totale di falli non rientra in un certo range. E poi, non bisogna dimenticare l'effetto "bancomat": con qualche fischiata a czz, si scatena puntuale (su ogni campo) la legittima protesta del pubblico di casa, e scattano le consuete multe, per la gioia delle casse federali e delle loro tasche.

  • zamma 01/08/2014, 20.51

    Cosi, a scatola chiusa, dico che potrebbe essere un giocatore con un impatto simile a quello che ha avuto Jeff Adrien a Treviso.. il giocatore poi è simile: atletico, tosto, forte a rimbalzo e solido in attacco.


    Spero per Caserta di non sbagliarmi :)

  • AdiVastano 01/08/2014, 20.43
    Citazione ( Marillion 01/08/2014 @ 20:41 )

    Invrstito quello vhe si è risparmiato confermando Moore e dall'acquisto di Gaines (pagato secondo me meno di Roberts).

    Sei convinto che Gaines sia costato meno di Roberts? Non l'avrei mai detto, i numeri di Gaines sono più eclatanti di quelli che poteva esibire l'anno passato Roberts

  • Marillion 01/08/2014, 20.41 Mobile
    Citazione ( AdiVastano 01/08/2014 @ 20:35 )

    Sarà come dici tu, io so che la dirigenza ha detto che il budget stanziato quest'anno è uguale a quello dell'anno scorso, Atripaldi in conferenza ha poi detto che Sam Young è costato poco di più di quello che costò Brooks che fu ll'Usa più paga ...

    Invrstito quello vhe si è risparmiato confermando Moore e dall'acquisto di Gaines (pagato secondo me meno di Roberts).

  • AdiVastano 01/08/2014, 20.35
    Citazione ( Ciandre 01/08/2014 @ 20:28 )

    No no, è più di quello che si possa immaginare. Da un addetto ai lavoro pezzo costono.

    Sarà come dici tu, io so che la dirigenza ha detto che il budget stanziato quest'anno è uguale a quello dell'anno scorso, Atripaldi in conferenza ha poi detto che Sam Young è costato poco di più di quello che costò Brooks che fu ll'Usa più pagato l'anno passato, rimango dell'idea che Howell non ha portato grandissimi esborsi di dollari

  • Ciandre 01/08/2014, 20.28 Mobile
    Citazione ( AdiVastano 01/08/2014 @ 20:14 )

    Credo meno di quando si pensi, quello per cui è stato pagato qualche cosa di piu' è stato Sam Young

    No no, è più di quello che si possa immaginare. Da un addetto ai lavoro pezzo costono.

  • BobCousy 01/08/2014, 20.25
    Citazione ( JuveCasertando 01/08/2014 @ 19:37 )

    La cosa che temo di più nel suo gioco interno è.... il metro arbitrale italiano. Spero che il classico, prevedibile e tutt'altro che sorprendente "protagonismo" dei fischietti di turno non costringa il nostro centro a limitarsi nei suoi movimenti. ...

    Sono d'accordo. IL metro arbitrale italiano è quello che è, nel senso che non esiste un metro comune dei nostri fischietti. Soprattutto anziché allontanarsi dopo il fischio, quando il giocatore sanzionato smadonna per fatti suoi, si mettono lì per chiamare subito T ed altro. Per la parte tecnica vedendo i filmati, temo che qualche suo movimento possa esser fischiato per passi.

  • AdiVastano 01/08/2014, 20.14
    Citazione ( Ciandre 01/08/2014 @ 19:47 )

    A me piace, ma a quanto pare costa....

    Credo meno di quando si pensi, quello per cui è stato pagato qualche cosa di piu' è stato Sam Young

  • Ciandre 01/08/2014, 19.47 Mobile

    A me piace, ma a quanto pare costa....

  • JuveCasertando 01/08/2014, 19.37
    Citazione ( TheAnswer 01/08/2014 @ 18:07 )

    Quando ho avuto modo di vedere quella versione di NC State, Howell mi ha sempre fatto un'ottima impressione. Fisico, rimbalzista nato, sempre pronto a battagliare sotto le plance ma senza troppe pretese in attacco, dove comunque riesce ad essere deci ...

    La cosa che temo di più nel suo gioco interno è.... il metro arbitrale italiano. Spero che il classico, prevedibile e tutt'altro che sorprendente "protagonismo" dei fischietti di turno non costringa il nostro centro a limitarsi nei suoi movimenti. Anche perchè, a giudicare anche da ciò che è accaduto nelle Filippine col coach avversario, Howell non mi sembra proprio un tipo "soft", e si rischia di vederlo poco sul parquet. Su questo argomento, Molin ed il suo staff avranno da spiegargli bene un pò di cose.

  • Hartigan 01/08/2014, 18.26
    Citazione ( Fukuda 01/08/2014 @ 17:53 )

    Altezza? Peso?

    203 cm per 113 kg

  • TheAnswer 01/08/2014, 18.07 Mobile

    Quando ho avuto modo di vedere quella versione di NC State, Howell mi ha sempre fatto un'ottima impressione. Fisico, rimbalzista nato, sempre pronto a battagliare sotto le plance ma senza troppe pretese in attacco, dove comunque riesce ad essere decisamente efficace nel pitturato. Lui, Young e Scott dovrebbero fare la felicità di un coach come Molin.

  • artiglio 01/08/2014, 17.56

    dariosk Vogliamo lo speciale anche su Kenny Hayes! Lui è stato addirittura "most improved player" della Lega :) :)

  • Fukuda 01/08/2014, 17.53

    Altezza? Peso?