Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/05/2014, 12.15

Serie A 2014-2015, i criteri per il ripescaggio

Il regolamento esecutivo del Settore Professionistico stabilisce all’articolo 19 le modalità per il ripescaggio nell’unico campionato rimasto con il suddetto status

Serie A

 

Sarà la Fip e soltanto la Fip ad assegnare il posto libero nella serie A 2014/2015 che rimarrà vacante dopo l’annunciata revoca dell’affiliazione nei confronti della Mens Sana Siena.

Il regolamento esecutivo del Settore Professionistico stabilisce all’articolo 19 le modalità per il ripescaggio nell’unico campionato rimasto con il suddetto status. Almeno “qualora non vi siano diverse modalità previste da una convenzione tra la Fip ed una Lega riconosciuta”. Ma ad oggi l’unico rapporto che lega Fip e Lega Basket è quello relativo all’eleggibilità dei giocatori italiani e stranieri, statuito nel consiglio federale del 12 aprile 2012 e in vigore fino al termine della stagione 2016/2017.

La radiazione della Mens Sana sarà ufficialmente ratificata in occasione del Consiglio Federale del 18 luglio, ossia quello che provvederà alle ammissioni ai campionati (sia la serie A professionistica che quelli nazionali di A2 Gold e Silver, serie B e serie C), sulla base delle indicazioni della Com.Te.C. per quanto riguarda la massima categoria.

Per assegnare il posto vacante si utilizzeranno i criteri stabiliti chiaramente nell’articolo 19 R.E. Sett. Prof.: la prima riserva sarà Montegranaro, ossia la squadra retrocessa dalla serie A. La seconda sarà la prima non promossa dalla DNA Gold, ossia la perdente della finale tra Trento e Capo d’Orlando. Le altre non promosse saranno da considerare alle spalle di queste due priorità di ordine stabilite nel comma 2 dell’articolo suddetto.

Dal punto di vista regolamentare, il completamento dell’organico della serie A 2014/2015 sarà effettuato tramite una riapertura dei termini di iscrizione dopo il Consiglio Federale del 18 luglio; le società che presenteranno la richiesta di ripescaggio verranno poi ordinate in una lista di squadre riserva secondo le modalità di classificazione indicate nel paragrafo precedente.

Resta comunque il fatto che qualsiasi squadra riserva che presenti domanda per il ripescaggio in serie A dovrà rispondere ai requisiti per l’ammissione alla Lega Basket, con tanto di versamento della quota di ingresso (250mila euro per le neopromosse, 125mila in caso di ripescaggio di squadra retrocessa dalla serie A), trasformazione in società di capitali in caso di squadra proveniente dalla DNA Gold dilettantistica e relative verifiche Com.Te.C. perché la Fip ratifichi l’ammissione al campionato professionistico di serie A.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • PlanetCantù 30/05/2014, 16.34
    Citazione ( magicc32 30/05/2014 @ 11:19 )

    sto parlando di rilevanza in italia nn ho detto europa svegliati eh cristo e cmq tranquillo che si resta nei bassifondi come sempre continuando cosi . nn vedi che in tutte le altre nazioni le grandi città sono in a x questo il basket da loro è molt ...

    secondo me devi calmarti amico se stai rosicando perchè trento e capo si giocano la A prenditela con i tuoi campioni Mancio, Amoroso e Co. Buona legadue

  • magicc32 30/05/2014, 11.19
    Citazione ( PlanetCantù 30/05/2014 @ 09:58 )

    Eh si certo perchè se salisse Torino diventiamo immediatamente il primo campionato in Europa dai per favore le cose vanno conquistate sul campo...poi discorso Milano, sono secoli che ci provano con sto scudo e non riescono a vincerlo cosa facciamo g ...

    sto parlando di rilevanza in italia nn ho detto europa svegliati eh cristo e cmq tranquillo che si resta nei bassifondi come sempre continuando cosi . nn vedi che in tutte le altre nazioni le grandi città sono in a x questo il basket da loro è molto più seguito

  • PlanetCantù 30/05/2014, 09.58
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:54 )

    bravo nn considerarla torino però anche tu nn lamentarti e nn chiederti xk siamo l 8 sport in italia . se milano nn vince lo scudetto molla anke armani sai che bel basket in a l anno prox

    Eh si certo perchè se salisse Torino diventiamo immediatamente il primo campionato in Europa dai per favore le cose vanno conquistate sul campo...poi discorso Milano, sono secoli che ci provano con sto scudo e non riescono a vincerlo cosa facciamo glielo si regala almeno il movimento guadagna visibilità???mah Trento e Capo in serie A meritatamente

  • AquilaTrento 30/05/2014, 09.08 Mobile
    Citazione ( laberra8 29/05/2014 @ 21:03 )

    Con Mancinelli in squadra Torino perde sicuro anche il ripescaggio.

    lol

  • gusmanedemattei 29/05/2014, 21.15

    Torino ha solo rimandato la promozione. Per altro non condivido la posizione, comunque rispettabile, dei loro tifosi che parlano di ottima stagione. Bastava solo aggiungere un americano di classe, non il misero buon mestierante che è stato preso.

  • laberra8 29/05/2014, 21.03

    Con Mancinelli in squadra Torino perde sicuro anche il ripescaggio.

  • click061 29/05/2014, 17.46

    Perciò in sostanza quello che si sapeva da tempo accadrà: la finale Gold si gioca tra due squadra che saranno in Lega A l'anno prossimo.

  • andrebott 29/05/2014, 17.21

    Io tifo Torino ma non vorrei proprio salire cosi ma conquistando la serie A sul campo! Quest'anno al contrario di quello che dicono in molti (probabilmente saranno invidiosi) abbiamo fatto un campionato stupendo per noi tifosi tornando a giocare in una serie in cui non giocavamo da anni e non per demeriti sportivi e a inizio campionato giocando in 6 senza Mancinelli e i due americani...la serie A l'abbiamo mancata assolutamente non per colpa degli arbitri ma perché siamo stati dei polli sia in gara 4 sia ieri sera e poi diciamo era segnato con dovesse passare Trento ha messo dei tiri pazzeschi! Comunque anche in A2 sempre e comunque fino alla fine forza Torino :)

  • caffeina 29/05/2014, 17.08

    Torino si sta godendo questo ritorno in Lega 2 (mai perso sul campo tra l'altro...) e per quanto l'appetito venga mangiando non è stato un dramma perdere in semifinale play off (avrei sottoscritto a inizio stagione)
    inoltre non approvo molto i ripescaggi e le wild card... preferirei una riorganizzazione per squadre sane e bacini d'utenza piuttosto

  • immarcabile 29/05/2014, 17.01 Mobile
    Citazione ( capoz 29/05/2014 @ 16:57 )

    Trento e Capo d'Orlando, prime due in stagione regolare entrambe in finale playoff. Entrambe si giocheranno sul parquet l'unico posto che permette la promozione nella massima serie. Entrambe vorranno vincere e festeggiare sul parquet la promozione, p ...

    Sacrosanto

  • JoJerichow 29/05/2014, 17.00

    Quindi, se Montegranaro (come sembra) non presenta domanda di ripescaggio, salgono Trento e Capoz.. con Verona (terza) e Torino (quarta) in attesa alla finestra della Lega2Gold, con la speranza che qualcuno rinunci all'ultimo...

  • capoz 29/05/2014, 16.57

    Trento e Capo d'Orlando, prime due in stagione regolare entrambe in finale playoff. Entrambe si giocheranno sul parquet l'unico posto che permette la promozione nella massima serie. Entrambe vorranno vincere e festeggiare sul parquet la promozione, per tutto il resto sarà lunga e ci sarà il tempo per discuterne dopo. Prima c'è una serie finale da giocare e da vincere.

  • gabrielknife 29/05/2014, 16.38

    contento tu a dire che senza torino in a il basket rimarrà l'8vo sport in italia... poi l'8vo di che? oltre a calcio e pallavolo nn ci sono altri sport più seguiti del basket. hai parlato del curling? solo xchè nn pensavamo potesse esistere uno sport dove con una scopa e una pentola a pressione potessi giocarci sul ghiaccio, nn vuol dire che è uno sport famoso!!!

  • snaro32 29/05/2014, 16.35
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 16:30 )

    infatti nn andremo in a e il basket rimarrà l 8 sport in italia ,benissimo nn sto rosicando sono tranquillissimo , peggio x il movimento nn di certo x me , io vivo lo stesso.

    beh mi pare un tantino presuntuoso pensare che la presenza o meno di Torino possa spostare la considerazione del basket in Italia. Oh sicuramente siamo una piazza con grandi potenzialità e abbiamo entusiasmo, però cerchiamo di avere un immagine più reale delle cose.

  • magicc32 29/05/2014, 16.30

    infatti nn andremo in a e il basket rimarrà l 8 sport in italia ,benissimo nn sto rosicando sono tranquillissimo , peggio x il movimento nn di certo x me , io vivo lo stesso.

  • snaro32 29/05/2014, 15.35

    Non ci siamo meritati il passaggio del turno quindi non prendo in considerazione la possibilità salire, credo che spetti (a ragione) a Trento e CdO la possibilità di usufruire di un ripescaggio (sempre che ce ne sia bisogno).

  • laspadanellaroccia 29/05/2014, 15.22
    Citazione ( graywolf 29/05/2014 @ 15:16 )

    mizzica!!! ma con 12000 spettatori bartomerda vi prende subito in eurolega!!! altro che serie A!

    tu ci scherzi ma se torino sale in A bertomeu ci fa un pensierino visto il bacino di torino...

  • graywolf 29/05/2014, 15.16
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:38 )

    un vero peccato x tutto il basket che nn salirà torino , poi nn lamentatevi se il basket è l 8 sport in italia eh , la possibilità di riportarlo in alto solo torino ce l aveva visto l entusiasmo della piazza e il palazzetto da 12mila posti. bene c ...

    mizzica!!! ma con 12000 spettatori bartomerda vi prende subito in eurolega!!! altro che serie A!

  • Cenz11SS 29/05/2014, 15.10
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:38 )

    un vero peccato x tutto il basket che nn salirà torino , poi nn lamentatevi se il basket è l 8 sport in italia eh , la possibilità di riportarlo in alto solo torino ce l aveva visto l entusiasmo della piazza e il palazzetto da 12mila posti. bene c ...

    Torino se la deve meritare sul campo la promozione, non per grazia ricevuta, perché altrimenti faresti un torto a chi ti ha battuto sul campo, prima ci sono loro, se dovessero rifiutare, si andrà a scalare, non trovi? lascia perdere il palazzetto da 12 posti (che non guasta) però devi considerare che ci sono prima altre squadre, indipendentemente dal nome che portano.

  • PrimiMVP 29/05/2014, 14.51 Mobile

    Quindi Trento e CDO promosse a braccetto al 99,9%

  • docss 29/05/2014, 14.34 Mobile
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:38 )

    un vero peccato x tutto il basket che nn salirà torino , poi nn lamentatevi se il basket è l 8 sport in italia eh , la possibilità di riportarlo in alto solo torino ce l aveva visto l entusiasmo della piazza e il palazzetto da 12mila posti. bene c ...

    Tranquillo,non ci lamenteremo piu...e te ti fai un altro anno minimo di gold e non sali a rompere le palle a chi la serie A se la è meritata sul campo!!!

  • puddia91 29/05/2014, 14.27 Mobile
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:54 )

    bravo nn considerarla torino però anche tu nn lamentarti e nn chiederti xk siamo l 8 sport in italia . se milano nn vince lo scudetto molla anke armani sai che bel basket in a l anno prox

    Guarda io sono di un paesino a 6 km da Sassari e tifo Dinamo bel basket e Toro orgogliosamente nel calcio e simpatizzo anche per la Torino del basket ! Pero quest'anno avete fatto la figura dei polli con una squadra fatta di figurine e basta e sul campo non meritate la A! Detto questo mancano tante società gloriose in A da Treviso all'altra di Bologna e alla stessa Torino pero questo non può giustificare dei ripescaggi dal nulla..,

  • gabrielknife 29/05/2014, 14.22

    Belle barzellette leggo... il basket nn viene seguito xchè Torino nn è in Serie A. A parte il fatto che tutti si lamentano che il basket nn ha seguito xchè nn viene trasmessa in TV come dovrebbe, cosa cambierebbe con Torino in Serie A? La RAI trasmetterebbe più partite in TV? Portereste un bacino d'utenza maggiore (considerando che anche gli spettatori della Lega Gold, Silver e di qualsiasi altra categoria già seguono il basket quindi nn aumenterebbero il numero di utenti)? Avere Torino in Serie A potrebbe essere interessante, ma questo NN DEVE SUCCEDERE a discapito di altre squadre che si fanno il mazzo tanto in campo e hanno i conti al loro posto. Se poi le squadre che dovrebbero, nn hanno i mezzi per fare una Serie A come si deve (ovvero hanno problemi finanziari) allora benvenga Torino in Serie A!

  • sircharles2 29/05/2014, 14.22

    Onore a Montegranaro per il campionato ma spero che andare in serie A siano le due finaliste di LegaGold, lo meritano.

  • Aquila73 29/05/2014, 14.09
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:47 )

    in parte si ovvio ma in parte è colpa degli arbitri che l hanno tartassata in gara 2 e gara4 con trento cmq ripeto bene cosi ma nn voglio nessuno che si lamenti che perfino il curling fa più notizia del basket

    Scusa, con tutto il rispetto che ho già professato per i tifosi di Torino, non tirare in mezzo gli arbitri che è una pagliacciata. Bastavano solo meno cagate in primis del barbapapà e a seguire di qualche giocatore che aveva il motore spento nel finale... Gli arbitri contro Torino proprio non si può sentire!

  • chauser 29/05/2014, 14.01
    Citazione ( spelle 29/05/2014 @ 13:59 )

    la messa in liquidazione attuale e l'anticamera del fallimento nel momento in cui i creditori vorranno essere pagati, oppure, molto più probabile (mi pare che il pronunciamento del tribunale ci sia il 9 giugno) il fallimento per bancarotta fraudolen ...

    si grazie nel frattempo ho letto qualcosa.

  • spelle 29/05/2014, 13.59
    Citazione ( chauser 29/05/2014 @ 12:33 )

    scusa visto che non ne so nulla...mi potresti spiegare il motivo della radiazione?

    la messa in liquidazione attuale e l'anticamera del fallimento nel momento in cui i creditori vorranno essere pagati, oppure, molto più probabile (mi pare che il pronunciamento del tribunale ci sia il 9 giugno) il fallimento per bancarotta fraudolenta.... questo in sintesi ma puoi trovare tanti articoli su sportando che ne parlano molto più approfonditamente.

  • Diabolik 29/05/2014, 13.54

    Leggere che Torino è stata tartassata dagli arbitri, è davvero ridicolo...

  • chauser 29/05/2014, 13.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    magna meno pizze, risparmia che adesso voglio vedere come pagate i 15.000€ di multa!

  • OlimpiaArmaniJeansMi 29/05/2014, 13.39 Mobile

    Che gran casino......

  • bellamartin 29/05/2014, 13.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eri tu quello con la lavagnetta in mano? ;-)

  • diavolobianconero 29/05/2014, 13.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ha sempre 80 anni.....

  • chauser 29/05/2014, 13.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    cioè praticamente al momento del fallimento erano già stati pagati. adesso capisco. ti sei divertito ieri eh?! io l'ho già smaltita...dai pensavo peggio

  • OttoLamphred 29/05/2014, 13.10
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:47 )

    in parte si ovvio ma in parte è colpa degli arbitri che l hanno tartassata in gara 2 e gara4 con trento cmq ripeto bene cosi ma nn voglio nessuno che si lamenti che perfino il curling fa più notizia del basket

    Si parte male: dare la colpa agli arbitri per non essere saliti è solo un alibi. Se ci sono soldi e pubblico, è solo questione di tempo. Se non c'è la pazienza di lavorare e meritarsi sul campo la promozione allora è solo una moda

  • OttoLamphred 29/05/2014, 13.05
    Citazione ( LucaMilano 29/05/2014 @ 12:17 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo al 100%

  • italia 29/05/2014, 13.04

    i ripescaggi saranno due, oltre alla squadra promossa dalla lega gold. come anticipato dai suoi tifosi, milano si iscrivera' al campionato tedesco. trento+ capo+ un'altra squadra

  • diavolobianconero 29/05/2014, 13.01
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:54 )

    bravo nn considerarla torino però anche tu nn lamentarti e nn chiederti xk siamo l 8 sport in italia . se milano nn vince lo scudetto molla anke armani sai che bel basket in a l anno prox

    con tutto il rispetto non siete il cska.....

  • orgogliogialloblu 29/05/2014, 13.00

    Per noi purtroppo la vedo dura, anche se la speranza è l'ultima a morire. Su un debito di circa 1.5/1.6 milioni ne andrebbe sanato quasi il 50% che comprende contributi, stipendi, lodi e quant'altro. Ciò consentirebbe di poterci iscrivere regolarmente alla serie A, nonostante i 3 punti di penalizzazione e spalmare il debito restante, negli anni (un debito di 700-800 mila euro non credo sia esagerato se ci fosse un progetto serio).


    La vedo molto dura, così come la Gold, ma mi auguro che la "Triade" se ne vada ed entri il Consorzio e quant'altri per dare un futuro al nostro basket e per far si che la gente continui ad investirci, perché finché ci saranno loro 3, la vedo nera...

  • diavolobianconero 29/05/2014, 12.58

    con il cavolo che petrucci fa ripescare Montegranaro...125k in più se viene ripescata una dalla gold...secondo me gli manda la finanza....

  • magicc32 29/05/2014, 12.54
    Citazione ( puddia91 29/05/2014 @ 12:51 )

    Scusate ma è già certo al 100% che Siena sparirà o lo stiamo dando per scontato? Cmq se dovesse succedere preferisco avere in A società con bilanci sani che onorino i contratti e che paghino fino alla fine senza falsare i campionati! Quindi a men ...

    bravo nn considerarla torino però anche tu nn lamentarti e nn chiederti xk siamo l 8 sport in italia . se milano nn vince lo scudetto molla anke armani sai che bel basket in a l anno prox

  • chauser 29/05/2014, 12.53
    Citazione ( puddia91 29/05/2014 @ 12:51 )

    Scusate ma è già certo al 100% che Siena sparirà o lo stiamo dando per scontato? Cmq se dovesse succedere preferisco avere in A società con bilanci sani che onorino i contratti e che paghino fino alla fine senza falsare i campionati! Quindi a men ...

    a quanto pare si. QUello che fatico a capire è come uno possa essere in bancarotta fraudolenta e riuscire a pagare i giocatori e le spettanze comtec...ma se così è il regolamento dice ciò che ha scritto Spelle. L'anno in corso si finisce...

  • OlimpiaMilano 29/05/2014, 12.51 Mobile

    Bene dai forza Trento! !!

  • chauser 29/05/2014, 12.51
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:47 )

    in parte si ovvio ma in parte è colpa degli arbitri che l hanno tartassata in gara 2 e gara4 con trento cmq ripeto bene cosi ma nn voglio nessuno che si lamenti che perfino il curling fa più notizia del basket

    scusa non capisco. Siccome avete perso io poi non mi devo lamentare..bho.
    Faresti meglio a dire tutto senza giri di parole. Vorresti dire che sarebbe giusto che ripeschino Torino perchè ha più spettatori di Trento?

  • puddia91 29/05/2014, 12.51

    Scusate ma è già certo al 100% che Siena sparirà o lo stiamo dando per scontato? Cmq se dovesse succedere preferisco avere in A società con bilanci sani che onorino i contratti e che paghino fino alla fine senza falsare i campionati! Quindi a meno che a Montegranaro non arrivi lo zio d'America preferisco che sia la perdente tra Capo e Trento a provarci almeno se lo hanno meritato sul campo... Verona e Torino non le considerò nemmeno!

  • bellamartin 29/05/2014, 12.51 Mobile
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:47 )

    in parte si ovvio ma in parte è colpa degli arbitri che l hanno tartassata in gara 2 e gara4 con trento cmq ripeto bene cosi ma nn voglio nessuno che si lamenti che perfino il curling fa più notizia del basket

    No dai ha fatto un ultimo quarto sciagurato: aveva tutti e due i piedi in finale. Dare sempre la colpa agli arbitri quando si perde è uno sport poco serio ;-)

  • magicc32 29/05/2014, 12.47
    Citazione ( bellamartin 29/05/2014 @ 12:40 )

    Beh scusa, colpa di Torino se il prossimo anno non è in A.

    in parte si ovvio ma in parte è colpa degli arbitri che l hanno tartassata in gara 2 e gara4 con trento cmq ripeto bene cosi ma nn voglio nessuno che si lamenti che perfino il curling fa più notizia del basket

  • WadeWilson 29/05/2014, 12.47 Mobile
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:38 )

    un vero peccato x tutto il basket che nn salirà torino , poi nn lamentatevi se il basket è l 8 sport in italia eh , la possibilità di riportarlo in alto solo torino ce l aveva visto l entusiasmo della piazza e il palazzetto da 12mila posti. bene c ...

    Non è colpa di nessuno,se non di Torino stessa,se ieri ha buttato via la possibilità di arrivare in finale ed essere quindi la favorita numero uno al ripescaggio.Sul campo Trento e Capo hanno meritato di più ed è giusto che sia data a loro l'opportunità di salire...

  • bellamartin 29/05/2014, 12.40 Mobile
    Citazione ( magicc32 29/05/2014 @ 12:38 )

    un vero peccato x tutto il basket che nn salirà torino , poi nn lamentatevi se il basket è l 8 sport in italia eh , la possibilità di riportarlo in alto solo torino ce l aveva visto l entusiasmo della piazza e il palazzetto da 12mila posti. bene c ...

    Beh scusa, colpa di Torino se il prossimo anno non è in A.

  • magicc32 29/05/2014, 12.38

    un vero peccato x tutto il basket che nn salirà torino , poi nn lamentatevi se il basket è l 8 sport in italia eh , la possibilità di riportarlo in alto solo torino ce l aveva visto l entusiasmo della piazza e il palazzetto da 12mila posti. bene cosi ma nn voglio sentire gente che si lamenta e che si chiede xk il basket è meno seguito pure del pattinaggio in italia

  • Rufus23 29/05/2014, 12.37 Mobile

    Bisogna però vedere se Capo e Trento hanno la disponibilità economica per fare la A che non è detto

Pagina di 2