Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/07/2014, 14.43

Gentile: Rockets motivo d'orgoglio. Cresciuto guardando più Euroleague che NBA

Le parole del capitano dell'EA7 che ammette di non essere un fan sfegatato della NBA

Serie A

 

Alessandro Gentile, capitano dell’EA7 campione d’Italia, ha rilasciato una lunga intervista a Sport Week, inserto de La Gazzetta dello Sport,  in cui ha parlato anche della NBA.

Gentile è stato scelto all’ultimo draft NBA dagli Houston Rockets con la 53esima chiamata assoluta.

Riportiamo qui solo la parte riguardante le sue risposte sulla NBA.

Houston Rockets. Sono certamente motivo di orgoglio e possono diventare una tentazione e un traguardo: la NBA è l'aspirazione di tutti, anche se io ho sempre detto di non essere un fan sfegatato della pallacanestro americana.

NBA ed Europa. Tanti vedono nella Nba l'eccellenza assoluta, io non penso che sia così. Ci sono parecchi fuoriclasse, è vero, ma a me sembrano tali soprattutto dal punto di vista fisico. A livello tecnico non mi pare che la qualità individuale sia così superiore a quella europea. Tanto che io sono cresciuto guardando più Eurolega che NBA.

Restare a Milano. Tutto fa pensare di sì, l'intenzione è quella, ma bisogna sistemare due o tre piccole cose.

Rapporto con coach Banchi. Ho detto che ci sono due o tre cose da chiarire.

Paura della NBA. No, paura no. Quando fai una scelta del genere sei consapevole che rischi qualcosa. È un mondo diverso nel quale non è facile ambientarsi. Ho parlato con Datome e ho capito che il fatto di giocare o no spesso non dipende da te. È che nella NBA vedi dei giocatori che ti portano a chiederti: ma questi chi sono, da dove spuntano? Tanti di loro in Serie A non sopravviverebbero per tre partite.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 256 Commenti

Pagina di 6

  • 131179 06/07/2014, 19.26 Mobile

    essere insignificante

  • 131179 06/07/2014, 19.24 Mobile
    Citazione ( Yuri 06/07/2014 @ 19:15 )

    Studia bene perchè hai qualche problema serio http://it.wikipedia.org/wiki/L'origine_d
    elle_specie

    sei 1 poveraccio

  • Yuri 06/07/2014, 19.15
    Citazione ( 131179 06/07/2014 @ 17:39 )

    io esprimo il mio giudizio e ripeto che lui come esempio vale 0 punto..poi mi fate pena entrambi caro milanese che triste che sei

    Studia bene perchè hai qualche problema serio [ link ]

  • 131179 06/07/2014, 17.39 Mobile
    Citazione ( Yuri 06/07/2014 @ 16:48 )

    Tu sei la prova provata che la razza umana non è del tutto evoluta.

    io esprimo il mio giudizio e ripeto che lui come esempio vale 0 punto..poi mi fate pena entrambi caro milanese che triste che sei

  • Vincredible 06/07/2014, 17.21

    Parole non condivisibli da chiunque, in particolare l'ultima frase.Sulla faccenda NBA vs Euroleague stiamo parlando sostanzialmente del nulla.Personalmente quest'anno ho ammirato James White, sostanzialmente uno scarto della NBA, ma indubbiamente uno dei giocatori più forti che io abbia mai visto giocare dal vivo.Gente come Lebron o KD qua ne metterebbero 50 a sera.Allo stesso modo però tanti giocatori NBA come quelli fisicamente potenti ma con mani orrende farebbero panchina di qua.Inoltre i Sixers dell'anno scorso non penso proprio che farebbero una gran figura nel nostro campionato.

  • Yuri 06/07/2014, 16.48
    Citazione ( 131179 06/07/2014 @ 02:13 )

    Tu sei da NBA ma smettila bambino viziato come esempio vali zero

    Tu sei la prova provata che la razza umana non è del tutto evoluta.

  • Desa26 06/07/2014, 11.35
    Citazione ( jack24 05/07/2014 @ 22:57 )

    1 fra sventolare gli asciugamani nella panchina dei rockets e diventare il leader dell' olimpia io farei come lui...cioe sceglierei milano 2 Gentile ha dimostrato di essere uno dei migliori d' europa

    Scusa Jack sono daccordo con te che farei la stessa scelta se proprio devo sventolare asciugamani ma se non ci vai non puoi saperlo e poi comunque la voglia di provarci ci deve essere. Ma si è dimostrato uno dei giocatori più forti d'Europa mi sembra una gran cavolata non ha ancora domostrato nulla per ora e sempre un giocatore discontinuo in grado di fare partite pazzesce ma anche partite da mani nel viso e non guardare al finale con Siena che era nettamente inferiroe a Milano come rooster e non lo dico io ma i fatti

  • Desa26 06/07/2014, 11.29

    Intervista non male ma l'ultima frase non ha senso visto che i migliori giocatori in Italia sono gli scarti dall Nba

  • superice91 06/07/2014, 02.40

    vaiii

  • gibson 06/07/2014, 02.14

    Nonostante siano due tipi di basket molto differenti io seguo sia il basket americano NBA sia il basket europeo Eurolega e campionato italiano, prediligo forse il basket americano pero seguo anche l'europa.

  • 131179 06/07/2014, 02.13 Mobile

    Tu sei da NBA ma smettila bambino viziato come esempio vali zero

  • jack24 06/07/2014, 00.48 Mobile
    Citazione ( vdivac 06/07/2014 @ 00:38 )

    nel tuo post dicevi che veniva chiuso da parsons harden e forse anche da lebron e melo...... cioè credevi che può tranquillamente giocarsi il posto da titolare? che sia uno dei migliori d'europa ho qualche dubbio imho

    Non dico che possa giocarsi il posto da titolare...dico solo che secondo me a houston non avrebbe molto spazio per esprimere il suo gioco...secondo me lui merita almeno 20/25 min a partita in nba e a houston dubito li trovi, soprtattutto se arriva uno fra lebron e melo

  • vdivac 06/07/2014, 00.38 Mobile
    Citazione ( jack24 05/07/2014 @ 22:57 )

    1 fra sventolare gli asciugamani nella panchina dei rockets e diventare il leader dell' olimpia io farei come lui...cioe sceglierei milano 2 Gentile ha dimostrato di essere uno dei migliori d' europa

    nel tuo post dicevi che veniva chiuso da parsons harden e forse anche da lebron e melo...... cioè credevi che può tranquillamente giocarsi il posto da titolare? che sia uno dei migliori d'europa ho qualche dubbio imho

  • MaestroStockton2 05/07/2014, 23.16

    Grazie per questo post,grazie davvero. Mi son divertito a leggere il susseguirsi di baggianate scritte da talebani che, fortunati loro, sono in possesso della verità e non si soffermano neanche un secondo a pensare che nei loro ragionamenti ci possa essere una qualche tonalità di grigio.

    Ogni tanto ci vuole

  • jack24 05/07/2014, 22.57
    Citazione ( vdivac 05/07/2014 @ 21:04 )

    scusa chi sano di mente pensa di andare in nba per giocare titolare soprattutto se poi non sei neanche tra i top 10 in europa......

    1 fra sventolare gli asciugamani nella panchina dei rockets e diventare il leader dell' olimpia io farei come lui...cioe sceglierei milano 2 Gentile ha dimostrato di essere uno dei migliori d' europa

  • andreago 05/07/2014, 22.30

    Grande Gentile!

  • freddy79 05/07/2014, 22.27

    Rispetto assoluto per le scelte di vita di ognuno. Andare nella NBA significa andare a vivere in un altro continente, non è solo una scelta professionale o sportiva. Se mai Gentile decidesse di restare tutta la sua carriera in Europa, non troverei nulla da ridire. Contento lui, contento io per lui.

    Però diciamo le cose come stanno, caro Gentile: Datome in NBA non ha giocato perché non è migliore di chi ha giocato al posto suo. Non ha avuto molte possibilità, questo è vero, ma se ti prendono come tiratore e tu ti permetti il "lusso", quelle poche volte che giochi, di tirare il 17.9% da tre, non è che aiuti molto la tua causa. Non me ne vogliate, ma forse sarebbe il caso che Datome le estati iniziasse a passarle in America a lavorare, ad esempio a farsi una Summer League per mettersi in evidenza sculacciando qualche rookie anziché in Europa ad aiutare la Nazionale. Lodevole altruismo, che non lo aiuterà però nella sua carriera americana, specie se a ottobre arriva stanco e acciaccato, come l'anno scorso.

    Gentile di NBA sa poco, a quanto pare. La fiducia in se stessi è una buona cosa, e ti porta lontano nel mondo, ma se pensa che nella NBA ci sia gente che tecnicamente ci sia gente che lui si mangia a colazione, non serve dirlo, lo dimostri. La NBA non discrimina e non mette quote: se sei forte, giochi.
    Ma se Gentile crede di andar lì con delle pretese, solo perché in Europa fa e disfa a piacimento (tra l'altro, avrei da ridire su questo concetto...) fa meglio a restarsene dove sta. Se vuole informarsi, parli con Belinelli. Chieda a gente come Ginobili e Parker, di che livello tecnico parliamo. Perché l'atletismo salta subito all'occhio quando guardi una gara NBA, ma se sai giocare un contratto lo spunti anche a 35 anni, anche nella NBA (Prigioni docet). Però devi saper giocare, non essere convinto di saperlo fare....


  • vdivac 05/07/2014, 21.04 Mobile
    Citazione ( jack24 05/07/2014 @ 14:54 )

    A milano puo crescere e migliorarsi...a houston si troverebbe chiuso da harden e parsons poi se arriva anche melo o lebron...ha fatto bene cosi..ha evitato di finire come gigi

    scusa chi sano di mente pensa di andare in nba per giocare titolare soprattutto se poi non sei neanche tra i top 10 in europa......

  • OlimpiaArmaniJeansMi 05/07/2014, 21.03

    RIMANI CON NOI ALE !!!!!!!

  • vdivac 05/07/2014, 20.57 Mobile

    a livello di qualità individuale non mi sembra cosi superiore..... rimani a milano che è meglio,li ti potrai confrontare con il best del basket mondiale

  • logan 05/07/2014, 20.49
    Citazione ( SunSeven 05/07/2014 @ 17:12 )

    Raramente ho visto un commento idiota quanto il tuo.

    Ed io quanto il tuo...

  • RedMambaPT 05/07/2014, 20.43
    Citazione ( artiglio 05/07/2014 @ 16:28 )

    Ma soprattutto... Che squadra è Vipers???

    Rio Grande Valley Vipers, squadra di D-League affiliata agli Houston Rockets

  • leomin 05/07/2014, 20.02
    Citazione ( Csigalotti 05/07/2014 @ 19:57 )

    Comunque ogni volta che ascolto o leggo gentile che parla penso a quanto sembra pirla a vederlo e quanto saggio a sentirlo. Insomma. Serio, equilibrato e con personalità.

    Concordo...

  • Csigalotti 05/07/2014, 19.57 Mobile

    Comunque ogni volta che ascolto o leggo gentile che parla penso a quanto sembra pirla a vederlo e quanto saggio a sentirlo. Insomma. Serio, equilibrato e con personalità.

  • Csigalotti 05/07/2014, 19.52 Mobile
    Citazione ( leomin 05/07/2014 @ 18:38 )

    A me quest'anno è piaciuto molto il REAL MADRID che giocavano il miglior basket che ho visto..

    I paragoni tra nba ed europa non sono semplicissimi. A me ci sono un paio di cose che lasciano di stucco sull'nba. Quest'anno ha vinto la squadra più vecchia della lega. E con meno americani di tutti. In gara 5 du finale san antonio alla fine del primo tempo aveva il 70% ai liberi. Delle tre categorie era quella in cui faceva peggio. Non sono certo che miami stesse proprio difendendo da manuale. Poi su una cosa concordo con gentile. Come si ingrossano andando in nba. Tutti. Anche gallinari. Boh. Va da se che ci vanno tutti i migliori europei. Ma appena un poco si ambientano ce la fanno più o meno tutti. Tranne rare eccezioni. Magari con ruoli marginali, tipo belinelli. Su datome non do bene che cosa volesse dire. Se si tratta delle scelte del coach o di altro.

  • KD352 05/07/2014, 19.39 Mobile
    Citazione ( scavollo 05/07/2014 @ 18:03 )

    daccordo ma in italia non ce ne manco una che gioca un bel basket un filino lineare....la stessa siena anche complice la meno qualità dei giocatori diminuita gioca meno fluida, è proprio cambiato il modo di giocare a pallacanestro, non è questione ...

    Pistoia e Reggio Emilia non giocavano per niente male, ad esempio (casualmente le uniche con un allenatore)

  • leomin 05/07/2014, 18.38
    Citazione ( scavollo 05/07/2014 @ 18:03 )

    daccordo ma in italia non ce ne manco una che gioca un bel basket un filino lineare....la stessa siena anche complice la meno qualità dei giocatori diminuita gioca meno fluida, è proprio cambiato il modo di giocare a pallacanestro, non è questione ...

    A me quest'anno è piaciuto molto il REAL MADRID che giocavano il miglior basket che ho visto..

  • scavollo 05/07/2014, 18.03
    Citazione ( leomin 05/07/2014 @ 18:00 )

    Va be è un po' ironico, ma togli due e tre squadre dall'NBA che giocano un bel basket.. se non ci fossero gli Spurs, e tieni conto che i tre big degli Spurs sono in netta parabola discendente almeno dal punto di vista fisico..

    daccordo ma in italia non ce ne manco una che gioca un bel basket un filino lineare....la stessa siena anche complice la meno qualità dei giocatori diminuita gioca meno fluida, è proprio cambiato il modo di giocare a pallacanestro, non è questione di europa italia o nba imho

  • Rio 05/07/2014, 18.03
    Citazione ( Anubi 05/07/2014 @ 16:46 )

    Pero vale anche il discorso inverso, si difende di piu perche si puo camminare, prova a correre a 80 possessi contro dei 2 metri di 100 kili, in 40 minuti a vedere quanta voglia hai di difendere e tenere "il culo basso"...

    Intanto non è per niente detto che in NBA si corra come dei dannati, anzi, si gioca tantissimo a difesa schierata.


    E poi paragonare l'NBA all'EL è una cosa abbastanza inutile, sono quasi due sport diversi, e per picchi di talento è ovvio che l'NBA sia superiore. Però ci sono molti aspetti del gioco in cui l'Europa è nettamente superiore all'NBA, e negarlo vuol dire non aver mai visto una partita di EL (oppure negare l'evidenza).


    PS: i Vipers col loro ciapa, tira e non difendi fanno fatica ad arrivare alle top16

  • leomin 05/07/2014, 18.00
    Citazione ( scavollo 05/07/2014 @ 17:55 )

    si va bhe ancora con sta storia....se non è basket la finale nba di quest anno e tutti i playoff, spiegatemi voi cosa sarebbe il basket, mah

    Va be è un po' ironico, ma togli due e tre squadre dall'NBA che giocano un bel basket.. se non ci fossero gli Spurs, e tieni conto che i tre big degli Spurs sono in netta parabola discendente almeno dal punto di vista fisico..

  • jack24 05/07/2014, 17.59

    Bravo Ale rimani a Milano e sarai il nostro leader indiscusso

  • scavollo 05/07/2014, 17.55
    Citazione ( leomin 05/07/2014 @ 17:49 )

    https://www.facebook.com/groups/31970181
    1396426/

    si va bhe ancora con sta storia....se non è basket la finale nba di quest anno e tutti i playoff, spiegatemi voi cosa sarebbe il basket, mah

  • leomin 05/07/2014, 17.49
    Citazione ( scavollo 05/07/2014 @ 17:44 )

    mah non credo....forse è duro piu per demeriti vostri che altro che prendete certe partite sottogamba (vedi la serie con pistoia che giocava in 5 contati)....siena le vinceva tutte di 15-20 punti....il vostro problema è stata la gestione societaria ...


    [ link ]

  • scavollo 05/07/2014, 17.44
    Citazione ( leomin 05/07/2014 @ 17:38 )

    tra il mediocre campionato italiano e la mediocre RS NBA vedo poca differenza.. andare a giocare in certi campi è mentalmente più' duro che in certe partite che ho visto in Tv..

    mah non credo....forse è duro piu per demeriti vostri che altro che prendete certe partite sottogamba (vedi la serie con pistoia che giocava in 5 contati)....siena le vinceva tutte di 15-20 punti....il vostro problema è stata la gestione societaria non certo le difficolta del campionato italiano degli ultimi anni (che è il piu basso da tanti anni a sta parte)

  • leomin 05/07/2014, 17.38
    Citazione ( scavollo 05/07/2014 @ 17:20 )

    si di cui 50 e passa nel mediocre campionato italiano...straprima in RS e giocando due partite a sett spesso concentrandosi solo sull' eurolega, dila x vincere ce ne vogliono piu di 100, sn un pochino di più

    tra il mediocre campionato italiano e la mediocre RS NBA vedo poca differenza.. andare a giocare in certi campi è mentalmente più' duro che in certe partite che ho visto in Tv..

  • CelticLG 05/07/2014, 17.23
    Citazione ( postbasso 05/07/2014 @ 17:21 )

    LG è nettamente più competente (no dai lui no, diciamo che il livello è quello)

    [ link ]

  • scavollo 05/07/2014, 17.23
    Citazione ( MirzaTeletovic 05/07/2014 @ 17:22 )

    Vero, verissimo...pesaro l'ho vista un po di volte quest'anno e confermo tutto...però è anche vero che, con le dovute gigantesche differenze, anche i 102 punti di media segnati da okc sono frutto per un buon 75/80% del talento di westbrook e kd.... ...

    grazie speriamo bene :)

  • postbasso 05/07/2014, 17.23 Mobile

    *nettamente più competente di te

  • MirzaTeletovic 05/07/2014, 17.22 Mobile
    Citazione ( scavollo 05/07/2014 @ 17:15 )

    Ho capito ma te hai mai visto giocare Pesaro? ecco io si e pure tanto ti assicuro che quei 79 punti sono frutto del talento di Turner e del dominio di Anosike a rimbalzo che ti garantiva un buon numero di tiri in piu x il resto attacco imbarazzante, ...

    Vero, verissimo...pesaro l'ho vista un po di volte quest'anno e confermo tutto...però è anche vero che, con le dovute gigantesche differenze, anche i 102 punti di media segnati da okc sono frutto per un buon 75/80% del talento di westbrook e kd....comunque, opinioni, magari un giorno si potrà avere la controprova....x ora mi sa che ci sarà questa netta "divisione" tra la sponda nba e quella eurolega....ora mi guardo i miei celtics in summer league ;) buona serataaaa e in bocca al lupo per la nuova stagione pesarese (mi siete simpatici ;))

  • TripleCrown 05/07/2014, 17.21

    Grande Gentile la penso come te !!

    Ora vieni a giocare da noi .

  • postbasso 05/07/2014, 17.21 Mobile
    Citazione ( Anubi 05/07/2014 @ 17:19 )

    Ah sei il compagno mulo del somaroPG

    LG è nettamente più competente (no dai lui no, diciamo che il livello è quello)

  • scavollo 05/07/2014, 17.20
    Citazione ( leomin 05/07/2014 @ 17:18 )

    SE GUARDI LE PARTTITE DELL'OLIMPIA NE HA GIOCATE QUASI 80...

    si di cui 50 e passa nel mediocre campionato italiano...straprima in RS e giocando due partite a sett spesso concentrandosi solo sull' eurolega, dila x vincere ce ne vogliono piu di 100, sn un pochino di più

  • bellamartin 05/07/2014, 17.19 Mobile
    Citazione ( Nimzowitsch 05/07/2014 @ 16:59 )

    se preferisce il basket d'europa a quello americano giusto che resti. la sua scelta va rispettata ed è condivisibile. ma se prima o poi ha intenzione di andarci, secondo me ha fatto una minchiata ENORME. come scritto da altri utenti, l'nba e il bask ...

    Grande, sopratutto per l'ultima frase

  • Anubi 05/07/2014, 17.19
    Citazione ( postbasso 05/07/2014 @ 17:17 )

    McMimex, i tuoi commenti qui fanno passare knuckle per Popovich

    Ah sei il compagno mulo del somaroPG

  • scavollo 05/07/2014, 17.18

    e ti diro di più MirzaTeletovic molti di quei 79 di media sn spesso arrivati a babbo morto quando eravamo tante volte sotto (all andata praticamente sempre) di 15-20 punti purtroppo

  • leomin 05/07/2014, 17.18
    Citazione ( scavollo 05/07/2014 @ 16:56 )

    si ma la qualita dei giocatori è un po diversa anche specialmente a livello offensivo....poi magari si difende di piu sui 40 minuti xo in nba fai il doppio delle partite quindi è normale che devi dosare lo sforzo e che non ttte le partite magari co ...

    SE GUARDI LE PARTTITE DELL'OLIMPIA NE HA GIOCATE QUASI 80...

  • postbasso 05/07/2014, 17.17 Mobile
    Citazione ( Anubi 05/07/2014 @ 16:50 )

    Non sara l'ultimo scemo ma PD 2 chiacchiere con il ragazzo per sapere cosa voleva fare si potevano anche discutere... perche MM va bene che e` una 53 ma e` costata sempre 1.5M potevamo usarla meglio. MOLTO meglio.

    McMimex, i tuoi commenti qui fanno passare knuckle per Popovich

  • Torinonelcuore 05/07/2014, 17.17

    Meglio Europa che NBA.... Bravo Ale! 100% d'accordo con te

  • leomin 05/07/2014, 17.17
    Citazione ( Nimzowitsch 05/07/2014 @ 16:59 )

    se preferisce il basket d'europa a quello americano giusto che resti. la sua scelta va rispettata ed è condivisibile. ma se prima o poi ha intenzione di andarci, secondo me ha fatto una minchiata ENORME. come scritto da altri utenti, l'nba e il bask ...

    Mi vengono quasi le lacrime agli occhi a leggerti, PER LA CONTENTEZZA!!!!!

  • scavollo 05/07/2014, 17.15
    Citazione ( MirzaTeletovic 05/07/2014 @ 17:11 )

    Vero,ma a livello numerico pesaro ne segna 79 a partita in 40 min...sassari 86...varese 80...montegranaro 78....e hanno budget inferiori di tanto (escluso sassari) rispetto a milano,venezia,reggio,avellino,cantu....

    Ho capito ma te hai mai visto giocare Pesaro? ecco io si e pure tanto ti assicuro che quei 79 punti sono frutto del talento di Turner e del dominio di Anosike a rimbalzo che ti garantiva un buon numero di tiri in piu x il resto attacco imbarazzante, tanti pesaresi te lo potranno confermare....in acb avremmo vinto forse 4-5 partite altroche 9....e purtroppo è la triste verità e lo dico da tifoso

Pagina di 6