Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/04/2014, 11.17

Toti: Il basket si deve svegliare. Minucci presidente? Le mie perplessità aumentano

Le parole del presidente della Virtus Roma

Serie A

Claudio Toti, proprietario della Virtus Roma da oltre un decennio, ed uno dei due voti contrari a Ferdinando Minucci come prossimo presidente di Lega Basket, ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere della Sera parlando della pallacanestro italiana.

 

Come rilanciare il movimento. Il compito spetta a Lega e Federazione con il nostro sostegno. Ecco perché in sede di elezione del nuovo presidente di Lega sono stato contrario alla scelta di Minucci (14 voti favorevoli su 16, ndr). Niente di personale, ma se il sistema non funziona bisognava dare un segnale di discontinuità, farsi venire qualche idea rivoluzionaria ed era più facile trovarla in chi non fosse già da tempo in questo ingranaggio. E poi non capisco la fretta che si è avuta, visto che ancora c'erano a disposizione sette mesi per pensare.

 

Rapporti con Minucci. Ripeto, niente di personale, anche se dico che alla luce delle notizie di questi giorni (la messa in liquidazione della Mens Sana Basket, l'ipotesi di bancarotta fraudolenta, le perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del club che hanno portato all'accusa di false comunicazioni sociali sui bilanci dal 2009 al 2013, la prevista revoca dell'affiliazione, ndr) le mie perplessità non possono che aumentare. Se chi di dovere dovesse decidere che lo scudetto dello scorso anno non è stato regolare, io lo prenderei volentieri, anzi... Il problema è che parliamo di codice etico, di bilanci virtuosi e di spending review, ma poi nei fatti questi principi non vengono rispettati. Roma ha sempre fatto i conti con le proprie disponibilità economiche e, forse, è stata costretta a disputare un torneo in cui non si giocava ad armi pari.

 

Futuro per Roma. Come facciamo a salvare questo sport? A Roma, per esempio, se Acea non rinnoverà la sponsorizzazione non vedo grandi prospettive. La crisi generale del Paese si ripercuote sul nostro movimento e se grandi imprenditori sono usciti dal basket un motivo ci sarà. Stimo Gianni Petrucci, ma anche lui come Federazione dovrà collaborare alla ricerca di idee e soluzioni, econo-miche e tecniche. Mi piace l'idea di una televisione della pallacanestro italiana, se ben supportata potrebbe essere uno strumento utile per aumentare quella visibilità che negli ultimi tempi è andata scemando. Non vorrei invece sentir dire che chi ha difficoltà economiche non può iscriversi al campionato; piuttosto sarebbe opportuno ragionare su come dare una mano a chi è in difficoltà, riducendo i costi federali e le altre penalizzazioni che incombono sulle società (le multe, ndr).

 

Luce in fondo al tunnel. C’è, ma dovremo essere capaci di accenderla. Per esempio, lancio un'idea: perché non creare a Roma una polisportiva con due squadre iscritte nei massimi campionati, sul modello di altre capitali europee, per trovare sinergie importanti? Certo, vista la mia fede vorrei si facesse con la AS Roma, come ho accennato al presidente James Pallotta conoscendo il suo amore per il basket che lo ha portato a investire nei Boston Celtic. Però poi andiamo a vedere la situazione degli impianti e scopriamo carenze strutturali che non ci permettono di pensare in grande: la Virtus gioca al Palazzetto dello Sport progettato da Pierluigi Nervi per l'Olimpiade del 1960, che sarà pure un'opera d'arte, ma paga dazio, in termini di comfort per il pubblico e per lo spettacolo, alla sua anzianità. E in questa situazione è difficile fare sogni.

 

Futuro di Roma appeso ad un filo. Il filo della realtà: non credo di essere un mecenate, ma un presidente appassionato che ha investito molto in questi anni nel basket e per il basket. E la delusione di chi è costretto a constatare come, malgrado tanti sforzi, la Roma del basket non sia cresciuta. La domanda è inevitabile: è solo un problema della mia città? O il basket ha perso di appeal, visibilità, capacità di emozionare”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 166 Commenti

Pagina di 4

  • chthulu 24/04/2014, 16.43

    perchè la roma calcio non prende la roma basket e crea una polisportiva?

  • Hacker 23/04/2014, 17.30
    Citazione ( Curvaalta 23/04/2014 @ 13:13 )

    Immagino ti riferisca a me, visto che credo di essere l'unico che non ha parlato bene del comitato. Tu sai bene chi sono e come la penso. Chiarisco meglio: quando al comitato veniva bene far credere che dietro allo stesso ci fosse minucci è stato fa ...

    Ma scusa quali risultati si pensava che un comitato di tifosi potesse ottenere? Io non ce l'ho con te in particolare ci mancherebbe, ma sono abbastanza stufo di sentire da parte dei miei concittadini continue critiche su tutto e tutti senza mai muovere il cul* dalla poltrona, o da dietro la tastiera. Vorrei che la gente si desse una mossa e AGISSE prima di criticare. E' troppo facile ripeto, brontolare da dietro uno schermo e poi alle riunione sono/siamo sempre in 50.
    Poi sicuramente ci saranno stati errori da parte del comitato, è possibile, escluderei la malafede però. Il comitato non è manovrato. Poi se ne parla meglio a voce io e te. Si fanno tanti confronti con i Fedelissimi che avranno mille difetti ma almeno sono pieni di iniziativa e soprattuto sono uniti verso un obbiettivo. Noi no, siamo sempre divisi, sempre a litigare fra noi. E questo aiuta poco. Ciao.

  • Vroman72 23/04/2014, 14.37
    Citazione ( Curvaalta 23/04/2014 @ 13:16 )

    Un'altra cosa. Io alla fogata ai 4 cantoni all ineffabile duo, mi ci sono ritrovato casualmente (ero a cena dal moro). Non so se abbia fatto effetto o meno, ma almeno i tifosi della robur ci hanno provato e qlcs hanno fatto. Noi che abbiamo fatto olt ...

    Oh, con me spezzi una porta aperta aperta lo sai, a me i tifosi del Siena me li vedi citare spesso.. per cui.. Ma anche tu parli usando il termine NOI, e pertanto anche io e te siamo "responsabili" di quest'inedia..Forse non trovi che se in quelle assemblee ci fosse stata più partecipazione numerica... non sarebbero nate anche altre idee circa forme di protesta?Io ti capisco, ma abbiamo questa tifoseria.. Gabriele..Poi se qualcuno "rema male" o diciamo agisce con un qualche dolo... che dirti.. rimarrei male... ma il pro quale sarebbe?

  • Curvaalta 23/04/2014, 13.16 Mobile

    Un'altra cosa. Io alla fogata ai 4 cantoni all ineffabile duo, mi ci sono ritrovato casualmente (ero a cena dal moro). Non so se abbia fatto effetto o meno, ma almeno i tifosi della robur ci hanno provato e qlcs hanno fatto. Noi che abbiamo fatto oltre a qualche striscione polemico?

  • Curvaalta 23/04/2014, 13.13 Mobile
    Citazione ( Hacker 22/04/2014 @ 20:25 )

    Io dico solo che se alle riunioni del comitato si fosse stati in 500 invece dei soliti 50 forse si poteva fare qualcosina di più... vedere accusare adesso il comitato di connivenza sinceramente mi fa molto molto male e mi dà molto fastidio. Quando ...

    Immagino ti riferisca a me, visto che credo di essere l'unico che non ha parlato bene del comitato. Tu sai bene chi sono e come la penso. Chiarisco meglio: quando al comitato veniva bene far credere che dietro allo stesso ci fosse minucci è stato fatto questo. Quando poi sono uscite le cose su FM e ricci sembrava salvatore, sì é andati nell'altra direzione. Poi si è cambiato ancora. Prima ancora, quando si era nel momento cruciale che poteva fare la differenza sul salvare la Menssana o no, si fece trapelare che era meglio stare fermi buoni e zitti X non interrompere trattative avanzate con l'ipotetico sponsor.... Sicuramente all'interno del comitato ci sono anime pure e buone che vogliono bene alla Menssana e hanno cercato di fare il possibile e l'impossibile X la salvezza della Menssana, ma alla luce dei risultati ottenuti non so se si possa dire la solita cosa di tutti. Felice e contento di essere smentito DAI FATTI.

  • Vroman72 23/04/2014, 12.38
    Citazione ( sisisisi 23/04/2014 @ 11:34 )

    Non vorrei essere stato frainteso....io non do colpe( ovviamente aggiungo) né al comitato né tanto meno ai singoli tifosi..... ma quello che dici della robur è vero...forse non otterranno niente lo stesso, ma ci provano, propongono, quando necessa ...

    non ti ho frainteso, sono d'accordo che di più... non si può! :D

  • sisisisi 23/04/2014, 11.34 Mobile
    Citazione ( Vroman72 23/04/2014 @ 08:46 )

    ma perchè? Per la pochezza degli interlocutori, non per altro.Quando si risolve col bercio non è mai un bel segno, soprattutto per coloro che li ricevono i berci, di solito chi li accetta sa di meritarseli..In una città normale amministrata da per ...

    Non vorrei essere stato frainteso....io non do colpe( ovviamente aggiungo) né al comitato né tanto meno ai singoli tifosi..... ma quello che dici della robur è vero...forse non otterranno niente lo stesso, ma ci provano, propongono, quando necessario, si Inc@zzano.... secondo me sarebbe giusto che il tempo delle buone maniere finisca difronte alle prese in giro continue e ripetute...

  • Vroman72 23/04/2014, 08.46
    Citazione ( sisisisi 22/04/2014 @ 22:43 )

    Dico in generale.... Purtroppo a questo mondo a star buono passi spesso da coglìone.... fare un pò di caciara serve hacker, serve eccome....

    ma perchè? Per la pochezza degli interlocutori, non per altro.Quando si risolve col bercio non è mai un bel segno, soprattutto per coloro che li ricevono i berci, di solito chi li accetta sa di meritarseli..In una città normale amministrata da persone attente e competenti la nostra vicenda non avrebbe di certo bisogno di una berciata...Mesi addietro venni criticato perchè usai il termine "struffata", me ne dissero di tutte, mi dissero che con questo modo di fare.. Siena non cresceva, abbinavano il tutto al fatto che ero contrario a Firenze e mi davano del medievalista....Avevo ragione, perchè forse vedevo un pochino più avanti la questione, a noi, non interessa a nessuno salvarci perchè è una rimessa e una scatola chiusa per la vicenda della multa..Il Siena? Suscita più interesse solo per la vicenda Stadio e per il fatto che se fallisce.. il monte non recupera nulla...Ma io l'ho sempre detto, i fiori ai signori, la cravatta ai degni, a questa classe di persone: la struffata! Ma anche te sisisisi li per li non mi capisti, quando citai i tifosi robur..Prendi i Fedelissimi, hanno un sito ganzissimo, sempre aggiornato, coesi.Hanno all'interno persone carismatiche.. e hanno la forza del numero...In questi frangenti certamente hanno un incisività maggiore, ma noi che colpa abbiamo se non abbiamo tutto ciò?

  • sisisisi 22/04/2014, 22.43 Mobile
    Citazione ( Hacker 22/04/2014 @ 20:25 )

    Io dico solo che se alle riunioni del comitato si fosse stati in 500 invece dei soliti 50 forse si poteva fare qualcosina di più... vedere accusare adesso il comitato di connivenza sinceramente mi fa molto molto male e mi dà molto fastidio. Quando ...

    Dico in generale.... Purtroppo a questo mondo a star buono passi spesso da coglìone.... fare un pò di caciara serve hacker, serve eccome....

  • Vroman72 22/04/2014, 22.41

    *incisiva

  • Vroman72 22/04/2014, 22.28
    Citazione ( Curvaalta 22/04/2014 @ 18:02 )

    Mi spiace massi, ma a sto giro non sono d'accordo. Io c'ero,( e credo anche tu ci fossi) alla riunione del comitato dove venne detto di mantenere un profilo basso, di non fare proteste o prendere iniziative nei confronti di nessuno, perché potevano ...

    Dio bono puoi esse si in disaccordo :)))Ma senti, io credo che col senno di poi ma neanche tanto , sia difficile darti torto, lo dissi quella sera stessa, se ne parlò quando conobbi Campanone e Hacker, una tifoseria da "Robur" per intendessi, sarebbe senza dubbio più incisa in frangenti simili, l'abbiamo visto, hanno un sito eccellente, sono coesi..I nostri tifosi hanno espresso questo, non me la sento di criticarli Gabriele, non ci voglio vedere un qualcosa (poi sbaglierò magari) e credo che Hacker non dica male quando afferma che le decisioni prese dal comitato siano frutto della frequentazione a tali serate.Aimè i numeri erano quelli, ma è comunque una cosa che io ho difeso, sai perché?Perché è comunque una cosa positiva, nata dai tifosi della stessa squadra, poi sul resto condivido, ma.. abbiamo offerto questo Lele..

  • Hacker 22/04/2014, 20.25

    Io dico solo che se alle riunioni del comitato si fosse stati in 500 invece dei soliti 50 forse si poteva fare qualcosina di più... vedere accusare adesso il comitato di connivenza sinceramente mi fa molto molto male e mi dà molto fastidio. Quando ricordo ancora benissimo le accuse lette anche qua sopra, alla sua costituzione, di essere manovrato, di essere solo uno strumento per far fuori Minucci etc. etc... Se poi si pensa che mettendo a ferro e fuoco la città cambiasse qualcosa...

  • sisisisi 22/04/2014, 20.12
    Citazione ( Filmic 22/04/2014 @ 17:27 )

    e anche il signor Ricci, al quale riconosco di averci messo la faccia, deve smetterla di trincerarsi dietro al maniavantismo!!! Se non si sente responsabile che allora parli (visto che lui LE COSE LO SA COME SONO ANDATE) e metta chi di dovere di fron ...

    sarebbe parecchio auspicabile, anche perchè la PAZIENZA E' FINITA!!!!

  • sisisisi 22/04/2014, 20.11
    Citazione ( Vroman72 22/04/2014 @ 16:52 )

    Sono avvilito perchè non vedo più neanche la serietà.. incontri una persona e da una settimana a un'altra ti racconta cose nuove, cose che non hanno seguito...Poi c'è la faccenda della multa che complica tutto, noi si parla sempre di quei 5 milio ...

    più o meno avevo capito a chi ti riferivi per salvare la menssana... temo anche che tu abbia ragione, il sindaco si sta adorando tanto con mps per salvare il siena calcio, e la menssana che ha un decimo dei debiti la càca di striscio... MPS e soprattutto A. Mansi, SE CI SIETE BATTETE UN COLPO!!!! Sinceramente poi, ho appoggiato il lavoro del comitato, ma adesso, secondo me, anche fosse troppo tardi, il tempo delle buone maniere E' FINITO, PER TUTTI!!!!

  • Curvaalta 22/04/2014, 18.02 Mobile
    Citazione ( Vroman72 22/04/2014 @ 11:31 )

    Nello, tutto condivisibile, ma due "appunti" consentimeli.Concludi con: "anche il comitato cosa ha fatto ?"..Io direi che ha provato a svolgere un ruolo e... c'è riuscito in pieno.Il ruolo del comitato non era quello di rivolgere il problema, ma di ...

    Mi spiace massi, ma a sto giro non sono d'accordo. Io c'ero,( e credo anche tu ci fossi) alla riunione del comitato dove venne detto di mantenere un profilo basso, di non fare proteste o prendere iniziative nei confronti di nessuno, perché potevano nuocere ad alcune trattative in corso. Ecco, quello invece era il momento di agire, adesso è tardi X fare qualunque cosa. Sicuramente all'interno del comitato, ci saranno delle anime pure che sono in buonissima fede e fanno il bene della Menssana. Ma chi ha remato X stare tutti fermi e buoni nel momento cruciale, non so se lo fosse.

  • Filmic 22/04/2014, 17.27 Mobile

    e anche il signor Ricci, al quale riconosco di averci messo la faccia, deve smetterla di trincerarsi dietro al maniavantismo!!! Se non si sente responsabile che allora parli (visto che lui LE COSE LO SA COME SONO ANDATE) e metta chi di dovere di fronte alle proprie responsabilità, anche a costo di troncare datati rapporti di amicizia e parentela; lo deve fare x il rispetto dei tifosi (stufi di essere presi in giro) ma sopratutto x coloro che campano grazie alla Mens Sana

  • Filmic 22/04/2014, 17.16 Mobile

    sono riusciti nell'impresa di togliermi 38 anni, dicasi 38, di passione, gioie e dolori x una maglia gloriosa che trasuda 143 anni di storia, vergognatevi

  • Vroman72 22/04/2014, 16.52
    Citazione ( sisisisi 22/04/2014 @ 16:22 )

    La tentazione di avvilirsi è grande vroman, anche per me.....MA NON DOBBIAMO!!!! Non devono avere questa scusa, non devono potersi appigliare al pensiero che anche noi siamo rassegnati.....LOTTARE FINO ALLA FINE PER QUELLO CHE CI STA A CUORE....fors ...

    Sono avvilito perchè non vedo più neanche la serietà.. incontri una persona e da una settimana a un'altra ti racconta cose nuove, cose che non hanno seguito...Poi c'è la faccenda della multa che complica tutto, noi si parla sempre di quei 5 milioni/6... ma c'è la spada di damocle della famosa multa.. a quanto potremmo salire?Davanti a questo scenario (che di certo non attira) si parava di fronte un unico interlocutore MPS, e comune...Bene l'MPS tace... il comune... farebbe meglio a defilarsi, nel frattempo cosa fa il sindaco e Tafani? L'assessore allo sport non ha più nulla da dire in pubblico? BA' !!Ecco il motivo del mio scoramento.Sul piccolo che dirti? Tra poco anche io avrò un figlio..LA storia non la cancella nessuno, gliela tramanderemo vedrai!

  • Curvaalta 22/04/2014, 16.46 Mobile
    Citazione ( Nello 22/04/2014 @ 10:45 )

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici. Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività lega ...

    Mi inchino a cotanto scritto! Lei dovrebbe fare l'avvocato in una sua prossima vita...

  • paolino 22/04/2014, 16.38
    Citazione ( Nello 22/04/2014 @ 10:45 )

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici. Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività lega ...

    Ho letto solo adesso,grande post bravo Nello. Quello che dici è giustissimo,se c'era una strada percorribile per salvarci non l'hanno fatta,perche'? Ci sono dietro interessi a noi sconosciuti di singoli soggetti? C'è qualcuno che ha qualcosa da nascondere e spera di abbuiare tutto con il fallimento? Le domande che io mi pongo sono tante

  • sisisisi 22/04/2014, 16.22 Mobile
    Citazione ( Vroman72 22/04/2014 @ 16:11 )

    Hai scritto un gran messaggio lo sai?Testimonia il nostro spirito, ti abbraccio idealmente..Si, con me ce l'hanno fatta, incazzato non sono più, sono triste, affranto, ci sto male..ogni tanto mi viene solo un rigurgito di rabbia, tanta rabbia, ma tr ...

    La tentazione di avvilirsi è grande vroman, anche per me.....MA NON DOBBIAMO!!!! Non devono avere questa scusa, non devono potersi appigliare al pensiero che anche noi siamo rassegnati.....LOTTARE FINO ALLA FINE PER QUELLO CHE CI STA A CUORE....forse non cambierà il risultato, ma ci sarà la passione per poter ripartire di slancio....se penso al fatto che il mi figliolo piccino, che è nato e crescerà a Siena, non potrà vivere l'emozione di tifare i nostri colori al palasclavo, di identificarsi in un credo, una fede( ma anche essere libero di scegliere se farlo o meno...), mi fa venire voglia di spaccare tutto e tutti.....NON POSSIAMO PERMETTERE CHE SUCCEDA, DOBBIAMO PROVARCI..... se non ci salviamo DOBBIAMO almeno fare in modo di RIPARTIRE, LA PASSIONE PER LA MENSSANA NON DEVE MORIRE!!!! ...........Adesso devo andare, magari ti rileggo stasera.....ciao vroman...

  • Vroman72 22/04/2014, 16.11
    Citazione ( sisisisi 22/04/2014 @ 15:29 )

    Quoto il tuo messaggio vroman, perchè è quello che descrive meglio il mio stato d'animo....DELUSO, INC@ZZATO.....Sono arrivato a scrivere il messaggio numero 10000..... messaggi che mi hanno permesso di testimoniare gioie immense, delusioni, sogni ...

    Hai scritto un gran messaggio lo sai?Testimonia il nostro spirito, ti abbraccio idealmente..Si, con me ce l'hanno fatta, incazzato non sono più, sono triste, affranto, ci sto male..ogni tanto mi viene solo un rigurgito di rabbia, tanta rabbia, ma tra poco si placherà e sconfinerà nella rassegnazione.Ce l'hanno fatta amico, le nostre istituzioni non si sono rivelate all'altezza di capire l'importanza della Mens Sana nel tessuto sociale e storico della città.Ma caro Amico una differenza c'è, noi lo sappiamo bene, loro se ne accorgeranno.Si accorgeranno di che patrimonio Siena si è privata..MA stiano attenti a noi tifosi, si ricordino che noi siamo parte lesa, e ci portino rispetto.

  • sisisisi 22/04/2014, 15.29 Mobile
    Citazione ( Vroman72 22/04/2014 @ 10:52 )

    Come sai.. ho sempre provato a dare ottimismo, spesso con i metodi più strani..O dicendo caxxate o spronando a andare avanti, perchè?Perchè non avrei mai immaginato che si lasciasse la nave sul fianco.Come detto nel topic di Villalta, siamo all'ep ...

    Quoto il tuo messaggio vroman, perchè è quello che descrive meglio il mio stato d'animo....DELUSO, INC@ZZATO.....Sono arrivato a scrivere il messaggio numero 10000..... messaggi che mi hanno permesso di testimoniare gioie immense, delusioni, sogni vissuti e infranti, libidine dentro il nostro magico Palazzetto e non solo....ma mai e poi mai avrei immaginato di dover assistere oggi alla fine quasi certa della mia/nostra passione, tante volte mi sono detto, anche nei momenti di gioia: "godiamocele, perché niente dura in eterno, torneremo ad arrancare, a soffrire, a gioire per aver battuto lo squadrone di turno, a fare i dispettosi fieri guerriglieri di provincia..." , ma una fine così brutta MAI...nemmeno nel peggiore degli incubi!!! Pugnalati dal nostro interno....Minucci in primis, ma anche la sua ghenga, la polisportiva, le istituzioni, la fondazione e la banca.... e QUESTO IMMOBILISMO MI UCCIDE L'ANIMA tanto quanto la fine ingloriosa che stiamo facendo.... MA ADESSO BASTA!!!!! SOSTEGNO INCONDIZIONATO E CONTINUO AI NOSTRI VERI PORTABANDIERA IN CAMPO ( staff e giocatori che spero ci regalino un ultimo straordinario sogno...), MA LOTTA CON OGNI MEZZO POSSIBILE A TUTTI COLORO CHE DOVREBBERO ALMENO PROVARE A FARE QUALCOSA E INVECE ASPETTANO SOLAMENTE CHE IL MALATO TERMINALE CESSI DI ESISTERE..... LA MENSSANA SIAMO NOI!!! Facciamoglielo capire a questa manica di brodi.....VOGLIAMO CONTINUARE LA NOSTRA STORIA CENTENARIA, se non sarà possibile, ma soltanto dopo, RIPARTIREMO!!!! PERCHÈ LA MENSSANA NON MORIRÀ MAI...CAPITO BRODI!?!? FORZA MENSSANONA, SEMPRE!!!!

  • capannone 22/04/2014, 13.52 Mobile
    Citazione ( Nello 22/04/2014 @ 10:45 )

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici. Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività lega ...

    Sono d accordo con la stragrandissima parte di quanto detto, le mie uniche perplessità derivano dal ruolo del comitato, che è un effetto, non certamente la causa, che si identifica in un solo farab...soggetto

  • cippo 22/04/2014, 13.49
    Citazione ( capannone 22/04/2014 @ 13:46 )

    Bravo amico cippo. Parole sante. ma per un morto che cammina, almeno la soddisfazione di manda' due (milioni di ) accidenti a chi ha causato la su fine.....

    Su questo un ci piove

  • capannone 22/04/2014, 13.46 Mobile
    Citazione ( cippo 22/04/2014 @ 13:35 )

    Il minucci ormai è il passato, assai deplorevole ma passato. Ora è bene occuparsi del presente e del futuro, sperando che qualcuno si dia una svegliata.

    Bravo amico cippo. Parole sante. ma per un morto che cammina, almeno la soddisfazione di manda' due (milioni di ) accidenti a chi ha causato la su fine.....

  • cippo 22/04/2014, 13.35
    Citazione ( Baio73 22/04/2014 @ 12:12 )

    E aggiungo... finalmente si comincia a lasciar perdere Minucci. Alleluja! Al Vampiro ci pensaranno la GdF e la Giustizia Ordinaria... noi pensiamo alla Mens Sana!

    Il minucci ormai è il passato, assai deplorevole ma passato. Ora è bene occuparsi del presente e del futuro, sperando che qualcuno si dia una svegliata.

  • Baio73 22/04/2014, 12.12

    E aggiungo... finalmente si comincia a lasciar perdere Minucci.
    Alleluja!
    Al Vampiro ci pensaranno la GdF e la Giustizia Ordinaria... noi pensiamo alla Mens Sana!

  • Baio73 22/04/2014, 12.08
    Citazione ( Nello 22/04/2014 @ 10:45 )

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici. Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività lega ...

    Tutto molto condivisibile.

    L'altro silenzio assordante in tutta questa vicenda è quello della Fondazione MPS. La signora Manzi ha attualmente in saccoccia 300 milioni di euro liquidi, se scopro che una cifra pari a 5-6 milioni verrà distribuita "a pioggia" (per non dire "a membro di segugio") fra le varie sagre del tortello raviolato e affini della provincia, allora mi incazzo come una biscia.

  • cippo 22/04/2014, 12.02
    Citazione ( Nello 22/04/2014 @ 10:45 )

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici. Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività lega ...

    Complimenti!!!!

  • Vroman72 22/04/2014, 11.32

    rivolgere=risolvere, chiedo venia.

  • Vroman72 22/04/2014, 11.31
    Citazione ( Nello 22/04/2014 @ 10:45 )

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici. Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività lega ...

    Nello, tutto condivisibile, ma due "appunti" consentimeli.Concludi con: "anche il comitato cosa ha fatto ?"..Io direi che ha provato a svolgere un ruolo e... c'è riuscito in pieno.Il ruolo del comitato non era quello di rivolgere il problema, ma di istaurare un dialogo tra dirigenza e tifosi, e cercare di agire compatibilmente con quello che può fare un comitato di tifosi.Quando io mi sono recato alle loro assemblee, ho trovato clima costruttivo, trasparenza, spiegazioni pazienti di logiche che non afferravo, la possibilità di ascoltare e vedere i protagonisti delle ultime vicende e la possibilità di intervenire.
    Ti pare poco? Senza mai alzare toni o scemare nella polemica becera, io per quanto mi riguarda li lodo soltanto, non mi aspettavo altro da loro, e permettimi, nei giusti modi stanno portando avanti un dialogo maturo, non ultras, ripeto non becero. In ultimis il liquidatore... se il diploma non mi inganna... la bancarotta fraudolenta è l'unico "fallimento" in cui qualcuno è perseguibile in modo che risarcisca o paghi penalmente....Per cui, se la legge non è cambiata... comprendo questa logica e la sposo come mia.... capisco il dolore Nello, ma a mio avviso, non vedo nulla di sbagliato in questo.COsa trovo invece di profondamente sbagliato? Alcuni punti che indichi anche tu e che come te mi serberò di rinfocolare più avanti...Ciao

  • lele0808 22/04/2014, 10.56
    Citazione ( Nello 22/04/2014 @ 10:45 )

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici. Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività lega ...

    applausi!!!!!

  • Vroman72 22/04/2014, 10.52
    Citazione ( cippo 22/04/2014 @ 07:15 )

    Pasqua è passata, per la Mens Sana nessuna resurrezione ma solo una morte lenta e consapevole. Signor liquidatore, vorrebbe per favore rendere edotta la città del lavoro svolto fino a questo momento? Qualche riga sui giornali, una piccola conferen ...

    Come sai.. ho sempre provato a dare ottimismo, spesso con i metodi più strani..O dicendo caxxate o spronando a andare avanti, perchè?Perchè non avrei mai immaginato che si lasciasse la nave sul fianco.Come detto nel topic di Villalta, siamo all'epilogo, e l'epilogo è quello più straziante, la nave è alla deriva oramai vuota, ma non cola a picco.Naviga senza meta, nessuno la vuole, nessuno valuta il recupero...Si innabisserà per una cifra che non doveva portare a ciò, la menssana sparirà per 5 milioni di euro... Fa male, molto male.Mi faceva male quando vedevo che capitava agli altri, vederlo succedere alla nostra fa ancora peggio.Personalmente mi fa ancora peggio il vedere le istituzioni cittadine, l'inedia di idee, la pochezza professionale, la pochezza nell'attirare un investitore, la pochezza nel NON saper mettere a punto un progetto...E' una nave carica di peste?5 milioni son tanti o son pochi caro MPS quando dall'ac Siena ne avanzi più di 60??5 milioni son tanti o son pochi a fronte del blasone e del prestigio della Menssana?Si parla di mangia d'oro...Quanti Mangia d'Oro dovrebbe avere la MensSana a fronte di quanto ha portato il nome di Siena a giro per il mondo??Vabbè, grazie di tutto, grazie per come vi interessate alla vostra squadra.-

  • Nello 22/04/2014, 10.45

    Allora con colpevole ritardo per le feste intervengo su questo 3d, in pratica non avendo ancora letto nulla di quanto scritto da utenti ed amici.
    Vorrei dare se possibile una lettura più quanto possibile tecnica con venature di ovvia emotività legata alla passione viscerale che come AleAleAleAlejandro mi lega a questa squadra.Ho atteso 3 mesi dal famigerato giorno di quell'assemblea che ha definitivamente decretato la condanna a morte, con una prolungata agonia, della Mensana, oltretutto con la fallace illusione che qualcosa si sarebbe potuto fare per salvarla.
    In realtà invece, tutti, ma dico tutti, magari qualcuno anche inconsapevolmente (e dopo dirò pure chi), non hanno fatto altro che affossarla ulteriormente, recidendo o impedendo che qualcuno potesse davvero intervenire in salvataggio della nostra gloriosa squadra.
    Mi riferisco a tutti coloro che hanno parlato in questo periodo senza agire, senza dare il minimo conto, seppur in via ufficiosa di ciò che realmente sta accadendo.
    C'è chi ha pensato che una volta nominato il liquidatore il più fosse fatto, lasciando la patata bollente nelle mani del dr. Egidio Bianchi, ma in realtà non è così; da questo professionista ad oggi abbiamo avuto solo il silenzio, richiesto peraltro anche inconsapevolmente (?) dal comitato e tutta la cittadinanza e tifoseria senese si è adeguata, una sorta di sordina sulle vicende sportivo/bancarie delle nostre squadre, con i sorrisini compiaciuti di qualche tifoso Virtus o Costone e perchè no anche della Robur ...; per parte mia non ho mai gioito delle disgrazie altrui e questo lo dico anche paliescamente parlando per i miei amici senesi, in quanto che ho sempre pensato che il miglior modo per far perdere la propria avversaria è proprio quello di vincere.
    Detto ciò vorrei, come una sorta di lettera aperta al dr. Egidio Bianchi, ricordare alcune cose.
    1) Minucci
    E' il passato e solo ora si è visto su quali basi era fondato il suo "impero"; non mi interessa se sarà o meno il presidente della Legabasket e se lo faranno (metaforicamente) "fuori" prima del suo insediamento: certo è che alla lunga il prezzo che stiamo pagando per tutti i successi passati è veramente troppo alto; la magistratura ci darà una verità giudiziale, il giudizio etico ognuno, credo, se lo sia già formato da solo e non mi interessa accodarmi né al coro dei "giapponesi" né al coro degli incursori, tanto chi mi conosce sa benissimo come la penso
    2) Liquidatore
    Vorrei ricordare, senza per forza voler fare una lezione, che cosa è la liquidazione e quali siano i compiti del liquidatore in questa fase e verificare se, allo stato, sta accadendo qualcosa o meno, in seno alla società di Viale Sclavo.La liquidazione di una società è la fase finale della vita aziendale ed è la conseguenza del verificarsi di alcune cause di scioglimento (nel caso della Mensana perdite oltre il capitale sociale): tale situazione ha portato alla c.d. "liquidazione volontaria" regolata dal Codice Civile e consta di tre fasi, scioglimento, liquidazione e estinzione; noi due fasi le abbiamo già avviate ... Durante la fase di liquidazione la normale attività entra in una fase di "sospensione" e ci si attiva per commutare in danaro gli elementi patrimoniali che risultano attivi esaminando bilanci, per azzerare le passività sia allo scopo di ripartire tra i soci ciò che eventualmente potrebbe restare dalla liquidazione, ovvero revocare lo stato di liquidazione per proseguire l'attività.All'atto della liquidazione viene anche nominato il Liquidatore, che il vero dominus della situazione, essendo lui che deve gestire l'intera fase; nelle società di capitali gli amministratori devono consegnare al liquidatore i libri contabili, la situazione contabile, riferita alla data di effettivo scioglimento, un rendiconto della gestione contabile riferita al periodo successivo all'ultimo bilancio approvato e fino alla data di effettivo scioglimento della società, nel nostro caso il 21 febbraio 2014, data di scioglimento della Mensana Basket.Parimenti il liquidatore deve prendere in carico quanto sopra, deve chiedere ai soci eventuali versamenti non fatti; deve poi rappresentare la società in giudizio, adempiendo al proprio incarico con professionalità e diligenza; ha altresì il compito di predisporre il bilancio annuale di esercizio se la liquidazione supera l'anno, inoltre deve illustrare l'andamento della liquidazione, le prospettive e i tempi necessari per il completamento della stessa e in questo caso anche i principi e i criteri di valutazione adottati; ovviamente alla fine dovrà essere redatto (e approvato) il bilancio finale di liquidazione e il piano di riparto.
    Questo quanto dice la normativa, ma nel caso di specie si tratta di una società sui generis, nel senso che non si sta parlando di una normale società di capitali che sta andando a donne di facili costumi, ma si sta parlando di un patrimonio cittadino, sportivo e ed emotivo, di proprietà non di un singolo soggetto (come la Virtus Roma di Toti per fare un esempio) ed in tal caso è necessario tenere conto che il socio di maggioranza è una Polisportiva formata da numerosi soci che sostanzialmente rappresentano la città. Per questo il silenzio del liquidatore è doppiamente assordante, il fatto che debba lavorare in silenzio quindi dal mio punto di vista è senza dubbio un minus perchè è come praticare una sorta di eutanasia alla Mensana.Avrei voluto leggere di situazioni di conti di prospettive, avrei voluto, come si dice a Siena, che fosse fatto un po' di "puzzo" intorno a questa situazione, senza che in ogni occasione si concentrasse l'attenzione su chi invece è il passato anche se ci ha messo in questo stato attuale.Non dubito della professionalità del dr. Bianchi (anche perchè non lo conosco di persona), ma mi chiedo questo stato attuale cui prodest.In fondo oggi stiamo "meravigliosamente" agonizzando in lotta per un secondo posto in RS che ci consentirebbe di mantenere il privilegio della Euroleague e quindi rendendoci in qualche modo appetibili anche per chi cercasse un veicolo di pubblicità a livello europeo... ma qui entra in gioco il sognatore.
    Allora detto ciò resta da analizzare cosa sta accadendo, o meglio cosa non sta accadendo; sono venuto a conoscenza in modo del tutto fortuito di un messaggio destinato al liquidatore da parte del commercialista di una società creditrice della Mensana e al di là del contenuto che cmq mi ha lasciato perplesso, si evince una scarsa conoscenza della situazione anche contabile.
    Mi chiedo quindi questo signore che gioco stia giocando e se in realtà sta giocando o meno ...Credo che sia opportuno che la tifoseria faccia sentire forte la sua voce al palazzo e che conseguentemente "costringa" il manovratore a ricercare con pervicacia una soluzione con i creditori di MSB e poi possa arrivare a chiudere con dignità questa società posto che il de profundiis l'hanno messo il 21 febbraio 2014 ...
    Ripartiremo dalle serie minori e tutti saranno contenti, fuori da questa città ...
    P.S. Anche il comitato cosa ha fatto?

  • cippo 22/04/2014, 07.15 Mobile

    Pasqua è passata, per la Mens Sana nessuna resurrezione ma solo una morte lenta e consapevole. Signor liquidatore, vorrebbe per favore rendere edotta la città del lavoro svolto fino a questo momento? Qualche riga sui giornali, una piccola conferenza stampa è chiedere troppo? Penso sia una richiesta legittima .

  • Hacker 22/04/2014, 00.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' ormai cosa nota a tutti che noi senesi ci distinguiamo dagli altri italiani per l'anello al naso.....

  • Curvaalta 22/04/2014, 00.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusami tiro, noi saremo li, ma non come bischeri.....perché anche le formiche nel loro piccole si incazzano e a quel punto a chi tocca, tocca........

  • Curvaalta 21/04/2014, 23.54 Mobile
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 21/04/2014 @ 23:42 )

    Intendi dire che ha inventato una calamita che attrae i soldini? O, come si dice qua, razzolando nei giardinetti limitrofi al Palaestra , ha trovato una caleta?

    Gli rimangono attaccati.....

  • AleAleAleAlejandro 21/04/2014, 23.42 Mobile
    Citazione ( Curvaalta 21/04/2014 @ 23:37 )

    Se lo vedi nei pressi del palazzo con una valigetta di soldi, non è certamente X portarli dentro...

    Intendi dire che ha inventato una calamita che attrae i soldini? O, come si dice qua, razzolando nei giardinetti limitrofi al Palaestra , ha trovato una caleta?

  • Curvaalta 21/04/2014, 23.37 Mobile
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 21/04/2014 @ 23:34 )

    No Curva Alta, niente di strano. Anche perche' con tutto quello che e' successo in questi ultimi otto mesi, non mi meraviglio piu' di niente e se mi dicessero che FM domani si presenta in Viale Sclavo con una valigetta strapiena di Euro, pronto a sal ...

    Se lo vedi nei pressi del palazzo con una valigetta di soldi, non è certamente X portarli dentro...

  • AleAleAleAlejandro 21/04/2014, 23.34 Mobile
    Citazione ( Curvaalta 21/04/2014 @ 23:26 )

    É esattamente così.....strano eehhh?

    No Curva Alta, niente di strano. Anche perche' con tutto quello che e' successo in questi ultimi otto mesi, non mi meraviglio piu' di niente e se mi dicessero che FM domani si presenta in Viale Sclavo con una valigetta strapiena di Euro, pronto a salvare la Mens Sana, forse ci crederei. Forse....

  • Curvaalta 21/04/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 21/04/2014 @ 23:15 )

    McIntyre è stato pagato in bianco e anche troppo.....dato che per tenerlo è stato rifiutato un by out mostre di 2,5 milioni perché il capo banca non voleva darlo via....e l'ha pagato lui (coi soldi della banca naturalmente). Comunque i giocatori s ...

    Tutto cash naturalmente....

  • Curvaalta 21/04/2014, 23.26 Mobile
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 21/04/2014 @ 23:05 )

    QuIndi Tiro dalla tua chiara disamina si evince che : FM anche nel suo ultimo atto del CdA e' stato il burattinaio che ha tirato le fila e Ricci, Fises, revisori e di conseguenza liquidatore, da bravi burattini, si sono mossi secondo le direttive de ...

    É esattamente così.....strano eehhh?

  • AleAleAleAlejandro 21/04/2014, 23.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusa il ritardo della risposta...
    Sette ore di fuso, hai detto bene, ma soprattutto dall'altra parte dell'oceano. Lontanissimo ma allo stesso tempo visceralmente legato come con un ipotetico cordone ombellicale alla nostra Siena. Come spesso capita a quei pochi Senesi che hanno avuto il coraggio si separarsi dalla citta' natia.
    Per questo ti assicuro che vedere questa situazione di degrado culturale, sociale e sportivo mi fa male. Poi ritorno a Siena, vedo la Piazza del Campo e mi scordo di tutto...

  • Curvaalta 21/04/2014, 23.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io invece non lo conosco, grazie a Dio. Però se lo conoscessi GLI CHIEDEREI CONTO DEGLI ULTIMI 2 mesi. Il lavoro del liquidatore è quello di fare un piano di rientro e diminuzione dei debiti pregressi. Non quello di cercare colpevoli, a quello ci penserà, se ne ha voglia, la magistratura di Siena. Per cui le chiedo sig bianchi: perché ha permesso a minucci di entrare ALMENO 4 VOLTE MINUCCI NEGLI UFFICI MENSSANA? Si rende conto che sono già passati 2 mesi dal 22 /02, data in cui lei è stato presentato e ancora non si vede niente del suo lavoro? Si rende conto che fra 1 mese circa la Menssana non esisterà più? La sua mancanza di risultati nel salvataggio della Menssana ha qualcosa a che vedere con la sua nomina a liquidatore? Quale è il motivo della sua scelta come liquidatore? Si sbrighi a dare delle risposte, xché non ne abbiamo molto a disposizione!

  • Pietrone01 21/04/2014, 23.15 Mobile
    Citazione ( feyez 21/04/2014 @ 19:57 )

    Io ricordo che per anni McIntyre e' stato il miglior play europeo e e' andato via da Siena solo quando era bollito. Stesso discorso per gli altri big. Se sono rimasti a Siena fin quando lo avete voluto voi, un motivo ci sara'. I grandi giocatori di R ...

    McIntyre è stato pagato in bianco e anche troppo.....dato che per tenerlo è stato rifiutato un by out mostre di 2,5 milioni perché il capo banca non voleva darlo via....e l'ha pagato lui (coi soldi della banca naturalmente). Comunque i giocatori sono andati via sempre a contratti molto più alti di quando sono venuti a Siena....

  • AleAleAleAlejandro 21/04/2014, 23.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    QuIndi Tiro dalla tua chiara disamina si evince che : FM anche nel suo ultimo atto del CdA e' stato il burattinaio che ha tirato le fila e Ricci, Fises, revisori e di conseguenza liquidatore, da bravi burattini, si sono mossi secondo le direttive del gran maestro.

    Appassionante... A noi Senesi " In nome della rosa" ci fa una pippa!

  • feyez 21/04/2014, 19.57
    Citazione ( apples1948 20/04/2014 @ 20:53 )

    A quali giocatori ti riferisci, contesi da altre squadre italiane, venuti o rimasti a Siena perché pagati in nero? Ti riferisci forse a Bulleri, oppure a Melli, o anche a Mancinelli, o ad Hairston, o, più oltre, a Matteo Imbrò, a Tessitori, o addi ...

    Io ricordo che per anni McIntyre e' stato il miglior play europeo e e' andato via da Siena solo quando era bollito. Stesso discorso per gli altri big. Se sono rimasti a Siena fin quando lo avete voluto voi, un motivo ci sara'. I grandi giocatori di Roma (Lorbek), di Bologna (Langford) o di altre squadre italiane sono sempre volati verso lidi europei piu' remunerativi.

  • Hacker 21/04/2014, 19.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma infatti, proprio per questo penso che l'istanza di fallimento alla fine sia una buona cosa, così verranno perseguiti PENALMENTE i colpevoli. Tanto parliamoci chiaro, il Bianchi (che sicuramente è una persona onesta e bravissima) non è che potesse fare chissà cosa. Ti ricordi quelle indiscrezioni che vi scrissi su FB? Ecco, diciamo che anche lui si toglie una bella patata bollente dalle mani. Tanto ragazzi, la new company, lo spin-off, diciamolo chiaramente ormai si può, erano SOGNI impossibili.
    Andiamo per gradi. Intanto assicuriamoci che una nuova società di pallacanestro Mens Sana venga iscritta a qualche campionato minore, per ripartire, poi penseremo a fare pulito di chi ancora ha il culetto sulla poltrona ed è corresponsabile di tutto.

Pagina di 4