Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/04/2014, 11.37

Pronto il ribaltone in Lega Basket? Petrucci e Malagò in attesa

L'articolo de Il Corriere di Bologna sulla presidenza di Lega Basket

Serie A
Il Corriere di Bologna, dopo le recenti cronache sulla Mens Sana Basket risalenti alla settimana scorsa (le perquisizioni ed il comunicato della Guardia di Finanza), pone una domanda nell’edizione odierna del suo giornale.

Questo l’estratto da Il Corriere di Bologna (articolo di Daniele Labanti): “Alla luce delle recenti cronache, è possibile che Ferdinando Minucci non svolga più il ruolo di presidente di Lega Basket? L'ipotesi è tutt'altro che peregrina. [...] Minucci non ha ancora firmato alcun contratto, sebbene esista una delibera vincolante della Lega. Ma il vento sta cambiando. Al di là delle posizioni di Renato Villalta e Claudio Toti, contrari alla nomina di Minucci, qualche club di serie A riguardo all'ex gm di Siena ha avviato una frenata. Non è ancora il tempo dei ribaltoni, ma certamente gli sviluppi dell'indagine «Time out» hanno spinto diversi presidenti a rivalutare e riflettere. C'è sempre una questione di immagine del basket e il richiamo del presidente federale Gianni Petrucci ha certamente avuto un peso. Minucci rimane formalmente presidente di Lega in pectore, ma non ci sarebbe affatto da stupirsi se da qui al 30 giugno lo scenario mutasse radicalmente. Qualche club è arrivato addirittura a prendere le distanze da quella votazione, almeno in camera caritatis. Tutti attendono gli eventi. Lo stesso Minucci, ovviamente. Petrucci è uscito allo scoperto anche perché il presidente del Coni, Giovanni Malagò, non avrebbe accolto con entusiasmo lo status quo in Lega. C'è chi ha persino messo in giro il nome di Piergiorgio Bottai per la Lega, se lasciasse la Virtus. Reazioni freddine, per usare un eufemismo. Sottotraccia, chi piace a molti è Andrea Abodi della Lega Calcio serie B”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • LarryBird 23/04/2014, 23.32 Mobile

    Che Minucci era un bandito si sapeva, io però vorrei capire quale mente distorta possa proporre Bottai presidente.

  • riddick 23/04/2014, 20.27
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 23/04/2014 @ 11:50 )

    Secondo te perchè han votato a suo favore le altre società (tranne le due virtus)????? :)

    ;)

  • click061 23/04/2014, 19.42

    Ma non deve essere cambiare tanto per modificare l'immagine. La Lega deve essere indirizzata in modo diverso per recuperare credibilità e dare prospettive al basket. Meglio scegliere tra chi ha giocato fino a non molti anni fa.

  • morelon 23/04/2014, 19.35 Mobile

    Recalcati presidente

  • TmacMvp 23/04/2014, 15.55 Mobile

    Bottai?! Chi è che continua a voler il male per questo movimento?

  • MarcoVa 23/04/2014, 15.22
    Citazione ( Baio73 23/04/2014 @ 15:16 )

    Sarà stata la forza politico/mediatica oppure l'essere a conoscenza degli scheletri altrui? Ai posteri (forse) l'ardua sentenza...

    Mah....io non credo al fatto degli scheletri altrui....cmq potrei trnquillamente sbagliarmi. Ricordiamoci che tutto è partito quando DH si è trasferito a Milano, non aggiungo altro.....

  • Baio73 23/04/2014, 15.16
    Citazione ( MarcoVa 23/04/2014 @ 14:25 )

    Lele, chiamami pure Marco, se fosse seduto su qualche poltrona, allora potrebbe prendere x i cogliotes chi vorrebbe, ma da cittadino libero, x me non è x nulla "pericoloso". Detto questo il mio pensoero di come è andata la vicenda, la sua candidatu ...

    Sarà stata la forza politico/mediatica oppure l'essere a conoscenza degli scheletri altrui? Ai posteri (forse) l'ardua sentenza...

  • diavolobianconero 23/04/2014, 15.12

    coldebella tutta la vita.....

  • Filmic 23/04/2014, 14.51

    io credo che comunque il problema stia a monte, Minucci o non Minucci; sembra che in Italia appena una persona (anche di comprovata stima e capacità) si siede su una poltrona importante non riesce mai a compicciare nulla di buono x il bene comune; e la lista di nomi è lunga

  • laberra8 23/04/2014, 14.42
    Citazione ( Vroman72 23/04/2014 @ 12:04 )

    No ad ADOBI, sbaglio imperdonabile.Primo viene dal calcio e a noi non occorre, non per "diatriba", ma perchè occorre persona oltrechè capace che.. rappresenti le società e le sue problematiche, che, nel basket sono TOTALMENTE diverse dal calcio.In ...

    Assolutamente giuste le tue critiche ma occorre ricordare anche che prima dell'arrivo di Abodi la Serie B di calcio assomigliava molto alla LegaBasket attuale: pochi spettatori, pochi soldi, 2/3 squadre che fallivano ogni anno. Sicuramente non servono figurine ma gente capace e, dato che la situazione non è rosea, forse affidarsi a chi ha già esperienza (penso anche a chi gestisce la LNP) e non a nuovi volti non sarebbe una cattiva idea.

  • laberra8 23/04/2014, 14.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Recalcati è un allenatore, Peterson ha bisogno della badante, Meneghin si è visto cos'ha fatto quando era Presidente della FIP. Serve gente capace, mica i nomi delle figurine.

  • MarcoVa 23/04/2014, 14.25
    Citazione ( lele0808 23/04/2014 @ 12:02 )

    Menego, dopo quello che è riuscito a fare a noi, non mi stupirei per niente se avesse carta che canta !!!!! poi ci mancherebbe io non solo assolutamente per il mal comune mezzo gaudio, quindi voglio sperare che non si riveli ancora più traditore ...

    Lele, chiamami pure Marco, se fosse seduto su qualche poltrona, allora potrebbe prendere x i cogliotes chi vorrebbe, ma da cittadino libero, x me non è x nulla "pericoloso". Detto questo il mio pensoero di come è andata la vicenda, la sua candidatura, lo ebbi a dire un paio di mesi fa anche a Pietrone01 e Vroman72 . Quello che sta accadendo (cioè la sua mancata elezione) sta solo confermando la mia ipotesi. Molti presidenti non erano concordi, ma la forza politica/mediatica di un Presidente importante ha cambiato le carte in tavola. Staremo a vedere.

  • OttoLamphred 23/04/2014, 14.15

    E Petruccio invece quando va a casina?

  • bellamartin 23/04/2014, 14.10 Mobile

    Coldebella!!!

  • skiptomysim 23/04/2014, 14.08 Mobile

    Io propongo renzi, senza elezioni però..

  • Rio 23/04/2014, 14.04 Mobile
    Citazione ( Lumenero 23/04/2014 @ 13:50 )

    Per le competenze citofonare P.M. Tribunale di Siena

    Vabbè dai, posso capire che a Siena sia visto come l'incarnazione del male (e non è detto che non lo sia) però di basket ne sa. Ovviamente la sua elezione è border line, però proprio per il fatto che si tratta di un'elezione e non di una nomina mi sembra ridicolo che gli stessi che l'hanno eletto ora vogliano revocare l'elezione

  • Tiroda4 23/04/2014, 13.58 Mobile

    Se per grazia ricevuta si cambiasse strada all'ultimo sarebbe veramente una bella sorpresa, anche se son poi curioso di vedere che direbbero i presidenti che due mesi fa, sapendo praticamente quello che sanno ora, l'han votato con entusiasmo. Sarebbe ora di pensionare magari anche Petrucci per dare finalmente un volto nuovo a tutto il movimento. Sono d'accordo con chi propone una promozione in blocco di Coldebella e c., competenti, bravi e non politici poltronari riciclati. Ogni riferimento all'attuale presidente della FIP è voluto.

  • Tiroda4 23/04/2014, 13.54 Mobile
    Citazione ( postbasso 23/04/2014 @ 11:58 )

    Bottai Bottai ma quando te ne vai

    Bottai starebbe bene in qualsiasi squadra. Di calcio.

  • ozzy78 23/04/2014, 13.53 Mobile

    Essendo di parte mi pare logico che a questo punto il vampiro starebbe bene dietro le sbarre o con il paletto nel cuore ( sempre che ne abbia uno) , ma non si può mettere in quell ruolo un indagato. Coldebella o Villalta andrebbero bene entrambi serve gente innamorata di questo sport e non della cadrega.......se l'innominabile sa è bene che parli, ripulisti a tutti i livelli!

  • Lumenero 23/04/2014, 13.50 Mobile
    Citazione ( Rio 23/04/2014 @ 13:28 )

    Non voglio difendere Minucci o il suo operato, però io credevo (e credo ancora) che una figura con quelle competenze in ambito cestistico possa comunque fare bene al movimento, anche se è indagato; e poi la marcia indietro sarebbe più scandalosa d ...

    Per le competenze citofonare P.M. Tribunale di Siena

  • MJmademecrazy 23/04/2014, 13.43 Mobile

    Revalcati o Coldebella...basta che non si continui con questo andazzo...

  • Rio 23/04/2014, 13.28 Mobile

    Non voglio difendere Minucci o il suo operato, però io credevo (e credo ancora) che una figura con quelle competenze in ambito cestistico possa comunque fare bene al movimento, anche se è indagato; e poi la marcia indietro sarebbe più scandalosa della nomina di un indagato, perché non mi sembra che tra l'elezione ed oggi sia cambiata la posizione giuridica di Minucci. Detto questo, l'ideale sarebbe trovare persone competenti, giovani e oneste, su questo non ci sono dubbi

  • AleAleAleAlejandro 23/04/2014, 13.27 Mobile

    Io non ci metterei Recalcati ma sua moglie. La Lega sarebbe...diciamo...piu' frizzante!

  • berbeche 23/04/2014, 13.01

    Personalmente vedrei bene solo una persona esterna alle società, che non abbia trascorsi con le squadre. Fatta una rosa di candidati i presidenti scelgano colui che possa o potrà garantire visibilità e risultati in termini gestionali al mondo del Basket italiano, gli si fa il contratto per un o Bienno/Trienno e se avrà ottenuto risultati gli si potrà concedere un Bonus. Per interderci un sottoscrivo il post di "Daca" ed in parte quello di Pietrone01.

  • andreajan 23/04/2014, 12.31
    Citazione ( cippo 23/04/2014 @ 11:59 )

    Anche io ci vedrei bene Recalcati

    per me recalcati é piú adatto alla federazione, perché conosce il gioco, regole. Invece non sono sicuro che sia la persona piu' adatta per andare a vendere il prodotto.

    Una coppia di persone serie in FIP e Lega come Recalcati e eventualmente Adobi (mi fido della maggior parte dei vostri commenti). Anche Vroman72 per'o sollevi un gran bel punto. Uno dei presidenti delle squadre avrebbe solo da guadagnarci a far risuscitare la lega, Villalta, potrebbe anche essere un buon nome.

  • Vroman72 23/04/2014, 12.17
    Citazione ( cippo 23/04/2014 @ 12:11 )

    Per il bene del basket è opportuno che chi dirige abbia palle, personalità e idee chiare. Molto più importante a dirigere che in una qualsiasi panchina di Lega A. Il movimento trarrebbe più giovamento da un ottimo dirigente che da un ottimo coach ...

    Son d'accordo con te, ma su Recalcati capisco gli altri, è uomo carismatico, ma al tempo stesso esempio di giustezza, stimato poi in tutta la penisola....Ma sembrerebbe di mandarlo in pensione :))A parte battute, dice bene anche l'amico, Coldebella sta facendo non bene ma benissimo ed è un volto nuovo, è un giovane, non " inquinato " ancora dalla "poltronite", ma se uno ci ragiona.. i nomi ci sono, ne trovi, e son tutti competenti, ho pensato a Villalta anche per il fatto che oramai da anni si districa anche fuori dal campo tra factotum, presidenza Virtus, fondazione... sono curioso di vedere cosa sceglieranno.

  • MadSeason 23/04/2014, 12.15

    Considerato il super lavoro fatto per la nuova Lega Pallacanestro, che fino a 10 mesi fa nemmeno esisteva, non sarebbe una brutta idea di promuovere l'intero pacchetto dirigenziale della LNP (Coldebella in primis) alla Lega Basket. Oppure farli gestire entrambi da loro, così si risparmiano soldi....

  • cippo 23/04/2014, 12.11
    Citazione ( Vroman72 23/04/2014 @ 12:08 )

    Su Recalcati esco dal coro, persona "temuta" da qualche presidente, esempio di onestà, ma esempio anche di classe e tecnica.Troppo bravo per toglierlo alle panchine ora, ha ancora tanto da dare al basket giocato e alla sua etica sportiva.Metterlo di ...

    Per il bene del basket è opportuno che chi dirige abbia palle, personalità e idee chiare. Molto più importante a dirigere che in una qualsiasi panchina di Lega A.
    Il movimento trarrebbe più giovamento da un ottimo dirigente che da un ottimo coach.

  • Quentin 23/04/2014, 12.09

    Onestamente per il bene del basket io opterei per Coldebella che in LNP sta facendo un grandissimo lavoro (e lo dico contro i miei interessi visto che la squadra che seguo sta proprio in Gold e quindi perderebbe una figura di spicco).

  • Vroman72 23/04/2014, 12.08

    Su Recalcati esco dal coro, persona "temuta" da qualche presidente, esempio di onestà, ma esempio anche di classe e tecnica.Troppo bravo per toglierlo alle panchine ora, ha ancora tanto da dare al basket giocato e alla sua etica sportiva.Metterlo dietro alla scrivania è togliere (per me) una stella al nostro campionato e non credo che gli farei un piacere... :).

  • Vroman72 23/04/2014, 12.04

    No ad ADOBI, sbaglio imperdonabile.Primo viene dal calcio e a noi non occorre, non per "diatriba", ma perchè occorre persona oltrechè capace che.. rappresenti le società e le sue problematiche, che, nel basket sono TOTALMENTE diverse dal calcio.In secondo luogo perchè si crea un nuovo POLTRONARO, ovvero uno che esce da una e si siede su un'altra, ciò genera appagamento, arrivo, non lo dico io ma la storia sportiva del nostro paese.. che è retta dai soliti personaggi.Vado controcorrente, alla luce dei fatti, e alla luce della storia recente di questi due anni, mi duole, ma vorrei RENATO VILLALTA presidente di LEGA.Lo dico da Siena, sinceramente, mettendo al riparo da stupido campanile e rivalità.Giocatore prima e da sempre dentro questo mondo, si prenderebbero anche due piccioni con una fava, ovvero non sposterebbero più gli uffici di lega in altra città.No Adobi, si alla candidatura di: RENATO VILLALTA.

  • EiBi 23/04/2014, 12.03 Mobile
    Citazione ( KyleHines 23/04/2014 @ 11:55 )

    Tolto il pensiero sul blocco delle retrocessioni, io vedrei bene un Recalcati in quel ruolo, qualora si stufi della panchina...

    Recalcati mi piacerebbe come nome...figura emblematica del Basket Italiano e che finora ha esposto i suoi pensieri e le sue idee in maniera chiara e mai fuori luogo. Sarei ben lieto di vederlo alla prova dei fatti.

  • lele0808 23/04/2014, 12.03
    Citazione ( maxmale 23/04/2014 @ 12:02 )

    dato che ci siamo, cambiamo tutto che forse siamo ancora in tempo...

    esatto far presto a cambiare e magari raccogliere il suggerimento Recalcati!

  • Daca 23/04/2014, 12.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh non è detto sia necessario, basta che sia uno capace. Esempio scemo? David Stern non ha mai giocato a basket, eppure...

  • lele0808 23/04/2014, 12.02
    Citazione ( MarcoVa 23/04/2014 @ 11:50 )

    Sotto quale carica potrebbe fare ciò che scrivi? Nei panni di libero cittadino?la sua parola controla mia....dai nn scherzi

    Menego, dopo quello che è riuscito a fare a noi, non mi stupirei per niente se avesse carta che canta !!!!! poi ci mancherebbe io non solo assolutamente per il mal comune mezzo gaudio, quindi voglio sperare che non si riveli ancora più traditore di quello che è stato con noi!!!

  • maxmale 23/04/2014, 12.02

    dato che ci siamo, cambiamo tutto che forse siamo ancora in tempo...

  • cippo 23/04/2014, 12.00
    Citazione ( Pietrone01 23/04/2014 @ 11:57 )

    Io penso che a presiedere la Lega dovrebbe andare uno dei Presidenti, magari scelto seguendo certe caratteristiche, oppure anche un esterno con provata capacità. Mai un ex GM, troppo colluso, troppo inciuciatore. A me non dispiacerebbe Maltinti di P ...

    E come dici te mai un ex GM, mani troppo in pasta in numerose situazioni.

  • cippo 23/04/2014, 11.59

    Anche io ci vedrei bene Recalcati

  • postbasso 23/04/2014, 11.58 Mobile

    Bottai Bottai ma quando te ne vai

  • Pietrone01 23/04/2014, 11.57

    Io penso che a presiedere la Lega dovrebbe andare uno dei Presidenti, magari scelto seguendo certe caratteristiche, oppure anche un esterno con provata capacità. Mai un ex GM, troppo colluso, troppo inciuciatore. A me non dispiacerebbe Maltinti di Pistoia, uno genuino ed appassionato. Abodi non lo conosco.

  • KyleHines 23/04/2014, 11.55 Mobile

    Tolto il pensiero sul blocco delle retrocessioni, io vedrei bene un Recalcati in quel ruolo, qualora si stufi della panchina...

  • cippo 23/04/2014, 11.54
    Citazione ( lele0808 23/04/2014 @ 11:45 )

    e se mutando il vampiro si levasse alcuni sassolini che ha nelle scarpe riguardante il modus operandi di altre società?.......conoscendolo non mi stupirebbe......e sai che casino!!!!

    Come non sperare che lo scenario cambi? Speriamo cambi per davvero per il bene del basket italiano. E se al presidente in pectore i soldi senesi servissero per pagare gli avvocati sarebbe una soddisfazione in più.

  • MarcoVa 23/04/2014, 11.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su questo hai ragione ma io valuto l'operato del funzionario. Abodi ha fatto ottime cose x la serieB. Sarei felice se prendesse la carica.

  • Sereno88 23/04/2014, 11.53

    E' vero che uno è innocente fino all'ultimo grado di giudizio, ma prendere le distanze da uno sotto giudizio e sotto l'occhio del ciclone è il minimo. In molte altre nazioni, in Italia ovviamente no, quando uno si trova in queste situazioni è prassi che si dimetta da tutte le sue cariche: sarebbe bello diventasse prassi anche in Italia...

  • paulauskas 23/04/2014, 11.53 Mobile
    Citazione ( lele0808 23/04/2014 @ 11:45 )

    e se mutando il vampiro si levasse alcuni sassolini che ha nelle scarpe riguardante il modus operandi di altre società?.......conoscendolo non mi stupirebbe......e sai che casino!!!!

    Non lo farà mai...

  • DurantulaVirtussino2 23/04/2014, 11.50
    Citazione ( lele0808 23/04/2014 @ 11:45 )

    e se mutando il vampiro si levasse alcuni sassolini che ha nelle scarpe riguardante il modus operandi di altre società?.......conoscendolo non mi stupirebbe......e sai che casino!!!!

    Secondo te perchè han votato a suo favore le altre società (tranne le due virtus)????? :)

  • MarcoVa 23/04/2014, 11.50 Mobile
    Citazione ( lele0808 23/04/2014 @ 11:45 )

    e se mutando il vampiro si levasse alcuni sassolini che ha nelle scarpe riguardante il modus operandi di altre società?.......conoscendolo non mi stupirebbe......e sai che casino!!!!

    Sotto quale carica potrebbe fare ciò che scrivi? Nei panni di libero cittadino?la sua parola controla mia....dai nn scherzi

  • sisisisi 23/04/2014, 11.48 Mobile
    Citazione ( lele0808 23/04/2014 @ 11:45 )

    e se mutando il vampiro si levasse alcuni sassolini che ha nelle scarpe riguardante il modus operandi di altre società?.......conoscendolo non mi stupirebbe......e sai che casino!!!!

    A sto punto lo spero davvero..... poi voglio vedere che banda....

  • Filmic 23/04/2014, 11.47 Mobile

    alcuni stanno facendo marcia indietro? ma che strano!! e perchè allora lo avevano votato lo stesso quando anche i muri sapevano di già quello che aveva combinato?

  • MarcoVa 23/04/2014, 11.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Abodi sta facendo un bel lavoro nella serieB del calcio.

Pagina di 2